afNews 23 Agosto 2023 18:07

Il fascismo non è una opinione. E’ merda.

Nota bene: quando scrivo “il fascismo” si intenda sempre “i fascismi di qualunque tipo, forma o travestimento”.


Mi spiace molto dover tornare su questo argomento, che dovrebbe essere stato recepito da ogni cittadino italiano, ma i fatti concreti e quotidiani dimostrano che è ancora e sempre necessario ribadire quanto segue. Se sarà il caso continuerò finché avrò vita e , in qualche modo, anche oltre.


Il fascismo non è una opinione: in Italia è un reato.
Di conseguenza, chi ne tesse le lodi (sia del fascismo storico, sia delle sue incarnazioni o travestimenti) e ne pratica i contenuti (discriminazione, violenza, razzismo, sessismo, maschilismo, misoginia, antisemitismo, omofobia, prevaricazione, sopraffazione ecc.) è un criminale e va perseguito per legge. E queste non sono opinioni, sono fatti.

Potrei semplificare e dire semplicemente che il fascismo è merda.
Una merda intollerabile, anticostituzionale, inconciliabile e incompatibile con la democrazia (di cui è l’esatto contrario, l’antitesi) e con il rispetto della persona umana.
Il fascismo è inammissibile in una repubblica con una Costituzione democratica nata dalla Resistenza al nazifascismo come la nostra. E’ quindi anti patriottica, quella merda disumana che è il fascismo e che si nasconde dietro concetti come Patria e Famiglia e Dio. Nella concezione fascista di questi termini essi assumono una connotazione blasfema, inquietante e malvagia, contraria alla dignità e al rispetto di ogni persona umana e della Natura stessa, che dal fascismo viene calpestata e distrutta per favorire interessi e privilegi di pochi, incuranti della sorte dei molti e della vita del pianeta stesso.

Chi manifesta comportamenti fascisti e incoraggia o sostiene comportamenti fascisti non può servire il nostro Stato, non deve indossarne divise, né assumerne ruoli istituzionali. Il fatto che, grazie a inammissibile tolleranza da parte di chi avrebbe il dovere di contrastare il fascismo, e al voto molto disattento degli elettori, sia successo e succeda il contrario, non rende la cosa meno indecente o meno dannosa per la nostra nazione.

Il fascismo va costantemente contrastato attivamente e concretamente.
Mai tollerato. Non bisogna mai consentirgli di accedere alla nostra democrazia, pena la distruzione dei nostri valori umani.

Il fascismo è una merda tossica, letale per i diritti civili e umani, dannosa per la società umana in generale, per la convivenza fra le persone e i popoli, per la sopravvivenza stessa della specie umana. E’ la morte dei nostri valori di Libertà-Uguaglianza-Solidarietà.
Mi piacerebbe poter dire che questa è solo una mia onesta e umile opinione personale, ma non è così. E’ la banale realtà. Se lo si capisce e ci si comporta di conseguenza, forse si ha ancora qualche speranza.

Il Direttore di afNews, Gianfranco Goria


Seguono video, link e immagini…


 

Cartoonist globale di Luca Boschi: Rosmarino

Fascismo: come riconoscere l’Ur-fascismo, il fascismo “inossidabile” teorizzato da Umberto Eco

Bandire “Maus”: il “fascismo eterno” tenta di cancellare i ricordi dell’Olocausto

 

Les Cahiers de la bande dessinée 22 : la Resistenza, ieri e oggi

 

Anteprima: Les Amis de Spirou 1 – Ispirato alla storia vera dei giovani lettori di Spirou morti per la Resistenza

https://www.afnews.info/wordpress/2021/12/02/quando-hitler-con-mussolini-e-hirohito-cerco-di-reclutare-babbo-natale-e-babbo-con-lapprovazione-di-superman-non-gliele-mando-a-dire/

https://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1157010698,80666,.htm

“I l’ha mazà il Matteotti!” coi disegni di Sergio Tisselli

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading