afNews 25 Agosto 2022 18:43

Dal 9 settembre in libreria il secondo numero di “La Revue Dessiné Italia”: passaparola!

Passaparola! E’ questo il tema che accomuna le storie del secondo numero de La Revue Dessinée Italia – rivista trimestrale di informazione a fumetti, in libreria dal 9 settembre – che impronta l’edizione autunnale sull’importanza di uno dei meccanismi sociali più semplici e importanti di sempre per far conoscere storie e combattere battaglie. Proprio a quello che i francesi chiamano bouche à oreille (da bocca a orecchio) è dedicata la copertina firmata da Zuzu, che apre le inchieste a fumetti di Lidia Baratta ed Eleonora Antonioni, Gabriele Cruciata e Marino Neri, Irene Caselli e Rita Petruccioli, Hélène Constanty e Lelio Bonaccorso, Vanni Santoni e Nalsco, James Mallinson e Piero Macola, in cui si indaga sui guardiani del Web, sul caporalato, sulla violenza ostetrica, sulla ‘ndrangheta, sulla cultura rave e sull’hatha yoga.

E non è tutto, nel secondo numero de La Revue Dessinée Italia si parla anche di ecosistema con Cécile Cazenave e Jérémy Capanna, di cinema con Gwen de Bonneval, di storie incredibili con Hurricane, di cucina con Lucia Biagi, di test di gravidanza con Morgane Pellenec e Cécily De Villepoix, di futuro con Giorgio Pandiani. Concludono il tutto Maicol & Mirco con una nuova strip di Enzo & Milo.

 LA REVUE DESSINÉE ITALIA #2 – AUTUNNO – LE STORIE

I GUARDIANI DEL WEB

Giornalista : Lidia Baratta – Fumettista : Eleonora Antonioni

Li chiamano gli “spazzini” del Web, quei lavoratori che per contratto puliscono la Rete da tutta la spazzatura che gli utenti producono, dai post razzisti fino alla pedopornografia. I moderatori di contenuti online trascorrono le giornate dietro uno schermo a veder scorrere video e foto che sfuggono al filtro automatico dell’algoritmo. Carla e Cristina sono due di loro: operaie del clic a basso costo, relegate nell’invisibilità. Esponenti di quell’intelligenza umana da cui le grandi piattaforme ormai dipendono per sopravvivere.

UNA TERRA DI CAPORALI

Gabriele Cruciata – Fumettista : Marino Neri

Da anni la provincia di Latina non è più solo terra di mare e villeggiatura, ma anche di mafie e caporalato. Accanto alle villette lussuose e ai residence di seconde case ai piedi del Circeo, interi eserciti di braccianti vengono sfruttati, picchiati e talvolta ridotti in schiavitù. Sono soprattutto indiani di religione Sikh. Tra le persone che provano a far rispettare i loro diritti c’è un sociologo che dopo anni di lotte è riuscito a far approvare una legge sul caporalato e a portare molte persone alla libertà. Ma anche lui deve fare i conti con il crimine organizzato, le ritorsioni e le minacce di morte.

DA CHE MONDO È MONDO

Giornalista : Irene Caselli – Fumettista : Rita Petruccioli

Le circostanze in cui i bambini nascono hanno un effetto importante sul rapporto fra genitori e figli e sulla salute di tutta la famiglia, in un momento chiave dello sviluppo cognitivo ed emozionale. Se chi partorisce ha interazioni negative con il personale medico, se i suoi desideri e sentimenti vengono ignorati o ridicolizzati, se viene sottoposta a interventi che non ha accettato, se la sua vita cambia drasticamente in seguito a ciò che è successo, questo tipo di abuso è chiamato violenza ostetrica.

IL PAESE DELL’ANTIMAFIA

Giornalista : Hélène Constanty – Fumettista : Lelio Bonaccorso

La chiamano la «piovra», per la sua capacità di infiltrarsi in tutti gli strati della società. La mafia è una fonte inesauribile di storie. Che si tratti di Cosa Nostra, Camorra oppure ‘ndrangheta, è soprattutto una realtà che incancrenisce la nostra penisola. Di fronte ad essa, rifiutando le intimidazioni e sfidando l’omertà, la lotta antimafia non rimane con le braccia incrociate. Per fare in modo che il crimine non paghi più, la giustizia italiana colpisce ormai al portafoglio. E la piovra replica, a riprova che è stata punta sul vivo.

SPACE TRAVEL & FAKE NEWS

Scrittore : Vanni Santoni – Fumettista : Nalsco

L’atteggiamento della stampa italiana nei confronti della cultura rave ha oscillato, nei decenni, tra incomprensione e mistificazione, il che è anche comprensibile vista l’irriducibilità di un fenomeno come quello dei free party, che con la loro totale gratuità sfidano il paradigma capitalista e con i loro balli ininterrotti mettono in discussione la dicotomia lavoro/ricreazione, ma non era mai capitato che giornali e TV arrivassero a inventarsi morti, stupri e altri incidenti pur di criminalizzare un rave. Almeno fino all’agosto 2021.

LE RADICI DELL’HATHA YOGA

Scrittore : James Mallinson – Fumettista : Piero Macola

L’Hatha Yoga Project è stato un progetto di ricerca scientifica condotto dal Dr James Mallinson della SOAS University of London per conto dell’European Research Council, dal 2015 al 2020. Il suo scopo era di tracciare la storia della pratica dello Yoga tramite uno studio filologico dei testi sullo yoga e uno studio etnografico che permettesse la descrizione dello yoga tradizionale praticato dai sadhu in India. Questo fumetto è stato realizzato nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica ERCcOMICS.

La Revue Dessinée Italia si ispira al progetto editoriale francese di successo La Revue Dessinée ed è stata fondata da Massimo Colella (art director), Andrea Coccia (giornalista), Lorenzo Palloni (fumettista) e Alessio Ravazzani (fumettista).

Per abbonarsi e riceverla a casa: https://www.larevuedessineeitalia.it

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading