Passione e Professione nella Traduzione dei Fumetti
Tintin in Tibet originale in francese.JPGRiceviamo: CARTOOMICS 2007PASSIONE E PROFESSIONE NELLA TRADUZIONE DEI FUMETTI Riflessioni intorno a una professione possibile. A cura di Catia Lattanzi e A.I.T.I. Lombardia. Sabato 24 marzo 2007 Sala conferenza Cocco Bill, ore 11.00. Per Tintin in Tibet in tibetano.JPGtradurre fumetti serve passione o professione? Per rispondere a questa domanda l’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti ha invitato alcuni professionisti del settore. Chi sono i traduttori: traditori o coautori? Quanto è possibile “cambiare” l’originale? Chi ha l’ultima parola su una traduzione? Traduttori “empirici” come Ranieri Carano o Marcello Marchesi, l’inventore del famoso Tintin in Tibet in cinese titolato Tintin nel Tibet Cinese.jpgmotto di Asterix “Sono Pazzi Questi Romani” sono tutt’ora esempi da seguire? Di tutto questo, e molto altro, discuteranno: Sandro Corradini (presidente dell’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti), Federico Zanettin (professore associato di lingua e traduzione inglese all'Università di Perugia, traduttore per Granata Press e Phoenix, docente di corsi di traduzione del fumetto presso l'Università di Bologna e curatore di un volume “Comics in translation”) che affronta le peculiarità che contraddistinguono la traduzione dei fumetti da altri tipi di attività traduttive, Pier Paolo Ronchetti (traduttore storico de l’Uomo Ragno e Devil per Star, Marvel e Panini), Bruno Persico (docente di traduzione dal tedesco presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, e traduttore delle opere del fumettista tedesco Ralf König), Luca Boschi (autore, critico, traduttore ed editor delle edizioni italiane di personaggi come Krazy Kat e i Simpson). Una vera e propria riflessione intorno a una professione possibile. Nel pomeriggio la sezione Lombardia dell’A.I.T.I. sarà a disposizione, nell’area professionale, di quanti vorranno avere chiarimenti e informazioni sul lavoro del traduttore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.