afNews 30 Gennaio 2023 15:44

Hola, Annecy! Il Festival svela il manifesto di Jorge R. Gutierrez, alfiere del Messico ospite d’onore

Nel 2023 l’animazione messicana sarà la protagonista del Festival di Annecy e a uno dei suoi principali esponenti contemporanei, il regista e animatore Jorge R. Gutierrez, che sarà anche tra i giurati, è stato affidato il design del poster ufficiale della prossima edizione (11-17 giugno 2023). Cantore della cultura e del folklore messicano, l’artista ci ha regalato un vero fuoco d’artificio di suggestioni, pieno di calore e… colori.

“Il lavoro di Jorge è profondamente radicato nella cultura popolare e nel folklore messicano, ma è anche decisamente festoso. L’estetica che propone è generosa, barocca, colorata, piena di sorprese… In questo senso, riflette lo spirito stesso del Festival. Questo poster vi invita a venire a festeggiare con noi!” Marcel Jean, direttore artistico del Festival di Annecy

Jorge R. Gutierrez, assiduo frequentatore del Festival, racconta in questo video della sua ispirazione e del ‘dietro le quinte’ della creazione dell’opera.

 

“Il poster si ispira decisamente a tutte le spettacolari feste notturne del nostro amato festival. Una trajinera (tipica imbarcazione messicana di Xochimilco) che giunge sul lago di Annecy trasportando una banda di bizzarri personaggi messicani, euforici ed emozionati, pronti a far festa – spiega – La città stessa risplende, sfavillando in tutto il suo calore e magia”, aggiunge in questo video.”

Biografia

Il messicano Jorge R. Gutierrez, vincitore tra l’altro agli Emmy e agli Annie Awards, è al contempo animatore, pittore, doppiatore, sceneggiatore e regista.

Possessore di una laurea e di un master in animazione sperimentale conseguiti alla CalArts, ha realizzato diversi lungometraggi, serie animate e dipinti che testimoniano il suo grande amore per il folklore e la cultura popolare messicana.

Sandra Equihua

Ha così diretto e co-sceneggiato il lungometraggio animato prodotto da Guillermo del Toro “Il Libro della Vita“, che gli è valsa una nomination ai Golden Globes 2014. Con la moglie e musa Sandra Equihua, ha creato per Nickelodeon la serie animata “El Tigre: Le avventure di Manny Riviera“, vincitrice di numerosi Emmy Awards. Recentemente, Jorge ha ideato, scritto e diretto la serie evento “Maya e i tre guerrieri” per Netflix, che si è aggiudicata 2 Annie Awards ed è stata candidata a  5 Emmy.

Attualmente sta lavorando allo sviluppo, alla sceneggiatura e alla regia di un nuovo lungometraggio animato ancora per Netflix intitolato “I, Chihuahua” con protagonista il comico e doppiatore Gabriel “Fluffy” Iglesias.

Il team del Festival vi aspetta dall’11 al 17 giugno, per 7 giorni dedicati al cinema d’animazione.

Rimanete connessi: a breve inizierà la vendita degli accrediti!

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading