afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Luglio 2005

Scoop-bis: il "primato" si sposta in Francia o resta in Italia?

zoom inForse sono tutti in ferie, fatto sta che nessuno storico italiano del fumetto si è fatto vivo per contestare lo scoop precedente sul "primo festival del fumetto al mondo", attribuito da BDzoom al Brasile nel 1951 (portandolo via a Bordighera). Tutti bruciati al traguardo dal nostro corrispondente Leonardo De Sà che, con la precisione che gli è tipica, chiarsice che quello di San Paolo non era tecnicamente un "festival", ma solo un'esposizione e che, semmai, la palma (per la prima "esposizione") dovrebbe andare a Parigi, che il 20 maggio 1948 ebbe l'onore di dare i natali alla prima Esposizione Internazionale del Fumetto, sotto l'egida, addirittura, del Ministero dell'Educazione francese, con 23 paesi invitati tramite i rispettivi Ministeri nazionali ('Summer 1997 issue of “Le Collectionneur de Bandes Dessinées” no. 83, pages 40 though 43, article “La Première Exposition sur la Bande Dessinée” by Thierry Crépin'. NdDeSà). Voilà. Il primato italiano sembra restare quindi intatto, per quel che conta. Ma queste due esposizioni dimostrano, quanto meno, che di letteratura disegnata se ne parlava seriamente già diversi anni prima di Bordighera (1965) e che agli storici tocca ancora un bel po' di lavoro da fare.

 Not at all, says the expert Leonardo De Sà. The first festival was Bordighera (Italy, 1965), while the first Comic Art Exhibition was not in Brasil 1951 (as said by BDzoom), but in Paris 1948.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scoop: il primo Festival del Fumetto non è italiano?

gli ultimi 50 anni di fumetto in Brasile > BDzoomCom'è giusto che sia, la ricerca porta nuovi elementi alla storia del fumetto. Ecco che ora anche un primato italico (il primo festival del fumetto fino a ieri era considerato essere quello di Bordighera, 1965, poi passato a Lucca ecc.) potrebbe essere smentito? E' il 18 giugno 1951 che ha luogo la prima Esposizione Internazionale di Fumetti in Brasile, organizzata da Studiarte (Alvaro de Moya, Reinaldo de Oliveira, Jayme Cortez Martins, Syllas Roberg et Miguel Penteado) presso il Centro Cultura y Progreso de Saõ Paolo e già tratta tutti i temi che saranno tipici di queste manifestazioni in seguito: ospiti Angelo Agostini su Revista Illustradainternazionali (Milton Caniff, Al Capp, Alex Raymond, Hal Foster, Will Eisner, case editrici, agenzie di distribuzione ecc.), esposizioni di tavole originali (George Herriman (Krazy Kat), Alex Raymond (Rip Kirby et Flash Gordon), Milton Caniff (Steve Canyon), Al Capp (Li’l Abner), Hal Foster (Prince Valiant), George Wunder (Terry and the Pirates) ecc.), mostre sulle origini e l'evoluzione del fumetto, apparato critico: Zé Caipora, by Angelo Agostiniun'analisi di The Spirit di Will Eisner, critica alle case editrici e ai plagi, critica alla demonizzazione del fumetto, fondazione dell’Associazione Paulista dei Disegnatori ecc. ecc. ecc. Tutto ciò viene affermato su BDzoom, dove lo scoop appare all'interno di un articolo dell'esperto Claude Moliterni sul fumetto in Brasile. Una consolazione per l'eventuale primato perduto ci arriva da un altro scoop: il primo fumettista brasiliano era italiano. Si tratta di Angelo Agostini, emigrante (1843-1910), che pubblica in Brasile il 30 gennaio 1869 nella rivista Vida Fluminense la sua prima serie a fumetti (As Aventuras de Nhô Quim, ou Impressôes de um Viagem à Corte). Agostini potrebbe quindi aspirare anche al titolo di primo fumettista italiano, oltre che brasiliano? Per quanto tutte queste notizie non siano affatto una novità di per sé, possono servire per stimolare nuovamente gli storici del fumetto a riaffrontare seriamente le cronologie della letteratura disegnata, in Italia e nel mondo: probabilmente altre soprese ci attendono.

 Scoop? The very first international comic art festival was not in Italy, but in Brasil, according to BDzoom. But the first brasilian comic artis was Italian. Full article by Claude Moliterni: BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Spiderman contro le pistole

Spectacular Spider-man 71 > www.samruby.com/SpectacularB/spectacular_spiderman_071.htm

Rileggendo vecchi fumetti è sempre possibile fare scoperte interessanti, imbattersi in storie vecchie di una ventina e passa anni, ma ancor oggi straordinariamente attuali come quella apparsa su Spectacular Spider-Man” n. 71 (ottobre l982) in cui lo sceneggiatore Bill Mantlo e il disegnatore Rick Leonardi, allora promettente giovane di 25 anni, affrontavano il sempre discusso argomento dell’uso e dell’abuso delle armi da fuoco, che la legge americana allora permetteva di possedere senza troppi ostacoli. La storia comincia con un episodio di cronaca nera, l’uccisione di un giovane Spider-man - una tavola di Rick Leonardi > www.doasales.com/curr/art/leonardi.htmlrapinatore da parte di un negoziante derubato. Il fatto lascia sconvolto Peter Parker che con la tuta da lavoro dell’Uomo Ragno era presente sulla scena del delitto ma non era riuscito a evitare la tragica conclusione. Si apre un dibattito sull’opportunità delle norme che permettono l’acquisto e la detenzione delle pistole. E’ una forma di difesa, dice qualcuno, ma qualche altro ribatte che è anche un modo per aumentare il numero delle morti violente. Forse si potrebbe vietare il possesso delle pistole e permettere invece quello dei fucili “perché è difficile commettere crimini e atti violenti con armi non facili da nascondere”. Durante questo profondo dibattito nella redazione del “Daily Bugle”  arriva la “soffiata” di un prossimo sbarco clandestino di una partita di centinaia di pistole. Peter Parker corre al molo per fotografare l’evento e soprattutto per trasformarsi in Spiderman e bloccare i  trafficanti.  Il resto della storia ha il taglio tipico di ogni avventura di Spiderman, con i banditi catturati, un poliziotto ucciso nel conflitto con i trafficanti e con Peter Parker contento delle foto che ha scattato, ma amareggiato per la conclusione. Le varie tavole sono arricchite da piccole “finestre” che evocano sommariamente drammatici fatti di cronaca: un rapinatore che uccide per rubare, un ladro che spara a due coniugi sorpresi nella loro abitazione “ma loro erano indifesi, lui no”, un padre insonnolito che uccide il figlio rientrato inaspettatamente a casa nel cuore della notte. Episodi di cui i quotidiani sono spesso pieni e che vengono poi commentati da J. Jonah Jameson, direttore del “Daily Bugle”: “Mentre la polizia nonostante l’intervento dell’Uomo Ragno bloccava un traffico di armi a Brooklyn, nella sola New York le pistole sparavano dodici volte.  E sulle armi abbiamo una delle leggi più rigide del Paese”. Parole amare che danno una precisa dimensione di un fenomeno già grave vent’anni fa, e adesso cresciuto in modo drammatico. E non solo negli Stati Uniti. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Nota bene: afNews e Anonima Fumetti sono due cose diverse
Logo afNews di Gianfranco GoriaQuesta nota di servizio si rende necessaria perché ancora mi capita di ricevere messaggi indirizzati erroneamente ad afNews, ma che invece sono rivolti ad altro destinatario. afNews (araba fenice news) non è in acun modo collegata operativamente e/o funzionalmente con www.anonimafumetti.orgl'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti, ma è, al contrario, di proprietà esclusiva e personale del sottoscritto Gianfranco Goria, come chiaramente indicato in tutti i disclaimer di questo sito, che è, quindi, completamente indipendente da tutti i punti di vista. Vero è che sono stato uno dei fondatori dell'Anonima Fumetti (come della Fondazione e Museo Franco Fossati e SILF/SLC/CGILdel sindacato di settore SILF/SLC/CGIL), e da qui deriva principalmente la comprensibile confusione, ma mi sono dimesso da tutti gli incarichi e le funzioni associative da anni (per poter svolgere il mio lavoro nel SILF), per cui non ho più rapporti Fondazione Franco Fossatioperativi/funzionali con l'Anonima Fumetti. BABs (c) Gianfranco GoriaCiò vuol dire che se volete scrivere all'associazione dei professionisti del fumetto dovete gentilmente usare proprio il suo indirizzo segreteria@anonimafumetti.org e il suo sito www.anonimafumetti.org e non quelli di afNews, dove già ricevo migliaia di eMail al giorno e i vostri messaggi rischierebbero di finire nello spam prima che io me ne accorga e li possa re-inviare al mittente corretto. Per completezza, vi ricordo anche gli indirizzi della Fondazione Fossati (foxyfond@tin.it) e del sindacato SILF (silf-slc@mail.cgil.it). Grazie per la collaborazione e buone cose a tutti voi!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 31/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Marvel: Vendite in calo

THE PULSE: HOUSE OF M SPECIAL 0La Marvel Enterprises un paio di giorni fa ha dovuto ammettere che le sue vendite, nonostante le uscite dei film ricavati dai fumetti, sono calate del 43% nell'ultimo periodo. Il problema non riguarda solo pupazzetti e giocattoli, ma persino i fumetti, che hanno subito un calo del 4%, suggerendo l'impressione che la passione per i supereroi stia scemando negli USA. L'Azienda continuerà comunque a produrre film basati sui propri fumetti, nel tentativo di rilanciare i suoi eroi: dopo i Fantastici Quattro, arriveranno X-Men 3, Ghost Rider (con Nicholas Cage) e Spider-Man 3.

 "Marvel Enterprises, the comic-book firm behind Spider-Man and the Incredible Hulk, said yesterday its sales had fallen by 43% in the second quarter." Full article: The Guardian.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 30/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Soppresso Chiavari 2005

Il Comitato Direttivo dell'Associazione Culturale Emile Reynaud ci ha purtroppo inviato una triste notizia: il Festival del Cinema di Animazione di Chiavari 2005 non potrà avere luogo. L'impossibilità a procedere da parte della direzione organizzativa ha portato anche alle dimissioni del direttore artistico, Giannalberto Bendazzi, insieme a tutto il suo staff. L'Associazione si augura di poter varare quanto prima altre iniziative di analoga portata, e per ogni chiarimento mette a disposizione l'indirizzo e-mail gabriele.fantoni@ameniccinema.org. Da parte nostra aggiungiamo soltanto che la perdita (speriamo solo provvisoria) di questo Festival costituisce l'ennesima occasione mancata nella difficile strada del riconoscimento culturale dell'animazione in Italia.

 Chiavari Animation Festival 2005 has been cancelled for unsourmontable obstacles in the managing direction. Info: gabriele.fantoni@ameniccinema.org.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Settanta anni per il cinese Sanmao

Sanmao by Zhang Leping > ChinadailyHa compiuto 70 anni ieri Sanmao (tre-capelli), il più longevo personaggio del fumetto cinese. Coevo di Mr. Wang e Miss Bee, che invece sono dimenticati, Sanmao è stato creato da Zhang Leping (1910-1992) il 28 luglio 1935 ed è ancora in servizio.

 "Three generations of Chinese children have grown up reading about the adventures of the country's most popular comic book hero. Michelle Zhang looks back over the life of Sanmao on the 70th anniversary of his birth..." Full article: Chinadaily.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La Biblioteca di Hugo Pratt sfrattata?

Hugo Pratt e il suo Corto Maltese - fotomontaggio GoriaLa preziosa biblioteca di Hugo Pratt cerca casa? Il mancato rinnovo dei sovvenzionamenti al Festival di Sierre, che la ospitava (e che dovrà liquidare tutto, mettendo in vendita anche il proprio patrimonio di fumetti, tavole originali, serigrafie ecc. per un valore di circa 165.000 franchi svizzeri), costringe allo sfratto il Fondo di Pratt. Come avevamo segnalato a suo tempo, le ceneri del festival di Sierre sono passate, in un certo senso, a Losanna, che invece intende mantenere un proprio Festival del Fumetto cui dare lustro e, quindi, potrebbe anche essere interessata a dare ospitalità al Fondo Pratt. Pietro Gerosa (della Cong SpA, società che gestisce i diritti e i beni di Pratt) ha dichiarato alla stampa svizzera: "Abbiamo ricevuto dichiarazioni d'interesse da parte sia di Losanna sia di Lucca... Ma prima di fare una scelta vogliamo rimpatriare questa collezione composta da 20.000 opere. Si tratta di libri di documentazione e riferimento raccolti e catalogati da Pratt in funzione del suo lavoro. Questa biblioteca è interessante soprattutto per gli specialisti."

 The Hugo Pratt library will be no more in Sierre. Maybe in Lausanne or elsewhere? Full article: 24heures.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

News estive su saldaPress
Riceviamo da saldaPress: Prima di andare in ferie, nuovo aggiornamento del sito di saldaPress. Questo mese, in primo piano, l'uscita del vol. 13 de l'Uomo Tigre (Un uomo senza volto) che, ad appena tre numeri dalla conclusione della serie, si guadagna la copertina. La sfida a Tana delle Tigri è stata lanciata e, questa volta, Tigre è deciso ad andare diritto al cuore del male supremo e ad eliminarlo. Da non dimenticare poi lo speciale dedicato a The Walking Dead - Giorni Perduti, da poco sugli scaffali di tutte le fumetterie. Solo sul sito di saldaPress, un'anteprima di ben 10 pagine del vol. 1 scaricabile come file .PDF, le parole dello scrittore Robert Kirkman sulla serie, le biografie degli autori, la possibilità di acquistare on-line il volume e molto, molto altro. La più famosa zombie-saga del fumetto USA ha inizio! A seguire, altre notizie: LE COVER A COLORI FIRMATE TONY MOORE. In esclusiva per il nostro sito e in collaborazione con l'autore, le copertine a colori realizzate da Tony Moore per The walking Dead vol. 1. Moore ci parla del suo lavoro sulle copertine della serie e le rende disponibili come file formato .PDF da scaricare. IL RITORNO DEL RE SULLE STRADE D'AMERICA. Annunciata ufficialmente per saldaPress la ristampa italiana di Re in Incognito, il capolavoro a fumetti di James Vance e Dan Burr. Un'occasione per riscoprire questo vero e proprio classico che, nella sua prima apparizione in Italia negli anni '90, inaugurò anche da noi la stagione dei romanzi grafici. ASPETTANDO IL RE: ALCUNE VOCI DA OLTREOCEANO. Per meglio presentare Re in Incognito al pubblico italiano, abbiamo raccolto alcuni voci dell'editoria a fumetti internazionale che, da qui ad ottobre, con "Aspettando il Re" ci accompagneranno alla scoperta di questo capolavoro del fumetto contemporaneo. Da Art Spiegelman al prestigioso Book Review, questo mese alcuni pareri da oltreoceano su Re in Incognito. Ricordiamo inoltre che sempre sul nostro sito potrete iscrivervi alla newsletter di saldaPress per ricevere tutte le informazioni riguardanti le nostre prossime uscite e partecipare al sondaggio del mese (questo mese di scena, "La Terra dei Morti Viventi" di George Romero: capolavoro o flop?). Buone vacanze da saldaPress! Info: www.saldaPress.grupposaldatori.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Anonima Fumetti patrocina Comodo

Partecipa al concorso Comodo.it
Riceviamo dall'Anonima Fumetti: www.comodo.it è il portale dei preservativi che da anni si batte per la diffusione dell'uso del preservativo e, di conseguenza, per la lotta all’Aids e a tutte le altre malattie a trasmissione sessuale (MTS). Proprio in nome di questa missione diverse campagne sono state portate avanti da noi cercando un pretesto per parlare del preservativo. Ed è per questo motivo che, forti del risultato conseguito nelle passate edizioni, abbiamo bandito in collaborazione con l’Anonima Fumetti (l’Associazione Italiana Professionisti del Fumetto) un concorso nazionale, con un'immagine a tema “il preservativo è…comodo!”, per la realizzazione di vignette e fumetti, puntando sulla loro caratteristica di affrontare qualsiasi argomento con ironia e semplicità e ritenendoli, inoltre, un modo accattivante di avvicinarci al mondo dei giovani, che sono poi i maggiori destinatari di questo messaggio. Premi in denaro, buoni d’acquisto da utilizzare su comodo.it, magliette e zainetti ai primi dieci classificati. Il bando di concorso è on-line qui. Scadenza il 15 dicembre 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Mostra Mercato: Falconara Marittima
La locale XXII mostra mercato del fumetto si terrà a Falconara Marittima (AN) dal 26 agosto al 4 settembre. Le mostre resteranno fino la 4 settembre. Click l'immagine per ulteriori dettagli. Info: 0715904026.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Mattotti in mostra a Modena
Dal 24 settembre al 27 novembre : Lorenzo Mattotti - Disegni e pitture. Mostra presso la galleria d406 arte contemporanea, Via Cardinal Morone 31/33, Modena. Info: www.d406.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scuola di Colorazione di fumetti

Riceviamo: Emanuele Tenderini, nome noto nell'ambiente internazionale dei comics per il suo lavoro sulle serie 100Anime e Wondercity, stà per varare, con il patrocinio dello Studio Settemondi, la prima scuola di colorazione digitale per fumetti. Il corso, della durata di sei mesi, avrà la sua sede a Venezia a partire dall'inizio del 2006 e prevede la partecipazione di un numero chiuso di 48 studenti divisi un due classi: pomeridiana e serale. Le lezioni si svolgeranno nell'arco di 5 incontri settimanali della durata di 4 ore l'uno, per un totale di 480 ore di lezione complessive. Il programma didattico prevede di partire dall'insegnamento dell'uso dei principali programmi di colorazione e dei fondamenti della teoria del colore per giungere sino alla realizzazione di tavole di comics in totale autonomia. Agli studenti di maggior valore sarà inoltre offerta la possibilità di entrare a far parte del laboratorio di colore dove, sotto la diretta supervisione di Tenderini, potranno iniziare a lavorare professionalmente in questo settore cimentandosi sui numerosi e prestigiosi progetti affidati allo studio. Per ogni informazione il recapito è scuolacolore@libero.it.

 We receive: Emanuele Tenderini, known for his works: "100 anime" and "Wondercity", will launch, with the support of "7 mondi studio", the first "digital colouring school for comics". The course will last 6 month and it will take place in Venice from the beginning of 2006. Information at: scuolacolore@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Concorso: Comodo
Il bando del concorso Comodo patrocinato dall'Anonnima Fumetti è on-line qui. Scadenza il 15 dicembre 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Marten Toonder passed away

Marten Toonder & Kapitein Wal Rus (fotomontaggio Goria) > LambiekIl nostro corrispondente Leonardo de Sà ci comunica la scomparsa dell'autore olandese Marten Toonder, avvenuta ieri, 27 luglio 2005. Considerato come il più importante del suo paese, dotato di notevolissime capacità, era nato il 2 maggio 1912. La stampa olandese gli ha dedicato, come meritava, le prime pagine dei suoi quotidiani.

 The famous Dutch creator Marten Toonder passed away yesterday. He was born in 1912 and was considered the most important creator of his country. His rich biography is at Lambiek.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

24 Hour Comics sbarca in Italia

"Lo Spazio Bianco propone una sfida: realizzare una storia a fumetti completa (testo e disegni) in 24 ore continuative. L'idea nasce da Scott McCloud, il celebre autore di Capire il Fumetto, che porta avanti quest'iniziativa negli Stati Uniti da oltre 10 anni. Tra l’1 e il 2 ottobre, presso la Scuola del Fumetto di Milano, un gruppo di autori italiani si cimenteranno nell'impresa, con il supporto artistico e concettuale di Alfredo Castelli e Andrea Plazzi. L'intento è quello di stimolare gli autori di fumetti a cercare nuove strade narrative, senza nessun condizionamento se non quello del tempo che passa. Non è una gara, ma una sfida, un gioco. E' il primo 24 Hour Italy Comics Day..." Articolo completo: 24hic.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto contro il bullismo
zoom inIl Comune di Ferrara ha deciso di contrastare il bullismo con un fumetto ad hoc. Bulli sbullati, disegnato dall'autore Disney Donald Soffritti e scritto da Alessandro Zangara, verrà distribuito a tappeto dal Miur - Centro Servizi Amministrativi di Ferrara a sostegno di una campagna di sensibilizzazione sul problema. Articolo completo: Estense.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Prepubblicazioni e ristampe estive sulla stampa francese

Les six albums proposés par Libé > ActuaBDI nostri cugini d'OltralAlpe non fanno cerco fatica a farci crepare d'invidia. Ogni estate i loro quotidiani e settimanali si riempiono di pre-pubblicazioni di serie a fumetti che poi usciranno in albo in autunno. Ma quest'anno, otre alle pre-pub di classici come Largo Winch (sulla rivista finanziaria Capital) e XIII (sul quotidiano Les Echos), e Tardi con la sua ultima opera (su le Journal du Dimanche), ma anche, addirittura, su Liberation ogni domenica fino al 27 agosto una storia completa in ristampa: - Ze bestes of les alpages di f' murrr, Le chat du rabbin de Sfar, De bric et de broc de GotlibLe Retour à la terre de Larcenet, Slaloms (Lapinot) de Trondheim, Mouler Démouler de Bretécher.

 More and more pre-publications and reprints in the french summer kiosks. Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hinako Sugiura passed away

Hinako Sugiura (Junko Suzuki), fumettista e notissima studiosa dell'epoca giapponese Edo, è morta il 22 luglio 2005 all'età di soli 46 anni. Era nata nel 1958 in una famiglia di fabbricanti di kimono. Aveva vinto nel 1984 il premio della Japan Cartoonists Association e nel 1988 il Manga Award.

 "Hinako Sugiura, an author of books on Tokyo culture in the Edo Period [and cartoonist], died Friday of hypopharynx cancer..." Full article: The Japan Times Online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

BullDozer - nuova rivista sul fumetto

BullDozer > ActuaBDIl vivace mercato francofono continua la sua evoluzione anche nel settore delle riviste sul fumetto. Ecco che ad affiancare in edicole testate come Bédéka, Bandes Dessinées Magazine e BoDoï, arriva una nuova incarnazione del precedente bimestrale DBD (Les Dossiers de la Bande Dessinée) che cambia veste, struttura e nome diventando BullDozer, sempre edita dal gallerista parigino Frédéric Bosser. Potete curiosare nel suo nuovo sito www.bulldo.fr. L'intento dichiarato è quello di parlare di fumetto a tutto tondo, senza vincolarsi a scuole o movimenti di pensiero, offrendo informazione e attualità. A differenza dall'Italia, in Francia la concorrenza può stimolare le testate a rinnovarsi e ad essere sempre un passo avanti. Staremo a vedere.

 A new comic art magazine in France: it's BullDozer (ex DBD) by Frédéric Bosser. Full article: click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La lingua italiana nei fumetti e non solo

Un saggio che potrebbe essere sfuggito a molti di coloro che si occupano di fumetto, perché contenuto all'interno di un volume (di 314 pagine) il cui titolo è "La lingua italiana e i mass media" e la cui copertina, qui a fianco, non tradisce il contenuto. Eppure è noto che fra i mezzi di comunicazione di massa è compresa anche la letteratura disegnata. Potete rimediare cercando il libro, edito da Carocci Editore di Roma, per scoprire l'evoluzione linguistica dell'italiano tramite radio, TV, cinema, quotidiani, fumetto, canzoni, pubblicità. Il saggio sul fumetto (sesto capitolo del volume) è di Silvia Morgana e ne analizza la grammatica nell'invenzione e nel lessico in un percorso temporale (eccone l'indice: La lingua del fumetto, di Silvia Morgana. Linguaggio e lingua del fumetto - La 'grammatica' del fumetto - Nascita ed evoluzione del medium - La lingua del fumetto tra convenzione e invenzione - Testi - Riferimenti bibliografici). Buona lettura.

 An essay about the evoluton of the Italian language in TV, radio, cinema, comics etc. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Hal Just passed away

Il cartoonist e illustratore statunitense Hal Just è morto l'11 luglio 2005 all'età di 80 anni.

 Hal Just, noted painter, illustrator, graphic artist, and cartoonist, died on July 11 in Fort Lauderdale, Florida. He was born on January 7, 1925.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Usellus: concorso di fumetto
Riceviamo: Il Comune di Usellus ha il piacere di comunicarVi che dal 24 agosto 2005 al 5 settembre 2004, si terrà ad Usellus la XVII Mostra - Concorso di Pittura "Memorial Giorgio Fois" e la III Edizione della Mostra - Concorso del Fumetto; mentre il 27 agosto si svolgerà la XII Estemporanea di Pittura dal titolo " Scorci e immagini di Usellus ed Escovedu". Scadenza: 23 agosto. Testo completo e bando del concorso, qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Dati di mercato, Italia, a Aprile 2005: discesa

SILF/SLC/CGILSpirouIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (fino al periodo Maggio2004/Aprile2005) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. I dati sono sempre in ritardo di qualche mese, tuttavia il trend continua a essere generalmente sempre più in discesa. Persino WITCH continua a perdere lettrici (arrivando a una quota -176.129- più bassa del primo numero -183.227- per non parlare del gennaio 2004 quando era attorno ai 210.000). Per visionare la tabella, fate click sull'immagine a fianco.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Per Tintin un Festival e un Museo

L'inaugurazione del Festival > ActuaBDNel leggere l'intervista di Anspach a Nick Rodwell (marito di Fanny, la vedova ed erede di Hergé, il creatore di Tintin) su ActuaBD, vien da chiedersi quale personaggio italiano dei fumetti Nick Rodwell - photo (c) Pasamonik > ActuaBDmeriterebbe di avere un festival dedicato a lui solo e un Museo che porti il suo nome... e se ci sarebbe mai qualcuno disposto a por mano al portafoglio per tali operazioni. Mentre vi lasciamo con questo quesito filosofico, torniamo momentaneamente a Bruxelles, dove ha luogo il Festival Tintin (di cui abbiamo parlato su afNews a suo tempo), occasione unica che vede una ricca serie di iniziative ruotare attorno al "mito" del giovane reporter. Charles Dierick - photo (c) Anspach > Actua BDContestualmente si parla, ovviamente, anche dell'altro progettone: il Museo Tintin (che curiosamente non verrà costruito a Bruxelles, ma a Louvain-La-Neuve, su disegni del premiato architetto francese Christian de Portzamparc). Non sono rose e fiori nemmeno nella Nazione del Fumetto. Rodwell è detestato da buona parte dei fan di Tintin, che lo considerano uno squalo, e la città di Bruxelles non è più così disponibile a investimenti fumettistici. I reporter di ActuaBD hanno approfondito le questioni nelle loro interviste, sia quella, citata, a Rodwell, sia quella a Charles Dierick, noto per esser stato uno degli esponenti del CBBD (il Centro e Museo del Fumetto di Bruxelles) ed essere ora l'incaricato di fiducia della Fondation Hergé sia per la gestione del Festival sia per la realizzazione del futuro Museo Tintin. Per leggere le iterviste fate click sulle foto dei due intervistati.

 More about Tintin, his Festival and his Museum, at ActuaBD. Just click the photos of the interviewed to read the articles by Anspach.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Farnesiade - fumetto d'autore: inaugurazione e foto
barbatiRiceviamo: Sabato 23 Luglio nella stupenda cornice delle  prestigiose sale del Palazzo Farnese di Ortona è finalmente partito FARNESIADE 2005, la nuova edizione della rassegna del fumetto d’autore. Ospiti di questa edizione due volti noti del fumetto italiano: Maurizio di Vincenzo divincenzoe Giuseppe Barbati che espongono tavole originali, pubblicate ed inedite di Dylan Dog, Magico Vento, Ken Parker. Alla affollata divincenzocerimonia d’apertura sono intervenuti oltre agli autori predetti, il Presidente del Museo Farnese dott. Pasquale Grilli, l’assessore alla cultura del Comune di Ortona avv. Remo Di Martino, Tommaso D’Alessandro responsabile della Tomato Farm, Alba Di Ferdinando presentazionedirettrice della Scuola del Fumetto di Pescara, moderatore Andrea Plazzi giornalista, traduttore di fumetti anglo-americani per Panini Comics, Sperling gruppo& Kupfer e La Repubblica. Numerosa la partecipazione del pubblico, tanto che le sale della pinacoteca Cascella a stento e riuscito a contenerla, pubblico intervenuto oltre che per l’inaugurazione,  anche per la mostra fotografica su Beslan e di come un gruppo di disegnatori russi con l’aiuto dei bambini del luogo ha ridipinto i muri della martoriata città. Farnesiade rimarrà aperta tutti i giorni, dal 23 luglio al 3 agosto, dalle 19:00 alle 23:00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Eva Miranda di Giardino in uscita e una pipa speciale

Eva Miranda disegno di Vittorio Giardino - cartoncino dedica > zoom in Vittorio Giardino è una delle Grandi Firme della letteratura disegnata, non solo italiana. Noto per le sue serie di ambientazione storica, documentatissime e cariche di contenuti, oltre che belle da vedere nella sua personale interpretazione della "lnea chiara", Giardino ha sempre avuto anche una passione per il fumetto ironico Eva Miranda disegno di Vittorio Giardino > zoom ine satirico, espressa talora con brevi storie umoristiche. Un sogno nel cassetto era quello di dare visibilità sufficiente anche a questa sua vena particolare, dalla quale era nata la serie-soap (anzi, la spietata presa in giro delle soap, pubblicità comprese!) Eva Miranda, realizzata con Gianni Barbieri (non Giuseppe Volpini, come erroneamente citato in un'intervista su Cinefile.biz). Un progetto Giardino-dePaja - pipa 2005 > MPCdivertente e dissacrante, che nessuno voleva pubblicare. Ma l'editrice francofona Casterman l'ha infine messa in catalogo e così, di concerto, anche l'italiana Lizard uscirà con la versione in italiano. Era ora. Con l'occasione il sito dedicato a Giardino segnala anche la speciale pipa disegnata da Vittorio Giardino e realizzata da Mastro de Paja, pipa dell'anno 2005 della MPC. "È la prima volta, nella storia della pipa, che ne viene prodotta una espressamente dedicata ad un personaggio dei fumetti. Non solo. È la prima volta che un autore di fumetti (italiano), disegna personalmente per il suo personaggio preferito una pipa, realizzata in esclusiva da un pipemaker (italiano), per un’associazione (italiana) di fumatori di pipa ...".

 A new/old project by Vittorio Giardino will be published by Casterman: Eva Miranda, the comics-soap-opera. By the way: a special pipe by the pipemaker Mastro de Paja was designed by Giardino for his character Max Fridman.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

I Puffi tornano al cinema in 3D

Schtroumpfs by Peyo - matita by Franquin > zoom inPer il cinquantenario dei Puffi di Peyo si prepara (secondo indiscrezioni proposte dalla rivista Variety e provenienti dalla Paramount Pictures e dalla Nickelodeon Movies) un ritorno alla grande al cinema, previsto per il 2008. Il bel fumetto belga era diventato famoso nel mondo grazie alla versione in cartoni televisivi (256 episodi per la NBC a partire dal 1981). Dovrebbe trattarsi addirittura di una trilogia in animazione tridimensionale, alla Nemo, per intenderci, anche se la Nickelodeon non è la Pixar... Nulla di certo, per ora, anche se i diritti sembrano già essere stati acquisiti.

 Fifty years for the Schroumpfs by Peyo (The Smurfs) in 2008. And, as it seems, also three movies in 3d animation by Paramount, according to Variety.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Moiseditoriale: Salivazione entusiasta

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Dervio: ecco i vincitori
Logo del festival 2005Riceviamo: Dopo le proiezioni dei film in concorso ed il lavoro della Giuria internazionale ecco i premi ufficiali assegnati sabato 23 durante la cerimonia di premiazione Dervio – I componenti la Giuria internazionale Franco Serra, produttore e giornalista, Fusako Yusaki, produttrice di cartoons, e Marcello Moriondo, esperto di cinema e fumetti, hanno così deliberato: 1° premio : "A dog’s life" di: Ferenc Rofusz - Ungheria, 2005,  11’ Phil è un intraprendente uomo d’affari, che usa l’intero mondo per i suoi scopi senza guardare in faccia nessuno. Un giorno si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato. Il suo cane, giocando, fa cadere l’asciugacapelli nella Jacuzzi dove Phil sta facendo il bagno... 2° premio: "Une histoire vertebrale” di Jeremy Clapin - Francia, 2001, 9’20” Un uomo solo alle prese con un fisico particolare: la sua testa lo spinge a guardare sempre verso il basso… Miglior Regia: "And all the routes are snowbound " di Yevgen Syvokin -  Ucraina, 2004, 7’40” Un uomo anziano ricorda la sua infanzia… Opera Prima: "Strawberry Pie" di: Antonio Reyna -  Spagna, 2005, 3’33” Un ragazzo tranquillo vive in una casa... [Articolo completo qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Barbie Magazine cambia stile

Elisabetta Gnone è nota nel settore del fumetto per la sua passata collaborazione con la Disney Italia, finita in concomitanza con l'episodio della sofferta attribuzione di paternità (e diritti) della serie WITCH. Da giugno 2005 è direttrice della rivista per bambine Barbie Magazine (contenente anche fumetti) e questa collaborazione con la Mattel Italia ha portato a un cambiamento nella testata, che si rinnova nell'immagine e gioca con un particolare accorgimento volto a rafforzare il legame tra le lettrici e la rivista: tutti gli articoli della rivista sono attribuiti a una sola giornalista, Barbie stessa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jacono in mostra a Falconara
zoom inL'opera di Carlo Jacono è in una mostra realizzata dall'Assessorato alla Cultura del comune di Falconara Marittima  (AN), dal 30 luglio al 21 agosto. · sabato 30 luglio - ore 19,00: inaugurazione della mostra e presentazione del catalogo, riccamente illustrato. Sono previste le seguenti iniziative collaterali: · lunedì 8 agosto - ore 21,30: presentazione del volume I delitti della luce di Giulio Leoni; intervengono: Giulio Leoni, Patrizia Pesaresi e Alfio Albani · giovedì 11 agosto - ore 21,30: presentazione del volume Fez, struzzi e manganelli intervengono: Gian Franco Orsi, Sergio Altieri e Loriano Macchiavelli; coordina: Alfio Albani. L'orario della mostra è: 18,00 - 20,00 e 21,00 - 23,00. Tutti i giorni, lunedì chiuso. Info: 0715904026.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scaringi: Strisce di cinema
Cinema e fumetto “viaggiano” insieme da oltre un secolo, seguendo itinerari paralleli caratterizzati soprattutto dal comune ruolo che vi svolge l’immagine, statica o in movimento. Talvolta s’incontrano, adesso con una frequenza maggiore che nel passato quando questo “contatto” non sempre aveva dato risultati soddisfacenti. Ma oggi, grazie anche al peso crescente degli effetti speciali e del lavoro computerizzato, il cinema sta saccheggiando sempre più massicciamente il mondo delle “nuvolette”, con esiti decisamente migliori. In circolazione sugli schermi italiani ci sono ancora (e con incassi da record) Sin City tratto dalle storie di Frank Miller e l’ennesimo kolossal su Batman, che si sofferma sulle origini del celebre “pipistrello”. In arrivo sono altri due film di indubbio richiamo, uno legato al mondo western di Blueberry e l’altro a quello dei supereroi di Stan Lee, l’ultraottantenne “boss” della Marvel che adesso... [Articolo completo qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Mostra di vignette a Napoli
Riceviamo: "Un sorriso attraversa la città" questo è il tema sul quale si sono cimentati gli autori di SegnalidiFumo.it, realizzando alcune vignette che verranno esposte durante il 15° Festival del Teatro Comico e del Cabaret "Ridere" organizzato dal Teatro Totò dal 5 agosto al 4 settembre negli Spalti del Maschio Angioino di Napoli. Gli Autori di SegnalidiFumo.it che partecipano con le loro opere sono: Andrea Pecchia, Antonio Federico, Giuseppe Ardagna, Alessio Atrei, Giovanni Beduschi, Giuseppe Brunetti, Bucnic, Federico Cecchin, Igor Cicconcelli, Dim, Ditò, Gioma, Rocco Grieco, Gud, Ivan Toninato, Joker, Karma, Enzo Lauria, Lele Corvi, Luceck, Ludus, Michele Guglielmi, Ottomax, Valentina Gambino. Le vignette rimarranno esposte in mostra per tutta la durata della manifestazione e il pubblico potrà votare il suo autore preferito al quale verrà assegnata in premio una targa del festival. Info: www.segnalidifumo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Egypt...

People suffer terrorism the same way everywhere... We are near to our friends, collegues and the people in Egypt.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di lavoro settore fumetto
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro (in Italia e all'estero) ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): Cerchiamo su Roma giovani illustratori-fumettisti con stile grottesco-noir, tendente al realistico. Autori di riferimento: Ashley Wood, Sergio Toppi, Alberto Breccia, Ted McKeever, Angelo Stano, Dave McKean, Nicola Mari. Inviare CV e massimo 6 esempi, solo in b/n, che non superino complessivamente 3MB a Federico Zatti (Interferenze Spa): fzatti@interferenze.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 22/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Giganti Disney in edicola
zoom in - photo (c) Gianfranco GoriaLa serie "I Giganti di Topolino", in edicola da questo mese, propone nel formtao A4 (ben più del doppio del noto settimanale Disney) alcune storie selezionate tra quelle dei migliori autori italiani. Nel numero 1 troviamo, ad esempio, Sisti e De Vita, Panaro e Scarpa, Corteggiani e Cavazzano, Macchetto e De Vita, Isaia e Ferraris. Niente di eccezionale, di per sé, giacché, finché la Cavazzano/Corteggiani - Una delle storie in questo numero, qui dal Topolino a colori - Click per ingrandire: ne vale la pena!multinazionale non si troverà costretta a pagare agli autori i diritti di ristampa e riedizione, è consuetudine ristampare a bizzeffe le vecchie storie (a costo zero, in quanto diritti, come dicevamo) per riempirne le edicole nelle vesti più disparate. Ma la particolarità di questa nuova uscita è, ovviamente, un'altra. Il formato bello grande e l'assenza del colore. L'immagine servita a Cavazzano per la storia citata - click per ingrandire - 1888, Congo illustrazone dle francese Riou, che realizzò le incisioni per il libro "Voyages dans l'Ouest african" di Pierre Savorgnan de BrazzaPer 4,90 euro avete in mano oltre 200 pagine di splendide immagini in bianco e nero. Oggetto che sembrerebbe pensato per i collezionisti o i fan che vorrebbero permettersi gli originali a china da appendersi in casa e si consolano con queste ristampe. Invece no, perché la carta leggerina non è Click per ingrandire - La stessa immagine, con qualche modifica, venne usata anche da François Bourgeon anni prima ne Les Passagers du vent (I Passeggeri del vento).all'altezza dell'offerta: la semi trasparenza lascia intravedere i disegni dell'altra pagina, rovinando così l'effetto (altrimenti splendido) delle grandi pagine. Ma non disperate: forse il pensiero (più magnanimo) è andato ai bambini, alle loro mamme, alle loro maestre. Con poca spesa, solo un poco di attenzione e qualche semplice accorgimento, si possono fotocopiare le pagine (o scannerizzarle) e offrirle così ai bambini perché le colorino: impareranno ad apprezzare la bellezza del tratto dei bravissimi disegnatori (dopo avere apprezzato i testi degli sceneggiatori) e si abitueranno al gusto della "colorazione narrativa". Certo, questa sarebbe una violazione dei diritti di riproduzione, per cui io ve la sconsiglio. Però, a chi mai potrebbe verinre in mente che la Disney possa far causa a mamme, maestre e bambini? Se l'avete pensato, vergognatevi e correte in edicola a comprarne due copie!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Farnesiade - Il fumetto d’Autore al Palazzo Farnese
Riceviamo: ORTONA, 14 Luglio ’05 - L’inaugurazione di “Farnesiade - il fumetto d’autore al palazzo Farnese”, avrà luogo ad Ortona, alle ore 18 di Sabato 23 Luglio, presso il Museo del Palazzo Farnese, organizzato dal Museo Arte Contemporanea Palazzo Farnese e dall’agenzia editoriale Tomato Farm, con il patrocinio della Presidenza della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e del Comune di Ortona e la collaborazione per il corso di fumetto della Scuola del Fumetto di Pescara. Esporranno nelle prestigiose sale del Museo Farnese due famosi autori della Sergio Bonelli editore: Maurizio di Vincenzo e Giuseppe Barbati, con le loro migliori tavole originali. Maurizio di Vincenzo esporrà tavole di Dylan Dog, ESP e presenterà in anteprima mondiale le prime tavole del primo numero della serie Rangaku, ambientata nel Giappone medievale del 1640 per l’editore Humanoides Associès, su testi di Luca Enoch, mentre Giuseppe Barbati esporrà le tavole (sempre originali) di Magico Vento Nick Rider ken Parker ed altri personaggi... [Articolo completo: qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Farnesiade: Cena per Emergency e Mostra sui bambini di Beslan

Riceviamo: Si comunica che la sera di sabato 23 luglio, ad Ortona, in occasione della inaugurazione della manifestazione FARNESIADE-il fumetto d'autore a palazzo farnese, si svolgera' una cena di beneficenza presso il ristorante "Al vecchio teatro" in favore di Emergency. L'evento e'l'occasione per raccogliere fondi per la nota associazione umanitaria, e parteciperanno Roberta Panzarola, infermiera impegnata per Emergency in Afghanistan, Maurizio di Vincenzo, Giuseppe Barbati e Marco Soldi disegnatori della Bonelli, Eugenio Sicomoro disegnatore e illustratore, Andrea Plazzi giornalista. Chi volesse puo' prenotare un tavolo presso il ristorante "Al vecchio Teatro" di Ortona al numero 085/9064495.
Il primo settembre 2004 un gruppo di separatisti armati prese in ostaggio la scuola di Beslan, una cittadina russa nell'Ossezia del Nord. Nel corso dei tre giorni successivi, 344 civili rimasero uccisi: 172 di loro erano bambini. Come guarire le ferite di una città dopo una tragedia di queste proporzioni? Tramite una iniziativa privata, nel gennaio 2005, sono stati raccolti fondi per invitare un gruppo di artisti, illustratori e disegnatori di fumetti, a ridipingere, con l'aiuto dei bambini del luogo, le mura della martoriata città. Con quintali di colore e pennelli, Beslan si è riempita di fiori e facce sorridenti, forse cominciando a sanare gli orrori di una immane catastrofe. Dal 23 Luglio, al palazzo Farnese di Ortona, in provincia di Chieti, verrà esposta una rassegna fotografica che documenta tutta l'operazione, in una serie di fotografie sui bambini all'opera che ci dimostrano come la fantasia possa vincere l'orrore. La mostra di Beslan si inserisce nel contesto della manifestazione Farnesiade. Le sale di Palazzo Farnese apriranno al publico sabato 23 luglio, alle ore 18, ed ospiteranno una esposizione dei due famosi autori Bonelli Maurizio Di Vincenzo e Giuseppe Barbati. Informazioni e programma della manifestazione sul sito www.farnesiade.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Corso Nazionale in Fumetto e Illustrazione: Accademia BA Bologna
Riceviamo: Dopo la prima classe di studenti che l’anno scorso si è iscritta al Corso di fumetto e illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna si aprono a settembre le iscrizioni per l’anno accademico 2005/2006. Prosegue infatti con successo l’avventura del corso sperimentale di Bologna che accanto alle regolari lezioni ha previsto workshop intensivi con professionisti del calibro di Gipi, Chiara Carrer, Otto Gabos, Octavia Monaco e incontri con artisti di fama nazionale e internazionale come Jim Lee, Joann Sfar, Lee Beermejo, Hannes Binder, Sara Colaone, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Michele Petrucci, Grazia Lobaccaro. Il corso ha il professor Antonio Faeti come referente scientifico e... [Articolo completo, dati ecc.: qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Magica America vince il Premio Fossati

Magica America. Locandina. L'apporto italiano al fumetto argentino del dopoguerra. Capitan Cormorant di Hugo PrattIl saggio MAGICA AMERICA!, scritto da Gianni Brunoro e Roberto Reali ed edito dall’Anafi – Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione, è stato insignito del PREMIO FOSSATI 2005, che sarà consegnato alle 22.00 del 23 luglio 2005, nel contesto della manifestazione RIMINICOMIX, organizzata da CARTOON CLUB. Congratulazioni!

 Magica America, by Brunoro and Reali for ANAFI, won the Franco Fossati Award 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jim Aparo passed away

The Brave and the Bold, by Jim AparoIl 19 luglio 2005 è morto, all'età di 72 anni, l'autore statunitense Jim Aparo. Era nato nel 1932.

 "The passing of a legend: Jim Aparo R.I.P. by Spencer Beck. The Aparo Family has asked me to send this information out to all parties. It is with the deepest regret I have to inform you of the passing of the legendary Jim Aparo early Tuesday Morning, July 19, 2005. Mr. Aparo, who was 72, died from complications relating to a recent illness..." Full Article: Comicon.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Tiberga: Disney, Western, RAI, Superman, CotB e Cultura
Roy Disney - > La Stampa onlineGuido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons offre le sue rubriche in una nuova veste e vi segnaliamo che anche la collocazione è cambiata: ora la rubrica appare nella sezione Cultura (dove si trovano anche Arte, Libri e Poesia) e non più Tempo Libero (dove si trovano invece Cucina, Giochi, Moda e Viaggi).Vogliamo considerarla non solo una collocazione più corretta, ma anche una sorta di "promozione" da parte del quotidiano nazionale, che con questo cambio di etichetta riconosce formalmente l'evidente e consolidato status letterario del fumetto. "IL CASO: Pace fatta in casa Disney. Torna il sereno nei rapporti tra il management della Walt Disney e i due ex componenti del board Roy Disney, nipote del fondatore Walt, e Stanley Gold. Disney, nominato consigliere emerito e consulente del gruppo, e Gold si sono impegnati a ritirare tutte le querele contro il management guidato da Robert Iger ritenendo di essere stati ingannati dal cda sulle prospettive della nomina dello stesso Iger come capo azienda al posto del contestato Michael Eisner. TREND: Cinema e balloons, da Stan Lee a Giraud. Ai tempi del muto, molto prima che Sergio Leone creasse lo “spaghetti western”, i francesi reinventavano già le praterie americane nei vasti spazi aperti della Camargue. NEWS La sfida estiva di Topolino - Cartoons on the Beach - Addio al creatore della S di Superman - Rai, alla scoperta dei fumetti. IL SITO: Af News. L’agenzia quotidiana di notizie... Assolutamente indispensabile per chi legge, scrive, disegna, ama la letteratura disegnata."  I testi completi sono su www.lastampa.it sezione Cultura - Fumetti. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovo aggiornamento per Comics Code:

Riceviamo: Nuovo aggiornamento per Comics Code: Speciale Batman - Complice il successo di Batman Begins, e il rinnovato interesse per il Cavaliere Oscuro, questo mese ospitiamo sulle nostre pagine un mastodontico speciale, un ricco dossier che contiamo possa essere apprezzato dai tanti fan dell’uomo pipistrello e che, soprattutto, speriamo possa servire da prezioso strumento per chi, ancora a digiunodi Batman e del suo mondo, voglia avvicinarvisi. Speciale Batman Begins/Sin City - A corollario dello speciale dedicato a Batman, vi presentiamo un articolo che mette a confronto i due eventi cinematografumettistici del momento: il già citato Batman Begins e Sin City, oltre a tre ricche gallery di visioni batmaniane. Speciale critica & web II - In seguito all’attenzione richiamata poi lo scorso mese dallo Speciale Critica & Web: L’Insostenibile Leggerezza dell’Essere (Online) abbiamo deciso di dare un seguito all’articolo. Questa volta abbiamo chiesto agli addetti ai lavori di improvvisarsi per una volta critici, e di farlo sulla pelle di Comics Code e dei suoi cugini telematici. Speciale Martin Mystère Reload - Per rimanere sull’attualità, un corposo articolo che analizza in profondità pregi e difetti del nuovo rilancio di Martin Mystère, rilancio avvenuto in occasione del passaggio alla nuova formula editoriale. Intervista a Carlos Trillo - Considerato uno degli autori più originali e versatili del mondo del fumetto, riconosciuto maestro ad ogni latitudine, può vantare nel suo curriculum opere come Cybersix o il più recente Zachary Holmes. Carlos Trillo inoltre ha in sé anche un po’ d’Italia, essendo stato per anni uno dei nomi di riferimento dell’Eura. Intervista a Fabio Moon e Gabriel Bà - Sempre in Sud America, ma in Brasile, troviamo i fratelli Fabio Moon e Gabriel Bà, che hanno consumato il loro esordio nelle libreria italiane proprio questo mese, con l’edizione nostrana di Ursula. I due gemelli carioca sono protagonisti dell’altra intervista presente questo mese su Comics Code. Per chiudere, una suggestiva gallery dedicata alla giovane esordiente Elena Del Fabbro e il “solito” Parola di Gaijin, di Luigi Bernardi. In vista della consueta pausa estiva di Comics Code auguriamo a tutti voi buone vacanze. Ci rivediamo a Settembre. www.comicscode.net - redazione@comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti di carta – Il sito dell’Elite. Aggiornamento.
house of mystery # 2 - novità fumettistiche, di luigi sivieroRiceviamo: Fumetti di Carta, il sito che se la canta e se la suona, torna on line con un nuovo aggiornamento. Si parte in tromba con le novità di HOUSE OF MISTERY, quasi in simbiosi con il NEWSBLOG DELL'ELITE ed incentrate ovviamente sulla San Diego Comicon, pur senza dimenticare il resto, da Alan Moore a Jack Kirby faraci - brereton: "l'ultima battaglia", di albyrinthpassando per Sandman e qualche bella novità di casa nostra. Finita l'intro (o l'overture), si aprono le danze con "L'ULTIMA BATTAGLIA", l'ultimo lavoro di Tito Faraci in coppia con Dan Brereton, corredato da un simpatico e ci auguriamo interessante approfondimento con gli stessi autori, per quello che risulta essere il nostro quattordicesimo FACCIA @ FACCIA. Il nostro GARAGE ERMETICO si paola bristot: "luigi molinis, proiezioni fuori bordo", di orlando furiosoarricchisce di nuove "suite": LUIGI MOLINIS, i nuovi BOOKS OF MAGIC, TOMB OF DRACULA, ARROWSMITH e USAGI YOJIMBO, ce n'è per tutti i gusti, no?! Sul versante musicale vero, torna il metallo storico con l'intramontabile OPERATION spielberg: "la guerra dei mondi", di albyrinthMINDCRIME, un album imprescinidibile per amanti e non del genere. Dietro le quinte, un po' di spazio anche per il cinema con la GUERRA DEI MONDI, e un paio di spassionati consigli letterari, decisamente da annotare, visto che si parla di ALAN ALTIERI e PHILIP K. DICK, prima di chiudere, di corsa come non mai, con la vita vera: questa volta ancora PIAZZA FONTANA, con un'intervista a Franca Dendena, e una rilettura in chiave storica dei tanto vituperati (chissà poi perchè) MATRIMONI GAY IN SPAGNA.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Call for Papers per Musei, Biblioteche e Centri
Riceviamo il seguente "Call for Papers" rivolto a Musei, Biblioteche e Centri che si occupino di Cultura Popolare (il fumetto vi è naturalmente compreso) e pubblichiamo contando di farvi cosa utile: POPULAR CULTURE ASSOCIATION 2006 - LIBRARIES, ARCHIVES, AND POPULAR CULTURE RESEARCH AREA. The Popular Culture Association will be holding its annual joint meeting with the American Culture Association April 12-15, 2006 at the Atlanta Marriott Marquis in Atlanta, Georgia. Scholars from numerous disciplines will meet to share their Popular Culture research and interests. The Libraries, Archives, and Popular Culture Research Area is soliciting papers dealing with any aspect of Popular Culture as it pertains to libraries, librarians, archives, museums, or research. In the past this has included descriptions of research collections, studies of popular images of libraries or librarians, or reports on developments in technical services for collecting popular culture materials. Prospective presenters should send a one page abstract with full contact information, preferably by e-mail, to: Allen Ellis, Professor of Library Services, W. Frank Steely Library, Northern Kentucky University, Highland Heights, KY 41099-6101, USA, E-Mail: ellisa@nku.edu, 859-572-5527, FAX: 859-572-5390. DEADLINE: NOVEMBER 1, 2005. For more information, see the PCA/ACA conference web site at: www.popularculture.org/Index.asp.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: La Lega di Damocle

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 19/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fumetto a Dervio con Villa e Rinaldi

Villa e Riinaldi a Dervio - photo (c) rosato's pressRiceviamo: Claudio Villa (Tex) e Roberto Rinaldi (Dylan Dog), alla settima edizione del Festival Internazionale Cinema d'animazione Fumetto di Dervio (LC). Alla giornata di apertura del festival, in occasione delle mostre "Il riposo del guerriero" della Bonelli editore, e dell'omaggio allo scomparso Pierluigi DeMas con la mostra "Emozioni Animate" e la proiezione in anteprima di una puntata della nuova serie tv "La compagnia dei celestini", il disegnatore di Tex Willer e il disegnatore di Dylan Dog hanno incrociato le matite per una sfida a suon di autografi ai ragazzi e agli adulti presenti. Come mostra la foto (rosato's press) dei due disegnatori della Bonelli con Maria Teresa Caburosso e il direttore del festival Giancarlo Zappoli. Nutrito anche il programma del festival disponibile sul sito www.dervio.org dal quale si possono scaricare anche filmati della mostra virtuale dedicata a "Gino il pollo". Fra le altre mostre in cartellone (fino al 21 agosto), anche Seven, i sette vizi capitali, per concessione del museo del fumetto di Lucca e la rassegna di illustrazioni "Animaliadi", le olimpiadi viste dagli animali a cura degli illustratori di www.illustrando.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Blondie e Dagoberto: 75 anni e party col Presidente

Settantacinque anni sono una cifra record, per una coppia, anche se del fumetto, per cui i festeggiamenti sono d'obbligo ed eccezionali. Per la serie creata nel 1930 da Murat Chic Young (e ancora oggi gestita in famiglia dal figlio Dean) sono previste iniziative fuori del comune. Blondie Boopadoop e Dagwood Bumstead vengono festeggiati durante questa estate con omaggi da parte dei personaggi di altre serie famose (Garfield, Beetle Bailey, Hagar, Dennis the menca, Dilbert ecc.) che sono ospitati a turno nella striscia fino allo speciale party per l'anniversario di matrimonio che sarà celebrato il 4 settembre 2005 con la partecipazione eccezionale del Presidente Bush e relativa moglie!

 75 years for Blondie Boopadoop and Dagwood Bumstead by Chic Young! Special strips with famous characters all along the summer, and the Wedding Anniversary Party on September 4, 2005 with President Bush and wife Laura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Una monografia per il grande Roba

Un grande del fumetto belga ha finalmente una monografia tutta per lui e degna del suo talento. L'ha scritta Paul Cauvin per raccontare vita e arte di Roba, il creatore della serie Boule et Bill, ormai un classico del fumetto famigliare, ora affidata a Laurent Verron da quando Roba se n'è andato in pensione per "godersi la vita". Edita da Toth, ricca di aneddoti (ci si trovano altri grandi come Franquin, Peyo ecc.) e disegni inediti, è disponibile anche in versione lusso, con dorso telato, serigrafia numerata e dossier aggiuntivo in bianco e nero.

 A beautiful monography dedicated to Roba (the creator of the series Boule et Bill) by Paul Cauvin (Toth publishing house). Full article by Didier Pasamonik: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scuola di Fumetto 35, da Nathan a Lillo
"La copertina di questo nuovo numero di Scuola di Fumetto è dedicata a Nathan Never. Al celebre personaggio della Bonelli viene riservato lo sketch-book centrale, che mostra le varie fasi di realizzazione del mecha design che contraddistingue la serie. Ma non di solo fumetto seriale si parla questo mese, Scuola di Fumetto infatti offre una lunga intervista con lo sceneggiatore Giovanni Mattioli, ed un profilo della disegnatrice Gabriella Giandelli. E spostandosi dall'Italia si passa dalla Corea, con il reportage sulla partecipazione del paese asiatico alla scorsa edizione del Napoli Comicon, e al Giappone, con l'inserto Scuola di Manga che "apre" con un profilo del mangaka Mitsuru Adachi. Infine due personaggi televisivi, Lillo e Greg, raccontano dei loro esordi da musicisti e fumettari."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetto, una Forma d’Arte a MonteArte
Riceviamo dalla Svizzera Italiana: Quest’anno MonteArte darà ampio spazio alla fumettistica. Questa forma d’arte, non molto in voga alle nostre latitudini, viene definita “battuta di dialogo che sembra uscire dalla bocca dei personaggi raffigurati in narrazioni svolte quasi soltanto per via d’immagini”. MonteArte vuole svelarvi i più reconditi segreti di questa particolare tecnica comunicativa ed ha programmato manifestazioni diversificate che si susseguiranno durante la prossima estate. Ospite d’onore sarà il noto fumettista romando Tom Tirabosco che ci permetterà di assistere dal vivo alla creazione di tavole dedicate interamente alla Valle di Muggio. Lo affiancheranno Ivan Artucovich e Benedicta Frölich che terranno rispettivamente un work-shop per bambini ed uno per adulti. Nel contempo lanciamo una sfida a tutti coloro che vorranno accoglierla: un concorso che vi permetterà di dar sfogo al vostro estro fumettistico e vincere un premio. Il bando è online qui. Qui di seguito elenchiamo le date inerenti questo nuovo progetto che abbiamo intitolato “il fumetto, una forma d’arte”: 31.05.2005 ore 20.45: conferenza di Benedicta Frölich sul tema “il fumetto, una forma d’arte”; 22.07.2005 ore 18.00: vernissage della mostra di artisti del fumetto nella Casa Comunale di Monte e nelle viuzze del paese; ore 21.30: film animati sul sagrato della chiesa di Monte non-stop fino alle 02.00. In programma: “Lupin e il Castello di Cagliostro”, “Wallace & Gromit”, “Corto Maltese”, “Brisby e il Segreto di Nimh”, Tex Avery, “Toy Story 2”. 23.07.2005 / 20.08.05: mostra e atelier di lavoro a Casima (Casa Comunale) con l’artista Tom Tirabosco; 25.07.2005 / 30.07.05 e 08.08.2005 / 12.08.05: work-shop per bambini a Muggio (Casa Parrocchiale) dalle 14.00 alle 17.00  con Ivan Artucovich. 30.07.2005 / 31.07.05: work-shop per adulti a Monte (municipio) con Benedicta Frölich. 20.08.2005 dalle 17.00: finissage, mostra mercato del fumetto nel nucleo di Monte con caricaturisti, concerto dei Bishoonen (sigle cartoni animati), film animati, cena fumettistica  e premiazione concorso. Iscrizioni ed ulteriori informazioni telefonando allo 091/6841355.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Paul Deliège passed away

Paul Deliège vu par Roba > bdoublieesL'autore belga Paul Deliège è morto il 7 luglio 2005, all'età di 74 anni, nel suo paese natale, Olne. L'importante esponente della "scuola di Charleroi", che aveva al suo attivo una lunga serie di personaggi pubblicati su giornali come Spirou, era nato il 21 gennaio 1931.

 The belgian creator Paul Deliège passed away on July 7, 2005, at 74.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

SaveDisney chiude e Roy Disney torna "a casa"

Roy E. Disney > SaveDisneyIl sito SaveDisney, creato a suo tempo da Roy Disney come base d'attacco contro l'ex presidente Michael Eisner e il suo gruppo, chiuderà i battenti il 7 agosto 2005, avendo esaurito la sua funzione di combattimento. Infatti Roy ha finalmente ottenuto quel che voleva: rientra nella società col ruolo di Consulente e "Director Emeritus" e conta, da quella posizione, di poter far valere l'opinione "di famiglia" all'interno della multinazionale dell'intrattenimento. Con un accordo formale tra le parti, in cambio del ruolo di Director Emeritus, Roy e il suo gruppo hanno rinunciato a tutte le azioni legali in corso contro la Disney, hanno riconosciuto il contributo di Eisner nei 21 anni passati in Azienda, hanno espresso fiducia nel nuovo presidente Iger (insediato, come avevamo segnalato a suo tempo, col placet dello stesso Eisner)... Avranno fatto davvero un affare? Ai posteri...

 "A Message from Roy E. Disney... To all the faithful visitors to our site here at SaveDisney: First of all, please accept my most sincere thanks for your faith and trust in us, and for sticking with us through thick and thin during this campaign. You have been our biggest help in the tough times, and the good times... and there is no way to say "thank-you" any more sincerely than I do now... ... Accordingly, on August 7th, we will permanently close down this website... with regrets, of course, but also with the satisfaction that it has served its purpose... to inform and educate all of you about the future of the Disney legacy. One result, which pleases me personally, and my family (which has endured these months alongside me), and of course Stanley Gold and many others here at Shamrock, is that I have been asked to rejoin the Company, as a Consultant, and as Director Emeritus, and to take part in whatever way I can help as a part of the Company, its art and its business. " [Full Article: SaveDisney]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

The webmaster is back

Un pubblico ringraziamento a Carlo Peroni ed Eric Rittatore che hanno nutrito di notizie afNews durante le mie ferie!

 The afNews webmaster is back. Thanks to Carlo Peroni and Eric Rittatore for their help in the past days!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Byron Preiss passed away

Il 9 luglio 2005 è morto in un incidente stradale Byron Preiss, scrittore, editore, produttore di fumetti, libri per ragazzi e comunicazione visiva.

 "Around noon on July 9, 2005, writer-editor-developer-publisher Byron Preiss was involved in a fatal auto accident as he drove to his synagogue in Long Island, New York-and American popular culture lost one of its most productive and visionary champions." [Full article by Jim Steranko: ComiCon]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Quotidiano sul fumetto su RAI Futura

Riceviamo da Andrea Materia: Per la prima volta la RAI dedica ai fumetti, all'animazione e ai videogames un programma quotidiano di approfondimento in diretta TV: Iscandar, da lunedì 11 Luglio in onda tutti i giorni su RAI Futura (www.futuratv.rai.it). Scritta e condotta da Andrea Materia e Mario Bellina, la trasmissione nasce dalla positiva esperienza dei format sperimentali Terra-F (tematizzata sui fumetti italiani e sui manga) e Otaku Mania (anime giapponesi e nuovi talenti dei cartoni animati made in Italy). Grazie alla fusione di Terra-F e Otaku Mania dentro Iscandar è stato creato un inedito spazio televisivo per affrontare ogni possibile tema di discussione, personaggio, filone narrativo o tendenza estetica legato alla letteratura disegnata, ai cartoons, alle dinamiche e agli eroi dell'industria manga/anime, al cinema ispirato ai fumetti e ora anche alla videoludica. In ogni puntata ospiti in studio e in videoconferenza, contributi video, info, commenti e curiosità a iosa. Chi vuole seguire lo sviluppo di Iscandar e il suo viaggio nella dimensione delle nuvolette parlanti e dell'animazione mondiale - e magari suggerire nuovi argomenti al magico duo Materia & Bellina oppure proporsi per intervenire in videochat - può visitare il forum dedicato all'interno della community RAI: www.community.rai.it/cop_index.php?f=94. RAI Futura è visibile dalle 14 alle 18.30 (e in replica dalle 18.30 alle 23) sul digitale terrestre RAI, sul bouquet di RAISat (Sky canale 872), in streaming live web dal sito di Futura TV e probabilmente presto anche via UMTS. [Comunicato Stampa]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Norman Prescott passed away

Norman Prescott, co-fondatore ed executive-producer dei Filmation Studios è scomparso il 2 luglio scorso per cause naturali(fonte Variety)all'età di 78 anni. Insieme a Lou Scheimer aveva creato gli Studios nel 1965, producendo subito la serie animata di SUPERMAN dopo averne acquisito i diritti dal National Periodicals. In seguito arrivarono FATS ALBERT AND THE COSBY KIDS (da noi 'Albertone') e il cartoon tratto da STAR TREK che si aggiudicò un Emmy nel '75. Altre produzioni furono THE ARCHIES, BATMAN, TARZAN, FLASH GORDON e anche in live-action come SHAZAM e SPACE ACADEMY, molte delle quali furono trasmesse anche in Italia.

Norman Prescott, chairman of Filmation Studios, passed away July 2 of 2005.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

i Flintstones italiani in edicola

In questi giorni nelle edicole si trova un libro con una raccolta di storie a fumetti dei Flintstones realizzate in Italia - per Il Giornalino - da Carlo Peroni e Franco Oneta. Questo libro - purtroppo - è in vendita solo per chi acquista "TV Sorrisi e Canzoni" o "Panorama" ed il prezzo del solo libro (di 258 pagine a colori) è di 4,90 Euro, una cifra considerevole trattandosi di ristampe, però la qualità della stampa è piuttosto buona: la stessa tipografia degli Oscar Mondadori.
In questa raccolta sono state ristampate ben 34 storie dei Flintstones (che prima erano chiamati in Italia "Gli Antenati") prese dalle migliori realizzate dagli anni 1992 al 2001, quando Il Giornalino aveva più pagine ed era destinato ad un target più alto di quello attuale. Su 34 storie, 4 sono disegnate da Franco Oneta con testi di Ramello, le altre tutte da Carlo Peroni (con testi e disegni).
Alcune storie, come ad esempio "La mitica Odissea" erano state realizzate a puntate e di conseguenza a quei tempi era possibile realizzare dei racconti molto più complessi e ricchi di ambienti e gags di quanto non si possa fare oggi che le storie devono essere cortissime per motivi di spazio...
In questo libro ci sono anche diverse storie-parodie, come ad esempio "I promessi Sponsor" (chiaramente riferendosi, in maniera Flintstoniana, ai "Promessi Sposi"), "RockStars" che originariamente era stata chiamata "RockTrek" ed è un chiaro riferimento alla fortunata serie TV "Star Trek". Gli americani detentori, in quel periodo, dei diritti di questa serie non avevano accettato quel titolo perché avevano paura che i proprietari della serie "Star Trek" potessero protestare; cosa completamente assurda, dato che, anche negli Stati Uniti, è permesso fare delle parodie! Comunque avevano preteso che venisse cambiato il titolo e così è diventato, purtroppo, "RockStars".
Da notare che, non si sa perché, in questo libro non sono stati citati gli autori dei testi... e non si citano nemmeno i detentori dei diritti che appartengono (anche se in parte) agli autori, oltre che al Giornalino.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca 2005: concorso nuovi progetti

E' in linea il rinnovatissimo sito web di LuccaComics&Games: l'edizione 2005, che avrà luogo dal 29 ottobre al 1 novembre prossimi (ma le sezioni espositive saranno attive già dal 22), ospiterà ,presso l'Auditorium San Romano, anche una mostra dedicata al grande Hugo Pratt(il cui 'Periplo immaginario', ricordiamolo, resterà a Siena fino alla fine di agosto) e si avvalerà di un generale potenziamento di tutte le strutture. Con il supporto della rivista 'Scuola di Fumetto' e della Scuola Internazionale di Comics di Firenze è stato anche indetto il concorso Lucca Project Contest, dedicato ai progetti di opere a fumetti e il cui bando è scaricabile sul sito: www.luccacomicsandgames.com o rivolgendosi a projectcontest@luccacomicsandgames.com

On-line the web-site of LuccaComicsandGames2005: www.luccacomicsandgames.com

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

'Comics' Rebus: Fil Rouge


Vi ricordate il mitico 'Giochi senza Frontiere', cari EuroEnigmisti? La sadica fantasia degli autori si sbizzarriva nella creazione di giochi arzigogolati, astrusi e deliziosamente complessi… e poi arrivava il Fil Rouge, un simpatico intermezzo che, ogni tanto, veniva a spezzare la tensione ludica con giochi più semplici e rilassanti…
Ecco, cari enigmofili, quello di oggi è un Fil Rouge, un Comics' Rebus semplice e rilassante, giusto per scaldare i muscoli mentali e… giocare il Jolly! E allora forza, come solevano iniziare gli indimenticabili Gennaro Olivieri & Guido PancaldiEn, deux trois… A les jeux mes amis!
L'EnigMoise

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

La bizzarra Emily diventa un cartoon
La Twentieth Century Fox ha raggiunto l'accordo con Rob Roger e la sua Cosmic Debris per realizzare un film con tecnica mista live-action/animation basato sul suo celebre personaggio 'Emily the Strange', un'inquietante e gotica ragazzina di 13 anni che vive con un gatto nero e la cui 'griffe' ha ormai conquistato milioni di fans. Roger ha creato Emily nel 1993 e partendo dalle t-shirt che vendeva nel proprio garage ha fondato su di lei un vero e proprio impero commerciale incentrato soprattutto sul merchandising, ma che comprende anche le pubblicazioni di Chronicle Books e Dark Horse Comics. Adesso la gelida Emily si appresta a diventare anche un'eroina del grande schermo.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Rowland B. Wilson passed away

Il cartoonist americano Rowland B. Wilson è morto lo scorso 28 giugno. Noto soprattutto per le sue strisce su TV GUIDE, PLAYBOY e THE NEW YORKER, aveva collaborato con Disney Feature Animation a succesi quali 'La Sirenetta', 'Il Gobbo di Notre-Dame' e 'Tarzan', nonchè con il regista Don Bluth ('Thumbelina') e il Richard Williams Studio. Tra i riconoscimenti della sua carriera ricordiamo un 'Emmy for Educational Animation' e un 'Playboy Magazine's Cartoonist of the Year'.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 11/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Per le vittime di Londra

"As for Spain, we are near to our friends, collegues and the people in London in these sad moments." gg x afNews

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-

Valvoline back to Bologna
Segnaliamo la mostra 'Bologna contemporanea 1975-2005' alla Galleria di Arte Moderna  del capoluogo emiliano: inaugurata il 19 maggio 2005 rimarrà aperta al pubblico fino al 26 settembre. Curata dal direttore uscente, Peter Weiermeier, l'esposizione presenta più di 100 opere tra pittura, scultura, video e disegni raccolte tra collezioni pubbliche e private a testimoniare il panorama artistico bolognese degli ultimi 30 anni. Lo 'Spazio anni '80' ospiterà la sezione 'Nuovo fumetto italiano', in cui dopo vent'anni di lontananza, si potranno nuovamente ammirare le provocazioni del gruppo 'Valvoline' (Carpinteri, Igort, Jori, Mattotti, e altri) ma anche riscoprire Andrea Pazienza e Filippo Scozzari nella loro esperienza su 'il Male', 'Frigidaire', 'Cannibale'. I testi che accompagnano le opere sono stati redatti dalla critica Francesca Alinovi, tra le prime a rendersi conto del potenziale espressivo di questi artisti. (Fonte: 'Linus')

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 6/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Torna alla luce l'archivio di Bonvi
L'intera opera di Franco Bonvicini in arte Bonvi, verrà riproposta dall'agenzia Chiaroscuro di Bologna; il titolare Arturo Bertusi, infatti, ha ottenuto in esclusiva dagli eredi i diritti di pubblicazione dello sconfinato archivio dell'artista, scomparso tragicamente nel 1995. In precedenza avevamo già parlato dei nuovi 'Corti Sturmtruppen' animati in 3D presentati in anteprima al Future Film Festival e della fiaba illustrata 'Apriti Sesamo! - la vera storia di Alì Babà' con testi di Enrico Brizzi; ma il materiale a disposizione è talmente vasto da imporre un'attenta opera di riordino, catalogazione e talvolta di restauro cosicchè la successione delle uscite sarà necessariamente dilatata nel tempo per non compromettere la qualità dei lavori: tra questi, disegni, bozze, appunti, scenografie, foto, bellissimi oroscopi a colori, numerosi inediti in Italia e molto altro. Tra le anticipazioni si parla di un primo volume antologico delle oltre 10.000 strips sulle Sturmtruppen, storie per l'estero di Marzolino Tarantola e Nick Carter ma anche personaggi sconosciuti come 'Mao the Gatt' e strisce ipercensurate come le 'Cronache del dopobomba'. Tra le tante idee dell'ipercinetico Bonvi da annoverare anche una sorta di 'famiglia Simpsons ante litteram', forse anche più cinica di quella americana. Non mancheranno le storie di fantascienza scritte con Francesco Guccini, 'L'uomo di Tsushima' e molto altro ancora. Prevista ovviamente anche una corposa sezione dedicata al merchandising. Non si sa ancora quali emittenti televisive verranno coinvolte nel progetto, ma speriamo vivamente che non abbiano le stesse assurde preoccupazioni di quel produttore che avrebbe voluto cancellare la guerra e i morti dalle Sturmtruppen per farne una 'storia d'amore'(?): se non si è in grado di comprendere il significato intrinseco di un'opera, almeno evitiamo di rovinarla, per favore. Sarebbe un vero delitto nel caso di Bonvi: alla vigilia del decennale della sua scomparsa (10 dicembre prossimo)pensiamo piuttosto a farne conoscere il genio e lo spirito provocatorio anche alle nuove generazioni, poichè l'intelligenza non è mai stata dannosa, anzi.  Anticipazioni e info su. www.bonvi.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 6/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Attacco USA al piccolo eroe del fumetto messicano
Gli Stati Uniti non perdono occasione per interferire nelle questioni degli altri paesi, e ora danno anche lezioni di antirazzismo! Questa volta si sono mobilitati nientemeno che contro... i francobolli emessi dal Messico per celebrare gli oltre sessant'anni di vita di Memín Pinguín, il ragazzino cubano (bassino, grosse labbra, occhi grandi, camicia a righe e berretto sportivo) disegnato da anni da Sixto Valencia e popolarissimo in tanti paesi.
L'ingerenza non ha turbato il Messico, che continua la diffusione di 750.000 esemplari dei francobolli, al momento introvabili e con quotazioni da asta internet.
La notizia è diffusa dalla Associazione Franco Fossati, dove si può leggere in versione completa.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 5/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Festival di Ottawa:anticipazioni

Si terrà dal 21 al 25 settembre l'edizione 2005 del Festival Internazionale di Ottawa (Canada): quest'anno sono previsti un tributo a Paolo Bush, retrospettive sull'animazone slovacca e sulle opere del nostro Gianluigi Toccafondo; nonchè workshops, l'Animation Trade Fair(sarà possibile mostrare i propri portfolio),il Forum tecnologico, ecc. Ai soci ASIFA verrà praticato uno sconto di 10 $ sul prezzo dell'accredito. Info: www.animationfestival.ca oppure www.asifa.org

For ASIFA members 10$ sale on accreditation price at the International Animation Festival of Ottawa(CA). Info: www.animationfestival.ca or www.asifa.org

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Cartoons, un nuovo periodico sull'animazione

AsifaItalia ci informa dell'imminente uscita della nuova rivista 'Cartoon : the International Journal of Animation', nato dalla collaborazione tra ASIFA e John Libbey, e che vedrà tra gli editorialisti anche i nostri Luca Raffaelli e Alberto Bendazzi. Sono previste 3-4 uscite annue ma pagando la quota associativa internazionale dell'ASIFA sarà possibile riceverlo gratuitamente a domicilio. Info: www.asifa.org

Cartoon, a new journal about animation. Info: www.asifa.org

 

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Workshop internazionale dell'animazione a Chieri

Si terà dal 4 all'8 lugilio presso il Dipartimento di Cinema d'animazione del Centro Sperimentale di cinematografia di Chieri(Ist. Bonafus, strada Pecetto 24) il 6. European Animation Masterclass, workshop cui parteciperanno 10 studenti del Centro insieme ad altri 10 selezionati in tutta Europa. Iniziativa realizzata tramite il programma UE MEDIA PLUS e promossa da Motion Works(tra le sue produzioni note in italia ricordiamo il recente 'Laura's Stern') e l'International Academy and Arts of Helle, il giorno 5 vedrà tributarsi un omaggio agli illustri artisti che avranno il ruolo di docenti: tra questi, Jir BartaDaniel Boulos. Prevista anche una retrospettiva sui maestri del cinema d'animazione italiano e la proiezione di corti degli ex allievi del Centro premiati ai vari festivals. Serata aperta ai Soci Asifa. (Fonte AsifaItalia, - www.asifa.it

The 6th. European Animation Masterclass from 4 to 8 of july in Chieri. Info: www.asifa.it

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Moise Trek: La Flotta Astratta attracca su ICA StarBase!

La USS Speedy Gonzales, la nave più veloce dell’universo, schizzata subito dopo il varo attraverso il tessuto di sette universi e schiantatasi infine nella barba di Dio…
La USS Hot Dog con i suoi micidiali Cannoni ipercalorici alla PlasMaionese…
La USS Topless, l’unica ad avere in dotazione i modernissimi generatori di Campo Erotico… e poi lo Sparviero Klingon AAARGH, talmente armato e corazzato da essere completamente inutile, o il Falco da Guerra Romulano KuKuSet, il cui sistema di occultamento si rivelò talmente efficiente che nessuno riuscì più a ritrovarlo… Quando la Galassia si ritrovò a fronteggiare la minaccia dei diabolici BORG, la Federazione Unita dei Pianeti si risolse, come ultima speranza, a dare carta bianca a tutti quei progetti che in passato erano stati considerati troppo folli, assurdi o demenziali per essere attuati.
Nacque così la Flotta Astratta, la cui vena di anarchica follìa contribuì in maniera determinante a scombussolare la rigida strategia cibernetica dei Borg! Ora che i Borg sono tornati a casa con le pive nel sacco, la Flotta Astratta è ‘posteggiata’ negli accoglienti hangar della Base Stellare ICA.
Se volete visitare un pezzo di Storia Cosmica preparatevi al teletrasporto… www.icastarbase.it/album03/index.html

Moise

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-

Webmaster nelle Dolomiti...

Nova Ponente - Click to enlargeCome tutti gli anni (finché si può) il webmaster va in vacanza nelle avite Dolomiti a respirare l'aria dei suoi monti le prime due settimane di luglio. La prima a Nova Ponente, la seconda a Ortisei. Potete togliervi la soddisfazione di vedere che tempo fa da quelle parti, guardando le webcam qui a fianco.Le notizie continueranno a essere inserite dai collaboratori dell'agenzia, nei limiti delle loro possibilità Seceda e Ortisei - Click to enlarge(grazie in anticipo e comunque, ragazzi!). Per la pubblicazione solo di comunicati stampa urgenti fino al 17 luglio siete invitati a inviare i testi (invece che al solito redazione@afnews.info) agli indirizzi dei collaboratori (che sono linkati al fondo di ogni singola notizia, alla voce "Autore"), specificando chiaramente che chiedete l'inserimento nell'agenzia afNews. Altrimenti potete attendere il rientro del webmaster. L'invio della newsletter per posta elettronica, riprenderà al ritorno del webmaster, raggruppando gli arretrati. In questo periodo cogliete l'occasione per andare a curiosare fra le centinaia di Anniversari del Fumetto già inseriti nell'Agenda di afNews: ci trovate immagini e link per scoprire lati meno conosciuti, ma affascinanti, della storia del fumetto mondiale.

 The webmaster is in the Dolomites until July the 17th.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 2/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Peroni è nel web con il PeroBlog!

Ormai ne parlano un po' tutti: sui giornali, alla radio, al bar... Forse l'unico che non ne parlava era Carlo Peroni "Perogatt".
Da molti anni ormai presente sul web con i suoi innumerevoli siti - tutti pensati, creati e realizzati da solo, tanto è vero che si firma "PeroWebmaster"... - giorni fa si è accorto che gli mancava il Blog! Al giorno d'oggi il Blog va di moda e chi non ne ha uno non è nessuno :-) Quindi Peroni si è subito dato da fare ed ha messo in piedi il suo PeroBlob! Ma... il tutto senza sapere nemmeno da dove si cominciava. Allora ha fatto alcune piccole ricerche ed ha visto come si comportano in genere gli altri, così, invece di imitarli, ha pensato bene di cambiare un po' le "regole": il PeroBlog è una cosa un po' diversa, un Blog fatto da chi non ne sa tanto dell'argomento ma ne sa tanto di fumetti. Quindi la caratteristica principale del PeroBlog è che lì si parla di fumetti, fumetti e ancora fumetti; ma non basta: si spazia anche sui disegni animati, le vignette, l'umorismo, la grafica... Insomma, tutto quanto è "disegnato".
Ormai lo sanno tutti - tranne Peroni - che i Blob vanno seguiti giorno per giorno, ma qui, per motivi di tempo, gli articoli vengono inseriti solo quando c'è... appunto tempo.
Una regola - sembra - comune è quella che i visitatori possono (o devono?...) scrivere i "commenti" ai vari articoli. Ciascuno commenta a suo modo: chi preferisce in modo serio e chi in modo umoristico. L'importante è che ci siano dei commenti: questo diventa un segno tangibile che dimostra che "qualcuno" ha letto quanto si è scritto. Magari si possono mettere anche dei suggerimenti, delle critiche...
Di conseguenza si invitano anche i fedeli lettori di AFNEWS ad andare a dare un'occhiata e scrivere qualcosa: una frase, un poema... L'importante è che si partecipi, meglio se più volte. Peroni è lì che vi aspetta...
Ah, l'indirizzo è: http://blog.mrwebmaster.it/perogatt/
Una piccola curiosità: una volta che si è scritto un commento ad un articolo e si conferma la pubblicazione, appare la dicitura "Scitto da..." (segue il nome scelto) al posto di "Scritto da..." Evidentemente il programmatore in quel momento stava... bloggando e deve essersi distratto un po' :-)

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-

Cartoonists a Rapallo 2005: Carl Barks
Riceviamo: Cominciata nel 1972, la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo è una manifestazione che ha come scopo la valorizzazione del Fumetto come forma d’arte autonoma e originale. È diretta ai lettori che non sono grandi esperti di fumetti ed è frequentata da “addetti ai lavori”: disegnatori, sceneggiatori, editori, giornalisti e saggisti che si occupano di fumetti. L’edizione 2005 sarà interamente dedicata a Carl Barks, il mitico creatore di alcuni dei più noti personaggi della famiglia dei paperi, a cominciare da Paperon de’Paperoni, Archimede Pitagorico, Gastone, la Banda Bassotti, la fattucchiera Amelia. Come di consueto la Mostra avrà luogo nell’Antico Castello sul Mare con incontri, conferenze e dibattiti nel Teatro Auditorium delle Clarisse; organizzata dal Comune di Rapallo con la collaborazione dell’International Carl Barks Fan Club di Crystal Lake, Illinois, U.S.A., della Walt Disney Company Italia, della Egmont Publishing Company di Copenaghen e con la collaborazione del Ristorante & Museo dei Comics U Giancu di Rapallo. Testimonial della manifestazione sarà il musicattore Luigi Maio, premio della critica teatrale italiana 2004/2005, che terrà uno spettacolo al Teatro Auditorium delle Clarisse sabato 1 ottobre. 33° MOSTRA INTERNAZIONALE DEI CARTOONISTS a cura di Carlo Chendi Rapallo, da sabato 17 settembre a domenica 2 ottobre 2005: CARL BARKS, L’UOMO DEI PAPERI

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival


www.afnews.info