afNews 8 Giugno 2023 12:13

Hayao Miyazaki: la Bao Publishing annuncia “Il Viaggio di Shaun” per ottobre 2023

“Quando ho letto per la prima volta questo racconto popolare, era il mio sogno animarlo. Ma la storia non era abbastanza interessante da ottenere l’approvazione della produzione. ” ( Hayao Miyazaki)

Bao Publishing ha annunciato nella giornata di ieri di aver acquisito i diritti de Il Viaggio di Shuna ( Shuna no Tabi) di Hayao Miyazaki. Il volume sarà proposto ad OTTOBRE prossimo, nella collana Aiken, dedicata al mondo dei manga.

“Il Viaggio di Shuna” ( Shuna no Tabi). è considerato come il manga più importante di Hayao Miyazaki dopo il suo ben noto: Nausicaä della Valle del Vento, ( 1982-1994), del quale viene valutato come  una sorta di precursore. Anche se l’opera è sicuramente più personale. Si tratta di un volume di non eccezionali dimensioni, 147 pagine, pubblicato nel 1983 da Animage, storica rivista dedicata all’animazione giapponese di cui è stato direttore ed animatore anche Toshio Suzuki,nella sua raccolta Juju Bunko.  Realizzato completamente in acquerello, a colori, è una preziosa sfida per i lettori, in effetti non è un “Manga” in senso stretto, ma un libro di illustrazioni, e di suggestioni. i fumetti di testo per i dialoghi sono scarsi e la storia principale è raccontata come in un testo di un libro, e questo fà acquisire al volume la forma ed il sapore di un  racconto popolare. Ed in effetti sarebbe basato su un racconto popolare tibetano, “Il principe trasformato in cane”

 

Shuna è il principe di un piccolo paese molto povero. La sua gente riesce a malapena a tirare fuori dalle terre aride e ghiacciate quanto basta per sopravvivere. Un giorno Shuna trova uno sconosciuto svenuto, sopraffatto dalla stanchezza e dalla fame. Prima di morire, il vecchio gli mostra un sacchetto contenente semi diversi da quelli che ha mai visto. L’uomo ha cercato a lungo invano i germi di questa specie che avrebbero permesso al suo popolo di non soffrire mai più la fame. Sentendo questa storia, Shuna è a sua volta determinato a trovare e riportare questi semi miracolosi nel suo paese. Quindi inizia un viaggio lungo e pericoloso. ( Trama tratta da Buta Connection)

Fino a pochi anni fà il manga era totalmente inedito in Occidente,anche se noto ai fan dello Studio, solo di recente è stato tradotto per gli Stati Uniti, e ci si attendeva la sua pubblicazione anche in Europa. Secondo il noto portale francese Catsuka, possiamo attenderci traduzioni anche in Francia, a novembre, e Germania, ad ottobre.

Domanda oziosa finale…Bao Publishing organizzerà un lancio in grande stile a Lucca Comics 2023 per il Viaggio di Shuna?

Un ringraziamento al collega Eric Rittatore.

Fonti Consultate: @baopublishing, Buta Connection, @catusuka

 

 

 

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading