Premio Letterario con 800 giurati

Mercoledì 16 novembre 2005 ha luogo un primo forum di autori impegnati a sostenere la validità letteraria delle proprie opere di fronte a ben 800 giurati, che dovranno selezionare tra sei romanzi (solo scritti) e sei romanzi disegnati. Ad Aubagne, nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, in Francia, naturalmente. Gli ottocento sono allievi delle scuole superiori della regione e gli autori coraggiosi che si sottopongono a questo Premio Letterario (il cui scopo è di avvicinare il mondo della scuola a quello della letteratura) nel primo incontro di domani sono, per la categoria romanzo scritto Libar M. Fofana con Le Fils de l'arbre, Gallimard ;  Hafid Aggoune con Les Avenirs, Farrago ; Yaël Hassan con Souviens-toi Leah, Folies d'Encre e per la categoria romanzo disegnato Stéphane Douay et Denis Leroux con Don Quichotte dans la Manche, Vents d'Ouest ; Denis Lapière con Le Tour de Valse, Dupuis ; Derek Kirk Kim con Same Difference, 6 pieds sous terre. Ulteriore dimostrazione di come sia ormai radicato, in qualunque zona della Francia, il rapporto tra la Letteratura (scritta e disegnata, ovviamente) e la Scuola, e di come venga trattato con estrema serietà, da parte delle Istituzioni e dei lettori di qualunque età. Di questo tipo di "Giffoni" letterari, oltre le Alpi, se ne trovano diversi. Conviene rifletterci.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.