afNews 30 Novembre 2023 12:12

Gianni De Luca e “ I disegni mai visti”

Non solo un grande autore della Nona Arte. Gianni De Luca è stato anche un eccelso illustratore, oltre che un pittore multiforme e visionario.

Una parte poco o per nulla nota della produzione del maestro, che tuttavia ha avuto un ruolo fondamentale nella sua attività artistica.

I disegni mai visti
Edizioni NPE

È infatti proprio in questo genere di lavori, spesso liberi dalle esigenze dei committenti, che ha avuto la possibilità di sperimentare nuove tecniche grafiche e di costruzione dell’immagine.

Il volume «I disegni mai visti – Gianni De Luca illustratore e pittore», pubblicato da Edizioni NPE, presenta centinaia delle opere realizzate, molte delle quali mai viste prima.  Dalle prime copertine per «Il Vittorioso» passando per «Il Giornalino» e le illustrazioni realizzate per le Edizioni Paoline, fino alle tavole di Brick Bradford, ai calendari e alla produzione realizzata per le Edizioni Messaggero.

Una splendida carrellata, tutta a colori, di immagini esclusive con un ampio spazio dedicato ai lavori realizzati per i suoi amici, sketch privati, ritratti, autoritratti e caricature.

Un importante lavoro di catalogazione realizzato grazie al prezioso contributo del prof. Pier Giuseppe Barbero, grande studioso ed esperto di De Luca, e della figlia Laura, che ha seguito passo dopo passo tutte le fasi di raccolta, selezione e scansione del materiale inedito.  Un corposo volume di oltre 400 pagine che rappresenta un tassello fondamentale nella ricostruzione del percorso artistico di Gianni De Luca. In libreria dall’1 dicembre.


Scopri di più da afNews

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *