afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Marzo 2007

Persepolis al cinema

Persepolis by Satrapi, the movieNon è una prerogativa dei soli supereroi, quella di passare dalla carta al cinema. Anche Persepolis dell'iraniana Marjane Satrapi sta per raggiungere le sale cinematografiche, con un cartone animato (del quale vi abbiamo anticipato su afNews nel 2005) in uscita prevista per il prossimo giugno. Per lo meno nelle sale francesi, con le voci di Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni e Danielle Darrieux. Il cartone riuscirà a trasmettere, in modo lieve come il fumetto, il trauma dell'integralismo religioso che piombò come una mazzata sulla moderna società iraniana negli anni 80?

 The animated cartoon from the graphic novel Perspepolis by Marjane Satrapi will be in the french theatres in June 2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Drew Hayes passed away

L'autore statunitense Drew Hayes è morto a soli 37 anni per infarto il 23 marzo 2007.

 "On Friday, March 23, 2007, comic book publisher Sirius Entertainment reported that Poison Elves creator Drew Hayes had suffered a heart attack and died. The 37-year-old writer-artist created..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

CFAPaz: cambio al vertice
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"Il Centro Fumetto Andrea Pazienza cambia Presidente. Dopo Andrea Fenti ora tocca ad Andrea Alfredo Brusoni. Trovate tutti i dettagli del cambio della guardia nel sito dell'associazione facendo click sull'immagine a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le notizie di afNews, via RSS, ticker e newsletter

BABs (c) Gianfranco GoriaVi ricordiamo che le notizie di afNews possono essere fruite anche tramite i lettori di formati RSS/XML. Abbiamo leggermente modificato il formato che il "motore" del nostro notiziario ci consente, per renderlo maggiormente compatibile anche con l'inserimento nei vostri blog personali e per la lettura dal vostro computer. Testato con alcuni browser, può essere aggiunto ai vari lettori di "feed". In particolare abbiano notato che è ben gestito dai lettori "esterni" (cioé "aggregatori" non legati al browser che si usa per navigare su Internet) come, a titolo di esempio, FeedReader (www.feedreader.com, disponibile, una volta installato, anche in italiano): è sufficiente inserire il link https://www.afnews.info/public/afnews/news.xml nel vostro lettore di notizie e ogni volta che inseriamo una nuova notizia, il lettore ve lo segnalerà, insieme a quelle di tutti gli altri notiziari che avrete scelto di seguire in questo modo, dalle notizie ANSA a quelle del vostro blog preferito. Trovate semplici indicazioni, per l'uso di FeedReader, nel sito del quotidiano La Repubblica. Ovviamente restano sempre disponibili anche gli altri sistemi: il news ticker da inserire nel vostro sito e la newsletter per ricevere nota via eMail dell'inserimento di nuove notizie.

Logo We made a few changes in our RSS file. You can use it with a feed reader, or in your blog, as you like. As always, you can also use our newsticker, and our newsletter.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Franco Cosimo Panini passed away

Franco Cosimo PaniniL'editore Franco Cosimo Panini, fondatore dell'omonima azienda, resasi famosa per le figurine, è morto oggi all'età di 76 anni.

 The Italian publisher Franco Cosimo Panini, founder of the famous publishing house, passed away today at 76.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Tintin e il segreto della letteratura, in Italia

Che succede? L'Italia scopre infine Tintin? Leggete qui di seguito: "«Il nostro giornale sempre desideroso di soddisfare i lettori e di tenerli al corrente di quanto succede all’estero, ha inviato nella Russia sovietica uno dei suoi migliori reporter: TINTIN! Sono le sue molte disavventure che vedrete sfilare sotto i vostri occhi ogni settimana.» Esordiva così la serie di fumetti che avrebbe catturato in modo duraturo l’immaginazione di decine di milioni di bambini fra i sette e i settantasette anni, come ripetevano orgogliosamente gli editori. Se oggi, per il centenario del suo creatore, vengono organizzate in tutto il mondo grandi celebrazioni, mostre, spettacoli teatrali, e persino composizioni musicali, se le sue avventure sono pubblicate e tradotte in più di cinquanta lingue, se sono riuscite ad accomunare fan come Andy Warhol e il Dalai Lama, se anche Spielberg ha annunciato il progetto di un film… è perché Tintin, l’eterno ragazzo continuamente coinvolto in storie poliziesche, in Tintin è pubblicato in Italia dalla Lizardenigmatici misteri archeologici, in intricati spionaggi internazionali e in lotte contro criminali inafferrabili, non è solo un must del fumetto ma anche una delle icone più significative per raccontare il mondo moderno. Giovane reporter impegnato ad affrontare i grandi enigmi del mondo adulto, Tintin è in realtà un forziere che racchiude grandi tesori e ci illumina sulla filosofi a (dai classici greci alla modernità), la letteratura (da Shakespeare a Baudelaire), l’arte, la politica... in fin dei conti la vita. Accattivante e sorprendente, Tintin e il segreto della letteratura è una gemma che testimonia che per comprendere il mondo che ci circonda, e quello che nascondiamo in noi, a volte non c’è niente di meglio di un fumetto." Questa è la presentazione dell'edizione italiana, per la Piemme, del saggio del britannico McCarthy, Tintin e il segreto della letteratura. E' solo uno delle centinaia di saggi d'ogni genere dedicati a Tintin e a Hergé, il suo creatore, che riempiono la mia libreria personale e di cui spesso vi parlo su afNews: ma io rappresento un'eccezione in Italia, essendo un esperto specificamente di questo autore. L'arrivo di questo saggio (sia pure dalla Gran Bretagna e non dalla francofonia, dove ce ne sono a bizzeffe) lascia forse intravedere una svolta, tanto più che con l'uscita del film di Spielberg con Tintin, la tintinomania potrebbe diffondersi anche a casa nostra? Chissà...

 The essay by Tom MacCarthy about Tintin and Literature is now published also in Italian by Piemme. Just click the images to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Editoria Digitale per non scomparire
Una intervista a Hubert Burda (uno dei più importanti impreditori dell'editoria) su Repubblica, pone l'accento sulla svolta dell'Editoria verso il digitale. Svolta sostanzialmente già effettuata, tanto che, si dice, chi è in ritardo, se non si predispone a farla a breve, rischia semplicemente di sparire. (c) by Mort Walker"Comunicazione iconica contro comunicazione semantica", trovete citato in quell'articolo. Noi ci occupiamo di fumetto, che offre, da tempo immemore, contestualmente comunicazione iconica e comunicazione semantica. Ciò però non ci esime dal tenere conto dei nuovi supporti a nostra disposizione. Lo diciamo su afNews da oltre dieci anni, a dire il vero, e molti autori (e qualche editore - non italiano) hanno seguito questa via, appropriandosi consapevolmente e con abilità anche di questa piattaforma, secondo il naturale istinto del fumettista, che racconta le proprie storie con qualunque mezzo e qualunque supporto trovi sulla sua strada. Autori ed editori italiani, leggete con attenzione l'intervista a Burda... Se poi photovideo by Gianfranco Goriavi verrà voglia di tornare finalmente a fare fumetti anche per bambini, nel nostro Paese abbandonato dalla letteratura disegnata per l'infanzia, meglio. Potrete farlo su carta, certo, però ricordate di farlo anche sul digitale (purché "come si deve", approssimazione e incompetenza non pagano) e, oltre a fare un gran servizio alla Nazione, avrete anche il vostro bel tornaconto.
[Visto che parliamo di tecnologie moderne, questo articolo è anche disponibile qui in formato fotovideo: click qui per vederlo e sentirlo online.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

BD reporters su Alias
Riceviamo: "Sul numero in edicola di Alias, supplemento settimanale di cultura de Il Manifesto, (sabato 31 marzo), c'è una doppia pagina a colori a cura di Thomas Martinelli dedicata a "BD Reporters", mostra sul reportage a fumetti allestita al Centro Pompidou di Parigi. Articoli anche su Etienne Davodeau e la casa editrice Q Press."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Carnevale e Recchioni sull'Old Boy
Riceviamo da Giorgio Semprini: Già da qualche settimana circolava per internet, poi confermata sul numero 148 di Fumo di China, la notizia che Roberto Recchioni, co-creatore con Lorenzo Bartoli del pluripremiato John Doe, stesse lavorando a Dylan Dog. Poco o nulla si sapeva riguardo all'autore che avrebbe disegnato la sua storia e, su alcuni forum si è persino avanzata l'ipotesi che nel progetto fosse stato coinvolto Giorgio Cavazzano. E' di oggi, invece, la notizia, pubblicata dallo stesso Recchioni sul suo Blog, che sarà Massimo Carnevale a illustrare, e a colori, la nuova avventura dell'Old Boy. Una sorpresa non da poco dato che Carnevale è anche copertinista di John Doe, Detective Dante, Dago, Martin Hell, per l'Eura, e di Y: The Last Man, per la statunitense Vertigo. Un'accoppiata, quella Recchioni/Carnevale, che a giudicare dalle centinaia di commenti entusiasti apparsi su forum e blog, si preannuncia un vero evento. Questo anche a dimostrazione che, a dispetto delle critiche di alcuni, l'Editrice Bonelli continua a essere una casa editrice piena di vitalità e di idee. E, sempre sui forum, c'è già chi vede in Recchioni il nuovo erede di Sclavi e auspica anche per lui una miniserie come Brad Barron e Demian. [Giorgio Semprini]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Melikian: photoreportage da Parigi 2007

Moebius Banerjee.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invia il suo foto reportage dal Salone del Libro di Parigi, a documentare la presenza fumettistica in questa prestigiosa manifestazione letteraria, analoga alla Fiera del Libro di Torino che, anch'essa, quest'anno supera il confine con la letteratura disegnata integrando al suo interno Torino Comics. Per godervi le foto di Mélikian vi basterà fare click sull'immagine qui a fianco (nella quale potete riconoscere il grande Moebius insieme al primo autore indiano di graphic novel, Sarnath Banerjee).

Kerascoet - Dionnet -Kerascoet - Hubert.JPG Here's a few pictures from Paris Book Fair that took place Portes de Versailles from March 22nd to 27th, 2007. Including Sarnath Banerjee, first indian graphic novels author, ceremony for the Grand Prix de la Critique to Pascal Rabaté for Les Petits Ruisseaux (Futuropolis) and for the Prix découverte to Miss Pastouche by Kerascoët and Hubert (Dargaud). [Laurent Mélikian] Just click the image to see the photo-reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Valentina De Poli alla direzione di Topolino

Come accennavamo nei giorni scorsi, lo leggerete ufficialmente nei credits del settimanale prossimamente, ma afNews ora può anticiparvi che alla direzione di Topolino adesso c'è Valentina De Poli, già guida del mensile WITCH. Succede a Claretta Muci, che ha passato diversi anni della sua carriera giornalistica a occuparsi di Topi e Paperi e l'ha fatto sicuramente con molto entusiasmo. Non abbiamo ancora dettagli pubblicabili sui retroscena di questo cambio della guardia. Claretta Muci (giornalista dal 1990 come redattrice su Vera, caporedattore di Bella e poi vicedirettore della stessa) era diventata direttore di Topolino nel 2000. AfNews ne aveva dato notizia il 20 gennaio del 2000.

 New director for the Italian Disney magazine Topolino: after Claretta Muci, now it's up to Valentina De Poli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il processo a fumetti: Greffier di Sfar

Per chi fosse interessato a vedere il processo sulla libertà di parola, opinione, ciritica, satira ecc. svoltosi a Parigi, intentato dagli integralisti islamici contro la rivista Charlie Hebdo, di cui abbiamo a più riprese parlato su afNews, e da questa vinto sonoramente, è ora in vendita il libro-reportage a fumetti di Joann Sfar. Sfar ha partecipato a tutto il processo e ha realizzato il racconto a fumetti dal suo particolare punto di vista di fumettista. Click l'immagine a fianco.

 The process vs. the french magazine Charlie Hebdo is now a graphic-novel-reportage by Joann Sfar. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - Autostrade 'trasparenti'

Clicca con leggerezza ! by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a QUESTA NOTIZIA !

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Cartoomics a quota 50.000

Con 50.000 presenze (condivise con i concomitanti Salone della Birra Artigianale e di Qualità e il Salone del Cioccolato di Qualità), la nuova edizione di Cartoomics targato Fondazione Franco Fossati si è chiusa alla grande. Fate click qui per leggere il comunicato ufficiale con tutti i dettagli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Marshall Rogers passed away

Wolverine, by Marshall RogersE' morto improvvisamente il 25 marzo 2007, all'età di 57 anni, Marshall Rogers, autore statunitense noto, tra l'altro, per il tocco particolare dato alla serie Batman negli anni 70. Era nato il 22 gennaio 1950.

 "Marshall Rogers, a comic book artist remembered for bringing a film noir feel and an architect's eye to Batman comics in the 1970s, died unexpectedly in his home, according to his sister. He was 57..." Full article: SFCgate.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Intervista al gaijin Bernardi
Sergio Rossi su La Stampa Online intervista il gaijin Luigi Bernardi, un pezzo di storia del comicodm italiano. Click qui per leggerla.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

MoisEditoriale - Apocalittico Mr.B
Clicca per prevenire l'Apocalisse!!! by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il fumetto a scuola
Bambini  e fumetti ad Angouleme - foto (c) Vogliotti per afNewsRiceviamo: Tutti a scuola di fumetto! L'Associazione Bibliotecaria "Valle dei Santi", in collaborazione con la Regione Lazio, Provincia di Frosinone e istituzioni scolastiche, si è fatta promotrice, per l'anno 2007, di un'importante iniziativa collaterale per diffondere la cultura del fumetto nelle scuole elementari e medie attraverso lezioni sul fumetto, soprattutto pratiche, che si svolgeranno in tutti e dieci i Comuni aderenti all'A.B.I. "Valle dei Santi"(Aquino, Atina, Ausonia, Pignataro Interamna, San Giorgio a Liri, Sant'Andrea del Garigliano, Sant'Apolinnare, Sant'Elia, Vallemaio e Pico), con orari e giorni diversi, dal 5 febbraio al 31 maggio 2007. Il progetto denominato "Il fumetto a scuola", gestito dal Comune di San Giorgio a Liri, quale Centro Referente dell'A.B.I., è coordinato dall'Associazione culturale "Scuola Fumetto Cassino" che, attraverso il suo Presidente Arianna Masia e i docenti Emiliano Terenzi, Gianrico Reale, Adamo D'Agostino e Giarrico Attardi, opera per favorire la diffusione e la conoscenza del fumetto come arte e mezzo di comunicazione a scuola e nella didattica. Altresì alla fine di ogni corso, in ciascuno dei dieci comuni dell'A.B.I. "Valle dei Santi", sarà organizzata una "Estemporanea di fumetto" a cui saranno invitati a partecipare tutti gli aspiranti disegnatori. Per informazioni: Scuola Fumetto Cassino (via Bellini 5), tel: 340.34.42.965 oppure Biblioteca Comunale di San Giorgio (via Roma), tel: O776 / 91.33.52.

 We received: A course on Cartoons has begun in ten public elementary and middle schools organized by the Librarian Association "Valle dei Santi", in collaboration with the Lazio Region and the Cassino Cartoons' School. 200 children will follow 25 hours of lessons, mostly practical, with the aim to learn the language of this art form and to realize a comic strip. Also at the end of every course, everyone of the A.B.I."Valle dei Santi" ten comunities , (Aquino, Atina, Ausonia, Pignataro Interamna, San Giorgio a Liri, Sant'Andrea del Garigliano, Sant'Apolinnare, Sant'Elia, Vallemaio e Pico), will organize a Extemporaneous of comic strip to which they will be invited to participate to all the aspirant designers. The participation is free. Forther details: Cassino Cartoons' School (via Bellini 5), tel: 340.34.42.965 or Communal Library of Saint George (via Rome), tel: O776/91.33.52.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Argh!... Prezzemolo chiude!

Riceviamo e, con dispiacere, pubblichiamo: No, non si tratta della consueta chiusura invernale della durata di un paio di mesi, questa volta Prezzemolo, il mensile a fumetti edito dalla Gaghi Editrice, chiude davvero. I nuovi vertici amministrativi del parco di divertimenti Gardaland, hanno deciso, per il momento, di destinare il budget che serviva alla pubblicazione di Prezzemolo, ad altre attività del parco. Si conclude quindi click per vedere il video di Gianfranco Goriaun’avventura editoriale iniziata nel 1994, grazie anche all' impegno di chi vi scrive. Passato attraverso mille peripezie, il giornalino a fumetti ha resistito alle avversità del mercato e ha mantenuto una zoom indiscreta vendita in tutti i suoi anni di pubblicazione. Non voglio soffermarmi sulle cause di tale decisione, in fondo, Prezzemolo continuerà a vivere tramite i suoi cartoni animati, il nuovo videogioco, il merchandising e non di meno, attraverso il riflesso di Gardaland. Lasciatemi ringraziare piuttosto tutti i Prezzemoloprofessionisti che in tanti anni hanno dato lustro al nostro caro Prezzemolo. Grazie, grazie e grazie, alle preziose collaborazioni dei grandi maestri e colonne del fumetto umoristico Italiano, disneyani e non (non posso nominarne solo alcuni perchè dimenticherei e farei un torto a qualcun altro). Grazie a tutti i giovani disegnatori che su Prezzemolo sono cresciuti artisticamente. Un grazie particolare va a Giuseppe Ferrario, Luisa Dissegna, il direttore Galileo Buzzi Ferraris (compagni di battaglia), e Vittorio Pavesio che per primo ha creduto nel personaggio pubblicando una splendida raccolta formato libro del "nostro" fumetto. E infine un grazie particolare anche a questo sito, che ci ha sempre messo a disposizione spazio e attenzione. Ciao e…via, verso nuove avventure! Lorenzo De Pretto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le Winx su You Tube
Giorgio Semprini ci segnala: "E' on-line su you-tube il teaser del film in grafica 3D "Winx Club: The Movie", prodotto dalla Rainbow di Igino Straffi. Una serie animata, quelle delle Winx, particolarmente discussa..." Articolo completo: fumettixtutti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Topolino supera i confini alla Fiera del Libro
Topolino 2679Nell'anno in cui il Fumetto supera il confine (fittizio, culturale, italico ecc.) che separava la Letteratura Disegnata dal resto della Letteratura entrando a pieno titolo, con Torino Comics, alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, anche il settimanale Topolino propone la sua sfida ai propri lettori: abolire i confini e realizzare una (mini) storia con Topi e Paperi insieme. La pagina da completare è sul numero 2679. Le migliori verranno premiate con un diploma ed esposte nello stand Disney alla Fiera del Libro (dal 10 al 14 maggio 2007) il cui tema annuale è proprio quello dei Confini. Che sia anche un'occasone per implementare il "parco autori" con giovanissime proposte? Con l'occasione ricordiamo ai nostri giovani lettori che fino al 3 aprile 2007 nel sito dedicato a Wizards of Mickey è possibile scaricarsi (gratis) le puntate precedenti della serie: approfittatene.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hugo Pratt a Varese
Dal 31 marzo al 23 giugno 2007, a Gavirate, Varese, nel Chiostro di Voltorre, c'è la bella mostra Letteratura Disegnata, dedicata a Hugo Pratt e Corto Maltese. L'inaugurazione avrà luogo il 30 marzo alle 18:30. Info: info@chiostrodivoltorre.it. Click l'immagine qui a fianco per l'invito.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Star Trek comics: in Klingon!

La serie a fumetti dedicata a Star Trek uscirà per la IDW Publishing con una miniserie Klingon, che offrirà l'opportunità di comprendere meglio il punto di vista di questo popolo. Fino al punto di pubblicare il primo albo proprio in lingua Klingon! Ovviamente uscirà anche una versione in inglese... Click l'immagine qui accanto per saperne di più.

 "To herald this special event a bit more, the first issue of Star Trek: Klingons: Blood Will Tell will be offered with a unique variant—the issue will be available in a standard edition or in a special 40-page Klingon Language Edition, accompanied by the original script in English to aid translation..." Full article: IDW.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Montecarlo: premio al miglior fumetto per il cinema

> ActuaBDEcco i candidati al premio per il Miglior Fumetto adattabile al Cinema o alla Televisione, indetto dal Principato di Monaco nell'ambito del Forum Internazionale del Cinema e della Letteratura. La giuria, composta dai giornalisti Thierry Bellefroid (RTBF), Daniel Couvreur (Le Soir di Bruxelles), Didier Pasamonik (Actuabd.com, nonché gentile corrispondente di afNews), Pierre Vavasseur (Le Parisien), Monique Younes (RTL): ha preselezionato Miss Pas touche par Hubert & Kerascoët – Editions Dargaud - La Perdida par Jessica Abel – Editions Delcourt - Le Cadavre et le Sofa - par Tony Sandoval – Editions Paquet - Muchacho par Emmanuel Lepage – Editions Dupuis - Universal War One par Denis Bajram – Editions Soleil. Centinaia di produttori ed editori si incontrano in questa occasone epr la compravendita di diritti: essere segnalati (o vincere) in questa occasione, può singnificare portare sullo schermo la propria opera letteraria. Potete leggere tutit i dettagli su ActuaBD, semplicemente facendo click sull'immagine qui a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Napoli Comicon riparte dal Ciano
Riceviamo: Dal 27 al 29 aprile il Castel Sant'Elmo di Napoli, BLU come lo spazio fantascientifico, come l'oceano, come l'erotismo. BLU come elemento-chiave della stampa tipografica dei fumetti in quadricromia, accanto al Magenta Rosso, al Giallo e al Nero (la celebre sequenza CMYK). BLU è il colore della nona edizione di Napoli COMICON, il Festival internazionale del Fumetto e dell'Animazione che si svolgerà quest'anno dal 27 al 29 aprile 2007 come di consueto nella straordinaria location del Castel Sant'Elmo di Napoli. A realizzare il poster-simbolo del Festival sarà uno dei massimi autori mondiali, che ha lavorato in modo indimenticabile su questo colore fondamentale, il grande Enki Bilal. L'autore franco-serbo, fumettista e regista dallo straordinario immaginario barocco ha, infatti, preparato l'immagine ufficiale della nona edizione di Napoli COMICON. Più di centomila gli spettatori complessivi, ben quindici i Paesi ospiti, svariate le grandi esposizioni di personalità famose e acclamate dal grande pubblico, come quelle dedicate a Lorenzo Mattotti, Igort, Milo Manara, Enki Bilal, Josè Munoz nell'arco di otto edizioni di elevato livello culturale e di crescente successo sul piano nazionale ed internazionale: Napoli COMICON - organizzato da FactaManent, con la direzione organizzativa di Claudio Curcio e la direzione culturale di Luca Boschi - è entrato a far parte da cinque anni della programmazione ufficiale del Castel Sant'Elmo / Polo Museale di Napoli e nasce con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli ed è promosso dalla stessa Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano. Ospite d'onore dell'edizione 2007 sarà uno dei più grandi autori di manga di tutti i tempi, il maestro Go Nagai, a Napoli grazie alla collaborazione con d/visual, ideatore della celebre robotica degli anni Settanta e Ottanta (ma non solo). I suoi personaggi da noi più celebri sono Mazinga Z, Il grande Mazinger, Jeeg Robot d'acciaio, Goldrake, Getter Robot, Gaiking e Devilman, da molti considerato, per le inedite sottigliezze psicologiche, il suo vero capolavoro. A COMICON sarà possibile ammirare in anteprima europea il primo dvd inedito della leggendaria serie televisiva di UFO Robot Goldrake, l'unica edizione legale e autorizzata dall'autore. Al maestro nipponico sarà, inoltre, dedicata un'ala speciale della mostra dedicata alla Fantascienza. Nagai festeggia quest'anno i quarant'anni di attività e lo fa tornando in Italia dopo ben quindici anni di assenza scegliendo Napoli COMICON per incontrare il pubblico e i suoi fan nel corso di varie sessioni di autografi e per presentare, oltre a Goldrake, alcune chicche di cinema d'animazione che lo vedono protagonista. Il programma è, come di consueto, ricchissimo. Non mancheranno eventi legati al mondo del cinema: verranno presentati making of e materiali video inediti dell'attesissimo Spiderman 3 (in uscita i primi di maggio), in collaborazione con Sony, e i visitatori potranno conoscere in assoluta anteprima il videogioco di Spiderman, in collaborazione con Activision. Grande spazio alle mostre e agli eventi espositivi monografici: la Fantascienza spaziale sarà assoluta protagonista di una delle mostre principali. Altro evento espositivo di rilievo sarà la mostra monografica dedicata a 5 il numero perfetto di Igort, presente al Festival: le opere dell'autore ed editore della Coconino Press saranno contemporaneamente esposte in almeno altri 4 spazi della città, dispiegandosi così sia tematicamente che spazialmente, in un errare variegato tra le pieghe della sua oramai classica e poliedrica produzione artistica. Un'altra mostra sarà interamente dedicata all'erotismo sofisticato della rivista italiana di fumetti erotici BLUE, con tavole originali dei grandi autori che hanno attraversato il lungo cammino di questa storica testata della Coniglio Editore, il tutto condito da elementi scenografici in linea con l'argomento piccante della mostra. Ospiti di riguardo il grande Paolo Eleuteri Serpieri, padre della sensualissima Druuna, e Roberto Baldazzini, uno degli autori di punta della rivista. Tra gli altri ospiti di rilievo internazionale vanno citati Anke Feuchtenberger e Stefano Ricci, protagonisti di una personale al Goethe Institut, Joann Sfar e la grandissima Florence Cestac (già Grand Prix del Festival d'Angouleme) ospiti invece all'Istituto Grenoble, in collaborazione con la prestigiosa casa editrice francese Dargaud. Anche Jessica Abel e Matt Madden, duo di importanza fondamentale per il fumetto indie americano, saranno presenti al Castello, ad animare le giornate del Festival napoletano in collaborazione con Black Velvet. E ancora, Steve McNiven, autore di punta della Marvel, noto per la serie Civil War, sarà presente a COMICON in collaborazione con il Salone del Fumetto di Barcellona, Lanciano nel Fumetto e Panini Comics. Altra mostra di grande interesse sarà I'IUK Italian Underground Komix, con storie e tavole create apposta per il Festival dagli autori che da tempo vengono pubblicati tra le pagine di XL, la rivista mensile di varia cultura del quotidiano La Repubblica. Proprio a COMICON verrà quindi presentato il progetto IUK, una vera e propria nuova sezione dell'area fumetti di XL, che inaugura nel numero di aprile con 10 storie ispirate al Festival e alla città di Napoli. Ecco allora, solo per Napoli COMICON, le storie inedite ispirate alla nostra città e firmate da Alberto Corradi, Ale POP, Alessandro Baronciani, Diav, Massimo Giacon, Francesca Ghermandi, Maicol e Mirco, Ratigher, Squaz, Davide Toffolo tra graditi ritorni e prime volte al nostro Festival. Gli ospiti saranno tutti presenti a Napoli COMICON. Moltissimi saranno gli altri grandi nomi che interverranno alla manifestazione, da Laura Scarpa a Gianluca Costantini, da Alessio Spataro ad Andrea Bruno e tutto il gruppo di Canicola, la nutrita pattuglia Bonelli, Marco Corona, Paolo Cossi e tantissimi altri ancora. Ma COMICON non ha voluto abbandonare completamente l'investigazione regionale, alla ricerca di territori vecchi e nuovi del fumetto contemporaneo. In relazione alla solida rete di collaborazioni con tanti festival mondiali, Napoli COMICON ha deciso di ospitare ogni anno un festival diverso, tra i maggiori del nostro settore, insieme ovviamente alla sua area periferica di riferimento: quest'anno, anche in relazione alla 25sima edizione del Salone di Barcellona, che porterà a Napoli, in collaborazione con l'Istituto Cervantes, una mostra di autori spagnoli e catalani, richiamando il tema cromatico con la forza simbolica del comune Mar Mediterraneo, con ospite uno degli autori di punta, Oriol Garcia. Il cartellone di Napoli COMICON si arricchisce, inoltre, con la gara di Cosplay, con una sezione interamente dedicata ai personaggi di Go Nagai, la mostra Futuro Anteriore che interpreta le nuove tendenze del mondo del fumetto italiano e presenta quanto di meglio si agita sulla scena nazionale, il concorso IMAGO che coinvolge le scuole, gli eventi di COMIC(ON)OFF che si svolgeranno al di fuori dalle mura del Castello e che animeranno centri culturali, istituzioni ed enti del territorio regionale. Vanno inoltre ricordati i Premi Attilio Micheluzzi / COMICON per opere pubblicate nel corso dell'anno 2006: il Comitato di Selezione è composto da esperti, giornalisti e critici e ha indicato le nomination ed è coordinato da Matteo Stefanelli. Come di consueto, la Giuria dei Premi Micheluzzi sarà composta da cinque personalità significative del mondo della produzione culturale. Tutto questo e molto altro ancora al Napoli COMICON 2007, all'insegna della potenza metaforica del BLU! Info: www.comicon.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Life chiude e rinasce in rete
LIFE COVER FOR 10/01/1984Non ci azzarderemo certo a fare pronostici sul futuro delle pubblicazioni di immagini su carta, ma, per quanto non direttamente attinente al mondo del fumetto, richiede attenzione la notizia della chiusura della versione su carta della prestigiosa rivista fotografica Life della Time-Warner, nata nel lontano 1936. Non è la prima e presumibilmente non sarà l'ultima rivista a morire per rinascere, come araba fenice, dalle ceneri della carta alla nuova vita virtuale su Internet. Se l'Italia è ancora un po' indietro nella sua informatizzazione di massa, la linea di tendenza che osserviamo negli USA va comunque attentamente monitorata, se questa si dimostrerà essere una strada produttiva persino per le riviste fatte di immagini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Topo cambia Direzione?
Se ne parla ormai troppo, in giro, perché noi non vi si renda conto della voce secondo cui il settimanale Topolino avrebbe in corso un "cambio della guardia". Più di questo, per ora, non possiamo dire, ma è facilmente prevedibile che nel caso, a breve, troverete le risposte nel colophon del settimanale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Giancarlo Berardi insegna sceneggiatura a Genova

Giancarlo Berardi a Rapallo, 7 ottobre 2000 - photo (c) G.GoriaRiceviamo: A Genova, l'associazione artistico-culturale Art'intorno organizza, nell'ambito delle proprie iniziative inerenti ai Laboratori Specializzati di Arti Visive Applicate, il workshop dedicato al Soggetto e Sceneggiatura per il Fumetto, condotto da un artista d'eccezione: Giancarlo Berardi, creatore di Ken Parker e Julia, e annoverato tra i più grandi sceneggiatori del mondo. Il workshop tecnico-pratico "Narrare con le immagini" si svilupperà nell'arco di 2 giornate: sabato 26 maggio e domenica 27 maggio dalle ore 15 alle ore 19. Contenuti specifici: - come nasce un'idea - come si trasforma in una trama - come si sviluppa in sceneggiatura - l'importanza dei dialoghi - la regia - Esercitazione pratica con la supervisione del Maestro. Il workshop è a numero chiuso ed è per un numero massimo di 30 partecipanti. La quota individuale di partecipazione è di euro 300,00. La cifra non comprende l'ospitalità per gli iscritti e quindi eventuali prenotazioni in albergo devono essere effettuate direttamente dagli interessati. L'intero ricavato sarà devoluto, per volontà espressa dell'artista, alla Comunità di San Benedetto, Genova (persona referente Don Andrea Gallo). Per iscriversi occorre: - versare la somma richiesta su conto bancario n. 812712, Banca Passadore - Agenzia B, ABI 03332 - CAB 01404 - inviare copia del versamento via fax al n. 010.58.93.17, con inserimento dei propri dati personali, numero di telefono ed eventuale mail. Le iscrizioni sono aperte fin da ora e possono essere effettuate fino ad esaurimento dei posti e non oltre il 12 maggio 2007. Per qualsiasi informazione, telefonare allo 010.58.93.17 oppure 338.759.15.17. Referente responsabile: Antonella Ferrara (Presidente e Legale rappresentante di Art'intorno). Art'intorno 16129 Genova - v. Cecchi 5/1 a - www.centroartistico.it - info@centroartistico.it.

 Art'intorno organizes an extraordinary workshop of Comic Art Script Wrinting by Giancarlo Berardi to support the "Comunitˆ di San Benedetto- Genova". For Info: www.centroartistico.it - Info@centroartistico.it - Tel./Fax : +39.010.58.93.17

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Concorso: Capitan Venezia
Nei giorni scorsi, per via dei premi Cartoomics, abbiamo accennato a Capitan Novara. Non è però l'unico supereroe italico dei nostri tempi. Se pensavate che quella dei supereroi in calzamaglia fosse una bizzarria confinata nel grande territorio degli USA, vi siete sbagliati. Per quanto la cosa, fino a qualche anno fa, avrebbe fatto scompisciare dalle risate chiunque, anche in Italia possono trovare casa. Addirittura, l'associazione VeneziaComix ha indetto un concorso legato alla figura di Capitan Venezia al quale potete partecipare fino al 1 ottobre 2007. Click l'immagine a fianco per avere ulteriori informazioni e il bando di concorso.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

In TV la nuova serie delle W.I.T.C.H.
Mediaset segnala che su Italia1 da domenica 25 alle 8,40 e il sabato alle 8,35 arriva la nuova serie del cartoon W.I.T.C.H., con le avventure delle cinque teenager di Heatherfield che, su carta, sono pubblicate dalla Disney con la direzione di Valentina De Poli..

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Cartoomics: assegnati tutti i premi - ecco i vincitori
La nuova edizione di Cartoomics ha assegnato i propri premi ieri sera alle 18:00. Il premio Oltre il Fumetto è andato alla casa editrice Astorina, lo ha ritirato Mario Gomboli ed è stato consegnato da Roberto Bombonati, direttore di Rassegna Spa. Il premio Online un fumetto nella rete è andato al sito Nuvole Elettriche ed è stato ritirato da Stefano Gargano. Il premio speciale Donna è stato consegnato da Gianna Martinengo, presidente del comitato di promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Milano, a Chiara Mognetti per Capitan Novara (questo è un premio in denaro). Sono anche stati assegnati i premi speciali Eroi del Fumetto: sono stati quindi nominati Eroe del Fumetto Marcelo Ravoni, Nino e Toni Pagot. Il premio è stato ritirato da Marco Pagot, consegnato da Sergio Toppi. Per la cronaca, ieri sera c'era anche la Notte Bianca di Cartoomics che ha visto centinaia di persone resistere fino alle due di notte e un coraggioso gruppetto di trentatre intrepidi fino alle sei di mattina.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Cartoomics premia Le Nuvole Elettriche
Nuvole Elettriche vince a Cartoomics 2007Verrà consegnato oggi alle 18:00 a Cartoomics il primo premio Cartoomics "ONLINE ­ UN FUMETTO NELLA RETE". Il nuovo premio Cartoomics viene assegnato a un autore che utilizzi internet per consentire la lettura di propri fumetti e per aumentarne la diffusione. La selezione dei candidati al premio è stata effettuata in collaborazione con afNews (www.afnews.info), l'agenzia di notizie quotidiane dal mondo dei fumetti e il settimanale Computer Week (www.computerweek.it). La giuria è formata dai membri del Comitato Scientifico di Cartoomics. Il premio per il 2007 è assegnato a www.nuvolelettriche.it. Congratulazioni!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Pecos Bill, il West e la generazione di carta
Pecos Bill di Martina e Paparella - Albo d'oro 256, 1951Riceviamo da Wolfango Horn: Pecos Bill, il West e la generazione di carta, Mostra di tavole a fumetti originali a San Giovanni in Persiceto (Bologna) - Palazzo SS. Salvatore, dal 31 Marzo al 29 Aprile 2007 (inaugurazione Sabato 31 Marzo 2007, ore 17,30). Orario: Giovedì, Venerdì e Sabato dalle ore 16 alle 19. Domenica e festivi dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 19. Alla fine del 1949 usciva nelle edicole italiane un albo a fumetti dedicato al personaggio che rischiò di oscurare la fama del più noto (e longevo) Tex: questo eroe rispondeva all’ epico nome di “Pecos Bill”, creato da Guido MartinaGuido Martina e da un team di giovanissimi disegnatori che pochi anni dopo sarebbero divenuti maestri della nona arte, in Italia e all’estero. Pecos Bill è un cowboy allevato dai coyotes del deserto, che raddrizza ogni torto solo coi cazzotti e con il suo prodigioso lazo, mai con le pistole. I personaggi di contorno, le storie ben sceneggiate, e soprattutto la scrupolosa documentazione messa in atto dai disegnatori ( a tal punto che i lettori erano convinti che le tavole fossero disegnate dagli americani), fecero di Pecos Bill un grandissimo successo, che durò fino al 31 Marzo del 1955, quando la serie si concluse con il numero 165. L’intera saga verrà riproposta nelle edicole pochi anni dopo, ma non riesce (o non vuole) tenere il passo con i gusti emancipati e smaliziati dei nuovi giovani lettori degli anni 60. Questa mostra, che raccoglie 70 tavole originali disegnate da nomi illustri per gli amanti del genere, come Dino Battaglia e Gino D’ Antonio, si propone di trasmettere ai lettori di fumetti più giovani una parte dell’ atmosfera di quegli anni, custodita in questi disegni; e anche di evocare qualche ricordo negli ex ragazzi di allora, a cui questa mostra è dedicata. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Top Ten LoSpazioBiancoit 2006
"Per il secondo anno consecutivo la redazione de LoSpazioBianco.it ha deciso di proporre una graduatoria dei migliori fumetti usciti nell'anno precedente in Italia, stilata con l'aiuto di critici, esperti ed operatori del settore..." Articolo completo su LoSpazioBianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corsi: Il mestiere del fumetto e Illustrazione...

Riceviamo: L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena promuove il ciclo di laboratori "IMMAGINO - Laboratori sui nuovi linguaggi espressivi e comunicativi". Due i corsi di particolare interesse per tutti coloro che si interessano di fumetto e illustrazione: "Il mestiere del fumetto", condotto da Stefano Ascari. Un percorso di incontri, esercitazioni e approfondimenti alla scoperta concreta degli strumenti (dal disegnoa alla colorazione digitale, alle sceneggiature all'editing) che permettono di trasformare una passione in un mestiere. 10 incontri di 2,3 h ciascuno da mercoledì 11 aprile a mercoledì 20 giugno (ore 19,00 - 21,30), partecipanti: minimo 8 max 15, età partecipanti: dai 16 anni, criterio di selezione: competenze base di disegno a mano libera, presentazione di tavole (nel caso in cui il numero di iscritti eccedesse i posti disponibili). "Illustrazione: forma e colore", condotto da Elisa de Bendetti. Corso di introduzione all'illustrazione per ragazzi: attraverso l'analisi di opere edite, l'apprendimento di diverse tecniche pittoriche e di disegno, alla scoperta della grammatica del raccontare per immagini. 10 incontri di 3 h ciascuno, da martedì 10 aprile a martedì 19 giugno, dalle ore 19,00 alle ore 22,00, partecipanti: minimo 8 max 15età parteciopanti: dai 16 anni, criteri di selezione: presentazione tavole (nel caso in cui il numero di iscritti eccedesse i posti disponibili). Gli incontri si terranno presso La Tenda di Viale Molza, a Modena. Per ogni corso è prevista una quota di partecipazione di € 50,00. Le iscrizioni dovranno pervenire, previa compilazione del modulo, entro martedì 3 aprile p.v. al Comune di Modena, Assessorato alle Politiche Giovanili, Via Galaverna 8. Oltre ai due laboratori di cui sopra sono in calendario: Laboratorio di improvvisazione Jazz (condotto da Lucio Bruni), Fotografie comuni (laboratorio di fotografia condotto da Gabriele Melloni), Realizzare un documentario (a cura di Erik Scaltriti), Il giornalismo su web (condotto da Biagio Oppi), Etere-in-formato (laboratorio di giornalismo radiofonico condotto da Flavio Novara). Per informazioni e iscrizioni tel. 059203857.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Faenza Comics and Games
Ci viene segnalato che, al Centro Fieristico Provinciale di Faenza, il 31 marzo e il 1 aprile 2007 avrà luogo la manifestazione la “Fiera del Gioco”, “Faenza Comics & Games” e “Models & Toys 2007”. L’organizzazione è a cura di Exposition Service, in collaborazione con il “Comitato Fiera del Gioco”, numerose Associazioni impegnate nel settore, l’Amministrazione Comunale manfreda. Orario di apertura fiera: sabato dalle ore 14 alle 18, domenica dalle ore 10 alle 18.30. Biglietto d’ingresso: OMAGGIO da 0 a 10 anni - RIDOTTO da 10 a 14 anni. SABATO: intero 5 Euro, ridotto 4 Euro; DOMENICA: intero 6 Euro  -  ridotto 5 Euro. Info: info@expositionservice.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Viaggi Stellari. Star Wars e Dick
Riceviamo da Cinzia Negherbon: Viaggi Stellari. L'epopea di Star Wars, gli incubi di Dick e del Nuovo Oriente. Sabato 24 e domenica 25 marzo, Associazione Krazy Kat e Biblioteca Borgo Panigale presentano due giorni di mostre, incontri con gli autori e presentazioni di libri. Si parte sabato alle 16 con Crucipotter per bambini, inaugurazione della mostra Viaggi Stellari alle 18 alla presenza degli autori Davide Fabbri, Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi, seguita dalla presentazione del libro “Philip K. Dick. La macchina della paranoia. Enciclopedia dickiana” con gli autori Antonio Caronia e Domenico Gallo. Chiuderà la prima giornata la cena con gli autori presso il ristorante "Il Randagio". L'appuntamento continua domenica dalle 15,30 con la presentazione del libro Bar Code con De Giovanni e Accardi, alle 16,30 conferenza sul 30ennale di Guerre stellari e alle 18 "Un italiano tra le stelle: due chiacchiere con Davide Fabbri". PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA 24 marzo 2007 Ore 16.00-18.00: animazione per bambini dai 7 ai 10 anni, “Smistamento nelle Case di Hogwarts e CruciPotter sul mondo magico di Harry Potter”, con Laura Faggioli dell’Associazione Harry Potter (su prenotazione allo 051-6418233). Ore 18.00: inaugurazione della mostra Viaggi Stellari: tavole originali dei fumetti americani di Star Wars disegnate da Davide Fabbri e tavole originali di Bar Code di Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi. Alla presenza degli autori. Ore 18.30: presentazione di Philip K. Dick. La macchina della paranoia. Enciclopedia dickiana (Agenzia X) con gli autori Antonio Caronia e Domenico Gallo. Ore 20,30: cena con gli autori (su prenotazione). 25 marzo 2007 ore 15.30: presentazione di Bar Code (Kappa Edizioni) con gli autori Massimiliano De Giovanni e Andrea Accardi. ore 16.30: Il trentennale di Guerre Stellari. A cura dell’associazione Yavin4. ore 18.00: Un italiano tra le stelle: due chiacchiere con Davide Fabbri. A cura di associazione Krazy Kat. Sfilate di cosplayer a sorpresa. L’evento si tiene presso la Biblioteca di Borgo Panigale, Via M.E. Lepido, 25 a Bologna. Per prenotazioni e info: 051-6418233 (chiedere di Mariapaola, martedì e venerdì 9.00-13.30; mercoledì 15.00-19.00) oppure associazionekrazykat@tiscali.it e morgana@yavinquattro.net. Orari della mostra: dal 24 marzo al 4 aprile, dal lunedì al venerdì: 8.30 – 19.00; sabato: 8.30 – 13.30; domenica 1 aprile chiuso. La cena, su prenotazione, si terrà alle ore 20,30 presso il ristorante “Il Randagio” in Via M. E. Lepido, 7/c - Borgo Panigale - Bologna; per prenotazioni chiamare lo 051-6418233 (chiedere di Maria Paola) nei giorni di martedì e venerdì dalle 9,00 alle 13,30; il mercoledì dalle 15,00 alle 19,00; o scrivere a associazionekrazykat@tiscali.itmorgana@yavinquattro.net. Prezzo 25,00 euro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Reportage dal processo a Charlie Hebdo

photo Didier PasamonikDidier Pasamonik era là ed ha pubblicato il suo resoconto e le foto su ActuaBD. Un processo che non è limitato al mondo del fumetto e della vignetta, ma che segna anche i rapporti tra una Repubblica laica e democratica e il mondo delle religioni. "Io penso che è una vittoria, in particolare proprio dei Musulmani" afferma l'avvocato della rivista Charlie Hebdo "dei Musulmani laici, dei Musulmani repubblicani che sono stufi di essere rappresentati da dei religiosi e per giunta da religiosi integralisti"... "d'altronde se i testimoni Musulmani sono venuti a testimoniare talvolta sono scorta della Polizia, è perché questo davvero serviva loro: se si crede, come noi crediamo, che l'Islam è del tutto compatibile con la Democrazia francese, questo dibattito è stata una benedizione, utile alla società francese...". L'articolo completo è online su ActuaBD e per leggerlo vi basta fare click sulla foto qui accanto.

 Learn more about the trial against the magazine Charlie Hebdo about the "Muslim cartoons affaire". Just click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca: ecco il Centro Studi e Ricerche Hugo Pratt!

Hugo Pratt e il suo Corto Maltese - fotomontaggio GoriaIeri era il giorno della conferenza stampa che, a Lucca (ma non al Comune, bensì alla Provincia, nel Palazzo Ducale sede della Provincia di Lucca che patrocina l'iniziativa), ha reso di pubblico dominio la nascita (avvenuta il 25 gennaio 2007) dell'Associazione Culturale “Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt” sita in Lucca, in via Formica 694. Presidente onorario è Patrizia Zanotti, socia di maggioranza della Cong S.a. di Losanna, la società che detiene tutti i Diritti d’Autore di Hugo Pratt. Gli oratori della conferenza stampa? Eccoli: l'On. Andrea Marcucci – Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, il Dott. Stefano Baccelli -  Presidente della Provincia di Lucca, il Rag. Mirio Martini – Presidente del Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt, la Signora Patrizia Zanotti – Presidente Onorario del Centro Internazionale, il Dott. Pietro Gerosa – Amministratore Cong S.a. di Losanna. Tutti insieme per "il lancio dell’Associazione e conseguente coinvolgimento operativo nei vari settori, anche attraverso altre importanti manifestazioni". L'associazione si propone di creare un archivio documentale che sia "un'opportunità didattica e amatoriale ma anche una possibilita' di ricerca storica e scientifica". Il presidente del centro, Mirio Martini, e il vicepresidente della Provincia di Lucca Patrizio Petrucci hanno annunciato che nei prossimi mesi "saranno allestite a Lucca due mostre inedite". Una sarà sul sesto episodio degli 'Scorpioni del deserto' e l'altra su 'Hugo Pratt e l'Argentina' e saranno una anteprima delle iniziative mondiali programmate per il 2010 dedicate al legame professionale del Grande Autore con il paese sudamericano. Una interessante iniziativa che, essendo a Lucca, lascia intravedere un certo "movimento", alternativo a quello comunale (cui invece fanno riferimento, in vario modo, sia la fiera Lucca Comics, sia il Museo comunale del Fumetto), per giunta in prossimità di elezioni comunali che potrebbero vedere una nuova alternanza politica.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dati di Mercato: Italia edicola, ancora peggio

clickSILF/SLC/CGILIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (fino al periodo Novembre 2006) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. I dati ufficiali sono sempre in ritardo di diversi mesi, tuttavia il trend continua a essere assolutamente sempre più in discesa. La variazione indicata per Novembre 2006 è il risultato del raffronto col 2005, il che rende ancora più evidente il tracollo complessivo. Il dato vale per tutto quel poco di edicola per bambini che ancora esiste in Italia ed è la conferma di un panorama drammatico in cui la cultura italiana (che ovviamente nasce dai livelli di lettura infantile) mostra di essere ormai stata spazzata via da alcune generazioni. Il problema sembra avere una tale misura da essere di interesse vitale per la nazione, un argomento che meriterebbe l'interesse del Governo e dei Ministeri relativi. Per completare il quadro, vi segnaliamo qui dei dati di raffronto elaborati da Primaonline relativi al solo venduto (quindi senza incorporare gli abbonamenti): il settimanale Topolino vendeva (come media annuale) in edicola 197.566 al novembre 2005 e si trova al novembre 2006 con un venduto di 161.567 copie perdendo il 18%; Il Giornalino passa da 28.380 a 24.622 (perde il 13%). Il mensile Witch da 115.833 a 85.524 (meno 26,2%). Bambi perde il 27,2%, I Classici Disney perdono il 20,1%. I Grandi Classici Disney perdono il 17,7%. Tutti i dati di dettaglio li trovate su www.primaonline.itPer visionare la nostra tabella, invece, fate click sull'immagine a fianco. Inoltre un attento osservatore delle dinamiche di mercato, ci ha fatto notare, come ulteriore elemento di diffilcotà del settore, il caso di Topolino che, fino a qualche mese fa, offriva ai suoi lettori 196 pagine al prezzo di 2.10 euro, e ora, invece, allo stesso prezzo offre solo 180 pagine, dando ai suoi clienti un rincaro a pagina di oltre l'8%.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Very bad situation. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Ecco i nuovi premi di Cartoomics!
la statua di Cocco Bill di Jacovitti, realizzata da Gianfranco GriecoAl via la nuova edizione di Cartoomics con la nuova gestione della Fondazione Franco Fossati. Novità anche per i premi, i Cocco Bill, che ogni anno Cartoomics assegnava ad alcuni esponenti del mondo del fumetto, ora con nuovi premi, nuovi partner e nuove modalità di selezione. Eccone la sintesi (verranno assegnati sabato 24 marzo alle 17.30 presso la Sala Conferenze Cocco Bill. Al termine Camomilla per tutti) come segnalata dal comunicato stampa ufficiale: PREMIO CARTOOMICS "OLTRE IL FUMETTO". Il Premio Cartoomics si rinnova. Già da questa edizione il trofeo Cocco Bill viene assegnato a qualcuno che sia riuscito a portare il fumetto oltre i confini tradizionali, contribuendo in modo significativo o innovativo alla diffusione della Nona Arte, alla sua percezione e al suo sviluppo. Cartoomics premia così iniziative che abbiano aperto nuove strade al Fumetto, ai suoi personaggi, ai suoi autori, allo stesso mezzo di comunicazione, anche fuori dalle edicole e dalle librerie; premia chi, con qualità inventive, abbia saputo contaminare con la magìa dell'immaginario fumettistico nuovi settori produttivi, abbia impresso energia a quelli tradizionalmente già coinvolti o abbia indicato interessanti inedite frontiere. La giuria è formata dai membri del Comitato Scientifico di Cartoomics. Il trofeo sarà, come di tradizione, una magnifica statuina di Cocco Bill in sella al fido Trottalemme. PREMIO CARTOOMICS "ONLINE ­ UN FUMETTO NELLA RETE" Il nuovo premio Cartoomics sarà assegnato a un autore che utilizzi internet per consentire la lettura di propri fumetti e per aumentarne la diffusione. La selezione dei candidati al premio è stata effettuata in collaborazione con afNews (www.afnews.info), l'agenzia di notizie quotidiane dal mondo dei fumetti e il settimanale Computer Week (www.computerweek.it). La giuria è formata dai membri del Comitato Scientifico di Cartoomics. SPECIALE PREMIO DONNA Uno speciale premio "al femminile" si affianca agli altri premi Cartoomics. Il Premio Donna, indetto da Cosplay City e dal Comitato promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Milano a sostegno delle professioniste del fumetto per promuovere la presenza femminile in questo settore, sarà assegnato a una donna per un'iniziativa imprenditoriale che utilizzi il fumetto come elemento portante del progetto. Sarà consegnato dal presidente del Comitato, dottoressa Gianna Martinengo. PREMIO AYAAAAK! Mentre il grande Zagor esce in edicola con il numero 500, per la prima volta il prestigioso premio AYAAAAK (www.ayaaaak.net) ispirato al suo grido di battaglia, viene ospitato a Cartoomics! Il Premio segue fin dalla sua prima edizione il proposito di valorizzare il fumetto popolare italiano, ma da sempre riserva una sezione a tutto il resto del panorama fumettistico, italiano e non. Vengono assegnati due premi, scelti dopo una rigorosa selezione: uno per il miglior volume e un altro per la miglior serie regolare. Si può dire che il Premio AYAAAAK, grazie alle modalità con cui avvengono le votazioni, a suffragio universale sul sito www.ayaaaak.net sia espressione diretta del favore del pubblico. PREMIO FAUST-FEDERICO PEDROCCHI "UNA STORIA DA LEGGERE" Verrà indetto quest'anno il nuovo concorso intitolato a Federico Pedrocchi, un grande autore del Fumetto italiano, che in pochissimi anni ­ tra la fine dei Trenta e l'inizio dei Quaranta ­ promosse una svolta importante della letteratura disegnata ed espresse intuizioni che segnarono il futuro della letteratura disegnata anche oltre i confini nazionali. La prima assegnazione del Premio Federico Pedrocchi avverrà a Cartoomics 2008, in piena festa per il Centenario del Fumetto Italiano. Il Premio segnalerà una storia a fumetti davvero bella, avvincente, insomma da non perdere assolutamente; una di quelle storie che "nascono a fumetti", usano pienamente questo medium straordinario, fanno venire il desiderio di prestarle a un amico... Il sistema di votazione, fondato su segnalazioni e nomination, ricalcherà in parte quello ben collaudato del Premio Franco Fossati.  L’ANNUAL DI CARTOOMICS! Tra le novità di Cartoomics 2007 c'è anche la nascita dell'Annual, a colori, ricco di informazioni, illustratissimo e GRATIS! Il libretto informa sui numerosi eventi della manifestazione, su tutte le mostre e le rassegne, su presenze significative in fiera, le anteprime, brevi articoli e utili servizi. Un annuario consegnato a ogni visitatore della fiera, prevedibilmente 30.000 persone! Ogni espositore, inoltre, potrà utilizzare l'Annual per lasciare al visitatore una propria traccia, una specie di biglietto da visita che non verrà certamente perduto!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fumetti per imparare, a Como con Palumbo
Riceviamo: Venerdì 23 marzo 2007, alle ore 17:30, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Como, si terrà il primo dei tre eventi pubblici organizzati nell'ambito del progetto "Fumetti Per Imparare", cofinanziato dal Soroptimist International Club di Como e dalla Regione Lombardia tramite l'ASL della Provincia di Como. In questo primo incontro aperto alla cittadinanza, il disegnatore comasco Stefano Palumbo parlerà delle sue esperienze nel florido mercato fumettistico franco-belga. I prossimi appuntamenti avranno come ospiti lo sceneggiatore Antonio Serra, uno dei creatori di "Nathan Never" (venerdì 13 aprile 2007) e l'autore completo Luca Enoch, il "papà" di "Gea" (venerdì 25 maggio 2007).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Verdetto emesso: Charlie Hebdo assolto

click - Charlie HebdoCome avevamo anticipato a suo tempo su afNews, il Tribunale francese ha rilasciato il 22 marzo 2007 il verdetto di assoluzione per il settimanale Charlie Hebdo dall'accusa di aver istigato all'odio contro i Musulmani pubblicando vignette satiriche contro il fondamentalismo islamico. E' stato così riaffermato il principio della libertà di stampa, di opinione e di parola (oltre a quello del buon senso: nel caso di Charlie Hebdo era più che evidente che l'oggetto della satira era il fondamentalismo e per nulla i musulmani in quanto tali). Per la cronaca, tutti i candidati alle Presidenziali francesi (destra, centro e sinistra) si sono schierati senza tentennamenti a favore del settimanale satirico.

 "A French court on Thursday ruled in favor of a satirical weekly that had printed cartoons of the Prophet Mohammed, rejecting accusations by Islamic groups who said the publication incited hatred against Muslims..." Full article: CNN.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il fumetto, genere maggiore al Salone del Libro

Elemento di punta dell'editoria, il fumetto (anzi, la BD, vsito che parliamo di Francia, naturalmente), dà una ulteriore scalata al Salone del Libro di Parigi (in corso da oggi al 27 marzo 2007), al quale si presenta con la forza dei numeri. Tra le tante iniziative, segnaliamo lo Speed Booking: cinque minuti di tempo per convincere un editore della bontà di un vostro progetto fumettistico. Ad ascoltarvi ci saranno i responsabili di Dargaud, Kana, Glénat, Pika, Vents d'Ouest, EP, Sarbacane, Dupuis e Delcourt, tutti interessati a mettere le mani su nuove promesse del settore, e non per modo di dire, ma molto concretamente. Per nostro ben noto interesse personale, segnaliamo anche, tra i tanti incontri sul fumetto, il dibattito dedicato a Hergé, nel centenario della nascita, con Albert Algoud (La Castafiore, Chifflet & Cie), Johan de Moor (disegnatore, collaboratore di Hergé), Laurent Le Bon (responsabile della grande esposizione Hergé a Beaubourg), Mireille Moons (Bianca Castafiore, Moulinsart), Benoit Peeters (biografo e specialista di Hergé, oltre che noto sceneggiatore). Ma, sotto i fari della televisione pubblica e privata, ci saranno anche i 40 anni di Valèrian, la Politica a Fumetti, le versioni fumettate dei Grandi Classici della Letteratura, il fenomeno Manga ecc.

 "Genre majeur de l’édition française, la bande dessinée obtient une place de choix au Salon du Livre qui a lieu chaque année à la Porte de Versailles à Paris. Dans une programmation conçue par Patrick Bosser, l’édition 2007 aborde les sujets du moment : la politique en BD, Hergé, les 40 ans de Valérian, l’adaptation de grands classiques en BD, le manga, etc..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Greg in mostra al CBBD

un bel saggio su Greg by Dargaud"Mica tanto misericordioso, anzi, un po' cattivo", così Tibet descrive Greg (Michel Louis Albert Regnier), uno dei pochissimi autori che abbia lavorato in tutte e quattro le grandi riviste per ragazzi francofoni del dopoguerra (Tintin, Spirou, Pilote e Vaillant-Pif), creatore del classico dell'umorismo di lingua francese Achille Talon. Buono o cattivo, simpatico o antipatico, a Greg è Achile Talon by Greg (c) Dargaud, 1967 - click to enlargededicata la retrospettiva La tripla vita di un genio, in corso al Centro Belga del Fumetto (CBBD) a Bruxelles, una mostra che esplora la vasta e diversificata opera di un autore che, fra le tante cose, ha scritto una sceneggiatura per Tintin (mai realizzata, Le thermozéro), che ha scritto i tsti di Chick Bill per Tibet nell'arco di 15 anni di fila, che ha diretto il settimanale Tintin dal 65 al 74, che ha scritto sei tra le migliori storie di Spirou, che ha lavorato su diverse altre serie, che ha persino tentato di trasportare negli USA un blocco di fumetti francesi negli anni 80.

 Special exhibition for Greg at the CBBD in Bruxelles. Info: Senactu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

ANAFI: newsletter, rivista, catalogo ecc.
E' arrivato via eMail agli abbonati il numero 27 della newsletter Mano Libera curata dal Presidente Paolo Gallinari per la storica Associazione Nazionale Amici del Fumetto. Ci trovate la presentazione del numero 61 della sempre bella rivista Fumetto, indicazioni per il consueto referendum dell'ANAFI per l'assegnazione dell'annuale premio fumettistico, una nota sul prossimo Cartoomics e una sintesi del festival bolognese BilBOlbul, Lupo Alberto e la narcolessia, rarità fumettistiche dal catalogo ANAFI... Per ricevere Mano Libera fate click sull'immagine a fianco: vi troverete nel sito dell'associazione dove potrete scegliere l'apposita opzione di menù.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Scuola e Telefonini
Clicca con il tuo cellulare (o con un dito !)  by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Cartoomics: incontro con Silver e i Beatles
Riceviamo: CARTOOMICS 2007 Venerdì 24 marzo 2007 Sala Conferenza Cocco Bill (ore 15.00) SILVER INCONTRA IL PUBBLICO DI CARTOOMICS PARLANDO DEI BEATLES. INCONTRO: I BEATLES NEI FUMETTI. Silver, autore e disegnatore di Lupo Alberto, e Gion (nome d’arte di Giannantonio Muratori), oggi architetto e designer, negli anni Sessanta autore del fumetto “Gion” e capo complesso de “I balordi”, raccontano il viaggio dei Quattro di Liverpool all’interno del colorato mondo dei fumetti. Prendendo spunto dal materiale esposto in mostra, si traccerà un percorso fatto di tante sorprese. Silver racconterà dell’incontro di Lupo Alberto coi Beatles (memorabile la copertina dell’albo dedicata a SGT Pepper), mentre Gion, il fumetto di GionGion interverrà sul tema “I Beatles volàno cosmico dell'immaginario giovanile”. Si continua alle 16.00 con i cartoni di Lupo Alberto (seconda serie). L’incontro si svolge nell’ambito della mostra I FANTASTICI 4 DI LIVERPOOL, OVVERO I BEATLES A FUMETTI. Il mito dei Beatles raccontato attraverso le loro tante comparsate nel mondo dei fumetti: da Superman a Topolino, nessuno ha resistito alla tentazione! a cura di Fabio Schiavo e Excalibur. Fin dagli inizi un filo sottile ha legato i Beatles ai fumetti. Loro, vere e proprie e icone della cultura pop, come Marilyn e la Coca Cola, non “potevano che trovarsi e frequentarsi» con il più classico “mezzo espressivo nato con una chiara vocazione popular”. Alla prima “uscita” ufficiale, su Roxy, nel 1963, dove i futuri baronetti dovevano rispondere alle lettere delle fan, si arriva al febbraio del 1964 alla prima raffigurazione fumettistica vera e propria su Dandy, una specie di Corriere dei Piccoli inglese: è una divertente parodia a base di topi, gatti e la citazione di un loro successo “She Loves You” trasformato in “She Loves Cheese”. Seguono altre uscite similari, ma l’incontro decisivo con il mondo dei comic arriva nel 1964 e coincide con la conquista della notorietà negli States. Non poteva essere altrimenti. Da quel momento in poi Loro, diventati un eccezionale fenomeno mediatico, sono dappertutto, basta mettere il loro nome in copertina o un piccolo riferimento e il prodotto va esaurito. Indimenticabile, in tutti i sensi, la copertina di “Strange Tales #130” che titola “La Torcia Umana incontra i Beatles” e i primi piani di Ben Grimm e Johnny Storm con i capelli a caschetto, mentre la Dell pubblica una “Beatles Story” che tratteggia a grandi linee, e con molta libertà, la storia dei quattro. Seguono innumerevoli testate da quella della Dc Comic con Superman’s pal Jimmy Olsen fino alle citazioni di “Laugh” e “Summer of Love”. Nel frattempo in Argentina anche un maestro come Hector Oesterheld si cimenta con la biografia dei 4. Da noi, invece, a parte un “Monello Jet” del 1965 in occasione del primo concerto in Italia bisogna aspettare il 1966 per vedere le strip disegnate da Gion (al secolo Giannantonio Muratori, chitarra basso e voce dei BALORDI, disegnatore, intercalatore di disegni animati per Carosello, quelli del Maestro Bombardone), pubblicate su “CiaoAmici” mentre l’anno seguente in “Alika” i quattro, in versione pirati, incontrano l’eroina spaziale, ma anche Claudio Villa e Pappagone. Ovviamente non mancano in anni più recenti omaggi e citazioni da parte di autori come, uno per tutti, Silver che più di una volta ha “invitato” i 4 alla sua fattoria. Dal 1963 a oggi i Beatles non hanno mai lasciato Cartonland e le loro apparizioni continuano quasi ininterrottamente, in Europa e America, del Sud e del Nord, tra alti e bassi, dai cartoni per ragazzini alla rappresentazione psichedelica nella pellicola “Yellow Submarine” fino alle ironie di “Mad, Not Brand Echh!” e via via tra la fantascienza di “RedRocket7”, i deliri mistico magici di Alan Moore in “Promethea” per arrivare all’irriverente e iconoclastico tributo di “Fluide Glacial” di giugno 2006 che nasconde, però, un grande atto d’amore e di affetto. Quarant’anni dopo l’uscita del disco considerato il più bello della storia della musica la banda dei cuori solitari ritorna nella terra della fantasia con la mostra fantastici 4 di Liverpool, ovvero i Beatles a fumetti, a cura di Fabio Schiavo e realizzata in collaborazione con Excalibur. In esposizione oltre 200 albi a fumetti provenienti da tutto il mondo per raccontare l’incontro tra i Fab4 e le migliori matite del mondo: da Al Capp a Alan Moore, da Asterix a Topolino, da Fluide Glacial a Mad, da Hector Oesterheld a Silver. Senza dimenticare le rappresentazioni fumettistiche dei 4 di Liverpool in 3D: merchandising, pupazzi e gadget davvero introvabili. E non solo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Offerta lavoro: cercansi coloristi per la Francia
Attenzione: offerta chiusa il 18 maggio 2007. I dati di contatto vengono quindi eliminati.
Di seguito e' riportato quanto inviato tramite il modulo che si trova all'indirizzo https://www.afnews.info/modulolavoro/.  L'invio e' stato effettuato nel giorno Martedi, 20 Marzo, 2007 alle ore 14:57:06: nome: Claudia - Testo: Colorista professionista, attualmente collaboro con Soleil, Delcourt, Les Humanoides Associés e Vents d'Ouest cerca altri coloristi per collaborazione a più progetti già approvati per la Francia. La collaborazione sarà retribuita. Gli stili di colorazioni saranno prevalentemente di carattere realistico e umoristico. - data: 20-03-07.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Sol Mirror 2 a Cartoomics

Riceviamo da Salvatore Taormina: "Esce a Cartoomics a Milano il 23 marzo l’attesissimo numero 2 di Sol Mirror (ricordiamo che il numero 1 è andato esaurito), il volume sarà presentato domenica 25 marzo alle ore 16 nella sala incontri Calimero. Saranno presenti gli autori Stefano Cresti, Simona Tornabene e Silvestro Nicolaci. Il volume sarà già disponibile allo stand di Cronaca di Topolinia (C30) da venerdì."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Autori? Uno Spazio libero per voi a Cartoomics
DSCN1411 Nessim Vaturi.jpgRiceviamo: In occasione di Cartoomics la Borsa del Fumetto organizza uno Spazio Autori libero, che potrà essere utilizzato per presenze, presentazioni e incontri. Gli autori che lo desiderano possono contattare un nostro responsabile o il duo Dentiblù presente nell'area. Se pensate di essere presenti avvisateci per permetterci di organizzare meglio il tutto ed eventualmente (con il vostro consenso) di pubblicizzare la cosa. Sempre a Cartoomics verranno presentati in anteprima due volumi prodotti dalla Borsa del Fumetto. Il primo è RobyNud, divertente esercizio di stile realizzato da Dentiblù, Vincenzo Jannuzzi, Leo Cimpellin e altri; questo volume è anche un interessante viaggio attraverso le fasi di realizzazione di un fumetto, dal soggetto agli studi dei personaggi, dalla sceneggiatura alla realizzazione delle tavole. Il secondo volume, Satanella, è opera del vulcanico Maurizio Rosenzweig, che ha realizzato un appassionante viaggio nella musica glam e nella "mitologia" dell'amore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Passione e Professione nella Traduzione dei Fumetti
Tintin in Tibet originale in francese.JPGRiceviamo: CARTOOMICS 2007PASSIONE E PROFESSIONE NELLA TRADUZIONE DEI FUMETTI Riflessioni intorno a una professione possibile. A cura di Catia Lattanzi e A.I.T.I. Lombardia. Sabato 24 marzo 2007 Sala conferenza Cocco Bill, ore 11.00. Per Tintin in Tibet in tibetano.JPGtradurre fumetti serve passione o professione? Per rispondere a questa domanda l’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti ha invitato alcuni professionisti del settore. Chi sono i traduttori: traditori o coautori? Quanto è possibile “cambiare” l’originale? Chi ha l’ultima parola su una traduzione? Traduttori “empirici” come Ranieri Carano o Marcello Marchesi, l’inventore del famoso Tintin in Tibet in cinese titolato Tintin nel Tibet Cinese.jpgmotto di Asterix “Sono Pazzi Questi Romani” sono tutt’ora esempi da seguire? Di tutto questo, e molto altro, discuteranno: Sandro Corradini (presidente dell’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti), Federico Zanettin (professore associato di lingua e traduzione inglese all'Università di Perugia, traduttore per Granata Press e Phoenix, docente di corsi di traduzione del fumetto presso l'Università di Bologna e curatore di un volume “Comics in translation”) che affronta le peculiarità che contraddistinguono la traduzione dei fumetti da altri tipi di attività traduttive, Pier Paolo Ronchetti (traduttore storico de l’Uomo Ragno e Devil per Star, Marvel e Panini), Bruno Persico (docente di traduzione dal tedesco presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, e traduttore delle opere del fumettista tedesco Ralf König), Luca Boschi (autore, critico, traduttore ed editor delle edizioni italiane di personaggi come Krazy Kat e i Simpson). Una vera e propria riflessione intorno a una professione possibile. Nel pomeriggio la sezione Lombardia dell’A.I.T.I. sarà a disposizione, nell’area professionale, di quanti vorranno avere chiarimenti e informazioni sul lavoro del traduttore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Serpieri parla della sua Venezia decadente

Serpieri by Isabelle VincentiI nostri colleghi di ActuaBD pubblicano oggi una lunga e interessante intervista a Serpieri sulla nuova opera realizzata insieme a Jean Dufaux (alla quale abbiamo accennato in anteprima tempo fa su afNews). Un lavoro raffinato, nle quale Serpieri ha inserito nel ruolo di protagonista una sorta di "sorellina" della sua famosa Druuna, dalla quale ha voluto allontanarsi per un po'. Leggete l'intervista per scoprire analogie e differenze, il perché dell'allontanamento, l'opinione dell'autore sulla sorte del genere in Italia e un campionario di disegni in anteprima. Click l'immagine per leggere l'intervista.

 Long interview to Paolo Serpieri at ActuaBD about his new work. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Luca Boschi raccoglie la Memoria del comicdom italico
DSCN1055 Luca Boschi.jpgQuanto ne abbiamo parlato, con Luca, in questi anni, dell'importanza di conservare la memoria del passato fumettistico italiano... Il super esperto Luca Boschi ci ha lavorato, per anni e anni, raccogliendo dati, informazioni, ricordi, interviste, polemiche, retroscena e varia umanità del nostrano comicdom. E ora si avvicina il momento dell'uscita di un libro che raccoglie quei momenti Irripetibili, che hanno segnato anni decisivi dell'evoluzione del fumetto e dei suoi autori in Italia. Preparatevi...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La Francia scopre Magnus

La francofonia va alla (ri)scoperta di un Grande del Fumetto italiano, Magnus (Roberto Raviola), di cui nientemeno che l'editore Casterman pubblica Lo Sconosciuto (L'inconnu). Sostanzialmente un inedito in Francia, viene ora proposto con tutta la dignità del cartonato alla francese (22,6 per 30,3 centimetri), come merita, dando fiato alle splendide vignette in bianco e nero, come potete vedere facendo click sulle immagini a fianco. Dubbi sul rimontaggio sono però stati espressi dagli appassionati locali. Su questo non possiamo esprimere pareri, non avendo copia della nuova edizione. Se qualche fan volenteroso volesse fare il confronto e relazionare...

 The great Italian creator Magnus (Roberto Raviola is now published in France by Casterman.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Geronimo Stilton diventa un fumetto!
GER1b.jpgIl panorama asfittico della letteratura disegnata per l'infanzia italiana si arricchisce di una new entry, dopo quella segnalata poco tempo fa su afNews. Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista, protagonista di tante avventure letterarie edite dalla Edizioni Piemme (fondata da Pietro Marietti e Elisabetta Dami), diventa un fumetto. Il primo libro di questa nuova serie è stato affidato al disegnatore Lorenzo De Pretto, già noto per essere il papà di Prezzemolo, mascotte del parco di divertimenti Gardaland. De Pretto ha avuto il compito di trasportare le avventure del famoso roditore giornalista dalla versione scritta (e illustrata) a quella a fumetti, letteratura disegnata. Il risultato è un cartonato di 48 pagine dal titolo GER2b.jpg"Geronimo Stilton alla scoperta dell'America", che esce in questi giorni in tutte le librerie d'Italia. E non solo, il lancio di questo albo è previsto per i prossimi mesi anche nel resto d'Europa e negli Stati Uniti. Basta infatti ricordare le traduzioni in 180 paesi, Cina compresa, per raccontare un successo italiano della letteratura per l’infanzia, che grazie al topo giornalista ha venduto in quattro anni oltre sette milioni di libri. "Nel nuovo volume d'avventura" racconta De Pretto che lo ha disegnato, "Geronimo Stilton deve affrontate i suoi peggiori nemici, i Gatti Pirati, che hanno un piano molto ambizioso: vogliono sostituirsi a Cristoforo Colombo nel corso del suo viaggio alla scoperta dell'America per appropriarsi del merito dell'impresa." Lo stile grafico rispecchia lo stile "illustrazione" usato finora nei volumi dedicati al personaggio, grazie anche alla colorazione “pittorica” realizzata in collaborazione con l'illustratore Davide Corsi. Ne potete apprezzare qui accanto un paio di tavole (click sulle immagini per vedere el tavole complete). Info: www.geronimostilton.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ciak Junior a Bolzano
Riceviamo: Da lunedì 19 a mercoledì 21 marzo la scuola media "Leonardo da Vinci" e la città di Bolzano si trasformeranno in un grande set. Gli studenti delle classi I D e II E, insieme all’insegnante di inglese Prof.ssa Lucia Cipolla, lavoreranno infatti con la troupe di "CIAK JUNIOR" per realizzare il primo cortometraggio di CIAK JUNIOR per l’anno 2007. Il titolo del film? Ancora da decidere, insieme ai ragazzi, ci dice il regista e ideatore del progetto Sergio Manfio, che lavorerà con loro per realizzare un film il cui tema centrale – purtroppo molto attuale – è quello del bullismo a scuola. Il tema del bullismo è stato affrontato in modo originale e creativo dai giovani di Bolzano che scrivendo questo soggetto sono riusciti a trasmettere un messaggio di buon senso e di speranza per la soluzione di questo problema... Il soggetto dei ragazzi altoatesini è stato selezionato per la realizzazione e andrà in onda su CANALE 5 il 20 maggio all’interno del programma "CIAK JUNIOR" (ore 9 – 9,30)... La bella avventura dei ragazzi di Bolzano si concluderà a Treviso con la partecipazione al Festival televisivo internazionale "CIAK JUNIOR" (21-26 maggio). Insieme a loro ci saranno i ragazzi delle altre due classi italiane che realizzeranno un cortometraggio per questa edizione di Ciak Junior e i giovani degli altri 15 Paesi da 4 continenti che partecipano a questo progetto televisivo ideato da Francesco e Sergio Manfio. Info: www.alcuni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

MoisEditoriale - Un Inno al Pesto

Belìn ! Clicca qui ! by Moise

Belìn! Il MoisEditoriale di oggi è dedicato ad una notizia che, da buon 'zeneize', non esito a definire di portata quantomeno cosmica! In occasione del Campionato del Pesto, il gruppo dei Buio PESTO (Nomen Omen) ha realizzato l'Inno Ufficiale dedicato all'alchemica delizia che si ottiene dalla 'Pianta dei Re' (dal greco Baslièus=Sovrano). I Poliedrici 'Buio Pesto' hanno anche ideato nientepopodimeno che un demenziale SuperEroe 'made in liguria': Capitàn Baxeico! Non potevo quindi esimermi, in qualità di vignettista e di estimatore del pesto, dall'inserire entrambi nella vignetta di oggi! Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Jay Kennedy passed away

Jay Kennedy > Cagle web siteDal nostro corrispondente Luca Boschi: A causa di un incidente mentre era in vacanza in Costa Rica, se n'è andato meno di due giorni fa un personaggio ben noto nel cartooning internazionale, e in particolare nel mondo della syndication. Si tratta di Jay Kennedy, il redattore capo del  King Features Syndicate, molto stimato nell'ambente. Per il momento non abbiamo ricevuto altri dettagli in merito. [Luca Boschi] Si è trattato di morte per annegamento. Aveva 50 anni.

 Jay Kennedy, editor in chief of the King Features Syndicate, passed away on March 15, 2007, in drowning accident while vacationing in Costa Rica. He was 50.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Selezione Regionale: reportage a fumetti

C'è tempo fino al 1 giugno 2007 per partecipare alla Selezione Regionale di Fumetto dell'Emilia Romagna. Il concorso di quest'anno ha come tema il reportage a fumetti. Click sull'immagine per il bando di concorso, riservato a chi vive, lavora, o studia in Emilia Romagna e abbia meno di 35 anni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Associazione Mirada diventa anche Galleria

Riceviamo: Siamo lieti di comunicarvi che sul nuovo sito di galleria Mirada, potete trovare a disposizione materiale originale (tavole a fumetto, illustrazioni, ma anche serigrafie autografate e libri) di alcuni degli autori da noi curati negli ultimi anni. Per visionare il materiale basta fare click sull'immagine qui a fianco. E' inoltre attivo il sistema Paypal per poter pagare comodamente con carta di credito in sicurezza. Ma ovviamente si può optare anche per altre modalità di pagamento. Il ricavato delle vendite delle opere degli autori sarà utilizzato per le attività di Associazione Mirada di promozione del fumetto alternativo e d'autore. 
 
 We received: We would like to inform you that on the new site of Mirada's Gallery it's possible to see and buy original arts (comics pages, illustrations, silk screen and books) of some authors we curated in these last years. To watch the material please click the image. The site it's also available in english. it's possible to pay online using Paypal. The income will be used for the activities of Association MiradaArtists / Artisti - Italy / Italia - Giuseppe Palumbo, Clio, Blu, Gianluca Costantini, Sara Guberti - Spain / Spagna - Raul - USA - Croatia - Danijel Zezelj.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Civitelli e i 60 anni di Tex Willer

Riceviamo
: "L’aretino Fabio Civitelli ha ricevuto l’incarico di disegnare l’album celebrativo del 60° anniversario di Tex Willer che ricorre il prossimo anno a settembre 2008. Una grande opportunità per il bravo disegnatore aretino che tra l’altro non è solo, infatti, nel 2008 vedranno la luce i primi lavori dedicati proprio a Tex da parte degli altre tre disegnatori aretini entrati nella scuderia Bonelli, saranno Bianchini e Santucci con Rossi ad anticipare nei primi mesi del 2008 il capostipite Fabio Civitelli e nella realtà la Città di Arezzo diventa la capitale di TEX. Si sta pensando di realizzare una serie di eventi celebrativi del personaggio più famoso dei fumetti ittaliani. Con la passata Amministrazione Comunale era stato raggiunto un accordo di massima e ci auspichiamo che anche l’attuale Amministrazione Comunale accetti la nostra proposta. Su youtube.com potete vedere ed ascoltare proprio Fabio Civitelli illustrare la novità 2008 e si potranno vedere, poco, i primi tratti della storia celebrativa, una vera “chicca” (basta fare click sull'immagine qui a fianco). Il Circolo Culturale MusicaInsieme invita tutti gli amanti di Tex che abbiano materiale o idee in relazione al grande personaggio bonelliano a contattare il Comitato Organizzatore tramite l'email texarezzo2008@yahoo.it  o al cellulare di Fabio Fioroni al 3384493239".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - All'indice !

Clicca qua, senza farti notare dall'Inquisizione! by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a Questa Notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Jacovitti in mostra a Varallo Sesia
locandinajacovitti.jpgRiceviamo: E' in corso a Varallo Sesia, fra le boschive propaggini del Monte Rosa (in provincia di Vercelli) nel bellissimo Palazzo D’Adda, una mostra dedicata al grande autore di fumetti Jacovitti. Un centinaio di tavole originali, pupazzi, giochi e mille oggetti nati dalla fantasia del mirabolante artista. La mostra rimarrà aperta dal 17 Febbraio fino al 9 Aprile del 2007. Orari apertura Sabato e Domenica dalle 15.00 alle 19.00. Per gruppi e scolaresche apertura su prenotazione. In occasione dell’esposizione saranno organizzati degli speciali laboratori sul fumetto rivolti a tutti i bambini. I laboratori sono organizzati  dal gruppo artistico dello Sciacallo Elettronico.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Workshop a Villammare
Gianfranco Martuscelli segnala che, a partire da Giovedì 26 fino a domenica 29 Aprile 2007, ha luogo in Villammare (SA) un workshop di fumetto sul tema: "Creatività e professionalità nel mondo del fumetto". I partecipanti del corso "saranno ospiti del Comics b&b, nell'esclusiva struttura a tema dedicata ai fumetti, potranno soggiornare un massimo di 15 appassionati della nona arte al costo di € 370,00 cadauno". Interverrranno Roberto Dal Prà (sceneggiatore), Giancarlo Caracuzzo (disegnatore), Francesco Pettarin (docente), Renato Gaita (giornlista Messaggero), Renato Pallavicini (giornalista L'unità). Tutti i particolari dell'evento sono sul sito www.villacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Asterix parla arabo ed ebraico insieme

rahazadear.jpgIl rahazadehb.jpgnostro corrispondente Laurent Turpin di BDzoom ci segnala un evento riguardante Asterix: si tratta della pbblicazione, in contemporanea, di una edizione dell'avventura Astérix chez Rahazade, in arabo e in ebraico. La cosa, ovviamente, non è per nulla casuale e verrà presentata a Parigi al Salone del Libro, il 24 marzo 2007, dove i due traduttori partecipano alla confernza su Asterix e i Valori Universali. Potete leggere l'articolo completo su BDzoom.

 An Asterix adventure in arabic and hebrew will be presented at the Paris Book Festival. Learn more about it at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Speciale Bozzetto su XL
Luca Raffaelli ha realizzato per XL de La Repubblica uno speciale dedicato al grande Bruno Bozzetto, in occasione della consegna della laurea onoris causa della quale abbiamo recentemente parlato su afNews. Ci trovate l'intervista, il testo completo della lectio magistralis di Bozzetto e un video. Fate click sull'immagine a fianco per vedere il tutto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetto e Illustrazione: concorso Barracano
L'arena del fumetto di Bologna ha indetto il consueto concorso di fumetto e illustrazione Barracano, giunto alla nona edizione. Trovate il bando nel sito della manfiestazione. Scadenza 26 maggio 2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Tintin: oggi Spielberg! 30 anni fa Supergulp!

Spielberg porta Tintin di Hergé al cinema, è la notizia che sta facendo da giorni il giro del mondo. Sì, ma Supergulp i fumetti in TV lo aveva portato in televisione 30 anni fa! Il 15 marzo del 1977 appariva alla RAI la trasmissione che avrebbe segnato un'epoca, quella che portava sul piccolo schermo gli eroi della carta, Corto Tintin a SupergulpMaltese, Lupo Alberto, Nick Carter, Tex, Alan Ford, signor Rossi, l'Uomo Ragno, Cocco Bill, Sturmtruppen, i Fantastici Quattro, Tintin, Jonny Logan, Asterix, Jak Mandolino, Marzolino Tarantola, Mandrake, Rip Kirby, Cino e Franco, DSCN0192.JPGl’Uomo Mascherato, Thor, Krazy Kat, Charlie Brown, Beetle Bailey, Barney Google, la famiglia Spaccabue, la secchia rapita, l’incontro de li sovrani, Giumbolo... Ora, tutto sarà in mostra a Milano a Cartoomics dal 23 al 25 marzo 2007 alla Fiera di Milano, con originali e proiezioni, grazie anche a RAI TECHE - RAIFICTION che ha reso possibile il recupero delle puntate della mitica trasmissione cult anni ’70 ‘80. A Cartoomics saranno presenti gli autori storici della trasmissione Guido De Maria e Giancarlo Governi, con Vito Lo Russo, Claudio Varetto, Luca Boschi e ospiti a sorpresa.Ulteriori informazioni, il programma dettagliata dell'iniziativa ecc. si trovano su www.gulpsupergulp.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mito e Fumetto, dal fascismo a Nosferatu
Vivian Alary e Danielle Corrado hanno raccolto i lavori dell'omonimo convegno per ottenere il volume Mythe et dande dessinèe, che analizza il rapporto tra Mito e Fumetto. Il carattere è ovviamente scientifico e spazia da titoli come "Lilith nel Nosferatu di Druillet" a "Il mito della razza nel fumetto italiano dell'epoca fascista". Vi alleghiamo l'indice originale per dare una prima occhiata ai contenuti: ALARY Viviane et CORRADO Danielle – Avant-Propos. Visions du monde, partage des eaux ALTARRIBA Antonio – Superman : le mythe. BURKHARDT Marie – Thorgal : Hercule norrois de l'Heroic Fantasy? DUFAYET Nathalie – Nausicaä de la vallée du vent : la grande saga mythopoétique de Hayao Miyazaki. BOUNTHAVY Suvilay – Dragon Ball, du Roi des Singes au super-guerrier. MASSON Pierre – Tintin, Alix et Mortimer : l'impossible mythe. ARROUYE Jean – Le Vagabond des Limbes pourfendeur de mythes. HELLER Karin – La vision de l'humain et du divin dans La Quête de l'Oiseau du Temps à la lumière de l'anthropologie religieuse. Identités nationales, propagande MARLET Pierre – Le sceptre de Tintin et le bouclier d'Astérix confrontés à leur mythe national. MAURI Antonella – Les mythes de la race dans la BD italienne à l'époque fasciste (1922-1943). Les « Autres exotiques » et nous : entre cannibales et bons sauvages, à la recherche d'une identité italienne. MARTIN-MERCIER Sylvie – Entre Dieu et Duce : le mythe de l'enfant héros dans les premières bandes dessinées du Vittorioso (Italie 1937). ROUVIÈRE Nicolas – Astérix et les « deux corps du roi » : la parodie des fondements mythiques de l'État. LLADÓ POL Francisca – Le mythe de la postmodernité. Archétypes et représentations dans la bande dessinée de la Transition espagnole. Origines et fondations THIBAULT Franck – Le héros jodorowskien. Entre mythe messianique et mythe personnel. VIOLLE Nicolas – Une présence italienne en Afrique : Hugo Pratt et le mythe des origines. PEETERS Benoît – Petites mythologies obscures. LEICHTER-FLACK Frédérique – « Lorsqu'on est sorti du jardin d'Eden on ne peut pas y retourner » : Le Chat du Rabbin, BD talmudique? Figures, mythes et thèmes AURAIX-JONCHIÈRE Pascale – Lilith dans Nosferatu de Druillet (2001). BOUZY Christian – Icare : du bas-relief antique à la bande dessinée à travers l’emblème de la Renaissance. D’HUMIÈRES Catherine - L’épreuve du labyrinthe et la rencontre avec le Minotaure, figures héroïques et problèmes existentiels dans la bande dessinée. TABUCE Bernard – Le mythe de Cendrillon dans les bandes dessinées. BALLESTEROS Antonio – L’assassin multiple comme mythe moderne : From hell d’Alan Moore et Eddie Campbell. SPÉE Bernard – Hergé et le mythe du boy-scout ou la bonne conscience de l’Occident. Lire Tintin avec Lévi-Strauss. CHANTE Alain – Les mythes du voyage dans la bande dessinée. Parodie, dérision et démythification SAMSON Jacques – Jimmy Corrigan : entre le mythe et le monde. ABEL Guy – Peter Pank, ou le mythique revisité dans la BD espagnole non standard. ALRIC Pierre – Don Pixot de l'Eixampla la parodie d'un mythe. Bande dessinée, politique et barcelonaise d'Antonio Pàmies. RIBÉMONT Bernard – Mythe médiéval, BD et dérision : Tristan et Iseut, via Merlin. VIBERT Bertrand – Un avatar burlesque et postmoderne du mythe du héros : Raymond Calbuth par Tronchet. Mythopoétique de la bande dessinée ALSINA Jean – Lope de Aguirre, trilogie du scénariste Felipe Hernández Cava : promotion du lecteur et exténuation du mythe. FRESNAULT-DERUELLE Pierre – Qu'est-ce qui, dans la BD, prédispose à une lecture mythique? ALARY Viviane – La bande dessinée sous le signe d'Hécate et de la Sphinge. MARION Philippe – Mythologie et médiagénie : variations sur le mythe du passage en bande dessinée. JAMIN Mathilde – Bibliographie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - PapaLove
Clicca laicamente per ingrandire la strip by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Intervista: Scozzari su La Stampa
ScòzzariMa cosa sarà mai "l'arte bimba di far fumetti"? Ma cosa gli passa per la testa al vecchio Scòzzari? "Il reale e la sua boria" parla di lui o di cosa mai? Le risposte sono nell'intervista al "disilluso" Scòzzari realizzata da Sergio Rossi per La Stampa online, con indicazioni sulla mostra in corso e un video col "vecchietto" che parla (sì, certo, il tempo passa per tutti, anche per i "ragazzi terribili" di ormai trenta anni fa, cosa credevate?). Click l'immagine a fianco per vedere il tutto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Neuvieme Art 13: le forme della tavola a fumetti

9art 13Oltre 280 pagine richiedono un po' di tempo, per la lettura, anche quando sono condite di belle immaigni. Per cui solo ora vi parliamo del numero 13 dell'annual Neuvieme Art (gennaio 2007), curato da Thierry Groensteen (ex direttore del Centro e del Museo del Fumetto di Angouleme). Si tratta, come sempre, di un volume ricco e di alto profilo scientifico che stravolta si è occupato di Trondheim, Pétillon, Fumetto e Filosofia, la Scuola del New Yorker, Druillet, e delle Questioni relative alla gestione della pagina a fumetti. In particolare quest'ultima analisi è particolarmente intrigante: vengono presentati diversi modelli di impaginazione fumettistica, di approccio alla tavola nel suo insieme, a partire dalle origini, esaminando la Forma Barocca, la Forma Romantica, la Forma Antinomica, quella Scompoarsa di Busch, la Burlesca, quella di Frost, quella "Kinetoscopica" di Little Sammy, quella Immersiva di Little Nemo e avanti così fino ai giorni nsotri (c'è anche Crepax, naturalmente) con esempi visivi tratti dalla ricca collezione del Museo di Angouleme. Nel volumone, come d'uso, interventi scientifici dei maggiori esperti mondiali. Il tutto editato da Editions de l'An 2 per il CNBDI.

 As usual, a beautiful scientific annual book about comic art: Neuvieme Art 13. Click the image to learn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Festival fumettistici 2007: rinnovano Milano e Torino
Calimero by PagotAnno di rinnovamenti, il 2007, nonostante il mercato fumettistico italiano sembri aver (quasi) toccato il fondo. Che si parli di ripresa anche qui, prima o poi? Non in auotmatico, ovviamente, ma con tanto lavoro adeguato, s'intende. Intanto si rinnovano le manifestazioni fumettistiche. E' il caso, per esempio, di Cartoomics a Milano dal 23 al 25 marzo 2007 a FieraMilanoCity, che ha cambiato gestione passando (semplifichiamo) da Bono a Bona. La proprietà della nota manifestazione milanese ha infatti affidato Cartoomics, dal precedente Gianni Bono delle Edizioni IF, all'attuale Luigi F. Bona della Fondazione Franco Fossati. Lo scopo dovrebbe evidentemente essere quello di dare nuova vita e slancio. E' una "prima edizione" quindi, in un certo senso: staremo a vedere come andrà. Presenterà una serie di mostre come quella, preziosa, sui fratelli Pagot (Sognando Calimero - una via italiana all'animazione), l'anteprima del bonelliano Dragonero di Enoch, Vietti e Matteoni, quella su Diabolik tra scienza e fantascienza, quella su Lady Oscar, la rosa di Versailles, quella sui Beatles a fumetti, il ritorno dell'incredibile Gulp! Supergulp! I fumetti in tv - trent'anni dopo la mitica trasmissione televisiva, quella su Coccobill in Vittoro Giardinocollaborazione con Il Giorno dei Ragazzi e la mostra Erotica a porte chiuse. Aria di rinnovamento anche a Torino Comics, che stavolta salta il confine ed entra  al suono delle trombe nel tempio della letteratura, la Fiera del Libro di Torino nel Lingotto, come parte integrante della manifestazione, che ha luogo dal 10 al 14 maggio 2007 col suo carico di 300.000 (trecentomila) visitatori. Una preziosa occasione per tentare l'integrazione definitiva del fumetto italiano col mercato librario nazionale (e internazionale). Una sfida, anche questa, da cercare di vincere assolutamente. Per cominciare Vittorio Pavesio, che organizza Torino Comics, segnala la lista degli ospiti d'onore che, ad oggi, sono Hermann, Vittorio Giardino, Giancarlo Berardi, Ivo Milazzo, Silver, Gabriele Dell'Otto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Eustace Lycett passed away
La redazione di cinematografo.it, citando Variety, rende nota la scomparsa, all'età di 90 anni, di Eustace Lycett, mago degli effetti speciali dei film Disney. Lycett era morto nel novembre scorso, ma la famiglia lo ha reso noto solo ora tramite la rivista Variety. Info: cinematografo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Rene' passed away

La Habana 13 de Agosto 2002 (Foto: Ramon Orga)Dario Mogno ci segnala che ieri, 12 marzo 2007, è morto all'Avana il noto umorista e caricaturista cubano René (René García Cañizares).

 The cuban caricaturist René (René García Cañizares) passed away on Macrh 12, 2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Arnold Drake passed away

L'autore statunitense Arnold Drake è morto ieri, 12 marzo 2007. Era nato nel 1924. Creò la serie Doom Patrol insieme all'italiano Bruno Premiani.

 "I just heard from Pam Drake, Arnold's daughter, that Arnold Drake passed away 12:05 pm today, Monday, March 12, 2007. The doctors say..." Full article: TheComicsReporter.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Segnalazione Deposito Autori: RIZ Rino Zanchetta

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.


 
RIZ - Rino ZanchettaDECALOGO degli ADDII9 marzo 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fumetti: le figure del mito secondo Giorello e Faeti
Riceviamo: In occasione della  Iª edizione di BilBOlbul Festival Internazionale di fumetto a Bologna dal 14 al 18 marzo 2007, Mercoledì 14 marzo, ore 18,00 al Cinema Lumière, alle ore 18:00 si terrà l’incontro tra Giulio Giorello e Antonio Faeti dal titolo Fumetti: le figure del mito, con il quale si inaugurerà la prima edizione di Bilbolbul. Festival Internazionale di Fumetto, curato da Hamelin Associazione Culturale, che nei giorni tra il 14 e il 18 marzo porterà in città mostre, incontri, proiezioni in Cineteca, decine di autori che dedicheranno i loro libri con disegni inediti. Sarà questa un’importante occasione per vedere due tra i massimi esperti e critici dell’arte dei comics, confrontarsi sulla particolare capacità del fumetto nel costruire vere e proprie icone dell’immaginario, personaggi che con la loro stessa presenza si fanno emblema di un’intera epoca, definiscono una particolare atmosfera culturale, diventano, anche su un piano figurativo, “segno dei tempi”. Per informazioni su tutto il programma del Festival: www.bilbolbul.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

300: Ma allora, Frank Miller e' fascista o no?
300 by Frank MillerEsperti, commentatori, critici e colleghi autori stanno analizzando da qualche tempo l'opera cinematografica di Frank Miller, in particolare dopo l'exploit di 300, al di là delle questioni estetiche. Risultato: 300 sarebbe un film impostato su cosiddetti "valori fascisti" come l'idealizzazione e la glorificazione della morte, della guerra e del guerriero, nel tentativo di veicolare l'equazione America-di-Bush uguale a buoni-Spartani, Resto-del-mondo-ma-soprattutto-Iraq-Iran-ecc. uguale a cattivi-Persiani. Curioso (ma comprensibile giacché il cinema ha un impatto globale maggiore e immediato) che questi ragionamenti saltino fuori solo dopo un film e siano "sfuggiti" in anni e anni di comics (con le lodevoli eccezioni, per esempio e almeno in Italia, di Luca Raffaelli proprio su afNews in una recensione di Devil e nell'introduzione del Classico del Fumetto serie Oro in cui era ripubblicato "Il ritorno del cavaliere oscuro", e di Luca Valtorta nella recensione del fumetto 300 per Repubblica XL). In realtà che Miller fosse di destra (e ovviamente ci sarebbe da distinguere con cura tra fascista e "di destra", ma Sin City 2 writer-co-director Frank Miller - Photo: MTV News > Mtvnel caso di Miller i suoi colleghi, quando dicono "di destra" indendono proprio fascista, e non semplicemente "conservatore") pare fosse cosa risaputa tra gli autori di fumetti che lo frequentano, o per lo meno questa era l'opinione che alcuni (molto noti) di loro si erano fatti già ai tempi della presidenza Reagan, quando Miller insisteva duramente sul fatto che la corsa al riarmo era cosa buona e giusta perché l'America si sarebbe salvata solo se avesse avuto più armi, e più potenti, di quelle della Russia, e via così. Ci sono anche recensori molto disincantati, come quello del New York Times, che, pensando di fare una cortesia a Miller accusato di fascismo, titola il suo articolo con un bel "Qual'è il vero messaggio del film? Potrebbe essere: Compra il biglietto!", riducendo il tutto a una operazione commerciale, come fosse un complimento. Si incrociano cioé analisi simili a quelle sul film ultra-integralista di Gibson sulla Passione: operazione ideologica, razzista, religiosa-ultra-conservatrice-vagamente-fascista, o drittata estetico-ultra-commerciale? Va da sé che le opinioni divergono e il dibattito è esploso. Per la gioia del produttore del film a quanto pare...
[NdR: se poi vi viene la curiosità di conoscere la vera storia della battaglia delle Termopili (che in fondo è solo un'ispirazione di massima, sia del fumetto sia del film), dove venne sconfitto lo spartano Leonida, e quella di Salamina, che infine vide vincitore contro i Persiani l'ateniese Temistocle, ne trovate la sintesi su Wikipedia, facendo click sui due nomi qui in grassetto.]

 "Based on Frank Miller’s graphic novel about the 300 Spartans who held back a million Persian soldiers at a narrow pass during the Battle of Thermopylae in 480 B.C., Director Zack Snyder’s 300 has little to do with history and everything to do with a modern disposition towards militarism now embraced by far too many Americans. As you might imagine, 300 depicts the Spartans as gallant heroes, warriors who gave their all in the defense of the world’s first democracy - obviously the audience is meant to identify with the soldiers of Sparta. But the danger in such a simplistic reading of history is that Sparta, far from being a society worthy of emulation, was above all else a militaristic state..." Full article: Artforachange.
"You'd have to be mighty dense not to see 300 as an exemplary example of fascist aesthetics. The grandiosity, the worship of combat, the worship of death in combat, the horror of putatively aberrant sexuality, and so much more..." Full article: Premiere.
"“Is George Bush Leonidas or Xerxes?” one of them asked. The questioner, by Mr. Snyder’s recollection, insisted that Mr. Bush was Xerxes, the Persian emperor who led his force against Greek’s city states in 480 B.C., unleashing an army on a small country guarded by fanatical guerilla fighters so he could finish a job his father had left undone. More likely, another reporter chimed in, Mr. Bush was Leonidas, the Spartan king who would defend freedom at any cost..." Full article: NewYorkTimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Scoop: chi sara' Tintin? Ecco i nomi e i volti!

Gregory Smith > IMDBGli eredi di Hergé han fatto tombola con Spielberg. TintinIl film, come si sa, si fa ed è già cominciato negli USA (e in giro per il mondo, dove Tintin è stra-famoso, a differenza dell'Italia) il consueto gossip attorno alla figura del protagonista (se, come pare, il film avrà attori in carne e ossa). Chi sarà l'attore cui spetterà l'onore (e l'arduo compito) di indossare i panni iconici di Tintin, il giovane giornalista giramondo? Siamo in grado di segnalare i primi possibile e credibili candidati in Gregory Smith (Everwood), Rupert Grint (Harry Potter) e Kirsten Myburgh (giovane attore di teatro del quale abbiamo persino faticato a trovare una fotografia).

Kirsten Myburgh > Actors Pages Rupert Grint > IMDB "Dreamworks Pictures is reportedly set to make a movie on the famous cartoon character Tintin, which is expected to be released in 2009... If rumours are to be believed, 'Everwood' star Gregory Smith, 'Harry Potter' actor Rupert Grint, and newcomer Kirsten Myburgh are the top runners on Spielberg's priority list for the role..." Full article: MalaysiaSun.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Scuola di Fumetto fa 50!

sdf50.jpgLa rivista Scuola di Fumetto è arrivata al suo traguardo di 50 numeri! Congratulazioni! Esce dalla mia buca delle lettere praticamente da sola, tanto è orgogliosa di aver tenuto fino ad oggi. Impresa non facile, in un settore "delicato" come quello della letteratura disegnata, in Italia. In copertina c'è anche Tintin, il personaggio di Hergé (di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita) del quale mi occupo prevalentemente, sia come appassionato sia come studioso. Grazie, avete fatto contento il Goria. Ma ci sono anche altri eroi della carta: Blek Macigno, Tex Willer, Dylan Dog, l'Eternauta (che compie 50 anni), Valentina, la Pimpa ecc. Fate click sull'immagine qui accanto per vedere la copertina coi vostri occhi. Dentro, oltre ai servizi e alle consuete utili rubriche, ci sono anche i disegni che diversi Autori hanno realizzato come omaggio ai 50 di Scuola di Fumetto e della direttrice Laura Scarpa (simaptica coincidenza). Come sempre ricordiamo ai "giovani autori" che la rivista offre loro uno spazio per consulenze e, magari, pubblicazione, e che la si può comunicare online con la rivista tramite il suo blog scuoladifumetto.blogspot.com.

 It's 50 issues for Scuola di Fumetto, the Italian magazine about comic art. Congratulations!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - Viva il Rugby !

Clicca e vai a mèta sulla vignetta !!!Oggi, facendo zapping su la7, ho visto le prime partite di Rugby della mia vita: Scozia/Irlanda e Italia/Galles. Dopo tale spettacolo, ho scoperto due cose: 1) mi sono reso conto che il rugby mi piace tantissimo, anche se temo che non durerei più di un nanosecondo con una palla ovale in mano! e 2) ho realizzato che la squadra italiana ha vinto la seconda partita al prestigioso Torneo delle 6 Nazioni... BRAVI !!! Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fumetto: Radio 24 ne parla per sei ore di fila

Domani, domenica 11 marzo 2007, su Radio 24 (la radio del Sole 24 ore) dalle 9 alle 16, all'interno della trasmissione Domenica 24, a cura di Giampaolo Musumeci e Emanuela Pesando si parlerà di  fumetto nelle sue varie forme e sfaccettature con Gianfranco Goria, Silver, Milo Manara, Gianni Bono, Sergio Gerasi, Valeria Marini, Fausto Oneto (uGiancu), Marco Abate (matematico), Antonio Tripodi (la diversabilità tramite il fumetto) e Flavia Frasa (la piscologia del fumetto). Potete seguire la diretta su www.radio24.ilsole24ore.com. Dal giorno seguente tutto il materiale è disponibile nell'archivio online di Radio24. Per intervenire in diretta: numero verde 800 24 00 24, oppure SMS al numero 349 238 66 66 o inviate una email a domenica24@radio24.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Eredi Carpi fanno causa a Disney e Viadana
Pier Carpi in una vecchia foto su www.spiderlink.it/People/PierCarpiRiceviamo il seguente comunicato stampa: PREMIO VIADANA E WALT DISNEY - NOMINATO LO STUDIO LEGALE PER LA TUTELA DEI DIRITTI D'AUTORE DELLO SCRITTORE E REGISTA CINEMATOGRAFICO PIER CARPI. Milano, 09 marzo 2007 -  Sarà l'Avv. Michele Baldini del Foro di Roma, nominato da Salvatore Vaglica in qualità di Procuratore, a curare il recupero dei crediti sia finanziari, sia etici e morali, relativi alla produzione artistica e letteraria dello scrittore e regista PIER CARPI, scomparso prematuramente nel giugno del 2000, spettanti alla vedova Franca Bigliardi. In particolare, l'Avv. Michele Baldini valuterà immediatamente la situazione di Franca Bigliardi dopo le polemiche del Sindaco di Viadana Giovanni Pavesi contro la richiesta di un dovuto riconoscimento economico e dopo che lo stesso ha negato l'esistenza di rapporti concreti tra l'Amministrazione e lo stesso PIER CARPI in merito all'organizzazione del Premio Viadana, giunto alla sua undicesima edizione, mentre dai mandati di pagamento comunali presso la Banca Agricola Mantovana risulta che PIER CARPI, oltre che l'ideatore, era il Segretario del Regolamento del premio (che quindi lo identifica tra gli altri) e che per questo è stato retribuito fino a quando è rimasto in vita. "Se dopo la morte di mio marito hanno continuato a organizzare il Premio Viadana utilizzando il regolamento così come lui lo ha ideato - precisa Franca Bigliardi - non vedo perché debbano negarmi ciò che mi spetta di diritto dal momento in cui il Comune di Viadana continua a sfruttare l'idea di PIER CARPI. Per non parlare poi della falsa promessa del Sindaco Giovanni Pavesi a proposito della realizzazione della tomba - conclude Franca Bigliardi- una situazione riprovevole che mi avvilisce ulteriormente." Oltre che della vicenda relativa al Premio Viadana, l'Avv. Michele Baldini si occuperà anche del recupero dei diritti d'autore dalla Walt Disney Productions per non avere mai pagato alcun diritto per la ripubblicazione avvenuta decine di migliaia di volte sui loro periodici  - in tutte le lingue - di oltre 300 storie scritte da PIER CARPI tra il 1963 ed il 1975 riguardanti tutti i personaggi Disney. Tra questi vi è anche quello di "Biancaneve" per il quale si rivendicherà la "paternità" della storia "Biancaneve e l'abito stregato", pubblicata nel 1964, che Disney attribuisce erroneamente a Osvaldo Pavese. [Salvatore Vaglica]Info: http://piercarpi.interfree.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Cine Foto Romanzi alla Mole e dintorni

Della mostra dedicata al Cineromanzo (i film a fumetti, o i fotoromanzi tratti dai film) abbiamo parlato su afNews l'8 marzo scorso. Oggi vi proponiamo un breve foto-video che vi accompagnerà dalla mostra collocata all'esterno della Mole Antonelliana di Torino, sede del Museo del Cinema che organizza l'iniziativa, fino all'Archivio di Stato dove c'è la mostra vera e propria, basata sulla collezione del regista Gianni Amelio, appassionato lettore di afNewsVideocineromanzi. Oltre a essere un interessante sguardo a una forma di letteratura per immagini che consentiva, nei tempi andati, di portarsi a casa il film con le sue emozioni, molto prima delle videocassette e dei DVD, può essere anche un tuffo nel passato per quelli che hanno i capelli imbiancati. Per vedere il video, basta fare click sull'immagine a fianco e poi scegliere il formato (bassa risoluzione o alta risoluzione) a seconda della vostra connessione internet. Il video resterà sempre disponibile nella "webTV" afNewsVideo, insieme a tutti gli altri realizzati per afNews. Buona visione!

 Click the image to see a short video about the beautiful exhibition about the Cineromanzi, the movies on paper.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Disney: arriva la 'Princesa Negra'
Maddy by DisneyTitolo a tutta pagina, oggi, per El Pais, che sottolinea la caduta di uno vecchio tabù disneyano. Tabù o non tabù, fatto sta che il prossimo film targato Disney, The Frog Princess, previsto per il 2009 in animazione tradizionale, vedrà come protagonista Maddy, principessa dalla pelle nera, la prima nella lunga storia dell'animazione disneyana.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Offerta lavoro: cercasi coloristi
Di seguito e' riportato quanto inviato tramite il modulo che si trova all'indirizzo www.afnews.info/modulolavoro.  L'invio e' stato effettuato da (salvatoretaormina@tin.it) nel giorno Venerdi, 9 Marzo, 2007 alle ore 19:04:18: nome: Salvatore - cognome: Taormina - indirizzo: C.so Susa 31 - cap: 10098 - comune: rivoli (to) - url: www.cronacaditopolinia.it - telefono: 338/3126327 - fax: 011/9561281 - Testo: Cronaca di Topolinia cerca coloristi manuali (con tecniche prevalente ad acquarello) nella zona di Torino e provincia . Il lavoro verrà retribuito. I fumetti da colorare sono prevalentemente di carattere western (vedi Than Dai sul n/s sito). Per maggiori informazioni contattare Salvatore Taormina cell 338/3126327 e mail: salvatoretaormina@tin.it - data: 090307.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Torna la fanzine Little Nemo

Copertina di Fabiano AmbuChi non muore si rivede. C'era una volta una fanzine. C'è di nuovo. Si tratta di Little Nemo, creata nel lontano 1990 da Luigi Serra, che dopo otto anni esce con un nuovo numero.Per l'occasione sono stati coinvolti tutti i vecchi collaboratori, da Fabiano Ambu (autore della copertina) disegnatore per Desdy Metus, L'Insonne,  a Simone Guglielmini disegnatore dell'Eura Editoriale. E ancora, un incontro con Giuseppe di Bernardo che  racconta aspetti interessanti del suo essere fumettista, nonché articoli su Casty, sulla figura dell'autore completo, in Italia e sul poliziesco italiano. A completare il numero vi è un inserto a fumetti "Chance" con storie di Efisio Bianco, Corrado Zedda, Luigi Serra e Marco Ballo'. Il tutto online su littlenemo.altervista.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tonight we dine in hell!

"Tonight we dine in hell!" (Stasera ceniamo all'inferno)... eh sì... danno i brividi, le parole di un re che porta i suoi soldati a morte certa in difesa dell'ideale irrinunciabile: la Libertà! Il 15 febbraio scorso, all'anteprima mondiale del Berlino Film Festival, i guerrieri hanno meritato la standing ovation del pubblico presente; MTV ha invece messo in onda sul suo canale web ben 300 secondi del film... Ma ora ci siamo!!! Ormai è fatta! Dopo mesi e mesi di attesa, stasera esce nelle sale americane il film dedicato ai 300 spartani di Frank Miller, e diretto dallo stesso Zack Snyder che porterà sullo schermo anche la trasposizione cinematografica di "Watchmen". E in Italia? Quando esce? Beh... dovremo aspettare ancora un po': 300 uscirà da noi il 23 marzo. "Come il 23 marzo?!?!? Io voglio vederlo stasera!!! Questa è una follia!!!"... "Follia? Questa è Sparta!!!"
 
Tonight Frank Miller's 300 will hit the screen in USA theatres

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Auction Little Nemo: seconda grande asta di fumetti

cop fumetti asta1 bass.jpgLa Casa d'Aste Little Nemo aveva a suo tempo rotto il ghiaccio con la prima vera grande asta di fumetti in Italia. Ora propone ai collezionisti il suo secondo appuntamento. Il 5 e il 6 maggio 2007 verranno messi all'asta, presso la sede d'asta Della Rovere AG22 in via Alserio 22 a Milano, oltre 600 lotti di fumetti da collezione, tavole originali, libri figurati di preggio e illustrazioni originali. Li potrete vedere esposti dal 2 al 30 aprile presso Little Nemo in via Montebello 2/d a Torino e dal 2 al 4 maggio presso la sede d'asta a Milano. Vi basterà, invece, fare click sulle immagini qui a fianco per vedere un primo esempio delle opere da battere, ottenre il modulo per la richiesta del catalogo, leggere i dettagli per la partecipazione all'asta. Info: www.littlenemo.it.
cop libri asta1 bass.jpg pieghevole asta2 bass 2.jpg pieghevole asta1 bass 1.jpgpieghevole asta2 bass 3.jpgpieghevole asta2 bass 1.jpg

 Do you want to participate to the great Auction of comic art by Little Nemo? Just click the images in this article to learn more about it! Info: www.littlenemo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Piras insegna fumetto ai bambini alla Feltrinelli
L’Accademia d’Arte Pictor ci segnala che presso la Libreria Feltrinelli di Torino si terranno due lezioni (di base) di disegno umoristico a cura di Gigi Piras. Qui di seguito i dettaglie estratti dalla comunicazione dell'Accademia Pictor: Domenica 11 marzo 2007 ore 11: Piccoli disegnatori crescono. "Per la prima volta in libreria, svelati i trucchi della tecnica del disegno umoristico. Anche i piccoli disegnatori potranno imparare i rudimenti dell’arte accompagnati, tratto dopo tratto, dal maestro del fumetto Gigi Piras". Domenica 18 marzo 2007 ore 11: I cattivi del fumetto. "Come si disegnano i cattivi del fumetto? Ultimo appuntamento con Gigi Piras, fumettista per Walt Disney, Tiramolla, Avvenimenti e riviste di satira (Cuore, Boxer …)". [Info e contatti: click l'imamgine qui a fianco.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Segnalazione Deposito Autori: Carmine Luino

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.


 
Carmine Luino Poster  Urciuolo/ Fariello - Flowers in the Mirror7 marzo 2007



Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Tintin, Spielberg, Dreamworks, USA etc.

Fanny, erede di Hergé > Trends.beArriva l'affare del secolo, per gli Studios Hergé (la nuova dicitura della Fondation Hergé, la società che gestisce i diritti, enormi, dell'opera di Hergé, Tintin in testa). La Dreamworks di Spielberg (dopo 25 anni di trattative tra il regista e la vedova di Hergé, Fanny Vlamynk) farà davvero il film con Tintin, anche se ancora non si rivela se si tratterà di cartoni animati o altro. Nick Rodwell, il secondo marito di Fanny e boss degli Studios Hergé, nel dare ieri la notizia, non ha esitato a dire che si tratta "di vita o di morte", per Tintin, avere questo nuovo rilanco mondiale "all'americana" e infatti gli Studios Hergé hanno già definito nero su bianco che spetterà a loro editare tutto quel che sarà possibile far derivare dal film (oltre a riprendere il controllo diretto di tutto quel che viene prodotto, tavole, testi, disegni, libri, albi ecc.). O dai film, perché non si esclude affatto che Spielberg (che è un fan di Tintin) possa cavalcare il prevedibile successo, con un seguito. Peraltro Tintin ha all'attivo 23 avventure: di materiale ce n'è in abbondanza. Ma si deve attendere almeno fino al 2009, 2010.

Photo by Jacques Brinon, AP > USA Today "Après 25 ans de négociations, les studios DreamWorks ont décidé de réaliser une série de films consacrés à Tintin. Nick Rodwell, patron des Studios Hergé, a levé un coin du voile au cours d'une conférence de presse consacrée aux manifestations organisées à l'occasion du centenaire de la naissance d'Hergé. Le premier film «made in Spielberg» devrait sortir en 2009 ou 2010... " Full article: Trends.

 "Steven Spielberg's DreamWorks company has committed to produce at least one movie on the famed Belgian cartoon character Tintin, the head of the Tintin studio announced Thursday..." Full article: USAtoday.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Argilla e altre storie: fumetto da leggere online
Su internet ci sono fumetti da leggere online. Certo. Ci si può chiedere come mai degli autori dedichino tanto tempo alla realizzazione di opere che forse non vedranno mai la carta, con tutte le complicazioni aggiuntive della digitalizzazione, dell'adattamento al formato del video ecc. Ma in fondo è normale che chi racconta storie cerchi in tutti i modi possibili il proprio pubblico... Oggi vi indirizziamo su www.giacinto.net dove l'autrice Bianca Consiglio vi racconterà "le insolite vicende del professor Netti" e altro ancora, ambientate in scenari in cui l'architettura crea l'atmosfera e i colori sono carichi di luce. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lo schermo di carta: il cineromanzo
Lo schermo di carta di Gianni Amelio, dal Museo del Cinema all'Archivio di Stato di TorinoCineromanzo: ibrido tra fotoromanzo e cinema, o, se vogliamo, il tentativo di trasformare in fumetto un film usando le foto al posto dei disegni. Operazione non facile, se consideriamo che nei fumetti la scelta dell'immagine "giusta" è riservata alla speciale capacità del disegnatore di creare l'immagine che meglio contribuisce all'efficacia narrativa del racconto. Selezionare foto adatte allo scopo è tutta un'altra faccenda... Eppure lo si faceva (peraltro ancora oggi si fanno versioni a fumetti dei film, coi disegni, però), adattando gli scatti, adattando i dialoghi nelle la Mole Antonelliana, alla cui base si trova la cancellata dove si espone parte della mostranuvolette, come nei fotoromanzi. Gianni Amelio era un appassionato di questo genere di narrazione per immagini fisse e ne ha ricavato una La cancellata coi pannelli delle msotre termporanee esterne - click per vedere un videogrande mostra, Lo schermo di carta - storia e storie dei cineromanzi, organizzata dal Museo del Cinema presso l'Archivio di Stato a Torino, visitabile fino al 19 aprile 2007 e corredata da un bel volume. Una piccola parte della mostra è anche esposta sulla cancellata della Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema. [Fate click sull'immagine grande a fianco per scoprire tutti i dettagli, sulle altre due foto per vedere la Mole e un breve video in cui si notano i pannelli sulla cancellata, relativi a una mostra precedente.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

8 marzo: le Signore del Fumetto
Quella femminile è una presenza preziosa, nel mondo della letteratura disegnata. Una volta era rara, molto rara. Lina Buffolente, "la prima italiana", era la decana di questo sparuto gruppo di autrici. E' morta a ridosso dell'8 marzo e proprio oggi ci sono i suoi funerali... ma non è stata portata al grande pubblico la notizia, nonostante la diffusione di questa agenzia. Viene da chiedersi cosa debba fare, una donna, perché si parli del suo lavoro, se nemmeno la sua morte serve a richiamare un momento di attenzione su questa presenza preziosa. In Italia, per lo meno, giacché i nostri colleghi francesi, loro, ne hanno parlato. Loro si sono ricordati della Signora del Fumetto, la cui opera era, a suo tempo, diffusa nella francofonia nel formato tascabile (il cosiddetto Petit Format, per distinguerlo dal classico albo francese). Ma, si sa, da quelle parti il fumetto è universalmente considerato una delle espressioni della letteratura (proprio come ritiene che sia il nostro Ministero dei Beni Culturali, come avrete letto ieri nella notizia sul Centro per il Libro). Quest'anno il nostro augurio alle fumettiste italiane per l'8 marzo è che non debbano mai fare nulla di speciale perché si dia il giusto peso al loro lavoro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Plazzi: Will Eisner e la questione ebraica

Will Eisner e Carlo Peroni a Torino Comics 1997, nella realizzazione della "Striscia pi� lunga del mondo" - photo GoriaIl libraio presenta… in collaborazione con Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Andrea Plazzi in Will Eisner e la questione ebraica ed. vari,  9 marzo 2007 - ore 17.30, Sala Puerari - Museo Civico Ala Ponzone, via Ugolani Dati 4... [Click sull'immagine a fianco per tutti i dettagli]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Anche gli eroi (super) muoiono...

(c) MarvelSuperman è già morto, nel 1993 per la precisione. E risorto, naturalmente, l'anno dopo. Ora tocca a Capitan America, che ha vissuto a lungo (dal 1941) e ora viene eliminato da un cecchino, come si vede dalla foto qui accanto, scattata da Steve Epting del Daily Bugle! La consueta trovata? Probabile, visto che già ci si affretta a dire che, in fondo, la resurrezione è sempre dietro l'angolo...

 "Captain America is dead. The Marvel Entertainment superhero, created in 1941 as a patriotic adversary for the Nazis, is killed off in Captain America #25, which hits the stands today..." Full article: NewYorkDailyNews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

SLC/CGIL: Comitato Ministeriale Centro per il Libro

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF (settori Cinema di Animazione, Fumetto e Illustrazione) ha a suo tempo interessato il Ministero dei Beni Culturali per sensibilizzarlo sulla situazione complessiva dell'editoria fumettistica in Italia. Il Ministero ha istituito (deliberato in via preliminare il 2 febbraio 2007) un apposito Comitato di Indirizzo del Centro per il Libro e la Lettura (nel quale è presente una rappresentanza operativa di SLC/CGIL), ben consapevole sia del fatto che in Italia si legge decisamente poco rispetto ad altri Paesi europei, sia della crisi in angkids.jpgcui versa il settore del fumetto in senso lato e del fumetto per l'infanzia in specie (considerato a pieno titolo "una delle espressioni della letteratura italiana"). Il centro è stato avviato per trovare soluzioni ai bassissimi indici di lettura che emergono da tutte le statistiche ufficiali. Per questo sono stati coinvolti nel Consiglio e nel Comitato di Indirizzo del Centro per il Libro e la Lettura anche i maggiori sindacati nazionali degli Autori. A lavori avviati, specifiche sottocommissioni procederanno alle audizioni di esperti di settore indicati dal Comitato di Indirizzo, in modo da ricevere lo specifico contributo, "nell'ambito delle linee generali di compiti di studio ed elaborazione di adeguate politiche nazionali e strategie di intervento per la diffusione del libro e della lettura, di promozione del libro italiano, della cultura e degli autori italiani, anche all'estero".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fotoreportage: Uderzo riceve la medaglia dalla Regina

Albert Uderzo.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci ha inviato il suo foto-reportage da Parigi, in occasione della consegna al grande Uderzo del prestigioso riconoscimento concesso dalla Regina Beatrice di Olanda, consegnatogli dall'Ambasciatore a Parigi per motivi di salute. Potete vederlo facendo click sulle immagini qui accanto.

Uderzo-S Exc Siblesz-3.JPG Paris, 6 march 2007: On tuesday March 6th 2007, Albert Uderzo received  the Netherlands medal of  Lion knight order. A very rare honore accorded by queen Beatrix, specially for a non-dutch person. The ceremony took place at the residency of the dutch ambassador in Paris, his excelency, M Hugo Siblesz. The ceremony was introduced by Jaap Toorenaar from Stripschap and the historian René van Royen. Together with Hugo Siblesz praised the role Asterix played in promoting history and european identity. Dutch has been the first language in wich Asterix was translated. The gaul's adventures are now also adapted in two other languages in the country, frisian and Twente’s dialect. [Laurent Mélikian] [Just click the photos to see the Mélikian's photoreportage]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

I funerali di LIna Buffolente
I funerali di Lina Buffolente si faranno domani mattina, giovedì 8 marzo 2007, alle ore 11,00 presso la chiesa Cristo Re di via Galeno a Milano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

MoisEditoriale - 8 Marzo a Teheran

Clicca  per vedere la vignetta! by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è ispirato a questa notizia. Tanto per ricordarci che l'Otto Marzo non è la Festa della Mimosa o il Giorno della Cena con le Amiche...

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Una Laurea a Bruno Bozzetto
clickEra ora! Finalmente Bruno Bozzetto si è laureato! O meglio, ha ricevuto, dall'università di Bergamo, una Laurea Honoris Causa in Teoria, tecniche e gestione delle Arti e dello Spettacolo, proposta dalla Facoltà di Scienze umanistiche. Congratulazioni!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Privacy On-Line

Clicca qua in privacy e sicurezza by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è ispirato a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Lina Buffolente passed away

zoom inPaolo Telloli di inkonline ci ha appena comunicato che stamane è scomparsa la storica autrice Lina Buffolente, "la Signora del fumetto". Era nata il 27 ottobre 1924 a Vicenza. Aveva iniziato la sua carriera nel 1941, continuando con una serie sconfinata di collaborazioni. Viene ricordata come la prima donna a occuparsi di fumetti in Italia.

 The wellknown Italian creator Lina Buffolente passed away today. She was born in Vicenza on October 27, 1924. She is said to be the first woman to create comics in Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

La nouvelle vague del fumetto autobiografico
Spazio LiberoLe Reti di Dedalus, rivista online del Sindacato Nazionale Scrittori, dedica, nel numero di marzo 2007, un articolo di Paola Madau alla nouvelle vague del fumetto autobiografico. Potete leggerlo facendo click sull'immagine qui a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

BilBOlbul: festival a Bologna, citta' del fumetto
Disseminate per la città, le inziative del Festival Internazionale BilBOlbul di Bologna, con un corposo elenco di autori a far dediche ai propri ammiratori, un bell'elenco di conferenze, incontri e mostre (in cima a tutte quella commemorativa di Magnus), contribuiranno a rafforzare la caratterizzazione di "città del fumetto", o, come si usa dire da qualche tempo a questa parte, di (ennesima) "capitale del fumetto". Magari qualche città si è attribuita in passato titoli eccessivi, rispetto alla effettiva partecipazione della comunità locale al mondo del fumetto, ma Bologna, tra editori, autori, esperti, università ecc. ha le carte in regola. Il sito del Festival è ora in linea con tutte le sezioni attive: buttateci un occhio. Basta fare click sull'immagine qui a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Onorificenza per Uderzo

Il nostro corrispondente Laurent Turpin della rivista online BDzoom ci segnala che il grande Uderzo ha ricevuto una prestigiosa onorificenza da parte del Governo Olandese. Gli è stata consegnata a Parigi, dall'ambasciatore, per motivi di salute. Trovate i dettagli su BDzoom.

 Special decoration for Uderzo, Asterix father. Learn more at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

International Bande Dessinee Society Conference

PaulGravett.JPGAvrà luogo a Londra, il 13 e 14 aprile 2007, la International Bande Dessinée Society Conference, cui parteciperanno, tra gli altri, due nostre vecchie conoscenze: i super esperti Paul Gravett e Thierry Groensteen.

ThierryGroensteen.JPG "INTERNATIONAL BANDE DESSINÉE SOCIETY - LONDON 2007 Conference - The Innovative Form. The French Institute, Queensbury Place, South Kensington, London, England. Co-hosted by the University of Chichester and the French Institute, with additional support from the University of Glasgow and the Alliance Française de Glasgow." Full article: fabula.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Universita' di Macerata - Reading Comics

Reading Comics - giornate di approfondimento sul fumetto è l'iniziativa dell' Università di Macerata, Dipartimento di Filosofia e Scienze umane, che avrà luogo nei giorni 7, 8, 14 e 28 marzo 2007. Il professor János Petofi parlerà della coreferenzialità nella narrativa a fumetti. Il professor Marcello La Matina partirà dall’analisi di Nelson Goodman, dal concetto di “so and so figure” (figura di qualcosa), discuterà Gombrich (la legge di Töpffer) e illustrerà il fumetto di Gianni De Luca. Maurizio Miglior tratterà di Barks e della poetica del fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Su afNews la foto fumettistica del giorno

04 aprile.jpgAvrete notato che la grande immagine in cima alla homepage di afnews.info è diversa ogni giorno. Si tratta della sezione "la foto del giorno" che appariva, piccola, in cima al menù di sinistra e che ora ho spostato, ingrandita, al centro pagina, dietro alla testata afNews. A volte foto, a volte disegni, sempre dalla collezione di immagini Goria. Come d'uso, se ci fate click sopra vi regalerà l'immagine completa e ingrandita, con tanto di didascalia esplicativa. Se la dida non bastasse a soddisfare la vostra curiosità fumettistica, scrivete ad afNews e, se ci fosse altro da dire sulla foto del giorno (indicate di quale giorno si tratta, naturalmente, visto che cambia quotidianamente), vi verrà risposto.

 Every day e new photo/image from the Goria's collection. It's at the top of the afNews homepage. Just click it to see it bigger and complete. And if you want to know more about it, just write to afNews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

ComicUS pubblica fumetti via Alien Press
Il sito di informazione sul fumetto ComicUS ha reso noto con un comunicato stampa di aver rinnovato la propria sezione "paraeditoriale" con la quale pubblica opere inedite di autori inediti (o poco editi). Si tratta del sito Alien Press dove si cimentano creatori che vogliono tentare la via della pubblicazione online. Un modo indolore (niente costi di carta e stampa) per farsi leggere. E le proposte sono interessanti. Vale la pena andare a buttare un occhio...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Yvan Delporte passed away

Delporte-Melikian.jpgIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci comunica la scomparsa dello sceneggiatore Yvan Delporte, una delle colonne del fumetto franco-belga: Pare fosse stato anche il "modello" del simpaticissimo Gaston Lagaffe creato da Franquin. Lo vedete qui accanto in una fotografia di Mélikian. Era nato il 24 giugno 1928. Fu redattore capo del settimanale Spirou dal 1955 al 1968 e ha lavorato per una quantità di serie tra cui quella celeberrima dei Puffi.

 The belgian scriptwriter Yvan Delporte passed away. He was one of the great belgian creators and a Smurfs man. Learn more about him at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Tex, Bonelli, Villa e Raffaelli in TV
Sergio Bonelli - photo (c) G.GoriaNel caso ve lo siate perso, Repubblica Radio TV ha trasmesso un servizio su Tex Willer con intervista a Sergio Bonelli, Claudio Villa e Luca Raffaelli. Una simpatica chicca televisiva che potete ancora vedere in linea (gratis) facendo click sull'immagine qui a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoonist turchi su La Stampa
Qual'è la vera Turchia? Quella che vediamo nei TG o quella raccontata dai cartoonist? Ne parla Sergio Rossi su La Stampa Online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - (NON) Facciamoci del male...

appoggiate una puntina sul mouse e poi AHIA! cliccate! by Moise

Dicono che il dolore migliori l'Uomo...visti i risultati, io proverei con la GIOIA!
Pino Caruso

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Concorso Andersen: aggiornamento scadenza

La Compagnia degli Gnomi ci segnala che la scadenza della sezione ILLUSTRAZIONI del concorso "Buon Compleanno Andersen! 2007 - 3 Misteri" per le molte richieste è PROROGATA al 15 marzo. Info: www.compagniadeglignomi.splinder.com - www.buoncompleannoandersen.splinder.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Il Fumetto agonizza in Italia? In Francia vive

uno dei titoli non fumettistici dell'editore LaffontMentre l'Italia fumettistica ristagna (per non dir di peggio - e le eccezioni non fanno che confermare la regola), oltre ad aver rinunciato colpevolmente e stupidamente ai bambini da almeno venti/venticinque anni (e le conseguenze, non solo per il fumetto, ma per la lettura, la cultura e la civiltà in generale, sono sotto gli occhi di tutti), il mercato francofono invece continua a svilupparsi (pur tra le consuete crisi periodiche, di misura variabile) e ad attirare gli autori italiani. Ecco Paolo Grella, ventisei anni, che firma il suo primo albo per Robert Laffont, l'editore che si lancia ex novo nel settore del fumetto promettendo venti albi nuovi di zecca l'anno (dalla fantascienza al poliziesco passando per l'umoristico), con autori come Jean Dufaux e il nostro Serpieri (fantascienza in una Venezia futuristica e atemporale), o Xavier Dorison e Enrique Breccia (anche loro impegnati con la fantascienza).

 More comics in France, now also by Robert Laffont, with new (also Italian) creators as Paolo Grella, and "old" ones like Dufaux, Serpieri, Dorison and Breccia. Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Sanremo: lo vince un allievo di Jacovitti
Proprio così. Il bravo Simone Cristicchi è stato allievo del grande Jacovitti e da lui ha appreso l'uso della china. "Simone Cristicchi (Roma, 5 febbraio 1977), è un cantautore italiano. Fin da ragazzo si appassiona ai fumetti, imparando l'arte del disegno a china con Jacovitti e presta servizio da volontario in un centro d'igiene mentale, esperienza che lo segnerà per tutta la vita. A 17 anni trova una chitarra in soffitta e..." recita una sua biografia. Io che sono nato nel 1954 come il "suo" Antonio (ma che, per mia fortuna, sono uno di quelli che stanno "fuori" del manicomio - o come si chiama oggi), sono contento che abbia trovato quella chitarra. Non so come sarebbe stato come autore di fumetti, se avesse continuato, ma delle sue canzoni sono sicuro. Ti regalerò una rosa la sentirete parecchio, d'ora in poi. La sua canzone "su" Antonacci la conoscono tutti. Allora vi consiglio "Prete", un brano che forse in Italia viene trasmesso raramente. Forse dalla Radio Vaticana? Chissà... Ma dice cose molto coraggiose da dire dalle nostre parti, cose che molti preferirebbero non sentire, cose scomode, cose che devono far pensare (se si è ancora dotati di raziocinio, s'intende). Già, chissà che fumetti avrebbe scritto, Simone, se non avesse trovato quella chitarra.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le Blek cover di Mastantuono
Lo storico "fumettonauta" Graziano Origa raccoglie gli schizzi e le copertine di Blek, realizzate da Corrado Mastantuono in un prezioso sketch-book con il work in progress dei numeri 1/50, dalla matita alla china definitiva. Distribuzione www.fumetteria.com, da aprile 2007 nella Collana Stll Life.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MoisEditoriale - Red Moon

Clicca lunaticamente qua ! by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Osvaldo Cavandoli passed away

CAVA_foto 5.jpgRosanna Ravoni della Quipos ci ha appena comunicato con immenso dolore la triste notizia che il grande Osvaldo Cavandoli (conosciuto in tutto il mondo per la sua Linea) questa mattina ci ha lasciato. I funerali si svolgeranno Lunedì 5 marzo alle 14,30. Era nato il 1 gennaio 1920 a Maderno sul Garda in provincia di Brescia. Cartoonist, fumettista, animatore, con la sua Linea (apparsa nel 1969 in Carosello) ha segnato un'epoca.

 The great Italian cartoonist Osvaldo Cavandoli passed away today. He was worldwide known for his "Linea" character.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

All'asta il primo comic book americano!

Volete mettere le mani sul più antico comic book americano, il primo riconosciuto come tale, ben prima di Superman e persino di Yellow Kid? Grazie alla segnalazione di Scoop, potete partecipare all'asta alla quale viene battuto The Adventures of Mr. Obadiah Oldbuck, pubblicato negli USA nel 1842, offerto dalla casa d'aste Heritage Auction Galleries. Naturalmente i più esperti fra voi avranno immediatamente riconosciuto l'autore: si tratta dello svizzero Rodolphe Töpffer, colui che, nel 1827, ha dato il via a quello che oggi consideriamo il Fumetto moderno. Fate click sull'immagine per ulteriori dettagli.

 "As regular Scoop readers know, the first American comic book wasn't Action Comics #1 (1939) or Famous Funnies #1 (1934). Not even close. Now a copy of the earliest known sequential American comic book, The Adventures of Mr. Obadiah Oldbuck, published in 1842, is being offered by Heritage Auction Galleries. The significance of this incredible artifact is hard to overstate..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Direttivo SILF: aggiornamento

SILF/SLC/CGIL comunica: Il 1 marzo 2007 la Segreteria Nazionale del sindacato di categoria dei settori Animazione, Fumetto e Illustrazione SILF/SLC/CGIL ha formalizzato l'uscita dal Direttivo Nazionale di Andrea Ferraris. Ad oggi, quindi, lo staff esecutivo del SILF (che vede Grazia Nidasio nel ruolo di Presidente) è composto da Gianfranco Goria (segretario generale), Marco Cattaneo (segretario organizzativo) e Francesco D'Agostino (segretario nazionale). Fa parte del Comitato Direttivo Nazionale, oltre ai membri della Segreteria, anche Patrizia Di Camillo (referente per il settore Cinema di Animazione). Con l'occasione ricordiamo che in caso di mancato rinnovo della quota di iscrizione annuale (anno solare), non solo, ovviamente, si decade da eventuali incarichi formali nell'organizzazione, ma, come previsto, i relativi Depositi Online vengono a cessare, perdendo la continuità nella tutela e nei servizi. Per questo motivo vale sempre il nostro solito consiglio: rinnovare la quota a dicembre, in modo da evitare soluzione di continuità. Info: www.silf-cgil.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fusione: Hachette compra Pika - le mani sui Manga

A vedere il movimento di aziende del mercato francofono del fumetto sembra quasi di assistere agli accropamenti dei gruppi bancari in Italia... Laurent Turpin di BDzoom ci segnala l'ultima, in ordine di tempo, di queste mega operazioni. Pika, il terzo editore francese di Manga (fondato nel 2000, ha diritti su 600 titoli giapponesi e controlla il 12% del mercato) è stato (felicemente) acquisito da uno dei maggiori gruppi editoriale del mondo, Hachette Livres (Gruppo Lagardère). L'acquisizione avrà riflessi anche nei mercati della Gran Bretagna e degli USA, dove l'editrice è attiva con titoli giapponesi. Per la cronaca, gli altri due editori francesi di Manga che occupano rispoettivamente il secondo e il primo posto sono Kana e Glènat (che pubblica il più venduto nella francofonia, Dragonball).

 (French) Manga World: Hachette buys Pika. Learn more about it at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Laura Braga: reportage da New York 2007

laura braga.JPGDalla nostra corrispondente Laura Braga: NEW YORK COMIC-CON - 23-25 febbraio 2007. Il mondo del fumetto Usa da qualche tempo a questa parte e’ alla ricerca di un polo indipendente che, sulla costa est, sia in contrapposizione a San Diego, in considerazione tra l’altro che lo show californiano soffre della troppa vicinanza con Los Angeles ed e’ praticamente invaso dagli studios hollywoodiani. Carmine Infantino.JPGGiunta alla seconda edizione, e forte di un numero inaspettato di biglietti staccati l’anno passato, questa New York Comic-Con sembra avere tutte le carte in regola per poter essere una valida alternativa. Ospitato nel Jacob Javitz Center (in una zona molto centrale di Manhattan), il Comic-Con e’ organizzato come la maggior parte delle convention americane: un’area dedicata agli editori e rivenditori (per la verita’ non molto estesa), la classica Artist Alley dove gli autori si mettono in mostra vendendo BlueBeetle&Supergirl.JPGtavole originali, realizzando autografi e (soprattutto) costosi disegni su commissione, e infine un’ampia sezione dedicata alle conferenze. Ma il bello delle fiere d’oltreoceano, soprattutto se confrontata con la scarsita’ di presenze autorevoli delle covention nostrane, e’ la possibilita’ di poter vedere in una sola volta decine se non centinaia di autori sia accreditati sia semplicemente presenti in forma privata . E cosi, se chi scrive ha potuto apprezzare autori del calibro di Jim Lee, David Finch, Frank Cho, Greg Horn e Steve McNiven (solo per citarne alcuni), sicuramente i il sabato.JPGpiu’ navigati appassionati di comics non hanno potuto non emozionarsi di fronte a veri e propri mostri sacri quali Gene Colan, Carmine Infantino, Jim Shooter, Stan Lee e Neal Adams. Come ormai e’ consuetudine, in grande spolvero gli Italiani che hanno conquistato la loro fetta d’America: e se Gabriele dell’Otto e’ ormai una figura consolidata, enorme piacere per chi scrive e’ stato constatare che Simone Bianchi e’ velocemente diventato una superstar! Altre facce incontrate sono state Simone e Laura.JPGMatteo Casali, Lorenzo Ruggiero, Fabio D’Auria e Denis Medri. Tra gli stand piu’ imponenti quello della Dc Comics e della Marvel che come consuetudine recitano la parte del leone, con tanto di decine di autori impegnati in autografi e numerosi omaggi regalati ai tanti appassionati (spille, segnalibri, poster, cartoline). Tra gli altri stand si notavano Top Cow, Dark Horse, Harris, Avatar e Tokyopop. Impossibile non notare pero’ alcune assenze di rilievo quali l’Image e la TMP (che si presentava in Gabriele Dell'Otto.JPGfiera solo come creatore di Action Figure). Infine, non si puo’ non notare che anche se con qualche anno di ritardo rispetto ad altri mercati quali quello Europeo, anche Oltreoceano e’ arrivata l’invasione dei Manga: cose gia’ viste da noi, file di giovani lettori ad accaparrarsi le piu’ importanti novita’ dell’editoria giapponese, cosplay a tema manga e anime e molte ragazze (pubblico solitamente molto lontano dal lettore tipo Usa). Sicuramente questa nuova tendenza (e relativa fetta di mercato) sara’ thor.JPGqualcosa della quale le major dovranno prima o poi tenere conto. L’unica nota stonata di tutto questo, e’ stata la constatazione che, a differenza di San Diego dove la maggior parte degli editori si presentano anche per cercare nuovi talenti, a New York (se si eslcude le sole Marvel e Top Cow), nessuno aveva portato Editor con l’incarico di visionare Book e Porfolio. Un vero peccato, anche perche’ nell’arco dei tre giorni di mostra, ho visto numerose persone presentarsi agli stand armati di book, fotocopie e quant’altro. Concludendo, una fiera assolutamente da vedere, anche solo per l’atmosfera che solo una citta’ come New York riesce a trasmettere. [Laura Braga]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

MoisEditoriale - ...perchè Prodi vuol dire Fiducia!

Clicca con Fiducia ! by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Organizzatori di Festival, Mostre ecc.: afNews per voi...
BABs (c) Gianfranco GoriaOrganizzate un Festival (una Mostra, una manifestazione) del Fumetto e vorreste offrire, su schermo, ai vostri visitatori le notizie di afNews in diretta? Vorreste proiettare nella vostra manifestazione qualcuno degli afNewsVideo? Si può fare. Se nei locali della vostra manfiestazione c'è una linea ADSL, un computer e uno schermo (o un proiettore) potete avere le afNews in diretta (le notizie, complete di testi e immagini, della settimana, scorrevoli e aggiornate in tempo reale a ogni fine scorrimento). Se non avete ADSL disponibile, potete proiettare una versione offline di qualcuno degli afNewsVideo, oppure richiederne uno realizzato ad hoc. Si può fare. Contattate afNews per informazioni e accordi: redazione@afnews.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Oggi Bonelli su Sky
"Giovedì 1 marzo alle ore 21.10 su Odeon e Odeon Sat (canale 827 piattaforma Sky) va onda la quinta puntata della nuova serie di “Rebus, questioni di conoscenza” la trasmissione dedicata al mondo della scienza curata e condotta dal giornalista Maurizio Decollanz. Ospite della rubrica “Presenze” Sergio Bonelli..." Articolo completo: YahooNotizie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info