afNews 26 Aprile 2022 18:19

“MovieMag” racconta Cinecittà a 85 anni dalla nascita

c.s.: Cinecittà compie 85 anni, e per l’occasione “MovieMag” racconta i più importanti e celebri studi cinematografici italiani nella puntata in onda il 27 aprile alle 23.05 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) e, in replica, nella notte di Rai1. Alberto Farina parla di “Bellissima”, “Intervista”, “Troppo forte” e i tanti altri film in cui Cinecittà è non solo set, ma anche protagonista della storia. A Vittorio Gassman è dedicata la mostra “Vittorio Gassman – Il centenario”. Si andrà alla scoperta della mostra con uno dei curatori, nonché figlio del Mattatore: l’attore e regista Alessandro Gassman.
Il 27 aprile sono 100 anni dalla nascita di Lello Bersani, le cui cronache dai Festival – in particolare quello di Venezia – hanno fatto epoca. Si parlerà del grande giornalista cinematografico e della sua eredità con Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici.
Il film “Buongiorno, note” di Marco Bellocchio, incentrato sul Caso Moro, diventa “Esterno, Notte”, una serie TV che verrà presentata al prossimo Festival di Cannes. Federico Pontiggia intervista il protagonista della serie, Fabrizio Gifuni, che alla figura di Aldo Moro ha anche dedicato uno spettacolo teatrale, dal titolo “Con il vostro irridente silenzio”. Anche quest’anno “MovieMag” racconta il premio letterario italiano per eccellenza, il Premio Strega, incontrando gli scrittori della dozzina finalista. Si inizierà con Mario Desiati, autore del romanzo “Spatriati”, a cui la trasmissione ha chiesto: qual èil tuo film del cuore? Fabrizio Gifuni è del Cancro, Laura Delli Colli del Leone e Marco Bellocchio dello Scorpione. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Si scoprirà in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.

Ufficio Stampa Rai 

Trovi non solo questa, ma tutte le altre EXTRA afNews su:

Extra News

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading