afNews 23 Marzo 2022 22:02

#BCBF2022: alla svedese Eva Lindstrom l’Astrid Lindgren Memorial Award

L’Astrid Lindgren Memorial Award è il premio letterario internazionale istituito dal Governo svedese e amministrato dallo Swedish Arts Council destinato ad autori attivi nel campo della letteratura per l’infanzia ed istituzioni impegnate nella promozione dei diritti dei bambini. Nel corso della Children’s Book Fair in svolgimento a Bologna è stata annunciata la vincitrice dell’edizione 2022: Eva Lindstrom.

Motivazione della Giuria: “”L’enigmatico universo pittorico di Eva Lindström è in continua trasformazione. Gli alberi si spostano all’estero, i cani assumono proporzioni gigantesche e gli oggetti svaniscono, per riapparire improvvisamente. Con rapide pennellate e colori intensi, Eva Lindström crea un dialogo ambiguo di testo e immagine. Il confine tra bambini , adulti e animali è fluido. Con grande serietà e un senso dell’umorismo selvaggio, i personaggi combattono con le eterne domande: chi siamo? Dove stiamo andando? Chi ci ha rubato il cappello?”

Eva Lindström, classe 1952, è un’illustratrice svedese. Ha pubblicato circa 35 titoli autoriali e illustrato dicersi libri di altri autori. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi. Scrive storie che oscillano tra il quotidiano e l’esistenziale, combinando umorismo scaltro e mistero assurdo.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading