Festival fumettistici 2007: rinnovano Milano e Torino
Calimero by PagotAnno di rinnovamenti, il 2007, nonostante il mercato fumettistico italiano sembri aver (quasi) toccato il fondo. Che si parli di ripresa anche qui, prima o poi? Non in auotmatico, ovviamente, ma con tanto lavoro adeguato, s'intende. Intanto si rinnovano le manifestazioni fumettistiche. E' il caso, per esempio, di Cartoomics a Milano dal 23 al 25 marzo 2007 a FieraMilanoCity, che ha cambiato gestione passando (semplifichiamo) da Bono a Bona. La proprietà della nota manifestazione milanese ha infatti affidato Cartoomics, dal precedente Gianni Bono delle Edizioni IF, all'attuale Luigi F. Bona della Fondazione Franco Fossati. Lo scopo dovrebbe evidentemente essere quello di dare nuova vita e slancio. E' una "prima edizione" quindi, in un certo senso: staremo a vedere come andrà. Presenterà una serie di mostre come quella, preziosa, sui fratelli Pagot (Sognando Calimero - una via italiana all'animazione), l'anteprima del bonelliano Dragonero di Enoch, Vietti e Matteoni, quella su Diabolik tra scienza e fantascienza, quella su Lady Oscar, la rosa di Versailles, quella sui Beatles a fumetti, il ritorno dell'incredibile Gulp! Supergulp! I fumetti in tv - trent'anni dopo la mitica trasmissione televisiva, quella su Coccobill in Vittoro Giardinocollaborazione con Il Giorno dei Ragazzi e la mostra Erotica a porte chiuse. Aria di rinnovamento anche a Torino Comics, che stavolta salta il confine ed entra  al suono delle trombe nel tempio della letteratura, la Fiera del Libro di Torino nel Lingotto, come parte integrante della manifestazione, che ha luogo dal 10 al 14 maggio 2007 col suo carico di 300.000 (trecentomila) visitatori. Una preziosa occasione per tentare l'integrazione definitiva del fumetto italiano col mercato librario nazionale (e internazionale). Una sfida, anche questa, da cercare di vincere assolutamente. Per cominciare Vittorio Pavesio, che organizza Torino Comics, segnala la lista degli ospiti d'onore che, ad oggi, sono Hermann, Vittorio Giardino, Giancarlo Berardi, Ivo Milazzo, Silver, Gabriele Dell'Otto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/3/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.