Tornano le Anime di Raffaelli
zoom inVi ricordate "Le Anime Disegnate" di Luca Raffaelli (ed. Castelvecchi 1994, ristampa 1995 e 1998)? Era, finalmente, una visione critica del mondo dell'animazione (USA e Giappone), senza peli sulla lingua e con un'analisi che diede da pensare a molti genitori "disattenti". Unica pecca del libro, era l'assenza totale di immagini nell'edizione italiana, a differenza di quella francese ("Les Ames Dessinées - du Cartoon aux Mangas", ed. Dreamland) ricca di immagini, divertenti, interessanti, curiose, storiche (ad esempio, a pagina 21, c'era perfino un prezioso estratto da una sceneggiatura di un vecchissimo Mickey Mouse)... Bene, potete aggiornare la vostra biblioteca. E' in uscita, ora per l'editrice Minimum Fax, la nuova edizione italiana, rivista, aggiornata e infine con il dovuto bagaglio iconografico. Le anime disegnate. Il pensiero nei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre, Minimum Fax, pp. 300, €15,00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.