Gea: un fumetto contro l'handicap
Riceviamo: L’Università Ca’ Foscari, da sempre impegnata a favorire l’accesso agli studi a studenti disabili, ha affidato quest’anno a Luca Enoch, virtuoso disegnatore e soggettista della Sergio Bonelli Editore, la realizzazione di un breve fumetto per sensibilizzare gli studenti sui temi della disabilità e più generalmente dell'alterità. La pubblicazione è frutto di una collaborazione diretta del disegnatore e di chi tutti i giorni in università si confronta con questi problemi. Antonio Tripodi, responsabile del Servizio per il diritto allo studio, ha infatti realizzato la sceneggiatura che utilizza i personaggi e la protagonista della serie “Gea” ideata da Luca Enoch. “Gea nel paese delle differenze” viene presentato dal Rettore dell’Università Ca’ Foscari, Pier Francesco Ghetti, mercoledì 23 novembre alle ore 15 presso la Biblioteca di Servizio Didattico (Ex Tese, Zattere - Dorsoduro 1392), in un incontro aperto al pubblico in cui è prevista la presenza dell’autore e del disegnatore. Per agevolare la partecipazione dei sordi sarà prevista la traduzione in simultanea di un interprete di Lingua dei Segni. L’iniziativa è stata realizzata grazie al finanziamento da parte dei Centri di Assistenza Fiscale CGIL, CISL, CIA e resa possibile dalla disponibilità della Sergio Bonelli Editore a concedere gratuitamente l'utilizzo del personaggio di Gea come "testimonial". L’albo è stato stampato in 10.000 copie, che saranno distribuite durante gli incontri di orientamento nelle scuole secondarie, agli studenti disabili di Ca' Foscari e ai loro tutor e a un numero consistente di studenti cafoscarini. Copia dell’albo sarà inoltre inviata a tutti coloro che ne faranno richiesta (entro il 2005) al seguente indirizzo e-mail tutordis@unive.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.