Valori Comuni attraverso il fumetto
Riceviamo: Conferenza Stampa di presntazione della collezione Valori Comuni:12 Ottobre 2005, ore 17.30, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Via Farini, 15, Bologna. Saranno presenti: Virginiangelo Marabini, vicepresidente della Fondazione Carisbo, Andrea Marchesini Reggiani, direttore del progetto, Sandra Federici, presidente dell'Associazione Africa e Mediterraneo, Andrea Merighi, portavoce del Centro di Cultura Islamica di Bologna, Paolo Guiducci, direttore responsabile della rivista Fumo di China. Cinque valori comuni ai diversi sistemi di pensiero laico e religioso hanno ispirato i cinque album a fumetti che presentiamo nell'ambito di un progetto europeo sull'integrazione sociale. Il perdono come forma altissima di amore, la non violenza, il rispetto dell'Altro, la condivisione e la non discriminazione: questi i cinque valori che sono stati individuati e che sono alla base delle storie, la cui realizzazione a fumetti è stata affidata a disegnatori dell'associazione l'Afrique dessinée. La riflessione suscitata dai fumetti potrà essere approfondita grazie alla guida didattica indirizzata agli insegnanti. Questa propone un percorso didattico con citazioni, commenti ed esercizi sui valori di ogni storia. E' in corso di realizzazione un sito internet in francese, italiano e spagnolo (www.valeurscommunes.org). La diffusione del progetto prevede, nei quattro paesi partner (Italia, Spagna, Francia e Belgio), l'organizzazione di atelier nelle scuole e di mostre temporanee. Info: progetti@africaemediterraneo.it - www.africaemediterraneo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.