afNews 28 Dicembre 2021 12:41

A Roma un Natale scandito dall’Animazione d’autore, con l’omaggio all’arte di Gianini & Luzzati: fino al 9 gennaio

Cinecittà presenta la quarta edizione di Animazioni d’autore, la rassegna sul film di animazione che scandisce le giornate delle festività natalizie dal 27 dicembre al 9 gennaio 2022 negli storici studi di Via Tuscolana, dedicata a tutto il pubblico di Cinecittà si Mostra e del MIAC, il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.

L’edizione del 2021/2022 presenta un omaggio alle animazioni di Gianini e Luzzati nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Emanuele Luzzati, artista e scenografo nato nel 1921 a Genova che insieme a Giulio Gianini, regista, scenografo e direttore della fotografia ha dato vita ad alcuni capolavori della storia del cinema d’animazione italiano.

La rassegna ripercorre la produzione filmica realizzata nel corso degli anni dalla coppia Gianini – Luzzati con proiezioni delle famose fiabe animate e laboratori didattici dedicati al loro universo creativo con l’obiettivo di avvicinare i bambini ma anche il pubblico adulto al linguaggio dell’animazione e delle tecniche artistiche che caratterizzano le loro immagini in movimento.

La quarta edizione di Animazioni d’autore, si arricchisce con la mostra omaggio Gianini – Luzzati Cinema d’animazione curata da Alida Cappellini, Giovanni Licheri, Lucia Nigri per ASC Associazione Scenografi, Costumisti, Arredatori e in collaborazione con Carla Rezza Gianini.

La mostra, allestita nel nuovo spazio laboratoriale di Cinecittà fino al 28 febbraio 2022, festeggia il centenario della nascita di Emanuele Luzzati che si chiude nel 2021 e a cui è dedicato il documentario di Matteo Valenti “Lele – Il magico mondo di Emanuele Luzzati”, presente all’interno del percorso per gentile concessione del regista e di COOP Liguria. Il pubblico potrà scoprire il processo creativo dei due maestri attraverso le immagini di bozzetti e disegni delle scenografie e dei personaggi protagonisti di celebri storie, tra cui Il flauto magico e L’uccello di fuoco, o come Pulcinella e La gazza ladra, entrambi nominati all’Oscar come migliori cortometraggi d’animazione.

Dal 27 dicembre al 9 gennaio 2022, il pubblico in visita a Cinecittà potrà assistere alle proiezioni dei capolavori di Gianini e Luzzati nella suggestiva Sala Fellini e partecipare ai laboratori didattici dedicati ai bambini negli spazi del Cinebimbicittà.

programma_animazioni_dautore-

I laboratori consentiranno ai partecipanti di entrare nelle atmosfere sognanti delle fiabe animate: Il flauto magico, L’uccello di fuoco, La gazza ladra, Castello di carte, Augellin Belverde e Pulcinella e il pesce magico, saranno il presupposto per entrare nel mondo incantato delle tante avventure colorate nate dal sodalizio di Lele Luzzati e Giulio Gianini e dalla loro comune passione per le storie narrate attraverso fantasmagoriche immagini in movimento.

Informazioni e prenotazioni
Laboratori con prenotazione obbligatoria a didattica@cinecittaluce.it entro il giorno precedente la data dell’attività.
Dove: spazio laboratorio Cinebimbicittà
Orario: 15.00
Durata: 90 minuti
L’accesso allo spazio laboratorio è consentito solo ai bambini, i genitori dovranno attendere nell’area espositiva la fine dell’attività
Proiezioni a ciclo continuo in sala Fellini dalle 10.00 alle 18.00 nelle giornate di laboratorio

Animazioni d’autore è un progetto a cura di Barbara Goretti, con Zelda De Lillo e Serena Giulia Della Porta.

Animazioni d’autore è un’iniziativa in collaborazione con “Senza titolo” – Progetti aperti alla cultura.

Gianini – Luzzati Cinema d’animazione è una mostra a cura di Alida Cappellini e Giovanni Licheri, Lucia Nigri per ASC Associazione Scenografi, Costumisti, Arredatori e in collaborazione con Carla Rezza Gianini.

Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading