La lingua italiana nei fumetti e non solo

Un saggio che potrebbe essere sfuggito a molti di coloro che si occupano di fumetto, perché contenuto all'interno di un volume (di 314 pagine) il cui titolo è "La lingua italiana e i mass media" e la cui copertina, qui a fianco, non tradisce il contenuto. Eppure è noto che fra i mezzi di comunicazione di massa è compresa anche la letteratura disegnata. Potete rimediare cercando il libro, edito da Carocci Editore di Roma, per scoprire l'evoluzione linguistica dell'italiano tramite radio, TV, cinema, quotidiani, fumetto, canzoni, pubblicità. Il saggio sul fumetto (sesto capitolo del volume) è di Silvia Morgana e ne analizza la grammatica nell'invenzione e nel lessico in un percorso temporale (eccone l'indice: La lingua del fumetto, di Silvia Morgana. Linguaggio e lingua del fumetto - La 'grammatica' del fumetto - Nascita ed evoluzione del medium - La lingua del fumetto tra convenzione e invenzione - Testi - Riferimenti bibliografici). Buona lettura.

 An essay about the evoluton of the Italian language in TV, radio, cinema, comics etc. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 27/7/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.