afNews 5 Ottobre 2023 11:28

Sedicicorto/Lapix 2023: sul palco a Forlì anche Primal Shape, Alcuni, Zyngaro e Croma – Accrediti già sold out!

LAPIX, l’evento industy promosso da Sedicicorto Forlí International Film Festival, dedicato a professionisti, studenti e appassionati dei settori Animazione e Game Art, e che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre nei locali del circolo Aurora, prosegue nella presentazione degli ospiti e dei relatori confermati per questa seconda edizione.

Con l’approssimarsi della manifestazione, avanziamo a grandi passi con quattro prestigiose realtà del panorama nostrano:

Primal Shape

Primal Shape è uno studio creativo italiano specializzato in servizi e contenuti animati di alta qualità per cinema, lungometraggi, serie TV, videogiochi e spot pubblicitari. Dalla sua fondazione, nel 2018, vanta solide partnership con aziende leader quali Axis Animation, Digic Pictures e MPC London, soprattutto a livello di characters & creatures animation HD full keyframe basate su motion capture. L’obiettivo di Primal Shape è ottimizzare al meglio i processi produttivi grazie all’impiego di tecnici e creativi di comprovato valore, incrementando la realizzazione di contenuti nel pieno rispetto di tempi e budget.

Gruppo Alcuni

Ormai consolidato tra le realtà leader dell’industria europea nel settore dell’edutainment per giovanissimi tra i 2 e i 12 anni, lo studio di animazione degli Alcuni è stato fondata nel 2006 da Francesco e Sergio Manfio – già veterani dell’intrattenimento dal vivo per i più piccoli, con una vasta esperienza in ambito teatrale – e oggi, con oltre 100 dipendenti in tutta Italia, si dedica con immutato successo alla creazione di contenuti HQ capaci di catturare l’immaginazione e stimolare cuore e intelligenza del verdissimo pubblico. Alcuni si muove e opera a livello multi- e transmediale, sfruttando diversi tipi di linguaggi, quali: cinema, televisione, editoria, videogiochi e piattaforme social media come YouTube. Suddiviso in 7 dipartimenti specializzati, l’approccio altamente organizzato dello studio gli consente di creare, produrre e distribuire una notevole gamma di prodotti multimediali, di notevole successo anche commerciale (molte produzioni sono attualmente distribuite in 137 paesi), tra cui da ricordare le popolarissime “Cuccioli”, “Mini Cuccioli”, “Leo da Vinci” e “Leonardo”. Nel 2009 Alcuni ha inaugurato a Treviso il parco tematico multimediale “degli Alberi Parlanti”, dove si tengono percorsi didattici per bambini su vari temi di divulgazione scientifica e di introduzione all’arte cinematografica.

Zyngaro (Giacomo Rinaldi)

Giacomo Rinaldi, in arte Zyngaro, è un rinomato animatore 2D, fx artist e regista. Diplomatosi all’ISA di Urbino, e specializzandosi poi in Animazione al CSC di Torino, Zyngaro può vantare un background poliedrico che spazia tra vari linguaggi espressivi (fumetto, illustrazione, storyboard e animazione) e che gli ha permesso di mettersi rapidamente in luce ottenendo numerosi riconoscimenti con i suoi primi cortometraggi, in particolare “New Neighbours”. Ha collaborato con aziende leader quali Disney, Netflix e Xilam, e attualmente ha avviato un suo proprio business insegnando animazione avanzata presso istituti quali Naba, Acca Academy e per i corsi online di Toon Boom.

Studio Croma

Studio Croma è uno studio di animazione specializzato nella produzione di prodotti cinematografici e contenuti audiovisivi basati sulla Stop-Motion. La sua costante ricerca di un perfetto amalgama tra tecniche di costruzione artigianali, tecnologia e applicazioni digitali lo rende una realtà peculiare all’interno del panorama italiano. Grazie a un’esperienza professionale ormai decennale, e a un’autentica e rodata passione per i materiali artigianali e i dettagli creativi, Croma si è dimostrata in grado di accogliere ogni tipo di idea ambiziosa, contribuendo a tradurla in immagini e storytelling di altissimo livello e qualità tecnica. Le collaborazioni dello studio spaziano dalle produzioni cinematografiche e dai cortometraggi in animazione, passando per videoclip e infografiche, fino agli spot pubblicitari e promozionali. Tratto distintivo è la sensazione di realtà che caratterizza le sue creazioni, così come la magia della messa in scena ‘frame by frame’, in una perfetta combinazione di artigianalità e tecnologia, creatività e precisione.

Come riescono a fare tutto questo? Venite a scoprirlo a Forlì!

Il programma (in continuo aggiornamento) di LAPIX 2023 è già disponibile sul sito web di Lapix – https://www.lapix.eu/programma/. Saranno tanti gli elementi di attrazione con ospiti illustri, in grado di garantire uno spessore Internazionale. Tra le altre opportunità in programma per questa seconda edizione, da ricordare anche il focus su accademie e istituti formativi con approfondimenti mirati su offerta didattica e relazioni insegnanti/allievi.

Per rimanere aggiornati, potrete seguire le novità sul sito e sui canali social di Sedicicorto, e anche tramite il blog giornalistico AfNews.info, da quest’anno media partner della manifestazione.

INFORMAZIONI PRATICHE:

IMPORTANTE: data l’elevata affluenza, per questione di spazi e fruibilità dell’evento l’organizzazione di Lapix2023 è costretta a dichiarare la chiusura degli accrediti per raggiunto ‘sold out’. Dal 1 ottobre sono anche chiuse le prenotazioni per le portfolio review e gli incontri b2b con le aziende (è allo studio la possibilità di organizzare  una coda last minute per accogliere i  non prenotati in caso di defezioni e/o disponibilità supplementari).

Grazie di cuore a tutti coloro che parteciperanno, per coloro che non riusciranno a partecipare, l’invito è di rimanere aggiornati sui nostri canali social per futuri aggiornamenti e novità per la prossima edizione. Vi aspettiamo nel 2024!

Precisazioni sulle diverse modalità di accredito:

Abbonamento BASE: l’accredito garantisce l’accesso a tutte le iniziative del 20°  Sedicicorto Forlì International Film Festival

Abbonamento CIAK: l’accredito garantisce l’accesso al programma di Lapix e Sedicicorto International Film Festival + Shopper + Accesso per 1 mese alla Video Library

Per maggior info e dettagli: lapix@sedicicorto.it

www.lapix.eu

https://sedicicorto.it/

www.afnews.info

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading