afNews 13 Marzo 2023 16:27

Video: Georges Wolinski a Treviso Comics!

c.s.: Il 13 marzo 1993, esattamente trenta anni fa, il grande disegnatore satirico francese Georges Wolinski, incontrava gli appassionati di fumetti a Treviso Comics. La rassegna trevigiana, quell’anno, era dedicata all’umorismo e si caratterizzava per un ricchissimo programma di mostre e di convegni.
Al Palazzo dei Trecento, alle Canoniche Nuove, a Palazzo Scotti erano esposte opere originali di Maestri italiani della comicità grafica – da Silver a Mattioli, da Terenghi a Disegni, fino a Bonvi, Jacovitti, Altan, Panebarco e Cavazzano – mentre Casa dei Carraresi ospitava le personali di artisti europei, ovvero il belga Morris, l’inglese Leo Baxendale, gli olandesi Joost Swarte e Theo Van den Boogard, e i francesi Frank Margerin e Georges Wolinski.
La mattina di sabato 13 marzo, nella Sala Convegni, questi autori stranieri, presentati da Giancarlo Ascari, dialogarono con il pubblico e l’incontro venne videoregistrato. Da quel vhs, recentemente restaurato, sono state estratte le sequenze relative a Georges Wolinski per essere presentate al pubblico, per la prima volta dopo trent’anni, in occasione della mostra 
Wolinski Ritrovato, allestita presso l’Alliance Française di Bologna, dal 3 febbraio al 3 marzo 2023, nell’ambito della rassegna Luigi Bernardi. L’impronta del Gaijin, organizzata in occasione dei dieci anni dalla scomparsa dello scrittore, saggista e editore Luigi Bernardi.

Oggi, il video GEORGES WOLINSKI A TREVISO COMICS viene pubblicato su https://www.youtube.com/watch?v=wKpFFtjWL5Y&t=96s e va ad arricchire la “video-biblioteca” di Treviso Comics, gloriosa rassegna fumettistica che animò il capoluogo veneto dal 1976 al 2002.

Silvano Mezzavilla

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading