afNews 13 Marzo 2024 08:08

Tintin c’est l’aventure n°20 con o senza Castafiore!

I Giochi Olimpici e il Tour de France stanno arrivando, e per Tintin sono all’ordine del giorno. Se il reporter viaggia molto, è anche vero che si ritrova in avventure frenetiche dove la sua condizione sportiva viene messa a dura prova. Hergé mette in difficoltà Tintin e i suoi compagni in ogni loro viaggio, dall’alpinismo agli sport da combattimento, passando per i lunghi inseguimenti… Per il suo numero di maggio, Tintin c’set l’aventure parla dello sport in tutti i suoi aspetti.

In questo numero viene pubblicato in più un quaderno esplicativo sui Gioielli della Castafiore raccontato da Pierre Fresnault-Deruelle, semiologo specializzato nel mondò delle immagini, autore di numerosi articoli e opere dedicate alla pittura figurativa, alla pubblicità, alla fotografia e anche al fumetto.
Ha dedicato diversi titoli all’opera di Hergé, recentemente Hergé o il ritorno dell’indiano. Un’analisi delle 7 sfere di cristallo. Con GEO e Moulinsart è anche autore del libretto I misteri del loto blu.
Con questo libretto, si inserisce nella tradizione del filosofo Michel Serres (I gioielli distratti o il cantante calvo) e del saggista Benoit Peeters (Tintin e i gioielli incantevoli) per svelarci i segreti di una storia senza storia, tranne il modesto movente del furto dei gioielli: I gioielli della Castafiore. Offre un’analisi dettagliata dell’album, con lo stesso approccio di I misteri del loto blu.

La rivista con il libretto aggiuntivo: https://amzn.to/48QK2P1

La rivista senza il libretto aggiuntivo: https://amzn.to/4a79zon

Se compri da questi link, afNews se ne compiace.

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading