Lucca: ecco il Centro Studi e Ricerche Hugo Pratt!

Hugo Pratt e il suo Corto Maltese - fotomontaggio GoriaIeri era il giorno della conferenza stampa che, a Lucca (ma non al Comune, bensì alla Provincia, nel Palazzo Ducale sede della Provincia di Lucca che patrocina l'iniziativa), ha reso di pubblico dominio la nascita (avvenuta il 25 gennaio 2007) dell'Associazione Culturale “Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt” sita in Lucca, in via Formica 694. Presidente onorario è Patrizia Zanotti, socia di maggioranza della Cong S.a. di Losanna, la società che detiene tutti i Diritti d’Autore di Hugo Pratt. Gli oratori della conferenza stampa? Eccoli: l'On. Andrea Marcucci – Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, il Dott. Stefano Baccelli -  Presidente della Provincia di Lucca, il Rag. Mirio Martini – Presidente del Centro Internazionale Studi e Ricerche Hugo Pratt, la Signora Patrizia Zanotti – Presidente Onorario del Centro Internazionale, il Dott. Pietro Gerosa – Amministratore Cong S.a. di Losanna. Tutti insieme per "il lancio dell’Associazione e conseguente coinvolgimento operativo nei vari settori, anche attraverso altre importanti manifestazioni". L'associazione si propone di creare un archivio documentale che sia "un'opportunità didattica e amatoriale ma anche una possibilita' di ricerca storica e scientifica". Il presidente del centro, Mirio Martini, e il vicepresidente della Provincia di Lucca Patrizio Petrucci hanno annunciato che nei prossimi mesi "saranno allestite a Lucca due mostre inedite". Una sarà sul sesto episodio degli 'Scorpioni del deserto' e l'altra su 'Hugo Pratt e l'Argentina' e saranno una anteprima delle iniziative mondiali programmate per il 2010 dedicate al legame professionale del Grande Autore con il paese sudamericano. Una interessante iniziativa che, essendo a Lucca, lascia intravedere un certo "movimento", alternativo a quello comunale (cui invece fanno riferimento, in vario modo, sia la fiera Lucca Comics, sia il Museo comunale del Fumetto), per giunta in prossimità di elezioni comunali che potrebbero vedere una nuova alternanza politica.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.