Giganti Disney in edicola
zoom in - photo (c) Gianfranco GoriaLa serie "I Giganti di Topolino", in edicola da questo mese, propone nel formtao A4 (ben più del doppio del noto settimanale Disney) alcune storie selezionate tra quelle dei migliori autori italiani. Nel numero 1 troviamo, ad esempio, Sisti e De Vita, Panaro e Scarpa, Corteggiani e Cavazzano, Macchetto e De Vita, Isaia e Ferraris. Niente di eccezionale, di per sé, giacché, finché la Cavazzano/Corteggiani - Una delle storie in questo numero, qui dal Topolino a colori - Click per ingrandire: ne vale la pena!multinazionale non si troverà costretta a pagare agli autori i diritti di ristampa e riedizione, è consuetudine ristampare a bizzeffe le vecchie storie (a costo zero, in quanto diritti, come dicevamo) per riempirne le edicole nelle vesti più disparate. Ma la particolarità di questa nuova uscita è, ovviamente, un'altra. Il formato bello grande e l'assenza del colore. L'immagine servita a Cavazzano per la storia citata - click per ingrandire - 1888, Congo illustrazone dle francese Riou, che realizzò le incisioni per il libro "Voyages dans l'Ouest african" di Pierre Savorgnan de BrazzaPer 4,90 euro avete in mano oltre 200 pagine di splendide immagini in bianco e nero. Oggetto che sembrerebbe pensato per i collezionisti o i fan che vorrebbero permettersi gli originali a china da appendersi in casa e si consolano con queste ristampe. Invece no, perché la carta leggerina non è Click per ingrandire - La stessa immagine, con qualche modifica, venne usata anche da François Bourgeon anni prima ne Les Passagers du vent (I Passeggeri del vento).all'altezza dell'offerta: la semi trasparenza lascia intravedere i disegni dell'altra pagina, rovinando così l'effetto (altrimenti splendido) delle grandi pagine. Ma non disperate: forse il pensiero (più magnanimo) è andato ai bambini, alle loro mamme, alle loro maestre. Con poca spesa, solo un poco di attenzione e qualche semplice accorgimento, si possono fotocopiare le pagine (o scannerizzarle) e offrirle così ai bambini perché le colorino: impareranno ad apprezzare la bellezza del tratto dei bravissimi disegnatori (dopo avere apprezzato i testi degli sceneggiatori) e si abitueranno al gusto della "colorazione narrativa". Certo, questa sarebbe una violazione dei diritti di riproduzione, per cui io ve la sconsiglio. Però, a chi mai potrebbe verinre in mente che la Disney possa far causa a mamme, maestre e bambini? Se l'avete pensato, vergognatevi e correte in edicola a comprarne due copie!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.