Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta

Riceviamo dal Centro studi e documentazione internazionale sul fumetto, la comunicazione e l'immagine LA FONDAZIONE – Associazione Franco Fossati – Museo del fumetto e della comunicazione: . Il 2 dicembre si inaugura il 4º Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta di Guadalajara (Messico) 2-3 dicembre 2005 (www.eich-gdl.com), nell'ambito della Fiera Internazionale del Libro (FIL), il più importante evento editoriale latinoamericano. Tutto è incominciato nel 2002, quando un gruppo di professori del Centro Universitario de Arte, Arquitectura y Diseño della Università di Guadalajara ha deciso di dimostrare che sbagliano quanti sostengono che il fumetto e la caricatura appartengano a un genere minore e non meritino di essere materia di studio universitario. In quell'occasione è stato pubblicato anche il primo numero della rivista CUASS, con l'obiettivo di abbinare il lavoro degli autori con quello di studiosi, analisti e ricercatori in un forum che permetta la discussione e lo scambio di idee. Inserirli poi in un contesto universitario dove si possa rivendicare una forma d'espressione artistica considerata ancora da molti critici, anche in Messico, come una sub-letteratura. Un contesto universitario dove il fumetto e la caricatura possano svilupparsi e crescere, come è stato in Belgio o in Francia, per esempio, dove l'evoluzione di questo mezzo di comunicazione è arrivato a un alto livello di maturitá artistica e la sua analisi fa parte ormai di corsi universitari, non solo come uno dei più disegno di Vittorio Pavesioimportanti processi creativi, ma anche come mezzo di espressione dotato di un valore estetico e artistico proprio. Quest'anno saranno presenti due degli autori già premiati, Sergio Aragonés ed Eduardo Del Río "Rius", e ci saranno Juan Acevedo, disegnatore peruviano conosciuto a livello internazionale, e l'autrice colombiana "Nani" Mosquera. Altri invitati di quest'anno sono Rafael Barajas "El Fisgón", Trino e Manuel Falcón, oltre a diversi disegnatori di Guadalajara e della città di Monterrey, la dottoressa Guillermina Yankelevich, una delle maggiori specialiste nell'ambito degli studi della percezione dal punto di vista neurologico, e Melina Gatto, responsabile per l'America Latina e la Spagna dell'Associazione & Musei Franco Fossati (Italia). Il testo completo di questo comunicato stampa, il programma completo e ulteriori informazioni si trovano in rete qui: www.lfb.it/fff/banner/guada2005it.htmwww.lfb.it/fff/banner/guadalajara05.htm. [Melina Gatto, Fondazione Franco Fossati, Responsabile per America Latina e Spagna, Museo del Fumetto e della Comunicazione, Museo dell'Umorismo e dell'Immagine, www.comicsmuseum.it
fondazione@lfb.itfoxyfond@tin.it.

 The 4º Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta di Guadalajara (Messico) will start on December 2, 2005. Learn more about it at www.lfb.it/fff/banner/guada2005it.htmwww.lfb.it/fff/banner/guadalajara05.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 29/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.