afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Novembre 2005

Mattotti vince il Grand Prix a Blois
E' Lorenzo Mattotti il vincitore del Gran Prix del festival di Blois BDboum.

 "Le Festival de Blois s’est tenu ce week-end. Son jury a décerné le grand prix à Lorenzo Mattotti pour l’ensemble de son œuvre." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Moiseditoriale: Falce e Cossutta

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Stan Berenstain passed away

About Stan & Jan BerenstainStan Berenstain, co-creatore dei Berenstain Bears è morto il 26 novembre 2005 all'età di 82 anni.

 "'Berenstein Bears' scribe dies Stan Berenstain, co-creator with his wife, Jan, of the popular children's book series The Berenstain Bears, was once asked whether he was like Papa Bear, whose enthusiasm often got the best of him." [Full article: USAtoday]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Zamberlan disegna per il pubblico
Riceviamo da Tunuè: Davide Zamberlan, autore di fumetti vicentino, si mette a disposizione di tutti i visitatori del Centro Commerciale “Il Porto” di Adria. Nel pomeriggio dei giorni 3 e 4 dicembre sarà infatti possibile ricevere gratuitamente un disegno autografato dell’autore, semplicemente avvicinandosi al tavolo dove Davide starà disegnando i personaggi del suo volume Intermezzi, edito dalla Tunué. Tutti gli interessati, i bambini e i semplici curiosi potranno ammirare da vicino la bellezza di un disegno che prende forma, lentamente, dalla mano di un esperto disegnatore. Davide Zamberlan disegna infatti da quando era un adolescente di diciotto anni; da quando cartoon e fumetti hanno contaminato il suo mondo e la sua visione delle cose. Dopo la gavetta formata da fanzine e autoproduzioni, Zamberlan vince numerosi concorsi e diventa conosciuto per la comics strip de Il Vecio della montagna. Il suo primo volume a fumetti è però Intermezzi, un albo che raccoglie quattro racconti brevi, realizzati in periodi differenti della vita dell’autore, uniti, tuttavia, dal fil rouge che attraversa l’intera opera: l’importanza degli attimi che precedono il momento delle scelte importanti. Per ricevere una copia autografata del volume, sarà sufficiente recarsi nella libreria del Centro Commerciale, acquistare Intermezzi (6,90 euro) e successivamente portarlo a Davide Zamberlan.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La striscia piu' lunga vince il Guinness

C'era chi dubitava ce la facessero. Invece il Guinnes per la striscia continua più lunga del mondo è stato assegnato alla squadra, composta da 3 sceneggiatori, 35 disegnatori e 2 letteriste, all'opera a Lucca il 29 ottobre 2005. Il risultato (240 vignette per 242,45 metri), ottenuto in una sola giornata, ha convinto ampiamente il giudice londinese del Guinness World Records e la storia Paperopoli oltre lo specchio vedrà la pubblicazione su Topolino tra qualche mese. Un'anteprima la si può scorgere tuttavia su Topolino 2610, da pagina 102 a pagina 104, insieme ai nomi di tutti gli autori.

 The Italian Disney creators (3 scriptwriters, 35 artists and 2 letterers) won the Guinness for the longest continuous strip.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta

Riceviamo dal Centro studi e documentazione internazionale sul fumetto, la comunicazione e l'immagine LA FONDAZIONE – Associazione Franco Fossati – Museo del fumetto e della comunicazione: . Il 2 dicembre si inaugura il 4º Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta di Guadalajara (Messico) 2-3 dicembre 2005 (www.eich-gdl.com), nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro (FIL), il più importante evento editoriale latinoamericano. Tutto è incominciato nel 2002, quando un gruppo di professori del Centro Universitario de Arte, Arquitectura y Diseño della Università di Guadalajara ha deciso di dimostrare che sbagliano quanti sostengono che il fumetto e la caricatura appartengano a un genere minore e non meritino di essere materia di studio universitario. In quell'occasione è stato pubblicato anche il primo numero della rivista CUASS, con l'obiettivo di abbinare il lavoro degli autori con quello di studiosi, analisti e ricercatori in un forum che permetta la discussione e lo scambio di idee. Inserirli poi in un contesto universitario dove si possa rivendicare una forma d'espressione artistica considerata ancora da molti critici, anche in Messico, come una sub-letteratura. Un contesto universitario dove il fumetto e la caricatura possano svilupparsi e crescere, come è stato in Belgio o in Francia, per esempio, dove l'evoluzione di questo mezzo di comunicazione è arrivato a un alto livello di maturitá artistica e la sua analisi fa parte ormai di corsi universitari, non solo come uno dei più disegno di Vittorio Pavesioimportanti processi creativi, ma anche come mezzo di espressione dotato di un valore estetico e artistico proprio. Quest'anno saranno presenti due degli autori già premiati, Sergio Aragonés ed Eduardo Del Río "Rius", e ci saranno Juan Acevedo, disegnatore peruviano conosciuto a livello internazionale, e l'autrice colombiana "Nani" Mosquera. Altri invitati di quest'anno sono Rafael Barajas "El Fisgón", Trino e Manuel Falcón, oltre a diversi disegnatori di Guadalajara e della città di Monterrey, la dottoressa Guillermina Yankelevich, una delle maggiori specialiste nell'ambito degli studi della percezione dal punto di vista neurologico, e Melina Gatto, responsabile per l'America Latina e la Spagna dell'Associazione & Musei Franco Fossati (Italia). Il testo completo di questo comunicato stampa, il programma completo e ulteriori informazioni si trovano in rete qui: www.lfb.it/fff/banner/guada2005it.htmwww.lfb.it/fff/banner/guadalajara05.htm. [Melina Gatto, Fondazione Franco Fossati, Responsabile per America Latina e Spagna, Museo del Fumetto e della Comunicazione, Museo dell'Umorismo e dell'Immagine, www.comicsmuseum.it
fondazione@lfb.itfoxyfond@tin.it.

 The 4º Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta di Guadalajara (Messico) will start on December 2, 2005. Learn more about it at www.lfb.it/fff/banner/guada2005it.htmwww.lfb.it/fff/banner/guadalajara05.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Offerta di lavoro gratuito
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro, in Italia e all'estero, ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): A.A.A. Cercasi Fumettista! Siamo alla ricerca di un fumettista che possa realizzare una serie di vignette e strisce (circa 20-30) da inserire nella nuova edizione della guida "Trovare il lavoro che piace" (Maggioli Editore) che verrà pubblicata (con una tiratura di circa 4000-5000 copie) in primavera del 2006 su temi relativi alla ricerca del lavoro. In particolare vorremo scegliere un personaggio che accompagni il testo del libro e possa visualizzare in modo ironico situazioni o fasi della ricerca del lavoro. In fase di stesura della guida i contenuti e i testi delle strisce verranno realizzati con la nostra collaborazione. Sarà scelto il fumettista che riterremo per stile e personaggio più in linea con la pubblicazione. Purtroppo l'unica ricompensa del lavoro sarà la visibilità all'interno di un volume che è ben conosciuto nel nostro settore e sarà diffuso in tutta Italia. Sicuramente rappresenta un'ottima esperienza per arricchire il proprio curriculum. Per partecipare è necessario inviare la proposta di un personaggio e di una vignetta o striscia in bianco e nero  all’indirizzo info@trovareillavorochepiace.it (formato jpg o gif con un peso non superiore a 300KB per immagine)  entro il 15 dicembre 2005, indicando nome cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail. E' possibile proporre più personaggi e più vignette o strisce. Il fumettista prescelto verrà contattato direttamente dagli autori via e-mail entro il 31/12/2005. Per informazioni: info@trovareillavorochepiace.it. Per ispirazione sui contenuti delle strisce www.trovareillavorochepiace.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Blob: Gatto si auto-punisce...

zoom in > papersera.netLuciano Gatto, dotato assai di sense of humour e di autoironia, ha risposto da par suo al Blob segnalato dal "Lettore Stagionato" che lo riguardava, sottoponendosi alla punizione di Zio Paperone... Ma per la vignetta tutta intera dovete andare al Papersera. Basta far click sull'immagine, come sempre, e scorrere fino in fondo la pagina del forum.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Premio della Critica: i 5 selezionati

Prix de la critique 2005 : les présélectionnésL’Association des Critiques de Bande Dessinée (ACBD) ha selezionato i 5 finalisti del Premio della Critica. Li trovate elencati qui. Il 5 dicembre 2005 l'ACBD indicherà il vincitore.

 Which book will win the Critics Award? Info: here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Animazione e opera lirica a Roma
L'associazione culturale 'Monastero e La Civetta sul Comò' di Roma, ci comunica che stasera,lunedì 28 novembre 2005, si terrà il secondo appuntamento con la rassegna 'Cine-animazione', mini-ciclo di quattro incontri dedicati ad opere poco note o inedite il cui filo conduttore è  la contaminazione fra i generi e alle cui tematiche viene ogni volta dedicato un dibattito aniomato da noti artisti e studiosi. E' la volta dell'animazione francese, con la proiezione de 'L'Opera Imaginaire' di Pascal Roulin(1993),serie di corti ispirati da al mondo della lirica, cui seguirà 'Le rassignal' di Christian Chaudet(1999), favola sulle note di Igor Stravinsky. La rassegna, a cura di Zuzana Horvatovicova e Paolo Ciuccatosti, si protrarrà ogni lunedì fino al 12 dicembre, presso le sale dell'associazione in via Cereate 8 (zona San Giovanni). L'ingresso costa 3,50 euro.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Blob: Il Lettore Stagionato colpisce ancora
zoom in"Il Lettore Stagionato" ci invia un paio di Bloopers ricavati da Topolino 2609 (chiedendoci anche di restare sotto pseudonimo: che tema ritorsioni da parte dei "pinzati"?...): "1) (segnalato da un lettore del Papersera www.papersera.net): in "Zio Paperone e la torta stregata" (Panaro/Gatto), a pagina 64, nella prima vignetta Zio Paperone e' vicino ad Amelia, e ha in mano la teca con la Numero Uno; nella terza Amelia gli ingiunge di portarle il decino; nella quarta Paperone entra nel deposito a mani vuote; nella quinta ne esce di nuovo con la teca in mano. 2) in "Paperina stilista virtuosa" (Regolo/Soldati), a pagina 90: "Cosi' pubblicizerai il sito?". Meno grave de "l'hanno scorso" (al posto di "l'anno scorso", recentemente pubblicato, sempre su Topolino, NdR), ma conferma che in Disney c'e' urgente bisogno di qualcuno che le legga, queste storie, prima di farle stampare... noi "lettori stagionati" sappiamo bene che in passato i refusi erano piu' unici che rari..."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Moiseditoriale: Forza Mandrake!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Vecioeditoriale: Il Decalogo del Fumetto!

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Riviste: Hamelin 14 - PIMpfMag 12

zoom inEstratte dalla nostra buca delle lettere ecco due riviste di cui abbiamo occasione di parlare periodicamente. Una è la francese PIMPFmag, giunta al numero 12 con articoli su Bottaro, Scarpa, Paperinik di Carpi e Martina (Fantomiald, in Francia), Garth, Jingo, BigBoy-BigBoss e le consuete zoom inrubriche dedicate al fumetto tascabile all'italiana che, nella raffinata francofonia, conta ancora un bel numero di fedeli seguaci. L'altra è la rivista di letteratura per ragazzi Hamelin che, nel numero 14 (L'Ultima Ora - adolescenti e scuola) propone come sempre articoli di estremo interesse sul mondo della letteratura disegnata, tra i quali citiamo "Far vedere l'amore. Educazione sentimentale e fumetti" di Emilio Varrà e "La storia a disegni: Storia e story manga per Tezuka Osamu" di Luca Della Casa.

 Magazines. PIMPFmag 12 from France with Bottaro, Scarpa, Paperinik by Carpi and Martina (Fantomiald, in France), Garth, Jingo, BigBoy-BigBoss. Hamelin 14 from Italy with Craig Thompson and Osamu Tezuka.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Altan: campacavallo, laboratorio per bambini
zoom inSabato 10 dicembre 2005 alle ore 16:00, nella Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, Altan presenterà il suo nuovo libro, la strenna natalizia Campa Cavallo - proverbi di animali, illustrati a colori da Altan, edito da Hoepli Editore, e terrà un laboratorio di disegno per bambini dai 5 agli 11 anni, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: www.hoepli.it - 02.864871.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Chi vincera' il Premio della Critica?

Prix de la critique 2005 : les présélectionnésL’Association des Critiques de Bande Dessinée (ACBD) ha stilato la prima lista di 15 candidati al premio annuale bicéphaledella critica francese. Tra questi vengono scelti i 5 titoli finalisti che si disputano, questo fine settimana al festival di Blois BDboum, il titolo. L'anno scorso aveva vinto Blankets di Craig Thompson. La lista è online qui. Nel sito del festival, invece, vi segnlaiamo il video-film in flash di Philippe Dupuy.

 Which book will win the Critics Award? Info: here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tintin va a teatro, a Londra

Tintin dal Tibet a Londra - see the VideoCome annunciato, il giovane reporter belga Tintin passa (lo fa periodicamente) a teatro, stavolta a Londra. Se fate click sull'immagine qui a fianco, potete vedere il video-flash che annuncia l'evento e potete anche prenotare il vostro posto in sala per ammirare la creatura di Hergé dalle tavole dei fumetti a quelle del teatro.

 Tintin is in the Theatre, in London. Info: TouteenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Dati di mercato: vendite nelle librerie francesi

Astérix bat des recordsNon serve fare un capolavoro per vendere un'iraddiddio. Questo sembra essere il commento della critica francofona (che è stata severissima) sul caso Asterix 33. In un mese e mezzo il contestatissimo albo (stroncato anche dagli autori di fumetti) ha venduto già 2.400.000 copie (il 75% della tiratura iniziale, ben 400.000 il primo giorno) e le edizioni Albert-René fanno giustamente festa. Così Asterix batte clamorosamente nelle vendite i best-seller delle librerie francesi, compreso il "povero" Harry Potter che si ferma (nello stesso periodo) a sole 1.500.000 copie. E i compagni di viaggio della letteratura disegnata? In coda: Titeuf di Zep ha fatto sì 2.400.000, ma in un anno. A seguire Lucky Luke (650.000), Largo Winch (530.000), Blake et Mortimer (520.000), XIII (450.000), Joe Bar team (430.000), Cédric (320.000), Lanfeust (300.000), Thorgal (280.000). Inutile dire che cifre del genere, nelle librerie italiane sono ancora dei sogni. Info: ToutenBD.

 Less than two months and the last Asterix sold 2.400.000 issues. Info: ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Prima della Vignetta, chi c'e'?

zoom inIl fondamentale (e talora misconosciuto) ruolo dello sceneggiatore è messo in evidenza nella nuova edizione (aggiornata, con nuove interviste e nuovi autori) del volume Avant la Case di Gilles Ratier (segretario generale dell'ACBD, l'associazione che raggruppa i giornalisti professionisti che si occupano di critica fumettistica nella francofonia). Nomi illustri e sconosciuti si alternano, a rendere un panorama che è anche la storia della letteratura disegnata in Francia. Info: BDzoom.

 The french comic art history from the scriptwriters interviews int he book by Gilles Ratier Avant la Case. Info: BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comics Code: critiche severe e altro ancora

Riceviamo:
Torna Comics Code con un nuovo aggiornamento. Apre le danze l'intervista a LeSean Thomas, autore pressoché sconosciuto qui in Italia, ma che nonostante la giovane età è già un'autorità nel campo dei cartoni animati (nel suo curriculum Lizzie McGuire della Disney e la recente serie animata dei Teen Titans), e che si sta anche affermando nel campo dei fumetti, dopo le sfortunate esperienze con la Dreamwave. A seguire, un altro speciale, dedicato questa volta all'italianissimo Antonio Sarchione, ennesimo talento scippatoci dai cugini transalpini, ci parla del suo lavoro e ci concede in esclusiva uno sguardo al making of della sua ultima opera, Fédération, uscita in Francia per la Soleil. Chiude la sezione approfondimenti Perché non bisognerebbe leggere Detective Dante e Brad Barron, pezzo che analizza molto criticamente gli esordi delle due miniserie Eura e Bonelli. Novità questo mese anche per quanto riguarda la pagina delle recensioni: per farci perdonare la lunga assenza e recuperare il tempo perduto, questo mese potrete gustarvi dieci recensioni dieci di novità. La maggior parte eredità della passata Lucca (e ricordate ancora una volta di dare un'occhiata al nostro reportage) ma con qualche "intruso". • Brand New! N.1 • Wondercity N.1 • Debbie Dillinger vol.1 • Killer Elite N.0 • Sotto un cielo cattivo • Dylan Dog Gigante - I Cerchi nel grano • Magico Vento NN.97-101 • Il re bianco • Carnet di viaggio • Weird Tales of the Ramones. Chiudiamo, come di consueto, con Parola di Gaijin, e facciamo uno strappo alla regola per anticiparvi che questo mese la rubrica presenterà, in onore alle tradizioni del nostro sito, la fumettoteca ideale di Luigi Bernardi. Info:
www.comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scaringi: Ricordando Bonvi
b1.jpgNella notte fra il 9 e il 10 dicembre di dieci anni fa moriva a Bologna, all’età di 54 anni, Franco Fortunato Gilberto Augusto Bonvicini, poi universalmente conosciuto e amato come “il Bonvi”, uno dei massimi autori ironici e umoristici del fumetto italiano. E’ noto per essere stato il “papà” delle Sturmtruppen, quell’accozzaglia di soldati e ufficiali in divisa (nazista) che ha disegnato per circa seimila strisce, pubblicate e ripubblicate ancor oggi non solo in Italia ma in tutto il mondo, Germania compresa dove all’inizio la sua satira antinazista aveva suscitato proteste e censure. Aggiungere qualcosa di nuovo al mondo di Bonvi e delle b2.jpgSturmtruppen (come si intitola un grosso volume appena pubblicato da Rizzoli che raccoglie quasi un terzo della sua produzione) è difficile e forse inutile, perché Bonvi e i suoi soldati hanno ormai conquistato l’universo dell’immaginario collettivo, come Mandrake o Cocco Bill, Corto Maltese o l’Uomo Mascherato, divenendo quasi il simbolo della rivolta dell’uomo comune contro l’arroganza, i soprusi, le violenze che gli individui in divisa (non necessariamente nazista: possono indossare anche il doppiopetto del capufficio o il camice del medico) commettono contro i “poveri diavoli”, umili e sottomessi come i soldatini di Bonvi alle prese non solo con una guerra assurda come tutte le guerre, ma anche con la stupidità degli alti gradi. Più interessante è forse scavare un po’ nelle b3.jpgradici di Bonvi, nato come disegnatore nel 1969 (sulla scia del Sessantotto, è fin troppo facile aggiungere) sulle pagine di “Off Side”, originale e forse periodico che usciva a Roma, teoricamente ogni quindici giorni, con fumetti di autori famosi (Crepax per esempio, ma anche Frank O’Neill e Mort Walker) e le storie un po’ strampalate di un giovane e non meglio identificato Bonvi che nei primi numeri raccontava “La vera storia di Buddy the Kid, la pistola più sbronza del West”, un presunto cow boy con la faccia grottesca e spigolosa dello stesso Bonvi. Questa storia western e le successive erano state disegnate dal Bonvi sul finire del 1968 e sarebbero poi entrare nel ciclo dedicato agli incubi di provincia. Sulle pagine di Off b4.jpgSide Bonvi proponeva anche alcune strisce di amaro umorismo che avevano come protagonisti militari in guerra: erano le avanguardie delle Sturmtruppen, che da lì sarebbero ben presto partite alle conquista del mondo. Risale a quel primo periodo quella che è forse la striscia più drammaticamente amara e realistica disegnata dal Bonvi prima maniera. E’ piena di reminiscenze cinematografiche, col suo evidente richiamo a un famoso film pacifista, “All’Ovest niente di nuovo” e con le quattro vignette proposte in incalzante sequenza. All’inizio si vede un elmetto, ovviamente nazista, che ricorda il passato: “Prima erano i miei genitoren: avanti tutto viene l’amor zoom indi patria… Va, fatti onore… Torna con lo scuden o sopra lo scuden: l’eroico figlio onora tutta la famiglien e sarà ricordato per sempre.” Il ricordo prosegue nella seconda vignetta: “Poi a scuola il maestro: chi muore per la patria, vissuto è assai, la fiamma che non si spegne, il nome dell’eroe scolpito nei secolen…” Dalla scuola alla divisa, il passo è breve con l’esercito che “non scorda MAI il nome dei suoi eroici caduten”. Nell’ultima vignetta la scena si allarga, si scopre che l’elmetto è collocato sopra una croce con la targhetta “Soldato ignoto”, e il commento finale (“Bella soddisfazionen!”) lascia l’amaro in bocca. Per la cronaca quella striscia è apparsa sul numero 8 di Off Side del 25 settembre 1969, uno degli ultimi della stuzzicante rivista, vissuta solo nel grande formato per soli dodici numeri. Le pubblicazioni sarebbero poi proseguite con un formato ridotto per un’altra mezza dozzina di numeri. Il tempo necessario per permettere a Bonvi di spiccare il volo, approdare a Paese Sera e poi entrare decisamente nel mondo della grande editoria con altre storie (alcune ideate insieme a Francesco Guccini) e della televisione con Nick Carter, colonna di quel “Supergulp” sempre ricordato e soprattutto rimpianto. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

FullComics festival
E' attivo all'indirizzo www.fullcomics.it il nuovo sito di Fullcomics, la Rassegna Nazionale del Fumetto Emergente ed Indipendente che si svolgerà a Pavia dal 4 al 14 maggio 2006 (II Edizione).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Inaugurazione mostra Rido CGIL
SILF/SLC/CGIL segnala: E’ un momento importante per la manifestazione umoristica “Rido CGIL”: in pochi mesi, con il contributo di Associazione per il Centenario CGIL, CGIL Lombardia, CGIL Varese, è stata realizzata un’iniziativa che il giorno 30 novembre verrà resa pubblica. Nello stesso giorno alle ore 18.30 al centro congressi delle Ville Ponti di Varese sede del congresso provinciale della CGIL sarà aperta al pubblico la mostra che raccoglie più di 350 opere umoristiche dedicate al tema del sindacato, della sua storia, del lavoro, e di tutte le tematiche che l’organizzazione sindacale tratta da 100 anni. La mostra resterà aperta fino al 10 dicembre. Hanno aderito all’iniziativa più di 100 disegnatori tra professionisti e dilettanti; le opere sono giunte da tutta Italia e hanno rispettato in pieno il tema del concorso. Tra i professionisti vogliamo ricordare Sergio Staino, Danilo Maramotti, Lido Contemori, Leone Cimpellin, Giuliano, Achille Superbi, Melanton, Antonio Ricci, Marilena Nardi, ma l’elenco è ancora molto lungo. Grazie al Provveditorato agli studi della Provincia di Varese, hanno aderito anche alunni delle scuole elementari e medie, e i loro elaborati saranno esposti alla mostra. Gli autori delle vignette hanno partecipato con passione all’iniziativa, che rientra nelle manifestazioni per la celebrazione del Centenario della CGIL, e il parterre dei giurati, che selezionerà le opere dei non professionisti, è davvero qualificata, a cominciare dal Presidente che è Sergio Staino fino alla giuria, composta dalla scrittrice Carmen Covito, dal giornalista Gad Lerner, dal comico Flavio Oreglio e dal cantautore Roberto Vecchioni, che insieme ai dirigenti della CGIL, Giuseppe Casadio (Presidente dell’Associazione per il Centenario), Susanna Camusso (Segretario generale CGIL Lombardia), Ivana Brunato (Segretario generale Camera del lavoro di Varese) e alla segreteria organizzativa stanno lavorando per giungere alla scelta dei vincitori, che verranno ufficialmente premiati a Mantova nel corso dei lavori del IX Congresso della CGIL Lombardia. Nella serata di inaugurazione a Ville Ponti verrà inoltre premiato, per la sua attività satirica e giornalistica, Gaspare Morgione, un riconoscimento che la CGIL di Varese ha voluto destinare ad uno dei più prolifici ed incisivi vignettisti della provincia, che con le sue opere è conosciuto ormai a livello internazionale. Dopo l’inaugurazione, e un rinfresco, la Tequila Band si esibirà nella presentazione di alcuni brani del loro nuovo CD dedicato ai cantautori Italiani, mentre poi la serata proseguirà con lo spettacolo di teatro canzone e cabaret “per farmi notare”, del cabarettista e cantautore Fabrizio Canciani, con Luca Bonaffini, Tiziano Riverso e molti ospiti a sorpresa. L’organizzazione sta realizzando una pubblicazione che raccoglierà le vignette pervenute e i testi di scrittori e giornalisti, le battute di comici e cabarettisti, gli aforismi e le canzoni di personaggi del mondo dello spettacolo. Il catalogo sarà presentato in anteprima a Mantova il 24 gennaio 2006 durante l’esposizione della mostra al Museo della città di Palazzo San Sebastiano, in occasione del Congresso Regionale CGIL; come già anticipato, in tale occasione verranno resi noti i nomi dei vincitori del concorso e si procederà alla premiazione. Tutte le manifestazioni verranno riprese e messe in onda dalla web TV del Centenario CGIL, e sarà possibile vederle nel sito www.100annicgil.it tutte le altre comunicazioni su www.cgil.lombardia.it e www.cgil.varese.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Bonelli contro Raffaelli: arbitra Manara...
Tiberga e Raffaelli - photo GoriaDomani, sabato 26 novembre 2005, alle 18.00 il programma di Rai Radiodue "Sumo, il peso della cultura", condotto da Giovanna Zucconi, vedrà contrapposti Sergio Bonelli, difensore di Tex e del fumetto italiano e Luca Raffaelli, difensore del manga. Ospite straordinario Milo Manara. Bella sfida!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Roberto Baldazzini: Chine and Jazz

zoom inRoberto Baldazzini espone a Vignola, nelgi spazi espositivi dei Cantieri Cantelli e in via Bonesi angolo via Cantelli, in una mostra curata da Elena La Spisa e intitolata Chine & Jazz dal 28 novembre 2005 al 5 febbraio 2006. L'inaugurazione è alle ore 16:00. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Comune di Vignola: www.comune.vignola.mo.it - 059.764365.

 Roberto Baldazzini in exhibition in Vingola, Italy. Info: www.comune.vignola.mo.it - +39.059.764365.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Asta alla Banque Dessinee: le foto

Avete mai partecipato a un'asta fumettistica che non fosse virtuale? No? Allora potete togliervi la soddisfazione di vederne una attraverso le foto pubblicate dal sito d'aste belga Banque Dessinée alla sezione Ventes, con tanto di Commissario e Battitore. Certo, non è l'ambiente elegante e raffinato della casa d'aste parigina Hotel Drouot, ma la sostanza è quella e le emozioni dei compratori, pure. Chissà se un giorno ce ne sarà una pure in Italia?

 The photos of the comics auction at the Banque Dessinée in Belgium are online. Just click the image to see them all.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 24/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Ryan Carriere passed away

Il cartoonist canadese Ryan Carriere è morto il 31 ottobre 2005 a soli 32 anni.

 "Ryan Carriere, a member of the Toronto comics community, died on October 31 after being hit by a truck while cycling home from his job as a mail carrier. He was 32." Full article: ComicsReporter.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

David Austin passed away

Il cartoonist britannico David Austin è morto all'età di 70 anni.

 "David Austin, who as "Austin" had been supplying the front page of the Guardian with cartoons since the 1980s, has passed away." Full article: ComicsReporter.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Lou Myers passed away

Il cartoonist statunitense Lou Myers è morto il 20 novembre 2005.

 "Lou Myers, a noted New Yorker cover artist and advertising illustrator whose cartoons portrayed the futility of the Cold War and the absurdity of the War Between the Sexes, died at his home yesterday at 90 years old." Full article: ComicsReporter.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Marge Salin passed away

La cartoonist statunitense Marge Salin è morta il 25 ottobre 2005.

 "Poet, cartoonist, artist Marge Salin dies at 83. A poet, cartoonist, photographer and filmmaker, Mrs. Salin was an early member of the Beat Movement in San Francisco's North Beach. Her cartoons documented countless Bay Area art and cultural events." Full article: PointReyesLight.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Blue and Joy a Milano
Riceviamo: Blue and Joy - Arrivano anche in Italia i due disarmanti pupazzi già cult nel mondo dell’arte contemporanea. Esposizione delle opere e presentazione del libro The discouraging Adventures of Blue and Joy all’Art Bar Le Biciclette - Milano, da oggi 23 novembre (inaugurazione alle 18,30) al 14 dicembre 2005. Info: press@blueandjoy.com - info@mymi.itlebiciclette@libero.it, 02/58104325.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Concorso: corto letterario e illustrazione
L'associazione culturale Il Cavedio con sede a Varese, organizza il terzo concorso nazionale di racconto e illustrazione "Il Corto letterario e l'illustrazione". Il bando è disponibile online nel sito www.ilcavedio.it e, per l'illustrazione, ha come premio 400€  al primo classificato e per i primi venti un diploma di “segnalazione speciale” con mostra espositiva al Chiostro di Voltorre Museo d’Arte Moderna dal 24 al 28 febbraio 2006. Ulteriori informazioni sono nel sito dell'associaizone. Scadenza: 7 febbraio 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Il Vecio dal Grillo
Il nostro VecioEditorialista Davide Zamberlan ci segnala che da questo sabato per quattro sabati, la vignetta dell'intervento del sabato del blog di Beppe Grillo sarà opera sua. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto a Teatro: Pompeo di Pazienza
zoom inLa Compagnia Teatrale ANADUNE' ci segnala il suo spettacolo: zoom in"POMPEO", di Andrea Pazienza, (regia di Davide Grassetti, con Massimiliano Carnevale) tratto dall'omonimo fumetto. POMPEO sarà in scena, con il patrocinio del Comune di Roma, della Provincia e della Regione Lazio,  al ridotto del Teatro Colosseo di Roma dal 29 novembre all'11 dicembre 2005. Info: 06632477, 3382395124 - anadune@tiscali.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gea: un fumetto contro l'handicap
Riceviamo: L’Università Ca’ Foscari, da sempre impegnata a favorire l’accesso agli studi a studenti disabili, ha affidato quest’anno a Luca Enoch, virtuoso disegnatore e soggettista della Sergio Bonelli Editore, la realizzazione di un breve fumetto per sensibilizzare gli studenti sui temi della disabilità e più generalmente dell'alterità. La pubblicazione è frutto di una collaborazione diretta del disegnatore e di chi tutti i giorni in università si confronta con questi problemi. Antonio Tripodi, responsabile del Servizio per il diritto allo studio, ha infatti realizzato la sceneggiatura che utilizza i personaggi e la protagonista della serie “Gea” ideata da Luca Enoch. “Gea nel paese delle differenze” viene presentato dal Rettore dell’Università Ca’ Foscari, Pier Francesco Ghetti, mercoledì 23 novembre alle ore 15 presso la Biblioteca di Servizio Didattico (Ex Tese, Zattere - Dorsoduro 1392), in un incontro aperto al pubblico in cui è prevista la presenza dell’autore e del disegnatore. Per agevolare la partecipazione dei sordi sarà prevista la traduzione in simultanea di un interprete di Lingua dei Segni. L’iniziativa è stata realizzata grazie al finanziamento da parte dei Centri di Assistenza Fiscale CGIL, CISL, CIA e resa possibile dalla disponibilità della Sergio Bonelli Editore a concedere gratuitamente l'utilizzo del personaggio di Gea come "testimonial". L’albo è stato stampato in 10.000 copie, che saranno distribuite durante gli incontri di orientamento nelle scuole secondarie, agli studenti disabili di Ca' Foscari e ai loro tutor e a un numero consistente di studenti cafoscarini. Copia dell’albo sarà inoltre inviata a tutti coloro che ne faranno richiesta (entro il 2005) al seguente indirizzo e-mail tutordis@unive.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Frontera: Festival Internazionale del Fumetto

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2005, a Morón, in Argentina, si terrà il 1° Festival Internacional de la Historieta: "FRONTERA". Nonostante la terribile crisi che si è abbattuta sul Paese, il fumetto argentino non è intenzionato a soccombere, ma sembra più che mai deciso a risorgere dalle ceneri, come nota Melina Gatto nell'annuncio diffuso dalla Fondazione Fossati! Alla manifestazione prendono parte i più bei nomi della scuola latinoamericana, come Francisco Solano López, Carlos "Chingolo" Casalla, Carlos Roume, Walter Taborda, Carlos Nine, Horacio Lalia, Eugenio Zappietro, Carlos Vogt, Carlos Albiac, Patricia Breccia e Quique Alcatena. Naturalmente avranno spazio anche i maestri recentemente scomparsi Jaun Zanotto, Eugenio Zoppi e Alberto Breccia. Chiamare FRONTERA la manifestazione è un bel segnale: riallacciarsi a un grande passato, superare la tragedia della dominazione militare e puntare al futuro con la volontà e l'impegno di un autore come il grande Héctor Oesterheld! [Luigi F. Bona]

 November 26-27, 2005: the International Festival of Comic Art Frontera. Info: www.laproductora.ahiros.com.ar/frontera/elfestival.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Contratto Diritti Autore: la proposta AI
SILF/SLC/CGIL segnala: A.I. ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI e E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM/ITALIA - MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE 2005 ORE 20.00 - MAGAZZINI GENERALI, via Pietrasanta 14-Milano - Presentazione della proposta per il CONTRATTO PER LA CESSIONE DEI DIRITTI DI PUBBLICAZIONE IN EDITORIA e il DIRITTO D'AUTORE. Nel 2005, al Salone Internazionale del libro per ragazzi di Bologna, AI-Associazione Illustratori ed EIF-European Illustrators Forum hanno promosso per la prima volta un dibattito sull’illustrazione professionale, in modo particolare sul diritto d’autore, mettendo a confronto la confusa normativa italiana e quelle europee. Il dibattito ha confermato il ritardo italiano nell’applicazione delle normative sul diritto d’autore da parte di molti Editori, una non trascurabile ignoranza degli illustratori sui loro diritti eife doveri, ma anche il positivo interscambio europeo tra illustratori, scrittori, editori che sempre più, ormai, eleggono l’Europa, gli Stati uniti e l’emergente editoria asiatica, come referenti generali per la diffusione del loro lavoro. L’AI e l'EIF ritiengono non più possibile prescindere dall’omogeneità dei rapporti professionali tra coloro che partecipano alla creazione e alla produzione dei libri, nè continuare a considerare ormai desuete e inadeguate convenzioni contrattuali, che rivelano la loro palese inadeguatezza anche in termini giuridici, riproponibili nelle attuali dinamiche professionali. Il riconoscimento professionale di cui gli autori, sia scrittori che illustratori in equa misura, godono nei maggiori paesi europei e nel resto del mondo, spinge molti a trovare altrove quel che dovrebbero e potrebbero trovare in Italia. Assumendosi la responsabilità di agire nell’interesse dell’Illustrazione, degli Illustratori professionisti e dell’Editoria italiana, con l’obiettivo di colmare un ritardo ormai intollerabile, l’A.I. ha raccolto le normative aggiornate, nazionali e internazionali, sul diritto d’autore, le preziose indicazioni di alcuni editori italiani che con lungimiranza hanno cominciato autonomamente percorrere questa strada, i pareri dei più attenti osservatori dell’editoria italiana, il confronto con i professionisti dell’E.I.F. e con gli editori europei che ammirano l’illustrazione italiana, la grande disponibilità delle realtà che ci hanno messo a disposizione gli spazi in occasione di appuntamenti internazionali e, non ultime, le indicazioni e le importanti osservazioni di un gran numero di illustratori italiani. Questo lavoro ha prodotto il CONTRATTO PER LA CESSIONE DEI DIRITTI DI PUBBLICAZIONE IN EDITORIA. Consideriamo questo uno strumento di lavoro indispensabile per una crescita qualitativa e professionale degli illustratori e dell’editoria italiana in una fase di trasformazione ed evoluzione e della quale gli illustratori non rinunciano ad esserne parte attiva e propositiva. A questa serata seguirà un forum dibattito pubblico promosso da AI, EIF e gli editori italiani che hanno contribuito alla realizzazione di questa proposta. Al Salone Internazionale del libro per ragazzi di Bologna, a marzo 2006, presenteremo anche quest'anno incontri e dibattiti sul diritto d'autore al Caffè degli Illustratori, riportando le conclusioni di questi incontri. Vi invitiamo a partecipare a questa serata speciale di presentazione per riportarci le vostre osservazioni, i vostri commenti, le vostre domande e la vostra adesione, ma altresì ad adottarlo e a proporlo sin da ora come strumento base di lavoro secondo un condiviso intendimento e un comune obbiettivo. A.I. Associazione Illustratori - E.I.F. European Illustrators Forum Italia.
L'ingresso ai Magazzini Generali è gratuito. Vi preghiamo di mostrare all'ingresso copia di questa comunicazione. Nel corso della serata sarà attivo un punto Segreteria AI dove sarà possibile effettuare l'iscrizione all' A.I. Associazione Illustratori per l'anno 2006 e usufruire da subito del prezzo agevolato Soci AI per l'iscrizione alle selezioni dell'Annual illustratori Italiani 2006 che scade il 30 novembre 2005. Info: www.associazioneillustratori.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Premio Africa e Mediterraneo
Riceviamo: Premio Africa e Mediterraneo per il Migliore Fumetto Inedito di Autore Africano.L'Associazione Africa e Mediterraneo comunica che per motivi organizzativi, la data di scadenza per la consegna dei fumetti è stata posticipata al 30 Marzo 2006. Invitiamo i fumettisti che fossero interessati a partecipare al Premio Africa e Mediterraneo ad inviare i loro lavori, e ringraziamo sentitamente gli autori che hanno già fatto pervenire i propri fumetti. Vi preghiamo di contattare l'associazione per ulteriori informazioni. Info: progetti@africaemediterraneo.it - www.africaemediterraneo.it.

 The Africa e Mediterraneo Association informs you that, due to organisation reasons, the deadline for the comics submission has been postponed to the 30th March 2006. The cartoonists who are interested in the Africa e Mediterraneo Award are invited to send us their works. We would also like to thank you all the authors who have already submitted their comics. Please feel free to contact us if you need further information. Info: progetti@africaemediterraneo.it - www.africaemediterraneo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 21/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Tutti i fumetti di Time online dal 1928

Milton Caniff, Time 13 gennaio 1947La prestigiosa rivista statunitense Time si occupa di fumetti da The Peanuts, Time 9 aprile 1965quando pubblicò il necrologio di Outcault, il creatore di Yellow Kid. Ora raccoglie in un database online la sua prestigiosa raccolta, per la gioia degli appassionati e degli studiosi. Un catalogo davvero notevole, un buon esempio da seguire.

 "TIME's coverage of the comics, which began with a 1928 obituary of R.F. Outcault, creator of "The Yellow Kid," reflects the rise, fall and rise of the medium. Through the next three decades, comics, both in strip and comicbook form, became major pop-culture mediums, with increasing exposure in the magazine... Below is a collection of every article ever published in TIME and on TIME.com covering cartoonists, comics, comic strips, comic books, comix and graphic novels." Full article: Time.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'editoria per ragazzi apre al fumetto

A pochi passi dal nostro confine, l'editoria si muove con inaspettata image1agilità. Forti della crescita costante della letteratura disegnata, gli editori francofoni che ancora non avevano fumetti in catalogo, si danno da fare, per non perdere il passo. Il nostro corrispondente Didier Pasamonik affronta la questione su ActuaBD, con il caso dell'editore Lito, uno dei leader nel settore libri per ragazzi, che ha aperto le porte agli autori di fumetti, anche sperimentali ma rigorosamente per ragazzi, con la nuova editrice Onomatopée (dal 9 gennaio 2006 in libreria, diretta dall'autore di fumetti Matthieu Blanchin), andando così a invadere un terreno assai proficuo che era storicamente ritenuto riservato appannaggio dei soli grandi editori come Dargaud, Casterman, Dupuis ecc.


 The french kids books publisher Lito opens to kids comics with the new house Onomatopée. Full article by Didier Pasamonik: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Spiderman e Superman: al cinema

Michele Marchitto ci scrive: Bene... ci siamo... il ragno ritorna... già da qualche giorno ormai (scusate il ritardo) è stata pubblicata la prima immagine ufficiale di "Spiderman 3", che presenta l'attore Thomas Haden Church nelle vesti di Flint Marko (l'Uomo Sabbia). L'attesa è ancora molto lunga, perchè il lancio del film nelle sale americane è previsto per il 4 maggio 2007, ma intanto cominciano a diffondersi tutte quelle piccole anticipazioni che a noi appassionati piacciono tanto. Inoltre:  è online il primo teaser del film "Superman Returns": supermanreturns.warnerbros.com. Uscita prevista: 30 giugno 2006. [Michele Marchitto]
 
 Here we are... the 1st official picture of the movie "Spiderman 3" is online: actor Thomas Haden Church as Flint Marko (Sandman). And more: First teaser of "Superman Returns" in online at: supermanreturns.warnerbros.com. Release Date: June 30, 2006. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Grand Prix RTL del Fumetto
Non è certo per italico mascochismo che segnaliamo le iniziative dei nostri colleghi francofoni, anzi. E' nella speranza che anche in Italia ci si dia una mossa decisa. Certo, là il mercato librario è davvero importante, mentre da noi è ancora bambino. Fatto sta che un radio come RTL, già partner ufficiale del Festival di Angouleme, è usa promuovere la letteratura disegnata come fa con gli altri libri (naturalmente, dovremmo aggiungere). Una selezione mensile basata su 6 librerie di riferimento e il libro vincitore beneficia di una settimana di promozione sia in radio sia tramite il magazine culturale di RTL. Tra i vincitori delle selezioni mensili, otto vengono ulteriormente selezionati e uno riceve il premio annuale (stavolta consegnato da Wolinski il 28 novembre prossimo negli studi di RTL in diretta). Giacché qui parliamo di libri venduti in libreria (questo, è il mercato francese), questi premi non sono solo riconoscimenti morali, o simpatiche festicciole fra professionisti: il premio diventa promozione commerciale per la quale gli editori perdono le bave. Su ActuaBD la lista dei candidati, di cui uno appare qui accanto.

 The nominations for the Grand Prix RTL of Comic Art: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ComicsRebus: Vai con lo Stereo!
clickclickGiuro sulla Sfinge che non ho ancora capito perché  si chiami così ! Ebbene sì, cari glottologi dell’inesplicabile, ogni volta che leggo: Rebus Stereoscopico non riesco  ad evitare di tendere l’orecchio… Sarà un enigma sonoro? La soluzione arriverà ‘in stereo’ ad entrambi gli emisferi del cervello? Si tratta di un rebus da risolvere canticchiando motivetti alla moda? Niente di tutto ciò ! Questa specie di rebus va risolto ‘tenendo conto del fluire dell’azione’. Questo si traduce spesso nell’uso di verbi o espressioni che suonano al tempo passato o futuro a seconda del punto di vista da cui si osserva l’azione… Tutto chiaro, nevvero? Ne ero sicuro. Buona stereo-soluzione! L’EnigMoise. Fate click sul logo per accedere al rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Peroni: Nuovo arrivo su "ESORDIENTI"
EsordientiOrmai da diversi anni su "PEROCOMICS", la Rivist@ Elettronic@ di Carlo Peroni Perogatt, esiste anche una rubrica chiamata "ESORDIENTI" dove vengono presentati dei disegnatori che si stanno affacciando nel mondo dei fumetti. Da pochi giorni è stato aggiunto un altro "esordiente": Remo Fuiano, un giovane che è presente su vari siti, ma specialmente sul suo blog (che ha raggiunto ben 8.000 visitatori in poco tempo): www.undergroundboy.splinder.com. Remo Fuiano, con il suo stile piuttosto originale, appartiene al genere underground ma sta sperimentando anche altri generi, compreso anche quello umoristico. Remo Fuiano e' anche l'ideatore e curatore di una rivista underground chiamata "Quijote", alla quale collaborano anche alcuni suoi amici e colleghi. Questa rivista non ha grandi pretese, ma gli serve per sperimentare e confrontarsi con il pubblico che sembra apprezzare molto la rivista. Si suggerisce di tenerlo presente: un giorno o l'altro potrebbe "esplodere" alla grande nel mondo dei fumetti! "ESORDIENTI" si trova a questo indirizzo: www.perogatt.com/esordienti. Attualmente sono ospitati in questa rubrica: Ugo Marinaro, Marco Giannuli, Marco Gasperetti, Debora Scarfone (Dea), Remo Fuiano, Ivano Toninato, Danilo Gabrielli, Enzo D'Amore. Ultimamente la rubrica "ESORDIENTI" è stata aggiornata anche dal punto di vista grafico, inoltre sono stati aggiunte delle immagini di alcuni disegnatori presenti. Tener presente che, man mano che i disegnatori esistenti in questa rubrica diventeranno dei veri professionisti del fumetto, automaticamente verranno spostati nell'altra rubrica chiamata "FRIENDS". Già alcuni disegnatori hanno effettuato questo "passo", come ad esempio i due giovani "Dentiblù" che ormai sono diventati anche Editori di loro stessi con l'albo della fortunata serie a fumetti "Zannablù". Quindi l'augurio ai giovani presenti nella rubrica degli "ESORDIENTI" è quello di fare il "grande balzo" al più presto per passare a quella di "FRIENDS": vorrà dire che ce l'hanno fatta! [Carlo Peroni]

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sonaste Maneco 6 in linea

zoom inÈ in internet il numero 6 di Sonaste Maneco, rivista online trimestrale dedicata a informazioni, analisi, dibattito e critica sul mondo del fumetto e della sua influenza sulla cultura delle società moderne. Un dossier esclusivo suI comic sociale in America Latina; dopo la fine della Cumbre de las Américas nella città di Mar del Plata, con le opere di José Palomo (Cile), Juan Padrón (Cuba), Rius (Messico) ed Edgar Vasques (Brasile) analizza il presente e il futuro del continente, i problemi di fame, povertà, svago e indebitamento con l'estero. Questo numero include inoltre articoli sulla nuova avventura di Astérix, sul ritorno di El Chavo del Ocho alla TV messicana, MirrorMask, i film di Neil Gaiman e Dave McKean, la celebrazione dei 40 anni del disegno animato di The Beatles. E ancora una galleria delle copertine di Cyber Six, notizie, recensioni, critiche sui film La leggenda di Zorro, Corpse Bride, Sin City, la serie animata di Batman e Corto Maltese: Una ballata del mare salato, e molto altro. Sonaste Maneco è pubblicata in Argentina da La Bañadera del Cómic, ed è disponibile all’indirizzo www.labanacomic.com.ar.[Segnalazione di Melina Gatto, Fondazione Franco Fossati

 It’s online the sixth issue of Sonaste Maneco, the free magazine about comic art and culture published in argentina by La Bañadera del Cómic. On cover and interior pages, Sonaste Maneco presents an exclusive dossier on the social comic strip in Latin America. Days after the end of the Summit of the Americas in the city of Mar del Plata, the works of José Palomo (Chile), Juan Padrón (Cuba), Rius (Mexico) and Edgar Vasques (Brazil), analyze the present and the future of the continent, the problems of hunger, poverty, leisure and the external indebtedness. The map of a devastated territory that dreams with unity.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra: A Band A Part

Riceviamo: Lo Studio Stefania Miscetti  presenta la mostra A Band A Part: carte, tavole, reperti, quadri, contributi video... un viaggio dove lo sguardo a sei mani incontra territori radicali, piattaforme visionarie al confine tra impossibile e plausibile. Un percorso senza dogmi che cerca l’invasione artistica nel fumetto più raffinato. E che, parallelamente, indaga il lento propagarsi di certi immaginari fantastici nell’arte contemporanea. Un viaggio con decine di artisti e un’attenta selezione dei lavori, condotto da tre competenze professionali che si intrecciano nella via privilegiata di una mostra dai liberi spunti e dalle invitanti proposte visive. Enrico Fornaroli porta nel progetto la sua competenza fumettistica, Gianluca Marziani un approccio da critico d’arte innamorato della cultura pop, Giancarlo Soldi la sua specificità filmica e una serie di contributi tra collezionismo e sorprese (una in particolare, un videolibro di conturbante magia). Per quanto riguarda la parte fumettistica, gli ospiti di Enrico Fornaroli sono: LEE BERMEJO, GIUSEPPE CAMUNCOLI, GABRIELE DELL’OTTO, FEDERICO FARNESI, FRANCESCA GHERMANDI, GIPI, JIM LEE, GIUSEPPE PALUMBO, SQUAZZ & PAPER RESISTANCE, SERGIO TOPPI, VANNA VINCI. Il Libro Bianco sul fumetto di Giancarlo Soldi ospita: BERNARDO BERTOLUCCI, GIOVANNI GANDINI, GIULIO GIORELLO, MARCO LODOLI, TIZIANO SCLAVI. A BAND A PART a cura di ENRICO FORNAROLI, GIANLUCA MARZIANI, GIANCARLO SOLDI. Inaugurazione: giovedì 24 novembre 2005  ore 19.00 - chiusura: sabato 28 gennaio 2006 - orario: dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20. Studio Stefania Miscetti, Via Delle Mantellate 14, Roma. Info: mistef@iol.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Milazzo: Ken Parker, ecco la storia finale della saga...

zoom inUn lungo articolo di Antonio Sassu sulla pagina della Cultura de La Nuova Sardegna propone un'intervista a Ivo Milazzo con uno scoop. Si parla infatti della travagliata storia editoriale di Ken Parker, l'eroe creato da Berardi e Milazzo, delle uscite in corso, ma soprattutto Milazzo risponde alla domanda "Se la ristampa va bene, perché non pensare a una nuova serie?" con "Noi abbiamo anche pensato alla storia finale della saga di Ken, ma...". E "perché l'editore non potrebbe essere Panini?" A questi e altri quesiti stuzzicanti, troverete risposta sul quotidiano La Nuova Sardegna, a pagina 49, oppure dovrete andare a Terralba (Oristano), Sabato 19 novembre alle ore 17.00 presso il "Salone Parrocchiale", dove, alla presenza degli amministratori comunali e dello stesso autore, si terrà l'inaugurazione della mostra di Ivo Milazzo nell'ambito della seconda edizione della manifestazione Terralba Comics - Isole d'Autore. Lì, nel corso dell'incontro con gli autori Ivo Milazzo, Giancarlo Berardi, Carlo Chendi, Silvio Camboni, Bruno Olivieri. potrete fare le vostre domande e ottenere le risposte. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 27 novembre, nei locali di Villa Atzeni in via Marceddì, dalle ore 10.00 - 13.00 e dalle ore 15.00 - 19.00.

 Ivo Milazzo exposition at "2° Terralba Comics - Islands of Author" - Inauguration Saturday, November 19, h. 5:00 p.m. in Terralba (Oristano, Sardinya - Italy) at the "Salone Parrocchiale" to the presence of the towns administrators and the same author. Besides, they will be present the cartoonists Giancarlo Berardi, Carlo Chendi, Silvio Camboni, Bruno Olivieri. The exhibit to be at "Villa Atzeni" via Marceddì through Sunday, November 27, h. 10:00 a.m. - 1:00 p.m. / 3:00 p.m. - 7:00 p.m. Infoline: 039 07838530238 - 039 3381027990 - or: vice.segretario@comune.terralba.or.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Papa: un fumetto e un manuale per ben vestire

zoom inL'Italia ha il Vaticano entro i suoi confini, per cui non stupisce tanta attenzione alle questioni legate alla religione cattolica (anche se ad alcuni sembra decisamente eccessiva in uno stato laico), con buona pace (si fa per dire) per chi crede in altre fedi (religiose e non), o semplicemente non si pone quesiti di natura trascendentale o utopica. Ma le faccende legate al Papa, in particolare a quello precedente che si è conquistato nei decenni uno spazio mediatico enorme, fanno sempre notizia, anche all'estero. Ecco perché abbiamo ricevuto notizia del nuovo fumetto ("approvato dal Vaticano") dedicato alla vita di Giovanni Paolo II, scritto da Alessandro Mainardi, disegnato da Werner Maresta e colorato da Federico Pietrobon, dai nostri corrispondenti esteri prima di notarlo nelle agenzie italiane. Qui però vi segnaliamo anche un articolo in italiano su quotidiano.net dove potete anche trovare una galleria di immagini. Ma non è tutto. Per quanto debba uscire solo fra un anno, già è in catalogo (e viene presentato dalle agenzie estere) un libro (parodistico, naturalmente) dall'intrigante titolo How to Dress for Every Occasion by the Pope, illustrato riccamente (è il caso di dirlo) da Sara "Pinkie" Bennet sui testi di Daniel Handler, e scherzosamente attribuito al Papa, quello attuale, trattandosi di moda e di costosi capi di vestiario. Insomma, il Papa, quale che sia, "funziona" sempre, si vende bene e, qualunque cosa ci si faccia, se ne parla... non solo in Italia.

 A new Italian comic book about the Pope (the previous one) and another humour book about dresses "by the Pope".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La compagnia dei Celestini va in TV
Riceviamo: I Mondiali di Calcio di Germania sono ormai alle porte e RAI 2 si prepara a questo grande evento proponendo “La Compagnia dei Celestini”, la nuova serie a cartoni animati dello studio de Mas & partners, che andrà in onda a partire dal 24 novembre alle ore 7.55. La serie, di 26 episodi della durata di 26 minuti ciascuno, è liberamente tratta dal libro di Stefano Benni e porta la firma di uno dei registi (e degli artisti) più importanti dell’animazione italiana: Pierluigi de Mas, scomparso lo scorso 7 maggio. Co-prodotta da de Mas & partners, Télé Images, Rai Fiction and France 3, “La Compagnia dei Celestini” racconta le avventure di un gruppo di ragazzini che trascorrono i loro pomeriggi tra scuola e partite di Pallastrada, nuova e libera espressione del calcio giocato per le strade dei sobborghi cittadini di tutto il mondo. Tale è la passione per questo “sport”, che verrà addirittura organizzato il primo Campionato del Mondo di Pallastrada, al quale parteciperanno squadre provenienti da tutte le nazioni. La squadra dei Celestini avrà l’incarico di organizzare il torneo, ma dovrà farlo mantenendo il più assoluto segreto per evitare che le autorità boicottino le partite. In un gioco dove non ci sono regole, il valore più importante resta quello della solidarietà, non soltanto tra i componenti della stessa squadra ma soprattutto tra quelli di squadre diverse. Attraverso la Pallastrada, i ragazzi si divertono e scoprono il significato della lealtà e dell’amicizia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Il calendario delle mostre di SSF
Riceviamo: Scuola Siciliana del Fumetto e delle Arti Sequenziali  ( Associazione Culturale no profit ) Sede Operativa Regione Sicilia vano galleria - via Mammana,10 90145 Palermo - web.master_ssf@email.it. 17 - 24 / Dicembre / 2005  - JACK KIRBY - "God turns His back on the world". JACK KIRBY  sei Litografie in cartella di  Jack ( the King ) Kirby   dal 17 al 24 dicembre 2005 in mostra a scopo didattico, presso la Sede Operativa di Palermo della Scuola Siciliana del Fumetto e delle Arti Sequenziali  ( Associazione Culturale no profit ) via Mammana,10 90145 Palermo  apertura dalle ore 16,30 alle 19,30. 14 - 21/gennaio/ 2006 - .10 anni di Scuola Siciliana del Fumetto - mostra sulle arti sequenziali. Realizzata degli operatori artistici che hanno creato il progetto FSE - ARTI SEQUENZIALI in Sicilia - in mostra opere di: maria concetta martorana, emanuele alotta, riccardo stasi, riccardo ferrigno, andrea ferrigno, luciano spaccapietra, massimo crivello. 28 Gennaio 2006  - 04 / febbraio  / 2005Pinockio - " quanto ero buffo quando ero un ragazzino per bene e come ora son contento di essere DIVENTATO un uomo senza scrupoli " - schizzi, modelli e tavole illustrate di max crivello, su un tema molto caro ai lettori di libri illustrati e fumetti Pinocchio, una satira metropolitana moderna, su come si possa cambiare da ragazzino per bene a essere un uomo senza scrupoli che per ottenere quello che vuole non esita a uccidere e rubare. Il Pinockio di questa storia finisce male, perchè dice un vecchi proverbio aramaico " quando prendi le sedie vedi che siano solo tue e non quelle dove son seduti gli altri". GLI ALLIEVI E GLI ASSOCIATI DELLA SCUOLA SICILIANA DEL FUMETTO INTERVERRANNO CON ELABORATI SUL TEMA DI PINOCCHIO. 18 - 27 febbraio 2006 - Non Fumi ma FUMETTI© - Presentazione della fanzine ufficiale della SSF.dedicata alle ARTI SEQUENZIALI. articoli sui grandi del fumetto e comunicazioni giornalistiche, la cadenza è mensile ed è completamente gratuito e diffuso in rete in formato PDF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Concorso per fan: in palio originali di Gatto!

Disegno originale di Luciano Gatto
Nel sito www.luciano.gatto.name è iniziato il "3° Concorso di Luciano Gatto" , con in palio tre disegni  originali.
Possono partecipare gratuitamente tutti i Fans con l'invio di Nome, Cognome, Città e nazione (NO L'INDIRIZZO). Si possono trovare le Regole nel sito. I tre vincitori riceveranno gratuitamente il premio in qualunque Nazione risiedano.
 
 Do you want to win an original drawing by Luciano Gatto? Go to www.luciano.gatto.name and read the rules!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Mostra: Fuori Tema - Anteprima Torino Comics 2006
DSCN0812.JPGGiovedì 17 novembre alle ore 18,00 presso la Sala Mostre della DSCN0813.JPGLibreria del Fumetto 901 Comics Resort in via Di Nanni, 49/A a Torino ci sarà l'inaugurazione della mostra FUORI TEMA (a cura di Angela Soncin), nell'ambito delle iniziative di Anteprima Torino Comics 2006. La mostra proseguirà fino al 3 dicembre negli orari della libreria: Lunedì dalle 15,30 alle 19,30 - Martedì-sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Info: factory@pavesio.com - www.pavesio.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Un concorso contro l'AIDS
L'Aids c'è, ma non se ne parla più. Cancellato. Sparito dalle cronache, rimosso dalla memoria collettiva come un brutto sogno. Gli italiani continuano a fare l'amore senza tenerne conto, credono che l'Aids sia finito e il vaccino sia quasi pronto. A richiamare la gente alla realtà ci pensano i numeri: l'anno scorso i nuovi casi, in Italia, sono stati 1220, meno del 2003, in cui i casi sono stati 1646, ma non tanto da indurre ad abbassare la guardia, com'è avvenuto. Anche perché della statistica fanno parte da 130 mila sieropositivi, cioè persone portatrici, spesso inconsce del virus Hiv, che contribuiscono a diffondere l'infezione. C'è un aumento dei casi di trasmissione per via omo ed eterosessuale (18,8% nel 2004), mentre diminuiscono quelli legati allo scambio di siringhe tra tossicodipendenti (32,5% nel 2004 ) . Il sesso rappresenta quindi il fronte principale sul quale si è attestata la malattia. Fronte subdolo, sconfinato. Non comprende solo le categorie a rischio ma tutti coloro che hanno di frequente rapporti con partner diversi. In prima linea i giovani, (69,7 %) mentre si fa spazio la categoria degli anziani che cercano compagnie occasionali (8,5 %). Un esercito di persone, spesso protagoniste inconsapevoli di una catena di Sant'Antonio di trasmissione del virus, evitabile con una buona dose di prudenza, ma soprattutto usando il preservativo. Ed è da qui che nasce l’idea di organizzare un concorso di Fumetti a tema aperto a tutti, patrocinato dall’Anonima Fumetti (l’Associazione Italiana Professionisti del Fumetto), rivolto a divulgare un uso cosciente del preservativo, utilizzando così un mezzo chiaro, semplice e diretto per diffondere un messaggio, riuscendo inoltre ad ironizzare su un argomento che si rivela essere spesso causa d’imbarazzo, e non solo per i più giovani. In palio per i primi dieci classificati una somma in denaro e altri gadget e buoni d’acquisto da utilizzare  su www.comodo.it, un sito che da anni combatte per l’uso cosciente del profilattico con garbo ed ironia. Il bando di concorso è on line alla pagina www.comodo.it/concorsofumetti.php ed ha scadenza il 15 dicembre 2005. Per ogni altra informazione visitate la pagina www.comodo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Delcourt conquista Tonkam

Continua la marcia degli assestamenti societari e delle acquisizioni aziendali nel mercato editoriale (fumettistico) di lingua francese, in vista, è chiaro, del controllo del mercato europeo (e delle sue ricadute mondiali). Oggi è toccato all'editrice Tonkam, specializzata in manga, la cui quota di maggioranza è passata al gigante Delcourt che conquista così un posizione di rilievo anche in questo settore. In altri settori (chessò, quello bancario, ad esempio), tutto questo movimento in Europa avrebbe fatto immediatamente drizzare le antenne alle imprese italiane, sull'opportunità di "darsi una mossa", in qualche modo. Ormai ne parliamo da mooolto tempo. Editore avvisato...

 The french publisher Delcourt is now the owner also of the the publisher Tonkam, specialized in manga. Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Strips of Knowledge Simposio Internazionale: call to papers

clickIn occasione del Festival Letterario Internazionale di Montreal, Blue Metropolis, è stato indetto un Simposio Internazionale di alto profilo sul tema Strips of Knowledge. Gli studiosi e gli esperti italiani che volessero partecipare con un proprio intervento (e tenere alta la bandiera degli studi scientifici italiani sulla letteratura disegnata) troveranno tutti i dettagli nel sito ufficiale dell'iniziativa.

 "Strips of Knowledge, an international symposium organized in partnership with the Association pour l’avancement des sciences et des techniques de la documentation (ASTED), will be held in Montreal, as part as the 8th Blue Metropolis Montreal International Literary Festival. The symposium will provide a unique opportunity to explore the world of comics and graphic novels and discuss the potential of an art form that sometimes gets little respect but is popular around the world. Original initiatives by libraries to promote graphic novels and projects that use the medium for educational and communicative purposes will be highlighted. The scientific committee has recently issued a call to papers shortly to establish the symposium's programme. Please do no hesitate to forward it. Click here to download it (PDF format). For more information, please contact Olivier Charbonneau, Coordinator of the Symposium.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Le Soir pubblica fumetti di Loisel e Herge'

La UneCome ogni tanto fanno i quotidiani, il principale del Belgio, le Soir, ha cambiato formato da ieri e pubblica anche due fumetti a puntate. Si tratta della prepubblicazione della nuova storia, molto attesa, di Loisel e Tripp, Magasin Général, e della ristampa della versione originale dell'avventura di Tintin Il tesoro di Rackam il Rosso di Hergé, quella in cui appare per la prima volta il professor Girasole, che resterà uno dei principali della serie. La storia venne pubblicata, proprio su le Soir, durante la guerra, quando il giornale era controllato dai nazisti che occupavano il Belgio. La versione di allora era in strisce in formato molto piccolo. La ristampa è accompagnata dalle note critiche di Daniel Couvreur.

 The belgian newspaper Le Soir publishes two comics: Magasin Général by Loisel and Tripp and Le Trésor de Rackham Le Rouge by Hergé, version 1943. Learn more about it at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Moiseditoriali: San Silvio - Santi e Martiri
 
by Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Grande Letteratura a Fumetti col Giornalino
zoom inRiceviamo: A partire dal 17 novembre, sarà allegata a Il Giornalino, settimanale per ragazzi edito dai Periodici San Paolo, “La Grande Letteratura a fumetti”, dodici opere di letteratura per ragazzi illustrate dai migliori disegnatori di fumetti. La serie parte con Le Avventure di Ulisse realizzate da Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio, e comprende la riedizione di opere entrate, per la loro originalità e bellezza, nella storia del fumetto italiano. Usciranno infatti: Ventimila leghe sotto i maridi Jules Verne per i testi di Roudolph e i disegni di Renato Polese (24 novembre), Don Chisciotte di Miguel De Cervantes di Toni Pagot e Gino Gavioli (1 dicembre), Re Artùrealizzato da Roudolph-Corrado Blasetti e Alessandro Chiarolla (8 dicembre), Il Santo Graal sempre di Roudolph e Corrado Blasetti sui disegni di Chiarolla (15 dicembre), L’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson di Claudio Nizzi e Claudio Boscarato (22 dicembre), La Freccia Nerasempre di Stevenson coi disegni di Gianni De Luca e i testi di Paola Ferrarini (29 dicembre), I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio (5 gennaio), Robinson Crusoe di Daniel Defoe sceneggiato e disegnato da Sergio Toppi (12 gennaio), Viaggio al centro della Terradi Jules Verne di Roudolph e Renato Polese (19 gennaio), I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas di Luciano Giacotto e Alarico Gattia (26 gennaio) e “I Viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift di Renata Gelardini e Lino Landolfi (2 febbraio). Tutti i volumi, da 64 a 96 pagine, contengono un’introduzione all’opera e schede di approfondimento utili per la scuola. Sono inoltre caratterizzati da una colorazione particolare che, grazie all’utilizzo di sovrapposizioni e colpi di luce, aggiunge tridimensionalità e plasticità ai disegni. Anche il formato è “collezionabile”, uguale a quello del settimanale, dà maggior spazio e più valore ai disegni e alla sceneggiatura. I volumi sono offerti, con opzione d’acquisto, a 4,30 euro in più rispetto al prezzo di copertina del settimanale (1,60). Con il primo volume, “Le Avventure di Ulisse”, il Giornalino rinforza la tiratura: sarà distribuito in 150 mila copie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Banchi di nuvole: didattica del fumetto

Il progetto nazionale "Banchi di nuvole: ricerca-azione e percorsi formativi per una didattica del fumetto", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca segnala l'iniziativa in corso che prevede il progetto, i risultati, le suggestioni in un libro, in un CD e in immagini, a Codogno, ex Ospedale “Soave” il 23 novembre 2005, alle ore 17.00, nell’ambito delle manifestazioni legate al Premio Internazionale di Umorismo, satira e costume “Novello: un Signore di buona famiglia”. Saranno fra gli altri presenti: Adriana DI BELLA: dirigente scolastico presso il Ministero, referente nazionale del progetto per il MIUR; Dario GHELFI: ispettore tecnico MIUR, Università di Bressanone; esperto del settore; Nino RAPELLI: dirigente scolastico; Università Cattolica di Milano, responsabile nazionale del progetto. A margine dell’evento, accanto alla esposizione dei lavori partecipanti al Concorso Internazionale, saranno esposte le strisce satiriche realizzate da alcune scuole. Per maggiori informazioni sul progetto: www.banchidinuvole.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 16/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoonist licenziato per plagio

zoom inPer quanto incredibile, il cartoonist David Simpson è riuscito a farsi licenziare in tronco dalla rivista per cui lavorava come editorial cartoonist da anni, facendosi beccare in flagrante con una vignetta, pubblicata nel giugno 2005, completamente copiata di sana pianta da quella (pubblicata nel lontano 1981) del suo collega Bob Englehart. La copia (nell'immagine l'originale dell'81 di Englehart e la copia del 2005 di Simpson) è talmente evidente da non lasciare adito al più piccolo dubbio. L'incredibile storia è raccontata in dettaglio da Editor&Publisher.

 "Tulsa (Okla.) World editorial cartoonist David Simpson was fired Thursday after being charged with plagiarism. The Hartford (Conn.) Courant's Bob Englehart, who informed E&P about the firing, was the cartoonist whose work was copied." Full article: Editor&Publisher.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuvole Parlanti: Fumetto e Teatro a Genova

Click per la presentazione completa in PDFIl Teatro dell'Archivolto promuove il Festival del Fumetto "Nuvole Parlanti - Fumetti in Palcoscenico" (curato da Giorgio Gallione) che si terrà a Genova dal 3 al 19 dicembre 2005. "Nuvole parlanti vuole essere il primo festival dedicato alla letteratura disegnata in cui il fumetto incontra il palcoscenico non solo con messe in scena o produzioni teatrali, ma allargando il raggio di azione a incontri con gli autori, seminari, mostre, laboratori, dibattiti, concerti, riflessioni su un mondo e una forma di comunicazione che si intreccia ormai costantemente con le varie arti, con la politica e la società civile e che influenza intensamente narrativa e cinema, disegno animato e letteratura, teatro e architettura. Il programma prevede una serie di incontri con disegnatori italiani e stranieri (la francese Claire Brétecher, l’iraniana Marjane Satrapi, Lorenzo Mattotti, Francesco Tullio Altan, Sergio Staino), scrittori (Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini), studiosi e giornalisti (Vincenzo Mollica, Ernesto Franco, Ferruccio Giromini)." Click l'immagine per la presentazione completa in formato pdf. Info: www.archivolto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Premio Letterario con 800 giurati

Mercoledì 16 novembre 2005 ha luogo un primo forum di autori impegnati a sostenere la validità letteraria delle proprie opere di fronte a ben 800 giurati, che dovranno selezionare tra sei romanzi (solo scritti) e sei romanzi disegnati. Ad Aubagne, nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, in Francia, naturalmente. Gli ottocento sono allievi delle scuole superiori della regione e gli autori coraggiosi che si sottopongono a questo Premio Letterario (il cui scopo è di avvicinare il mondo della scuola a quello della letteratura) nel primo incontro di domani sono, per la categoria romanzo scritto Libar M. Fofana con Le Fils de l'arbre, Gallimard ;  Hafid Aggoune con Les Avenirs, Farrago ; Yaël Hassan con Souviens-toi Leah, Folies d'Encre e per la categoria romanzo disegnato Stéphane Douay et Denis Leroux con Don Quichotte dans la Manche, Vents d'Ouest ; Denis Lapière con Le Tour de Valse, Dupuis ; Derek Kirk Kim con Same Difference, 6 pieds sous terre. Ulteriore dimostrazione di come sia ormai radicato, in qualunque zona della Francia, il rapporto tra la Letteratura (scritta e disegnata, ovviamente) e la Scuola, e di come venga trattato con estrema serietà, da parte delle Istituzioni e dei lettori di qualunque età. Di questo tipo di "Giffoni" letterari, oltre le Alpi, se ne trovano diversi. Conviene rifletterci.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucho Olivera passed away

Nippur, by Lucho OliveraIl disegnatore Lucho Olivera, creatore grafico di personaggi come Nippur de Lagash e Gilgamesh, è morto venerdì scorso, 11 novembre 2005, alle 13.30 ora di Buenos Aires, a 63 anni. Era nato a Corrientes nel 1942 e aveva collaborato a grandi testate come Hora Cero, Frontera, Mistérix, D'Artagnan. Per il King Features Syndicate aveva continuato Dick el artillero (Gunner il cannoniere), una serie sportiva calcistica pubblicata anche in Italia, passando poi alla Record. [Notizia diffusa da Dario Mogno/Associazione Franco Fossati]

 The argentinian creator Lucho Olivera passed away on November 11, 2005 at 63. Great artist, worked for the characters Nippur, Gilgamesh and Dick el Artillero (King Features Syndicate).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Angouleme 2006: ecco la nuovissima mappa!

zoom inPer l'edizione 2006 del fondamentale Festival di Angouleme, a causa dei lavori in corso nella piazza che di solito ospitava il grosso delle "bolle" con gli editori, la grande manifestazione internazionale ha distribuito strutture in molte altre parti del centro città (oltre a quelle già interessate negli anni passati), sempre tutte collegate da altoparlanti che diffondono nelle vie dell'intero centro le notizie in diretta di ogni accadimento festivaliero. La mappa, ben realizzata dagli allievi della scuola di grafica locale, illustra benissimo il tutto. L'originale in grande dimensione è liberamente disponibile per tutti gli interessati nel sito ufficiale della manifestazione. Info: www.bdangouleme.com.

 Do you go to the Angouleme Festival? Take with you the beautiful new map 2006. It will be useful! Just click the image to get the link, or go to the official website www.bdangouleme.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Scaringi: Gli incubi di Tim Burton
L'ultima battaglia - cover di Dan Brereton - zoom in > www.afnews.infoA mezza strada fra Halloween e Natale, in un giusto equilibrio tra sacro e profano, sta per giungere nelle edicole, alla fine di novembre, il terzo numero della collana targata Buena Vista (un marchio “minore” dell’impero Disney) che sta portando qualcosa di nuovo nel mondo delle nuvolette, con ampie storie conclusive, che seguendo la moda televisiva vengono definite “graphic novel”. Una caratteristica della serie, con periodicità trimestrale o quasi, è di essere quasi un laboratorio con fumetti originali e di qualità, seppure talvolta ispirati a famosi film o telefilm. Il ciclo è stato aperto con “L’ultima battaglia”, una singolare rivisitazione del mondo degli antichi Romani (e forse di Asterix), sceneggiata da Tito Faraci e disegnata da Daniel Brereton con abbondanza di toni rossi, come il sangue che scorre in queste battaglie. E’ seguito “Alias” di Pierluigi Cothrane e Alberto Ponticelli, ispirato a un ciclo televisivo che ha per protagonista Sydney Bristow, studentessa universitaria assoldata dalla CIA per i suoi loschi affari. Adesso che le feste natalizie si avvicinano, ecco un ricco volume che trasferisce a fumetti, a opera della giapponese Jun Asuka, uno dei film più famosi di Tim Burton, geniale regista autore anche de “La sposa cadavere”, in circolazione in queste settimane in Italia. Si tratta di “The Nightmare before Christmas”, ovvero della singolare storia di Jack Skeleton, il re delle zucche, in pratica la “star” di Halloween, che un giorno scopre l’esistenza della festa di Natale. Ne rimane folgorato, al di là dell’aspetto religioso, e decide di abbandonare le zucche per sostituirsi a Babbo Natale, il che darà il via a infinite situazioni che si srotolano tra incubi orrorifici e fiabeschi momenti poetici. Non manca ovviamente anche una storia d’amore, quella tra Jack e Sally, ma questo, in fondo, è solo un aspetto quasi marginale, perché sia il film che il fumetto navigano sempre in un mondo fantastico, tra incubi e sogni che sia il regista che la disegnatrice hanno reso con realismo e poesia. Per i prossimi mesi il “laboratorio” della Buena Vista proseguirà con una storia di Howard Chaykin, “Century” e un’altra scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano dal titolo “Jungle Town”, ovvero la giungla della città, un tema fin troppo realistico affrontato invece dai due autori con grottesca ironia, quasi col sorriso (o il ghigno?) sulle labbra. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Cartone? Semmai Disegno...
Cartone di Raffaello, 1510 - clickSu komix.it potete trovare una interessante dissertazione sul termine "cartone animato", l'improprio termine usato per consuetudine al posto del più corretto "disegno animato". Se ne è occupato in dettaglio Gianluca Aicardi. Ci trovate le origini del "cartone" (di cui abbiamo parlato per anni nelle nostre pagine su fumetti.org e poi su afnews.info, per crogiolarci nel piacere di fare fumetti avendo gloriose radici nel nostro Rinascimento), fino a dotte disquisizioni su quali debbano essere i termini più opportuni per identificare il mondo dei disegni in movimento e dintorni. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola di Fumetto 38
zoom inAppena uscito dalla mia buca delle lettere, ecco Scuola di Fumetto 38. In occasione dell'uscita del volume Ritorna l'Omino Bufo, col celeberrimo personaggino demenziale inventato da Alfredo Castelli per il Corriere dei Ragazzi nell'ormai lontanissimo 1972, Scuola di Fumetto gli dedica cinque esilaranti pagine. Lo sketch-book resta in famiglia, perché si parla di Giancarlo Alessandrini (otto pagine di schizzi, matite e china), che con Castelli ha un proficuo rapporto professionale, mentre un bel servizio è dedicato a Gino D'Antonio: dieci pagine ricche di disegni e sceneggiature di u  altro degli autori storici italiani. Non manca il fumetto extra-europeo con Golgo 13 di Takao Saito; magari in altre occasioni avremo modo di ammirare anche autori indiani, cinesi, africani, filippini...: il bel fumetto non ha confini, come la bella musica. La sezione dedicata ai Musei del Fumetto ci porta stavolta in Sicilia, al Museo del Fumetto Xanadù. Molto altro ancora, e rubriche, e notizie... in edicola.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

BDmag chiude e riapre in Supreme Dimension

BDmag10 - zoom inLa rivista Bandes Dessinées Magazine, edita da Soleil, chude il formato attuale col numero 10, in prossima uscita, e diventa, da gennaio 2006, l'insertone sul fumetto del nuovo mensile Supreme Dimension, continuando a occuparsi di attualità fumettistica, con anteprime e la consueta strabordante quantità di interessanti fotografie di protagonisti del comicdom in accompagnamento a interviste, scoop e approfondimenti giornalistici.

 Change of format for the french  Bandes Dessinées Magazine. In January 2006 it will be inside the news magazine Supreme Dimension.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Interviste e Crimini: Pratt e Corto

zoom inIl neo Cavaliere della Legion d'Onore di Francia, Claude Moliterni, è uscito, per le edizioni Horay, con un volume (del quale vedete qui accanto la copertina) dedicato alle sue interviste a Hugo Pratt. Lo stesso editore ha pubblicato, di Grégoire Prat, una raccolta di aforismi Prattiani e un intrigante saggio sui "crimini" di Corto Maltese. Le copertine vi condurranno alle relative schede dei libri citati.

 New books about Hugo Pratt and Corto maltese, by Claude Moliterni and Grégoire Pratt for the publisher Horay. Just click the covers.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Will Eisner preparava Se questo e' un uomo di Primo Levi

zoom inIl nostro corrispondente Didier Pasamonik, nell'intervistare per BDmag Benjamin Herzberg (amico del Maestro Will Eisner e suo "consigliere" per la realizzazione delle opere Fagin e Il Complotto) ci rivela che il Maestro aveva in cantiere un nuovo libro, ancora una volta contro i pregiudizi e il razzismo: la versione a fumetti di Se questo è un uomo di Primo Levi. Vi avrebbe denunciato il pregiudizio portato alle estreme conseguenze: il tentativo di distruzione di un intero popolo, la Shoah.

 The Master Will Eisner was at work with the the masterpiece of Primo Levi about the Sohah. Learn more about it in the article by Didier Pasamonik on Bandes Dessinées Magazine 10.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Blob: Pinguini e Foto

Pinguini al Polo Nord - Topolino2607-153 zoom inI pinguini al Polo Nord?!? Ma scherziamo? "Ai miei tempi, Topolino le insegnava, queste cose!" L'ira funesta del lettore stagionato contro la "disinformazione" (o "revisionismo scientifico", che è il neologismo atto a indicare oggidì l'ignoranza) perpetrata dal settimanale per bambini prodotto dalla multinazionale statunitense dell'intrattenimento intelligente, si trova in rete, ed è soltanto l'ultima di una lista proababilmente tutt'altro che breve, purtroppo. Stavolta, beccarsi gli strali è toccato a Topolino 2607, che a pagina 153 sforna lo svarione classico e lo serve fresco fresco (è il caso di dire) ai bambini ignari che, quando verranno ripresi dalla maestra e puniti con un brutto voto, non potranno trarre alcun vantaggio nel sostenere che, se la nutrita redazione di Topolino non ha corretto la "svista" della sceneggiatrice, sostenuta dalla disegnatrice e appoggiata dal letterista, forse un fondo verità dovrebbe esserci... Nello stesso numero qualunque appassionato di fotografia potrebbe trovar da ridire sulla concomitanza dell'uso di una macchina digitale per produrre diapositive da proiettare (pagine 82, 83, 95) con un apposito aggeggio decisamente più stagionato del lettore citato in apertura... Topolino2607-095 zoom inAnche in questo caso la redazione non ha trovato nulla da eccepire allo sceneggiatore e tantomeno al disegnatore. Ma non si può certo pretendere che nelle redazioni ci siano anche persone pratiche di fotografia, no? Noi ci scherziamo, ovviamente (questa rubrica s'ìintola Blob, in fondo) e ci rendiamo conto che ad autori mal ricompensati e sempre coi tempi strettissimi qualche clamoroso errore può sempre scappare (tanto poi ci sarà l'attenta e colta redazione a sistemare tutto), ma se le prossime ire venissero dal MOIGE, magari ritenendo Topolino una rivista inadatta ai bambini, giacché veicolante informazioni sbagliate, dati scientifici inesatti e quindi chissà quante e quali altre castronerie? Qualcuno di quegli agguerriti e attenti genitori potrebbe, come il lettore stagionato, ricordarsi che, una volta (ormai tanto tempo fa) dai "giornalini" si imparavano davvero un sacco di cose. Vere, interessanti, utili. Le si poteva persino "spendere" tranquillamente anche a scuola e prendersi un bel voto. Ma a quei tempi, nelle redazioni, c'erano al massimo una o due persone che, magari, non sapevano nulla di marketing, ma con la scuola avevano davvero un buon rapporto e pensavano che i bambini meritassero il meglio.  Per vedere i BLOB precedenti, click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Moiseditoriale: Presidente Operaio

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Scaringi: Ritornano gli Scorpioni
Quasi sempre gli eroi di carta muoiono con la scomparsa del loro creatore, anche se restano ben vivi nel ricordo di quanti li hanno amati e degli editori che li ristampano. Esempi di queste morti illustri non mancano, a cominciare dai Peanuts, orfani da cinque anni, dopo la morte di papà Schulz. Ma in molti casi sopravvivono, e spesso godono ottima salute, anche se quasi mai i nuovi autori risultano all’altezza dei loro creatori. Se nel fumetto popolare, soprattutto quello d’avventura, è normale che un personaggio passi di mano in mano (anche perché un unico disegnatore non riuscirebbe a reggere il ritmo di un albo al mese, più supplementi vari, come richiedono per esempio le edizioni Bonelli), più raramente ciò avviene nel fumetto d’autore, perché non è semplice trovare un disegnatore capace di non sfigurare nel confronto con chi lo ha preceduto e che vi ha lasciato il segno della sua personalità. Ma talvolta avviene, per esempio con i fumetti di Hugo Pratt, disegnatore e narratore praticamente unico, inimitabile e anche insostituibile. Se in Corto Maltese, il suo eroe più famoso, Pratt ha proiettato tutto se stesso e il personaggio è morto con lui, dieci anni fa, gli Scorpioni del Deserto – un lungo ciclo di avventura, ambientato nell’Africa coloniale contesa fra italiani e inglesi durante il secondo conflitto mondiale – hanno invece trovato un autore capace di continuarne le vicende. Protagonisti del ciclo sono un pugno di militari e avventurieri al servizio del capitano Koinsky, un ebreo polacco arruolato negli Scorpioni del Deserto, corpo segreto dell’esercito britannico, impegnato in operazioni sempre a mezza strada tra lo spionaggio e la guerriglia. Nel corso degli anni abbiamo seguito il lungo percorso di Koinsky e di una variegata umanità, in divisa e no, composta da sbandati senza più illusioni, fascisti ostinati, avventurieri spregiudicati e belle donne dal fascino misterioso che attraversano, non sempre felicemente, gli anni e i territori della guerra. Le loro vicende proseguono adesso con un nuovo volume, edito come gli altri dalla Lizard Edizioni, che mostra il gruppetto ancora in giro fra Gibuti, Dire-Daua e Venezia, meta finale che raggiungono con la liberazione nel 1945. Ne è autore Pierre Wazem, ginevrino di 35 anni che ha già al suo attivo molte storie nelle quali si avverte un po’ dello spirito di Pratt e di Corto Maltese. Wazem è stato scelto da Patrizia Zanotti, da sempre collaboratrice di Pratt, animatrice della casa editrice che ne tiene vivo il ricordo e “colorista” anche di questo volume. “L’ho scelto” dice “perché Wazem è capace di disegnare i lunghi silenzi, come faceva Pratt”. Certo, il confronto viene vinto dal papà di Corto Maltese, ma l’”erede” Wazemin ogni caso non sfigura, anche se disegna volti più spigolosi e una Venezia più arida di quella poetica e misteriosa disegnata tante volte da chi quella città l’amava e l’aveva sempre nel sangue. Come accade nelle storie di Pratt, magia e realtà si mescolano anche in questo nuovo capitolo che Wazam ha realizzato con puntiglioso realismo (per documentarsi meglio ha fatto, insieme alla Zanotti e a Jean-Claude Guilbert, un lungo viaggio in Etiopia, divenuto anche un libro fotografico, Etiopia, la traccia dello Scorpione, sempre edito da Lizard) e nel quale ricrea con efficacia le atmosfere africane immortalate da Pratt. Wazem sta ora lavorando a un nuovo capitolo degli Scorpioni, e non nasconde di essere affascinato dal mondo di Pratt, ma evita di impegnarsi sul futuro: “Corto Maltese” dice “non è fra i miei progetti”. Ma qualcuno spera in un famoso adagio, “mai dire mai”… [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Premio Novello e Ghiottone Errante a Codogno
Ci segnalano che la premiazione del Premio internazionale di umorismo e satira di costume "Giuseppe Novello", che avverrà il 19 novembre 2005 alle ore 16, presso il vecchio Ospedale "Soave" di Codogno (Lo), sarà preceduta dalla presentazione, in anteprima, del volume edito dal Touring Club, "Il ghiottone errante". Il libro, scritto da Paolo Monelli e illustrato da Giuseppe Novello, rientra nella collana Reportage '900 del Tci, curata da Luca Clerici che sarà presente all'evento. Si tratta di un divertente viaggio attraverso il Bel Paese tra un giornalista, Monelli, e un suo vecchio amico, il pittore e disegnatore Novello; l'uno esperto sommelier e buongustaio, l'altro astemio e inappetente. Protagonisti e narratori, dunque - il primo con le parole, il secondo con le tavole umoristiche - di un singolare tour nell'Italia degli anni Trenta, alla scoperta di colori, profumi e, soprattutto, sapori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Rittatore: Lucca, anni luce da Angouleme
Music Cart..Dal nostro inviato Eric Rittatore: A fronte di innegabili miglioramenti, quali lo spazio showcase e il Project Contest (ma bisognerà valutarne la validità sul lungo periodo), Lucca Comics&Games si è rivelata anche quest’anno ben lontana da quell’immagine impeccabile che organizzazione e media correlati vorrebbero costruire. Oltre ai soliti, endemici guai tecnici dovuti all’inadeguatezza degli impianti (le tensostrutture continuano a creare forti disagi agli espositori), problemi in parte bilanciati da un maggior coordinamento tra gli addetti, la sensazione che si è avuta è quella di una manifestazione ormai dominata dai Games, dagli eventi collaterali e dalla caccia al gadget. Se un tempo negli spazi fuori dagli stands si incontravano autori in erba che ‘promuovevano’ le loro opere, ora imperano lo scambio di cards e le orride sfilate dei cosplayers i quali possono anche contare su un palcoscenico ove esibirsi a tutte le ore del giorno. Ecco, quelli che un tempo erano buffi ospiti delle Fiere del fumetto, ormai hanno confinato la letteratura disegnata in un angolo... [Click qui per l'articolo completo, sulla Fiera di Lucca e il Museo, di Eric Rittatore]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

ComicsRebus: Meticciato
clickclickEbbene sì, amatissimi melting-potters enigmistici, cosa vi aspettavate da un universo il cui simbolo è un animale – la Sfinge – che si configura come un allegro ‘patchwork’ fra una donna, un leone e un aquila ? La mescolanza dei generi è una manna per gli enigmisti e una dannazione per i… tipografi, che spesso si trovano a dover comporre titoli come ‘Triplo anagramma crittografico a frase’, ‘Crittografia sillogistica a spostamento d’accento’, ‘Palindromo sillabico crittografico inverso’ e simili amenità. Insomma, non c’è autore che non si senta tentato dalla ‘sindrome di Frankenstein’ e non si ritrovi a comporre, incastrare, incollare enigmi diversi al fine di produrre sempre nuovi e più perfidi giochi… Tutto questo, lo confesso, per giustificare il Comics’Rebus di oggi, che combina una parte in italiano ed una in inglese! Potrei chiamarlo ‘Crittografia iconica  a poliglossia bilaterale’… ma temo reazioni dalla Gilda dei Tipografi!!! L’EnigMoise. Fate click sul logo per accedere al rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Svizzera, paese di fumetti

Topffer - francobolli commemorativi - zoom in"La Svizzera Paese di Fumetti. Un’esposizione della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Mercoledì 16 novembre 2005 ore 18.00 inaugurazione mostra - Interviene:Gianni Miriantini. Lunedì 28 novembre 2005 ore 17.30 conferenza “il nuovo romanzo a fumetti” a cura del Prof. Emilio Varrà. La mostra offre uno spaccato della storia e della produzione contemporanea di fumetti in un piccolo Paese come la Svizzera, con una ricca e variegata creazione fumettistica. La retrospettiva storica prende avvio con il ginevrino Rodolphe Töpffer, «inventore», nella prima metà del 19° secolo, del fumetto e termina verso la fine del 20° secolo con i fumettisti più giovani, che seguono nuove, personalissime piste e osano inediti esperimenti artistici in riviste ed edizioni proprie nei centri del fumetto Ginevra e Zurigo." Non manca lo "svizzero d'adozione" Hugo Pratt. Articolo completo: Comune di Venezia.

 Switzerland as a land of comic art, from Toepffer to our days. Exhibition in Venice, Italy. Info: Comune di Venezia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

L'OPAC della Biblioteca del CFAPAZ in linea

Con comprensibile orgoglio il Centro Fumetto Andrea Pazienza ha diffuso un comunicato entusiastico che inzia così: "STORICO! E' ON LINE L'OPAC DELLA BIBLIOTECA!!! Dopo l'inaugurazione della nuova sede e del nuovo sito del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", possiamo annunciare finalmente la messa on line del nuovissimo Opac, vale a dire del catalogo del fondo conservato presso la nostra biblioteca. http://opac.cfapaz.org Si tratta ..." (articolo completo: CFAP). Non si tratta della solita inutilmente esagerata enfasi con cui i fanatici di pupazzetteria fumettistica danno le proprie notizie di nicchia. No, in questo caso si tratta davvero di un grosso lavoro, durato anni, che porta alla disponibilità di chiunque un patrimonio di dati bibliografici, inseriti in un sistema standardizzato (l'OPAC, appunto) usato dal Sistema Bibliotecario Nazionale. Per quanto non sia in database ancora l'intero eccezionale patrimonio del Centro, già ora la catalogazione rende fruibile una quantità enorme di titoli, sicuramente molto utile per i ricercatori. Congratulazioni e buona consultazione!

 The Italian comic art center Centro Fumetto Andrea Pazienza has now online its big database of books and comics. Just take a look at it at http://opac.cfapaz.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ivo Milazzo a Terralba Comics
zoom inRiceviamo: Sabato 19 novembre alle ore 17.00 a Terralba (Oristano) presso il "Salone Parrocchiale", alla presenza degli amministratori comunali e dello stesso autore, si terrà l'inaugurazione della mostra di Ivo Milazzo nell'ambito della seconda edizione della manifestazione Terralba Comics - Isole d'Autore. Seguirà un incontro con gli autori Ivo Milazzo, Giancarlo Berardi, Carlo Chendi, Silvio Camboni, Bruno Olivieri. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 27 novembre, nei locali di Villa Atzeni in via Marceddì, dalle ore 10.00 - 13.00 e dalle ore 15.00 - 19.00. Infoline: 0783 8530238 - 3381027990 - oppure: vice.segretario@comune.terralba.or.it.

 Ivo Milazzo exposition at "2° Terralba Comics - Islands of Author" - Inauguration Saturday, November 19, h. 5:00 p.m. in Terralba (Oristano, Sardinya - Italy) at the "Salone Parrocchiale" to the presence of the towns administrators and the same author. Besides, they will be present the cartoonists Giancarlo Berardi, Carlo Chendi, Silvio Camboni, Bruno Olivieri. The exhibit to be at "Villa Atzeni" via Marceddì through Sunday, November 27, h. 10:00 a.m. - 1:00 p.m. / 3:00 p.m. - 7:00 p.m. Infoline: 039 07838530238 - 039 3381027990 - or: vice.segretario@comune.terralba.or.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Luca Enoch su ComicUS
La webzine ComicUS.it, sito di informazione fumettistica con aggiornamenti quotidiani, tra news, recensioni, anteprime, strips, rubriche e interviste, ci comunica che ospiterà sulle proprie pagine virtuali Luca Enoch, come titolare di una rubrica fissa, Amarcord, in cui l'autore di autentici cult come Gea e Sprayliz commenterà fumetti più o meno celebri che lo hanno formato come artista e come persona, mescolando esperienze personali e recensioni. Si comincia con Akira, il manga di Otomo. Con l'occasione ricordiamo anche le altre rubriche di ComicUS:  Not one of us, ossia "non uno di noi": una voce fuori dal coro, provocatoria e arguta, che stimola a nuovi spunti di riflessioni attraverso analisi di autori, opere, correnti e temi – A cura di Alessandro Di Nocera - Talking Book, rubrica che non raccoglie interviste “istituzionali”, ma piuttosto conversazioni senza peli sulla lingua e casuali, ispirate, magari, dai discorsi ascoltati distrattamente sul tram o dalla notizia d’attualità del giorno, con professionisti del mondo del fumetto. – A cura di Stefano Perullo -  Peanuts, rubrica irriverente, sfrontata, dissacrante. Pillole, anzi, noccioline di acido e provocazioni, con scoop, retrospettive inimmaginabili e cattiveria gratuita. – A cura di Giovanni Agozzino - Dott Guardian, che fa accomodare sul suo lettino quei fumetti provenienti d'oltreoceano che ancora non sono stati pubblicati in Italia e che probabilmente non vedremo mai, analizzando correnti e generi. Roba da recuperare, grazie al Preview, o da suggerire al proprio editore di fiducia. – A cura di Andrea Valterza - Movie Comics, la più longeva rubrica di Comicus.it, con notizie, gossip, anteprime, dai set sparsi per il mondo dove vengono girati i film e i telefilm tratti dai fumetti. – A cura di Carlo Coratelli - Animation Comics, ossia quando i fumetti prendono vita e nascono i cartoni animati. La rubrica gemella approfondisce con notizie e dietro le quinte gli adattamenti animati dai fumetti. – A cura di Carlo Coratelli - Classic Comics, un viaggio tra i fumetti che hanno fatto la storia: gemme da recuperare o riscoprire, o capolavori da non dimenticare. Suggerimenti e analisi di "classici" del fumetto. Info: www.comicus.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ad Angouleme con l'Anonima: attenzione!

photo (c) GoriaRiceviamo: ATTENZIONE! Stanno per scadere le iscrizioni al (17 novembre 2005)! Come ogni anno l'Anonima Fumetti organizza un tour di 4 giorni alla festival Internazionale del fumetto di Angoueleme (FRANCIA). La prossima edizione (33a edizione) si svolgerà dal 26 al 29 gennaio 2006. Quota partecipazione: € 355 (minimo 25 paganti). Supplemento singola: € 85. La quota comprende: * Viaggio in pullman GT con 2 autisti * 3 notti in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione a Cognac * assicurazione Elvia Medico No stop e bagaglio * Pass di ingresso professionale alla photo (c) Goriafiera. La quota non comprende: * le bevande, gli extra e tutto quanto non incluso ne la quota comprende. Le specifiche del viaggio sono le seguenti: 1^ giorno – 26/01/2006 - giovedì. Ritrovo dei partecipanti alle ore 08.0 in p.za Carlo Felice (davanti al Brek) - TORINO e partenza attraverso il traforo del Frejus. Arrivo ad Cognac in serata presso l’hotel riservato. photo (c) GoriaCena e pernottamento. 2^giorno – 27/01/2006 - venerdì Trattamento di mezza pensione. Trasferimento in Fiera. 3^ giorno – 28/01/2006 - sabato Trattamento di mezza pensione. Trasferimento in Fiera. 4^ giorno – 29/01/2006 - domenica. Dopo la prima colazione partenza per Torino. Pranzo libero. Arrivo previsto in serata. Le preiscrizioni si chiuderanno il 17 novembre 2005. Per la preiscrizione basta inviare una mail a segreteria@anonimafumetti.org con i propri dati (nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo) e l'intenzione di partecipare al tour. Appena raggiunto il minimo dei partecipanti, per confermare la prenotazione, bisognerà versare un acconto di 100,00 euro a: c/c 107 San Paolo Imi - Agenzia 30 intestato ETLI CGIL SRL cab 1036 - abi 1025 - cin S. Info: www.anonimafumetti.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Tornano le Anime di Raffaelli
zoom inVi ricordate "Le Anime Disegnate" di Luca Raffaelli (ed. Castelvecchi 1994, ristampa 1995 e 1998)? Era, finalmente, una visione critica del mondo dell'animazione (USA e Giappone), senza peli sulla lingua e con un'analisi che diede da pensare a molti genitori "disattenti". Unica pecca del libro, era l'assenza totale di immagini nell'edizione italiana, a differenza di quella francese ("Les Ames Dessinées - du Cartoon aux Mangas", ed. Dreamland) ricca di immagini, divertenti, interessanti, curiose, storiche (ad esempio, a pagina 21, c'era perfino un prezioso estratto da una sceneggiatura di un vecchissimo Mickey Mouse)... Bene, potete aggiornare la vostra biblioteca. E' in uscita, ora per l'editrice Minimum Fax, la nuova edizione italiana, rivista, aggiornata e infine con il dovuto bagaglio iconografico. Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre, Minimum Fax, pp. 300, €15,00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ciavola: Vitt e Dintorni

zoom inEra l’ottobre di un anno fa che scrivevo della chiusura di InformaVitt, la rivista creata dall’Associazione Amici del Vittorioso costituita da ex lettori del mitico giornale per ragazzi. Dopo questionari fra lettori/associati, incontri fra i redattori rimasti a continuare l’avventura, nella primavera di quest’anno si era già deciso di ripartire con una nuova testata che si chiamerà Vitt e Dintorni - anzi si chiama, perché il materiale è in tipografia e quindi di prossima uscita. Varie le motivazioni della nuova pubblicazione: dalla volontà di non disperdere il recente passato della rivista diretta da Ernesto Porta; al mantenere legata un’associazione che ha elementi sparsi in tutta Italia e non solo; alla volontà di mantenere la memoria storica e le radici, perché non si dimentichi un'esperienza fondamentale per il mondo del fumetto, dell’educazione e tant’altro, quella del Vittorioso. Vitt e dintorni sarà coordinata da Stefano Gorla, aiutato in redazione da P.Gallinoni, B.Maggi, P.Pazzi. Nel sommario del 1° numero: Buon compleanno Red-Cap, di R.Ciavola; Caprioli neorealistà? Una storia inconsueta, di G.Brunoro; Il Vittorioso durante il fascismo, di A.Cadoni; Luigi Motta, scrittore vittorioso?, di Tommaso Turchi; Jac naif? Ingenuo chi lo crede, di G.Brunoro; Vestito Rosso incontro fatale, di R.Rizzo; Prime puntate: la svolta del 1950, di F.Ragni; Con Il Vittorioso nel cuore, di A.Carboni; Dallo scaffale dei libri, di S.Gorla. Fra i collaboratori di questo numero anche Claudio Villa con un suo disegno. Chi vuole chiedere informazioni può contattare gallinoni@libero.it, e dato che non ci sono altre sovvenzioni che quelle dei soci, per creare una rivista ancora più ricca e con maggiori uscite bisogna avere un maggior numero di iscritti. Per iscriversi all’Associazione Amici del Vittorioso basta versare 40 Euro (quota 2006) sul Conto Corrente Postale n° 58349192 intestato a Piergiorgio Gallinoni Via Palermo 1 – 20121 Milano. [Renato Ciavola]

 After the closing in Dicember 2004 of InformaVitt, journal of the Association Amici del Vittorioso, the adventure starts again with the new journal Vitt e Dintorni, editor-in-chieff is Stefano Gorla. [Renato Ciavola]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Imola Bang!
Riceviamo: Sergio e Sofia nascono nel 2002 dalla matita di Gabriele Naldi e da allora, ogni anno, vivono le loro avventure sospese tra il mondo dei fumetti e la città di Imola. Avventure di tutti i generi: dal mistero all' horror, dalla fantascienza al western. Quest'anno, per celebrare la fine di questo collana, Gabriele ed il Comune di Imola hanno allestito una grande retrospettiva per metter in mostra schizzi, scarti, copertine e retroscena di 4 anni di fumetto in provincia. La mostra è visitabile dal 5 al 27 novembre, mattina, pomeriggio e sera presso i locali dell'Altrocaffè a Imola. Sabato 19 novembre è previsto un incontro con l'autore per dediche, chiacchere e disegni. Info: www.gabrielenaldi.net/SSmostra.htm.

 IMOLA BANG! In 2002 Gabriele Naldi gave birth to Sergio and Sofia, comicbook adventures set in his very city: Imola. Since then he has produced four episodes of it rangin from mistery to horror, from SF to western. To celebrate this fourth and final issue Gabriele has prepared a big exibit to show the "making of" Sergio and Sofia. Opening from 5 to 27 november at Altrocaffè bar in Imola.
If you want to meet Gabriele himself came saturday 19 in the afternoon. Spread the word. For further informations and a map please visit: www.gabrielenaldi.net/SSmostra.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Gabriele Dell'Otto a Roma

Riceviamo: In occasione della pubblicazione del volume monografico "The Art of Gabriele Dell'Otto", edito dalla Marvel Comics, la Galleria Spazio Corto Maltese e' lieta di esporre nei propri locali, una Personale dell'Artista, dedicata al fantastico universo dei Supereroi della Marvel! Tutte le Illustrazioni esposte in Mostra saranno disponibili per la vendita. All'inaugurazione presenziera' l'Artista stesso, che sara' a disposizione per autografare il libro in presentazione. 12/26 Novembre - Ingresso libero. Inaugurazione: Sabato 12 Novembre alle ore 17.00 presso Galleria Spazio Corto Maltese, Via Fabio Massimo 67, Roma 00192. Tel/Fax 06/45433136. Info: www.spaziocortomaltese.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Lorenzo Mattotti a Modena
Immagine manifesto mostra Lorenzo MattottiRiceviamo: Sabato 12 Novembre ritorna Lorenzo Mattotti a Modena per disegnare, dalle ore 17.00, dediche sul suo nuovo libro "Stanze" reperibile in galleria. La mostra continua (ingresso libero) fino al 27 Novembre con i seguenti orari: martedì 10-13; mercoledì 16,30-20 e 21-23; giovedì 10-13; venerdì 16,30-20 e 21-23; sabato e domenica 10-13 e 16-20. Info: www.d406.com - d406 arte contemporanea, Via Cardinal Morone 31/33, 41100 Modena, tel. 059 21 10 71, cell. 340 5953646.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Giacomo Monti a Bologna
Riceviamo: Il gruppo CANICOLA (Andrea Bruno, Davide Catania, Edo Chieregato, Liliana Cupido, Giacomo Monti, Giacomo Nanni, Michelangelo Setola, Alessandro Tota, Amanda Vahamaki) è lieta di invitarvi a “VICINI DI CASA” mostra personale di disegni di Giacomo Monti dall’’11 al 17 novembre, inaugurazione Venerdì 11 novembre ore 18.30 presso SESTO SENSO, via Petroni 9 c, Bologna. Info: www.canicola.net - www.sestosenso.bo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Concorso: Avventura a Bra
Riceviamo: Ogni maggio torna a Bra uno degli appuntamenti più attesi dai ragazzi di tutte le età. Sotto i padiglioni del Mercato coperto di piazza XX Settembre, si tiene il "Salone del libro per ragazzi", l'evento che ha calamitato l'attenzione di migliaia di giovani visitatori, in arrivo da tutto il nord Italia, già nel corso delle precedenti edizioni. Come tradizione, all'interno del "Salone" saranno premiati i migliori lavori di letteratura per ragazzi direttamente dagli studenti delle scuole che parteciperanno all'iniziativa, che avranno anche l'opportunità di leggere e discutere i testi all'interno degli istituti e incontrare gli autori nei giorni del "Salone" di Bra. E' questo il Premio Giovanni Arpino di letteratura per ragazzi. Tra le novità del "Salone" 2006 un concorso dedicato ai fumettisti non professionisti che dovranno far pervenire, entro il 30 marzo 2006, alla segreteria organizzativa un loro lavoro a strisce ambientato a Bra.Il titollo del concorso è "Un'avventura a Bra" e darà diritto a premi in denaro (600 ? al primo classificato) e la possibilità diveder esposto il miglior lavoro durante il "Salone" e le strisce vincitrici saranno pubbkicate sul sito ufficiale del Comune di Bra. Info: turismo@comune.bra.cn.itwww.comune.bra.cn.it - cn0013@Biblioteche.Reteunitaria.Piemonte.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Agenzie stampa in sciopero
Rinnovo contratti. Posizioni inconciliabili. Confermati gli scioperi: 8 e 9 carta stampata, agenzie, web; 9 e 10 novembre tv nazionali e locali. “I giornalisti italiani sono nuovamente costretti alla mobilitazione e allo sciopero a causa dell’atteggiamento di netta chiusura degli editori della Fieg, dell’Associazione dell’emittenza locale Aeranti-Corallo e dell’Agenzia per il Pubblico impiego Aran nelle vertenze per i rinnovi contrattuali della categoria." I comunicati della Fnsi e della Fieg.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso a premi per lettori su Bookslog e Delitto Pasolini

booksblogDa martedì 8 novembre al 15 novembre il sito Booksblog, in collaborazione con la casa editrice Andamar, lancia un concorso per "conquistare l'Eldorado". Sul sito www.booksblog.it alle ore 10 saranno postati da domani dei "pezzi di fumetto". Il 13 novembre il fumetto sparirà per due giorni e appariranno tre domande, a cui rispondere. Il vincitore (il primo a mandare le risposte esatte) vincerà una copia del fumetto. Vi segnaliamo anche che, sempre su Bookslog, potete trovare la recensione del fumetto dedicato al delitto Pasolini, realizzato dal vincitore di Torino Comics 2004, Gianluca Maconi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Moliterni racconta il fumetto delle radici

Sguardo nel futuro, radici nel passato. Il nuovo libro di Claude Moliterni, il noto esperto francese, traccia una rotta per la nostra macchina del tempo, dal 1830 al 1930. Per far riaffiorare eroi del passato che non vanno assolutamente dimenticati, perché sono le radici del fumetto contemporaneo e di quello che verrà. "30 héros de toujours", volume antologico di letteratura disegnata d'epoca edito da Omnibus, vi offre l'occasione di gettare uno sguardo attento a Töpffer Les Amours de monsieur Vieux Bois, Nadar Vie publique et privée de mossieu Réac, Busch Max et Moritz, Caran d'Ache Le chien et la puce, Une vache qui regarde passer le train, Une histoire à faire dresser les cheveux, Le petit serpent malicieux, Christophe La Famille Fenouillard, Les Facéties du sapeur Camember, Vie et Mésaventures du savant Cosinus, Outcault The Yellow Kid, Tom Browne Willie et Tim, Dirks Pim-Pam-Poum (Bibì e Bibò), Outcault Buster Brown, Verbeek Upside Downs, Pinchon et Caumery Bécassine et les Alliés, W. McCay Little Nemo in Slumberland, Petit Sammy éternue, Forton Les Pieds-Nickelés, Attilio Mussino Bilbolbul, Antonio Rubino Lola e Lalla, Quadratino, Feininger The Kin-der-Kids, Herriman Krazy Kat, McManus La Famille Illico, Sto Bonaventura, Branner Bicot président de Club, Messmer et Sullivan Félix le Chat. Segar Popeye, Forton Bibi Fricotin, Mary Tourtel Rupert, Alain Saint-Ogan Zig et Puce, Walt Disney Mickey.

 New book by the expert Claude Moliterni about the comic art of the fathers: "30 héros de toujours" (Omnibus), from 1830 to 1930.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mondo Mecho ed EON su la Tela nera
Mondo MechoRiceviamo: LaTelaNera.com presenta il primo numero di Mondo Mecho. Il seguito webcomic manga sci-fi in lingua inglese realizzato da Jesper Nordqvist (www.ragathol.com) arriva ora sul web di lingua italiana in formato e-book tradotto e adattato da Franco Bonalumi  per l’etichetta Cagliostro E-Press, la divisione e-comic de LaTelaNera.com. LaTelaNera.com presenta il dodicesimo episodio della saga di EON, un fumetto a puntate intriso di fantascienza, occulto, misticismo, cyberpunk e steampunk prodotto dalla Cagliostro E-Press, la divisione e-comic de LaTelaNera.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Iran: c'e' cartoon e cartoon...

Questo è il mondo in cui viviamo. Ricevo nello stesso giorno due notizie dal tono completamente diverso, dallo stesso posto, l'Iran. Una riguarda l'apertura della settima edizione della Teheran International Cartoon Biennal, che presenta una valanga di vignettisti da tutto il mondo, con un sacco di vignette contro le guerre e l'odio. L'altra riguarda la trasmissione, avennuta pochi giorni fa nella televisione Iraniana, di un cartone animato per bambini (sic) il cui scopo sembra essere avviare i bambini al suicidio terroristico. Non mi sento di dire di più. Leggetevi gli articoli.

 "The 7th Tehran International Cartoon Biennial opened at the Khial and Saba galleries of the Saba Art and Cultural Center on Sunday evening". Full article: MehrNews.
"Iranian state television has broadcast a cartoon that glorifies suicide bombings against Israelis, depicting a young boy blowing himself up after being told: "Go and show the Zionists how brave and heroic are the children of Palestine." Full article: TheAge.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le Citta' del Fumetto hanno affreschi e statue

Angouleme - clickCosa consente a una città di definirsi legittimamente "la città del fumetto"? Secondo i nostri colleghi francofoni (che se ne intendono), non basta avere un centro culturale ben strutturato e riconosciuto a livello internazionale per il suo apporto negli studi scientifici. Non basta avere un museo Bruxelles - clickproprietario di una collezione di rilievo artistico mondiale gestito da curatori di primo livello. Non basta nemmeno ospitare un festival di prestigio nazionale. E neppure avere una storica tradizione nel settore, con case editrici di rinomanza internazionale e un gran numero di autori famosi. Eh, no, ce ne sarebbero, se non migliaia, almeno diverse centinaia, dotate singolarmente di alcuni di questi elementi. Ciò che consente degnamente l'uso dell'articolo determinativo è avere tutti questi elementi insieme, più quello fondamentale: il riconoscimento collettivo della cittadinanza. Ma questo riconoscimento da cosa si vede? Fin dall'antichità, dagli affreschi. Proprio così. La Città del Fumetto, oltre a quanto detto, deve essere in grado di metter in gioco la propria faccia, con una quantità di affreschi permanenti nel proprio centro storico e vere statue dedicate, invece che ai soliti condottieri e guerrafondai, al fumetto e ai suoi autori. Di città così ne abbiamo trovate due: Angouleme in Francia e Bruxelles in Belgio. In attesa che ce ne segnaliate altre, se esistono, vi invitiamo a fare il tour virtuale dei loro affreschi (basta fare click sulle immagini qui accanto). Se siete degli amministratori locali, magari può stimolarvi delle idee, sempre che ai cittadini della vostra città interessi davvero "giocarsi la faccia" col fumetto, s'intende.

 The Towns of Comic Art do have frescos and statues! Take a look at Angouleme in France e Bruxelles in Belgium.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vignette col Profeta in Danimarca

epaperIl principale quotidiano danese ha deciso di usare i vignettisti per vedere fino a che punto si può spingere, nel terzo millennio, la libertà di parola. Dodici cartoonist hanno avuto l'incarico di realizzare vignette in cui si vede il Profeta Maometto in situazioni legate alla cronaca di questi tempi. Non vi diremo se questa provocazione arrivi da destra o da sinistra, se sia un esperimento scientifico o un'iniziativa sociale. Di cosa si tratti, perché sia stato fatto scientemente e cosa sia successo in seguito potete leggerlo direttamente nell'articolo del News.telegraph e ragionarci su per vostro conto.

 "A Danish experiment in testing "the limits of freedom of speech" has backfired - or succeeded spectacularly - after newspaper cartoons of the Prophet Mohammed provoked an outcry." Full article: newstelegraph.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Legs Weaver: rest in peace?
Nulla dura in eterno. Tutto passa. Anche i fumetti. Da qualche giorno è toccato a Legs Weaver (serie che si è conquistata uno spazio nella storia del fumetto italiano) e uBCfumetti le ha dedicato un interessante "coccodrillo" che potete trovare in linea nel suo sito facendo click sulla relativa immagine qui accanto. Una volta su uBCfumetti e asciugate le lacrime di commiato, potrete gustarvi anche gli altri articoli, le recensioni, le anteprime, gli approfondimenti della longeva rivista online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: IED Barcellona 6000 euro per la grafica
Click per il BandoRiceviamo da Enzo Cornacchione: Ogni anno lo IED di Barcellona bandisce un concorso rivolto a giovani grafici di nazionalità di volta in volta diversa (finora Messico, Argentina e Brasile sono stati i Paesi invitati), i quali devono presentare, attraverso i loro elaborati, degli aspetti legati alla situazione politica, sociale, culturale, del loro Paese di provenienza. Quest'anno, chiuso il ciclo del Sudamerica, tocca all'Italia. Il concorso sfocia in una mostra di 30 manifesti (selezionati da una giuria internazionale) che si terrà allo IED Barcelona nel marzo 2006, a ridosso delle elezioni. L'autore del manifesto vincitore otterrà una borsa di studio di 6000€. Il titolo dell'iniziativa è "Chi lo fa lo aspetti - Riflessioni grafiche sullo Stivale", frase che suona come un monito e che invita a fare il proprio dovere (di votanti) con cognizione di causa, consapevoli del fatto che tutti siamo "calzolai" responsabili della costruzione dello Stivale. Nelle edizioni passate hanno fatto da giurati Mariscal, Andrea Rauch, Norberto Chaves, Manuel Estrada, tra gli altri. Per questa edizione hanno aderito finora Antonio Fernandez Coca, Mauro Panzeri e il famoso illustratore Jordi Labanda. [Click l'immagine per il Bando in Italiano]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Scaringi: La satira moderata di Del Vaglio

Si parla molto di satira in questi giorni, soprattutto quella televisiva, anche se spesso una battuta o un monologo proposti dal video sono meno feroci di certe vignette che compaiono sui giornali. Sembra che in questa civiltà dell’immagine la satira abbia un senso e viva solo in funzione della televisione. Eppure il panorama dei vignettisti di ieri e di oggi abbonda di veri e propri maestri dell’ironia, dello sberleffo, della cattiveria. Senza andare troppo indietro nel tempo, si possono citare le “mascalzonate” di Forattini o le amare vignette di Altan, due autori che schierati su fronti opposti duellano fra loro con bravura. La satira è sempre diretta contro i potenti di turno, ed è quindi logico che in questo periodo sotto il mirino di spregiudicati autori finiscano Berlusconi e il suo governo. Ma come avviene nel mondo della politica, anche qui c’è un’area di centro, poco vasta per la verità, che dando un colpo al cerchio e l’altro alla botte tenta di individuare quanto di sbagliato, e quindi di censurabile, ci sia di qua e di là. Paolo Del Vaglio, umorista e disegnatore napoletano, da sempre percorre la strada di una satira moderata: non a caso disegna soprattutto per quotidiani e periodici cattolici, dall’Avvenire al Giornalino. Ma ciò non gli impedisce di restare indipendente, osservando la realtà con il giusto distacco e criticando amici e avversari con la massima imparzialità. E’ autore di vignette d’attualità e della striscia di Pigy in cui angioletti buoni si scontrano con diavoletti cattivi, trasportando nei cieli drammi e miserie della Terra. Il disegno di Del Vaglio è semplice e lineare, talvolta quasi ingenuo, ma non sono ingenui e distaccati i discorsi dei suoi personaggi che si scagliano contro il razzismo, la povertà, il consumismo, le pensioni da fame e la solitudine degli anziani. Adesso che ha raggiunto la terza età, (“uno stadio della vita in cui quando due vecchietti s’incontrano si salutano con un augurale e forse sorprendente ‘ti trovo bene’ carico di significati” dice il disegnatore), Del Vaglio ha pubblicato una raccolta di vignette (“Ti trovo bene”, edizioni San Paolo) che con un’introduzione di Antonio Lubrano aiutano a compiere un divertente viaggio all’interno della terza e quarta età. Si parla di malanni, di pensioni, della fatica di vivere e del peso degli anni, ma sempre col sorriso sulle labbra, perché, scrive Lubrano, i vecchietti di Del Vaglio “non sono noiosi né angosciati, ma prendono la vita per il verso giusto: con ottimismo”. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Thorgal: BDvd?!

Non è affatto una cosa tanto strana in Francia. Si tratta dei cosiddetti BDVD, ossia il mix di fumetto (bd) e DVD. In uscita è Thorgal con l'episodio Entre les faux dieux sia su albo di carta, come al solito, sia filmato, doppiato, musicato, messo in sequenze a seconda del punto di vista dei vari personaggi, con making of, due ore di film, video intervista all'autore... Una meraviglia francofona. Ce ne sarà una versione in italiano?

 "La BD filmée, dialoguée, mise en musique, séquencée selon la vision d'un personnage ou d'un autre... bref, Thorgal comme vous ne l'avez jamais vu! Dès le 3 novembre, découvrez ce nouveau support multimédia qui va à ravir à Thorgal: Un livre (une BD inédite, le guide de lecture, le making of...) et un DVD (2h de film "Entre les faux dieux" + bonus + interview de Rosinski dans son atelier...)". Full article: lelombard.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Reggio Emilia: mostra mercato, programma denso

Riceviamo: Si tiene nei giorni 3 e 4 dicembre 2005 l'ormai classico appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 35ma edizione, e realizzata come al solito dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, nell'ambito della 17ma edizione di Cambi&Scambi, la fiera reggiana del collezionismo. In questa difficile contingenza economica, che penalizza decisamente l'intero settore dei fumetti in Italia, la mostra del fumetto reggiana è una occasione molto attesa dai collezionisti di fumetti di tutta la penisola, poiché richiama circa centocinquanta fra espositori e collezionisti privati, soprattutto fra coloro che collezionano e scambiano materiali che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto "fumetto antiquario"; oltre ai collezionisti, numerose anche le case editrici amatoriali e quelle che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, ma non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Martin Mystere a Dylan Dog, da Nathan Never a Brad Barron, ed anche i manga giapponesi e i supereroi made in USA, sia su albo che nella forma di trading cards o di riproduzioni tridimensionali. Interessante per i contenuti espressi e per la rarità dei materiali esposti anche la mostra di splendidi originali di comic books americani, a cura di Glamour International, dal titolo QUANDO L'AVVENTURA SI CHIAMAVA FAWCETT, omaggio alla produzione della casa editrice britannica, protagonista del volume prossimamente edito sempre dall'Anafi, che conterrà una antologica delle avventure di straordinari autori come Mac Raboy, Dan Barry, Bob Powell e altri. Sarà inoltre disponibile il primo volume previsto dal programma 2006 per i soci ANAFI, Trumoon - Il Ventennale: tratti e ritratti, 280 pagine fra le storie e le biografie del gruppo dei “salernitani”, con fumetti inediti di Brindisi, Piccininno, De Angelis e di tutti gli altri artefici di questo importante fenomeno del fumetto italiano.  Fra le altre iniziative, lo Studio Bibliografico Little Nemo di Torino presenta il Catalogo monografico contenente le tavole originali del Texone di prossima uscita disegnato da Roberto De Angelis, mentre Salvatore Taormina presenta le nuove uscite delle sue serie I PICCOLI EROI DI HO LAN, M.I.S., La saga di Ho Lan, THAN DAI e il primo numero di AVATAR. Infine, l'ANAFI presenta ai soci il numero 56 della sua rivista FUMETTO, strumento indispensabile per i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette, mentre arriva anche il secondo lotto di INEDISTRIPS, serie di albi inediti in Italia di strisce sindacate americane. 35ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle ore 9 alle ore 19 (orario continuato).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Concorso Fumettonga - Corso Fumetti tra le Nuvole
Il corso di fumetto residenziale Fumetti tra le Nuvole, aperto ad Andreis nel Centro Visite del Parco delle Dolomiti Friulane per il 10-11-12 novembre 2005, ha prolungato le iscrizioni al concorso Fumettonga (che avrà luogo il 13 novmebre 2005) al 7 novembre. Il limite di età è 14-25 anni. Vi facciamo notare che il regolamento prevede una quota di iscrizione al concorso di 10 euro (art.9) e la proprietà delle tavole viene ceduta all'ente organizzatore (art.11). Il primo premio è di 180 euro (art.8). Il depliant in pdf che ci è stato inviato è troppo "pesante" per essere messo in linea qui (circa 2,5 megabyte), per cui vi invitiamo, se interessati, a contattare direttamente l'organizzazione a questi recapiti: www.spaziogiovani.net - cristina@spaziogiovani.net - info@spaziogiovani.net - 0427.764518 - 0427.76038.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Disney compra Pixar?

For Disney and Pixar, a Deal Is a Game of 'Chicken'Disney compra Pixar? Circola con insistenza la voce secondo cui la nota multinazionale dell'intrattenimento starebbe pensando di fare il colpaccio e appropriarsi della gallina dalle uova d'oro di Steve Jobs (o almeno restaturare il rapporto), nel caso il polletto (Chicken Little) facesse flop al botteghino.

 "Serious negotiations on extending an agreement for Disney to continue distributing
Pixar films are on hold as both sides wait to see how Chicken Little..." Full Article
NewYorkTimes.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Robert White passed away

zoom inRobert White, creatore della serie Cosmo and the Merry Martian pubblicata su Archie Comics nel 1958-1959, è morto all'età di 77 anni il 21 ottobre 2005.

 "Robert White, creator and illustrator of Cosmo the Merry Martian, a short-lived science fiction and adventure series published by Archie Comics in 1958, has died. He was 77." Full article: MySa.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

In uscita tutto Gaston Lagaffe

André Franquin è stato uno dei Grandi del Fumetto. Merita quindi delle raccolte come questa: la pubblicazione integrale e completa in versione originale di Gaston Lagaffe, uno dei suoi cavalli di battaglia. L'opera, di cui è in uscita il primo volume (1957-1958), si affianca all'integrale delle sue famose Idées Noirs e a una quantità di altre cose pubblicate da Marsu Production. Il tutto si trova, manco a dirlo, nel sito Franquin Collector, insieme a statuette, portfolii, stampe ecc.

 The complete Gaston Lagaffe by Franquin. Info: www.franquincollector.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetto al caffe'

zoom inIniziative originali a base di fumetto, se ne fanno qua e là e se ci capitano a tiro ve le segnaliamo. Stavolta a Milano, giovedì 10 novembre 2005, nel locale multifunzione (caffé, shop, atelier...) SkipIntro ci sarà il Comix Lab Party, una serata a tema, con fumettiste che disegnano per il pubblico, al tavolo, con musica e altre amenità. Programma e info: www.skipintro.biz.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Goscinny disegnatore oltre che sceneggiatore

zoom inChe René Goscinny sia stato il geniale e sfolgorante co-creatore e sceneggiatore di Asterix (e di una montagna di altri fumetti) è cosa arcinota. Che in precedenza sia stato anche un disegnatore (meglio, un autore completo) di fumetti, è meno risaputo. A colmare questa lacuna storica ci pensa il volume "René Goscinny, la première vie d'un scénariste de génie" (éd. La Martinière) di Aymar du Chatenet e Christian Marmonnier. Il libro viene presentato al pubblico il 5 novembre 2005. Sempre a novembre esce anche il saggio "Goscinny" di Caroline Guillot e Olivier Andrieu (éd. du Chêne), che esamina l'opera del grande sceneggiatore sulla base delle serie Asterix, le Petit Nicolas, Lucky Luke e Iznogoud.

 Two new books about the great scripwriter (and artist!) René Goscinny. Just click the above links to learn more about them.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Nuova rivista per ragazzini: Zap Toon

zap.jpgMentre in Italia è partito Baribal, la rivista mensile per ragazzini dai 9 ai 12 anni al prezzo di 4.50 euro, anche in Francia è in uscita una nuova rivista per questa fascia d'età, 8-12 nello specifico. Zap-Toon è il titolo, il prezzo di lancio è di soli 1.95 euro, la tiratura iniziale 80.000 copie, l'editore è la société Européenne de Publications, il tema: versioni a fumetti degli eroi dei cartoni animati televisivi per bambini. Il tutto sostenuto da una grossa campagna pubblicitaria, in TV naturalmente. Si parte, come vedete qui a fianco, con Jackie Chan e altre analoghe amenità, nelle 30 pagine dedicate ai fumetti. Purtroppo ci rammarichiamo che continui a mancare (in Italia) un vero settimanale laico per bambini, che copra la fascia realmente più importante per la creazione di nuove generazioni di lettori attenti e scafati, quella dai 6 ai 9 anni. Con tutto il rispetto possible per quel che si trova in edicola al momento, ciò che serve ai bambini, secondo noi, è la possibilità di scegliere e vedere contemporaneamente stili diversi, forme diverse, approcci diversi alla narrazione disegnata, fatti da autori di alto profilo che trattino i bambini con rispetto ciascuno col proprio modo di raccontare liberamente le cose della vita, all'interno di una rivista che abbia una vera redazione giornalistica oltre che fumettistica. Tipo il Corriere dei Piccoli a suo tempo, per intenderci. Ve lo avevamo già detto? Esatto. E ci torneremo ancora su, sperando di vederlo in edicola prima di morire.

 New monthly magazine for kids in France: Zap Toon. Click the image to buy it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ciavola: Lucca, note a margine

Bonelli 1Scontato che tutti abbiano letto in rete i risultati delle giurie di LuccaComics, vi propongo qualche flash e qualche riflessione. Dunque, arrivato a Lucca dopo aver trovato un buco a caro prezzo all’ultimo secondo ma in centro (favoloso), m’infilo in zona accrediti con la mia situazione anomala di autore/cronista che mi crea una atroce dicotomia interna da classico “nodo alle budella” (consiglio la triologia di Léo Malét di Fazi Editore, per comprendere meglio la situazione). Poi eccomi subito lì in mezzo ai cosplayer (poca gente in tema Halloween, però) e alle Winx che danzano e cantano professionalmente il loro inno sul palco mentre appunto la prima idea sul moleskine (ho solo fogli inbollettati per Brindisi 1mia comodità, ma diciamo moleskine che fa tanto Chatwin). Mi tuffo nell’area editori lì, fondamentalmente ho vissuto per due giorni, a parte qualche puntata fuori dalla trincea - e faccio un po’ fatica a muovermi tra un’età media di pubblico molo bassa, un’età ciacolante e spumeggiante come dev’essere, il giusto. Vedo qualche amico che butta giù dedicates a più non Lucca Eisn..posso, altri che si intrattengono con ragazzi-cartellina, chi disegna (vedi zona Witch) scansionato e proiettato, altri ancora in cattedra infilati in presentazioni di volumi e progetti insieme ai loro editori. Vittorio Pavesio che non rivedo da anni e Laura Scarpa di Scuola di Fumetto con la quale finalmente ci incontriamo, ha un bel da fare con tutti i suoi impegni e i ragazzi che le chiedono consigli. Chiacchiero con Palumbo, il Giuseppe nazionale, che è lì a “vendermi” il primo numero del già mitico Baribal, 64 pagine A3 a 4.50 Euro. Nella sala incontri c’è Bruno Brindisi e Bonelli staff. Allo stand della Lilliput c’è DaZa che firma il suo terzo Vecio di cui ho svelato i segreti nella presentazione; ma prima Lucca Eisn..DaZa era a Tunué, giovane e giovanissima casa editrice latinense con la quale ha editato il suo Intermezzi. Lì, trovi Marco Pellitteri, e ti accorgi che oltre che bravo ed aver pubblicato già un bel po’ di saggi, è anche molto giovane. Ergo, seconda riflessione (poi le raccolgo, eh!). Con loro, Andrea Plazzi e Daniele Bonomo (che ha pubblicato per Tunué Will Eisner Il Fumetto come arte sequenziale), ci vediamo domenica mattina lo stupendo filmato in lingua in prima mondiale: Will Eisner,The Spirit of an Artistic Pioneer di Andrei D.Cooke. È un Music Cart..progetto di documentario sulla vita e le opere di Eisner, iniziato nel 2002 con la collaborazione dell’autore, tutt’ora in corso. Ci sono spezzoni di video dell’archivio della famiglia Eisner per la prima volta a disposizione per i produttori: 53 minuti emozionanti di work in progress. Chiudiamo Lucca pensando a Romics, seconda settimana di dicembre, con le mie piccole riflessioni. - C’è molto a Lucca, incontri e novità, c’è bisogno di Lucca, ma la vorrei Palumbo 2diversa. Per professione sono abituato anche a tanti saloni del libro: ci vuole ancora di più perché il cartoon (intendendo l’espressione onnicomprensiva di McCloud) possa creare maggior immagine “culturale” – che, oltre che rendere giustizia a buona parte del fumetto attuale, ci fa comodo verso il mondo dei media e quindi della gente. - Gli addetti ai lavori, disegnatori-sceneggiatori-critici, sono sempre più giovani e di qualità: è molto bello scoprire questo potenziale enorme di risorse che non Pavesio 2aspetta altro che di essere aiutato a produrre. Ad attenderli, altri giovani, editori coraggiosi, spesso provenienti da esperienze web, editori pieni di idee ed entusiasmo. - Un affettuoso pensiero ai giovani-giovanissimi lettori-amatori di questi incontri fumettosi, a volte ingenui, vuoi per età e per carattere, ma pieni di immaginazione: finché c’è voglia di vivere le avventure di un eroe il fumetto avrà vita, è compito degli addetti ai lavori rispondere rimboccandosi ogni giorno le maniche a mantenere viva questa energia positiva che, nonostante i soliti numeri di mercato, non è stata mai così intensa. È faticoso per gli editori, nonché per gli autori, reinventarsi, cercare qualcosa che funzioni, può essere a volte snervante, snaturante. Nel dubbio restiamo noi stessi, raccontiamo ciò che sentiamo, pubblichiamo ciò in cui crediamo; penso, in fondo, siano le scelte migliori per un creativo e per il pubblico che lo attende. [Renato Ciavola]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: il fumetto gay vince a Lucca, Sposa cattiva, Virus ecc.

Il fumetto gay vince a LuccaGuido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: "IL CASO Palle di Toro, trionfo lucchese “L’albo si apre con tre amici gay seduti sul divano davanti a un televisore. Commentano cassette porno, mentre un cagnolino abbaia in un angolo in sintonia con i mugulati di piacere. Parlano di boccoli biondi, dell’opportunità di guardare un video etero con Rocco Siffredi, del sesso femminile piacevole e caldo (se non fosse che è circondato da una donna), di orgasmi, erezioni. Alla fine della dotta disquisizione cinefila si masturbano pure... TREND Chi ha paura della Sposa cattiva «Ma i morti sono più dei vivi? Se tornano tutti sulla Terra e ci combattono sono più forti di noi?» Sì, sono di più, ma non possono tornare e comunque non sono cattivi. «E che ne sai tu?» Pomeriggio del ponte dei Morti passato a guardare «La sposa cadavere» di Tim Burton... NEWS Lettera X, qual è il segreto di Asterix? - Il virus del piccione - Tremate tremate le fate son tornate. IL SITO Cartoon Research Cartoon Research è il bel sito di Jerry Beck, noto cultore dell’animazione classica americana..." I testi completi e le immagini sono su www.lastampa.it sezione Cultura - Fumetti. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info