Un concorso contro l'AIDS
L'Aids c'è, ma non se ne parla più. Cancellato. Sparito dalle cronache, rimosso dalla memoria collettiva come un brutto sogno. Gli italiani continuano a fare l'amore senza tenerne conto, credono che l'Aids sia finito e il vaccino sia quasi pronto. A richiamare la gente alla realtà ci pensano i numeri: l'anno scorso i nuovi casi, in Italia, sono stati 1220, meno del 2003, in cui i casi sono stati 1646, ma non tanto da indurre ad abbassare la guardia, com'è avvenuto. Anche perché della statistica fanno parte da 130 mila sieropositivi, cioè persone portatrici, spesso inconsce del virus Hiv, che contribuiscono a diffondere l'infezione. C'è un aumento dei casi di trasmissione per via omo ed eterosessuale (18,8% nel 2004), mentre diminuiscono quelli legati allo scambio di siringhe tra tossicodipendenti (32,5% nel 2004 ) . Il sesso rappresenta quindi il fronte principale sul quale si è attestata la malattia. Fronte subdolo, sconfinato. Non comprende solo le categorie a rischio ma tutti coloro che hanno di frequente rapporti con partner diversi. In prima linea i giovani, (69,7 %) mentre si fa spazio la categoria degli anziani che cercano compagnie occasionali (8,5 %). Un esercito di persone, spesso protagoniste inconsapevoli di una catena di Sant'Antonio di trasmissione del virus, evitabile con una buona dose di prudenza, ma soprattutto usando il preservativo. Ed è da qui che nasce l’idea di organizzare un concorso di Fumetti a tema aperto a tutti, patrocinato dall’Anonima Fumetti (l’Associazione Italiana Professionisti del Fumetto), rivolto a divulgare un uso cosciente del preservativo, utilizzando così un mezzo chiaro, semplice e diretto per diffondere un messaggio, riuscendo inoltre ad ironizzare su un argomento che si rivela essere spesso causa d’imbarazzo, e non solo per i più giovani. In palio per i primi dieci classificati una somma in denaro e altri gadget e buoni d’acquisto da utilizzare  su www.comodo.it, un sito che da anni combatte per l’uso cosciente del profilattico con garbo ed ironia. Il bando di concorso è on line alla pagina www.comodo.it/concorsofumetti.php ed ha scadenza il 15 dicembre 2005. Per ogni altra informazione visitate la pagina www.comodo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 17/11/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.