afNews 16 Maggio 2022 18:19

Premi Andersen 2022: tra i vincitori anche Crockett Johnson e “Mule Boy”

Ellen e il leone, scritto e illustrato da Crockett Johnson, tradotto da Sara Saorin e pubblicato da Camelozampa è il vincitore del PREMIO ANDERSEN 2022 – MIGLIOR LIBRO 6/9 ANNI.

“Per la capacità di restituire con cristallina pertinenza le percezioni e le fantasie dell’infanzia; per costituire un piccolo classico contemporaneo capace di vivificarsi a ogni lettura d’infanzia e, ad un tempo, di proporre con partecipazione, qui al lettore d’ogni età, modelli interpretativi e creativi propri dell’età evolutiva”: questa la motivazione della Giuria del Premio.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 maggio a Genova a Palazzo Ducale, a partire dalle ore 15.00. Nel corso del pomeriggio verrà assegnato anche il Premio Gianna e Roberto Denti alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e da ANDERSEN. Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da 200 esperti italiani, decreterà il Super Premio Andersen 2022, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista ANDERSEN.

La Giuria del Premio Andersen 2022 è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN – Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda – ; lo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo e Mara Pace (giornalista, responsabile web e social); Pino Boero (Università di Genova); Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia).

Dopo un anno di letture, recensioni, analisi e confronto, la rivista Andersen annuncia i vincitori della 41esima edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con particolare attenzione alle produzioni più innovative e originali.

I VINCITORI DEL PREMIO ANDERSEN 2022
Miglior libro 0/6 anni Il mondo a testa in giù di Mario Ramos – trad. di Tanguy Babled, Babalibri;

Miglior libro 6/9 anni Ellen e il leone di Crockett Johnson – trad. di Sara Saorin, Camelozampa;

Miglior libro 9/12 anni Il Segreto di Nadia Terranova e Mara Cerri, Mondadori;

Miglior libro oltre i 12 anni Tutto daccapo di A-Dziko Simba Gegele – trad. di Raffaella Belletti, Atmosphere Libri;

Miglior libro oltre i 15 anni La guerra delle farfalle di Hilary McKay – trad. di Roberto Serrai, Giunti;

Miglior libro di divulgazione Nord di Marieke Ten Berge e Jesse Goossens – trad. di Floor Robert, Clichy;

Miglior libro fatto ad arte Il nastro di Adrien Parlange, Fatatrac;

Miglior albo illustrato Io parlo come un fiume di Jordan Scott e Sydney Smith, Orecchio Acerbo;

Miglior libro senza parole Riflettiamoci di Gek Tessaro, Carthusia;

Miglior libro a fumetti Mule Boy e il Troll dal cuore strappato di Øyvind Torseter – trad. di Alice Tonzig, Beisler;

Miglior libro mai premiato Rapimento in biblioteca di Margaret Mahy – ill. Quentin Blake – trad. di Marina Vaggi, Interlinea;

Premio speciale della giuria Ho visto un bellissimo picchio di Michal Skibinski e Ala Bankroft – trad. Silvia Mercurio, Einaudi Ragazzi;

Miglior scrittrice Sabrina Giarratana;

Miglior illustratrice Mariachiara Di Giorgio;

Protagonisti della cultura per l’infanzia Federica Buglioni.

Questo articolo è stato inserito da:

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading