arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature - founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472
Notizie su Blake e Mortimer @ afNews daily agency by Gianfranco Goria - news, informations, opinions, insights
Blake e Mortimer: la maledizione dei 30 denari

Click per leggere un articolo su questo nuovo episodioQuella creata tanti anni fa da Edgar Pierre Jacobs, la serie di Blake e Mortimer, è un esempio di successo costante, rinnovato a ogni uscita. Almeno per quanto riguarda le vendite, giacché ogni albo rappresenta un vero e proprio "evento" nella francofonia, come sarebbe sicuramente stato anche per Tintin, se gli eredi di Hergé avessero concesso la continuazione della serie con altri autori. Costante il successo di mercato (l'ultimo episodio è uscito, in prima edizione, in 600.000 copie); incostante, per forza, I giornali della francofonia ne parlano da tempo - click per ingrandirequello artistico-letterario, giacché gli autori cambiano e sono umani. Osannati L'Affare Francis Blake e La Macchinazione Voronov, non molto apprezzati i due volumi dei Sarcofagi del Sesto Continente, una via di mezzo per gli altri, i lettori attendono l'uscita de La Maledizione dei Trenta Denari ("quei" trenta denari, proprio quelli, che, in qualche modo, arrivano in Grecia...), sia perché dovrebbe segnare il ritorno alla tradizione fanta-archeologica della serie originale, sia perché il disegnatore (bravissimo, ma poco conosciuto fuori del comicdom), René Sterne è tragicamente morto anzitempo, lasciando in sospeso quindici o venti tavole che sono state terminate, non senza difficoltà, da sua moglie (e colorista) Chantal de Spiegeleer, sia perché i testi sono di uno dei più famosi e apprezzati rene e chantal nell'isola in cui vivevanosceneggiatori della francofonia, Jean Van Hamme, che scrisse anche il tanto apprezzato episodio L'Affare Francis Blake e cui si devono un sacco di titoli di grande successo, veri e propri best-seller (Thorgal, XIII, Largo Winch...). Fin troppo facile profetizzare l'ennesimo enorme successo di vendita. Cosa fumetto teatralizzato - Blake e Mortimer alla Fiera del Libro di Torino - photo Goria - click per i dettagliarriverà poi? Con l'improvvisa scomparsa del talentuoso Sterne nel 2006, il prossimo disegnatore cui verrà affidato l'arduo incarico di proseguire l'opera iniziata da Jacobs nel lontano 1946 (e la seconda parte dell'episodio dei trenta denari) sarà un tal Aubin Fréchon, su cui si sa ancora poco, a parte la sua collaborazione Disney per Winnie the Pooh e altre produzioni BD di scarso rilievo. Ma, vista l'importanza strategica della serie per l'editore Dargaud, possiamo immaginare che sarà sicuramente all'altezza del compito.

 "La Malédiction des Trente Deniers. Vous n'en avez sans doute pas encore entendu parler, mais ce sera l'un des albums évènement de l'année BD 2009..." Full article: LePost.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake e Mortimer al cinema con Malkovitch

In attesa del Tintin di Spielberg, la serie più britannica del fumetto francofono, Blake et Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs, si appresta a vivere la sua avventura cinematografica, come avevamo anticipato per tempo su afNews. Alla regia Alex de la Iglesia, tra gli attori John Malkovitch e l'episodio scelto sarà il classicissimo Marchio Giallo.

 "En effet, Alex de La Iglesia (Crimes à Oxford) a été officiellement annoncé comme le réalisateur de La Marque Jaune, l’aventure la plus célèbre de la série inventée par Edgar P. Jacobs..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/11/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake e Mortimer: adatto ai bambini, lo dice Topolino
Se qualcuno avesse dei dubbi su quale sia il target d'eta della serie Blake e Mortimer (che in Italia, al momento, è letta, sembra, prevalentemente da adulti) della quale abbiamo recentemente parlato per via dell'uscita del nuovo episodio, Il Santuario di Gondwana, ecco la risposta. Le Journal de Mickey, il noto settimanale francese per giovani lettori, pubblica nel numero 2912 in edicola, un articolo di due pagine con una guida alla serie: "Blake et Mortimer, le duo de l'étrange". Lì illustra le origini della serie, i personaggi, l'autore e i suoi eredi, il linguaggio caratteristico, i loro migliori nemici ecc., dando anche delle indicazioni di lettura (gli albi migliori ecc.).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

B e M: di nuovo un grande successo!
Proprio così. La classica serie delle Avventure di Blake e Mortimer, creata da Edgar P. Jacobs nel 1946, è un successo di vendita a ogni nuova uscita, da quando è stata ripresa (con alternanti coppie di sceneggiatori e disegnatori di qualità) dopo la morte del creatore, presentandosi sempre molto ricche dal punto di vista letterario e scientifico, estremamente stimolanti. Ovviamente non tutte le uscite hanno lo stesso gradimento (nonostante le cifre che li portano regolarmente in cima alle classifiche dei libri più venduti in Francia, di tutti i libri, intendiamo, non solo dei fumetti). Alcuni giornali francofoni, per esempio, nella loro recensione all'albo ora in libreria, Il Santuario di Gondwana (di Yves Sente e André Juillard), ambientato (per la prima volta nella serie) nell'Africa nera, auspicano l'arrivo, presto, dell'altra squadra di autori (Ted Benoit e Jean Van Hamme), ritenendo questo episodio troppo nostalgico (con molte citazioni e recupero di personaggi dai vecchi, splendidi, episodi di Jacobs). Io, che lo sto leggendo in francese per ora, lo trovo più vicino all'avventura Jacobsiana di altri e questo mi piace, naturalmente, avendo una certa età e cercando quindi di rivivere il tipo di emozione provata in passato. Ma cosa ne pensano i ragazzini di oggi? E' questo il genere di avventura che possono amare? I critici, adulti, si destreggiano in opinioni contrastanti: chi dice che è meglio leggere le vecchie storie, chi ritiene che le nuove siano assolutamente all'altezza e più adeguate ai tempi. Le vendite sono, sempre, talmente alte che è difficile, da quelle, capire cosa ne pensino in dettaglio i giovani lettori: parrebbe un altro gradimento generalizzato. Meglio sarebbe intervistare direttamente un campione adeguato di lettori. Per ora qui ci limitiamo a dire che in questo nuovo episodio si trovano sia elementi "nostalgici" (le citate citazioni, il recupero di vecchi personaggi), sia la presenza innovativa di co-protagoniste femminili (la cui assenza totale era quasi un obbligo negli anni cinquanta, che è anche il periodo di ambientazione delle storie scelto per la serie post Jacobs). Se lo avete regalato ai vostri figli (fascia d'età attorno ai 10/11 anni), fateci sapere cosa ne pensano. E se volete suggerimenti sui vari titoli della serie con cui iniziare, scriveteci.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake e Mortimer in uscita: ne parla il Telegiornale
Mentre siamo nel pieno della stagione dei festival del fumetto in Italia, vogliamo rimarcare ancora una volta la distanza che corre tra il nostro Paese e la francofonia, per quanto riguarda il fumetto, il fumetto per ragazzi e la sua collocazione mediatica, all'interno di un vero grande (e ricco) mercato editoriale. Per farsene un'idea concreta, non ci limiteremo a farvi sapere che la nuova avventura della classica serie Blake e Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs, esce, con testi di Sente e disegni di Juillard (due big del fumetto francofono), in prima battuta con 400.000 (quattrocentomila) copie, che andranno sicuramente esaurite e richiederanno, come sempre, una nuova edizione, ma vi invitiamo a vedere come la televisione francese (i tg di France 2 e France 3) hanno dato spazio alla notizia. Ovviamente questa avventura africana dei due eroi molto british esce anche in Italia, edita da Alessandro Editore, ma, chissà perché, dubitiamo di poter vedere analoghi servizi nei nostri telegiornali nazionali. Click qui di seguito per vedere i filmati.

Laurent48_ob_playlist sélectionnée dans N.C.
Laurent48_ob_playlist sélectionnée dans N.C.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake et Mortimer: speciale e speciale

couverturecoulisses-copie-1.jpgPer la gioia degli appassionati della serie classica belga Blake et Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs e ora continuata da diverse coppie di ottimi autori di oggi, e in occasione dell'uscita del nuovo albo Le Sanctuaire du Gondwana, segnaliamo due "speciali": un volume fuori serie (di cui vedete la copertina qui accanto) dedicato al backstage della nuova avventura, co-editato da Dargaud-Blake et Mortimer e Christina Desbois (per saperne di più fate click sulla copertina); una trasmissione speciale in TV (la televisione del Senato Francese, per la precisione) della serie Un Monde de Bulles.

 "A l'occasion de la sortie du tome 18 des aventures de Blake et Mortimer, Le Sanctuaire du Gondwana, les éditions Dargaud - Blake & Mortimer publient un album hors série, Dans les coulisses de Blake et Mortimer, co-édité par les éditions Christian Desbois..." Full article: BJMblog.
"L’émission bimensuelle de la chaîne Public Sénat, consacrée entièrement à la bande dessinée, sera consacrée le vendredi 21 mars 2008 à 23h à "Blake et Mortimer" à l’occasion de la sortie du tome 18 des aventures de Blake et Mortimer, "Le Sanctuaire du Gondwana". L’émission sera ..." Full article: ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Amis de Jacobs 4
(c) Amis de JacobsLes Amis de Jacobs N. 4 – dicembre 2007. Nelle mie precedenti recensioni di questa rivista (riservata ai membri dell’associazione Les Amis de Jacobs), lamentavo il fatto che troppo spazio era dedicato al ricordo nostalgico del grande maestro belga, e troppo poco all’analisi della sua opera. In questo numero troviamo invece un contributo ‘saggistico’ di René Nouailhat (l’autore di Jacobs, la marque du fantastique) su angeli e demoni nell’opera di Jacobs. È la prima puntata di una serie. Gli altri articoli includono un’intervista con Philippe Biermé che parla dei suoi 20 anni trascorsi a fianco di Jacobs come amico e collaboratore (Biermé è l’attuale presidente della Fondation Jacobs); anche questa è una prima puntata. (c) Amis de JacobsLe quattro pagine centrali di questo numero riproducono uno dei cataloghi di giocattoli disegnati da Jacobs per i grandi magazzini ‘Bon Marché’. Non mi pare che fosse stato pubblicato in precedenza. Un articolo di Viviane Quittelier ricorda poi gli anni d’infanzia trascorsi con ‘Pompon’ Jacobs, e un altro di Gérard Guégan descrive il suo incontro col maestro nel 1973. Oltre a ciò la solita introduzione di Christian Viard e un progetto mai realizzato per un Marchio Giallo ridotto a 62 tavole. Accompagna questo numero la proposta di un volume 1 del Secret de l’Espadon nella forma originale del 1946 che comprenderà le 63 tavole inedite del Tintin belga più 14 tavole fuori testo. Questa iniziativa sarà riservata ai soci e verrà realizzata solo se si troveranno almeno 200 adesioni. La rivista è ora stabilmente di 24 pagine, la qualità è buona e tutto sembra andare per il meglio. [Guido Vogliotti]

(c) Amis de Jacobs Les Amis de Jacobs No. 4 – December 2007. In my previous reviews of this magazine (for members of the Amis de Jacobs only), I lamented the fact that too much space was given to remembrance of the great master and none to the analysis of his work. Things have now started to change and this issue brings a contribution by René Nouailhat (the author of Jacobs, la marque du fantastique) on angels and demons in the world of E.P. Jacobs. This is part 1, so there’s more of that to come. Other contributions include an interview with Philippe Biermé about his 20 years as a friend and collaborator of Jacobs (Biermé is the current president of the Fondation Jacobs) and this too is the first of a series. The four central pages of this issue reproduce in its entirety one of the toy catalogues of the ‘Bon Marché’ store (c) Amis de Jacobswith drawings by Jacobs. I believe it was never published previously. An article by Viviane Quittelier remembers her childhood years with ‘Pompon’ Jacobs, and one by Gérard Guégan describes his encounter with the master in 1973. The usual introduction by Christian Viard and a never achieved project for a 62-page edition of The Yellow “M” round up this issue. A special publication of vol. 1 of Le Secret de l’Espadon in its original Belgian Tintin form (1946) including 63 unpublished plates plus 14 illustrations is announced. It will be exclusively for members of the association, but it will only be launched if at least 200 potential buyers are found. The magazine has now stabilised at 24 pages, the quality is good and things seem to be going quite well. [Guido Vogliotti]

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/2/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake e Mortimer: arriva il nuovo albo

Le  retour de Blake et Mortimer - GondwanaE' in prossima uscita (verso fine marzo) per Dargaud il nuovo albo della serie classica francofona Blake et Mortimer, creata da Jacobs. Yves Sente e André Julliard sono gli autori di Le Sanctuaire de Gondwana, con la copertina "africana" che potete vedere qui di fianco.

 The new adventure of Blake et Mortimer is coming, for Dargaud, by Sente and Juillard. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Il Marchio Giallo va al cinema

Si mormora che il film basato sulla serie classica Blake et Mortimer di Edgar Pierre Jacobs arriverà nelle sale nel 2008, prima, quindi, del primo film con Tintin by Spielberg e socio. Dovrebbe trattarsi del Marchio Giallo, adattato da Alex de la Iglesia. Ne parlammo su afNews nel 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Amis de Jacobs 3

23-09-2007 18.11.56_0000.jpgLes Amis de Jacobs. È uscito a settembre il terzo numero della rivista degli ‘Amis de Jacobs’ con uno ‘speciale’ dedicato a SOS Meteore. Il primo dei tre contributi su questa storia è scritto da Viviane Quittelier (la ‘nipotina’ di Jacobs) che insieme a suo padre ci rivela ricordi personali e notizie legate a questa storia. Il secondo, di Christian Viard, analizza la copertina di Tintin n. 488 (1957), sempre dedicata a questa storia e utilizzata anche come copertina del n. 351 (1958) del portoghese Cavaleiro Andante. Il terzo, di Benoit Verley, è un interessante dossier sui luoghi, 23-09-2007 18.23.18_0007.jpgtreni, paesini utilizzati da Jacobs nella stessa storia. Chantal Trubert racconta invece delle visite di Jacobs alla sua famiglia, quand’era bambina. Infine Tibet parla di Jacobs quando arrivava negli studi di Tintin. Sulla quarta di copertina troviamo un disegno giovanile di Jacobs, inedito, raffigurante due gatti. L’idea di fare numeri ‘a tema’ è senz’altro buona, e tra l’altro il prossimo numero di dicembre sarà dedicato al Natale, per cui chi possiede biglietti natalizi di Jacobs è invitato a farsi vivo. La rivista è migliorata, le pagine sono passate da 16 a 20, tutto sembra procedere bene. Personalmente vorrei vedere più materiale saggistico e analitico dell’opera di Jacobs a bilanciare gli aspetti più nostalgici e commemorativi della rivista, ma forse anche questo col tempo arriverà. [Guido Vogliotti]

23-09-2007 18.27.00_0010.jpg

 The third issue of the ‘Jacobs Fan Club’ magazine has come out in September. It includes a special section on S.O.S. Meteors, with one article by Viviane Quittelier (Jacobs’ ‘niece’) in which she and her father reveal personal memories and facts connected with this story. The second one, by Christian Viard, discusses the cover of  Tintin No. 488 of 1957 (which is also the cover of this issue), which is also an image from SOS Meteors and was used, with different colours, for the cover of the Portuguese magazine Cavaleiro Andante No. 351 of 1958. The third one, by Benoit 23-09-2007 18.27.51_0011.jpgVerley, is a well-documented file on the places, villages, trains etc. used in the same story. Memories of family visits and letters exchanged with Jacobs are the subject of Chantal Trubert’s contribution, and the issue closes with Tibet’s memories of Jacobs visiting the Tintin studio. The back cover presents an unpublished early drawing of cats by Jacobs. The idea of having thematic issues (SOS Meteors in this case) is a good one (by the way, the next issue should be centred on Christmas—greeting cards etc.—and everyone is invited to send personal memorabilia). The magazine has improved, the number of pages has increased to 20, it seems to be gaining strength. Personally, I would still like to see more analysis of Jacobs’ work to counterbalance the nostalgic / reminiscing side, but maybe this will come too in due course. [Guido Vogliotti]

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Amis de Jacobs 3

23-09-2007 18.11.56_0000.jpgLes Amis de Jacobs. È uscito a settembre il terzo numero della rivista degli ‘Amis de Jacobs’ con uno ‘speciale’ dedicato a SOS Meteore. Il primo dei tre contributi su questa storia è scritto da Viviane Quittelier (la ‘nipotina’ di Jacobs) che insieme a suo padre ci rivela ricordi personali e notizie legate a questa storia. Il secondo, di Christian Viard, analizza la copertina di Tintin n. 488 (1957), sempre dedicata a questa storia e utilizzata anche come copertina del n. 351 (1958) del portoghese Cavaleiro Andante. Il terzo, di Benoit Verley, è un interessante dossier sui luoghi, 23-09-2007 18.23.18_0007.jpgtreni, paesini utilizzati da Jacobs nella stessa storia. Chantal Trubert racconta invece delle visite di Jacobs alla sua famiglia, quand’era bambina. Infine Tibet parla di Jacobs quando arrivava negli studi di Tintin. Sulla quarta di copertina troviamo un disegno giovanile di Jacobs, inedito, raffigurante due gatti. L’idea di fare numeri ‘a tema’ è senz’altro buona, e tra l’altro il prossimo numero di dicembre sarà dedicato al Natale, per cui chi possiede biglietti natalizi di Jacobs è invitato a farsi vivo. La rivista è migliorata, le pagine sono passate da 16 a 20, tutto sembra procedere bene. Personalmente vorrei vedere più materiale saggistico e analitico dell’opera di Jacobs a bilanciare gli aspetti più nostalgici e commemorativi della rivista, ma forse anche questo col tempo arriverà. [Guido Vogliotti]

23-09-2007 18.27.00_0010.jpg

 The third issue of the ‘Jacobs Fan Club’ magazine has come out in September. It includes a special section on S.O.S. Meteors, with one article by Viviane Quittelier (Jacobs’ ‘niece’) in which she and her father reveal personal memories and facts connected with this story. The second one, by Christian Viard, discusses the cover of  Tintin No. 488 of 1957 (which is also the cover of this issue), which is also an image from SOS Meteors and was used, with different colours, for the cover of the Portuguese magazine Cavaleiro Andante No. 351 of 1958. The third one, by Benoit 23-09-2007 18.27.51_0011.jpgVerley, is a well-documented file on the places, villages, trains etc. used in the same story. Memories of family visits and letters exchanged with Jacobs are the subject of Chantal Trubert’s contribution, and the issue closes with Tibet’s memories of Jacobs visiting the Tintin studio. The back cover presents an unpublished early drawing of cats by Jacobs. The idea of having thematic issues (SOS Meteors in this case) is a good one (by the way, the next issue should be centred on Christmas—greeting cards etc.—and everyone is invited to send personal memorabilia). The magazine has improved, the number of pages has increased to 20, it seems to be gaining strength. Personally, I would still like to see more analysis of Jacobs’ work to counterbalance the nostalgic / reminiscing side, but maybe this will come too in due course. [Guido Vogliotti]

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake e Mortimer con le Monde

Blake et Mortimer - Le MondeI fumetti venduti insieme a quotidiani e settimanali in edicola non sono certo una prerogativa italiana, anzi. Ne citiamo qui un nuovo esempio. Il quotidiano francese le Monde propone ai suoi lettori, dal 5 ottobre, una integrale della storica serie Blake et Mortimer di Edgar Pierre Jacobs, in versione originale. Veste curata in modo particolare per far gola ai collezionisti nostalgici: colori pastello, dorso telato... La prima uscita, il primo tomo de L'Espadon, per soli 2,40 euro aggiuntivi rispetto al costo del quotidiano (come promozione comanda). Quindi, ogni venerdì in edicola, l'albo costerà 6,40 euro. In Francia l'iniziativa è pubblicizzata su giornali, tv, cavo e satellite. Ulteriori informazioni: click l'immagine di questo articolo.

 Blake et Mortimer, in special edition, in the kiosks along with the newspaper Le Monde. In France, ca va sans dire. Learn more at TVnews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Jacobs e i due Jacques

A venti anni dalla morte di Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer), la Fondazione che porta il suo nome ha pubblicato un volume, in tiratura limitata, dedicato al rapporto tra tre amici, Jacobs e i due Jacques, Laudy (il cui volto è servito erp la fisionomia del capitano Blake) e Van Melkebeke (che ha avuto un ruolo significativo nella realizzazione delle storie). Potete trovare approfondimenti su ActuaBD.

 Fans of Jacobs and Blake et Mortimer: a new book about EPJ and the two Jacques by the Jacobs Foundation. Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Vogliotti: Uscito Amis de Jacobs 1

zoom inDal nostro corrispondente Guido Vogliotti: E' uscito a giugno il primo numero della rivista di Les Amis de Jacobs, che dovrebbe continuare con cadenza semestrale per fornire agli amanti di Jacobs (e di Blake e Mortimer) materiale per nutrire la loro passione. Il primo numero presenta varie cose mai pubblicate (annotazioni, biglietti, disegni) provenienti da collezioni private, che certamente faranno la felicità dei fan di Jacobs, mai sazi di notizie, disegni, testimonianze sull'opera e la personalità del loro beneamato. Sicuramente la rivista dovrà continuare a fornire queste zoom incose, essendo il mezzo giusto per farlo. Tuttavia, supponendo che la famiglia si allarghi e la rivista cresca di conseguenza (questo numero ha 16 pagine e una tiratura di 250 esemplari), si vorrebbe vedere maggiore spazio dedicato allo studio critico delle varie sfaccettature di questo gigante del fumetto di avventura. Questo primo numero è pieno di ricordi, si dovrebbe ora lasciare spazio anche alla ricerca e alla fase produttiva. Tra l'altro è quasi incredibile che il fan club di un autore tanto noto e straordinario abbia trovato finora soltanto 140 aderenti. C'è da auspicare che il sito web in costruzione (http://amisdejacobs.org) riesca ad attirare il giusto numero di appassionati a questo club lungamente atteso. By Jove! Tanti auguri! [Guido Vogliotti]
 
zoom in The first issue of the Les Amis de Jacobs fanzine has come out in June. The magazine will be appearing six-monthly to provide Jacobs' fans (and Blake and Mortimer's) with material to nurture their passion. The first issue presents unpublished material (personal notes, cards, drawings) from private collections that will no doubt appeal to the Jacobs enthusiasts who want to dig ever deeper into his work and personality. This is one of the things the magazine should continue to provide, since it is the right vehicle zoom into do that. However, assuming that the circle will grow and the magazine will become heftier (this issue only has 16 pages and a circulation of 250), one would wish to see more studies and essays on the various facets of this paramount adventure-comic author. This first issue is full of remembrance, I think in future there should be more research and creativity. By the way, it is almost unbelievable that to date only 140 members could be found for the fan club of such an extraordinary author. It is to be hoped that the website now under construction (http://amisdejacobs.org) will be more effective in attracting new fellows for this long-awaited club. By Jove! All the Best! [Guido Vogliotti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Festival del Fumetto Cristiano e mostra Jacobs

Ebbene sì. C'è un centro che si occupa del fumetto di ispirazione cristiana (criabd.site.voila.fr) e c'è un festival fumettistico ad hoc. Quest'anno si svolge a Koekelberg, in Belgio, il 21 maggio 2006. L'iniziativa clou del festival sarà la replica (di ritorno da Lussemburgo e Francia nel 2005) della mostra Jacobs et son Temps, dedicata al grande Maestro belga Edgar P. Jacobs (1904-1987), il creatore della serie Blake et Mortimer in voga ancora oggi. Su Jacobs ci sarà anche una conferenza di Viviane Quittelier, presidente del centro CRIABD di cui sopra, nonché (e qui si svela l'arcano di cosa mai potesse entrarci Jacobs col fumetto religioso) nipote del Maestro (che era il marito della nonna di Viviane). Tornando realmente al tema della manifestazione, è previsto anche un omaggio al molto meno famoso Pilamm (Pierre Lamblot, 1929-2005), autore, questo sì, di fumetti religiosi, recentemente scomparso. Info: CRIABD.

 The expo about the Master Edgar Pierre Jacobs will be in Belgium on May 21, 2006. Info: CRIABD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake et Mortimer al cinema

Gong Li dans Di fare un film dalla serie Blake et Mortimer di Jacobs se ne parla da anni. Ora il web magazine ToutenBD (e il nostro corrispondente Pasquale Russo ci conferma che la notizia è riportata anche da Le Monde) afferma che l'attrice cinese Gong Li avrà un ruolo di antagonista (doc. Li Mei, personaggio inventato di sana pianta per il film) nella versione cinematografica de Il Marchio Giallo, che dovrebbe vedere nel ruolo degli eroi Rufus Sewell (Blake) e Hugh Bonneville (Mortimer), con la regia di James Huth.

 Blake & Mortimer by Jacobs will be a movie? "Gong Li dans "La Marque jaune". L’actrice chinoise devrait tourner dans l’adaptation de la fameuse BD d’Edgar P. Jacobs..." Full article: ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Nasce l'associazione degli amici di Jacobs

Jacobs giovane, quando creò Olrik... notare baffetti, forma del naso, pettinatura...Appassionati fan di Blake et Mortimer? Ammiratori di Edgar Pierre Jacobs? Ora, com'è stato a suo tempo per i fan di Hergé, è nata un'associazione per voi: Les Amis de Jacobs. Qui di seguito alcuni dettagli.

 Just received: "Les Amis de Jacobs - Une association vient de se créer. Son but, fédérer tous les amateurs de l’oeuvre d’Edgar P. Jacobs. Sur le modèle des "Amis d’Hergé", une nouvelle association vient de se créer pour les amateurs de l’oeuvre d’Edgar P. Jacobs. "Les Amis de Jacobs" prévoit d’organiser des correspondances et des rencontres et, si le nombre d’adhérents est suffisant, d’éditer un magazine consacré au créateur belge de "Blake et Mortimer". L’inscription est fixée à 25 euros et on peut contacter l’association à l’adresse suivante : 67 bis rue Hergé, 16000 Angoulême. Tél : 05 45 38 32 73. jacobs@elie.org."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/1/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

In uscita: Jacobs e il Segreto dell'Esplosione

zoom inEdgar Pierre Jacobs, creatore della serie Blake et Mortimer, è uno dei Maestri della scuola franco-belga, tuttavia la saggistica che si occupa di lui e della sua opera non è vasta e approfondita quanto quella dedicata Hergé, il papà di Tintin, col quale Jacobs ha collaborato per anni contribuendone all'evoluzione. Per questo c'è ancora molto spazio per nuovi titoli e uno di questi è in prossima uscita. Edgar P. Jacobs et Le Secret de l'Explosion è il titolo del saggio realizzato da Renaud Chavanne per la PLG. Potete esaminare l'indice e prelevare in formato pdf alcuni capitoli e immagini e tabelle (sì, anche tabelle, eprché si tratta di un'approccio scientifico all'analisi della struttura delle strisce nell'opera Jacobsiana, pur senza rinunciare a una lettura piacevole, adatta a tutti i lettori), nel sito ufficiale www.lexplosion.net.

 A new essay about Jacobs is coming. Learn more about it in the official website www.lexplosion.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Jacobs: che portfolio!

Per la gioia dei fan di Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer), segnalo volentieri la prossima uscita, il 5 novembre 2005, di un bel portfolio dedicato al Grande del Fumetto, del quale potete gustarvi una succosa anteprima online. Matite, schizzi, chine, foto, bozze di copertine in grande formato e alta qualità di stampa. Trentotto tavole, estratte dai bauli della Fondation Jacobs, riprodotte con cura su carta di pregio nel formato 46x36 centimetri. La tiratura sarà di 650 copie numerate a 139 euro e altre 50 fuori serie firmate da Philippe Biermé (il presidente della Fondazione Jacobs), con due tavole aggiuntive, a 300 euro. Per collezionisti, ovviamente, o per affezionati lettori come me. Info: rolandburet@aol.com.

 A very special Jacobs Portfolio will be published by London Arts on November 5, 2005. Info: click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Nuovo Blake e Mortimer: anteprima disegni

Blake et Mortimer by SternSono disponibili online gli schizzi preparatori della prossima, attesa avventura della serie Blake et Mortimer, creata da Edgar P. Jacobs. Gli autori di questo episodio (La Malédiction Des Trente Deniers) sono il disegnatore René Stern (della serie Adler) e il famoso sceneggiatore Jean Van Hamme. Potete ammirare i disegni nel sito ufficiale del disegnatore: scoprirete che lo stile è particolarmente "Jacobsiano" e l'avventura si lancia in stimolanti richiami a quelle del periodo d'oro della serie. A quanto si dice il disegnatore, ad agosto, era solo a metà dell'opera.

 New drawings by Stern for the next episode of Blake et Mortimer with the scrpit by Van Hamme at the artist web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/10/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Nuovo Blake et Mortimer in preparazione?

Mentre esce la "parodia ufficiale" della serie Blake et Mortimer (Les Aventures de Philip et Francis: Menaces sur l'Empire di Veys e Barral), gli eroi creati da Edgar P. Jacobs si apprestano a vedere un > ActuaBDnuovo episodio, scritto da Van Hamme e disegnato da Sterne (autore della serie Adler), il cui titolo dovrebbe essere La Malédiction des Trente Deniers. Uscita prevista per il 2006 (alcuni parlano già del 2005), forse in due tomi, come il precedente. nella cronologia "fisica" della serie, questo episodio si collocherebbe tra L'Etrange Rendez-Vous e l'Enigme de l'Atlantide, cioé tra il 1954 e il 1955. L'azione dovrebbe aver luogo in Grecia e forse nel Vicino Oriente (se n'è intravista qualche matita nello speciale del National Geographic francese alcuni mesi fa). Sarebbe previsto anche un nuovo episodio curato da Sente e Juillard, situato cronologicamente dopo i Sarcophages du Sixième Continent, e in uscita, pare, verso il 2008 in due tomi anch'esso. Circolano voci su un'ipotesi di albo realizzato da Sfar e Bravo, ma sicuramente non prima del 2010.

 New episodes for Blake & Mortimer, by Van Hamme and Sterne in 2006, by Sente and Juillard in 2008 and, maybe, by Sfar and Bravo in 2010.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/4/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake et Mortimer ad Angouleme

zoom inMa quanto piace ancora la serie Blake et Mortimer, creata così tanti anni fa da Edgar Pierre Jacobs? Molto, a giudicare dal successo della bella mostra che, dopo essere stata a Parigi (150.000 visitatori) e in Svizzera, è arrivata ad Angouleme (dove è stata organizzata) dove resterà fino al 30 gennaio 2005, offrendo così ai visitatori del Festival omonimo la possibilità di visitarla. A proposito: vi siete ricordati di contattare l'Anonima Fumetti per prenotare il vostro viaggio verso la mecca del fumetto?

 The Blake et Mortimer exhibition will be in Angouleme until January 30, 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 21/10/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake et Mortimer in Svizzera

B&M in Svizzera > bdangouleme.comLa bella mostra dedicata a Blake et Mortimer per il centenario di Jacobs è arrivata in Svizzera, terra natìa di Zep, il Presidente di turno del Festival di Angouleme, produttore della mostra stessa che è già stata a Parigi col suo bel bagaglio di 150.000 visitatori. Anche in questa occasione la collocazione aiuta a rendere le atmosfere: nella Usine électrique de la Chaux de Fonds sembra di essere nell'antro tecnologico del professor Septimus. Foto e dettagli su www.bdangouleme.com.

 The Blake & Mortimer exhibition is now in Switzerland. Know more at www.bdangouleme.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 23/9/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake et Mortimer su Les Echos

Come per (sana) abitudine, anche questa estate offre, ai fortunati francofoni, la pre-pubblicazione di fumetti che usciranno in autunno in albo cartonato. Tocca alla seconda parte della nuova avventura di Blake et Mortimer (creati da Edgar Pierre Jacobs), I Sarcofagi del Sesto Continente di Sente e Juillard, sul quotidiano Les Echos, con tanto di concorso a premi (viaggi e albi della serie).

 Blake & Mortimer, Les Sarcofages 2, in pre-publication on Les Echos.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake & Mortimer: arrivano le formule del professor Sato

Mentre i fan di Tintin attendono (inutilmente, a quanto pare) dall'editore italiano Lizard la pubblicazione dell'albo 24 della famosa serie (successo di vendita in terre francofone, nonostante le particolarissime B&M by Jacobs, zoom in > www.afnews.infocaratteristiche di opera incompiuta, e ora sbarcato anche in Gran Bretagna per veleggiare, da lì, verso gli USA), l'Alph Art (opera conslusiva di Hergé), l'editore Alessandro invece continua passo dopo passo la pubblicazione integrale dell'altra serie francofona classica, le avventure di Blake e Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs. Ora tocca finalmente alla nuova edizione italiana del primo episodio dell'ultima avventura scritta da Jacobs, Le Tre Formule del professor Sato, nella quale Mortimer parte per il Giappone per andare in aiuto a un amico. Qui accanto trovate un nostro personale omaggio per invogliare anche i non appassionati: una rara pagina a matita, con annotazioni dell'autore, corrispondente alla tavola 12 dell'albo finito.

 New Italian edition by Alessandro Editore for Blake et Mortimer "Les Trois Formules du Professor Sato" by Jacobs.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/6/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Oggi Jacobs fa 100

(c) Fondation Jacobs > www.jacobs2004.comCome avrete notato negli Anniversari del Fumetto, oggi ricorre il Le Soir Jacobscentenario della nascita di Edgar Pierre Jacobs, creatore della serie classica Blake et Mortimer, uno dei Maestri del fumetto franco-belga. Come promesso, oggi sul  quotidiano belga Le Soir, c'è una storia speciale, realizzata a quattro mani dai due staff di autori che realizzano le attuali avventure della serie Yves Sente, André Juillard, Youri Jigounov, René Sterne. La si può acquistare, per 1 euro via SMS, in formato pdf dal sito del quotidiano.

 Today, 100 years for Edgar Pierre Jacobs, creator of Blake & Mortimer. Blake et Mortimer special on Le Soir by Yves Sente, André Juillard, Youri Jigounov, René Sterne, also in a pdf file.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake et Mortimer su Le Soir

> www.actuabd.comIl quotidiano belga Le Soir, per festeggiare i 100 anni di Edgar Pierre Jacobs, il creatore della serie di culto Blake et Mortimer, il 30 marzo 2004 pubblicherà una storia speciale, realizzata a quattro mani dai due staff di autori che realizzano le attuali avventure della serie Yves Sente, André Juillard, Youri Jigounov, René Sterne. Il malvagio Olrik sfiderà i nostri eroi con una minaccia di terrorismo internazionale, giusto per aderire alla tragica attualità. Gli appassionati possono curiosare alcuni schizzi su ActuaBD, mentre potranno acquistare, per 1 euro, la copia in formato pdf del quotidiano dal suo sito.

 Blake et Mortimer special on Le Soir by Yves Sente, André Juillard, Youri Jigounov, René Sterne, also in a pdf file. Know more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Un sito per Francis Blake, anzi per Jacques Laudy

Jacuqes Laudy > web siteJacques Laudy è uno di quegli autori belgi cui si deve il successo del fumetto francofono negli anni eroici del dopo guerra. Uno di quelli che hanno vissuto la propria carriera restando nell'ombra di alcuni mitici autori come Hergé, o Edgar Pierre Jacobs. Eppure per i lettori della serie Blake et Mortimer (di Jacobs) questo volto non è nuovo: infatti è proprio all'amico Laudy che si ispirò Jacobs per realizzare la figura del Colonnello Francis Blake, così come il professor Philip Mortimer era ispirato all'altro amico e fondamentale collaboratore Jacques Van Melkebeke, un altro creatore che ha vissuto defilato, in questo caso per motivi legati al periodo collaborazionista. Per la cronaca, e per chi ancora non lo sapesse, il terzo eroe (quello negativo) della serie Blake et Morimer, il perfido colonnello Olrik, era ispirato graficamente allo stesso Jacobs. Ora, grazie al lavoro di Joël du Quesne, un sito è dedicato a Jacques Laudy e potete visitarlo facendo clik sulla foto qui a fianco.

 Jacobs as Olrik, Van Melkebeke as Mortimer, and Jacques Laudy as Francis Blake. The belgian creator Laudy now has a web site by Joël du Quesne and you can visit it: just click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Sito speciale per i 100 anni di Jacobs

(c) Fondation Jacobs > www.jacobs2004.comPer il centenario della nascita di Edgar Pierre Jacobs, il creatore della classica serie Blake et Mortimer, la Fondation Jacobs pubblica un sito ufficiale ad hoc, E.P.Jacobs 2004. Contiene una dettagliata bibliografia, biografia, avvenimenti, festeggiamenti, foto ecc.

 A special web site for the 100 years from the birth of Edgar Pierre Jacobs, the creator of Blake et Mortimer: www.jacobs2004.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake et Mortimer edizione speciale by Panini

zoom in > www.afnews.infoLa Panini, come avevamo accennato su afNews a suo tempo, pubblica serie analoga a quella de I Classici del Fumetto con Repubblica, anche in altri paesi. In Belgio, ad esempio, cura per La Libre Belgique la serie Le Monde de la BD, per la quale è in uscita il volume dedicato a Blake et Mortimer di Jacobs, personaggi che in Italia non hanno avuto questo onore. Il volume ripropone in unica soluzione, a 4,50 euro, i tre volumi de Le Secret de l'Espadon, con relative immagini fuori testo e alcune copertine della rivista Tintin su cui apparve dal 1946 al 1949.

 I Classici del Fumetto in Italy, Le Monde de la BD in Belgium, by Panini. Not published in the Italian version of this paperback series is the book Le Secret de l'Espadon by Jacobs you see here. The collectors have to find it in Belgium.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Edgar Pierre Jacobs: gli ultimi giorni della Sfinge
Jacobs giovane, quando creò Olrik... notare baffetti, forma del naso, pettinatura...Edgar Pierre Jacobs"Mentre ci si appresta a festeggiare il centenario della sua nascita, l’opera di E.P. Jacobs vive un trionfo senza precedenti. Eppure il geniale creatore di Blake e Mortimer morì solo e abbandonato. Gli ultimi momenti della vita di Jacobs sono particolarmente patetici. Vedovo, senza figli, travolto dal successo che per la prima volta nella sua vita bussa finalmente alla sua porta, la vecchia sfinge della scuola belga, il geniale creatore del Mistero della Grande Piramide e del Marchio Giallo si ritrova completamente solo. Una piccola cerchia di persone, familiari dell’ultima ora, saprà approfittarne. Il 30 marzo 2004 si..." Per leggere l'articolo completo di Didier Pasamonik (tradotto da Guido Vogliotti per afNews), fate click qui.

 "With the 100th anniversary of E. P. Jacobs’s birth drawing closer, his work is enjoying an unprecedented success. And yet the gifted creator of Blake & Mortimer died forsaken and bewildered. The last days in Jacobs’s life are particularly pathetic. A widower without children, confused by the success that he enjoys for the first time in his life, the old sphynx of the Belgian school, the brilliant creator of The Mystery of the Great Pyramid and The Yellow “M” is completely forsaken. A small circle of people, last-minute companions, will take advantage from this situation. On 30th March 2004 the..." To read the complete article by Didier Pasamonik (translated by Guido Vogliotti for afNews), just click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/3/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Tutti i film di Jacobs e Blake et Mortimer

> Angouleme FestivalIl complesso immaginario costruito da Edgar Pierre Jacobs con la serie Blake e Mortimer continua a produrre effetti. Da quando la serie è stata ripresa dopo la morte dell'autore, già cinque "squadre" si sono alternate nella produzione di avventure: prima Bob de Moor che terminò l'ultimo episodio inziato da Jacobs, poi Ted Benoit e Jean Van Hamme, André Juillard e Yves Sente, René Sterne e Jean Van Hamme e infine (per ora) Emile Bravo e Joann Sfar. Ma quali elementi furono d'ispirazione per il creatore originario? Il Festival di Angouleme, sulla base della luce gettata anche su questi aspetti dalla biografia di Mouchart e Rivière "La Damnation d'Edgar P. Jacobs", propone insieme al Centre Wallonie-Bruxelles una rassegna cinematografica che pesenta tutti i film che sono alla base dell'immaginario di Jacobs, a partire dal Gabinetto del Dottor Caligari di Wiene (1919), fino a Il Mondo Perduto del 1925.

 All the movies that inspired Jacobs and the series Blake & Mortimer: know more at the Angouleme Festival web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/2/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Nuovi autori per Mortimer? Scoop su Christophe?

Emile Bravo - B&M parodyAncora indiscrezioni su quale "squadra" lavorerà ai nuovi episodi della serie Blake et Mortimer (creata da Edgar Pierre Jacobs). Nel luglio scorso vi avevamo indicato come disegnatore che dovrà rimpiazzare Ted Benoit il noto autore in stile linea chiara Sterne, conosciuto per la serie Adler (Lombard). Ora, dalla rivista Le Collectionneur de Bandes Dessinées (che arriva al suo numero 100), giunge notizia (ma potrebbe trattarsi di uno scherzo) che la coppia sceneggiatore/disegnatore potrebbe essere Joan Sfar e Emile Bravo, secondo la Le Collectionneur 100dichiarazione ivi riportata che "il progetto è già piuttosto avanti". Si tratterebbe di un "noir" ambientato a Londra nell'immediato dopo guerra. Maggiori dettagli si trovano su ActuaBD, nell'articolo del nostro corrispondente Didier Pasamonik. Tra l'altro, sul citato numero 100 si troveranno anche i manoscritti Cham riedito in Italia a cura di Alfredo Castellie i lavori preparatori del "primo albo alla francese" realizzato in Francia 115 anni fa da Christophe (Georges Colomb, 1856/1945) per la serie La Famille Fenouillard (un classico post-Topffer, che apparve nel 1889 su Le Petit Français Illustré) che segna in qualche modo la nascita dell'albo a fumetti francese moderno (non francofono, giacché lo svizzero Topffer lo aveva già fatto nel 1833). Christophe aveva inziato a pubblicare i suoi disegni nel 1887 (su Mon Journal) e aveva creato nel 1889 La Famille Cornouillet per il Journal de la Jeunesse. Ma c'è chi contesta la primogenitura locale di Christophe a favore di Cham (Amédée de Noé, 1819-1879, imitatore ed epigono di Topffer) che pubblicò i suoi fumetti in Francia anni prima, per la precisione nel 1839 con L'Histoire de M. La Jaunisse per l'editore Curmer.

 New creators for Blake et Mortimer? A scoop about Christophe? On the 100th issue of Le Collectionneur de Bandes Dessinées. Know more at ActuaBD in the artcile by Didier Pasamonik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Nuovi francobolli: XIII, Tintin, Jacobs (Blake et Mortimer)

Tintin - click > Belgium PhilatelyXIII - click > Belgium PhilatelyLe Reali Poste del Belgio ci danno dentro, con la produzione fumettistica. Nel 2004, oltre al qui già citato francobollo dedicato alla serie top XIII (emesso il 19 gennaio scorso), verranno emessi i francobolli dedicati ai 75 anni di Tintin (in uscita il 15 marzo prossimo e che saranno una serie di cinque, più supporto, legati all'avventura spaziale del giovane reporter belga) e quelli Jacobs - click > Belgium Philatelydedicati ai 100 anni di Edgar P. Jacobs, il creatore della serie Blake et Mortimer (disponibili dal 24 maggio 2004, dedicati all'autore per quanto riguarda il bollo singolo che lo ritrae con lo sfondo del mitico "marchio giallo", mentre la card ne conterrà uno con i due eroi della serie a confronto con l'Espadon, l'aereo che diede il via alle avventure, e l'avversario di sempre, il colonnello Olrik). Possono essere ordinati direttamente alle Poste tramite il sito ufficiale.

 Comic Art sStamps from Belgium in 2004: XIII, Tintin and Jacobs. Know more in the official web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

BM > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/bm.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Conferenza: I Sotterranei secondo Jacobs - replica
Click qui di seguito per la notizia: Conferenza: I Sotterranei secondo Jacobs. The underworlds in Jacobs' B&M.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Il Sesto Continente in libreria

Alessandro Editore comunica che mercoledì 3 dicembre 2003 uscirà in tutte le librerie italiane l'ultimo volume di "Blake & Mortimer" dal titolo "I Sarcofagi del Sesto Continente", ultima fatica della coppia Sente-Juillard.
 
 The new Blake & Mortimer by Sente and Juillard is published in Italy by Alessandro Editore, www.alessandroeditore.it.
 
 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/12/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Tonnerre de Brest! Blog sulla BeDé

zoom inIl mondo del Blog ha raggiunto i fan del fumetto franco-belga anche in Italia. Antonio Scuzzarella è uno di questi e ha deciso di aprire al mondo il proprio pensiero corredandolo, nel caso dell'ultima notizia in linea, di foto scattate sul posto, che in questo caso è mostra dedicata a Jacobs a Parigi. Su Tonnerre de Brest!

 An Italian weblog dedicated to the french comics at http://tonnerredebrest.blogspot.com/cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

La dannazione di Edgar Pierre Jacobs

Oltre 300 pagine per scrivere la biografia di uno dei Maestri del Fumetto, Edgar Pierre Jacobs, noto per essere stato il creatore della serie Blake et Mortimer. Il volume (La Damnation d'Edgar P. Jacobs, di Benoit Mouchart e Francois Rivière), uscito da poco per le edizioni Seuil-Archimbauld col contributo del Centre National du Livre, rientra nel filone delle "vere" biografie di grandi della letteratura, della storia ecc. Biografie di ampio spessore, in genere realizzate da giornalisti professionisti e/o da studiosi universitari (come quella citata qui a suo tempo su Hergé di Il duro lavoro del fumettista secondo Jacobs, 1953... zoom inAssouline o di Peeters) che non sono assolutamente la norma da noi. Chissà quando anche i nostri Autori verranno trattati davvero come personaggi della nostra cultura, meritevoli di studi biografici approfonditi, che partono dalla famiglia, passano per l'infanzia e la giovinezza, arrivano alla maturità umana e artistica e offrono un panorama completo della persona, oltre che dell'artista. Certo, sono imprese letterarie complesse e costose, impossibili senza la volontà di un editore (oltre a quella degli autori) e ci si potrebbe chiedere dove siano editori del genere in Italia, oggi. E la difficoltà spesso sta anche nel riuscire a reperire le fonti, problema che anche gli autori di questa biografia hanno avuto, non essendo stato consentito loro l'accesso ai documenti conservati dalla Fondation Jacobs. Un vero peccato, al quale hanno rimediato con decine di interviste a parenti, amici e colleghi di Jacobs, per ricostruire un quadro il più completo possibile di un Grande della letteratura belga.

 The biography of the Master Edgar Pierre Jacobs "La Damnation d'Edgar P. Jacobs" by Mochart and Riviére is published by Seuil-Archimbauld - www.seuil.com.
cod-bm cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Alessandro: uscite natalizie - replica
Click qui di seguito per la notizia: Alessandro: uscite natalizie. B&M Italian edition The Sixth Continent.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Gli originali di Jacobs a Parigi sono... fotocopie

zoom inVi avevamo parlato della grande mostra dedicata ai 100 anni del Maestro del Fumetto Europeo Edgar Pierre Jacobs a Parigi, segnalando, oltre alla affascinante scenografia e oggettistica, anche la presenza di duecento tavole originali mai uscite dai polverosi cassettoni della Fondation Jacobs. Ebbene, a causa di una serie di "malintesi" tra la Fondazione, l'editore Dargaud e il Festival di Angouleme, di originali non ce ne sarà nemmeno uno. Per i francesi questo è uno di quei pasticci "all'italiana" (tant'è che su UniversBD lo definiscono un "imbroglio", scritto proprio in italiano) il cui risultato è che verranno esposte altrettante belle fotocopie. pare che, forse, gli originali usciranno finalmente quando la mostra arriverà a Bruxelles, nel marzo 2004, al CBBD.

 No originals in Paris at the big exhibition for the 100 years of Edgar P. Jacobs, the father of Blake et Mortimer. To know why, just read it all at UniversBD. cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/11/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake et Mortimer vanno in banca...

Blake et Mortimer fanno da testimonial nel settore credito con la BNP-Parisbas, in prossimità dell'uscita della nuova avventura Les Sarcophages du 6ème continent. I collezionisti pare potranno addirittura mettere le mani su un piccolo fumetto, nelle filiali della banca per tutto il mese di ottobre. Maggiori informazioni qui.

 Blake & Mortimer work in bank? Take a look here to know more about it...
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/10/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

La politica belga ama il fumetto quanto quella italiana?

Il paradiso del fumetto è in Francia e... basta. Secondo quanto viene denunciato senza mezzi termini da Didier Pasamonik sul quotidiano belga Le Soir, il Belgio, patria di grandi autori e generalmente considerato come il Paese dei Fumetti, sarebbe in realtà assai avaro con la nona arte, che pure produce moltissimo per la cutlura belga. Si scopre quindi che il famoso Centre National de la Bande Dessinée (il centro belga del fumetto) vive da tempo ormai grosse difficoltà economiche, ricevendo contributi pubblici solo per meno del 10% delle proprie necessità. Si scopre che il Musée Jijé, dedicato a uno dei massimi Maestri del fumetto belga, a due anni dalla creazione non ha ancora ricevuto il becco di un Click for an animation in Flashquattrino dagli enti pubblici e rischia la chiusura. Si viene a sapere (ma nel nostro settore tutte queste cose erano, ahinoi, ben note) che in Belgio non esiste nemmeno una manifestazione fumettistica che possa stare alla pari con quella francese di Angouleme e che, orrore e abominio, gli archivi di Maestri come Greg sono finiti al macero perché nessuna istituzione belga è intervenuta per salvarli! E il fondo della Fondation Jacobs (che conserva il patrimonio di orginali del creatore di Blake et Mortimer) si sta coprendo di polvere perché nessuna autorità ha fatto alcunché per renderlo accessibile al pubblico... Pasamonik termina il suo durissimo intervento con un appello ai politici belgi. Lo ascolteranno o si difenderanno dicendo "Noi amiamo il fumetto, ma il nostro è un piccolo Paese, cosa volete da noi? In fondo ci comportiamo nè più nè meno come i nostri colleghi italiani che invece vivono in una Nazione dieci volte più grande e ricca della nostra!".

 Belgium is no more "the land of comic art"? No money for comic art institutions? Didier Pasamonik on the newspaper Le Soir talks about it. You can read an abstract at UniversBD.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 22/10/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Jacobs 100 anni: mostra a Parigi - replica
Click qui di seguito per la notizia: Jacobs 100 anni: mostra a Parigi. Jacobs exhibition in Paris.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/8/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Scoop: Jacobs ha letto Malet! - Scoop: Jacobs read Malet!
Click per ingrandimenti, matite e dettagli, in FlashBlake e Mortimer scoop: Jacobs aveva preso da Léo Malet l’idea dei sotterranei di Parigi in L’Affaire du CollierI mondi sotterranei hanno sempre avuto una grande importanza nelle avventure di Blake e Mortimer create dal grande E.P. Jacobs, ma almeno in un caso ora sappiamo che l’idea è stata presa a prestito da qualcuno. Quasi al termine di L’Affaire du Collier quando Olrik, inseguito dalla polizia, si infila in un piccolo casotto di legno nel parco di Montsouris e scompare nelle fogne, abbiamo la prova che Jacobs aveva letto un autore di gialli francese che solo negli ultimi anni è ritornato popolare. Si tratta di Léo Malet coi suoi “Nuovi Misteri di Parigi”, scritti negli anni Cinquanta. In questa serie Malet dedica un romanzo ad ogni arrondissement parigino, corredandolo di cartina della zona in cui si svolgono i fatti. Il romanzo in questione è Les rats de Montsouris, in cui una banda di ladri agisce a Parigi utilizzando la rete fognaria per arrivare nelle case scelte per i loro colpi. Nel romanzo i sotterranei non hanno una grande importanza, ma nelle prime pagine il tema dei sotterranei viene annunciato con questo paragrafo: “Un homme assez grand, vêtu d’une blouse blanche, suivait le chemin de ronde. Nous nous étions accompagnés mutuellement, nous ignorant l’un l’autre, lui au flanc de la pseudo-citadelle, moi environ quinze mètres au-dessus de lui, sur l’avenue Reille. Puis il avait disparu dans un kiosque qui devait donner accès aux humides galeries souterraines” ("Un uomo abbastanza alto, vestito di un camice bianco, faceva il giro di ronda. Ci eravamo accompagnati ignorandoci l'un l'altro, lui costeggiando la cittadella, io circa 15 metri sopra di lui, sull'avenue Reille. Poi era sparito in un chiosco che doveva dare accesso alle umide gallerie sotterranee". Léo Malet, Les enquètes de Nestor Burma et les nouveaux mystères de Paris, tome 1, Robert Laffont, (Bouquins), Paris 1985 (2001): Les rats de Montsouris, p. 854). L’avenue Reille costeggia il parco di Montsouris, e tutto il romanzo si svolge nella zona. Questa piccola scoperta non sminuisce certo la grandezza di Jacobs, ma anzi conferma la sua meticolosità e il suo scrupolo professionale: dovendo scrivere una storia puramente poliziesca (l’unica del ciclo) era andato a consultare, tra le altre cose, un autore decisamente esperto nel suo campo. Il romanzo di Malet fu pubblicato nel 1955, la storia di Jacobs dieci anni dopo. Questa segnalazione ci viene da Guido Vogliotti, che sul tema dei sotterranei nelle avventure di Jacobs sta lavorando a uno studio approfondito in attesa di pubblicazione. www.fumetti.org/b&m
 
Click for an animation in Flash Blake and Mortimer scoop: Jacobs took from Léo Malet the idea of the sewers for his Affaire du CollierThe importance of underground worlds in the stories of Blake & Mortimer is well known, but we now have the evidence that at least for one story (L’Affaire du Collier) he took its central idea from a French detective-story writer who is now enjoying a late recognition. It is Léo Malet, who wrote his “Nouveaux mystères de Paris” in the 1950s. Close to the end of L’Affaire du Collier Olrik, hunted by the police, gets into a wooden kiosk in the parc Monsouris and disappears into the sewers. In Les rats de Montsouris a gang of thieves uses the Paris sewers to get into the houses they want to burgle. The sewers are not too important in the story, but in the first pages the subject is introduced with these words: “A fairly tall man, wearing some white overalls, was going his rounds. We had accompanied each other, mutually ignoring us; he was skirting the pseudo-citadel, and I was walking some 45 feet above him, on the avenue Reille. Then he had disappeared into a kiosk that must give access to the damp underground passages” (Léo Malet, Les enquètes de Nestor Burma et les nouveaux mystères de Paris, tome 1, Robert Laffont, (Bouquins), Paris 1985 (2001): Les rats de Montsouris, p. 854). The avenue Reille flanks the parc Montsouris, and the whole story is centred on this arrondissement. This little discovery in no way detracts from Jacob’s greatness, on the contrary it further proves his legendary punctiliousness and professional conscentiousness. Writing a pure detective story (the only one in the cycle), he turned to an expert in this field. Léo Malet wrote his story in 1955, L’Affaire du Collier was published ten years later. This communication comes from Guido Vogliotti, who is working on a full study of the subterranean worlds in Jacobs’ stories which we hope to see published soon. www.fumetti.org/b&m
 
Click for an animation in Flash Blake et Mortimer scoop: Jacobs avait lu Léo Malet pour les souterrains de L’Affaire du CollierL’importance des monds souterrains dans les aventures de Blake et Mortimer est bien connue, mais on a maintenant la preuve que Jacobs a emprunté l’idée des égouts de Paris dans L’Affaire du Collier à un écrivain de polars qui est l’inventeur du roman noir français, Léo Malet. Vers la fin de L’Affaire du Collier, lorsque Olrik, traqué par les policiers, entre dans un petit pavillon du parc Montsouris et disparaît dans les égouts, nous avons la certitude que Jacobs avait lu ce grand auteur qui a refait son apparition dans les librairies. Malet écrivit ses “Nouveaux mystères de Paris” dans les années cinquante. Dans cette série le privé Nestor Burma affrontera un crime par arrondissement, chaque roman étant accompagné d’une carte du quartier en question. Dans Les rats de Montsouris (14ème) une bande de cambrioleurs utilise les égouts de Paris pour atteindre les caves des maisons et des villas. Dans le roman les souterrains n’ont pas une grande importance, mais dans les premières pages il y a une indication qui a du frapper Jacobs: “Un homme assez grand, vêtu d’une blouse blanche, suivait le chemin de ronde. Nous nous étions accompagnés mutuellement, nous ignorant l’un l’autre, lui au flanc de la pseudo-citadelle, moi environ quinze mètres au-dessus de lui, sur l’avenue Reille. Puis il avait disparu dans un kiosque qui devait donner accès aux humides galeries souterraines” (Léo Malet, Les enquètes de Nestor Burma et les nouveaux mystères de Paris, tome 1, Robert Laffont, (Bouquins), Paris 1985 (2001): Les rats de Montsouris, p. 854). L’avenue Raille longe le parc de Montsouris, donc la similitude avec l’aventure de Jacobs est complète. Cette petite découverte ne diminue aucunement la grandeur de Jacobs, au contraire c’est une preuve de sa minutie e de son souci professionnel. Devant écrire un polar pur (le seul du cycle), il avait tout à fait naturellement consulté un expert du secteur. Le roman de Malet parut en 1955, l’histoire de Jacobs dix ans plus tard. Cette communication nous parvient de Guido Vogliotti, qui travaille à une étude méthodique des souterrains dans l’œuvre de Jacobs que nous souhaitons voir bientôt publiée. www.fumetti.org/b&m
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/8/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Nuovi Blake et Mortimer in Italia

Click!Altri due titoli della classica serie Blake et Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs, escono in Italia, a cura di Alessandro Editore, in attesa del nuovo titolo, Il Sesto Continente, del quale abbiamo già parlato qui. Si tratta di S.O.S. Meteore, che vede il professor Mortimer a Parigi, e La Trappola Diabolica, che ne è il seguito dal punto di vista della cronologia interna della serie. Fate click sull'immagine a fianco (una foto scattata nel mio studio) per accedere a un'animazione Flash, con gli ingrandimenti di quel che si vede nella foto (monitor compreso, per i più appassionati...).

 Other two titles of Blake & Mortimer are published in Italy by Alessandro Editore: SOS Meteores and La Piege Diabolique. Click the image and play a flash animation.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 3/8/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Sterne il nuovo disegnatore di Blake e Mortimer?

Cliquez pour agrandirSecondo alcune indiscrezioni, il disegnatore che dovrà rimpiazzare Ted Benoit per la serie Blake et Mortimer (creata da Edgar Pierre Jacobs) sarà Sterne, noto autore di linea chiara, conosciuto per la serie Adler (Lombard).

 The new artist to draw Blake et Mortimer in the place of Ted Benoit, could be Sterne, drawer od the Lombard series Adler.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/7/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake e Mortimer e il Sesto Continente: anteprima.

Arriva la nuova avventura della classica serie Blake et Mortimer creata da Jacobs e ora interpretata nuovamente da André Juillard e Yves Sente. Col titolo definitivo Le Sarcophages du 6e Continent (quello provvisorio era le Sarcophages de Gondwana), l'avventura verrà pubblicata, come d'uso nei paesi fracofoni, in anteprima gratuita sul quotidiano svizzero Le Temps al ritmo di una pagina la giorno, dal lunedì al sabato, a partire dal 30 giugno 2003. Stavolta la storia parte in India, nel 1958, ma scopriremo come i nostri eroi si sono incontrati, nel 1922, proprio nel subcontinente indiano, e per quale motivo il professor Mortimer ha deciso di lasciarsi crescere la barba...

 Once again, Blake & Mortimer. The new adventure by Juillard and Sente, every day, free, on the Swiss newspaper Le Temps, from June 30, 2003.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/6/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

André Juillard in Italia, a Cartoomics

Blake & Mortimer by Jacobs, Benoit, JuillardAndré JuillardTra le iniziative della manifestazione fumettistica Cartoomics 2003 (21-23 marzo 2003) vogliamo segnalare la presenza di André Juillard, prestigioso disegnatore delle ultime avventure della serie Blake & Mortimer creata da Edgar Pierre Jacobs. A Juillard è dedicata una personale con 15 tavole originali dell’episodio “La macchinazione Voronov” e, eccezionalmente in anteprima, alcune tavole tratte dal prossimo volume in uscita in Francia nel settembre 2003. Ai due avventurosi personaggi è anche dedicata anche una sezione all'interno della mostra Due come noi.

 André Juillard will be in Italy, at the festival Cartoomics.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/3/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Atlantide di Jacobs: in arrivo un dossier

L'Enigma di Atlantide di Edgar Pierre Jacobs è considerato uno dei classici capolavori della storia del fumetto. Ora pare che, tempo un anno, uscirà un libro Cliquez pour agrandirdossier di trecento pagine interamente dedicato a quest'albo. Sarà composto da materiale d'archivio, sempre che l'autore del saggio, Philippe Biermé (amico di Jacobs e gestore del suo lascito) riesca a risolvere alcuni problemi con la Fondation Jacobs (titolare dei diritti sui personaggi) e con l'editore Dargaud (per la pubblicazione). L'editore è molto interessato e vorrebbe fare altrettanto anche con gli altri episodi della serie Blake et Mortimer, putroppo però Jacobs, in alcuni momenti di depressione, aveva distrutto molto del proprio materiale.

 Maybe for the end of 2003 or the beginning of 2004 Philippe Bermié will publish a big dossier about L'Enigme de l'Atlantide by Edgar Pierre Jacobs.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/2/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Integrale: Le Secret de l'Espadon

Il comicdom francofono è percorso dalla moda delle ristampe "integrali", per la gioia dei collezionisti e degli appassionati. L'ultimo segnalatoci è l'integrale de Le secret de l'Espadon, l'avventura che segna la partenza della serie classica Blake et Mortimer creata da Edgar Pierre Jacobs. Il volume è arricchito da una prefazione di Jean Van Hamme e da interventi di Ted Benoit, André Juillard e Yves Sente sull'apporto dato alla storia del fumetto da questo albo. Con l'occasioen abbiamo aggiornato anche il nostro piccolo sito dedicato alla serie: www.fumetti.org/b&m.

 New unabridged edition for a classic of the french comicdom, Le Secret de l'Espadon by Edgar P. Jacobs. Click the cover.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/10/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Ted Benoit: stop Blake et Mortimer!

bm x5.jpgIl disegnatore Ted Benoit (che ha realizzato con lo sceneggiatore Jean Van Hamme due dei nuovi episodi della serie classica belga creata da Edgar Pierre Jacobs), ha deciso di non disegnare più Blake et Mortimer. I precedenti albi (L'affare Francis Blake e Lo strano appuntamento) gli hanno impegnato otto anni della sua vita professionale e non ha intenzione di dedicarne altri quattro al prossimo, che Van Hamme sta terminando di scrivere. Com'è noto anche un'altra coppia di grandi autori francofoni (Sente e Juillard) sta lavorando alla serie, alternandosi, per cui l'editore ha tempo per cercare un nuovo disegnatore: Juillard al momento sta disegnando una storia in due albi. Tuttavia la ricerca non sarà facile: pochi oggi disegnano nello stile di Jacobs, tipico degli anni cinquanta. Ted Benoit  si occuperà ora di scrittura, sceneggiando un'avventura del suo eroe Ray Banana che però non disegnerà (affidandola a un autore di cui per ora non si fa il nome) e scrivendo per il cinema.

inglese.gif (995 byte) Ted Benoit will no more draw Blake & Mortimer. Know more about it on Auracan.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Marchio Giallo: the movie - replica
Click qui di seguito per la notizia: Il Marchio Giallo di Jacobs al cinema.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/9/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake e Mortimer eroi europei

Blake & Mortimer by E. P. JacobsSi è svolta oggi la conferenza "Blake e Mortimer: Eroi Europei" a cura di Gianfranco Goria per il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti. La conferenza, che fa parte del ciclo I Martedì del Fumetto organizzati dal CNF in convenzione con la Regione Piemonte, è stata segnalata da La Stampa con un articolo di Guido Tiberga. Click qui per le foto dell'attrezzatura (sorry: preso dal mio sproloquio ho dimenticato di fotografare il pubblico...).


Click here for the photos of the "instruments" for the lecture held by Gianfranco Goria "Blake & Mortimer: European Heroes", today at the Italian centre for comic art Anonima Fumetti. The lecture was reviewed by the daily national newspaper La Stampa.
cod-conferenza cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/1/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake & Mortimer: lo strano appuntamento

L'etrange rendez-vous - blake & mortimerEsce anche in Italia la nuova avventura della serie classica Blake e Mortimer, col titolo La Strana Avventura, testi di Jean Van Hamme, disegni di Ted Benoit, edito da Alessandro Editore - www.alessandroeditore.it. Click qui per vedere la scheda in pdf.

Blake & Mortimer is published in Italy by Alessandro Editore www.alessandroeditore.it.
cod-recensione
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Dizionario a Fumetti: Blake & Mortimer
Jean-Loup Chifflet (John-Wolf Whistle) Dictionnaire Français-Anglais des Expressions Courantes / English-French Dictionary of Running Idioms, Mots Et Cie / Words And Co, 2000, 95 FF. Recensione di Guido Vogliotti.

L’autore di questo divertissement ci propone un singolare metodo per convertire varie espressioni idiomatiche dal francese all’inglese (o viceversa) passando sempre per una traduzione intermedia puramente letterale, generalmente senza significato ma esilarante, che utilizza vignette tratte dalle avventure di Blake e Mortimer (di E.P. Jacobs), riprodotte qui spesso in formato più grande che negli albi, dando così luogo a un delizioso libriccino bifronte che gli appassionati della flemmatica coppia non potranno lasciarsi sfuggire. L’operazione è pretestuosa (i testi inseriti nei balloon non sono infatti quelli degli albi), ma il risultato è originale e gradevole, senza dimenticare ovviamente la sua utilità.

The author of this divertissement devised a singular way of converting various idiomatic forms from French to English (or vice-versa) going first through an intermediate, purely word-for-word translation, usually meaningless but quite amusing, taking as a basis panels drawn from E.P. Jacobs’ Blake and Mortimer series which, printed here often in a larger size than in the comic books, produce a delicious two-fronted booklet which no fan of the imperturbable pair should miss. The use of Blake and Mortimer is just an excuse for using the beautiful artwork (the texts put in the balloons are not the real ones) but the result is pleasant and original, as well as quite useful, of course. (Review by Guido Vogliotti)
cod-recensione cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

SOS Météores online

© Blake et Mortimer, par E.P.Jacobs.Lo splendido sito dedicato all'avventura SOS Météores (della serie Blake et Mortimer creata da Edgar Pierre Jacobs) è ora accessibile dal nuovo url diretto www.sosmeteores.net. Con lavoro da certosino, nel sito è stato messo tutto quel che riguarda quell'avventura: documentazione originale, nuove foto, mappe geografiche, elementi di metereologia, automobili, treni e stazioni, personaggi reali e loro controparti a fumetti, blob-errori, dati scientifici... Uno spettacolo!

The wonderful web site dedicated to the Blake & Mortimer adventure SOS Météores by E.P. Jacobs is available at www.sosmeteores.net. It's full of photos, documents and everything else you can't even imagine! It really deserves you take a look at it!
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 5/8/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

B&M online

E.P.J matita da Un Opera de Papier, Gallimard, biografia di Jacobs, 1981Un nuovo sito dedicato alla famosa serie belga Blake e Mortimer, creata da Edgar Pierre Jacobs, è in lavorazione all'url www.fumetti.org/b&m, curato da Gianfranco Goria. Vi troveranno spazio curiosità, inediti, originali, collegamenti con gli altri siti dedicati alla serie, inziative e altre amenità per i cultori del fumetto francofono.

A new web site dedicated to Blake & Mortimer (the series created by Edgar Pierre Jacobs): B&M online, by Gianfranco Goria, at www.fumetti.org/b&m. Originals, drawings, curiosities, news... Works in progress for the french comics fans.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/6/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Il nuovo Blake & Mortimer in anteprima

bm0.jpgLa rivista francese Telerama pubblica in anteprima l'ultima avventura della serie Blake & Mortimer, realizzata da Jean Van Hamme e Ted Benoit sui personaggi di Edgar P. Jacobs, di cui abbiamo parlato tempo fa su afNews. Pensiamo di farvi cosa gradita presentandovi le prime cinque pagine... giusto per farvi venire l'acquolina in bocca, se siete fan di questa serie belga! Fate click qui. Thanks to Gerard!

The new adventure of Blake & Mortimer is pre-published, as usual, by Telerama in France. (Thanks to Gerard!)
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/6/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake & Mortimer: tempi d'oro

L'etrange rendez-vous - blake & mortimerE' un periodo d'oro per il fumetto classico francofono! Ora tocca a Blake & Mortimer (creati dal belga Edgar Pierre Jacobs) approdare al cinema, con la versione de Il Marchio Giallo. Un progetto che ha alle spalle dieci anni di cova, da parte del produttore Charles Gassot e affidato a James Huth per la realizzazione. Maggiori informazioni sull'ultimo numero di BoDoi - www.bodoi.com. Con l'occasione vi facciamo anche vedere, in anteprima, la copertina del prossimo episodio delle avventure di Blake & Mortimer, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi e che uscirà in settembre. 

And so even Blake & Mortimer go to movieland! La Marque Jaune will be a real movie, produced by Charles Gassot and James Huth. More info on the magazine BoDoi - www.bodoi.com. Meanwhile  you can also take a look at the cover of the mext episode of the adventures of Blake & Mortimer... it will be in the bookstores in september.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/5/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Arriva il nuovo Blake & Mortimer
Il quattordicesimo episodio delle avventure di Blake e Mortimer, create da E.P. Jacobs, uscirà a settembre e si intitolerà "L'etrange rendez-vous". Sarà del genere affine all'episodio "L'affaire du collier" (un giallo, quindi, con risvolti fantascientifici) partendo dalla rivoluzione americana, quando un soldato sparisce improvvisamente per riapparire 200 anni dopo per morire dieci minuti più tardi per un infarto. Ma quale strano rapporto lo lega al professor Philip Mortimer? Gli autori di questo episodio sono Jean Van Hamme e Ted Benoit, autori dell'episodio "L'affaire Francis Blake", che hanno lavorato a questa storia per ben quattro anni! http://www.dargaud.com - http://www.blakeetmortimer.com/

The new (14th) episode of the Adventures of Blake & Mortimer will be published in september after four years of work by Jean Van Hamme and Ted Benoit. http:///www.dargaud.fr - http://www.blakeetmortimer.com/
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/5/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Jacobs, oh Jacobs, bis - replica

il tascabile della Mondadoriedizione francese In attesa dell'autunno, con il riavvio delle conferenze illustrate del Centro Nazionale del Fumetto tra le quali alcune su Edgar Pierre Jacobs, completiamo il discorso del 10 agosto segnalando che chi volesse può leggersi l'intera storia "Il mistero della grande piramide" (composta originariamente di due albi) nel volume unico edito dalla Mondadori www.mondadori.it nella collana "i fumetti del Giallo Mondadori". Con 9.900 lire avete circa 200 pagine di fumetto di gran classe, pur se con le vignette "rimontate" per adeguarle al piccolo formato delle pagine, la stampa in bianco e nero e un po' "povera", quasi da offset. Un pregio di questa edizione è la nuova traduzione del testo originale (a cura di IsabellaJacobs giovane, quando creò Olrik... notare baffetti, forma del naso, pettinatura... Ruggi/Phoenix) che fa giustizia dei "blob" di cui abbiamo parlato due giorni fa... Due paginette di introduzione di Massimo Carlotto spiegano ai neofiti di che fumetto si tratti, accenando anche ai personaggi Jacobs ha sempre usato lo specchio (o gli amici) per disegnare dal vivo... zoom in per ingrandire la foto che proviene dagli archivi della rivista Tintinprincipali (il perfido Olrik viene là paragonato a Clark Gable... ma noi sappiamo che, invece, è semplicemente il ritratto di Jacobs giovane, secondo una sua prassi di lavoro che lo vedeva costantemente guardarsi allo specchio per disegnare le posizioni e le facce dei personaggi) e Daniele Brolli dedica proprio a Olrik due paginette di chiusura. Una bella operazione, quella della Mondadori (da seguire anche per gli altri titoli in edicola). Ma allora perchè comprare anche gli albi di Alessandro Editore (www.smart.it/AE) a 29.000 lire l'uno? Perché sono a colori (e nei fumetti di Jacobs il colore ha una specifica funzione narrativa... almeno quando gli editori non li sbagliano...), perché è in un formato decisamente più grande, perché le vignette sono nel loro formato originale e non "rimontate", zoom in: questo è greco...perché sono albi cartonati da collezione su carta come si deve. Ma se avete ancora dei dubbi, leggete il Giallo Mondadori: l'avventura vi appassionerà talmente da farvi comprare anche gli oggetti derivati dalla serie! Ah, dimenticavo... Anche nell'edizione Mondadori nessuno si è premurato di scrivere due righette sulla differenza tra greco e jeratico (cioè geroglifico corsivo o semplificato) e sulla differente natura di carta e zoom in: questo è jeraticopapiro... Eh... Sarà per un'altra edizione.
Ma se vi state appassionando all'argomento, eccovi altri due siti (oltre a quelli del 10 scorso) dedicati al grande classico del fumetto francofono: www.multimania.com/epjcollectors, dove si trova di tutto anche per chi vuole collezionare oggetti derivati dalla serie, e http://home.worldnet.fr/~mailly/mortimer dove Emanuel Mailly ha fatto un lavoro da certosino raccolgiendo la documetazione fotografica e cartografica relativa all'avventura SOS Météores! E non è un'eccezione. Andate al sito dedicato all'eroina francofona Yoko Tsuno di Roger Leloup su http://users.pandora.be/yokotsuno e scegliete l'opzione "réel": troverete tutta la documentazione fotografica della serie Yoko Tsuno raccolta da un appassionato... (Insomma... non sono l'unico in Europa a fare simili follie, ecco...) Ulteriori curiosità su Fumetti Blob
www.fumetti.org/blob
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

Fumetti Blob Comics More info about Jacobs and Blake & Mortimer in Italy, now published at the same time in colored albums (by Alessandro Editore www.smart.it/AE) and in little format in blake & white (by Mondadori www.mondadori.it). And more web sites, too: www.multimania.com/epjcollectors, http://home.worldnet.fr/~mailly/mortimer and one about Yoko Tsuno: http://users.pandora.be/yokotsuno. More funny things at www.fumetti.org/blob.
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
cod-blob cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/8/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Jacobs, oh Jacobs! - replica

edizione franceseFumetti Blob Comics Estate, tempo di Blob!... Oggi ci dedichiamo al mondo della "linea chiara" e a una serie classica, le Avventure di Blake e Mortimer, creata dal maestro belga Edgar Pierre Jacobs. A diverse riprese anche gli italiani hanno potuto apprezzare la maestria di Jacobs, sulle pagine dell'edizione italiana del settimanale Tintin (1955, Vallardi editore), poi sui Classici Audacia (Mondadori, anni '60), quindi con l'editore Gandus (anni '70/80), nella collana Grandi Eroi (Comic Art, anni '80/90) e ora con Alessandro Editore e persino nei Gialli Mondadori (questa estate). In tutto questo tempo (Jacobs inizia a pubblicare la serie regolare in Belgio il 26 settembre 1946) l'autore si è guadagnato molti titoli di merito ed è entrato nel Mito. Un mito in cui Jacobs è colui che documentava in modo impeccabile ogni sua storia, cesellando testi e disegni in modo quasi maniacale, diventando presto un ideale da imitare per una schiera di suoi ammiratori che, in seguito, divennero a loro volta grandi autori di fumetti... Ma era anch'egli semplicemente umano, oltre che geniale. Così qualche piccolo svarione lo ha collezionato, nel corso della sua lunghissima edizione franceseJeratico?!? Ma questo è greco!... E il papiro non ingiallisce...carriera. Uno è già stato citato nella nostra BlobRubrica (www.fumetti.org/blob, 12 gennaio 1999, andatelo a vedere...), ma questo non vuol necessariamente dire che troverete la correzione in libreria nella nuova edizione in italiano... Già, perchè pare che nessuno si prenda la briga di tenere conto delle ormai arcinote segnalazioni dei lettori (francofoni) o degli interventi filologici degli esperti (anche italiani) e così... La conferenza di Goria su Jacobs a Torino Comics 2000, immortalata per un sito specialistico belga - clickE così ecco che anche nella nuovissima edizione cartonata in libreria (e che vi consigliamo decisamente di leggere) il manoscritto in greco a pagina 10 del bellissimo albo ll Mistero della Grande Piramide (albo che ha avvicinato all'egitologia e addirittura ha portato a diventare egittologi di professione parecchi ragazzi) viene ancora descritto, nella didascalia, "venerabile testo... in segni jeratici" (che sono assolutamente diversi dal greco!) e si continua a leggere "frammenti di papiro ingialliti dai secoli" quando anche chi non è un visitatore accanito del Museo Egizio di Torino o del Cairo sa che il papiro non ingiallisce... giacché, per l'appunto, non è carta. Beh, a Jacobs nel 1950 (quando cominciò a uscire questa avventura), qualcosina poteva anche sfuggire, visto che, per il resto, il racconto è una fonte preziosa di documentazione attendibile, oltre ad essere una bella storia avvincente. Ma a cinquant'anni di distanza gli editori potrebbero fare qualche piccolo intervento correttivo, no? Forse no, forse è meglio un'edizione filologica con delle note a piè di "questo" che?!?...pagina. Però... non ci sono neppure tutto ok nell'originale francesele note... vabbeh... pazienza. Tuttavia... notiamo che qualche intervento, invece, è stato fatto... eh, sì, sì, sì! A pagina 11 ecco che il testo pronunciato dall'assistente del direttore del museo è monco (confrontatelo con l'edizione francese, che invece è completa): "...E se ci sono novità informami subito!..." dice il professore. E l'assistente replica "Conti su di me, professore!" e continua nella vignetta seguente "...questo mi stupirebbe molto!"... "questo" cosa? La frase non è chiara perchè manca, semplicemente, qualcosa come "...MA questo (cioè il fatto che ci siano delle novità) mi stupirebbe molto!..." Beh, è rimasto nella penna del letterista... o in quella del traduttore? Chi lo sa si faccia avanti e risolveremo, finalmente, il Mistero della Grande Piramide!
visione d'insieme della pagina 36...Ma non penserete che sia tutto qui, vero? A pagina 36Uh? Chi è il cattivo e chi il buono?... (confrontatela con l'edizione, corretta, francese) i dialoghi di due vignette vengono invertiti! L'effetto è straniante... sembra quasi che, improvvisamente, l'ignaro e mite taxista sia preso da un impeto collaborazionista da delinquente vissuto! Eh... Insomma, la serie è davvero bella, vale la pena di averla in casa per Ah, ecco! Nell'originale francese tutto è chiaro!...rileggere gli albi di tanto in tanto come si fa con i Grandi Testi, però proprio per questo varrebbe davvero la pena di incaricare un esperto per pubblicare, infine, delle edizioni ineccepibili, come faremmo con la Divina Commedia, Guerra e Pace, Peter Pan o qualunque altro capolavoro della letteratura mondiale. Certo costerebbe qualcosa in più, ma il prezzo di copertina è già di 29.000 lire: facciamo trenta e paghiamo l'esperto? Nel frattempo eccovi un paio di siti dedicati alla mitica serie: http://www.dargaud.fr/cite/cite02/citamate/blake/ - http://blake.citeweb.net
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

Fumetti Blob Comics A little mistake by Jacobs (the master creator of Blake & Mortimer) is easily forgiven (hieratic/greek confusion...). But the Italian editions of the Mystery of the great Pyramid add a few new mistakes in the texts... Ehm... Sorry... Well, after the images in this page, take a look at two B&M web sites... http://www.dargaud.fr/cite/cite02/citamate/blake/ - http://blake.citeweb.net
(afNews © Gianfranco Goria/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)
cod-blob cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 10/8/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake, Mortimer et al.

E' confermato: le mitiche avventure di Blake & Mortimer, create da E.P. Jacobs, sono in questo momento oggetto di ben due episodi in contemporanea. "La machination Voronov", a cui stanno lavorando Yves Sente e André Juillard (e che uscirà all'inizio del 2000, dopo la prepubblicazione su Le Figaro!), e "L'Etrange rendez-vous", a cura di Ted Benoit e Jean Van Hamme. E restando in zona di lingua francese vi segnaliamo i siti dedicati a Papyrus www.kidcomics.com/papyrus/ (il sito ufficiale dell'omonimo personaggio con gioco, concorso a premi, schede sull'Egitto antico, geroglifici...), Kid Comics www.kidcomics.com (con giochi, e, udite udite!, degli originali Cyberbook, cioè una sorta di libriccini in formato html da scaricare sul proprio computer con tavole del Piccolo Spirou, di Kid Paddle e di Cédric), Les Galaxiens http://www.dupuis-entertainment.com/galaxiens/index.htm (giochi interattivi e disegni animati estratti dall'omonimo CD legato al'omonima serie...), e Sarajevo Tango di Hermann http://www.dupuis-entertainment.com/sarajevo/index.html (basato sulla tragica esperienza di una famiglia nell'orrore quotidiano della guerra; un grido d'ira e d'indignazione, con tutta la potenza che può dare il fumetto, davanti all'ipocrisia e all'indifferenza degli stati occidentali alle richieste di aiuto di un popolo oppresso dal genocidio perpretato dal leader serbo... Intendiamoci: si parla della Bosnia, non del Kosovo, giacchè questa volta, invece, gli stati occidentali, memori della lezione precedente, sono intervenuti...)

From the adventures of Blake & Mortimer created by E.P. Jacobs, two stories will be published: "La machination Voronov", by Yves Sente and André Juillard, and "L'Etrange rendez-vous", by Ted Benoit and Jean Van Hamme. And to stay with the french comics, some web site: Papyrus www.kidcomics.com/papyrus/, Kid Comics www.kidcomics.com, Les Galaxiens http://www.dupuis-entertainment.com/galaxiens/index.htm, Sarajevo Tango di Hermann http://www.dupuis-entertainment.com/sarajevo/index.html.





cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 8/6/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake & Mortimer x 2

A quanto pare ci saranno ben due "serie contemporanee" di Blake & Mortimer (i famosissimi classici di Edgar Pierre Jacobs): mentre Ted Benoit e Jean Van Hamme lavorano, lentamente, alla loro seconda avventura, un'altra equipe affronterà le storie del celebre duo. Ai testi Yves Sente (direttore editoriale della casa editrice Lombard) e ai disegni addirittura André Juillard!

It seems we'll have two Blake & Mortimer series: one by Ted Benoit and Jean Van Hamme, who are working at their second story, and the other by Yves Sente and André Juillard.cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/12/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Anche gli Eroi invecchiano...

Blake et Mortimer: L'Aventure immobileBarbe-Rouge: La Marée de Saint-Jean Per l'editore Dargaud, Didier Convard e André Juillard (autori d'oltralpe tra i più significativi) hanno dato vita a una serie decisamente intrigante: in pregevoli albi cartonati di 50 pagine a colori, André JuillardDidier Convardin vendita per 94 Franchi francesi, raccontano le storie conclusive di alcuni dei più grandi personaggi del fumetto di lingua francese, narrandone la vecchiaia. I primi due albi, in formato "all'italiana", sono dedicati a Blake e Mortimer (classico del fumetto mondiale creato da Edgar Pierre Jacobs) e a Barbe-Rouge (altro pilastro del fumetto franco-belga, ora anche sui nostri schermi tv nella versione animata per ragazzi). Nel sito dell'editore potete anche sfogliare alcune pagine degli albi e leggere le interviste agli autori.

Didier Convard and André Juillard tell the stories of the old Blake & Mortimer and Barbe-Rouge (and other famous french characters) for the french publisher Dargaud. In its web site you can see a few pages and read the creators interviews.
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 18/7/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Blake & Mortimer on CDrom!

 By Index+ e France Telecom Multimedia on La Piege Diabolique by Edgar Pierre Jacobs. With scientific notes by Philippe Bierme, president of the Jacobs foundation, Georges Charpak, physics nobel prize, Jean Dejax, paleobotanico, Jean Favier, historian, Benoit Peeters, comics script writer, Francois Schuiten, cartoonist e Pascal Tassy, paleontologo. Really good!

CDrom di Blake e Mortimer!
Index+ e France Telecom Multimedia hanno realizzato un notevolissimo CDrom sull'avventura La Piege Diabolique di Edgar Pierre Jacobs per la serie delle avventure di Blake e Mortimer, uno dei classici della letteratura disegnata in lingua francese. Si può scorrere la storia fruendo anche dei commenti scientifici di Philippe Bierme, presidente della Fondazione Jacobs, Georges Charpak, premio nobel per la fisica, Jean Dejax, paleobotanico, Jean Favier, storico, Benoit Peeters, sceneggiatore e storico del fumetto, Francois Schuiten, disegnatore di fumetti e Pascal Tassy, paleontologo. Bella equipe, vero? Oppure si può passare ai giochi interattivi, alla storia dell'autore eccetera... Bello! cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/12/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM