B e M: di nuovo un grande successo!
Proprio così. La classica serie delle Avventure di Blake e Mortimer, creata da Edgar P. Jacobs nel 1946, è un successo di vendita a ogni nuova uscita, da quando è stata ripresa (con alternanti coppie di sceneggiatori e disegnatori di qualità) dopo la morte del creatore, presentandosi sempre molto ricche dal punto di vista letterario e scientifico, estremamente stimolanti. Ovviamente non tutte le uscite hanno lo stesso gradimento (nonostante le cifre che li portano regolarmente in cima alle classifiche dei libri più venduti in Francia, di tutti i libri, intendiamo, non solo dei fumetti). Alcuni giornali francofoni, per esempio, nella loro recensione all'albo ora in libreria, Il Santuario di Gondwana (di Yves Sente e André Juillard), ambientato (per la prima volta nella serie) nell'Africa nera, auspicano l'arrivo, presto, dell'altra squadra di autori (Ted Benoit e Jean Van Hamme), ritenendo questo episodio troppo nostalgico (con molte citazioni e recupero di personaggi dai vecchi, splendidi, episodi di Jacobs). Io, che lo sto leggendo in francese per ora, lo trovo più vicino all'avventura Jacobsiana di altri e questo mi piace, naturalmente, avendo una certa età e cercando quindi di rivivere il tipo di emozione provata in passato. Ma cosa ne pensano i ragazzini di oggi? E' questo il genere di avventura che possono amare? I critici, adulti, si destreggiano in opinioni contrastanti: chi dice che è meglio leggere le vecchie storie, chi ritiene che le nuove siano assolutamente all'altezza e più adeguate ai tempi. Le vendite sono, sempre, talmente alte che è difficile, da quelle, capire cosa ne pensino in dettaglio i giovani lettori: parrebbe un altro gradimento generalizzato. Meglio sarebbe intervistare direttamente un campione adeguato di lettori. Per ora qui ci limitiamo a dire che in questo nuovo episodio si trovano sia elementi "nostalgici" (le citate citazioni, il recupero di vecchi personaggi), sia la presenza innovativa di co-protagoniste femminili (la cui assenza totale era quasi un obbligo negli anni cinquanta, che è anche il periodo di ambientazione delle storie scelto per la serie post Jacobs). Se lo avete regalato ai vostri figli (fascia d'età attorno ai 10/11 anni), fateci sapere cosa ne pensano. E se volete suggerimenti sui vari titoli della serie con cui iniziare, scriveteci.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.