Fuori di Trend: Collezionare Fumetti

zoom inFuori di Trend di Leonardo Gori: È uscito in questi giorni “Collezionare fumetti” nuova serie n.2, il libro-catalogo dello Studio Bibliografico Little Nemo di Sergio Pignatone. Come sempre, presenta una messe straordinaria di giornali, albi, strisce, originali a fumetti di gran pregio, in alcuni casi rarissimi: il tutto impaginato a colori su oltre 120 pagine in carta patinata. E il gusto estetico, l’amore per la bella tipografia, restano il segno distintivo della serie. In apertura del volume c’è un lungo e illustratissimo servizio sui “Cartonatoni Disney”, ovvero la leggendaria collana di grandi volumi Mondadori iniziata nel lontano 1970 con “Io, Topolino”. Apre il servizio un approfondimento storico, poi di ogni volume è presentata una esauriente scheda, che tiene conto anche delle successive ristampe (spesso modificate nella stostanza) e delle edizioni estere. Autori di questo speciale, che occupa ben 38 pagine di “Collezionare fumetti”, è un fantomatico gruppo che si nasconde dietro la sigla “Jones boys”. Di loro stessi dicono, testualmente: “Poco si sa, dei famigerati ragazzi Jones […] Sembra si tratti di un gruppo di persone piuttosto schive, dedite a una vita quasi monastica in moderni chiostri tecnologici, dove il ronzio dei computer si mischia al fruscio di ponderosi tomi…”. Chi saranno mai i Jones Boys? Il loro sito è ancora più misterioso al riguardo, ma merita di essere visitato, vista la gran quantità di succose notizie per appassionati di comics. “Collezionare fumetti” può essere rischiesto allo Studio Bibliografico Little Nemo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.