afNews 22 Ottobre 2023 18:42

Mauro Gervasini succede a Sergio Fant alla programmazione cinema del TFF: direttivo confermato all’unanimità

Mauro  Gervasini è il  nuovo  responsabile  del  programma  cinematografico  del  Trento  Film Festival, la rassegna internazionale di cinema e culture di montagna che dal 1952 porta a Trento il meglio delle produzioni che mettono al centro le terre alte del Pianeta, l’avventura, l’esplorazione e il  complesso rapporto tra uomo e ambiente. Quello di Trento è il  più longevo festival di cinema in Italia dopo la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e proprio a Venezia Gervasini è consulente selezionatore:  giornalista e critico  cinematografico, autore di numerosi libri sulla storia del cinema, Gervasini è stato  nominato  oggi  dal  Consiglio Direttivo del Trento Film Festival.

Dopo quasi vent’anni di collaborazione, lo storico responsabile della programmazione cinematografica del TFF, Sergio Fant, si congeda dunque dalla manifestazione trentina.

A Fant vanno i ringraziamenti del presidente Mauro Leveghi e di tutto lo staff del Festival. «Sergio Fant è stato uno dei protagonisti di una fase importante del Trento Film Festival, che negli anni si è aperto sempre di più a nuove tematiche e nuovi linguaggi, confermandosi nei fatti un indispensabile laboratorio di analisi e riflessione sulla storia, l’attualità e il futuro delle montagne del Pianeta», spiega Mauro Leveghi. «Anche grazie al suo sguardo aperto sul mondo, il Festival è cresciuto e si è rafforzato come vetrina internazionale per le migliori produzioni che mettono al centro la montagna, l’avventura, l’esplorazione e il complesso rapporto tra uomo e ambiente».

«Si interrompe purtroppo un percorso professionale per me ricco di soddisfazioni» ha commentato Sergio Fant. «Ringrazio l’istituzione per la libertà creativa goduta in 14 anni da responsabile del programma, le commissioni di selezione che si sono avvicendate, le registe e i registi che ci hanno affidato le loro opere. L’ultimo più importante grazie alla città di Trento, e al pubblico che mi ha accompagnato in questi anni, che mi auguro di aver ripagato con qualche, fosse anche solo una, visione indimenticabile».

I consiglieri, nominati recentemente dall’Assemblea dei soci, si sono riuniti oggi a Trento anche per eleggere Presidente e Vicepresidente del Festival Internazionale Film della Montagna e dell’Esplorazione “Citta`  di Trento”, che rimarranno in carica per il triennio 2024-2026: scelta di continuità su entrambe le cariche, con le conferme all’unanimita`del  Presidente  Mauro Leveghi e della Vicepresidente uscente Nicoletta Favaron.

«Pur rimanendo profondamente legata alle sue radici, l’identità del Festival è in continua evoluzione e siamo certi che Gervasini saprà interpretare perfettamente questa nostra costante necessità di cambiamento» ha detto Mauro Leveghi.

«Accetto con entusiasmo il ruolo di responsabile del programma cinematografico del Trento Film Festival, ben consapevole della sua lunga storia e dell’importanza che ha assunto nel panorama festivaliero nazionale e internazionale» conferma Mauro Gervasini. «All’esperienza nel campo della programmazione unisco la passione per la montagna e il desiderio di rendere ancora più forte il dialogo tra il cinema e le altre anime del Festival, dalla letteratura all’alpinismo».

Il Consiglio Direttivo ha confermato la fiducia anche alla direttrice Luana Bisesti, che ha presentato l’organigramma del Festival, già impegnato nella programmazione della prossima edizione, la numero 72, che si terra` dal 26 aprile al 5 maggio 2024.

Bio | Mauro Gervasini 

Firma  storica  del  settimanale  Film  Tv,  che  ha  diretto  dal  2013  al  2017, è  consulente selezionatore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e insegna Generi cinematografici  all’Università degli  studi  dell’Insubria.  Autore  di  Se  continua  così– Cinema  e fantascienza distopica (2022), Cuore e acciaio- Le arti marziali al cinema (2019) e della prima monografia italiana dedicata al polar (Cinema poliziesco francese, 2003). Ha pubblicato vari saggi in libri collettivi, in particolare su cinema francese e di genere.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading