afNews 16 Maggio 2022 07:20

La 64a Mostra del Fumetto ANAFI, per la prima volta a Bologna, è dedicata alla memoria di Luciano Tamagnini e Luca Boschi

c.s.: BOLOGNA, SABATO 21 MAGGIO 2022: RITORNA LA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO ANAFI!

Dopo due anni e mezzo di sospensione causa Covid-19, torna finalmente la Mostra mercato del Fumetto Anafi, giunta alla sua 64a edizione, per la prima volta fuori dalla sua originaria e tradizionale collocazione a Reggio Emilia. La più grande mostra d’Italia di fumetto antiquario e da collezione, imperdibile occasione di incontro di appassionati e collezionisti da tutta la penisola, si svolgerà sabato 21 maggio 2022 (in giornata unica) dalle ore 9,30 alle ore 18,00 nella nuova sede presso il Padiglione Espositivo Exhibition Hall del Volvo Congress Center in Piazza della Costituzione alle Fiere di Bologna. Una collocazione centralissima e facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Per tutte le info tecniche: https://www.amicidelfumetto.it/mostra-di-bologna e https://mostradelfumetto.it (qui si scarica il coupon per lo sconto). Ad attendervi decine di espositori di fumetti, editori amatoriali, collezionisti di figurine, tavole originali, per un fruttuoso incontro di domanda e offerta. Non mancheranno inoltre gli ospiti speciali, che potrete incontrare in giro per la mostra o alla Saletta Incontri all’interno del padiglione espositivo. 

Alle ore 11,00 Daniele Brolli ci parlerà del secondo volume delle Nuove avventure de Lo Sconosciuto (Sergio Bonelli Editore), mentre alle ore 12,00 Ivo Milazzo presenta il suo volume Tina o Maria. Riflessi di una vita (Edizioni NPE). Allo stand Anafi saranno poi presenti Alessandro Poli, autore della copertina del nuovo volume per i soci, Italians for the USA! assieme al colorista Luca Giorgi e all’autore del volume Alberto Becattini, nonché Massimo Gamberi, disegnatore di Phantom per l’editore australiano Frew. Sempre allo stand Anafi, i soci potranno trovare il nuovo n.122 della nostra rivista Fumetto, con uno speciale sul grande Richard Corben. 

Allo stand di Screaming Picture saranno presenti, oltre al già citato Brolli, Roberto Baldazzini e Marco Nizzoli, mentre Giuseppe Candita (Tex) si presenta in proprio. Alfredo Castelli stazionerà allo stand Cosmo/Nona Arte (dove ci saranno pure Davide Barzi e Graziano Romani) in occasione dell’uscita del quindicesimo e ultimo volume della ristampa integrale de Gli aristocratici; presente anche Mauro Boselli, curatore delle mitica testata Tex di Sergio Bonelli Editore; Larry Camarda, autore della copertina della rivista Diabolikando sarà nei pressi dello stand di Fumetti e altre storie. Diverse anche le case editrici presenti con il proprio stand: la sabauda Allagalla con gli autori Claudio Nizzi e Gino Vercelli, poi la già citata Editoriale Cosmo/Nona Arte, la bolognese Editoriale Mercury, il torinese Studio Little Nemo, Mencaroni Editore da Bari, la meneghina Menhir Edizioni, la bolognese casa editrice Elara. Presenti anche alcune delle principali associazioni fumettistiche: il modenese Diabolik Club, il fiorentino GAF, la milanese Associazione Amici del Vittorioso, con i disegnatori Athos Careghi e Luca Salvagno e la torinese Cronaca di Topolinia che esce con un nuovo numero dell’omonima rivista e presente con il disegnatore Mirko Di Noia. E ancora: Diego Masi allo stand con la rivista Zagorianità; la storica rivista Fumo di China con un proprio spazio espositivo; Figurine Forever che presenta le proprie figurine solidali con due anteprime: la Fumetto Card #23 di Franco Grillini disegnata da Flavia Biondi e la Celebrity sticker #25 dedicata all’arbitro Concetto Lo Bello.

Alle ore 15,00 avrà luogo un breve ricordo di due grandi protagonisti del fumetto italiano recentemente scomparsi, Luca Boschi e Luciano Tamagnini, soci e grandi amici dell’Anafi. Alle ore 15,30 inizierà la premiazione dei Referendum Anafi; è prevista la presenza di Roberto Altariva (sceneggiatore di Diabolik), di Silvia Ziche, di Maurizio Dotti (copertinista della serie Tex Willer), del critico e saggista Giulio Cuccolini e di altri autori e personaggi del mondo del fumetto. Vi aspettiamo allora tutti quanti, ulteriormente facilitati dal fatto che non c’è più alcun obbligo di Green Pass per l’accesso ai locali che ospitano la manifestazione! Ingresso omaggio per i soci che presentano alla cassa la tessera Anafi (2021 o 2022). 

Info: www.amicidelfumetto.it/ https://mostradelfumetto.it

LA 64a MOSTRA DEL FUMETTO ANAFI, PER LA PRIMA VOLTA A BOLOGNA, È DEDICATA ALLA MEMORIA DI LUCIANO TAMAGNINI E LUCA BOSCHI.

Questo articolo è stato inserito da: