28 Marzo 2022 11:20

ANIME – GUIDA AL CINEMA D’ANIMAZIONE GIAPPONESE 1958 – 1969 aperte le Prevendite

Kappalab ha annunciato nel fine settimana l’inizio delle PREVENDITE per il suo atteso: ANIME – GUIDA AL CINEMA D’ANIMAZIONE GIAPPONESE 1958 – 1969. Il primo volume di una serie, che vuole aggiornare, ed integrare, un vero e proprio classico dell’informazione sull’animazione giapponese, uscito, per la collana “Cartoonia” della mitica Granata Press, correva l’anno 1991 ( con prefazione del Sensei Go Nagai. )

Non si tratta, vogliamo annotarlo, di una semplice-  costosa – operazione di mero  rilancio, profittando del Trentennale, di una fra le più celebri, e amata enciclopedia cronologica degli ANIME ( e possiamo anche sottoscrivere questa annotazione, avendola acquistata per tempo N.d.R.) diretta a sollecitare i “Nostalgici”, ma un vero e proprio nuovo percorso, articolato, che vuole integrare nella nota impostazione a schede del volume, anche interviste, dettagli, commenti sui diversi periodi considerati.  Non ci è chiaro, però, al momento in cui scriviamo, di quanti volumi sarà composta il progetto ed attendiamo lumi dall’editore.

Riprendiamo la nota sui Contenuti proposta da Kappalab sulle sue pagine social e sul sito ufficiale.

DA OGGI IN PREVENDITA (IN LIBRERIA AD APRILE)

L’animazione giapponese è divenuta una delle massime espressioni della cultura pop e dell’immaginario per milioni di persone in tutto il mondo. Ma, prima di essere riconosciuta come uno dei settori industriali del Sol Levante di maggiore importanza nazionale, ha attraversato più di un secolo di cambiamenti, tra false partenze, picchi di successo, periodi di crisi, folgoranti riprese e innovazioni stilistiche. Grazie alla fervente passione e professionalità degli operatori del settore, questo mezzo narrativo ha potuto godere di una costante evoluzione in un variopinto caleidoscopio costituito da migliaia di meravigliosi lungometraggi d’animazione e iconiche serie televisive, in cui si sono formati e affermati grandissimi autori e registi come Osamu Tezuka, Isao Takahata, Osamu Dezaki e perfino un premio Oscar, Hayao Miyazaki. Negli ultimi decenni la mole di produzione di anime (ovvero i cartoni animati giapponesi) è aumentata a dismisura in Giappone e spesso è difficile perfino per un appassionato trovare il bandolo della matassa in questo vasto oceano. Attraverso un sistema di schede presentate in ordine cronologico, complete di dati tecnici, trame, analisi e curiosità, questo volume costituisce un prezioso strumento per chiunque desideri avvicinarsi o approfondire la conoscenza delle opere di animazione realizzate nel Sol Levante.

Il primo volume della più completa e celebre enciclopedia cronologica dell’animazione giapponese mai realizzata, in una nuova edizione enormemente ampliata.

  •  Film, cortometraggi, pilot, serie tv
  • Intervista esclusiva a ISAO TAKAHATA (Studio Ghibli)
  • Ben 256 pagine di informazioni, approfondimenti, curiosità, backstage e dati tecnici su tutti gli anime del decennio (abbondante) che ha dato origine alla fantastica avventura dell’animazione giapponese in patria e nel mondo!

Scheda:

ANIME – GUIDA AL CINEMA D’ANIMAZIONE GIAPPONESE 1958 – 1969 di AA.VV
Dimensioni: 16,5×224,
Pagine 264 pagine, B/N
Prezzo: 20.00 Euro

Fonti Consultate:Kappalab,@kappalabedizioni

 

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *