afNews 6 Ottobre 2023 10:00

Sedicicorto/Lapix 2023: videogiochi alla ribalta con Christian Steve Scampini, BitNine, Studio Pizza e Stone Shelter – Accrediti già sold out!

LAPIX, l’evento industy promosso da Sedicicorto Forlí International Film Festival, dedicato a professionisti, studenti e appassionati dei settori Animazione e Game Art, e che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre nei locali del circolo Aurora, prosegue nella presentazione degli ospiti e dei relatori confermati per questa seconda edizione.

Con l’Animazione, anche il settore videoludico sarà degnamente rappresentato da quattro brillanti protagonisti del panorama creativo nostrano:

Christian Steve Scampini

Concept Artist con un ventennio di solidissima esperienza in campo artistico, di cui più della metà passati nel mondo dei videogiochi, Scampini ha avuto occasione di collaborare con diverse eccellenze del settore, quali Ubisoft, Microsoft, Forge Reply e Dreamslair. Attualmente lavora come Principal Artist per 34Bigthings, azienda torinese a cui si deve lo sviluppo di “Redout”, game premiato col Drago d’Oro (gli oscar italiani di categoria) nel 2017. Oltre a quello di sviluppatore videoludico, Scampini svolge una proficua attività di tutoraggio e insegnamento tramite workshop, conferenze e lezioni presso realtà formative come Digital Bros Academy, Event Horizon School, Genius Academy, Paradigm404 e diversi istituti artistici. Ama creare videogiochi, e cerca sempre di imparare cose nuove dal mondo che lo circonda, allo scopo di diventare una persona e un artista migliore.

BitNine  studio

BitNine Studio è una società indipendente di sviluppo videogiochi, fondata nel 2021 e con sede in Italia. Dopo alcuni anni dedicati alla creazione di giochi per dispositivi mobili, nell’estate del 2016 il trio di fondatori si lancia in un nuovo progetto, tERRORbane“, che sarebbe diventato il loro primo successo commerciale e di critica, capace di suscitare l’interesse di un pubblico globale sin dalla sua uscita nell’aprile del 2022. Interamente autoprodotto, il trailer di “tERRORbane” è anche stato selezionato da IGN tra i 5 trailer più attesi della Gamescom, e grazie alla partnership con WhisperGames, il videogame è stato pubblicato e commercializzato a livello globale, con particolare diffusione in Cina e Giappone. Per questo successo, il team di BitNine ha ottenuto il DStars Award quale “Miglior nuovo studio“. Degna di nota è anche la collaborazione con AGRS e Tomokazu Sugita per il doppiaggio del personaggio dello “Sviluppatore” nel gioco. Forti di una visione che predilige l’originalità e le soluzioni creative, e spinti dalla volontà di ottenere sempre il miglior risultato, BitNine è intenzionata a lasciare il segno puntando su idee fresche e innovative, senza mai tralasciare un pizzico di sana ironia.

Studio Pizza

Studio Pizza è uno dei team vincitori di Bologna Game Farm 2023, bando pubblico promosso dal comune di Bologna con il supporto di Art-ER, Incredibol! e IIDEA. Composto da sei sviluppatori uniti dalla convinzione che i videogiochi indie rappresentino il futuro, che l’Italia abbia ancora molto da dimostrare in questo settore… e che la pizza sia buonissima! Il gruppo sta sviluppando il suo primo progetto: “Monster Chef“, un roguelite hack&slash con componenti gestionali. I giocatori devono calarsi nei panni di Pranzo, un novizio dell’Ordine della Buona Forchetta, prestigiosa organizzazione di cuochi guerrieri. Lo scopo del gioco è aiutare il protagonista a soddisfare i palati (sofisticati e non) degli abitanti del mondo di Delizia, cucinando mostri sul campo di battaglia. Che aggiungere, se non… buon appetito!

Stone Shelter

Stone Shelter nasce in origine come ritrovo per hobbisti e studenti, fornendo loro progetti concreti su cui sviluppare le proprie capacità e fare nuove conoscenze all’interno dell’ambiente videoludico: lo studio include oggi persone provenienti da ogni parte d’Italia e di tutte le età, e per questo periodicamente vengono indette riunioni presso lo spazio di co-working Okubo Station di Firenze. Il lavoro del team, in costante evoluzione, è organizzato in modo da permettere a ognuno di far maturare il proprio talento su un progetto e in un gruppo in cui ci si possa davvero identificare. Attualmente, il progetto di punta – di cui si parlerà anche a Lapix2023 – si intitola “Futuro prossimo“: nella Factory 42 di Tech.no i lavori procedono senza sosta e a ritmi frenetici. Gli enormi passi avanti nei campi dell’automazione e dell’IA hanno permesso a grandi multinazionali di affidare interamente le loro immense catene di produzione ai robot. La supervisione è affidata agli Ausiliari, esseri perfetti e instancabili che non conoscono bisogni al di fuori della loro mansione. Un’utopia per ogni grande azienda: un sistema perfettamente controllabile in cui ogni ingranaggio è costantemente monitorato e non c’è spazio per errori. Cosa potrebbe mai andare storto?

Venite a scoprirlo a Forlì!

Il programma (in continuo aggiornamento) di LAPIX 2023 è già disponibile sul sito web di Lapix – https://www.lapix.eu/programma/ . Saranno tanti gli elementi di attrazione con ospiti illustri, in grado di garantire uno spessore Internazionale. Tra le altre opportunità in programma per questa seconda edizione, da ricordare anche il focus su accademie e istituti formativi con approfondimenti mirati su offerta didattica e relazioni insegnanti/allievi.

Per rimanere aggiornati, potrete seguire le novità sul sito e sui canali social di Sedicicorto, e anche tramite il blog giornalistico AfNews.info, da quest’anno media partner della manifestazione.

INFORMAZIONI PRATICHE:

IMPORTANTE: data l’elevata affluenza, per questione di spazi e fruibilità dell’evento l’organizzazione di Lapix2023 è costretta a dichiarare la chiusura degli accrediti per raggiunto ‘sold out’. Dal 1 ottobre sono anche chiuse le prenotazioni per le portfolio review e gli incontri b2b con le aziende (è allo studio la possibilità di organizzare  una coda last minute per accogliere i  non prenotati in caso di defezioni e/o disponibilità supplementari).

Grazie di cuore a tutti coloro che parteciperanno, per coloro che non riusciranno a partecipare, l’invito è di rimanere aggiornati sui nostri canali social per futuri aggiornamenti e novità per la prossima edizione. Vi aspettiamo nel 2024!

Precisazioni sulle diverse modalità di accredito:

Abbonamento BASE: l’accredito garantisce l’accesso a tutte le iniziative del 20°  Sedicicorto Forlì International Film Festival

Abbonamento CIAK: l’accredito garantisce l’accesso al programma di Lapix e Sedicicorto International Film Festival + Shopper + Accesso per 1 mese alla Video Library

Per maggior info e dettagli: lapix@sedicicorto.it

www.lapix.eu

https://sedicicorto.it/

www.afnews.info

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading