afNews 5 Ottobre 2023 12:05

Un programma stellare per VIEW Conference 2023! I più attesi film d’animazione, blockbuster VFX, Think Leader visionari … e un’offerta senza precedenti di workshop e masterclass immersivi!

In ottobre, come sempre nella bellissima e suggestiva location piemontese della città di Torino, VIEW Conference 2023 si appresta a mettere in campo uno straordinario parterre di pluripremiati relatori provenienti da tutto il mondo. Nel corso di una settimana indimenticabile, questo ormai classico evento internazionale annuale presenta per questa edizione un eccezionale programma dal vivo di talk, presentazioni, workshop immersivi e masterclass coinvolgenti che non mancheranno di ispirare, formare e aggiornare tutti coloro che vi prenderanno parte.

VIEW Conference è un evento declinato in lingua Inglese, che si svolgerà dal 15 al 20 ottobre 2023 presso l’avveniristica sede delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino, in Italia. Entrate anche voi nella nostra grande e inclusiva famiglia composta da illustri professionisti del settore, Think Leader, studenti e appassionati riuniti ogni anno per celebrare le più recenti innovazioni e applicazioni nel campo dell’animazione, degli effetti visivi (VFX), videgiochi… e molto altro ancora!

Biglietti e accrediti per VIEW Conference 2023 sono già disponibili sul sito ufficiale: 

Per registrarsi a VIEW 2023: https://www.viewconference.it/pages/registration

Il programma di VIEW Conference 2023 schiererà come accennato un vero e proprio campionario di pluripremiati talenti internazionali. A partire dalla keynote Vecchio e nuovo: come Star Wars ha plasmato la mia arte e creatività” offerto dal premio Oscar Doug Chiang, vicepresidente e direttore creativo esecutivo di Lucasfilm, nonché supervisore i progetti per l’intero franchise di “Star Wars” (film, parchi a tema, videogiochi e nuovi media). Alla presentazione di Chiang seguirà da “Killers of the Flower Moon: raccontare la storia attraverso il sonoro”, uno speciale talk tenuto da Mark Ulano, tecnico del suono premio Oscar, incentrato sull’ultima pellicola di Martin Scorsese in uscita in sala proprio durante la settimana del simposio. Tra i relatori di quest’anno ci saranno anche ben dieci tra i registi artefici dei lungometraggi animati che hanno ottenuto i maggiori incassi di questa stagione, senza contare un trio di film ancora inediti. Non potevano mancare all’appello i supervisori agli effetti visivi (VFX) responsabili del successo di blockbuster come “Barbie”, “Oppenheimer” e “Avatar- La via dell’acqua”, oltre a una nutrita squadra di Think Leader visionari ed eccellenze provenienti da ogni settore di media e tecnologia, dall’intelligenza artificiale al rendering in Real Time, dal game & sound design alla musica… e molto altro ancora.

Scorrendo il programma di VIEW 2023 posso dire soltanto: ‘Semplicemente: emozionante!” – così commenta la direttrice del simposio, dott.ssa Maria Elena GutierrezSono orgogliosa e onorata di accogliere così tanti talenti in Italia per questo evento annuale che è ormai diventato un appuntamento imperdibile del settore digitale. Il livello dei nostri prestigiosi e pluridecorati ospiti non teme davvero confronti, e non vedo l’ora di vederli condividere la propria passione e competenza con il nostro pubblico. Invito dunque tutti voi a visitare il sito web di VIEW Conference per consultare l’intero programma. Vi garantisco che rimarrete senza fiato!

Il programma completo di VIEW Conference 2023 è disponibile qui: https://www.viewconference.it/pages/program

Animazione stellare

Ogni anno VIEW Conference invita sul suo palco i registi dei più recenti film d’animazione, per raccontare il percorso creativo ed artistico da loro intrapreso per trasporli sul grande schermo. Quest’anno VIEW Conference è entusiasta di accogliere ben dieci direttori cinematografici: tra questi ci sarà Joaquim Dos Santos (“Spider-Man: Across the Spider-Verse“), il quale discuterà del suo film supereroico già acclamato dalla critica con il collega (e predecessore) premio Oscar Peter Ramsey (“Spider-Man: Un nuovo universo”). Saranno della partita anche Peter Sohn, autore del recentissimo lungometraggio targato Disney/Pixar, “Elemental”, e Jeff Rowe, regista di “Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem” per Nickelodeon e Paramount. Nick Bruno e Troy Quane, l’acclamato duo responsabile di “Nimona” (Netflix), saranno anch’essi presenti a Torino insieme a ND Stevenson, creatore del graphic novel omonimo che ha ispirato il film. A guidare il parterre alcuni autentici ‘giganti’ dell’animazione, come il candidato all’Oscar Henry Selick, cui si devono autentici cult della stop-motion quali “Nightmare before Christmas“, “James e la pesca gigante“, “Coraline” e “Wendell & Wild“. Ad aumentare il tasso emozionale, quattro delle presentazioni di quest’anno forniranno esclusive anticipazioni su opere ancora non distribuite. In una di queste, il regista Benjamin Renner presenterà dal vivo il prossimo lungometraggio di Universal Pictures, “Migration“. Sam Fell racconterà “Chicken Run: Dawn of the Nugget” (Netflix/Aardman), mentre il supervisore VFX Kyle Odermatt offrirà un’anteprima speciale sui segreti del 62esimo film classico Disney, “Wish”. Ancora: il supervisore VFX Marc Scott rivelerà le meraviglie della nuova pellicola prodotta da DreamWorks Animation e Universal Pictures,“Trolls 3- Tutti insieme”. L’animazione è inoltre rappresentata da talenti come Ted Ty, responsabile globale dell’animazione dei personaggi per DNEG Animation, e Andreas Deja, veterano Disney e regista di “Mushka”, il cui contributo includerà un imperdibile workshop di 2 ore sulla Character Animation. Carolyn Giardina di The Hollywood Reporter sarà la moderatrice di un fondamentale dibattito sul tema “Donne nell’animazione”, che vedrà in scena Osnat Shurer di Baobab Studios, la consulente media e produttrice esecutiva Lotte Kronborg Thomsen, Amy Ash di Axis Studios e Apollonia Hartmann di Accenture Song VFX.

Effetti visivi esplosivi

VIEW 2023 farà letteralmente deflagrare gli avveniristici spazi delle OGR di Torino con un’esplosiva offerta di sessioni VFX. Tra i pluripremiati supervisori di produzione presenti per offrire straordinari sguardi sugli ultimi blockbuster, da ricordare Andrew Jackson, all’opera nell’osannato biopic di Christopher Nolan, “Oppenheimer“; il plurivincitore agli Oscar Joe Letteri, la cui ultima fatica è l’innovativo sequel fantascientifico “Avatar- La via dell’acqua” di James Cameron. Altri segreti verranno svelati: i supervisori VFX Glen Pratt, Mike Lasker e Stephane Ceretti racconteranno di come hanno saputo evocare la magia cinematografica rispettivamente di “Barbie“, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” e “Guardiani della Galassia- Vol.3“. Jake Morrison dei Marvel Studios (“Thor: Love and Thunder”) salirà sul palco di VIEW 2023 per guidare una masterclass che inviterà il pubblico a “Imparare nuovi approcci all’illuminazione VFX”, seguita da un’esclusiva sessione di domande e risposte. Gli appassionati di “Star Wars” non vorranno senz’altro perdersi la masterclass “Sull’arte e su Star Wars” con il relatore principale Doug Chiang, mentre Hal Hickel, direttore dell’animazione di Industrial Light & Magic, rivelerà i segreti dietro la terza stagione del popolarissimo show fantascientifico, “Il Mandaloriano“, prevedendo già il tutto esaurito per la sua sessione interattiva “Chiedetemi tutto sull’animazione dei personaggi per gli effetti visivi”.

Pensatori visionari

VIEW Conference 2023 è fiera di accogliere un’eccezionale squadra di Think Leader e protagonisti dell’industria, tra cui spicca James Knight, direttore globale Media e intrattenimento/VFX di AMD, il quale si unirà prima a un manipolo di registi di livello mondiale nel panel “Il futuro dello Storytelling“, e poi discuterà con Dylan Sisson (Pixar) a proposito di “Pixel e processori: la relazione tra Arte e tecnologia nello Storytelling visuale”, esplorando il contesto in continua evoluzione dove arte e tecnologia interagiscono. L’argomento sulla bocca di tutti è senza dubbio l’intelligenza artificial (IA), e a VIEW Conference non poteva mancare un focus dedicato a questo fenomeno in rapidissima espansione. Il panel “IA e processi educativi” con Neil Peplow, direttore e amministratore delegato della London Film School, Terrence Masson della School of Visual Arts di New York, Lotte Kronborg, responsabile degli studi presso BFA Animation e Gray Marshall, presidente VFX presso SCAD. La discussione continua nella provocatoria keynote “Prosperare in modo creativo nell’era dell’intelligenza artificialecon l’artista e tecnologo creativo Scott Eaton. Heidi Wang, vicepresidente senior di Wacom, affronterà le questioni legali suscitate dall’intelligenza artificiale nel suo talk “Il copyright e come tutelare le vostre opere d’arte digitali“. Formazione ad alto grado di immersività VIEW Conference gode di una fama ormai consolidata per la qualità e la varietà del suo programma di workshop immersivi.

Il programma 2023 prevede una copiosa e diversificata offerta di sessioni finalizzate a offrire ai partecipanti l’opportunità di esplorare a fondo e da molteplici prospettive il fenomeno incalzante dell’intelligenza artificiale (IA): da “Personaggi e IAcon John Gaeta, supervisore VFX premio Oscar di “Matrix” e direttore tecnico a Inworld AI, a “La magia dei video basati sull’IA: creare con facilità trailer e altro” con Andreas Maaninka. Negli altri laboratori spazieremo dalla visione al suono, e oltre.Almu Redondo di Cartoon Saloon presenterà “Direzione artistica, sviluppo visivo e processi di stilizzazione”, mentre Trent Claus, supervisore a Lola VFX e specialista in De-Aging, renderà edotti i partecipanti riguardo all’”Anatomia facciale per l’artista digitale“. Il pluripremiato compositore Bruno Coulais condurrà un seminario su “Comporre musica per il cinema di animazione”, e Mark Ulano condividerà la sua vasta esperienza professionale sul “Sound Design“. Proseguendo, Mike Jelinek svelerà i segreti per “Padroneggiare i principi dell’ideazione: come sviluppare una IP originale” e l’istruttore avanzato 3D/VFX Helge Maus proporrà una serie di workshop approfonditi sul software di computer grafica 3D open source Blender. Oltre ai workshop, VIEW 2023 offrirà innumerevoli opportunità a studenti e giovani creativi di incontrare i migliori professionisti del settore, con l’opportunità unica di trovarsi faccia a faccia con artisti e tecnologi entusisasti di poter ispirare e formare la prossima generazione. Tra le attività previste: portfolio review, simulazioni d’interviste guidate da esperti quali Michael Coldewey, professore di Concept Art, disegno e design presso l’Università di scienze applicate di Media Design di Monaco, e sessioni informali “Ask-Me-Anything” con alcuni dei migliori talenti globali. Studenti e professionisti sono invitati sin d’ora a mettere alla prova le proprie competenze nello showcase gratuito di VIEW 2023, che metterà a disposizione 15 postazioni di lavoro dotate delle più recenti tecnologie per tavolette grafiche Wacom. Un altro tema ampio e complesso verrà analizzato ne “Il Futuro della Formazione“, tavola rotonda con Simon Devereux, fondatore di ACCESS: VFX e direttore dello sviluppo globale talenti presso Framestore, Saint Walker, vice preside di Escape Studios, Tim McLaughlin della Texas A&M University, Mauro Baldissera, fondatore di Skyup Academy, e Alwyn Hunt, responsabile formazione & partnership di Adobe e co-fondatore di The Rookies.

Cinema e futuro del Pianeta

A completare il panorama dedicato alla formazione, ecco una serie di eventi speciali tra cui il lancio di RenderMan 26, l’ultima versione del pluripremiato software di rendering ideato da Pixar. Dylan Sisson, storico evangelizzatore di RenderMan, condurrà un workshop intitolato “ Gestire al meglio le “Cose Perdute”: RenderMan 26“, dimostrando tra l’altro le modalità per combinare illustrazioni tradizionali, immagini generative AI, sculture VR e rendering di nuova generazione nel suo talk “Esplorando i confini della creatività: IA; VR e VFX“. I partecipanti avranno inoltre la chance di programmare un incontro con Antony Passemard, direttore di Amazon Web Services, per discutere lo stato dell’arte dei servizi di rendering cloud.

Altri panel imperdibili includono “Il futuro dell’Africa va in scena”, che riunisce i creatori di “Kizazi Moto: Generation Fire“, antologia di fantascienza realizzata per Disney+ che immagina le nuove frontiere dell’animazione in una prospettiva africana, attraverso una serie di cortometraggi originali realizzati dai migliori talenti contemporanei del continente. Saranno presenti i registi e i produttori dello show, tra cui Anthony Silverston, Tendayi Nyeke, Tshepo Moche, Ng’endo Mukii con il produttore esecutivo e regista premio Oscar Peter Ramsey.

La crisi climatica e ambientale sarà altresì inevitabilmente al centro dell’attenzione nel panel “Il ruolo del cinema nel guarire il nostro pianeta“, con relatori del calibro di Simone Giampaolo (Aardman Animations) e Brenda Ximena Roldan Romero di Axis Studios.

VIEW Conference è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione CRT insieme a Fondazione Sviluppo e Crescita, Fondazione Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte, Comune di Torino, Camera di Commercio di Torino, OGR Torino, AMD, Amazon Web Services, Microsoft, Lenovo e Nvidia, Wacom, Netflix, RenderMan, e Iren.

VIEW Conference 2023 è ormai alle porte – continua la direttrice della conferenza, dott.ssa Maria Elena Gutierreze colgo l’occasione per ringraziare i nostri partner per il loro prezioso supporto. Senza il loro importante contributo non saremmo in grado di realizzare VIEW Conference. Desidero anche ringraziare tutti i nostri relatori per averci regalato un po’ del loro tempo, condividendo la propria professionalità ed esperienza. Il programma di quest’anno è senza dubbio uno dei più esaurienti e completi che abbiamo mai realizzato. Il filo conduttore che lega insieme il tutto è costituito dal calore e dall’umanità di tutte le persone di talento che, ieri come oggi, rendono possibile questo evento. Sarà una settimana indimenticabile, tutta da vivere qui, nella nostra bellissima Torino!” 

Massimo Lapucci, Amministratore Delegato OGR Torino conferma: “Il mondo dell’animazione raccoglie intorno a sé un pubblico di appassionati e di esperti sempre più ampio, anche grazie alla valorizzazione che riceve da eventi di levatura internazionale come VIEW Conference, che siamo orgogliosi di ospitare alle OGR Torino da 6. Ma non solo: per chiunque si interessi di cultura contemporanea, questa verticale ben esemplifica ciò che accade quando si incontrano creatività e tecnologia. Nascono capolavori che danno linfa a una vera e propria forma d’arte. Si sviluppa un’innovazione vivace, fertile, che deriva dalla capacità di dialogare con un contesto ben più ampio della singola industry. Non si tratta solo di intrattenimento, ma di saper interpretare ispirazioni trasformandole in una vera e propria industry di dimensioni globali”.

Il ‘futuro che vogliamo’ si costruisce solo se l’innovazione è legata alla valorizzazione delle persone. Favorire la formazione, il trasferimento diretto delle competenze e le connessioni con professionisti e imprese del territorio deve essere il valore aggiunto di View Conference, che attrae a Torino i talenti internazionali delle nuove tecnologie digitali nel campo dell’entertainment”, afferma Andrea Varese, Segretario Generale di Fondazione CRT e di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. 

“Ci rivolgiamo con soddisfazione a questa nuova edizione di VIEW Conference, evento di rilievo internazionale per la cultura digitale” – dichiara Matteo Bagnasco, responsabile dell’ Obiettivo Cultura per la Fondazione Compagnia di San Paolo . L’attenzione al dibattito sul futuro e sulle evoluzioni del settore, l’impegno verso la formazione e l’educazione al digitale sono alcuni degli aspetti che caratterizzano View Conference, che siamo lieti di sostenere nell’ambito della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura. In questi anni l’iniziativa ha confermato il suo ruolo nella filiera di settore, in grado non solo di posizionare Torino quale città attenta alla cultura innovativa e propensa alla trasformazione, ma di far conoscere, approfondire e valorizzare i temi di questa industria creativa.”

«View Conference è l’anello che unisce la produzione cinematografica al confronto con i player internazionali e i grandi maestri delle animazioni – hanno sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – qui prendono vita idee e invenzioni che poi vediamo proiettati nelle Sale, un momento importante per tutta la filiera del cinema che la Regione Piemonte considera un asset che crea un plus valore economico e sociale con più di 200 produzioni all’anno e 430 società specializzata su tutti i territori: soltanto nell’ultimo anno, 16 produzioni di film e 12 serie TV hanno generato ricadute sui territori per circa 24 milioni di euro. E questo anche grazie alla strategia contenuta nel Piano Triennale della Cultura 2022/2024».

“È con grande orgoglio che saluto questa edizione di VIEW Conference, una rassegna che mette Torino al centro del mondo per quanto riguarda la cultura dell’intrattenimento digitale e la proietta in uno degli ambiti più affascinanti del futuro” dichiara l’assessora alla Cultura della Città di Torino, Rosanna Purchia. “Ritengo sia una grande opportunità per il pubblico poter ascoltare le voci di assoluti protagonisti dell’industria creativa digitale, un campo che spazia dagli effetti speciali digitali fino all’intelligenza artificiale. Grazie a VIEW Conference, la Città di Torino si conferma all’avanguardia nell’intercettare gli ultimi sviluppi tecnologici e artistici di un settore in grande espansione”.

Come affermato da Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino: “Per il nostro territorio View Conference è un evento prezioso, che ad ogni edizione riesce a far convergere in città un panel di relatori di assoluta eccellenza e di grande richiamo. Per la Camera di commercio di Torino, che ha confermato nuovamente il suo supporto, oltre ad un richiamo turistico e professionale, View è anche un’occasione di grande importanza economica, per un settore strategico dove convergono nuove professionalità del futuro e possibili sbocchi per pmi innovative e creative. Proprio a loro dedichiamo un programma formativo dedicato all’Intelligenza Artificiale e ai possibili sbocchi anche per le piccole attività”.

A proposito di VIEW Conference 

Declinato in lingua inglese, VIEW Conference 2023 si terrà dal 15 al 20 ottobre 2023 nella splendida e suggestiva città di Torino, in Italia. Partecipare all’evento di persona garantisce un’eccezionale opportunità di immergersi nella sua eccezionale atmosfera e incontrare i propri eroi e mentori. In alternativa, l’accesso online al programma completo consente a un pubblico davvero globale di usufruire della conferenza tramite un esclusivo servizio di live streaming.

Il simposio internazionale VIEW Conference riunisce professionisti del settore, Thought Leader, studenti e semplici appassionati per celebrare le più recenti innovazioni nei settori animazione, VFX e videogiochi, e condividere le rispettive visioni del futuro. L’atmosfera vibrante e inclusiva della conferenza è appositamente progettata per illuminare e ispirare grazie al suo denso e articolato programma in presenza a base di conferenze, presentazioni, workshop e masterclass che abbracciano ogni aspetto e sfumatura di svariati argomenti quali Storytelling, produzioni virtuali, computer grafica, Media interattivi e immersivi, VR /AR/Realtà mista e Metaverso, intelligenza artificiale, Rendering in Real Time, e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

Facebook: https://facebook.com/viewconference

YouTube: https://youtube.com/c/viewconference

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

Newsletter di VIEW Conference: sottoscrivere qui

#viewconference

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading