Scaringi: La satira moderata di Del Vaglio

Si parla molto di satira in questi giorni, soprattutto quella televisiva, anche se spesso una battuta o un monologo proposti dal video sono meno feroci di certe vignette che compaiono sui giornali. Sembra che in questa civiltà dell’immagine la satira abbia un senso e viva solo in funzione della televisione. Eppure il panorama dei vignettisti di ieri e di oggi abbonda di veri e propri maestri dell’ironia, dello sberleffo, della cattiveria. Senza andare troppo indietro nel tempo, si possono citare le “mascalzonate” di Forattini o le amare vignette di Altan, due autori che schierati su fronti opposti duellano fra loro con bravura. La satira è sempre diretta contro i potenti di turno, ed è quindi logico che in questo periodo sotto il mirino di spregiudicati autori finiscano Berlusconi e il suo governo. Ma come avviene nel mondo della politica, anche qui c’è un’area di centro, poco vasta per la verità, che dando un colpo al cerchio e l’altro alla botte tenta di individuare quanto di sbagliato, e quindi di censurabile, ci sia di qua e di là. Paolo Del Vaglio, umorista e disegnatore napoletano, da sempre percorre la strada di una satira moderata: non a caso disegna soprattutto per quotidiani e periodici cattolici, dall’Avvenire al Giornalino. Ma ciò non gli impedisce di restare indipendente, osservando la realtà con il giusto distacco e criticando amici e avversari con la massima imparzialità. E’ autore di vignette d’attualità e della striscia di Pigy in cui angioletti buoni si scontrano con diavoletti cattivi, trasportando nei cieli drammi e miserie della Terra. Il disegno di Del Vaglio è semplice e lineare, talvolta quasi ingenuo, ma non sono ingenui e distaccati i discorsi dei suoi personaggi che si scagliano contro il razzismo, la povertà, il consumismo, le pensioni da fame e la solitudine degli anziani. Adesso che ha raggiunto la terza età, (“uno stadio della vita in cui quando due vecchietti s’incontrano si salutano con un augurale e forse sorprendente ‘ti trovo bene’ carico di significati” dice il disegnatore), Del Vaglio ha pubblicato una raccolta di vignette (“Ti trovo bene”, edizioni San Paolo) che con un’introduzione di Antonio Lubrano aiutano a compiere un divertente viaggio all’interno della terza e quarta età. Si parla di malanni, di pensioni, della fatica di vivere e del peso degli anni, ma sempre col sorriso sulle labbra, perché, scrive Lubrano, i vecchietti di Del Vaglio “non sono noiosi né angosciati, ma prendono la vita per il verso giusto: con ottimismo”. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.