afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Ottobre 2005

Stephen King scrive fumetti per la Marvel

"Finalmente la notizia è ufficiale: il grande scrittore e maestro dell'horror Stephen King sceneggerà un fumetto per la Marvel Comics! Il progetto non è però di argomento supereroistico, dato che la nuova serie regolare di cui si occuperà King si intitolerà The Dark Tower..." Articolo completo: PaniniComics.

 "World Fantasy Award-winning writer Stephen King, long acknowledged as the master of modern horror, and Marvel Comics join forces this spring to launch a ground-breaking new comic book series adapted from King's magnum opus, The Dark Tower." Full article: Marvel.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Videointervista a Staino per Rido CGIL
Tiziano Riverso ci segnala che "è in rete sul sito www.100annicgil.it la video intervista a Sergio Staino per il concorso umoristico Rido CGIL. Oltre a lui sono stati intervistati Antonio Ricci, Carlo Sterpone, e Gaspare Morgione, ma anche molti altri che troverete presto su un dvd di interviste e spettacoli realizzati per l'occasione. L'intervista è stata realizzata a Villa Burba di Rho durante la Mostra dedicata a Staino e organizzata dal circolo culturale La Maiella, guidata dall'instancabile presidente Domenico D'Amico. L'inaugurazione del concorso Rido CGIL avverrà il 30 novembre  alle 18.30 a Varese nelle scuderie delle Ville Ponti. Nell'occasione La CGIL consegnerà un riconoscimento alla carriera al disegnatore umoristico Gaspare Morgione, giornalista, condirettore del quotidiano la Prelpina di Varese e autore di molti libri umoristici pubblicati in Italia e nel Mondo."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Assegnati i Premi Gran Guinigi 2005
Valentina Mela Verde di Grazia NidasioSono stati assegnati a Lucca i premi Gran Guinigi. Ecco in vincitori: Miglior storia lunga Palle di Toro di Ralf König Ed. Kappa Edizioni, Miglior storia breve La più bella cosa di Giacomo Nanni Ed. Coconino Press, Miglior seriale John Doe Ed. Eura Editoriale, Iniziativa editoriale Schizzo! Presenta Ed. Centro Fumetto Andrea Pazienza, Miglior disegnatore Vanna Vinci, Miglior Sceneggiatore Guido Nolitta, Premio speciale della giuria per un autore unico Gipi, Premio per un Maestro del Fumetto Grazia Nidasio. Se qualcuno ancora non lo sapesse, Guido Nolitta è in realtà Sergio Bonelli nella sua veste di autore e Grazia Nidasio, oltre a essere una delle autrici storiche del fumetto italiano e apprezzata illustratrice, è anche il Presidente in carica del sindacato animatori-fumettisti-illustratori SILF/SLC/CGIL.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Neurocomix.it nuovo portale fumettistico
Riceviamo: Nasce www.neurocomix.it, il portale sui fumetti fatto da chi i fumetti li fa. Il portale Neurocomix è una nuova risorsa per studiare e approfondire  la Comunicazione per Immagini, specificamente il fumetto. Nuova perché oggi l’attenzione dei redattori si concentra soprattutto sugli autori e sulle storie. In Rete sono molto scarse le fonti sulla storia e sulla tecnica del fumetto e dell’editoria. Sulle differenze dovute alla provenienza geografica e culturale del fumetto e dei suoi autori. Sul mutamento che le nuove tecnologie hanno provocato nelle pagine degli albi a fumetti, sia per le tecniche di disegno e colorazione, sia per la grafica, la stampa, l’impaginazione e la commercializzazione. Neurocomix nasce come laboratorio aperto per rispondere a queste esigenze, senza perdere di vista l’informazione dedicata ad autori e storie. Un laboratorio per il confronto e le proposte che si avvale dei contributi di esperti nazionali e internazionali, autori e appassionati. Uno sforzo comune che impegna le persone coinvolte in un progetto innovativo e capace di attrarre l’interesse dell’utenza di riferimento. Nelle sezioni del portale si trovano notizie su autori, storie, personaggi e case editrici, ma anche novità sui dati di vendita, le nuove tendenze, i periodici revival, le difficoltà e le strategie di mercato, gli articoli di critica e il forum. Per collaborare: suggerisci@neurocomix.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 31/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fuori di Trend: Pittori di Carta

zoom inFuori di Trend di Leonardo Gori: Decisamente da mozzare il fiato è il secondo volume di “Pittori di Carta”, il mega-saggio di Santo Alligo dedicato alla grandissima scuola degli illustratori del libro tra Otto e Novecento. La cura dell’edizione, la qualità della carta e della stampa, tutta a colori, rendono questo secondo tomo (264 pagine contro le 216 del primo volume) un assoluto must per i collezionisti, gli studiosi e più in generale per gli amanti del bello. Anzi, la qualità della stampa in quadricromia è tale che quasi questo volume è quasi più bello degli originali di cui si occupa! Certamente è una cavalcata indimenticabile attraverso decenni di preziose immagini, con 12 immensi nomi che vanno da Auguste Lepère a Ferenc Pintèr, passando per Antonio Rubino e Umberto Brunelleschi. Immagini tanto belle da fermare il cuore. Il volume è edito dallo Studio Bibliografico Little Nemo di Sergio Pignatone, e non poteva essere altrimenti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Russo cerca pubblicazioni Disney, ovunque

zoom in - Topolino 2497, "Pippo e il genio del fustino" (testo di Nino Russo, disegni di Tiberio Colantuoni) Nino Russo, noto ex sceneggiatore per la Disney, rivolge un appello ai lettori di afNews e a tutti gli appassionati di fumetto affinché lo aiutino a procurarsi una copia del Manuale degli Scacchi Disney di Karpov in tutte le lingue possibili, nonché copie delle pubblicazioni Disney, dal 1990 al 1999, in tutte le lingue possibili, che contengano sue storie. Chi volesse aiutarlo lo può contattare per accordarsi all'indirizzo ninovartis2@libero.it. Ovviamente le spese saranno a carico di Nino Russo.

 The Italian scriptwriter Nino Russo is looking for copies of the "Chess Manual by Karpov - Disney" in any available language, and copies of Disney magazines containing Nino Russo's stories in any available languages. Contact ninovartis2@libero.it: he will pay for the issues.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

IX non appartiene ad Asterix!

clickA suo tempo avevamo segnalato qui (il 28 agosto 2001 e il 22 febbraio 2003) la vertenza che opponeva i legali di Asterix, pardòn, di Uderzo (cioé della sua casa editrice Albert René) alla azienda informatica Mobilix, rea di aver dato a un proprio software il suffisso "ix". La ditta (che si occupa di software per computer mobili in ambiente Unix) perse la causa in prima battuta in un Tribunale tedesco e dovette cambiare nome in TuxMobil. Assurdo, ma vero. Ora la Corte Europea ribalta quel ragionamento e stabilisce che, ovviamente, Asterix non ha e non può pretendere di avere il monopolio mondiale su quel suffisso, peraltro molto usato proprio in ambito informatico, per via dei sistemi Unix.

 Europe: "The Court of First Instance dismisses the action brought against OHIM's decision to register the trade mark MOBILIX. There is no likelihood of confusion on the part of the public between the sign MOBILIX and the sign OBELIX used in the 'Asterix' comic strip". Full sentence: Press Releases.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Giulietta e Romeo nella striscia piu' lunga del mondo
Will Eisner e Carlo Peroni a Torino Comics 1997, nella realizzazione della "Striscia più lunga del mondo" - photo Goria1997 - Nasce, in collaborazione con Sergio Salemi, presidente dell'A.G.I. (Associazione Gadget Italiano), la strip piú lunga del mondo, un superfumetto dal titolo "Giulietta e Romeo" lungo diverse centinaia di metri (in una unica bobina realizzata appositamente da una cartiera in cartoncino schedografico da 400 gr al mq) destinato ad entrare nel "Guinness dei primati", che si ispira alla famosa tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta": un fumetto realizzato dai principali Autori italiani e stranieri con la "regia" di Carlo Peroni "Perogatt". Sarebbe troppo lungo fare un elenco completo di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa strip dato che hanno partecipato praticamente quasi tutti i più noti disegnatori (fumettisti, illustratori, vignettisti ed anche pittori) italiani e stranieri, come ad esempio: Jacovitti, Will Eisner (creatore di Spirit), Giorgio Cavazzano, G. B. Carpi, Ruben Sousa, Umberto Manfin, Antonio Terenghi, Lina Buffolente, Nicò (Nicoletta Cerva, Sarlet (Stella Mei), Renato Polese, Giuseppe Festino, ecc. L'organizzazione di questa strip è stata ospitata - con la speciale attrezzatura appositamente preparata - in moltissime manifestazioni riguardanti i fumetti e l'umorismo un po' in tutta Italia, compresa Lucca, ha partecipato anche ad una puntata della trasmissione TV per ragazzi "Solletico" dove anche i due conduttori, Elisabetta Ferracini (la figlia di Mara Venier) e Mauro Serio, si sono divertiti a partecipare anche loro con Peroni che disegnava in diretta. Ogni volta i disegnatori presenti realizzavano una o più vignette seguendo una "canovaccio", preparato in precedenza da Carlo Peroni, ed interpretando ciascuno a modo suo e con la sua tecnica, in nero o a colori, le varie situazioni. L'esecuzione di questa strip è durata diversi anni ed attualmente si trova "parcheggiata" in attesa di poter terminare il racconto che in questo momento non  è ancora giunto alla fine, ma si spera di poter continuare appena sarà possibile. Comunque la parte disegnata  è già lunga diverse centinaia di metri! Ora si apprende che il 29 ottobre 2005, a Lucca, qualcuno sta tentando di realizzare un'opera "quasi" simile, ma non viene citata da nessuna parte la colossale realizzazione dell'opera partita nel 1997. Sarà una dimenticanza?...

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Eisner contro il complotto

L’antisemitismo ha radici antiche e profonde, difficili da estirpare. Ogni tanto sembra che la mala pianta dell’odio razziale sia stata sradicata, ma ecco che puntuali ritornano le calunnie, le minacce, le accuse contro gli ebrei, spesso scagliate con una dialettica che non regge dinanzi a un serrato e razionale confronto di idee, ma altrettanto spesso portate con bombe e attentati (è cronaca di tutti i giorni, e non solo nel Medio Oriente) contro popolazioni inermi. Dicevamo delle radici dell’odio: senza risalire troppo indietro nel tempo, possiamo fermarci alla fine dell’Ottocento quando venne messa in piedi la più squallida macchinazione che avrebbe poi attraversato l’intero The Plot > www.actuabd.comNovecento, portandosi dietro un alone di falsa credibilità. Il nemico più grande degli ebrei non è stato Hitler, che ha pure le sue imperdonabili colpe valutate in milioni di vittime innocenti, ma sono stati gli ultimi zar di una Russia alla vigilia della sua dissoluzione. Mescolando le idee esposte in qualche libello francese con quelle partorite dalla sua mente antisemita, un anonimo scrittore russo (“certo Mathieu Golovinskij” lo definisce Will Eisner) pubblicò nel 1898 i famigerati “Protocolli dei Savi di Sion”, un’accozzaglia di luoghi comuni, per non dire peggio, sugli ebrei che proprio in quel periodo sotto la spinta quasi profetica di Theodor Herzl avevano individuato nel ritorno sulla terra natia il mezzo per il loro riscatto. I Protocolli sono un campionario di falsità che nel corso di un secolo hanno ricevuto infinite e documentate smentite. Ma intanto il loro danno lo avevano fatto perché quel libraccio (tutto falso, perfino nelle citazioni di brani e testimonianze) veniva pubblicato e diffuso prima in Russia, poi in Francia, Germania, Inghilterra, America, un po’ ovunque (perfino in Italia), trasformandosi in una sorta di dissacrante Vangelo cui ispirarsi per i loro pogrom antisemiti. Dopo la rivoluzione Golovinskij aderì al partito bolscevico, occupando posti importanti e influenzando il sempre forte antisemitismo dei russi e quello di un partito che per la vicinanza ideologica (gli ebrei primo Novecento si ispiravano agli ideali socialisti) avrebbe dovuto essere al loro fianco. Inutile dire che Hitler avrebbe poi utilizzato nel modo peggiore quanto scritto nei Protocolli, imitato ancora in questi decenni dai fondamentalisti islamici che continuano a pubblicare e considerare del tutto attendibili i famigerati Protocolli. In un secolo il fantastico piano degli ebrei per dominare il mondo, come lascia credere quel libro, non si è concretizzato: non c’è stato il “complotto” di cui parlano i Protocolli, ma solo un clamoroso falso, immerso in squallide menzogne. A quel libro Will Eisner – un autore che non ha mai nascosto le sue radici ebraiche – ha dedicato il lavoro degli ultimi anni della sua vita. Quando è morto (all’inizio del 2005 all’età di 87 anni) aveva appena disegnato le ultime tavole di questa “graphic novel”, romanzo per immagini che Umberto Eco definisce non un “comic book” bensì un “tragic book” che documenta, forse in maniera un po’ didascalica rispetto agli altri lavori di Eisner, l’indegna storia dei Protocolli e gli sforzi degli ebrei e dei giusti di tutto il mondo per demolire questo complotto antisemita. Lo stile è sempre quello inimitabile del grande artista, la forza espressiva, dato il tema, è ancora maggiore del solito e il libro (“Il complotto”, Einaudi ed.) travalica il peso e l’importanza di una qualunque storia disegnata per assumere la dimensione di un preciso saggio storico, di un atto di accusa, di una condanna totale di ogni forma di odio e di razzismo. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Pandini online
Anche la sceneggiatrice disneyana Antonella Pandini ha aperto il proprio sito su internet e ce lo comunica. Potete visitarlo all'url www.antonellapandini.it. Ci troverete anche note sul suo modo di lavorare.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca: si entra gratis al Museo durante la fiera
tncortile.JPGIl MUF (Museo nazionale del Fumetto e dell’Immagine) ci comunica che i visitatori di Lucca Comics & Games 05, potranno tnLupo_Alberto.JPGper tutta la durata della manifestazione, dal 29 ottobre al 1° novembre, visitare gratuitamente il museo, in Piazza San Romano, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Una nuova ala è aperta per l'occasione, con "habitat" fumettistici come il «Viaggio nel ’900», come li descrive il tnPercorso900.JPGdirettore Gianni Bono, un progetto articolato in due percorsi: «Le case dove vivono i sogni», che sono appunto i luoghi vissuti dai grandi personaggi a fumetti del secolo scorso, e «Grandi eroi e grandi eventi del ’900», in cui 20 personaggi a fumetti tra i più tnIngresso.JPGfamosi e amati sono stati abbinati a prime pagine storiche di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e de La Domenica del Corriere. Altri due nuovi progetti, continua Bono, che seguono il medesimo stile espositivo di interazione col pubblico e che corrispondono ad altrettanti percorsi e «visioni» all’interno del tnTopolino.JPGMuseo sono intitolati: «L’arte del fumetto», in cui Lupo Alberto spiega le fasi di realizzazione di un prodotto editoriale nella sezione «Come nasce un fumetto»; e «Work in progress» spazio attualmente dedicato alla raccolta dei materiali preparatori utilizzati nell’allestimento del Museo e che in futuro ospiterà le “anteprime” di nuove testate a fumetti. «Giocare con le nuvole», spazio d’elezione per i ragazzi, che potranno farsi cogliere da «attacchi d’arte» nel «Laboratorio di Art Attack», e per i più piccoli che potranno vivere le sognanti atmosfere de «Il mondo della Pimpa».

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Autori Disney per la striscia piu' lunga del mondo

Sabato 29 ottobre, a Lucca, 30 disegnatori di 'Topolino' cercheranno di battere il primato mondiale per la striscia a fumetti più lunga, attualmente detenuto da Robert Dixon che in 5 mesi aveva realizzato un'opera complessiva di 191,8 mt per 90 cm di altezza. L'intento è quello di superare tale esito nell'arco di una sola giornata, anzi, in sole 8 ore!Teatro dell'ambizioso cimento sarà la centralissima Piazza Napoleone (detta Piazza Grande), nel cui scenario sarà possibile assistere al lavoro degli artisti, a partire dalle 8,30 e in concomitanza con l'inaugurazione della fiera 'LuccaComics&Games 2005'. La sceneggiatura della striscia è stata affidata a tre autori 'topoliniani', e la difficoltà per i disegnatori sarà accrescitua dal fatto di dover operare su superfici molto ampie. Le vignette realizzate finiranno poi pubblicate su 'Topolino' in una storia di 40 tavole da sei vignette l'una. Info: Ufficio Stampa Walt Disney Publishing Worldwide Italia, tel. 02.290851.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Premiazione a Lucca: le Giurie
La fata di Simone BianchiDomenica 30 ottobre si terrà la cerimonia di premiazione di Lucca Comics & Games 2005, che assegnerà i premi dedicati al fumetto e al gioco, rispettivamente i Gran Guinigi e i Best of Show. Le due giurie si sono riunite a Lucca sabato 22 e domenica 23 ottobre, e sono così composte: Gran Guinigi Guido Tiberga Presidente), Andrea Accardi, Tito Faraci, Graziano Frediani, Pierpaolo Putignano - Best of Show Pierdomenico Baccalario (Presidente), Andrea Chiarvesio, Fabrizio Paoli, Beatrice Parisi, Andrea Vigiak. La cerimonia di premiazione avrà luogo alle ore 22 presso l’Auditorium di San Romano, sede delle mostre espositive di Lucca Comics, situato nell’omonima piazza di fronte alla sede del Museo Nazionale del Fumetto. L’ingresso alla cerimonia è libero fino ad esaurimento posti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

A Torino 2 giorni nel mondo degli audiovisivi
Riceviamo da ASIFA ITALIA: "Antenna MEDIA Torino promuove , il 18 e 19 novembre 2005, la 3. edizione di 'Le giornate europee del cinema e dell'audiovisivo'. La manifestazione rafforza il 'focus' sui temi della creatività e dello sviluppo dei progetti di produzione, per facilitarne la realizzazione concreta: trovare nuovi partner e stabilire connessioni europee in vista di accordi di co-produzione. E' confermata la presenza di numerosi produttori cinematografici e televisivi provenienti da Roma, Parigi, Bruxelles, Madrid, accanto ad autori  provenienti dall'Italia e da vari Stati membri della UE , operanti in tutti i settori della cinematografia e dell'audiovisivo...; inviati di riviste e pubblicazioni europee dell'industria audiovisiva da Italia, Germania e Francia. Le Giornate Europee sono un intenso evento di cinema e audiovisivo che unisce coproduction forum , lancio di progetti di fiction, documentari e animazione, presentazioni e masterclass. Le Giornate sono rivolte in particolare alle società di produzione e agli autori con progetto, ma la partecipazione è estesa a tutti i professionisti del settore interessati a seguire l'evento. Registrazione(gratutita e obbligatoria) a www.antennamedia.to.it/giornate "

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

La linea inquieta ora e' un libro

Vi segnaliamo che da oggi è in libreria il volume La linea inquieta. Emozioni e ironia nel fumetto (a cura di Daniele Barbieri, Meltemi Editore, Roma). Raccoglie gli interventi dell'interessante convegno omonimo tenutosi a Bologna nel maggio 2004, del quale abbiamo parlato qui a suo tempo. Ulteriori informazioni potete trovarle sul sito del Fondo Gregotti. Per darvi un'idea del "peso" culturale di questa iniziativa, vi riepiloghiamo qui gli interventi principali: Umberto Eco, Introduzione al convegno “La linea inquieta” - Thierry Groensteen, Orrore del vuoto: il sentimento del tragico dell’esistenza nel fumetto - Antonio Faeti, Ansie Biedermeier. Il fumetto e le emozioni - Gino Frezza - Passare attraverso. Figurare, impaginare, iconizzare - Sergio Brancato, La malinconia della voce fuori campo: confondere i ruoli tra autore, personaggi e lettore. Appunti su Eisner, Micheluzzi e Miller - Pascal Lefèvre, Meno è più. Una lettura ravvicinata di un manga alternativo, Kuchizuke (Baci) di Kiriko Nananan - Alvise Mattozzi, L’inversione dei supercorpi. Il corpo del supereroe tra azione e passione - Francesco Galofaro, Dal cinema al fumetto tra enunciazione ed enunciato - Ruggero Eugeni, Uno spazio in frantumi. Figure del ritmo in una sequenza di The Dark Knight Returns - Daniele Barbieri, Linee inquiete. L’emozione e l’ironia nel segno grafico. In coda ricordiamo che una selezione della collezione del Fondo Gregotti è stata esposta in anteprima ad Atene i giorni 22-25 settembre, durante l'International Comics Festival organizzato dalla rivista Babel. Notizie e immagini sul sito del Fondo Gregotti.
 
 "The troubled line. Emotion and irony in comics. Comics narrate emotions and arouse emotions in their readers. These narrated and/or produced emotions can be pure and passionate, but can also be tempered by the use of irony, forcing the reader to be more detached. With or without irony, the narrative line interacts with the visual appearance of comics, i.e. with the way lines have been traced on paper, in order to obtain the emotional effect. This meeting was an opportunity for scholars belonging to different (but not too different) disciplines to discuss the way comics, by means of narrative and graphic lines, build up and modulate emotions, both narrated in texts and aroused in their reader." Now all this is a book. Info: www.sssub.unibo.it/fondogregotti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Michael Kilian passed away

All'età di 66 anni è morto lo sceneggiatore Michael Kilian, autore dell'attuale Dick Tracy (creato da Chester Gould nel 1931), disegnato da Dick Locher.

 "The writer of the Dick Tracy comic strip, Michael Kilian, has died at the age of 66." Full article: BBC.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Hamelin si rinnova e va a Lucca

zoom inRiceviamo: Con il numero 14 la rivista Hamelin si rinnova, con l’aggiunta di sezioni tematiche, recensioni e segnalazioni di fumetti e libri, utili per orientarsi nel mondo dell’editoria. I temi centrali saranno il la letteratura per ragazzi, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. Dopo aver affrontato nei precedenti numeri autori fondamentali del fumetto contemporaneo come GiPi, Sfar, Ben Katchor, Charles Burns, Art Spiegelman, con interventi di Enrico Fornaroli, Daniele Brolli, Matteo Stefanelli e Edo Chieregato, nel numero 14 Emilio Varrà affronta il genere fumettistico autobiografico, mettendo a confronto importanti recenti opere come Blankets di Craig Thompson e Pillole blu di Frederik Peeters. Luca Della Casa parte invece dalle ambientazioni storiche delle avventure di grandi autori italiani come Pratt, Micheluzzi, Magnus, per poi riflettere sulla cultura giapponese, giungendo fino allo story manga, a Osamu Tezuka e al suo capolavoro La storia dei tre Adolf. Ilaria Tontardini si concentra sull’illustrazione nei libri per ragazzi, studiata attraverso l’opera di Vittoria Facchini, una delle più grandi illustratrici italiane. Infine, una lettura di una figura ormai mitica del fumetto italiano, Ken Parker, riproposto dalla Panini nella ristampa completa dell’eroe creato da Berardi. L’illustrazione di copertina è di Aleksandar Zograf. All’interno illustrazioni inedite di Francesco Cattani, Barbara Yelin, Sonia Zucchini. La rivista è distribuita presso tutte le librerie e nelle fumetterie (oltre che nello stand dell'associazione a Lucca Comic). Per abbonamenti è sufficiente effettuare un versamento di 25 euro sul c/c postale n° 18680488, intestato a: Hamelin Associazione Culturale, via Zamboni 15, 40126 Bologna, con causale: abbonamento rivista. Prezzo di copertina: 10 €. Per maggiori informazioni: 051/233401 e email: rivista@hamelin.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Weisghizzi intervista Vieira su Cangaceiros
"Come nasce l’idea di  CANGACEIROS - Uomini di cuoio? Il soggetto iniziale nasce in 1982, quando ho visto qui in Brasile la fiction sulla vita di Lampião e Maria Bonita trasmesso dalla rete televisiva Globo. Non conoscevo la vicenda della vita di Lampião, ma mi ha molto colpito. Ho incominciato allora a documentarmi su questa bellissima pagina della storia Brasiliana..." Potete leggere l'intervista completa di Flavia Weisghizzi all'autore Wilson Vieira (del quale abbiamo parlato a suo tempo su afNews) su weisghizzi.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Pista: moto-vignette trentine
Pista"Pista! Non so se mi piego nasce dalle esperienze personali dell’autore e da aneddoti raccolti nei circuiti e soprattutto nelle serate trascorse con gli amici a barare sul tempodel giro. Stigmatizzando senza pietà le situazioni e le piccole manie dei motociclisti di quest’ambiente, getta uno sguardo ironico sul popolo sempre più numeroso dei pistaioli. Questo libro tascabile, così dimensionato per essere comodamete alloggiato nella tasca interna della tuta, si propone di aiutare in questo percorso ogni rookie che si affaccia tremebondo, per la prima volta nella sua vita, su un circuito." L'editore Curcu&Genovese di Trento così presenta questa raccolta di strisce a tema di MarPlo (Marcello Plotegher), vignettista trentino e, evidentemente, motociclista.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Frigidaire ne fa 25 e si mangia insieme
"Frigidaire", l'eccezionale rivista di fumetti, attualità e politica edita dalla Primo Carnera, che ha raccontato le gesta di RanXerox e di Zanardi, di Joe Galaxy e della Dalia Azzurra, di Ramarro e di Suor Dentona, celebra il suo venticinquesimo compleanno. Sulle sue pagine si sono espressi, fra gli altri, Stefano Tamburini e Andrea Pazienza, Filippo Scozzari e Tanino Liberatore, Giorgio Carpinteri e Daniele Brolli, Massimo Mattioli e Giuseppe Palumbo, Massimo Giacon e Francesca Ghermandi... Curiosità e video d'epoca, interviste e immagini, musiche e una mostra racconteranno un quarto di secolo di storia frigidairiana lunedì 31 ottobre, presso l'osteria "Il lunedì dello studio" a Pietrasanta, non lontano da Lucca, dove "Frigidaire" ebbe il suo battesimo in una serata al Teatro del Giglio nell'edizione del Salone Internazionale dei Comics del 1980. La serata, oltre a far festa ripercorrendo le tappe di questa avventurosa rivista con proiezioni di rari video d'epoca e vendita materiale storico, proporrà nuove soluzioni per futuri progetti sulla ripresa di "Frigidaire". Saranno presenti il direttore Vincenzo Sparagna, i disegnatori Ugo De Lucchi, Giovanni Bruzzo, Lami, con la probabile presenza di Giuseppe Palumbo e Filippo Scozzari e tutti gli amici e i collaboratori, e operatori del settore, che contatteremo durante le prime giornate di Lucca Comics. Alle ore 21 si terrà un incontro-dibattito, con interviste vecchie e nuove (alcune delle quali rarissime e e mai mostrate in pubblico) coordinato da Luca Boschi. Si cena a buffet e si paga solo da bere. L'enoteca-osteria "Il lunedì dello studio" si trova in piazza Matteotti 39 (dietro il monumento di Botero, nel pieno centro della città) a Pietrasanta. Per ulteriori informazioni e/o adesioni, contattare Massimo Andreini, presso ordini@frigomag.it - tel. 347 9284160.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Banca del Fumetto: nuovo catalogo, nuova asta

clickI collezionisti potranno partecipare alla prossima asta della Banque Dessinée il 20 novembre 2005 alle ore 15:00. Per vedere il catalogo online (o ordinare la copia cartacea), vi basta fare click sull'immagine qui a fianco. Vi troverete originali di Peyo, Macherot, Studio Hergé, Franquin, Giraud, Attanasio ecc. oltre a serigrafie, oggetti, portfolii, copie speciali, dediche, ex libris, albi rari ecc.

 The new catalogue of the Banque Dessinée is online. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fazio cerca esperti di fumetti per RAI3
FazioLa trasmissione di Fazio, Che Tempo Che Fa su RAI3, in partenza sabato 29 ottobre 2005, cerca (per la partecipazione al suo nuovo quiz Che Tempo Che Quiz) "esperti di film, telefilm, fumetti, oggetti e personaggi cult degli anni '70  '80  e '90. Manda una mail a raitre.chetempochefa@rai.it indicando nome, età, professione, un recapito telefonico e la materia che hai scelto. Ancora meglio se racconti come è nata questa 'passione', compresa la descrizione di eventuali cimeli!".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

RAIsatRagazzi porta le Winx a Lucca

Riceviamo: A Lucca Comics & Games le prime immagini del Winx Power Music Show. RaiSat Ragazzi, per il terzo anno consecutivo media partner della piu’ importante manifestazione italiana dedicata all’universo dei comics, propone un assaggio del musical ispirato all’universo delle celebri streghe che trasmettera’, in esclusiva ed in versione integrale, a Natale 2005. Durante la manifestazione, (29 ottobre – 1 novembre) in collaborazione con Rainbow, RaiSat Ragazzi organizza inoltre una versione live del gioco abbinato al cartone animato Winx Club che va in onda ogni giorno all’interno del contenitore del canale, Giga Gigante. ‘’La serie Winx e tutto quanto ruota attorno al suo universo – ha detto Roberto Genovesi, vice direttore di RaiSat ragazzi – rappresenta uno dei punti di forza della nuova stagione televisiva del nostro canale. Ma il vero evento e’ rappresentato proprio dal musical che Raisat Ragazzi regala al suo pubblico in esclusiva come dono di Natale’’.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

La Piccola Bottega dei Filmakers
cinema, animazione, sceneggiatura per ragazziPiccoli cineasti crescono... Ma prima ancora devono nascere! I registi, gli sceneggiatori, gli animatori del futuro forse sono fra i ragazzi presenti dal 27 al 29 ottobre 2005 a Napoli, presso il Cinema Pierrot di Ponticelli, dove l'intera città vive una nuova occasione di incontro e cultura, per contribuire a costruire strumenti di comunicazione e solidarietà per il giovani e per un futuro di qualità nel nostro paese. Nella "tre  giorni" della Piccola Bottega dei Filmakers, al Cinema Pierrot si alterneranno ragazzi di oltre trenta scuole di ogni ordine e grado per vedere e valutare insieme dei film fatti dai ragazzi. Da segnalare l'inaugurazione dell'iniziativa con il messaggio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi di apprezzamento del lavoro svolto; la proiezione dei corti del cinema leggero dei laboratori di Ponticelli (giovedi mattina); il film gratuito per i bambini del quartiere (venerdi pomeriggio); l'incontro con la giovanissima attrice Serena Rossi, Carmen di "Un Posto al sole". Nel corso della Notte Bianca, i ragazzi dei  Movielab faranno interviste per la città con proiezioni sullo schermo in tempo reale. Per informazioni, info@arcimovie.it, tel. 081 5807483. [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Moliterni decorato con la Legion d'Onore

Claude Moliterni, 2005 - photo Goria - zoom inIl noto esperto francese Claude Moliterni è stato decorato col prestigioso titolo di Chevalier de la Légion d'Honneur dal Ministro Renaud Donnedieu i 13 ottobre 2005. Moliterni era già Cavaliere delle Arti e delle Lettere e titolare dell'Ordine del Merito nazionale. Con questo nuovo titolo corona una lunga e onorata carriera nel settore della letteratura disegnata, avendo al suo attivo numerosi importanti volumi e una spropositata quantità di inziative tra mostre, edizioni, riviste e, non ultima, la co-fondazione del famoso Festival di Angouleme nel 1972. Congratulazioni Claude! Info: BDzoom.

 The wellknown french expert Claude Moliterni is now Chevalier de la Légion d'Honneur. Info: BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I corsi dell'Accademia Disney

accademiadisney-200.jpgPer chi fosse interessato, riepiloghiamo i corsi che l'Accademia Disney ha in piedi al momento: Master Topolino (fino a dicembre 2005), Fumetto (fino a maggio 2006), Computer 3D (fino a febbraio 2006), Photoshop avanzato (gennaio 2006), Colorazione tavole (gennaio 2006), Seminario Mad Sonja disengo-colore (gennaio 2006), Seminario Pirati (febbraio 2006), Seminario Fairies seconda edizione (gennaio 2006). Come noto, i corsi dell'Accademia Disney variano a seconda delle esigenze aziendali, per cui il modo migliore per essere aggiornati è consultare il sito www.accademiadisney.it.

 Learn more about the courses of the Accademia Disney in Italy at www.accademiadisney.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Ciavola: 80 candeline per Domenico Volpi

Volpi: caricatura di Jacovitti - zoom inDal nostro corrispondente Renato Ciavola: Il 28 ottobre 2005 il mitico Menico, al secolo Domenico Volpi “redctap” de Il Vittorioso, compie 80 anni. Una bella e lunga storia da direttore del giornale che tanto ha dato al fumetto italiano e per la qualità delle storie e per essere stato una palestra fondamentale per tanti autori, molti ancora oggi sulla breccia. 18 anni di vita spesi in redazione, a partire da un altro 18, quello delle elezioni dell’Italietta nostra nell’aprile 1948, dopodiché a Menico viene detto di occuparsi de Il Vittorioso… a 22 anni e mezzo. Con spirito innovativo nella grafica, nella promozione, nella scelta di nuovi talentuosi autori, Il Vittorioso nelle mani di Menico diventa un nuovo giornale, rinnovato nella proposta etica ai ragazzi e agli amanti di storie… avventurose, fino alla chiusura del giornale nel 1966. Oggi Domenico Volpi, sperimentato autore di successo di libri per ragazzi e scolastici, dirige ancora il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile e il suo organo ufficiale, la rivista trimestrale Pagine Giovani.  Chi vuole fargli gli auguri basta che scriva a domenicovolpi@aliceposta.it . E’ una sopresa, lui non se l’aspetta. Scrivetegli e sarà contento, magari menzionando questa notizia su afNews. [Renato Ciavola]

 On 28 October the mythical Menico – real name Domenico Volpi, editor-in-chief of Il Vittorioso, become 80 years-old. A fine and long story as director of the journal tha gave so much to italian comic both for the quality of the tales and for having been a basic training for a lot of authors, many of whom are still active today. for sending birthday wishes to him is sufficient to write to domenicovolpi@aliceposta.it , mentioning this new on afNews if you want. [Renato Ciavola]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Giornalino: Gengis Khan e Valiant
zoom inE’ in edicola, allegato a Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, la versione a strisce della vita dell’imperatore Gengis Khan disegnato da Sergio Toppi, su testi di Roberto Genovesi. La storia è raccontata all’interno del fascicolo allegato “Conoscere Insieme”, il supporto di approfondimento didattico. «E’ ormai tradizione per Il Giornalino», dichiara Don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino, «raccontare a strisce la vita di coloro che hanno fatto grande la Storia dell’umanità. L’intento rimane sempre quello di raggiungere i più zoom ingiovani proponendo loro temi e personaggi che diventano più accessibili proprio grazie all’accattivante linguaggio del fumetto». Le tavole originali saranno inoltre esposte a Verona dal 3 al 6 novembre ospitate dalla Fiera internazionale dei cavalli e salone delle attrezzature e delle attività ippiche. Inoltre è in corso un'operazione di co-marketing tra Medusa Film e Il Giornalino per il lancio di “Valiant, piccioni da combattimento”, il film d’animazione in 3D proiettato in 300 sale italiane a partire dal 28 ottobre. Il Giornalino verrà distribuito gratuitamente in 10.000 copie in e in alcune multisale di Milano e Roma appartenenti al circuito Medusa nei giorni di lancio, il 28 e 29 ottobre. Nel numero in edicola questa settimana Il Giornalino regala a tutti i lettori un maxi-poster con la locandina del film. Info: www.sanpaolo.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

È uscito Baribal, nuovo magazine a fumetti e non

zoom inDal nostro corrispondente Luca Boschi: L'annuncio era stato fatto in via informale qualche settimana fa, ma adesso un nuovo periodico per bambini esiste sul serio: fatto più che raro, nella martoriata edicola italiana, realizzato da un gruppo di antiche conoscenze...  Baribal è un nuovo magazine di formato grande, modello quotidiano rilegato con punti metallici, come il vecchio Corriere dei Piccoli. La fascia di età a cui si rivolge è quella dei piccoli lettori di età 9-12, a cui si rivolgono firme illustri come Bergonzoni, Ammaniti, Benni, ecc. I fumettisti coinvolti sono, fra gli altri, Vanna Vinci, Giuseppe Palumbo, Paolo Campinoti, Bacilieri Donald Soffritti e Daniele Brolli. Contiene anche un'intervista "senza complessi" a Topo Gigio. Buona lettura e lunga vita! [Luca Boschi]

 A new monthly magazine for children (9-12) in Italy: Baribal.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Liste di proscrizione

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Quelli di Canicola a Lucca
Man mano che ci si avvicina a Lucca Comics, ce ne dispiace, ci sarà sempre meno possibile accontentare ragionevolmente tutti gli editori, grandi e piccoli, che ci chiedono di dare notizia della lista dei loro autori presenti alla manifestazione e dovremo rinviare gli interessati al sito della convention, nella speranza che contenga (come si usa ad esempio in Francia) l'elenco completo di tutti gli autori che le daranno lustro anche dagli stand degli editori. Intanto ecco l'elenco degli autori di Canicola: Andrea Bruno, Davide Catania, Edo Chieregato, Liliana Cupido, Giacomo Monti, Giacomo Nanni, Michelangelo Setola, Alessandro Tota, Amanda Vähämäki. Saranno presso lo spazio editori insieme alle associazioni Hamelin e Mirada per presentare il secondo numero della loro rivista. Info: www.canicola.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Gli autori BD a Lucca
Gli editori mettono in mostra il proprio tesoro in manifestazioni come Lucca Comics & Games: gli Autori. Ecco l'elenco di quelli della Edizioni BD agli stand A74 e A75: Ned Bajalica (in uscita CI VEDIAMO DOMANI, sui testi di Paolo Crepet), Luca Bertelè (in uscita VOLUME QUATTRO, con il nuovo episodio della saga urbana scritta da Diego Cajelli), Alfio Buscaglia (disegnatore di 100 ANIME), Angelo Bussacchini (i colori di ARRIVEDERCI AMORE CIAO), Diego Cajelli (guest editor di VOLUME QUATTRO e autore di PULP STORIES), Giorgio Cantù (autore di alcune delle nostre più belle copertine: TOBACCO e LA BALLATA DEL CORAZZA), Matteo Cremona (nuovo talento di John Doe, i cui esordi risalgono a I VIZI DI PINKETTS), Tito Faraci (giovane sceneggiatore agli esordi di cui sentirete un gran parlare), Michele Foschini (curatore indy-struttibile di molte nostre uscite), Andrea Mutti (disegnatore di ARRIVEDERCI AMORE CIAO e BREAK POINT), Alberto Ponticelli (disegnatore di STARLIGHT e del recente ALIAS), Piero Ruggeri (disegnatore di STEAM PARK), Maurizio Rosenzweig (disegnatore di LAIDA ODIUS, nonché dell’imminente PINOCCHIO), Stefano Tamiazzo (il talento grafico della MANDIGUERRE)... Info: www.edizionibd.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Concorso: Musica a Lucerna

FUMETTO Festival Internationale del Comix di Lucerna - bandisce ogni anno un concorso, il cui scopo è di dare a tutti i disegnatori di fumetti la possibilità di confrontare le proprie opere con quelle di altri fumettisti e di presentarle ad un vasto pubblico. Il tema di quest'anno è «Musica». Condizioni di partecipazione. Termine d’iscrizione 20 gennaio 2006 (data del timbro postale). Formato A4 o A3 (non si accettano altri formati). Dati nome/cognome, indirizzo, n. telefonico, e-mail e data di nascita sul retro di ogni pagina. Pagine al massimo 4 (solo un fumetto). Confezione buste grandi e robuste, (non si accettano rotoli). Risposta postale prepagata allegare francobolli svizzeri o 5 euro (se il valore non sarà sufficiente per la risposta, i lavori verranno trattenuti presso il festival Fumetto, non oltre un anno). Categorie Cat. 1: a partire da 18 anni | Cat. 2: 13 – 17 anni | Cat. 3: fino a 12 anni. La giuria 2006 Stefano Ricci, disegnatore, Hamburg | Helge Reumann, illustratore, Ginevra | Katja Lüthge, giornalista (taz), Berlin | Mirjam Broger, manager culturale, Parigi | Yves Demay, giornalista, Lausanne. Esposizione Da 40 a 50 lavori di quelli nominati dalla giuria verranno esposti al pubblico e quelli non nominati verrano esposti in forma di cartelle consultabili. Inoltre le riproduzioni dei lavori nominati saranno utilizzate per l'esposizione itinerante. Premiazione La premiazione si terrà sabato 8 aprile 2006, alla quale sono invitati personalmente tutti i disegnatori. I nomi dei vincitori verranno resi noti durante la serata in presenza della giuria. Premi La giuria assegnerà tre premi per ogni categoria, nonchè un premio per la migliore sceneggiatura. I visitatori del Festival decideranno a chi assegnare il premio del pubblico. Verranno assegnati anche premi in denaro per la somma complessiva di 5000 CHF e premi in natura per l‘ammontare della stessa somma. Categoria 1premio «Boesner» | Categoria 2 premio «Data Quest» | Categoria 3 premio «MIGROS» | Premio scenario offerto del «STRAPAZIN» | Premio del pubblico offerto del "Neue Luzerner Zeitung", pubblicazione inclusa nello stesso giornale. Spedire a Fumetto Concorso | Postfach 5163 | CH – 6000 Luzern 5. Info: FESTIVAL 1. - 9. April 2006 www.fumetto.ch.

 International contest FUMETTO: www.fumetto.ch.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Asterix: ora le polemiche

zoom inChi sta in alto lo si vede da lontano. E tutti ne parlano, comunque, bene o male. E' il caso di Asterix. Chi si occupa di fumetti sa che con la scomparsa dello sceneggiatore Goscinny la serie ha preso una piega narrativa diversa e molti se ne sono lamentati inutilmente per anni. Quest'ultimo episodio non fa eccezione, abbiamo già avuto modo di accennarlo. Mentre nella francofonia buona parte dei giornali generalisti sembrano non avere il coraggio di criticare l'albo (un po' perché non all'altezza, in quanto privi di giornalisti specializzati, un po' per non ferire un mito e il suo autore) e si limitano a citare i numeri travolgenti della tiratura e delle vendite, nel settore specialistico le critiche fioccano in tutte le forme. L'esperto Hugues Dayez (citato dal nostro corrispondente Didier Pasamonik nel suo articolo su ActuaBD) è stato uno dei primi a dire che quest'albo "non è un granché". Ma sui limiti delle sceneggiature AsterixUderzo100.jpgpost-Goscinny, nell'ambiente sono praticamente tutti d'accordo. Quel che ora sta emergendo, a lettura fatta, è la metafora messa in atto da Uderzo: gli extraterrestri rappresentano, è evidente, da un lato i Manga, dall'altro i Comics USA (e non manca la sferzata dell'autore allo "sbarco trionfale in Irak" nelle sue interviste). Gli americani fanno la figura degli gnoccoloni, buoni in fondo pur se tonti, mentre gli orientali sembrano rappresentare un pericolo maggiore. Che la metafora sia relativa al mondo del fumetto è evidente: Uderzo sembra aver rappresentato il rischio che il fumetto francofono possa venir spazzato via da invasioni di culture "aliene", un "rischio" molto sentito dall'editoria francofona. Tutto ciò ha dato la stura alle polemiche. Se ne sentiranno parecchie, da qui in avanti. D'altronde chi sta in alto (e ha un "potere mediatico") lo sa, che deve essere più soggetto degli altri alle critiche, anche severe. E Asterix sta molto in alto, nel mondo della letteratura disegnata.

 "Alors qu’Uderzo était à la célèbre Foire de Francfort pour le lancement de sa bande dessinée en Allemagne, la polémique sur le nouvel Astérix a enflé de ce côté-ci du Rhin pour atteindre son point d’orgue le vendredi 21 octobre dans Libération où Daniel Schneidermann s’interroge sur le « pouvoir médiatix » du petit Gaulois." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sarti Antonio a fumetti
zoom in A cura dell’Associazione culturale PerWilma, giovedì 3 novembre ore 17,30 Sala del Silenzio, Vicolo Bolognetti 2, Bologna, presentazione del libro LE PISTE DELL’ATTENTATO di Loriano Macchiavelli. La prima avventura di Sarti Antonio rivisitata a fumetti: testo di Loriano Macchiavelli disegni di Gianni Materazzo, prefazione di Francesco Guccini, ed. Dario Flaccovio 2005. Gli autori ne parlano con Sandro Toni e Sergio Rossi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Lo Sciacallo Elettronico festeggia 10 anni a Lucca
Riceviamo: Per festeggiare i suoi dieci anni di attività nella valorizzazione del fumetto come forma di espressione artistica e culturale, e di promozione dei giovani autori, lo Sciacallo Elettronico invita tutti a visitare il suo stand in occasione della fiera "Lucca Comics & games" che si terrà dal 29 ottobre al 1 Novembre prossimi (Padiglione Lucca junior). Come sempre saranno presenti allo stand gli autori per realizzare disegni e autografare gli albi. Per i più piccoli saranno realizzati dei laboratori e verrà presentato ufficialmente il nuovo sito dedicato al personaggio del Gatto Bug. In occasione della fiera sarà presentato l'ultimissimo numero delle "Iene elettroniche" rivista di informazione e fumetti. A Novembre partono i corsi di Laurea sul fumetto, tenuti all'Accademia di belle Arti Acme di Milano e Novara e organizzati grazie al contributo diretto dello staff dello Sciacallo Elettronico. Per saperne di più visitate il sito www.acmemilano.it oppure www.acmenovara.it. Info: www.sciacalloelettronico.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Cronaca ne porta 40 a Lucca

Salvatore Taormina ci comunica che saranno ben 40 gli autori presenti allo Stand di Cronaca di Topolinia alla fiera di Lucca, come al solito nel padiglione collezionisti. Tra gli artisti presenti allo stand: Francesco Bastianoni, Giuseppe De Luca, Michela e Francesca da SaccoManuela Soriani, Ketty Formaggio, Elena Mirulla, Francesco Bonanno, Claudio Stassi, Roberto di Salvo, Gianluca Gugliotta, Antonio Panepinto, Federica Macchia, Azzurra Tacente, Claudio Lo Presti, Vincenzo Riccardi, Manlio Mattaliano, Roberto di Salvo, Salvo di Marco, Luigi Cavenago, Luca Pastore, Serana Paccagnani, Roberto Zanotelli, Marco Boselli, Francesco Bonanno, Maurizio Campidelli, Rossana Baldanza, Nicola Carpanelli... Con l'occasione l'editore torinese presenta gli albi I piccoli eroi di Ho Lan n. 2( di Mirulla e Paccagnani), La saga di Ho Lan n. 10 (di f. da Sacco e Trimboli/scoccia) M.I:S n. 2 ( di F. da sacco e C. Lopresti,  Than Dai n. 5 ( di Zanotelli e Boselli), il primo Special a colori di Avalonia (il primo di una serie  di albi giganti interamente a colori..che inaugurerà la collna “ Gli Special di cronaca di Topolinia” ) di M. Mattaliano/R. di Salvo con colori di F.  Bonechi e C. Antonella e il nuovo fumetto noir: Avatar. L'incontro col pubblico per la presentazione della nuova serie in uscita e degli altri albi  è previsto per Domenica 30 ottobre alle ore 15,30.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Premio Giunchiglia a Lucca

Riceviamo: Sono noti i vincitori del Settimo Concorso Nazionale di fumetto e del II Premio Giunchiglia. Ancora una volta hanno contribuito al successo dell’iniziativa, appuntamento annuale di risonanza nazionale, il Comune di Albano con il suo Patrocinio, la preziosa collaborazione della Panini Distribuzione di Modena e la Scuola Internazionale di Comics. Il tema affrontato da questa settima edizione è stato “oggi come oggi, modo di dire che introduce un giudizio / conclusione raramente positivo ma più spesso negativo su eventi del tempo presente.
In abbinamento è avvenuta anche la premiazione del II Premio Giunchiglia "Con tutta l’arte possibile", rivisitazione alla maniera dei grandi artisti di un lontano ma anche di un recente passato di una singolare “modella” evocata dal mondo dei comics, Giunchiglia, l'affascinante personaggio erotico nato dalla sapiente matita di Giuseppe Manunta. La Giuria: Dino Caterini, Giorgia Caterini, Giuseppe Manunta, Fabbio Sechi, Saverio Tenuta. I PREMIATI. Primo premio ex equo (Buoni spesa presso la libreria Nuvoloso), Farina Diego con “questa vita di oggi”, Matteo Colombo con “Voci”, Cozzarin Andrea con “oggi come oggi”, Premio esordienti (corso di comics offerto dalla scuola internazionale di comics), Sergio Marcoccia con “Realitisciò”, Simone Gubert con “Uno studio imperfetto”, Premio Specialele (libri offerti da Fumo di China), Alessio Ravazzani con “oggi come oggi di chi ti puoi fidare”, Premio Giunchiglia (targa e premio di 200 euro), Darinka Mignatta con “la Giunchiglia di Mucha”. Info: Associazione Nuvoloso www.nuvoloso.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Il Vice Premier e i suoi fumetti preferiti

©SondronLeggendo con attenzione l'articolo, su ActuaBD, del nostro corrispondente Pasamonik e del suo collega Anspach circa le questioni delicate legate al sostegno da dare al Centro Nazionale Belga del Fumetto (CBBD), siamo incappati nel Didier Reynders - click per articolo e diaporama sul Ministro e il CBBDlink verso il sito del Vice Presidente del Consiglio del Ministri del Belgio, nonché Ministro delle Finanze e Presidente del Movimento Riformista, Didier Reynders. Una interessante sorpresa. Oltre alle consuete cosucce che loaccomunano ai normali politici nostrani, ecco in bella mostra nel menù anche i suoi gusti personali, dali libri, la musica e i film preferiti a, udite udite, i suoi fumetti preferiti e persino il catalogo completo delle vignette fatte dai cartoonist locali su di lui (anche contro di lui, ovviamente). Complimenti! Ovviamente ci farebbe piacere che il suo esempio venisse seguito anche da tutti i politici italiani (anche se alcuni magari potrebbero non brillatroppo per le loro letture, né per senso dell'umorismo): consentirebbe agli elettori di valutarli anche da questi particolari punti di vista.

 Do you want to see a politician who loves comic art? Just click the images...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Che ne è di Bill Watterson?

Bill Watterson il 24 febbraio 1986 nel suo studio di Chagrin Falls, Ohio -  (AP Photo/The Plain Dealer, C.H. Pete Copeland) -> Austin 360 Calvin & Hobbes, la splendida striscia di Bill Watterson, è rimasta nel cuore dei suoi lettori e nella storia del fumetto, oltre a essere costantemente ristampata in tutto il mondo garantendo così una vita tranquilla al suo autore per il resto dei suoi giorni. Ma come sta vivendo il quarantasettenne Watterson da quando, nel 1995, ha chiuso definitivamente la striscia? Dove si è nascosto? Perché non si fa vedere? C'è sotto un mistero? Inutile chiedere lumi ai suoi genitori: vi diranno che sta bene, vi racconteranno episodi della sua infanzia, ma non diranno una parola sul suo attuale indirizzo. Non vive certo da recluso, visto che va in giro a dipingere col padre (per la cronaca, forse ricorderete che vi avevamo detto che si era dedicato agli acquerelli, be' ora è passato alla pittura ad olio), ma scordatevi che rilasci un'intervista. Persino il suo precedente editore, Lee Salem della UPS, si limiterà solo a confermarvi quello che vi abbiamo appena detto sulla pittura. Il 4 ottobre scorso Bill, pressato dall'uscita della sua opera omnia in tre bellissimi volumoni, ha risposto, via internet, alle domande dei lettori rivelando solo, in sostanza, che legge le strisce sui quotidiani, ma non gli piacciono un granché, che non frequenta nessun chiesa e che attualmente è interessato all'arte del 1600. Quanto all'ipotesi di tornare a fare Calvin & Hobbes, non se ne parla proprio: mamma Kathryn ha confermato che al massimo potrebbe forse un giorno fare qualcosa d'altro, ma quella striscia no. Proprio no.

 News about Bill Watterson? Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anche Lele Corvi ha il Blog

Aumenta il numero degli autori che non si limitano ad avere un sito, ma aprono anche un bel Blog per parlare direttamente coi lettori e per raccontare le proprie cose al diario digitale. Stavolta tocca a Lele Corvi (www.lelecorvi.com). Il Blog va ad affiancare il "sito ufficiale" (www.lelecorvi.it) e oltre alle vignette e strisce di satira avrà anche le strisce quotidiane del Crow's Village e notizie sulla sua partecipazione a mostre, concorsi e pubblicazioni.
 
 More and more creators get their own Blog. Now it's up to Lele Corvi at www.lelecorvi.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Un quartiere per i fumetti
Tra il mondo delle “nuvolette” e quello della “bande dessinée”, come i francesi chiamano i fumetti, c’è una distanza infinitamente superiore a quella che separa Roma da Parigi. In Francia il fumetto gode ottima salute, gli autori più famosi (italiani inclusi) entrano nelle più prestigiose istituzioni culturali, gli albi si stampano e si vendono in decine di migliaia di copie e sono recensiti nelle pagine dedicate alle novità letterarie. In Italia invece è tutto diverso: le vendite sono in calo, testate famose chiudono o riducono la periodicità, i migliori autori riescono a farsi pubblicare le loro storie in Francia, e non sempre in Italia, tanto che molti (Giardino o Manara) hanno reso concreto il vecchio detto “Nemo propheta in patria”, ma la maggior parte per vivere deve dedicarsi alla grafica pubblicitaria, che forse permette guadagni decorosi ma inaridisce la creatività. Forse è per questo che i grandi oggi scomparsi non hanno ancora trovato degni eredi. Ma in questo panorama piuttosto grigio qualche fiammella ogni tanto s’intravede, come quella che mercoledì 19 ottobre 2005 si è accesa a Roma nel nuovo comprensorio di Torrino Mezzocamino che sorge al di là dell’EUR, in una zona di grande sviluppo urbanistico, protesa verso il mare. Lì Walter Veltroni, sindaco di Roma noto per amare “tutto ciò che fa spettacolo”, ha scoperto una serie di targhe toponomastiche dedicate a un gruppo di grandi disegnatori, purtroppo scomparsi da tempo. Il quartiere diventa così una sorta di piccola enciclopedia del fumetto, un tangibile omaggio ad autori che hanno fatto sognare milioni di lettori grandi e piccoli, e hanno lasciato un segno indelebile della loro arte in centinaia di albi e giornaletti. Si passa così da viale Gianluigi Bonelli a largo Benito Jacovitti, da piazza Andrea Pazienza a largo Guido Buzzelli, da viale Hugo Pratt a largo Walter Molino, tanto per citare alcuni degli autori che vengono ricordati. Dire chi sono e cosa hanno fatto è pleonastico: tutti sanno che papà Bonelli ha inventato Tex, il personaggio più longevo del nostro fumetto, ma ha anche scritto decine di altre storie, quasi tutte collocate in un West di fantasia ma realistico. Jacovitti ha legato il suo nome a Cocco Bill (ancora un cow boy), ma ha anche creato un’infinità di storie e di personaggi di straordinaria comicità. Walter Molino non è stato solo l’erede di Beltrame sulle copertine della “Domenica del Corriere”, ma anche un originale narratore di storie western (ha ideato quel vecchio brontolone di Kit Carson dieci anni prima della nascita di Tex) e un pungente vignettista. Andrea Pazienza è fra gli autori più amati dai giovani dei quali ha interpretato negli anni Settanta sogni e inquietudini. Hugo Pratt è il papà di Corto Maltese e tanti altri personaggi non meno popolari, mentre Guido Buzzelli è stato un disegnatore brillante e amaro, autore di storie grottesche (dalla Rivolta dei Racchi ad HP, e tante altre) nelle quali riversava tutto il suo disincantato umorismo e nelle quali amava inserirsi (come faceva Hitchcock nei suoi film) in rapide comparsate o in ruoli da protagonista (o quasi). Oggi che un esercito di ignoti disegnatori imbratta i muri delle città, treni, autobus e monumenti, forse non sarebbe irriverente se qualcuno disegnasse, sulla targa di Buzzelli, un piccolo ritratto, quasi sempre in nero, dell’artista romano. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

In uscita: Jacobs e il Segreto dell'Esplosione

zoom inEdgar Pierre Jacobs, creatore della serie Blake et Mortimer, è uno dei Maestri della scuola franco-belga, tuttavia la saggistica che si occupa di lui e della sua opera non è vasta e approfondita quanto quella dedicata Hergé, il papà di Tintin, col quale Jacobs ha collaborato per anni contribuendone all'evoluzione. Per questo c'è ancora molto spazio per nuovi titoli e uno di questi è in prossima uscita. Edgar P. Jacobs et Le Secret de l'Explosion è il titolo del saggio realizzato da Renaud Chavanne per la PLG. Potete esaminare l'indice e prelevare in formato pdf alcuni capitoli e immagini e tabelle (sì, anche tabelle, eprché si tratta di un'approccio scientifico all'analisi della struttura delle strisce nell'opera Jacobsiana, pur senza rinunciare a una lettura piacevole, adatta a tutti i lettori), nel sito ufficiale www.lexplosion.net.

 A new essay about Jacobs is coming. Learn more about it in the official website www.lexplosion.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Napier Dunn passed away

Napier Dunn self-portrait by Napier DunnIl cartoonist sudafricano Napier Dunn è morto all'età di 67 anni.

 "Former Mercury cartoonist Napier Dunn has died aged 67. Dunn was an artist of distinction and had just finished preparing a calendar featuring members of the KwaZulu-Natal Philharmonic Orchestra at the time of his death." Full article: Mercury.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

afNews: occhio alla HomePage

Click qui per leggere la descrizione di questa immagine e le note sul copyright ©.Avete fatto caso alla homepage di afNews.info? Le foto (una diversa ogni giorno) ritraggono diversi aspetti del comicdom. Ma se fate click sull'immagine (che peraltro appare anche nel menù qui a fianco) potrete leggere ulteriori dettagli e magari vedere altre immagini collegate a quella principale. Un piccolo omaggio aggiuntivo ai nostri lettori e un incoraggiamento, a chi ci segue tramite l'afNewsTicker, il feed RSS, o la afNewsletter, a buttare un occhio al web, almeno una volta al giorno.

 Dear afNews reader, if you follow us only via the afNewsTicker, or the RSS feed or our afNewsletter, remeber to take a look at our homepage: each day there is a new photo. Just click it to learn more about it and maybe see more related images.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Debbie Dillinger: primo volume in anteprima a Lucca Comics 05

clickRiceviamo: I lettori di www.comicus.it hanno imparato a conoscerla bene, seguendo mese dopo mese le sue strisce sull’home page del sito. È Debbie Dillinger, investigatrice privata negli U.S.A. degli anni '50, eroina dotata di fascino, coraggio, intelligenza e soprattutto della capacità poco invidiabile di rischiare continuamente la vita. Le sue storie si inseriscono nel solco tracciato dalle storiche strip di Dick Tracy, ed in generale dal fumetto e dalla letteratura "noir". Oggi, finalmente, la sua prima avventura è raccolta in un volume cartaceo presentato in anteprima a LuccaComics2005, al prezzo speciale scontato di 3,50 Euro. Nel sito della casa editrice sono disponibili numerose immagini, quali la copertina del volume, le prime 16 strisce della storia in gran formato, illustrazioni varie a china e matita [Qui il testo completo del comunicato.]

 

 Debbie Dillinger: the first volume comes out at Lucca Comics 05. Her adventures have entertained for many months the readers of www.comicus.it. She is Debbie Dillinger, private-eye in the U.S.A. of the 50'es, eroine with glamour, courage, cleverness and the un-enviable, constant ability to risk her life. Her stories follow the path of Dick Tracy's strips, and the tradition of "noir" in literary and graphic format. Now, her first adventure is collected in one volume available at LuccaComics05 with a 3,50 € promotional price. Numerous images, like the book cover, the first 8 pages of the story, various illustration in pencil and ink, can be found in the website. (Full press release here.)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Attenzione Editori et al.: obbligo di versamenti previdenziali
SILF comunica: Il sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL (settori Cinema di Animazione, Fumetto, Illustrazione) ricorda ancora una volta agli imprenditori dei settori di sua competenza (editori, studi di animazione ecc.) che l'obbligo di legge circa il versamento dei contributi previdenziali (pensionistici) all'istituto ENPALS per chiunque svolga per loro attività inerenti l'Animazione, il Fumetto e l'Illustrazione è stato Decretato dal Ministero del Lavoro e (c) John Pomeory - click per vedere la vignetta completadelle Politiche Sociali il 15 marzo 2005 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 80 del 7 aprile 2005). La Direzione Generale di ENPALS sta provvedendo a dare adeguate informative alle proprie strutture periferiche circa gli adempimenti di legge. Va da sé che gli imprenditori (le aziende, le case edtrici, gli studi di produzione e chiunque faccia svolgere attività, anche occasionali, di pertinenza dei settori animazione-fumetto-illsutrazione) che non vogliano incorrere nelle sanzioni previste in caso di evasione contributiva, devono procedere ai versamenti previsti. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Direzione Generale di ENPALS, ai propri consulenti del lavoro, o al sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. [Documenti utili dal sito Enpals: Decreto Ministeriale del 15/03/2005 Integrazione e ridefinizione delle categorie dei soggetti assicurati al fondo pensioni per i lavoratori dello spettacolo, istituito presso l'ENPALS. Decreto Ministeriale del 15/03/2005 Adeguamento delle categorie dei lavoratori assicurati obbligatoriamente presso l'ENPALS.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Editoria Italiana: in che stato e'?
 SILF/SLC/CGIL segnala - Da Francoforte, dalla prestigiosa Buchmesse, la fiera di riferimento dell'editoria mondiale, riceviamo la fotografia dello stato dell'editoria italiana, con cifre, tendenze e temi, a cura dell'Ufficio Studi dell'AIE, l'Associazione Italiana Editori. Le linee di tendenza accomunano anche l'editoria fumettistica libraria, che però sembra essere ancora indietro, rispetto a scelte più adulte del resto del settore:
Romano Scarpa - sognando la CalidorniaIl punto sullo stato dell’editoria in Italia alla 57ma edizione della Buchmesse a Francoforte: 3,7 miliardi di euro di fatturato, crescono i lettori, diminuiscono i libri tradotti, aumenta l’export. Motta, presidente degli editori: “Senza un reale ed efficace supporto a livello governativo la  nostra attività è però destinata a perdere significato e forza”. “Gli editori, come confermano anche le cifre, hanno fatto, stanno facendo e continueranno a fare tutto il possibile per diffondere la cultura italiana, anche all’estero. Ma sono consapevoli di una cosa: non sono lo Stato e non possono sostituirsi ad esso. Senza un reale ed efficace supporto a livello governativo la loro, la nostra, attività è destinata a perdere significato e forza”. Parla chiaro il presidente dell’AIE, Federico Motta, dalla cornice della 57ma edizione della Buchmesse di Francoforte, la più importante manifestazione internazionale del settore librario per lo scambio dei diritti, in programma dal 19 al 23 ottobre. Inaugurata, nel Punto Italia, dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali Rocco Buttiglione. Un appuntamento importante anche per fare il punto sullo stato dell’editoria italiana. fnac08.jpgCresce l’export – Cresce ancora l’export di libri nel 2004, raggiungendo i 191 milioni di euro, con un incremento a valore sul 2003 del 3,2% (valeva due anni fa 185 milioni di euro). Indicazioni e conferme importanti vengono dai nuovi mercati: già oggi la Polonia (2,2 milioni di euro di import di libri, pari allo 0,7%) vale quasi quanto i Paesi Bassi; l’import della Federazione Russa (1,5 milioni di euro di libri, l’1,0 %) è cresciuto in due anni del 32,2% mentre quello polacco del 14,0%, ecc. Se però guardiamo all’export di libri italiani in base alle grandi aggregazioni geo-editoriali vediamo che il 75,5% (144,3 milioni di euro) viene assorbito dai mercati europei (Ue 25), un altro 10,1% dal mercato statunitense (19,2 milioni di euro), mentre tutti gli altri Paesi con il 14,4% raggiungono a fatica i 27,5 milioni di euro. Un libro su quattro in Italia era frutto di una traduzione? Non più, ma sarà una tendenza che si confermerà? - clickSi assiste infatti alla progressiva riduzione della produzione di libri tradotti, che da quasi uno su quattro – dalla metà degli anni Novanta al 2001 – scende oggi a poco più di due su dieci. L’editoria italiana torna così ad essere attiva sui mercati esteri: la tendenza è confermata dallo sviluppo della capacità degli editori italiani di vendere diritti di edizione all’estero riscontrata in questi anni (si è passati dai 1.800 del 2001 a 2.380 del 2003, registrando +32,2%).
In termini di offerta, i libri di autore italiano sono aumentati del +45,3% tra 1990 e 2003, e quelli di autori stranieri, nello stesso arco di anni, sono cresciuti quasi del 60% (+58,4%) - passando dagli 8 ai 13 mila titoli in undici anni fino al 2001 – per iniziare a calare negli ultimi due anni. Le cifre aggiornate del settore nel 2004 - 3.760 milioni di euro complessivi (libri, editoria scolastica, collezionabili, editoria fnac03.jpgelettronica, coedizioni, export) a prezzo di copertina (+3,2% a valore corrente sul 2003, escluse le vendite di libri allegati a quotidiani e periodici), oltre 54mila titoli pubblicati tra novità e ristampe e un po’ più di 252 milioni di copie stampate e immesse nei canali di vendita;  un indice di lettura di libri tra la popolazione italiana (con più di 6 anni di età; ma il dato si riferisce al 2003) del 41,4%, in leggerissima crescita ma ben lontano dai valori degli altri Paesi europei. Sono questi gli elementi strutturali che fotografano il comparto dell’editoria libraria e multimediale italiana nel 2004. (un’ampia sintesi è in allegato). Quanto pesa il comparto? Il 28% dell’industria dei contenuti - Se si considera il più ampio settore dell’industria della comunicazione e dei contenuti, il comparto editoriale librario e l’editoria digitale “pesano” per il 24,8%, per il 28% se consideriamo parte del comparto editoriale librario anche la vendita dei libri allegati ai quotidiani (480 milioni di euro). Un valore che potrebbe persino essere ancora più elevato, se si potessero 00Yambo.jpginteramente trasformare in ricavi dell’industria editoriale le spese per fotocopie di pagine di libri. Dove comprano libri gli italiani? In libreria, certo, ma sempre più anche su internet - Meno di un italiano su due di quelli che hanno dichiarato di aver letto un libro in anno ne ha acquistato nel 2004 almeno uno (esclusi quelli scolastici, professionali e allegati a giornali): parliamo di una percentuale complessiva che oscilla tra il 43% e il 46% degli italiani con più di 14 anni. Particolarmente rilevante la crescita fatta registrare dal DSCN1044 fnac.JPGcanale internet, che ha segnato un +35,7%. Benché la quota di mercato sia ancora piccola (il 2,4% sulla varia), è vero però che questo canale si configura oggi come la principale libreria di assortimento italiana. Significativa anche la quota di mercato legata alla libreria, un canale in cui il fatturato è cresciuto nel 2004 del 4,6%. I libri allegati ai quotidiani: ancora in crescita - Nel 2004 sono state venduti “collaterali” per almeno 76,5 milioni di copie (+23,2%), con una spesa del pubblico sul punto vendita di almeno 480 milioni di euro (diciamo “almeno” perché risultano di difficile se non impossibile monitoraggio le iniziative avviate a livello regionale da parte di molti quotidiani locali e dai mensili (specializzati, “maschili” o “femminili”). E i primi sei mesi del 2005? Preannunciano risultati – almeno sul fronte delle vendite in libreria – certamente non all’altezza di quelli raggiunti nello stesso periodo dell’anno precedente: +0,6% a valore, -0,5% a copie. Info: www.aie.it.
Qui online il Rapporto di dettaglio in formato pdf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Intermezzi di Zamberlan: anteprima
intermezzi_cov_ico.jpgSicuramente non ve la siete persa, l'anteprima di Intermezzi di Davide "Vecio" Zamberlan, il volume antologico edito da Tunué. Il link dovrebbe essere passato probabilmente su ogni sito di informazione fumettistica. Ma nel caso vi fosse sfuggita, giacché i disegni ci sono piaciuti (il libro, ahinoi, non lo abbiamo ancora letto), prima di decidere se comprarlo magari alla prossima Lucca o in fumetteria o tramite qualche catalogo, vi segnaliamo che la potete trovare nel sito "fratello" dell'editore, komix.it (dove trovate anche il link al sito della casa editrice in cui il volume è in vendita col 40% di sconto e non è certo poco!). Buona sbirciata!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

24hour Italy Comics online

ToffoloAlberto Casiraghi ci segnala che si trovano sul sito www.24hic.it, le prime storie del 24hour italy comics day svoltosi a Milano tra l'1 e il 2 ottobre alla Scuola del Fumetto di Milano, iniziando dalle storie di Castelli, Recchioni e Toffolo. Info: www.lospaziobianco.it - www.24hic.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Segni e Sogni del fumetto genovese
La casa editrice Erga Edizioni  ci ha segnalato il suo volume Segni & Sogni del fumetto genovese di Antonella Ferrara. La ricerca sugli autori "locali" è sempre un lavoro utile sia alla conservazione della memoria storica, sia alla scoperta (o riscoperta) degli autori di quella terra. Alcuni di di quei fumettisti sono Maestri fondamentali della nona arte, che hanno dato un importante contributo alla storia della letteratura disegnata italiana e non solo, oltre ad avere allietato generazioni di lettori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Wazem, Giardino, Barbieri, Chendi, Liberatore e i lettori
WazemLa casa editrice Lizard ci segnala il calendario di presenza dei suoi autori alla fiera di Lucca. Incontreranno i lettori: P. Wazem (Sabato 29 ore 16.00), V. Giardino - G. Barbieri (Sabato 29 ore 17.00), W. Chendi (Domenica 30 ore 10.00), T. Liberatore (Domenica 30 ore 11.00). Nella foto Wazem, "l'erede di Hugo Pratt", nella definizione editoriale legata al fatto che è l'autore che lavora al seguito della serie Gli Scorpioni del Deserto. Maggiori informazioni su www.lizardedizioni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Paul Gravett: graphic novel e web site

Paul Gravett non è solo un nostro britannico amicale Paul Gravett e David Lloyd a Charleroi - foto Laurent Melikian per afNewscorrispondente, ma un noto, grande e apprezzato esperto di letteratura disegnata. Mentre è in uscita il suo ultimo libro dedicato ai racconti grafici (Graphic Novels - stories to change your life) ci giunge notizia dell'apertura del suo sito personale, www.paulgravett.com, dove potete andare a curiosare tra i suoi preziosi articoli. Bel sito, bei contenuti. Vale la pena buttarci un occhio.

 The web site of the wellknown expert Paul Gravett is online at www.paulgravett.com. Take a look: it deserves it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

The Marvel Art of Gabriele Dell'Otto

dellotto1Riceviamo: Talvolta capita che nei movimenti artistici irrompa sulla scena un dellotto2giovane talento, capace di rinnovarne le regole con idee e visioni innovative. È stato questo l’impatto del disegnatore Gabriele Dell’Otto sull’industria dei comics, con l’uscita in tutto il mondo della serie Secret War. Dell’Otto non è un “pittore prestato al fumetto”, ma un disegnatore completo e dettagliato che conosce il media ed è capace di fonderne le regole alle sue doti artistiche, ottenendo un risultato di incredibile potenza narrativa. L’illustratore ha iniziato la propria ascesa proponendo i suoi lavori a Marvel Italia e vedendoli pubblicati come copertine di alcuni albi nel nostro paese, dellotto3ma anche nelle “filiali” francese e tedesca. The Marvel Art of Gabriele Dell’Otto nasce proprio per celebrare il dellotto4successo del disegnatore romano ed è qualcosa di più che un normale artbook. È un percorso nello stile e nella vita di un artista meticoloso e disponibile, che non vede l’ora di incontrare i lettori durante le convention e disegnare per loro in estenuanti sedute di dediche. Il libro contiene circa cento illustrazioni di personaggi Marvel, quasi tutte inedite in Italia, e presenta dettagliati sketch in bianco e nero, deliziose illustrazioni in bicromia, quattro spettacolari immagini a più ante, tanti splendidi disegni a colori e la selezione delle sue copertine migliori, oltre alla sezione finale di “contenuti extra”. Il tutto prende forma in un raffinato volume di formato gigante, un acquisto obbligato per chi apprezza l’arte e il fumetto. THE MARVEL ART OF GABRIELE DELL’OTTO 128 pp. a colori, cartonato, 25,00 in libreria dal 27 ottobre

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Vecio fa il tris

La terza raccolta delle strip del Vecio della Montagna del nostro editorialista Davide Zamberlan è disponibile e ordinabile direttamente sul sito della Lilliput www.lilliputeditrice.it e dal 29 ottobre al 1° novembre a Lucca Comics, dove (presso la postazione comicus.it - Padiglione A Stand A107) il Vecio risponderà alle domande sul fumetto dei suoi lettori, immortalandole su carta, e autograferà le copie del suo nuovo albo: Il Vecio della Montagna 3 - Fumettista sull'orlo di una crisi di nervi... così descritto dall'editore "Si conclude la prima trilogia de Il Vecio della Montagna. In questo terzo albo continua la selezione delle migliori clickstrisce dell'innovativa comic strip nata dalla rete e ambientata nel mondo del Fumetto. Nuovi personaggi, nuove pubblicazioni, fiere, concorsi, cosplay e altro ancora... passano sotto il divertito sguardo del Vecio assiepato sulla sua montagna di tavole di fumetto, per un'affettuosa ironia su pregi e, soprattutto, difetti del mondo del Fumetto e dintorni." Per la cronaca, è online il nuovo VecioEditoriale "Striscia Tragica": click qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scaringi: Fellini vignettista
Fellinicov..Sul finire degli anni Trenta, Federico Fellini, giovane di belle speranze, iniziò la sua “lunga marcia” da Rimini a Roma. Nella capitale c’erano il re, il papa, Mussolini, ma c’era soprattutto Cinecittà, l’agognata meta di colui che sarebbe diventato un maestro del cinema. Era giovane, Fellini, ma aveva già le idee chiare: voleva disegnare, voleva scrivere, ma principalmente voleva fare il regista. Nella marcia di avvicinamento verso la capitale, sostò per qualche mese a Firenze, dove trovò ospitalità e lavoro (forse non retribuito) presso l’editore Nerbini, che pubblicava tanti fumetti di eroi americani, invisi e messi al bando dal regime. Con inventiva tutta toscana (la stessa che gli aveva suggerito i nomi di Cino e Franco e dell’Uomo Mascherato), Nerbini decise di continuare le storie di Flash Gordon, di Mandrake e altri eroi affidando testi e disegni ad autori italiani. Fu così che Fellini si trovò immerso nella lotta di Gordon contro quel cattivo tutto giallo di Ming che voleva sottomettere il mondo terrestre e galattico. Nerbini pubblicava anche un settimanale satirico, ovviamente a senso unico dati i tempi, che si chiamava il “420” come un famoso cannone della grande guerra. Qui Fellini disegnò molte vignette traboccanti di un umorismo rarefatto e demenziale (ma anche intelligente) e molti raccontini, altrettanto surreali. Dopo Firenze, la tappa successiva fu Roma, ma Cinecittà non gli spalancò subito i cancelli e Fellini, tra un tentativo e l’altro di diventare sceneggiatore, approdò sul “Marc’Aurelio”, risposta romana e casereccia al milanese e più raffinato “Bertoldo”, e poi sul “Travaso” di Guglielmo Guasta, uno dei padri dell’umorismo disegnato. Anche in questi casi Fellini evitò di impegnarsi eccessivamente in satira politica, alternando vignette contro gli inglesi o contro Roosevelt con altre che forse è troppo definire poetiche, ma che già contenevano i segni di uno stile che avrebbe poi FelliniVig..trasferito nei suoi film. Sul “Travaso” (la guerra era finita, ma si profilava il pericolo comunista) fu autore fra l’altro di una serie di vignette sullo stile di quelle che Guareschi disegnava su “Candido”. Il tema era lo stesso: due compagni che prendevano per verità sacrosanta tutto quello che era scritto sull’”Unità”, errori di stampa compresi. (In  seguito la serie dei “due compagni” venne ripresa da quell’estremista di centro di Jacovitti, ma questa, come dice anche Pupo, è un’altra storia). Fellini arricchiva le sue vignette con ritratti di Stalin “molto bello”, puntualmente dissacrato da un dispettoso uccellaccio che diceva di aver visto Stalin e averlo trovato "molto brutto". Era una satira scanzonata, che divertiva tutti e soprattutto non faceva arrabbiare i poveri compagni solo in apparenza bersaglio di frecciate che erano invece rivolte all’ideologia dell’uomo coi baffi. Dopo quella breve esperienza, Fellini sarebbe entrato a vele spiegate nel mondo del cinema, realizzando capolavori famosi nei quali ha spesso riversato lo spirito di quegli anni avventurosi e difficili, per esempio in “Roma” dove fece recitare il suo amico Guasta vestito da papa e dove la scenografia emana quasi l’odore (o la puzza) delle vecchie e affollate case dei borghi romani, così efficacemente rappresentate nelle vignette di Attalo, un altro grande della satira di quegli anni. Un commosso ricordo di Fellini, dei vignettisti e di quell’epoca si ritrova in “Fellini Satyrikon Politikon” (Un mondo a parte editori), un volumetto di Angelo Olivieri, vignettista e storico della satira, che ripropone insieme a una sua intervista d’annata col regista, tanti ricordi e vignette, compresa la polemica che vide Scalfaro, allora solo deputato di Novara, scagliarsi contro una signora troppo scollata. Fellini seguì con interesse l’intera vicenda che trasferì a modo suo in un episodio di “Boccaccio 70”, con Peppino De Filippo inflessibile moralista che cerca di distruggere il gigantesco cartellone pubblicitario di una procace Anita Ekberg. Così dopo aver sbeffeggiato i compagni comunisti, Fellini diresse la sua satira contro la DC, quasi per ribadire la sua totale indipendenza che del resto nessuno ha mai messo in dubbio. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Rovigo: Dylan Dog a teatro
zoom inIl Teatro Sociale del comune di Rovigo ha in cartellone un'opera particolare. Si tratta di DylanDog di Marco Tutino, azione coreografica tratta dall'omonimo personaggio di Tiziano Sclavi. In scena in anteprima per gli studenti il 31 marzo 2006 e quindi sabato 1 e domenica 2 aprile 2006. Info: teatrosociale@comune.rovigo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Crimini all’italiana
Vanno di moda le antologie, meglio se “gialle” con qualche sfumatura in nero (o “noir” per quel tocco di esotico o forse di qualità che non sempre hanno), da “Crimen” (Einaudi ed.) con racconti di Ammanniti, Macchiavelli e, poteva mancare?, Camilleri, ad “Alta criminalità” (Mondadori ed.) che,  a differenza dell’altra, è una raccolta di storie disegnate, firmate o ispirate da giallisti di rango (da Lucarelli a Carlotto, senza dimenticare Sandrone Dazieri o Pinketts) e disegnate da un pugno di giovani di belle speranze che si sono fatti le ossa in casa Bonelli o presso l’Eura, due aziende editoriali che stanno utilizzando al meglio il filone dell’immaginario poliziesco, spesso arricchito da sconfinamenti nell’horror, nella fantascienza e ovviamente nel “noir”. Tito Faraci, sceneggiatore di storie disneiane ma anche ottimo costruttore di trame poliziesche o fantascientifiche (l’ultimo successo è il ciclo di Brad Barrow che Bonelli pubblica con cadenza mensile), dice che questa antologia raccoglie il meglio del noir italiano a fumetti. Forse è vero, ma siamo in ogni caso ben lontani dai risultati ottenuti in passato da Gianni De Luca con il suo Commissario Spada o da Vittorio Giardino con Sam Pezzo, per non parlare del ciclo lungo duecento numeri di Nick Gianni De Luca - zoom inRaider. L’originalità di questa antologia risiede nel fatto che le storie, oltre che scritte e disegnate da autori italiani, sono profondamente immerse nella realtà della nostra Penisola, rappresentata da tutti con precisa cattiveria, in cui compaiono sbirri corrotti, spietati delinquenti, intrecci fra mafia e potere, inquinamento ambientale e un Babbo Natale un po’ surreale uscito dalla fantasia di Carlo Lucarelli e disegnato da un Claudio Villa che ha dato alla storia quei grigi sfumati e quei volti espressivi che nell’immediato dopoguerra Walter Molino disegnava su “Grand Hotel” e altri Sam Pezzo e Max Fridman di Vittorio Giardino - studio di Giardino, Bologna - foto Goriasettimanali, anticipando di poco la nascita del fotoromanzo. L’Italia di oggi e di ieri, con i suoi intrecci oscuri e i suoi tanti criminali potrebbe offrire spunti infiniti sia ai romanzieri (che adesso in ogni caso guardano con maggiore attenzione alla nostra realtà) che agli sceneggiatori di fumetti, che invece preferiscono rivolgersi al mondo giallo americano, che raccontano con la stessa puntualità che, per esempio, si ritrova nei western all’italiana. Gli stessi John Doe e Dante dell’Eura, figli di una coppia collaudata come Bartoli e Recchioni, sono ambientati negli States. Il giallo metropolitano di casa nostra pur avendo lo stesso fascino (negativo ovviamente) del vecchio West, continua a venir quasi trascurato dai nostri autori. Insomma, mentre il West all’italiana è spesso all’altezza degli esempi migliori (francesi e americani), il filone poliziesco  resta ancora molti gradini al di sotto. Non si vede all’orizzonte un Dick Tracy italiano. Spunterà? E’ un obiettivo difficile e ambizioso, ma non vogliamo disperare. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Will Eisner: il documentario in anteprima mondiale!
Il documentario sulla vita di Will Eisner (Will Eisner: the spirit of an artistic pioneer, del quale abbiamo parlato a più riprese su afNews in passato) cui stanno lavorando Andrew e Jon Cooke è stato presentato (in una versione incompleta, giacché il lavoro è ancora in corso) durante la recente San Diego Comic-Con 2005. Una versione della presentazione più lunga verrà ora proiettata in Italia, in "anteprima mondiale", domenica 30 ottobre a Lucca in un evento organizzato da Tunué in collaborazione con Andrea Plazzi. Intanto qui potete nuovamente vedere il trailer da 10 minuti disponibile online nel sito della produzione e proiettato alla Festa de l'Unità di Modena questa estate.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Paz Day al Piccolo Festival
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"Il Piccolo Festival organizzato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza si avvia alla conclusione. Trovate il calendario completo facendo click qui accanto nell'Agenda del Fumetto e andando al sito del CFAP. Qui ci limitamo a segnalarvi il Paz day che avrà luogo sabato 22 ottobre 2005, in due parti. Prima parte: L'importanza di chiamarsi Andrea. L'eredità di Pazienza, a partire dal Cfapaz. Vita e opere. Intervengono:  Roberto Farina, biografo; Franco Giubilei, giornalista; Emiliano Rabuiti, critico e saggista. Coordina Andrea Brusoni, responsabile Archivio Pazienza. Nel corso dell'incontro saranno proiettati dei video sull'autore. Sabato 22 ottobre 2005, ore 17.00 Sede: Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona. Seconda parte: "Penta Paz", di Patrizia Frini, ispirato a "Le straordinarie avventure di Pentothal" a cura dell'associazione culturale Extravaganza e della compagnia Fuori Orario. Performance teatrale, sabato 22 ottobre 2005, ore 21.00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Mostra in Cantata: fumetti in musica

Riceviamo: Sarà aperta dal 23 ottobre al 1° novembre 2005, presso i capannoni dello Spazio Iso Rivolta in Via Vittorio Veneto 66 a Bresso -Milano - (Parco Rivolta), “Mostra InCantata”, mostra antologica sull’attività e l’opera del cantastorie Franco Trincale dagli Anni ’60 ad oggi, promossa da Provincia di Milano/Settore beni culturali, arti visive e musei con la partecipazione del Comune di Bresso ed organizzata da Arci Milano. TrincaleDa martedì a venerdì ore 17.00 - 20.00 (ore 10.00 - 12.00 ingresso su prenotazione riservato alle scolaresche); sabato ore 16.00 - 22.00; domenica ore 10.00 - 12.00 e 16.00 - 20.00. Ingresso libero. Inaugurazione sabato 22 ottobre alle ore 18.00. La mostra si compone di circa 50 cartelloni in acrilico su tela, di grandi dimensioni, raffiguranti in maniera allegorica i momenti salienti del costume e della storia italiana ed internazionale degli ultimi cinquanta anni, realizzati dal cartellonista bulgaro Boris Dimitrov e dallo stesso Trincale nel corso della sua lunga carriera, utilizzati dal cantastorie per accompagnare le proprie ballate nelle esibizioni nelle piazze, nelle fabbriche e nei circoli. Saranno esposte inoltre la chitarra Monzino utilizzata fin dal 1968 e filmati, fotografie, lettere e pubblicazioni che testimoniano l’attività di uno degli ultimi trovatori in Italia. All’inaugurazione saranno presenti, oltre a Trincale, Daniela Benelli, Assessora alla Cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano, Giuseppe Manni, Sindaco di Bresso e Flavio Mongelli, presidente di Arci Milano. "Una piazzetta, un cartellone, una chitarra ed una voce popolare, per raccontare storie di terre e di mare" (Ianu Pennavaria, 12 maggio 2004). Nei giorni di apertura della mostra, Franco Trincale accoglierà il pubblico commentando il materiale esposto, e metterà le sue conoscenze a disposizione delle scolaresche (che potranno visitare la mostra in anteprima, venerdì 21 ottobre alle ore 11.00) all’interno di un “Laboratorio del Cantastorie”. Informazioni al pubblico: Provincia di Milano/Settore beni culturali, arti visive, musei, tel. 02.7740.6315 Comune di Bresso, tel. 02.61455.235/232/200 Arci Milano, tel. 02.54178.224/225 Ufficio stampa: Provincia di Milano/Settore cultura, tel. 02.7740.6310/6359

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Cimpellin disegna per i bambini
Cimpellin ..Domani mattina, 21 ottobre 2005, viene presentato nella sede della Provincia di Ravenna dall’assessore all’istruzione Nadia Simoni, il volume “Fiabe e Leggende della tradizione romagnola”, scritte da Emilio Levrano (Emilio Duranti) con le belle illustrazioni di Leo Cimpellin, e Levrano Ci..verrà donato ai bimbi della pediatria degli Ospedali di Ravenna, Lugo, Faenza e di Santa Teresa. Il progetto “Fiabe e sorrisi in pediatria” nasce in collaborazione con Sergio Amarri, responsabile del reparto di pediatria di Ravenna,  Lugo e Faenza, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ravenna e la Pro loco di Russi. I disegni autografati da Leo Cimpellin, che illustrano il libro, verranno donati alla Pediatria di Ravenna nell’ambito di una mostra che verrà inaugurata sabato 22 ottobre alla presenza, tra gli altri, del cardinal Ersilio Tonini. Per informazioni sulle modilità di acquisto del volume: Pro loco di Russi, via Cavour 21, casella postale 48, 48026 Russi, proloco@comune.russi.ra.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Governo stanzia un milione di euro per il Centro del Fumetto

Il Governo del Belgio ha deciso di stanziare un milione di euro (dai fondi della lotteria nazionale) a favore del Centro Nazionale del Fumetto Belga (CBBD), nonché di abbuonare il debito di ben 1.400.000 euro di affitto pregresso per lo stabile di Victor Horta occupato dal CBBD, che d'ora in poi è concesso a titolo gratuito. Il tutto si aggiunge ai 65.000 euro l'anno che il centro riceve dagli enti pubblici, per rilanciarne le attività culturali. Sembra molto, ma si deve considerare che, a suo tempo (nel 1998) il Governo italiano, tramite l'allora vice presidente del consiglio dei ministri Walter Veltroni, aveva stanziato (dal fondo lotterie nazionali) ben 8 miliardi di lire per il museo del fumetto progettato dall'associazione Anonima Fumetti, da realizzare in Lucca, progetto che poi è stato rifiutato dall'attuale giunta comunale. Il finanziamento, però, pare sia stato ugualmente ricevuto e speso a Lucca, anche se non per il museo del fumetto. Ma questa è un'altra storia, tutta italiana.

 "Le centre de la bande dessinée devait 1 .400.000 euros de loyers impayés depuis 1992 auprès de la régie des bâtiments. La dette est effacée..." Full article: RTBF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Editori e Autori italiani a Francoforte

zoom inDal nostro corrispondente Luca Boschi: Fino al 23 ottobre a Francoforte, in Germania, si protrae la più importante fiera dell'editoria al mondo, la Frankfurt Buchmesse, sulla quale si possono trovare informazioni all'indirizzo web www.buchmesse.de. Anche quest'anno, nel padiglione dedicato ai Comics sono presenti  le case editrici Astorina, Edizioni BD/Alta Fedeltà, Black Velvet, Sergio Bonelli Editore, Coniglio Editore, Magic Press, Edizioni Interculturali, Black Smoking, Free Books. L'organizzazione è come per lo scorso anno a cura di Napoli COMICON, con lo stand collettivo intitolato Fumetto! e un catalogo stampato in lingua inglese con le novità e le presentazioni delle singole case editrici: un biglietto da visita per gli operatori internazionali interessati alla Nona Arte della penisola. L'appuntamento per tutta la durata della Fiera è allo stand G812 della Hall 3.0. Info: 0039 081 4238127 ­ info@comicon.it. [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jean-Michel Folon passed away

E' morto oggi l'artista e illustratore belga Jean- Michel Folon. Era nato a Uccle il 1 marzo 1934.

 Jean-Michel Folon passed away today. He was born in Belgium in 1934.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

L'etica professionale dei fumettisti

Slam Dunk di Takehiko Inouse

Cose di un altro mondo, quello giapponese. La casa editrice Kodansha ha ritirato dal mercato 25 opere della cartoonist Yuki Suetsugu perché quest'autrice ha copiato, nella sua serie Eden no Hana, alcune immagini tratte dalla serie Slam Dunk del collega Takehiko Inoue. Possiamo immaginare la scena, quando la copiatrice ha ammesso pubblicamente "Ho causato un grande problema a motivo della mia scarsa moralità e della mia leggerezza". La moralità è importante, per gli autori giapponesi.

 "Kodansha has pulled 25 works by cartoonist Yuki Suetsugu out of print and is withdrawing the remaining copies, over allegations that she stole images from the popular "Slam Dunk" comic books by Takehiko Inoue." Full article: Mainichi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fumetto secondo Rigano al Pictor


Rigano > zoom inRiceviamo: IL FUMETTO secondo ... Giovanni RIGANO. L'Accademia PICTOR di Torino propone uno stage intensivo di 2 giorni (Sabato 26 e Domenica 27 Novembre) con il fumettista di Topolino, Pk, X-Michey, Witch, Monster Allergy, Lilo & Stitch ed ora Daffodil (ed. Soleil). Ulteriori informazioni in segreteria: 011/5622969 da Lunedì a Giovedì (15,30/19,30) e sul sito www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Un fumetto per Kalpana

zoom inL'editrice Amar Chitra Katha è famosa per i suoi fumetti basati sulla tradizione e sulla mitologia indù, ma pubblica anche le biografie disegnate degli eroi moderni dell'India. E' da poco arrivata in libreria quella di Kalpana Chawla, la giovane astronauta indiana morta nel tragico rientro dello Space Shuttle nel 2003. Simbolo per le giovani generazioni indiane, ulteriormente rafforzato dal fumetto, che ha una larghissima diffusione in India, tra bambini e adulti.

 "A comic book biography of Kalpana Chawla, the Indian-born astronaut killed in the Columbia shuttle disaster, is flying off bookshelves in India. The 32-page comic is being snapped up by children and adults eager to read its portrayal of Chawla's life, from her childhood dreams of flying to her becoming an American citizen and an astronaut." Full Article: Mainichi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tom Gill passed away

Blue Bolt by Tom GillIl nostro corrispondente Luca Boschi ci segnala la scomparsa di Tom Gill, il cartoonist statunitense noto per la serie The Lone Ranger. E' morto lunedì 17 ottobre 2005 per un infarto, all'età di 92 anni.

 "Tom Gill, who drew "The Lone Ranger" comic books, died on Monday of heart failure at his home in Croton-on-Hudson, New York, his wife said on Tuesday. He was 92." Full article: Reuters.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Monster Allergy alla Warner

 © RaifictionL'italica serie Monster Allergy attacca il mercato statunitense con la versione in animazione. Ma non lo fa passando dal canale Disney, bensì dalla concorrenza, la Warner via Cartoon Network.

 "Kids’ WB!, the #1 kids’ broadcaster in the business, Cartoon Network and pioneering Italian animation production company Rainbow S.r.l. are teaming up for the spine-tingling, thrilling comedy Monster Allergy." Full article: Warner.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

afNews ora anche su RSS

LogoA fronte delle richieste dei nostri lettori, abbiamo scritto un po' di codice (perdonateci il gergo informatico) per offrire a chi usa i "feed reader" anche le notizie di afNews in formato RSS . L'url da utilizzare è https://www.afnews.info/public/afnews/news.xml e lo abbiamo testato col lettore gratuito FeedReader. Nel sito di FeedReader trovate anche la versione in italiano. Chi usa questi semplici strumenti sa che così è possibile ricevere, in tempo reale, sul proprio computer gli avvisi ogni volta che viene inserita una nuova notizia su afNews, come per le notizie ANSA o di altre agenzie.

 Now available: rss for afNews  .

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di lavoro settore fumetto
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro, in Italia e all'estero, ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): INKA PRESS, editore di Milano di Cushy, la rivista free press dei fumetti (www.cushy.it) cerca per sua nuova collana di libri POCKET COMICS, autori, disegnatori, sceneggiatori, anche giovani che abbiano a disposizione sceneggiature o storie gia' disegnate da proporci. Avranno titolo preferenziale noir, gialli, horror, ma anche commedie e graphic novels. Mandate il vostro materiale specificando le vostre precedenti esperienze, se ne avete a IWANTYOU@CUSHY.IT con in allegato almeno due o tre tavole rappresentative della storia o in caso di sceneggiatura,un sunto del soggetto. Non mandate file piu' pesanti di 1.5 MB. Grazie. Stefano Arena.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Intervista a Faraci e Scarpa in latino

Tito Faraci - Photo (c) GoriaE' in linea un'intervista a Tito Faraci sul PaperseraInoltre, sempre sul Papersera potete trovare la curiosa storia in latino "DONALDVS ANAS ATQVE CAMMARI MVRIATICI". Si tratta, in effetti, di una inedita versione latina della famosa Paperino e i gamberi in salmì del Maestro Romano Scarpa

 A new interview to the Italian scriptwriter Tito Faraci is online at the Papersera.net web site. There you can also find an original latin translation of a famous story with Donald Duck by the Master Romano Scarpa, "DONALDVS ANAS ATQVE CAMMARI MVRIATICI".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Fuori di Trend: Collezionare Fumetti

zoom inFuori di Trend di Leonardo Gori: È uscito in questi giorni “Collezionare fumetti” nuova serie n.2, il libro-catalogo dello Studio Bibliografico Little Nemo di Sergio Pignatone. Come sempre, presenta una messe straordinaria di giornali, albi, strisce, originali a fumetti di gran pregio, in alcuni casi rarissimi: il tutto impaginato a colori su oltre 120 pagine in carta patinata. E il gusto estetico, l’amore per la bella tipografia, restano il segno distintivo della serie. In apertura del volume c’è un lungo e illustratissimo servizio sui “Cartonatoni Disney”, ovvero la leggendaria collana di grandi volumi Mondadori iniziata nel lontano 1970 con “Io, Topolino”. Apre il servizio un approfondimento storico, poi di ogni volume è presentata una esauriente scheda, che tiene conto anche delle successive ristampe (spesso modificate nella stostanza) e delle edizioni estere. Autori di questo speciale, che occupa ben 38 pagine di “Collezionare fumetti”, è un fantomatico gruppo che si nasconde dietro la sigla “Jones boys”. Di loro stessi dicono, testualmente: “Poco si sa, dei famigerati ragazzi Jones […] Sembra si tratti di un gruppo di persone piuttosto schive, dedite a una vita quasi monastica in moderni chiostri tecnologici, dove il ronzio dei computer si mischia al fruscio di ponderosi tomi…”. Chi saranno mai i Jones Boys? Il loro sito è ancora più misterioso al riguardo, ma merita di essere visitato, vista la gran quantità di succose notizie per appassionati di comics. “Collezionare fumetti” può essere rischiesto allo Studio Bibliografico Little Nemo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Matite e novita' francofone

Ma quante belle chicche arrivano dalla Francia. L'ultimo Asterix è pronto a far contenti anche i suoi detrattori, offrendo nuovamente (è stato fatto per l'albo precedente) un bel volumone con tutte le matite di Uderzo (31,35 euro). Ma l'uso della stampa delle belle matite è assai diffuso da quelle parti. Anche il nuovo albo della ormai storica serie Yoko Tsuno di Roger Leloup presenta la versione per collezionisti (23,75 euro). nel frattempo l'autunno francofono propone anche l'uscita del nuovo albo di Peeters e Schuiten, Les Portes du Possible, che presenta un futuro in cui distinguere vero e falso. Tra i classici ecco approssimarsi il nuovo albo di Alix (scritto da Martin e disegnato da Morales), Roma. Roma,  e quello di Spirou (coi nuovissimi autori Munuera e Morvan alla seconda prova in questa serie ma sempre sotto "ricatto": l'editrice ha chiaramente detto che gli autori non all'altezza verrano sostituiti all'istante con nuove leve), L'homme qui ne voulait pas mourir. Questo naturalmente è solo un assaggio. La lista delle novità è, come sempre, mostruosamente lunga e contiente anche molti nomi italiani, soprattutto fra i disegnatori. Anche i nostri cugini transalpini parlano spesso di "crisi del settore", ma la differenza col mercato italiano è ancora abissale, nonostante le nostre librerie "normali" diano sempre più spazio ai libri a fumetti. Ovviamente il problema sta nel poco coraggio dei grandi editori italiani generalisti, ancora scarsamente disponibili a investire sugli autori nostrani, rinunciando così alla possibilità di vendere all'estero letteratura (disegnata) italiana.

 As usual, a lot of new books from the french publishers in autumn. Just click the images.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: Il TIR giallo colpisce ancora

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il Complotto dei (falsi) protocolli dei savi di Sion

Dell'ultimo "documentario a fumetti" realizzato da Will Eisner avevamo parlato in anteprima a suo tempo su afNews. Ora, nonostante sia già stato recensito più volte, vi segnaliamo che è in libreria l'edizione italiana (Einaudi) col titolo Il complotto. La storia segreta dei protocolli dei Savi di Sion, opera purtroppo ancora indispensabile perché in questo mondo di idioti, boccaloni, delinquenti, terroristi, integralisti decerebrati e fondamentalisti d'ogni religione possibile e immaginabile, c'è ancora chi cerca di far passare per autentici quei "Protocolli" inventati di sana pianta per dare addosso a Napoleone Bonaparte e poi riscritti per dare addosso agli ebrei. Il volume offre anche una prestigiosa introduzione firmata niente meno che da Umberto Eco. Indispensabile.

 The Plot by Will Eisner is available now also in Italy by Einaudi. The introductions is by Umberto Eco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Fumetto entra al Louvre

click > actuabdVe l'avevamo detto. Non ne avete tenuto conto, avete fatto i gradassi e adesso l'Europa è sotto una coltre di ghiaccio. In un lontano (ma non troppo) futuro, i neoumani e i loro compagni scoprono tra i ghiacci di Parigi il Louvre... Questa la base di partenza della storia Période Glaciarie di Nicolas de Crécy, prima una una serie di quattro tutte dedicate al Louvre e al tema della conservazione dell'arte, opere a fumetti che portano la letteratura disegnata nel museo più famoso del mondo. Infatti le tavole sono esposte proprio lì. Il nostro corrispondente Didier Pasamonik era all'inaugurazione, insieme al britannico Paul Gravett, e ne ha ricavato un articolo illustrato che potete leggere su ActuaBD.

 "Avec «Période Glaciaire», premier album d’une collection qui paraît aujourd’hui chez Futuropolis, Nicolas de Crécy fait entrer la BD au Louvre. Plus exactement, grâce à une fiction habile, sa BD nous fait visiter de façon quelque peu décalée l’un des plus fameux musées du monde, poussant à la réflexion sur le rôle de l’image et de sa conservation dans notre civilisation." Full article by Didier Pasamonik: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dio benedica i cartoni animati!

I cartoni animati hanno acquisito un altro merito storico. Grazie a loro in Arabia Saudita viene finalmente aperta una sala cinematografica a Riyadh, dopo anni e anni di divieto di fatto dovuto all'integralismo religioso. Si tratta per ora solo di una sala per donne e bambini, dove si proietteranno esclusivamente cartoni animati, ma già si prevede che nel fine settimana festivo (Eid Al-Fitr) ci saranno 50.000 persone. La speranza è che questo faccia  in seguito da apriporta per l'aperturadi sale destinate a tutti. In effetti già ora i caffé della città trasmettono film e altro tramite grossi televisori, ma questa è ovviamente un'altra faccenda.

 "The Kingdom’s first cinema will open in Riyadh during Eid Al-Fitr holidays, but will show only cartoon films for women and children..." Full article: ArabNews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Monipodio in uscita
Riceviamo: Puntualmente per Lucca Comics 2005 esce il nuovo numero della rivista Monipodio!, prodotta dall'Associazione del Fumetto Nebula7 di Bolzano. I dati di questo numero: 80 pagine, 32 autori (famosi e non) e un progetto ancora più strutturato. Il tema è "Turris Babel: lingue, linguaggi e problemi di comunicazione" e le storie al suo interno sono scritte in molte lingue diverse... alcune reali, altre semplicemente inventate o storpiate. Un'anteprima di questo numero è disponibile online nel sito dell'associazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fuori di Trend: The Complete Calvin And Hobbes
Fuori di Trend by Leonardo Gori: Finalmente è nelle nostre mani. 10 kg. di strisce e tavole domenicali a fumetti (in tutto 3.160), fra le più importanti della storia dei comics, rilegate in tre lussuosi volumi di 32 cm. di base per 29 di altezza, raccolti in un elegantissimo cofanetto. Quasi 1.500 pagine complessive, in nero e a colori, stampate su carta patinata pesante (responsabile del peso...). Ampio saggio introduttivo dell’autore, con immagini inedite. Il tutto per 150 dollari USA, che diventano 94,50 se si è fatto il preordine da Amazon [Se n'era parlato su afNews il 24 maggio scorso: avete avuto tutto il tempo... NdG]. Queste sono le caratteristiche essenziali del già leggendario "The Complete Calvin And Hobbes", opera omnia di Bill Watterson, edito da Andrews McMeel Publishing, artefice, due anni fa, dell’ancor più monumentale “The Complete Far Side”. Diversamente dal solito, stavolta ci limitiamo a questi scarni dati, senza spreco di iperboli, che peraltro sarebbero del tutto giustificate. "Calvin And Hobbes" è uno dei pilastri del fumetto moderno, e in una edizione o nell'altra è obbligatorio leggerlo: l'edizione americana ci consente di averlo comodamente a disposizione, in un unico, triplice, tomo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Como: un cartone animato in Biblioteca
Il Soroptimist International Club di Como in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Intercomunale di Como promuove il progetto, cofinanziato dalla Regione Lombardia: "Personaggi in movimento: il mondo dei cartoon", finalizzato a svolgere un'attività di gruppo creativa, imparare a disegnare personaggi animati a partire da uno storyboard, conoscere le tecniche di animazione. Il progetto è rivolto a 22 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni residenti nei comuni aderenti al Sistema Bibliotecario Intercomunale di Como e/o iscritti ad una biblioteca della provincia di Como. La partecipazione al progetto è gratuita e comprende le lezioni, che verranno tenute presso la biblioteca comunale di Como, l'uso di tutti gli strumenti e i materiali necessari alla realizzazione del progetto. Docenti del corso sono Piero Tonin, disegnatore, e Manuela Mantegazza, sceneggiatrice, affiancati da altri esperti. Il corso inizierà nel mese di novembre 2005 e si concluderà alla fine di maggio 2006. Al termine delle lezioni i partecipanti avranno realizzato insieme un trailer che verrà presentato al pubblico. Questo nuovo progetto è il proseguimento ideale del corso "Ideare e sceneggiare insieme un cartone animato in Biblioteca", tenuto dal novembre 2004 al maggio 2005 dagli stessi Piero Tonin e Manuela Mantegazza, e dal noto regista, scrittore e sceneggiatore Andrea Zingoni, papà di "Gino il Pollo", il famoso personaggio nato per Internet. Per ulteriori informazioni: 031.270187 biblioteca@comune.como.it www.sistbibliotecacomo.it www.pierotonin.com

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Q International cerca collaboratori gratuiti

Riceviamo: Q International, la prima rivista di fumetti senza parole del mondo, sta preparando le prossime uscite, e prosegue nella volontà di tenere aperta la collaborazione a tutti gli autori. tema: Denaro Termine di invio: 10 gennaio 2006. Se siete disegnatori ma non anche sceneggiatori, potremo cercare soggetti per voi. tema: Qui (particolare - universale) Termine di invio: 10 maggio 2006. Le storie migliori verranno pubblicate su Q International. La collaborazione è volontaria e gratuita; non è previsto compenso. Le storie devono essere in bianco e nero, interamente senza parole (e senza sesso né violenza...), con tavole in un rapporto altezza/base di 1,46 (se base 1, altezza 1,46). Non spedite originali ma buone fotocopie, o files in cd (jpg o tiff) per macintosh, all¹attenzione di G. Peruzzo c/o Q Press, via Saluzzo 20, 10125 Torino. e-mail: qpress@qpress.info - www.qpress.info/6.htm. Già pubblicati: Q International Sport & Inverno. Q International Terra.

 We received: Q International, the first wordless comics magazine in the world, is making up the next issues. We accept submissions. theme: Money Deadline: January, 10th, 2006. If you are only artists, and not writers, too, we can give you a plot. theme: Here (particular - universal) Deadline: May, 10th, 2006. The best stories will be published in Q International. We don't pay for printed stories. Stories must be in black and white, totally wordless (no sex scenes, nudity, violence). Height-base ratio of each page 1,46 (if base 1, eight 1,46). Don¹t send original art, but good xeroxes, or Cd files (tiff or jpg) for Mac. Send to: G. Peruzzo c/o Q Press, via Saluzzo 20, 10125 Torino, Italy. e-mail: qpress@qpress.info - www.qpress.info/7.htm - www.qpress.info/6.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ralph Appelbaum fa il design del Museo del Fumetto!

Mort Walker fa le cose in grande. Per la nuova prestigiosa sede del suo National Cartoon Museum (già International Museum of Cartoon Art) all'interno del famosissimo Empire State Building, simbolo di New York, è stata assoldata niente meno che la Ralph Appelbaum Associates, azienda specializzata a livello mondiale proprio nel design di musei.

 "The National Cartoon Museum has selected Ralph Appelbaum Associates to design its new facilities in New York City's Empire State Building, which the NCM hopes to move into late next year." Full article: Editor&Publisher.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Asterix stroncato vende 400.000 copie in un giorno

AsterixUderzo100.jpgNonostante le critiche severissime (diciamo pure, stroncature senza zoom inappello) apparse un po' ovunque, l'ultimo albo di Asterix, la cui uscita è stata preparata con una enorme operazione di marketing internazionale, uscito ieri, ha già venduto in Francia 400.000 delle oltre tre milioni di copie previste per il mercato francese (la previsione totale è di otto milioni in tutto il mondo). Delusi critica e primi lettori, non tanto per la poco compresa presenza degli extraterrestri, quanto per "l'assenza di una vera sceneggiatura e la distanza dallo spirito della serie", mentre i disegni restano sempre gradevoli.

 The new Asterix: huge marketing and 400.000 copies already sold yesterday in France, despite the severe critics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Piccolo Festival, grandi incontri
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"Weekend denso per il Piccolo Festival sul Fumetto organizzato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza a Cremona: tavole rotonde, incontri con autori ed editori. Ne avevamo già parlato e chi vive in zona ne avrà preso buona nota. Vi ricordiamo che basta fare click sulla voce ad hoc nell'Agenda del Fumetto qui accanto per andare al sito e vedere il programma completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Offerta di lavoro
ATTENZIONE - Questa offerta di lavoro, come da richiesta del disegnatore, è CHIUSA al 21 novembre 2005.
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro, in Italia e all'estero, ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): "Mi chiamo Bassi Lorenzo e mi firmo BAX. Disegno fumetti da una vita, ho vinto alcuni premi per le mie vignette, e premi più numerosi per i miei racconti. Collaboro con il quotidiano L'INFORMAZIONE di Reggio Emilia, pubblicando una striscia di satira alla domenica. La mia vera vocazione è la sceneggiatura, ed avrei voglia di fare un giro in tandem. Se qualcuno è bravo a disegnare fumetti umoristici ed è alla ricerca di storie divertenti (ma anche con un contenuto etico) può contattarmi; gli manderò il mio curriculum ed alcuni esempi delle cose che ho in mente. Scusate la mancanza di modestia: le storie divertenti e con un contenuto etico sono la mia aspirazione, e preferisco pensare di riuscire a realizzarle.
"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Pintér in mostra a Torino
Little Nemo Gallery - photo GoriaRiceviamo: La Libreria Antiquaria Little Nemo in collaborazione con Segni & Disegni e Piero Alligo,hanno il piacere di invitarLa all'inaugurazione della mostra Ferenc Pintér: la pittura grafica. Per Little Nemo Torinol'occasione verrà presentato il volume monografico Ferenc Pintér edito da Segni & Disegni disponibile anche in versione limitata di sole 100 copie corredate da litografia realizzata per Little Nemo. Le illustrazioni saranno disponibili per la vendita. Inaugurazione Sabato 19 novembre 2005 dalle ore 16,00 alle ore 20,00. La mostra si protrae sino  al 10 dicembre con orario pomeridiano (15,30/19,15) sabato compreso. Little Nemo Art Gallery,  Via Montebello 2/d, Torino. Info: 011 8127089 - info@littlenemo.it - www.littlenemo.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Vignettisti al Premio Novello
Riceviamo: Alla premiazione della 3a edizione del Premio Internazionale di Umorismo e Satira di Costume: "Giuseppe Novello: un signore di buona famiglia" che avverrà sabato 19 novembre 2005 presso il vecchio Ospedale "Soave" di Codogno (Lo), saranno presenti i grandi nomi italiani della satira e dell'umorismo. Insieme al direttore artistico Claudio Bertieri, a premiare i giovani artisti ci saranno Alfio Krancic, Giorgio Forattini, Emilio Giannelli ed Ernesto Cattoni che, come nella migliore tradizione della rassegna codognese, durante la manifestazione, realizzeranno in tempo reale alcune vignette inerenti al tema della 3° edizione del concorso, che ha come titolo "Internet". Anche i disegni dei "grandi dell'umorismo e della satira italiana" arricchiranno l'archivio storico del "Premio Novello" creato dal Comune di Codogno. Info: premionovello@comune.codogno.lo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Vecioeditoriale: Pronto, Disney?...

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fumetti a Codroipo: da Cattivik alla cronaca a fumetti
Riceviamo: Anche quest'anno nell'ambito dei festeggiamenti di San Simone, l'Associazione Culturale Controluce e l'Informagiovani di Codroipo, in collaborazione con il Comune, le edizioni Corollar e la BCC di Basiliano, organizzano la seconda edizione di Fumetti a Codroipo. Vari gli appuntamenti, dalle mostre agli incontri, per avvicinare il pubblico al media del fumetto. La mostra evento "Brutti sporchi e Cattivik" dedicata a Massimo Bonfatti, autore del genio del male....da ridere ideato da Bonvi e dell'investigatore Leo Pulp edito da Bonelli. La mostra ripercorre la carriera del fumettista modenese, dagli esordi nella bottega di Silver, l'autore di Lupo Alberto, fino alle recenti pubblicazione con la casa editrice di Tex e Dylan Dog. Inoltre l'esposizione raccoglie disegni inediti e materiali realizzati per la pubblicità e i giornali umortistici, espressione della versalità "Bonfa" nel disegno umoristico, di cui è riconosciuoto maestro. L'autore sara' presente all'inaugurazione sabato 15 ottobre presso la Biblioteca Civica "Don Pressacco" a Codroipo, alle ore 18.00, per disegni e dediche. Sara' possibile visitare la mostra fino al 29 ottobre negli orari della biblioteca, dove sarà possibile trovare il catalogo della mostra, esclusivo ricordo con i fumetti di Cattivik e Leo Pulp. Domenica 16 ottobre, contemporaneamente alla Fiera del Disco presso il Foro Boario, sara' presente il Mercatino del fumetto con collezionisti e fanzines. Ospite Massimo Bonfatti. Giovedì presso la Trattoria "Alla Speranza" di Codroipo, alle 20.30, verrà presentato il libro a fumetti "la Saponificatrice" di Erika De Pieri. Il volume rientra nella collana "La cronaca a fumetti" pubblicata dalle Edizioni Becco Giallo, che stanno riscuotendo un successo in tutta Italia per la particolarità dell'operazione: raccontare fatti e misteri italiani attraverso l'arte sequenziale, senza sminuire gli eventi, ma anzi rendendoli accessibili a qualiasi lettore. Il libro della De Pieri, giovane disegnatrice veneta, raccoglie la cupa vicenda di Leonarda Cianciulli, meglio nota come la Saponificatrice di Correggio, che insanguino' con i suoi omicidi la città emiliana. Il secondo appuntamento con i gialli a fumetti è per giovedì  alla Trattoria "Le Risorgive", sempre alle 20.30, con il pordenonese Gianluca Maconi che presenterà "Il delitto Pasolini". Un altro tragico mistero che come protagonista ha uno dei massimi scrittori del nostro secolo, violentemente assassinato trent'anni fa. Il libro di Maconi analizza le ultime ore di Pasolini, e attraverso l'ultima intervista che rilascia ad un giovane Furio Colombo, ne trae un manifesto del pensiero pasoliniano, estremamente moderno, tragicamente attuale. Maconi per Becco giallo ha esordito con "I delitti di Alleghe" ed ora ha scritto e disegnato il fumetto sull'omicidio di Ostia, che verra' presentato in anteprima nazionale a Codroipo. Una occasione unica di confronto tra giornalismo e fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Jonathan Steele all'Accademia

Riceviamo: Sabato 15, alle ore 18, presso l'Accademia di Belle Arti di Roma si terrà l' incontro con i disegnatori di Jonathan Steele, Cosimo Ferri e Adriana Farina. Durante l'incontro vi sarà una breve introduzione sul personaggio creato da Federico Memola, Jonathan Steele,  e il mondo in cui vive; dopodichè avverrà la proiezione di due filmati di presentazione di Adriana Farina e Cosimo Ferri, con visione in anteprima di tavole inedite. I disegnatori rimarranno a disposizione per domande e disegni. Info: kosmos76@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Raccolta firme per la legge dei fumettisti
Riceviamo dal CFAP: Presentazione del Disegno di Legge n. 3298 "Protezione del diritto d'autore delle opere a fumetti", presentata in Senato il 3/03/2005. Presentazione iniziativa di raccolta firme di personalità del mondo del fumetto per chiedere l'approvazione della legge prima del termine della legislatura. Ivo Milazzo, autore On. Franco Danieli, primo firmatario della proposta di legge,  Marco Cattaneo, Segretario Organizzativo del SILF, Michele Ginevra, coordinatore Cfapaz e studioso del Diritto della materia. Sede: Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona. Info: centrofumetto.apaz@e-cremona.it - www.cfapaz.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Asterix: anteprima su Famiglia Cristiana
Copertina di Asterix 33 edizione tedesca - zoom inIl nostro corrispondente Stefano Gorla ci segnala che il numero odierno di Famiglia Cristiana (datato 16 ottobre 2005) partecipa all'uscita in contamporanea mondiale del nuovo albo di Asterix pubblicando un servizio ad hoc, con tanto di anteprima nazionale (fornita dall'editore italiano, Mondadori) e battute di Uderzo raccolte dallo stesso Gorla alla conferenza di Bruxelles. L'uscita mondiale del cartonato, come avevamo annunciato, è prevista per domani, 14 ottobre 2005, ma in Italia sarà il 18.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Luca Boschi si dimette...
Luca Boschi a Torino Comics 2005 - foto GoriaIl giorno 11 ottobre 2005, il noto esperto e autore di fumetti Luca Boschi ha rassegnato le sue dimissioni dall'associazione culturale Anonima Fumetti, nella quale ricopriva da anni la carica di vicepresidente. Con Anonima Fumetti, Boschi aveva collaborato in passato a varie iniziative, fra cui citiamo solo il prestigioso convegno internazionale Fumettopolis (cui parteciparono esperti come lo statunitense professor David Kunzle,  il tedesco Eckart Sackmann, il britannico Paul Boschi assite alla storica stretta di mano fra Carpi e Eisner - foto GoriaGravett, i belgi Benoit Peeters e Charles Dierick, Leonardo Gori, il Maestro Giovan Battista Carpi, il Maestro Will Eisner, il professor Luigi Frezza, la professoressa Ave Appiano, il professor GianPaolo Caprettini, gli autori Marco Tomatis, Cinzia Ghigliano, Ro Marcenaro etc.) e il faraonico progetto del Museo del Fumetto da stabilirsi Lucca, (approvato con delibera del Comune di Lucca del 15 maggio 1998 e a cui la Giunta comunale successiva a quella approvante non aveva dato seguito, nonostante il miliardario finanziamento nazionale ricevuto, grazie all'opera dell'Anonima Fumetti, da parte del Ministero della Cultura di allora, ripiegando invece sull'attuale progetto locale). All'interno di Anonima Fumetti si pone adesso la questione del rinnovamente della seconda carica al vertice dell'associazione. Vi daremo ulteriori notizie appena possibile.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Little Nemo Un Secolo di Sogni

Expo Nemo AutriqueIn occasione del centenario di Little Nemo, domenica 15 ottobre 2005, apparirà in francese per le edizioni Impressions Nouvelles, in Italia per Coconino Press, in Spagna per Sinsentido, il volume Little Nemo 1905-2005 Un Secolo di Sogni. Una mostra avrà luogo a Burexelles nella Maison Autrique. Qui di seguito il testo inviatoci da Benoît Peeters per l'occasione. [Articolo completo di Benoît Peeters: click qui.]

 Dimanche 15 octobre marque le centenaire de Little Nemo. Vient de paraître, en français aux Impressions Nouvelles, en Italie chez Coconino Press, en Espagne chez Sinsentido: Little Nemo 1905-2005 un siècle de rêves, un album cartonné... Dessins et documents rares de Winsor McCay. Bandes dessinées et illustrations inédites de David B, Boilet, Bramanti, Horrocks, Igort, Mathieu, Mattotti, Moebius, Otomo, Prado, Schuiten, Spiegelman, Thompson. Textes de Apostolidès, Baetens, Ciment, Fresnault-Deruelle, Groensteen, Maresca, Peeters, Samson, Smolderen, Sterckx, Tisseron, Van Lier. Sommaire de l’album... Une exposition: Dans le prolongement de ce livre, une exposition sera présentée à la Maison Autrique du 29 septembre au 31 décembre 2005, à la Maison Autrique... Little Nemo in Slumberland. Le 15 octobre 1905 commençait à paraître dans la presse américaine une bande dessinée qui allait révolutionner le monde de la narration par l’image... Winsor McCay. La vie de Winsor McCay pourrait se résumer en deux mots... [Full article by Benoît Peeters: click here.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Master in Fumetto a Genova

Andrea Ferraris - zoom inRiceviamo: Sabato 15 ottobre ore 18.00 presso il Forum della sede FNAC di Genova, appuntamento con le nuove iniziative del Centro Artistico Art'Intorno dedicate al mondo del fumetto: verranno presentati i nuovi Master in Fumetto per l'anno accademico 2005/2006. Intervengono Sergio Badino, Giovanni Bruzzo e Andrea Ferraris. Modera Antonella Ferrara. Dopo il successo del Master in Soggetto e Sceneggiatura per Fumetto (primo corso per scrittori di comics in Master - zoom inLiguria), tenuto lo scorso anno dal disneyano Sergio Badino, il Centro Artistico Art'Intorno di Genova ha in programma due nuove iniziative che si affiancano alla seconda edizione del Master in Soggetto e Sceneggiatura, condotto sempre da Badino: in autunno il Master in Fumetto Realistico condotto da Giovanni Bruzzo, disegnatore bonelliano (Mister No, Dampyr, Brad Barron) e nel 2006 il Master in Fumetto Umoristico con il disegnatore Disney Andrea Ferraris. Per info 392 9753905 (Antonella Ferrara, presidente di Art'Intorno); centroartistico@virgilio.it; 010 589317 (segreteria telefonica del Centro Artistico).

 Centro Artistico Art'Intorno presents three new Comics Master Degree next Saturday at 18 o'clock at FNAC in Genoa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Il CSC alla RAI, verso mezzanotte
Odd - zoom inRiceviamo: Around Midnight -  i corti di mezzanotte”, programma curato da  Fabrizio Liberti su RAI Uno alle ore 0,30 proporrà il 15 ottobre  i cinque saggi di diploma 2004 del Corso di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia realizzati con stili diversissimi e con soluzioni tecniche e stilistiche assai innovative. I corti, che già hanno raccolto numerosi consensi a festival in Italia e all’estero, sono stati realizzati dagli studenti di animazione nella sede piemontese del CSC, istituita nel 2001 con il sostegno della Regione Piemonte. MARLA di Simona Ciraolo, Alice Lia, Alessandra Sorrentino, Angela Smaldone, Donato Sansone. Docenti: Mario Addis, Eva Zurbriggen. Tecnica: disegno animato, 2D.  Durata 6’45’’- Frivola, elegante e impertinente, Marla è una ragazza aliena che scende sulla terra per procurarsi – a qualsiasi costo – oggettini graziosi e capi d’abbigliamento “vintage” da riportare sul suo asettico pianeta. In selezione ufficiale Cartoons on the Bay, Positano 2005. ODD  di Susanna Ceccherini, Marco Marchetti, Barbara Dossi. Docente: Mario Addis. Tecnica: animazione 2D e  3D. Durata 8’26’’- In una notte tempestosa,  attirato da un irresistibile profumo di carote, il coniglio Odd si insinua in una casa assai sinistra. Vi troverà l’amore per una coniglia molto sexy, ma dovrà fare i conti con lo psicotico padrone di casa e con un destino beffardo. In selezione ufficiale Cartoons on the Bay, Positano 2005. In concorso Arcipelago 2005. In concorso al SICAF 2005, International Animation Festival, Seoul, Corea. LA FIERA DEI MORTI di Francesco Vecchi e Barbara Dossi. Docente: Vincenzo Gioanola. Tecnica:  disegno su carta, animazione 2D, animazione 3D - Durata 7’50’’. Voce narrante versione italiana: Paolo Poli; voce narrante versione inglese: John De Leo. Tratto dall’omonima poesia pubblicata da Aldo Palazzeschi nel 1910, il film ne ripropone visivamente il linguaggio poetico e ne ricrea la stralunata atmosfera di una fiera di paese fra le mura di un allegro camposanto. In selezione ufficiale Cartoons on the Bay, Positano 2005. Premio Arcipelago 2005 miglior cortometraggio digitale italiano. Selezione  ufficiale International Animation Festival Ottawa 2005,Canada. COLAPESCE di Michelangelo Fornaro, Nicodemo Barillaro, Andrea Salotto, Angela Smaldone. Docente: Laura Fiori. Tecnica: animazione 3D e compositing video - Durata 6’26’’ - La leggenda siciliana di Colapesce narra la storia del pescatore Cola, il ragazzo che amava tuffarsi in mare e che sacrifica la vita per salvare la sua terra. In selezione ufficiale Cartoons on the Bay, Positano 2005. LA MACCHINA TELEVISIVA di Donato Sansone e Giuliano Fontanelli. Docente: Laura Fiori. Tecnica: compositing  video, animazione 3D. Durata: 2’30”- Tra animazione e videoarte:  la TV ricostruisce il mondo come un cubo di Rubik. Il video è stato progettato e realizzato per la mostra celebrativa dei 50 anni RAI  “Luci del Teleschermo – 50 anni di televisione italiana” e istallato a Palazzo Carignano di Torino. In selezione ufficiale Cartoons on the Bay, Positano 2005. Info: www.csc-cinematografia.it/animazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Il Museo del Fumetto raddoppia e altro ancora!

Mentre prosegue la rassegna umoristica muggiorese LA GHIGNATA, arrivano le prime notizie dalla Brianza: il sindaco Carlo Fossati, l'assessora alla cultura Radaelli e la giunta comunale al completo hanno partecipato all'inaugurazione, sabato scorso, e ufficializzato la nascita del Museo dell'Umorismo Franco Fossati, in simbiosi con l'analogo Museo del Fumetto e della Comunicazione. Una prima sede fisica apribile al pubblico è stata annunciata come disponibile tra fine anno e il prossimo gennaio. L'adesione degli autori è stata vasta (oltre 50 gli espositori) e il pubblico ha visitato con molta partecipazione sia la Rassegna sia Museo Franco Fossatile personali di Antonio Terenghi e di Umberto Manfrin, che hanno rivelato aspetti meno conosciuti e inediti dei due autori, sia alcuni "gioielli" del repertorio storico della Fondazione, da rare pubblicazioni della metà dell'Ottocento a Simplicissimus bilingue del periodo bellico e al numero 40 del Travasissimo sequestrato per la vignettona sui celerini di Scelba che randellano gli operai in sciopero. Il programma del "festivalmuggiò d'arte leggera" la mascotte del museo - disegno di Vittorio Pavesio su un'idea di Silvia Guglielmottoprosegue fino a domenica. Nel frattempo la mostra tematica "Un arco per sognare" ha riservato delle sorprese come l'esposizione in anteprima mondiale di un vero gioiello tecnologico made in Italy: il nuovo rivoluzionario arco superleggero, il primo realizzato interamente in fibra di carbonio. E giovedì 13 sera, alle 21, al Palazzetto dello sport, una dimostrazione di tiro con l'arco vedrà esibirsi arcieri delle squadre Nazionale, Regionale e Provinciale, oltre alla locale ArcoMonza. Il tutto come evento di una rassegna di umorismo e fumetto: continua dunque il progetto di trasversalità della Fondazione Franco Fossati attraverso le forme espressive e culturali più diverse.
 
 The Comic Art Museum "Franco Fossati" doubles. A new site will host in 2006 the new Humour Museum "Franco Fossati". Huge collection and more. Info: www.museodelfumetto.it - foxyfond@tin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jacobs: che portfolio!

Per la gioia dei fan di Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer), segnalo volentieri la prossima uscita, il 5 novembre 2005, di un bel portfolio dedicato al Grande del Fumetto, del quale potete gustarvi una succosa anteprima online. Matite, schizzi, chine, foto, bozze di copertine in grande formato e alta qualità di stampa. Trentotto tavole, estratte dai bauli della Fondation Jacobs, riprodotte con cura su carta di pregio nel formato 46x36 centimetri. La tiratura sarà di 650 copie numerate a 139 euro e altre 50 fuori serie firmate da Philippe Biermé (il presidente della Fondazione Jacobs), con due tavole aggiuntive, a 300 euro. Per collezionisti, ovviamente, o per affezionati lettori come me. Info: rolandburet@aol.com.

 A very special Jacobs Portfolio will be published by London Arts on November 5, 2005. Info: click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Baribal è su Scuola di Fumetto
zoom inTorna il Corriere dei Ragazzi? In un certo senso, qulacuno ci prova con la nuova rivista Baribal (dal nome del grande orso nero), con fumetti di Giuseppe Palumbo, Donald Soffritti, Vanna Vinci, Massimo Giacon, Giorgio Carpinteri, Daniele Brolli e strisce statunitensi, edita da una misteriosa cordata di imprenditori assimilata nel nome stesso della rivista. Il target è quello dai 9 ai 12 anni e (secondo quanto riportato dal numero 37 di Scuola di Fumetto in tre pagine di un articolo riccamente illustrato dove potete trovare un'anteprima, oltre a servizi su Andrea Pazienza, Gianfranco Manfredi, Luigi Piccatto, Glen Fabry, Giuseppe Franzella) si propone di assolvere proprio a quella funzione: offrire ai ragazzini una vera rivista in grande formato (purtroppo solo mensile) con fumetti, testi e articoli redazionali in grado di affrontare ogni tema della vita, sia con la scrittura sia con le immagini. E' da anni che spingiamo in questa direzione, per cui siamo molto curiosi di vedere il primo numero, il 25 ottobre 2005, anche se ci rammarichiamo che continui a mancare in Italia un vero settimanale laico per bambini, che copra la fascia realmente più importante per la creazione di nuove generazioni di lettori attenti e scafati, quella dai 6 ai 9 anni. Resterà ancora per quanto tempo in mano al monopolio Disney? Con tutto il rispetto possible per il prodotto disneyano, quel che serve ai bambini è la possibilità di scegliere e vedere contemporaneamente stili diversi, forme diverse, approcci diversi alla narrazione disegnata, fatti da autori di alto profilo che trattino i bambini con rispetto ciascuno col proprio modo di raccontare liberamente le cose della vita, all'interno di una rivista che abbia una vera redazione giornalistica oltre che fumettistica. Tipo il Corriere dei Piccoli a suo tempo, per intenderci. Vivremo abbastanza per vederlo, o anche in questo caso verremo sorpassati dagli editori francofoni?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Castelli Animati premia Isao Takahata

Non si è ancora spenta l'eco dell'ovazione tributata dal pubblico veneziano al Maestro Miyazaki che già l'Italia si appresta ad onorare degnamente un altro 'grande vecchio' dell'animazione nipponica: il Festival dei Castelli Animati, che si terrà a Genzano di Roma dal 30/11 al 4/12 prossimi avrà infatti come principale ospite d'onore proprio l'ex socio e 'braccio destro' di Miyazaki, ovvero Isao Takahata, il quale riceverà anche un premio alla carriera. Considerato meno visionario e poetico del suo celebrato collega, Takahata è forse semplicemente meno 'animatore' e più genuinamente regista: i suoi film (da Goshu il violoncellista a a 'I miei vicini, gli Yamadas') rivelano un'ispirazione neorealista che li sottrae ad un target prettamente infantile (cui invece Miyazaki continua a far riferimento) e li rende apologhi sociali di rara pregnanza ed efficacia. Se Myazaki è inarrviabile nel 'togliere la polvere' dai ricordi sopiti nell'animo incantandoci con le sua capacità immaginifica, d'altro canto Takahata sa dare alle proprie opere un impianto decisamente piu' organico, mettendo ogni dettaglio al servizio dello schema narrativo globale e condendo il tutto con un umorismo spesso grottesco, dall'intento chiaramente satirico. Nell'ampia retrospettiva che gli verrà dedicata a Genzano, speriamo non manchino 'Una tomba per le lucciole' e 'Only yesterday': il primo è la miglior risposta possibile al giudizio che sentii formulare una sera alla GAM di Torino da un noto critico cinematografico, per il quale i personaggi dei cartoon non avrebbero mai potuto 'recitare', ovvero esprimere direttamente emozioni; il secondo è una struggente metafora della vita umana, ove spesso per crescere davvero siamo costretti a dire dolorosamente addio ad una parte preziosa di noi stessi. Ricordiamo che l'anno scorso, Takahata era stato presente a Chiavari come membro della giuria del rimpianto Festival di Animazione promosso dall'Associazione Emile Reynaud. Altre info sul sito: www.castellianimati.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

L'Avatar di Rossana
Logo Avatar di Baldanza e Stassi edito da Salvatore taorminaSegnaliamo l'intervista di Sergio Algozzino a Rossana Baldanza su Komix.it, dove viene descritta come sceneggiatrice debuttante, al lavoro sull'esoterico nuovo progetto Avatar, creato da lei, dopo una nottata in spiaggia a ferragosto, e da Claudio Stassi per la parte grafica, sebbene il copyright accanto alle tante immagini Avatar di Baldanza e Stassi - edito da Taorminapubblicate su komix.it e su uBCfumetti (che pubblica un ricco dossier sulla nuova miniserie, che vi invitiamo a leggere, con molte immagini, matite, descrizioni dei personaggi, tavole in anteprima etc.)indichi solo l'editore Taormina come titolare dei diritti. Come le è venuta l'idea per questo fumetto d'avventura ambientato in Europa e in Italia, nella "magica" Torino (ce ne vorrebbero sempre di più di fumetti ambientati in Italia e in Europa), quali le fonti di ispirazione, quali le modalità di lavorazione su soggetto e sceneggiatura, commenti sui disegnatori e altre curiosità del genere saranno stimolanti per altre nuove aspiranti sceneggiatrici (c'è sempre bisogno di iniezioni di creatività femminile nel fumetto italiano) e sceneggiatori. Intanto la Scuola del Fumetto di Palermo presenterà Avatar sabato 15 ottobre 2005 alle ore 17.00 nella sede di via De Spuches 6, con la partecipazione di Rossana Baldanza, Claudio Stassi, Sergio Algozzino, Marco Rizzo. Info: www.grafimated.comwww.scuoladelfumetto.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Quel Gorilla Bianco di Barcellona...

zoom inRicevuto, tolto dalla busta, letto, divorato anzi. E poi riletto. Il romanzo (a fumetti, certo) di Davide Toffolo, Il re bianco, edito da Coconino Press, racconta, in modo delicato e crudo insieme, la Toffolo a Rapallo - foto (c) Goriastoria del gorilla bianco dello zoo di Barcellona, vista con gli occhi dell'autore. C'è l'Africa, c'è la bestialità dell'uomo (bianco o nero che sia), c'è l'umanità del gorilla (e dell'uomo, anche). C'è proprio lui, Fiocco di Neve e c'è Italo Calvino. E c'è molto di più. C'è che forse, invecchiando, mi commuovo più facilmente. O forse che faccio più caso a ciò che commuove, chissà. Leggetelo e vediamo che effetto vi fa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Viale Bonelli, Piazza Pazienza Largo Jacovitti...
Mercoledì 19 ottobre 2005, il Sindaco di Roma Veltroni e l'Assessore Borgna inaugureranno le targhe toponomastiche del nuovo comprensorio Torrino Mezzocammino, dedicate ai Grandi del fumetto italiano. E' lì che, come avevamo preannunciato a suo tempo su afNews, verranno piazzate le targhe delle nuove strade, vie e piazze come VIALE GIANLUIGI BONELLI, LARGO GUIDO BUZZELLI,. LARGO ERIO NICOLO', LARGO BRUNO ANGOLETTA, VIA FRANCO BONVICINI, PIAZZA ANDREA PAZIENZA, LARGO DINO BATTAGLIA, VIA ANDREA LAVEZZOLO, LARGO SEBASTIANO CRAVERI, VIALE HUGO PRATT, PIAZZA ATTILIO MUSSINO, LARGO WALTER MOLINO, LARGO SORELLE GIUSSANI, PIAZZA FEDERICO PEDROCCHI, VIA RINO ALBERTARELLI, LARGO GUIDO MARTINA, VIA FRANCO CAPRIOLI, LARGO CARLO COSSIO, PIAZZA BENITO JACOVITTI, VIALE AURELIO GALLEPPINI, VIA ROBERTO RAVIOLA, LARGO FRANCO BIGNOTTI, VIA RINALDO D'AMI. Giusto riconoscimento a chi, attraverso la letteratura disegnata, ha dato davvero tanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Rapallo 2005: foto e reportage
E' in linea nel sito papersera.net (sezione Eventi) il fotoreportage di Giacomo Morello sull'edizione 2005 della Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo, che ha visto come ospite d'onore Don Rosa, l'uomo dei paperi. Buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Lo Zoo di Ooz
Riceviamo: Nella collana LO ZOO DI OOZ delle Edizioni Hablò sono usciti in libreria TESTINGIU' e UN GIORNO DA LEONE,  altri due albi illustrati per i più piccoli dove gli animali  vivono liberi lungo i confini tra la realtà e la fantasia. Autore di entrambi i testi è il curatore dell'intera serie, Ferruccio Giromini, mentre autori delle immagini sono due nomi molto noti dell'editoria italiana: il fumettista Giuseppe Palumbo e l'illustratore Paolo D'Altan. Altri quattro titoli sono in agguato, pronti a sbucare nei prossimi mesi. Info: www.habloedizioni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La leggenda di Eldorado
Riceviamo: Arriva in fumetteria il primo volume dedicato al classico del fumetto firmato Carlos Trillo ed Enrique Breccia. Alvar Mayor è il protagonista del primo volume della nuova casa editrice italiana Andamar, disponibile in tutte le fumetterie dal mese di novembre. Il grande classico del fumetto argentino arriva finalmente in Italia in una edizione di assoluto prestigio. I creatori sono due grandi firme del fumetto mondiale. La sceneggiatura è di Carlos Trillo al pieno della sua forma. I disegni di Enrique Breccia, apprezzato illustratore in tutto il mondo. Alvar Mayor viene presentato in quella che può essere definita l'edizione definitiva, con l'eliminazione di balloon e didascalie inserite arbitrariamente in vecchie edizioni e nuove traduzioni finalmente rispettose del testo originale, edito in grande formato per apprezzarlo al meglio. Info: www.andamar.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Come difendersi dagli ambientalisti
zoom inLunedì 10 ottobre 2005 - ore 11.00 - presso la Sala del Chiostro del Convento degli Agostiniani, Chiesa di Santa Maria del Popolo - Piazza del Popolo, 12, Roma -, verrà presentato il libro “Come difendersi dagli ambientalisti” di Tullio Berlenghi e Sergio Staino, prefazione di Fulco Pratesi, Edizioni Ibiscus. Il libro sarà presentato da Gianluca Nicoletti (ex direttore RaiNet e editorialista del quotidiano La Stampa).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Concorso Rido CGIL: articolo e foto
Con una giuria composta da Sergio Staino - presidente (fumettista), Ivana Brunato (segretaria generale CGIL di Varese), Susanna Camusso (segretario generale Cgil Lombardia), Giuseppe Casadio (presidente Associazione centenario CGIL), Carmen Covito (scrittrice), Gad Lerner (giornalista), Flavio Oreglio (cantautore, comico), Roberto Vecchioni (insegnante e cantautore) è stato avviato il concorso "Rido CGIL" (indetto da Associazione Centenario CGIL,  CGIL Lombardia e CGIL Varese nell’ambito della ricorrenza del centenario del sindacato). Su Varese News un articolo con maggiori informazioni e alcune fotoe una citazione al SILF, il sindacato di categoria di fumettisti, illustratori e animatori. [Click qui per il bando Completo.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

I Puffi muoiono sotto le bombe!

zoom inUno spot sconvolgente è in TV in Belgio e non solo. Il pacifico villaggio dei Puffi è bombardato, i Puffi muoiono, un piccolo spravvissuto piange disperato... Commissionato dall'UNICEF per sensibilizzare sulla guerra, quella vera, e le piccole vittime della mostruosa stupidità umana, lo spot, che fa parte della campagna "Lasciate in pace i bambini", propone i Puffi come non sono mai stati visti. L'effetto è devastante.

 "The people of Belgium are reeling at the first adults-only episode of The Smurfs, in which the blue-skinned cartoon characters' village is annihilated by warplanes." Full article: TheAge.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ComicsRebus: Mettetevi comodi…
clickclick…e gustatevi questo rebussino tutto dolcezza & frivolezza ! Guardate la vignetta: non vi fa venire in mente il salotto della zia? (c’è SEMPRE una vecchia zia, in ogni famiglia… è uno degli accessori ‘di serie’ del genere umano) La torta, i pasticcini, il tè in piccolissime ( e fragilisssssime) tazzine… e soprattutto LUI, lo sgabellone imbottito su cui vi imponevano di stare, buoni e fermi, mentre mammà si intratteneva con la zietta in interminabili e tediosissimi conversari… Le ‘buone-cose-di-pessimo-gusto’ di pariniana memoria oppure, ancor meglio, l’ ‘Arsenico & Vecchi merletti’ della tradizione mistery anglosassone… Do you remember ? Ebbene, cari adoratori di vecchie naftaline, sollevate la cornetta del telefono in bachelite e chiamate l’anziana parente, perché solo LEI, saprà rivelarvi il nome dello sgabellone imbottito, la cui decodifica potrà portarvi alla soluzione !!! Haw! Haw! Haw! L’EnigMoise. Fate click sul logo per accedere al rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Rumore su Alan Moore
PacoDesiat..Riceviamo: Il mensile Rumore, dopo gli speciali dedicati a Ranxerox e Sin PacoDesiat..City, torna ad occuparsi di fumetto con uno speciale dedicato ad Alan Moore. In occasione dell’imminente uscita al cinema della trasposizione cinematografica di V for Vendetta, uno speciale a cura di Giona & Sergio Nazzaro offre degli spunti di lettura sulla complessa figura dello scrittore inglese. Lo speciale si avvale dei preziosi contributi di Omar Martini (Black Velvet), Smoky Man (ultrazine.org), Leonardo Rizzi (traduttore), Pasquale Ruggiero (Magic Press) e con i disegni originali di Paco Desiato. Info: www.pegasusdistribuzione.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Premio Boscarato a Gualdoni

Gualdoni piuttosto soddisfatto - zoom inRiceviamo comunicazione circa l'assegnazione, nel corso della manfiestazione Fumetti in TV a Treviso, del Premio Carlo Boscarato come miglior sceneggiatore a Giovanni Gualdoni per l'opera a fumetti "L'Anello dei Sette Mondi" (Edizioni BD per l'Italia).Gualdoni pubblica in Francia anche le serie Akameshi, Starlight, Fantaghenna, Teknogeo e lavora a "Wondercity" (Free Books) serie per la quale autori italiani e stranieri hanno realizzato delle dediche, in anteprima online qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il fantasy a Xanadu

Riceviamo da Corrado Randone: Organizzato dal Museo del Fumetto Xanadu, di S.Croce Camerina ( Ragusa), si svolgerà ad Acate, dal 21 al 23 Ottobre 2005 il 3° Convegno sul Fumetto, avente come tema "Il Fantasy" nelle produzioni Bonelliane ed altre. Il convegno, patrocinato dalla Regione Siciliana e da altri Enti Pubblici, avrà luogo negli splendidi  locali del Castello Biscari di Acate e vedrà la partecipazione di importanti personalità nel campo del fumetto, quali Luigi Corteggi, Bruno Brindisi, Fabio Civitelli, Claudio Nizzi e il giornalista e critico Luciano Tamagnini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Nuovo Blake e Mortimer: anteprima disegni

Blake et Mortimer by SternSono disponibili online gli schizzi preparatori della prossima, attesa avventura della serie Blake et Mortimer, creata da Edgar P. Jacobs. Gli autori di questo episodio (La Malédiction Des Trente Deniers) sono il disegnatore René Stern (della serie Adler) e il famoso sceneggiatore Jean Van Hamme. Potete ammirare i disegni nel sito ufficiale del disegnatore: scoprirete che lo stile è particolarmente "Jacobsiano" e l'avventura si lancia in stimolanti richiami a quelle del periodo d'oro della serie. A quanto si dice il disegnatore, ad agosto, era solo a metà dell'opera.

 New drawings by Stern for the next episode of Blake et Mortimer with the scrpit by Van Hamme at the artist web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Asterix a Bruxelles: le foto

Asterix a Bruxelles > obelix.comAvete partecipato alla grande festa per l'ultimo albo di Asterix a Bruxelles? No? Davvero un peccato, se siete degli appassionati di Asterix e compagnia. Per venirvi incontro, è online un diaporama con un bel numero di fotografie scattate per l'occasione. Buona visione!

 Asterix in Bruxelles, the photos at obelix.com, thanks to Uderzo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

La Ghignata: ecco gli orari e tutto il resto
Nel sito ufficiale della manifestazione la Ghignata (rassegna di satira, umorismo e fumetto) sono in linea gli orari completi. Pertecipano oltre 40 autori, con mostre personali e msotre tematiche. Tutte le informazioni sono online su www.lfb.it/ghignata/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Cronaca ricomincia da Uno
zoom inRiceviamo: E’ uscito il nuovo numero di Cronaca di Topolinia, la serie ricomincia da 1 e aumenta il numero delle pagine che passano a 40. Da segnalare l’inserimento di un fumetto inedito di Than dai ( il nuovo western creato da Salvatore Taormina) a puntate disegnato con una tecnica ad acquarello da Beniamino Delvecchio. All’interno  troviamo articoli su Lucky Luke, le cronologie illustrate de le raccoltine de il Tamburino del re e Camicia Rossa, delle strisce di Red, un interessantissimo resoconto su buona parte delle ultime fiere e mostre mercato, un articolo dedicato all’ispettore Ginko e la seconda parte sulla vesa storia della cover texana sul Massacro di Goldena. Chiude come sempre la bancarella. Per maggiori informazioni visitate il sito www.cronacaditopolinia.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tiberga: Pazienza, Nichetti, Disney, Arabi, Winx
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: "IL CASO Pazienza, la mostra, i libri, la sorella. “Misi giù il telefono e il mio pianto funebre assunse la for-ma di tre buffi latrati. Un volpino con la tosse. Derisi la forma assurda che aveva scelto la mia incazzatura, poi uscii in giardino ed emisi altri due o tre latrati, già più degni, da coyote, e fu tutto...TREND Animazioni Olimpiche. Maurizio Nichetti e i cartoni animati, un amore necessario. E’ stato attore vivente in «Allegro ma non troppo» di Bruno Bozzetto (1975), per cui era sceneggiatore. Da uomo si è trasformato in cartone animato... NEWS Dal 3D alle “tre dimensioni” - Disney, cambio della guardia - Arabi, sexy e supereroi - Le Winx a teatro. IL SITO A Disney piace corto. The “Enciclopedia of Disney Animated Shorts” è un sito amatoriale che presenta in modo più che esaustivo l’attività disneyana dedicata agli short animati..." I testi completi e le immagini sono su www.lastampa.it sezione Cultura - Fumetti. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Metropolis A.D. in uscita
Riceviamo: Metropolis A. D., oltre ad essere un volume in bianco e nero di 96 pagine con copertina a colori editato dalla Dream Colours e realizzato dal Golem Studio (testi Marco Sonseri; disegni Alessandro Borroni, Francesco Bonanno, Manolo Linares) e dal disegnatore Giorgio Pontrelli, è soprattutto una raccolta di storie brevi metropolitane grottesche, d’azione, dure e spiritose. L’albo conterrà un omaggio al grandissimo Will Eisner (compianto maestro del fumetto che lo vedrà protagonista di un racconto all’interno del volume) che di storie metropolitane ne ha raccontate tante nella sua gloriosa carriera. Un volume, dunque, da leggersi tutto d’un fiato pieno di emozioni forti, sanguigne e, soprattutto, vere. Perché in definitiva è questo Metropolis A. D., un concentrato di realtà raccontato a fumetti. Info: http://digilander.libero.it/golemstudio - golem_studio@hotmail.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Vecioeditoriale: Citazioni...

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Little Nemo: nuovo catalogo Disney e non - mostra De Angelis
zoom inLa Libreria Antiquaria Little Nemo ha pubblicato il nuovo catalogo Collezionare fumetti: è il secondo numero della nuova serie nel formato 17x24 con 128 pagine a colori dedicate ai fumetti da collezione dagli anni '30 ad oggi con fumettografie complete e stime di mercato. Il saggio introduttivo è dedicato ai Cartonatoni Disney; le strenne edite dalla Arnoldo Mondadori a partire dal 1970. Il tutto a 18 euro. Inoltre zoom insegnaliamo che presso la Little Nemo Art Gallery (Torino), in collaborazione con Marco Spagnol e Sonia Sganzerla, verrà presentata una mostra dedicata al "Texone" realizzato dal disegnatore napoletano Roberto De Angelis unitamente ad una selezione di alcune delle più significative tavole e copertine per la saga fantascientifica di Nathan Never. La mostra verrà inaugurata sabato 22 ottobre e sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle ore 15,30 alle 19,15 fino al 12 novembre, sabati compresi. Le tavole saranno disponibili per la vendita. Per l'occasione verrà realizzato uno speciale catalogo monografico che ospita, oltre alla sezione dedicata agli eroi bonelliani (con particolare riguardo per le tavole di Tex Willer con opere di Galep, Civitelli, Fusco, Ticci, Villa ...), anche una galleria dedicata al maestri del fumetto italiano e internazionale. Info: 011.8127089 - info@littlenemo.it - www.littlenemo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Luna Park: promemoria
Stefano Goria (Cesare Papiani)Ricordiamo a chi fosse interessato allo spettacolo Luna Park (di cui abbiamo parlato qui in precedenza) di Stefano Goria con Gabriele Goria come interprete e regista,  che è obbligatoria la prenotazione che potete effettuare telefonando a Teatro d'Uomo 011.5211570 al più presto (posti limitati). In scena dall'11 al 16 ottobre 2005 (ore 21,30) all'Associazione Teatro d'Uomo (sede della Compagnia Anna Bolens e dell'omonima scuola di recitazione diretta da Anna Marcelli) - Via Bligny 10, Torino. Info: info@annabolens.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Il centenario di Little Nemo
nemo-a.jpgPer lungo tempo i fumetti sono stati un genere destinato all’infanzia, con massicce presenze di bambini di ogni genere, dal polemico e arrabbiato Yellow Kid ai dispettosi Bibì e Bibò e al fin troppo educato (ma anche un po’ maligno) Buster Brown. C’è stato anche, in quel primo decennio di vita dei comics, un bambino poeta e sognatore, comparso per la prima volta il 15 ottobre 1905 sul supplemento domenicale del “New York Herald”. La tavola si intitolava “LittleNemo in Slumberland”...  [L'articolo di Carlo Scaringi continua qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Self Comics: il lettore è l'editore

Con lo slogan "L’autarchia è una possibilità. Diventa il nostro editore. Leggi, scarica, stampa." le autrici e gli autori della Self Comics propongono, ormai da qualche tempo, i loro fumetti su Internet, da scaricare in PDF, da stampare a casa con la propria stampante, piegare e spillare, in una autoproduzione in cui l'editore è il lettore. A dimostrazione che nessuno può fermare un fumettista che voglia davvero raccontare le proprie storie. Per una volta fanno un'eccezione e presentano un volume di 160 pagine con un'antologia delle proprie opere, già stampate, a Lucca. Vale la pena passare dal loro sito a leggerle: è molto probabile che ci troverete degli autori che vi piaceranno molto. Io, almeno, ne ho trovati. Per leggere (e scaricare) le storie: www.selfcomics.com - per parlare con gli autori: selfcomics.splinder.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Sarà un fumettista il Belga Più Grande?
La TV pubblica del Belgio (RTBF) ha recentemente indetto un sondaggio nazionale per stabilire chi sia il belga più Grande della loro storia. Nei primi cento ci sono 9 autori di fumetti: Roba (100), Jacobs (98), Kroll (94), Morris (79), Vernes (77), Peyo (33), Geluck (22),  Franquin (18) e Hergé è fra i primi 10 (insieme a Brel, Simenon, Magritte...), quelli che si giocheranno la palma del migliore il 20 dicembre 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Valori Comuni attraverso il fumetto
Riceviamo: Conferenza Stampa di presntazione della collezione Valori Comuni:12 Ottobre 2005, ore 17.30, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Via Farini, 15, Bologna. Saranno presenti: Virginiangelo Marabini, vicepresidente della Fondazione Carisbo, Andrea Marchesini Reggiani, direttore del progetto, Sandra Federici, presidente dell'Associazione Africa e Mediterraneo, Andrea Merighi, portavoce del Centro di Cultura Islamica di Bologna, Paolo Guiducci, direttore responsabile della rivista Fumo di China. Cinque valori comuni ai diversi sistemi di pensiero laico e religioso hanno ispirato i cinque album a fumetti che presentiamo nell'ambito di un progetto europeo sull'integrazione sociale. Il perdono come forma altissima di amore, la non violenza, il rispetto dell'Altro, la condivisione e la non discriminazione: questi i cinque valori che sono stati individuati e che sono alla base delle storie, la cui realizzazione a fumetti è stata affidata a disegnatori dell'associazione l'Afrique dessinée. La riflessione suscitata dai fumetti potrà essere approfondita grazie alla guida didattica indirizzata agli insegnanti. Questa propone un percorso didattico con citazioni, commenti ed esercizi sui valori di ogni storia. E' in corso di realizzazione un sito internet in francese, italiano e spagnolo (www.valeurscommunes.org). La diffusione del progetto prevede, nei quattro paesi partner (Italia, Spagna, Francia e Belgio), l'organizzazione di atelier nelle scuole e di mostre temporanee. Info: progetti@africaemediterraneo.it - www.africaemediterraneo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Corso Flash Mx per disegnatori
zoom in > saraepolLa Scuola Internazionale di Comics presenta, nella sua sede di Roma, il primo corso per imparare ad utilizzare il software Flash Mx. Il corso è tenuto e coordinato da Andrea Domestici, disegnatore di Sara e Pol (www.saraepol.it primo fumetto seriale interamente realizzato in Flash attualmente in edicola edito dalla Free-Books) con la collaborazione di Pasquale Martello, art director Rai Net, che seguirà la parte tecnica riguardante l'animazione e l'adattamento per il web. Flash MX e' nato come programma per la costruzione di siti web ma viene utilizzato in molti settori delle arti figurative. Nell'Illustrazione per la creazione di disegni vettoriali, nel Fumetto per l'inchiostrazione e la colorazione delle tavole, nell'Animazione sia per il web (Gino il Pollo) che per la tv, nella Grafica per l'impaginazione e per la creazione di cd interattivi e siti internet. Durante i cinque mesi del corso verranno affrontati tutti i diversi aspetti del programma attraverso vari esercizi a casa e in classe (dove per ogni allievo e' a disposizione un pc). L'obbiettivo è quello di realizzare un'animazione per il web con relativa versione a fumetti pronta per la stampa. Per info: 06.5783038 - www.scuolacomics.it - romacomics@scuolacomics.it - www.saraepol.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Nuova animazione per RAI Tre
Ha avuto luogo ieri a Torino la presentazione della nuova sigla della tramissione RAI E’ Domenica Papà, in onda nuovamente dal 9 ottobre su RAI-Tre. E' stata progettata e realizzata dagli studenti specializzandi in animazione nella sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia, attivo dal 2001 con il contributo della Regione Piemonte. Il progetto è stato sviluppato dagli studenti Alice Bartolini, Alfredo Cassano, Valeria Pavin, Fabio Rossin, Fabio Tonetto, Verena Trausch in tutte le sue fasi, avvalendosi delle loro diverse inclinazioni e attitudini professionali, sotto la guida dei docenti Eva Zurbriggen e Vincenzo Gioanola e del produttore esecutivo Rai Mussi Bollini. "Gli allievi si sono confrontati con una committenza/docenza che ha puntato ad integrare la creatività degli studenti con le esigenze di comunicazione della sigla, l’originalità della proposta con la massima fruibilità da parte del giovane pubblico del programma. La sigla animata si basa sulla presistente sigla musicale che ispira il breve sviluppo narrativo, la scelta espressiva punta ad immediatezza e semplicità, per suggerire la centralità dei papà e delle mamme in ognuna delle possibili e diverse, anche “difficili” situazioni familiari contemporanee. La tecnica del disegno animato classico è integrata dall’uso creativo di animazione digitale, per visualizzare il sogno e la realtà che coesistono nel breve cartone animato." Info:

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Franco Bruna vince il premio Giorgio Cavallo 2005
Franco Bruna - autoritratto - zoom inDal nostro corrispondente Luca Boschi: Giovedì 27 ottobre alle ore 18, presso la Famija Moncalereisa di via Alfieri 40, avverrà la consegna del Premio Giorgio Cavallo per la satira e l’umorismo dell’anno 2005, organizzato dal Comune di Moncalieri per ricordare il grandissimo vignettista che si firmava con un paio di occhiali (così come Jacovitti usava la Lisca di pesce) scomparso nel 1994. Il premiato di quest’anno è Franco Bruna, grandissimo caricaturista nato a Torino nel 1935, grafico di professione, pluripremiato con la Palma d’Oro a Bordighera e il Premio Satira Politica a Forte dei Marmi, ha anche ottenuto un’infinità di altri Mickey Mouse by Franco Bruna - zoom inriconoscimenti in Italia ed all’estero. Appassionato di fumetti classici (da Krazy Kat a Popeye, senza dimenticare le opere di Floyd Gottfredson e Carl Barks), Bruna pubblica la sua prima caricatura su Stampa Sera nel 1971. Pittore, illustratore, incisore e anche scultore, nel corso della sua lunga carriera Bruna collabora a La Gazzetta dello Vignetta di Franco Bruna - zoom inSport, Il Corriere dei Ragazzi, Airone, La Stampa, Topolino, Ciak, Il Corriere della Sera e per una decina d’anni con L’Espresso per cui disegna alcune copertine. Attualmente collabora in modo continuativo col settimanale Panorama. Gli appassionati disneyani lo ricodano per numerose copertine di Zio Paperone e per quelle degli albi orizzontali con il Mickey Mouse classico pubblicate dalla fine degli anni Ottanta dall’editore Mondadori. In occasioine del premio, sarà inaugurata la mostra con oltre 100 opere dell’artista premiato, a cura di Dino Aloi e Claudio Mellana, che si sono occupati anche del sontuoso catalogo edito da Il Pennino. Il volume ospita anche gli interventi di Bruno Quaranta e Piero Soria. La mostra di Franco Bruna rimarrà aperta fino al 18 novembre con orario: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20. [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Milano - Ernesto Cattoni espone a "Fumetti a Teatro"
Riceviamo: Al Teatro Olmetto di Milano il 4 ottobre 2004 riapre, per la settima stagione consecutiva, l'iniziativa FUMETTI A TEATRO. Fumetti a Teatro è uno spazio permanente dedicato al mondo del fumetto e dell'illustrazione per autori nuovi, emergenti e affermati. Nel foyer del teatro, per tutta la stagione teatrale, sono esposti i lavori di fumettisti e illustratori. Un percorso dove si possono gustare fumetti in tavole originali. La scelta di mostrare solo originali, impreziosisce l'esposizione, vista la rarità con cui si possono fruire le tavole originali di fumetti. Lo spazio è stato inaugurato con la stagione teatrale 1998/1999. Apre la stagione 2005-2006 Ernesto Cattoni. Nato a Milano nel 1936 giornalista pubblicista e grafico illustratore, Cattoni è un raffinato illustratore in bilico tra poesia e humor; ha pubblicato più di 12.000 disegni dal 1957 ad oggi. Ernesto CattoniHa collaborato con Epoca, Tempo, Europeo, Panorama, Gardenia, Airone, Millelibri, Settimo Giorno, Famiglia Cristiana, Jesus, Selezione, Oggi, Grazia, Amica, Relax, La Domenica del Corriere, Corriere Dei Piccoli, La Tribuna Illustrata, Settimana Tv, La Settimana Enigmistica, Arianna, Topolino, Visto, Le Figaro, Paris Match, L'illustré, Corriere d'informazione, Corriere Lombardo, Il Giorno. Ha illustrato diversi libri fra cui: Verde Anch'io, Il Vangelo dei Ragazzi, La Bibbia Primo Racconto, Da Adamo a Gesù, Non Brontolare Amore. Ernesto Cattoni vive e lavora a Colico, sul lago di Como. In questi anni hanno esposto al Teatro Olmetto: Athos, Carlo Ambrosini, Davide Bresciani, Davide Barzi & Oskar, Stefano Baldo, Emanuele Bergamaschi, Andrea Cagol, Francesco Frosi, Anna Lazzarini, Franco Luini, Renzo e Filippo Maggi, Alessandro Marelli, Gianmarco Pozzoli, Paolo Passoni, Giuliano Parodi, Paolo Piffarerio, Giovanni Rigano, Roberto Rinaldi, Claudio Villa. Curatori dello spazio Fumetti a Teatro sono Stefano Gorla e Franco Luini. Il teatro Olmetto si trova a Milano in Via Olmetto, 8/A (MM 1 Duomo; MM 3 Missori; Tram 3, 15 Bus 65, 94, 54). [Stefano Gorla - www.teatrolmetto.com]

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Esercizi di Stile a fumetti in libreria

Matt Madden, l'autore degli Esercizi di Stile a fumetti (pubblicati in parte in italiano anche su www.fumetti.org/esercizi) è in libreria con l'edizione cartacea del suo lavoro, 99 ways to tell a Story. Il tutto è ovviamente legato al famoso libro di Raymond Queneau del 1947 e all'analogo lavoro, stavola nello specifico del fumetto, svolto dall'OuBaPo, (Ouvroir de la Bande Dessinée Potentielle) del 1992 basata sull'OuLiPo (Workshop for Potential Literature) fondato da Queneau.

 "The graphic novelist Matt Madden’s newest book, 99 Ways to Tell a Story: Exercises in Style. Inspired by Raymond Queneau’s 1947 classic Exercises in Style, in which the French writer tells a perhaps even more quotidian tale in 99 different styles and genres -- haiku, sonnet, cross-examination, book jacket blurb -- 99 Ways places Madden into constraints drawn largely from the world of comics." Full article: bookslut.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Festival del fumetto a Pechino: e l'Italia?

zoom inDal 6 al 9 ottobre 2005 ha luogo il primo Festival de l'Image Dessinée Française a Pechino (Beijing), in Cina. Fumetto e disegno animato vengono presentati in tutti i loro aspetti, dallo status del disegnatore alle tecniche di realizzazione, con sessioni di dediche dei fumettisti e proiezioni di cartoni, come d'uso, per favorire l'ingresso della produzione francofona in Cina. Non si tratta solo di un vezzo culturale, si badi bene. In realtà il gigantesco mercato cinese fa gola a tutti (gli imprenditori attenti: gli altri dormono...). La Disney, ad esempio, si è già mossa, sia pure in direzione diversa, andando alla ricerca di autori per cartoni animati (mettendo in palio non noccioline ma 100.000 dollari  per la realizzazione di un corto), la settimana scorsa al festival China International Cartoon Digital Art Week, non a caso co-organizzato dalla multinazionale statunitense. E gli imprenditori italiani? E il Governo italiano? Che fanno? Niente Cina per noi?

 "Le premier Festival de l'image dessinée française se tiendra du 6 octobre 2005 au 9 octobre 2005." Full article: peopledaily.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Moiseditoriale: Il TIR giallo

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Osmosa - Senza Frontiere
Vivacomix di Pordenone e Stripburger di Ljubljana hanno fatto ponte per produrre il libro OSMOSA Senza Frontiere – Brez meja, curato da Paola Bristot e Igor Prassel. Dietro queste storie ci sono rapporti transfrontalieri tra Autori di due terre belle e difficili, e il contributo della regione Friuli Venezia Giulia e dell’Istituto di Cultura Italiana di Lubiana. La parte italiana ha visto all'opera Emanuela Biancuzzi, Sara Colaone e Manuele Fior, presentando generi diversi. Gli sloveni Jakob Klemencic, Ivan Mitrevski e Ciril Horjak "hanno soggiornato a Udine e hanno raccontato un loro modo di vivere il Friuli, a volte fiabesco, altre attento al problema delle minoranze linguistiche". Noi abbiamo particolarmente apprezzato, per motivi squisitamente personali, l'Orso di Colaone. Buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Si dimette il Presidente del Festival di Angouleme

> bdangoulemeYves Poinot, il Presidente del Festival Internazionale di Angouleme, si è dimesso dall'incarico "per motivi personali" in un momento critico della storia della manifestazione. L'incarico passa provvisoriamente alla vice Presidente Dominique Brechoteau, in attesa della prossima Assemblea Generale. Maggiori informazioni nell'articolo di Didier Pasamonik su ActuaBD.

 "Yves Poinot, le président du FIBD a mis fin à ses fonctions «pour des raisons personnelles», Dominique Brechoteau, vice-président du FIBD, reprenant sa charge au sein de l’association en attendant une nouvelle assemblée générale. Cette décision intervient à un moment crucial de l’histoire du Festival." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dati di mercato Italia - Giugno 2005

SILF/SLC/CGILSpirouIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (fino al periodo Luglio 2004 - Giugno 2005) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. I dati sono sempre in ritardo di qualche mese, tuttavia il trend continua a essere generalmente sempre più in discesa. WITCH continua a perdere lettrici (ormai ampiamente sotto i livelli del 2003) e Topolino si è ampiamente mangiato quel quel poco di effimero recupero che aveva avuto nell'anno precedente (è sceso ben sotto i livelli del 2003). Ovvio che l'Edicola non possa non risentire della crisi complessiva del SitemaItalia che, in questi ultimi anni, si è posizionato sempre più in basso. Le stime "bocconiane" di circa 6 anni fa prevedevano una ripresa (anche per i nostri settori) che avrebbe dovuto aver luogo da almeno un paio d'anni e, invece, al suo posto c'è stato un peggioramento continuo. Se non ci sarà un cambiamento complessivo nell'arco di un anno, lavorare per il fumetto in Italia potrebbe diventare una fantasia per un bel po' di tempo e tutto ciò mentre i nostri colleghi europei sono, al contrario, in fase di crescita (il che giustifica l'entusiasmo di Spirou nella vignetta qui accanto). Per visionare la tabella, fate click sull'immagine a fianco.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Storia della Letteratura

Vi segnaliamo l'interessante volume di Bertrand, Biron, Denis e Grutman, Histoire de la littérature belge 1830-2000. Tratta, com'è evidente dal titolo, della storia della letteratura belga (francofona) dalla nascita dello stato del Belgio fino al 2000, selezionata in base ad avvenimenti topici della storia di quel Paese. Prima che vi facciate la solita (inutile) domanda "cosa c'entra col fumetto?", ecco la risposta. Questi colleghi belgi degli studiosi italici non trovano affatto strano il trattare alla pari la letteratura disegnata e "l'altra" letteratura e infatti nel libro si trova, naturalmente, anche il fumetto. Ma non è tutto. Ci trovate anche Brel con le sue canzoni e il Maigret di Simenon, a lungo schifato, almeno dalle nostre parti, in quanto "giallo". E da noi, c'è ancora qualcuno che avrebbe il coraggio di trovare strano accostare Manzoni e Pratt, Dante e De André?

 In Histoire de la littérature belge 1830-2000, you can find also Hergé.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Bottaro batte Danone 1 a 0

Pepito by Bottaro > www.lucianobottaro.itSILF segnala: Ancora un canestro per gli autori di fumetti. Stavolta tocca a Luciano Bottaro cantare vittoria in una vertenza legale che lo ha contrapposto alla multinazionale Danone per i diritti del suo famoso Pepito. A dimostrazione che anche i piccoli topolini possono battere i giganti, e non solo nei cartoni animati, purché siano coscienti dei propri diritti e non accettino di piegare la schiena davanti a chi "sembra" il più forte.

 Luciano Bottaro wins vs. Danone for the rights of his wellknown character Pepito.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Offerta di lavoro settore fumetto
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro, in Italia e all'estero, ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): L'agenzia Tomato Farm di Francavilla al Mare cerca disegnatori dallo stile realista da inserire in un nuovo progetto editoriale a fumetti.Chi fosse interessato puo' inviare una mail a contatti@tomatofarm.it inserendo il CV ed alcuni esempi delle proprie produzioni (tavole a fumetti ed illustrazioni). La dimensione totale della mail non dovrebbe superare la dimensione di 1,5Mb.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

A cena con Don Rosa!
Don Rosa con Art Spiegelman sullo sfondo - Foto (c) Guido Vogliotti > zoom inDal nostro corrispondente Luca Boschi: Chi è l'incredibile cartoonist che ha disegnato i cento diversi volti di Paperino? Il suo nome è Don Rosa, il più importante fumettista Disney degli Stati Uniti attualmente in attività. In attesa del seminario a Firenze il 6 ottobre, organizzato nell'ambito del COMICS CONTEST dalla Scuola Internazionale dei Comics, il grande autore disneyano sarà a Pistoia per un incontro informale con gli appassionati, che possono incontralo a cena, martedì 4 settembre 2005 al Ristorante Il Veliero di Pistoia, con un menù disneyano creato per l'occasione. La scaletta della giornata prevede due possibilità di incontro: Dalle ore 17.30: Ritrovo con gli appassionati presso la libreria "Il Joker" in via del can Bianco, dove fino alle ore 20 circa potrà fare quattro chiacchiere informali con collezionisti e appassionati di fumetti, saranno presenti anche Alberto Becattini, Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa, Fabio Gadducci e altri addetti ai lavori. Per chi desidera trovarsi direttamente a cena (il locale prevede la capienza di una cinquantina di posti, fino a esaurimento): Ore 20.30 Cena con menu disneyano presso il ristorante Il Veliero in viale Petrocchi, angolo via Selvaggia Vergiolesi. Alla cena saranno presenti autori, addetti ai lavori ed esponenti della Scuola Internazionale dei Comics di Firenze.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

XL di Repubblica: Fumetto XL

REPUBBLICA XLSempre a lamentarsi di gamba sana, questi fan italici del fumetto... Già carichi di invidia per le pagine dedicate dal Magazine del New York Times alle strisce (poche, in fondo, sulle 10 complessive della rubrica The Funny Pages, dove si trova anche altro, oltre al fumetto vero e proprio), magari non fanno caso che XL, il Magazine del quotidiano italiano La Repubblica offre, nelle sue paginone formato extra-large, ben 20 pagine, tutte dedicate al fumetto, nella sezione intitolata Comics! E ci si trovano Will Eisner, Robert Crumb, Clowes, Joe Sacco e altri nomi del genere, mica bruscolini. Iniziativa da premiare. Magari in futuro potrebbe addirittura proporre nuovo fumetto italiano ed europeo? Sarebbe bello...

 Twenty (20) pages of comics in the new Comics section of the Magazine "XL" of the Italian daily newspaper la Repubblica. With Will Eisner, Robert Crumb, Clowes, Joe Sacco etc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Monica Vitti, Jacovitti, Bonvi, Manzi?

Monica VittiAlberto Manzi: chi lo portò alla RAI a proporre la storica trasmissione Non è mai troppo tardi? Manzi non sapeva disegnare: allora di chi erano i disegni che lui inchiostrava in diretta tv? Le Sturmtruppen di Bonvi erano disegnate da un tal Carlo Peroni? Jacovitti si comprò una casa facendo causa per dei pupazzi targati Creazioni Walt Disney? Chi si occupava del cagnolino di Monica Vitti? A tutte queste incredibili domande (e a molto altro) troverete risposta su www.peroblog.splinder.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ASIFA apre un forum per gli animatori
Luca Raffaelli ci segnala che l'ASIFA, l'associazione che raggruppa i professional del cinema di animazione, ne ristrutturare la sua presenza online, ha deciso di dotare il proprio sito internet di un Forum che offra la possibilità di discutere dei temi di interesse comune, di approfondire, di capire i cambiamenti in corso nel mondo dell'animazione. Lo trovate all'url www.asifaitalia.org/board.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Luca Novelli e Darwin

Parte dal cartoonist Luca Novelli, scrittore di libri di scienza per ragazzi dotato del nobile spirito del divulgatore scientifico (figura indispensabile di questi tempi!), l'idea di rifare il viaggio di Darwin intorno al mondo in occasione delle celebrazioni del bicentenario della sua nascita. Oltre 40.000 miglia, almeno un anno di viaggio continuo per realizzare un libro dei suoi. Ancora una volta i cartoonist varcano le frontiere dell'immaginario, stavolta a favore della scienza, portandosi appresso la matita. Novelli prevede di terminare il Viaggio entro il 2007, per concludere l'impresa editoriale per la fine del 2008, alla vigilia del bicentenario della nascita di Darwin.Per saperne di più: www.lucanovelli.com/darwin2.htm.

 Charles Darwin/Second voyage around the world. Project supported by Museum of Natural History of Milano, Wwf and International Council of Museums (UNESCO). Tuesday 4 october the cartoonist Luca Novelli will be at stand Wwf/Regione Piemonte in 3°WEEK to meet the partecipants interested to the project . Press.release in English, Spanish and Italian: www.lucanovelli.com/darwin2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Aperto il Fondo Tiziano Sclavi
Tiziano in una foto di Goria del 2000 -  U Giancu consegna il premio a Tiziano SclaviE' stato inaugurato l'altroieri sera e aperto al pubblico il fondo di oltre 8000 volumi donati alla Biblioteca del Comune di Venegono Superiore da Tiziano Sclavi (da poco trasferito proprio in questa città), che ha partecipato personalmente all'inaugurazione. Si tratta di libri sul cinema, sul fumetto, sulla musica, volumi fotografici e di grafica, fumetti e narrativa varia, che faranno quindi parte del Fondo Tiziano Sclavi. Info: varesenews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Brand New: nuova rivista pe autori emergenti
zoom inIl Vecio della Montagna, 'Round The Clock e Crow's Village sono alcune delle serie che si troveranno in edicola nella rivista Brand New! edita dalla FreeBooks, nell'inserto Ragno Magazine presenta. Negli intenti dei redattori dovrà essere "un trampolino di lancio per i talentuosi autori in erba che aspettavano solo un gruppo di redattori rampanti che cercassero di divertirsi alle loro spalle".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: Humourfest

Il Comune di Foligno indice il Concorso Internazionale dell'Umorismo, giunto alla XIV edizione, dal tema "Acqua: l'ultima goccia". Scadenza: 31 gennaio 2006. Partecipazione: gratuita. Numero di opere: max 3. Formato: max A4 (21x29,7). Premi: primo premio € 1.550,00; secondo premio € 1.050,00; terzo premio € 520,00. Da inviare a: Humourfest - Assessorato alla Cultura del Comune di Foligno, piazza del Grano, 06034 Foligno (PG). Informazioni: tel 0742 330610 - 330627 - fax 340496. email: cultura@comune.foligno.pg.it. Sito web: www.comune.foligno.pg.it/cultura/humourfest.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Sciopero in corso

Per lo sciopero dei giornalisti, il sito non verrà aggiornato fino a domenica mattina. I comunicati della Fnsi e della Fieg.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info