Blob: Pinguini e Foto

Pinguini al Polo Nord - Topolino2607-153 zoom inI pinguini al Polo Nord?!? Ma scherziamo? "Ai miei tempi, Topolino le insegnava, queste cose!" L'ira funesta del lettore stagionato contro la "disinformazione" (o "revisionismo scientifico", che è il neologismo atto a indicare oggidì l'ignoranza) perpetrata dal settimanale per bambini prodotto dalla multinazionale statunitense dell'intrattenimento intelligente, si trova in rete, ed è soltanto l'ultima di una lista proababilmente tutt'altro che breve, purtroppo. Stavolta, beccarsi gli strali è toccato a Topolino 2607, che a pagina 153 sforna lo svarione classico e lo serve fresco fresco (è il caso di dire) ai bambini ignari che, quando verranno ripresi dalla maestra e puniti con un brutto voto, non potranno trarre alcun vantaggio nel sostenere che, se la nutrita redazione di Topolino non ha corretto la "svista" della sceneggiatrice, sostenuta dalla disegnatrice e appoggiata dal letterista, forse un fondo verità dovrebbe esserci... Nello stesso numero qualunque appassionato di fotografia potrebbe trovar da ridire sulla concomitanza dell'uso di una macchina digitale per produrre diapositive da proiettare (pagine 82, 83, 95) con un apposito aggeggio decisamente più stagionato del lettore citato in apertura... Topolino2607-095 zoom inAnche in questo caso la redazione non ha trovato nulla da eccepire allo sceneggiatore e tantomeno al disegnatore. Ma non si può certo pretendere che nelle redazioni ci siano anche persone pratiche di fotografia, no? Noi ci scherziamo, ovviamente (questa rubrica s'ìintola Blob, in fondo) e ci rendiamo conto che ad autori mal ricompensati e sempre coi tempi strettissimi qualche clamoroso errore può sempre scappare (tanto poi ci sarà l'attenta e colta redazione a sistemare tutto), ma se le prossime ire venissero dal MOIGE, magari ritenendo Topolino una rivista inadatta ai bambini, giacché veicolante informazioni sbagliate, dati scientifici inesatti e quindi chissà quante e quali altre castronerie? Qualcuno di quegli agguerriti e attenti genitori potrebbe, come il lettore stagionato, ricordarsi che, una volta (ormai tanto tempo fa) dai "giornalini" si imparavano davvero un sacco di cose. Vere, interessanti, utili. Le si poteva persino "spendere" tranquillamente anche a scuola e prendersi un bel voto. Ma a quei tempi, nelle redazioni, c'erano al massimo una o due persone che, magari, non sapevano nulla di marketing, ma con la scuola avevano davvero un buon rapporto e pensavano che i bambini meritassero il meglio.  Per vedere i BLOB precedenti, click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 13/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.