afNews 7 Settembre 2023 08:43

Nuvolette su Milano: incontri in biblioteca con il fumetto

La città di Milano organizza degli incontri per far scoprire la bellezza della città in quattro appuntamenti a contatto con il mondo del fumetto.

Milano: città del fumetto

Milano è anche la città del fumetto. Nell’ultimo secolo le guglie del Duomo e la sagoma della torre Velasca hanno fatto da scenografia a centinaia di storie a fumetti raccolte in strisce, albi e volumi. Opere realistiche o di fantasia hanno raccontato la città in modi molto diversi. Cambiano le epoche, i generi, gli stili: Milano è una cornice capace di adattarsi a un’ampia varietà di storie.
Il sistema bibliotecario di Milano ne ospita una gran quantità: sugli scaffali delle biblioteche sono presenti oltre 20.000 volumi a fumetti pronti per essere presi in prestito. Un patrimonio in crescita, che ha attirato sempre più l’attenzione dell’utenza, interessata alle storie a fumetti tanto quanto a romanzi e saggi.

Gli appuntamenti

Per questo le biblioteche nel 2023 hanno scelto di indagare il rapporto fra la città e il fumetto. Fra settembre e ottobre, quattro diverse biblioteche ospiteranno quattro incontri con altrettanti fumettisti. Insieme a loro, lettrici e lettori potranno esplorare alcuni fra gli aspetti più interessanti di Milano: le architetture suggestive ritratte da Paolo Bacilieri (Fun, More Fun, Tramezzino), la politica e la criminalità nei disegni di Sergio Gerasi (Milano spara, L’Aida), i piccoli scorci sui Navigli immaginati da Elfo (È la nebbia che va), la Milano di periferia e underground di Vincenzo Filosa (Italo).
Dal 15 settembre al 20 ottobre 2023, quattro appuntamenti per incontrare gli autori di nuvolette e grattacieli e indagare insieme a loro le relazioni fra fumetto, fumettista e città.

Calendario:
15 settembre, ore 18.30
I palazzi di PAOLO BACILIERI Biblioteca Parco Sempione

22 settembre, ore 18.30 SERGIO GERASI e la sua gang Biblioteca Vigentina

6 ottobre, ore 18.30 ELFO nella nebbia Biblioteca Gallaratese

20 ottobre, ore 18.30VINCENZO FILOSA underground
Biblioteca Fra Cristoforo

Il sistema bibliotecario di Milano comprende 24 biblioteche rionali, la biblioteca centrale Sormani e il Bibliobus, oltre a numerose biblioteche condominiali. Nel complesso, le biblioteche cittadine effettuano più di 700.000 prestiti l’anno. La collezione di fumetti e gli incontri di Nuvolette su Milano sono curati dal Gruppo di lavoro sui fumetti, costituito da bibliotecari esperti di fumetti. Per maggiori informazioni consultate il sito:

http://milano.biblioteche.it

 

 

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading