A mezza strada fra Halloween e Natale, in un giusto equilibrio tra sacro e profano, sta per giungere nelle edicole, alla fine di novembre, il terzo numero della collana targata Buena Vista (un marchio “minore” dell’impero Disney) che sta portando qualcosa di nuovo nel mondo delle nuvolette, con ampie storie conclusive, che seguendo la moda televisiva vengono definite “graphic novel”. Una caratteristica della serie, con periodicità trimestrale o quasi, è di essere quasi un laboratorio con fumetti originali e di qualità, seppure talvolta ispirati a famosi film o telefilm. Il ciclo è stato aperto con “L’ultima battaglia”, una singolare rivisitazione del mondo degli antichi Romani (e forse di Asterix), sceneggiata da Tito Faraci e disegnata da Daniel Brereton con abbondanza di toni rossi, come il sangue che scorre in queste battaglie. E’ seguito “Alias” di Pierluigi Cothrane e Alberto Ponticelli, ispirato a un ciclo televisivo che ha per protagonista Sydney Bristow, studentessa universitaria assoldata dalla CIA per i suoi loschi affari. Adesso che le feste natalizie si avvicinano, ecco un ricco volume che trasferisce a fumetti, a opera della giapponese Jun Asuka, uno dei film più famosi di Tim Burton, geniale regista autore anche de “La sposa cadavere”, in circolazione in queste settimane in Italia. Si tratta di “The Nightmare before Christmas”, ovvero della singolare storia di Jack Skeleton, il re delle zucche, in pratica la “star” di Halloween, che un giorno scopre l’esistenza della festa di Natale. Ne rimane folgorato, al di là dell’aspetto religioso, e decide di abbandonare le zucche per sostituirsi a Babbo Natale, il che darà il via a infinite situazioni che si srotolano tra incubi orrorifici e fiabeschi momenti poetici. Non manca ovviamente anche una storia d’amore, quella tra Jack e Sally, ma questo, in fondo, è solo un aspetto quasi marginale, perché sia il film che il fumetto navigano sempre in un mondo fantastico, tra incubi e sogni che sia il regista che la disegnatrice hanno reso con realismo e poesia. Per i prossimi mesi il “laboratorio” della Buena Vista proseguirà con una storia di Howard Chaykin, “Century” e un’altra scritta da Tito Faraci e disegnata da Giorgio Cavazzano dal titolo “Jungle Town”, ovvero la giungla della città, un tema fin troppo realistico affrontato invece dai due autori con grottesca ironia, quasi col sorriso (o il ghigno?) sulle labbra. [Carlo Scaringi]
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