afNews 26 Agosto 2022 10:56

L’invenzione della schedina, Bambi e altre storie

www.afnews.info segnala c.s.: Per decenni la mitica “schedina” ha accompagnato le domeniche calcistiche degli italiani. Ridimensionato negli ultimi anni, il totocalcio è stato rilanciato a gennaio di quest’anno con una nuova formula. Se ne parla a “Sorgente di vita” in onda domenica 28 agosto alle 8 su Rai 3. A inventarlo nel 1944 fu Massimo Della Pergola, ebreo triestino classe 1912: l’idea gli venne in un campo di internamento in Svizzera. Nel 1946 con altri due soci diede vita alla Sisal, poi nazionalizzata. La storia di un’idea e del suo inventore, scomparso nel 2006, per decenni noto giornalista sportivo ma anche uomo impegnato in ambito ebraico.
La storia di Bambi, tra i cartoon più famosi di sempre, tratto da un inquieto romanzo di formazione dal titolo “Bambi. Una vita nella foresta”. Pubblicato a puntate su un giornale viennese nel 1923 da Felix Salten, pseudonimo di Siegmund Salzmann, scrittore ebreo di origine ungherese, il libro denunciava il montante antisemitismo di quegli anni, tra la diffusione del falso storico dei protocolli dei Savi di Sion e le violenze e i pogrom nell’est Europa. Ne parlano il rabbino Mino Bahbout e il professor Jack Zipes, autore di un saggio sulla genesi di Bambi.
A Firenze, sulle sponde dell’Arno, la Società Canottieri accoglie un gruppo di ragazzi e ragazze con disabilità psichiche e cognitive. Giorgio è uno di loro ed è affiancato e sostenuto dalla sua famiglia, che ha partecipato a un corso di formazione e sostegno per “care givers”: un progetto finanziato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con i fondi dell’otto per mille, la quota dell’Irpef destinata dallo Stato alle confessioni religiose. 
Oltre cento opere di Marc Chagall in mostra nei mesi scorsi al Museo delle Culture di Milano, provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme. Disegni, stampe, incisioni e litografie sui temi cari a Chagall, legati al mondo biblico, o realizzati per illustrare libri. L’intervista alla curatrice Ronit Sorek.
“Sorgente di vita” in replica anche martedì 30 agosto, a mezzanotte e 35, sempre su Rai 3.

Ufficio Stampa Rai 

Per favore, quel che comunque compreresti via Amazon, fumetti, libri ecc., acquistalo qui:

www.amazon.it/?tag=afnews02-21

Aiuterai un pochino afNews e a te non costa nulla!

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading