lunedì 18 gennaio 2010

Maestri del Segno, in video lezioni

drucker2 Di quanti autori si conosce la voce? Di quanti si sono viste le tecniche, i “trucchi”, le particolarità della loro arte in azione? Chissà. Qualche dedica, a volte, nei festival, magari. Una discreta quantità nella francofonia, si sa. Sarebbe giusto avere una ricca e completa collezione di video ad hoc, naturalmente, ma chi se ne occuperebbe, gratis? Un ente con finanziamento pubblico? Magari!… Altrove c’è chi lo fa in connessione con una attività commerciale, salvando (forse) capra e cavoli. Parliamo di Stephen Silver, che, per Schoolism, presenta filmati come quello che vi proponiamo (in assaggio) su Mort Drucker per la serie The Masters Series – in the studio with… Anche questa può essere un’idea, auto finanziata, per raccogliere la memoria artistica degli autori. Magari.

“Mort Drucker, called one of the world's great caricaturists by fellow artists and fans alike, is known internationally for his caricatures,TV features, advertising, illustrations and covers for such publications as Newsweek and Time, and satirical movies including the American Graffiti poster for George Lucas. He has been a contributing artist to MAD Magazine for over fifty years. Mort Drucker's work for Time Magazine is also in the National Portrait Gallery of the smithsonian Institute in Washington D.C. He has had a long and distinguished career that has been dedicated to the pursuit of excellence. Have you ever wanted to sit in the studio of a famous artist and watch them draw? Now you can, for the first time with “The Masters Series” exclusively on Schoolism. Hear their stories, learn their techniques, watch them draw…” Full article: click here.

Etichette: , ,


lunedì 11 gennaio 2010

Corso: Illustrazione a Padova

Artelier

Riceviamo: Domenica 17 gennaio 2010 inizia il corso avanzato di illustrazione, condotto da Valentina Mai. Ammissione con selezione (2/3 illustrazioni e obiettivi/motivazioni). Il corso si rivolge a chi ha già mosso i primi passi nel campo dell'illustrazione e desidera approfondire la propria ricerca, anche a fini professionali.
Saranno valorizzati i percorsi individuali che possono essere volti allo sviluppo di uno stile proprio e alla creazione di un portfolio efficace, così come alla definizione di un originale progetto editoriale. Oltre ad una panoramica sul mercato internazionale, si parlerà di orientamento professionale e rapporti con la committenza. Il corso è strutturato in 4 giornate di lavoro in aula durante le quali si eseguiranno le tavole, più appuntamenti telematici per la valutazione dell'avanzamento del lavoro. Programma: visione portfolio, determinazione obbiettivi, coerenza, composizione e ritmo, gamma cromatica, rapporto testo-immagine, storyboard, presentare un progetto, usi e costumi editoriali, diritto d'autore. Luogo: Casetta Prandina - Corso Milano, 123 - Padova. Date: Domeniche 17/1 e 14/2/2010, Weekend 13, 14/3/2010. Orari: 9-13 e 14-18 (32 ore) più "appuntamenti telematici" di consulenza. Costo: 195 euro. Informazioni e iscrizioni: Artelier Via Cesare Battisti, 54 35121 PADOVA tel 049 755976 cell 347 5394807 - info@artelier.veneto.it - www.artelier.veneto.it

Etichette:


giovedì 10 dicembre 2009

Imparare a Leggere (fumetti) alle elementari

BD860b8506 Il Fumetto si apprende nelle scuole elementari. No, non stiamo parlando dei regolari interventi in classe dell’Anonima Fumetti (peraltro esattamente in linea con quanto diremo più avanti), o di altre simili esperienze consolidate in Italia. Stavolta torniamo a puntare il faro sulle iniziative (molto strutturate e supportate dal Governo centrale) dei nostri colleghi francesi. Oltre a svolgere una quantità di interventi di ogni genere, producono materiale didattico ad hoc, finalizzato ad aiutare gli insegnanti nel portare il fumetto nelle scuole. L’ultimo fascicolo è S’initier à la BD en primaire (lo vedete qui accanto). Può essere utile (per insegnanti, associazioni e istituzioni) confrontarsi con la realtà francese: l’approccio pedagogico è sempre multidisciplinare, attraversa tutti i livelli scolari, analizza i mezzi tecnici, estetici e bd860b8462narrativi del fumetto, con lo scopo di far meglio apprendere (e comprendere) i  contenuti tematici, storici e culturali dei vari fumetti. Per caprici, non si tratta tanto “semplicemente” di “far fare” fumetti alle elementari (ecc.), quanto di sviluppare i discorsi culturali legati alla letteratura disegnata. I fumetti si leggono e, con l’aiuto di questi supporti, gli insegnanti a loro volta aiutano gli allievi a meglio comprendere ciò che si legge: proprio come si fa (o si dovrebbe fare) con la letteratura in generale. Volete degli esempi? Eccone qualcuno: “Insegnare la sofferenza e la morte con i fumetti sulla guerra di trincea di Tardi”, “Scoprire i Manga con i 3 Adolf”, “Scoprire il mondo del giornalismo con i Puffi e Lucky Luke”, “La Storia con Vasco”, “L’Egitto nelle storie a fumetti”, “Il Tibet con Tintin” e altri titoli del genere che potete trovare nel loro catalogo in linea. Per saperne di più: click qui.

Etichette: , ,


Anonima Fumetti: conferenza di Alberto Arato
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze al Primo Liceo Artistico di Torino. Giovedì 10 dicembre: conferenza di Alberto Arato. Esiste una foltissima galassia di opere di altissimo livello che sono opere di narrativa a tutti gli effetti. La conferenza si propone di esplorare questa galassia con particolare riferimento ai rapporti esistenti tra libri per ragazzi e letteratura disegnata.

Etichette: , ,


martedì 24 novembre 2009

Dante Bastianoni a Bra con relativa scuola di fumetto

“Una scuola di fumetto a Bra. Sabato 28 novembre, presso il centro di aggregazione giovanile comunale di via Brizio 10, dalle 14 alle 19, avrà luogo una manifestazione interamente dedicata al fumetto e all’illustrazione, con la partecipazione di fumettisti ed illustratori di fama nazionale. L’iniziativa…” Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


venerdì 13 novembre 2009

Corso: Sacile Fumetto

Riceviamo: Il Comune di Sacile, Assessorato alle Politiche Giovanili con il centro Giovani Zanca ,promuove il progetto SACILE FUMETTO, laboratorio permanente per approcci innovativi al mondo del fumetto. Nel progetto trovano spazio percorsi di autoproduzioni, mostre, concorsi, incontri con autori e corsi di fumetto. L’inverno 2009 si presenta ricco di offerte a partire dalla scadenza del 27/28/29 novembre p.v. con Sacile Quack!, 4° corso di fumetto residenziale, che avrà come docente Luca Salvagno. Il corso che viene proposto si pone l’obiettivo,grazie all’opportunità della residenzialità, di permettere l’incontro del mondo degli appassionati del fumetto con i professioni che da anni sono garanzia del “fare Fumetto “ in Italia. Il corso è rivolto a giovani tra i 15 e i 30 anni per un massimo di 20 partecipanti. Info e dettagli: fumettiasacile.blogspot.com - www.centrogiovanisacile.it

Etichette: ,


giovedì 5 novembre 2009

Corso: Fumetto – da linguaggio a strumento di marketing

MAILER corso fumetto 2009_Pagina_1 Riceviamo: Corso tecnico – pratico di alta formazione “Fumetto: da linguaggio a strumento di marketing”. Il Consorzio Universitario di Pordenone, ente di riferimento per gli studi universitari della Destra Tagliamento, organizza, attraverso la sua controllata Consortium Service, il corso tecnico – pratico di alta formazione dal titolo “Fumetto: da linguaggio a strumento di marketing”. Nel corso verrà studiato il fumetto come linguaggio in relazione al marketing e alla comunicazione, il fumetto come linguaggio applicabile alla pubblicità, alla manualistica, all’immagine aziendale e alla comunicazione istituzionale in senso lato. L’obiettivo è fornire le conoscenze per affrontare progetti complessi di comunicazione che sfruttino appieno le innumerevoli potenzialità offerte dal medium fumetto. Il corso si svolgerà presso il nuovissimo laboratorio Apple Mac del Consorzio Universitario di Pordenone, in via Prasecco 3/a , dotato di 26 postazioni individuali. Giulio De Vita e Andrea Alberghini, professionisti di fama internazionale che operano nel mondo del fumetto e della comunicazione, sono i docenti scelti per questo corso. Le lezioni si svolgeranno venerdì 27 novembre e venerdì 4 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, per un totale di 16 ore. Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: tel. 0434/523072 - giulia.daneluzzi@consortiumservice.it – brochure e moduli: click qui.

Etichette:


sabato 31 ottobre 2009

Pavesio insegna fumetto ai bambini alla FNAC
il patron Vittorio Pavesio - photo GoriaVolete portare i vostri figli a disegnare con un professionista del fumetto alla FNAC di Torino via Roma? Dietro istigazione dei complici dell'Anonima Fumetti, la Scuola Internazionale di Comics porta nientepopodimenoche il titolare della scuola in persona, Vittorio Pavesio. Ecco il calendario degli incontri: "Primo incontro - Domenica 8 novembre 2009 ore 11,00 - Come nasce un personaggio. Un’immagine, una musica, una scintilla nella mente, ecco l’idea. La matita scivola sulla carta, i primi segni delineano la forma. I dettagli arrivano dopo con il colore, l’immagine prende vita e si muove. Sarà un uomo? Un animale o una creatura fantastica? Tutto può essere usando la fantasia! Secondo incontro - Domenica 15 novembre 2009 ore 11,00 - Creare un mondo fantastico. Mondi e galassie, giungle e deserti, città del passato o civiltà scomparse. Creare un nuovo universo e volare senza limiti di tempo e distanza. Una creatura si muove, ma dove va? Siamo noi giudici e testimoni del suo destino nello spazio e nel tempo, ora si vedrà! Terzo incontro - Domenica 22 novembre 2009 ore 11,00 - Vivere un’avventura. Inseguiti da un pericolo, scesi su di un pianeta misterioso, camminare in un vicolo di una città abbandonata, pericoli ed emozioni forti. L’avventura inizia siamo noi a decidere tutto. Una traccia, un’idea, un buon finale e tutto andrà per il meglio… fidatevi!"

Etichette: , , ,


venerdì 30 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenza di Claudio Chiaverotti
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze al Primo Liceo Artistico di Torino. Venerdì 30 ottobre: conferenza di Claudio Chiaverotti. Nella conferenza saranno affrontati i temi della realizzazione di una sceneggiatura, l’odierna strutturazione della Bonelli e un panorama dei personaggi principali creati dall’autore.

Etichette: , ,


giovedì 29 ottobre 2009

Open Day sul fumetto a Padova
La Scuola Internazionale di Comics di Padova ci segnala l'Open Day gratuito che si terrà nella loro nuova sede di Via Castelfidardo 11 a Padova, sui corsi di "WEB DESIGN, SCENEGGIATURA PER FUMETTO e SCRITTURA CREATIVA. In programma la presentazione dei corsi, del portfolio docenti e colloqui di orientamento gratuiti. Data dell'appuntamento: sabato 7 novembre 2009 ore 15:00-18:00. INGRESSO GRATUITO." Click l'immagine accanto.

Etichette:


mercoledì 28 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenza di Diego Ceresa
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Mercoledì 28 ottobre: conferenza di Diego Ceresa. Nel corso dell'incontro ci sarà un breve inquadramento storico del lettering e si esamineranno le due grandi scuole di “fumettatura”, quella statunitense e quella franco-belga.

Etichette: , ,


lunedì 26 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenze Rovero, Figus e Sarda
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Lunedì 26 ottobre: Sede 1 - conferenza di Pierpaolo Rovero. Nella conferenza, il professionista del fumetto,“trasferirà” ai giovani studenti la personale esperienza che l’ha portato a diventare in pochi anni un importante autore italiano pubblicato dalle migliori case editrici francesi. Sede 2 - conferenza di Giorgio Figus e Bruno Sarda. Nella conferenza saranno affrontati i temi della realizzazione di una sceneggiatura, l’odierna strutturazione della Disney e un panorama dei suoi personaggi principali.

Etichette: , , ,


giovedì 22 ottobre 2009

Plazzi su Eisner (Istituto Albe Steiner): le foto
Su afNews abbiamo già parlato della serie di incontri organizzati dall'Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino. Tra questi, ieri, 21 ottobre 2009, si è svolta la lezione/conferenza di Andrea Plazzi su Will Eisner, presso l'Istituto Professionale Statale per i Servizi della Pubblicità «Albe Steiner». Plazzi ha parlato per circa due ore del grande autore statunitense, uno dei padri della letteratura disegnata, mantenendo vivo l'interesse dei giovani studenti di grafica. Abbiamo preparato per i lettori di afNews un piccolo fotoreportage dell'evento, e colto l'occasione per fare due parole con l'esperto editor e traduttore. L'intervista è attualmente in fase di editing, e sarà pubblicata nei prossimi giorni: rimanete sintonizzati! Per intanto, per vedere il reportage basta un click sulla foto a fianco. Stay tuned!

Etichette: , ,


mercoledì 21 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenza Andrea Plazzi
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Mercoledì 21 ottobre: Conferenza di Andrea Plazzi. Nella conferenza descriverà la figura di Eisner, di sucuro interesse per gli studenti di grafica Will Eisner (1917-2005) è considerato il principale innovatore della moderna pagina a fumetti, di cui fin dagli inizi dello storico formato "comic book", nei primi anni trenta, ha riconosciuto ed esplorato le potenzialità espressive. Il suo contributo più recente e noto alla narrativa a fumetti è un imponente corpus di romanzi dall'ampio respiro storico e culturale, toccante riflessione sulla precarietà della vita negli ambienti urbani ed espressione di una poetica personale e compiuta. Lo spessore letterario di gran parte della produzione di Eisner non dovrebbe fare passare in secondo piano le innovazioni grafiche spesso radicali e del tutto originali di cui il fumetto moderno è debitore, in misura e momenti diversi, alla maggior parte dei suoi lavori. Seguendo un criterio indicativamente cronologico, la lezione illustrerà l'evoluzione grafica e stilistica della pagina eisneriana, vera e propria epitome della moderna pagina a fumetti: dalle celebri "splash page" della serie giovanile The Spirit (recentemente omaggiate dall'omonimo film diretto dall'allievo di Eisner, Frank Miller), alle sofisticate soluzioni grafico-linguistiche adottate nei romanzi a fumetti della maturità.

Etichette: , ,


lunedì 19 ottobre 2009

Anonima Fumetti: conferenze Goria, Figus e Sarda
Anonima Fumetti (in convenzione con la Regione Piemonte), con il contributo della Circoscrizione 7 di Torino, interviene con una serie conferenze all'Istituto Albe Steiner di Torino. Lunedì 19 ottobre: Sede 1 - Conferenza di Gianfranco Goria. Nella conferenza affronterà il tema de “Il fumetto per bambini e ragazzi - questo sconosciuto famoso: cosa resta nella memoria collettiva”, con ampie carrellate di esempi e motivazioni letterarie, affrontando anche la tematica degli sviluppi tecnologici nel mondo del fumetto e delle nuove modalità distributive. Sede 2 - Conferenza di Giorgio Figus e Bruno Sarda. Nella conferenza saranno affrontati i temi della realizzazione di una sceneggiatura, l’odierna strutturazione della Disney e un panorama dei suoi personaggi principali.

Etichette: , , ,


giovedì 15 ottobre 2009

Conferenze nelle scuole torinesi sull’arte del fumetto
Mano di Diego Ceresa - photo GoriaRiceviamo dalla Circoscrizione 7 della Città di Torino: "Conferenze nelle scuole torinesi sull’ARTE DEL FUMETTO. Lunedì 19 ottobre , sarà tenuta la prima delle nove conferenze programmate dall’Associazione Anonima Fumetti, in stretta collaborazione con la Circoscrizione 7, riservate agli allievi dell’Istituto di grafica A.Steiner e del Primo Liceo Artistico di Torino. L’iniziativa vuole avviare, in tempi di crisi occupazionale giovanile, un’innovativa e sperimentale sinergia tra associazionismo, scuole e Istituzioni del territorio, volta a informare gli studenti interessati alla professione del fumettista nel mondo del lavoro italiano ed europeo del prossimo futuro. Infatti, le conferenze saranno tenute da importanti professionisti del campo come Claudio Chiaverotti (creatore di Brendon e sceneggiatore di Dylan Dog), Pierpaolo Rovero (autore italiano pubblicato in Francia), Giorgio Figus e Bruno Sarda (sceneggiatori della Disney), Diego Ceresa (uno dei più apprezzati professionisti del lettering) che racconteranno ai ragazzi la loro esperienza ed insegneranno i “trucchi del mestiere”. mano di Rovero - photo GoriaAccanto a loro, esperti quali Andrea Plazzi (editor e saggista), Gianfranco Goria (“guru” del fumetto italiano), Alberto Arato (autore di libri per ragazzi), etc., inquadreranno le lezioni sull’arte del fumetto nel contesto sociologico della memoria collettiva e nella storia della letteratura giovanile. Creare fumetti, infatti, è prima di tutto immaginare nuovi universi sconosciuti “sostenuti“ da cultura tecnica ed umanistica di grande livello. “Con questa iniziativa, dichiara Luca Deri Coordinatore V Commissione della Circoscrizione 7, prosegue la collaborazione tra la Circoscrizione 7 e le Scuole del nostro territorio. Siamo convinti che offrendo agli studenti ulteriori opportunità e conoscenze possa consentire loro di poter accedere, un domani, nel mondo del lavoro, con importanti strumenti culturali e con competenze professionali adeguate”. Torino, 15/10/2009" Info: www.comune.torino.it/circ7 - www.anonimafumetti.org

Etichette: , , ,


venerdì 9 ottobre 2009

Manga a Vercelli per la scuola di fumetto
Riceviamo: "Partono le iscrizioni alla Scuola di Fumetto di Vercelli e la novità di quest'anno è il manga. Istituita da ormai quattro anni dall'Assessorato alle politiche giovanili del comune di Vercelli e organizzata dall'Università Popolare è ideata e diretta dal fumettista Daniele Statella. Nell'anno accademico 2009/10 sarà proposta una vasta offerta formativa; si va dal fumetto realistico curato da Statella (Cornelio, Diabolik) all'approfondimento Disney seguito dal disegnatore e sceneggiatore di Topolino Sergio Cabella e al manga (in collaborazione con Mangasummerschool) con le autrici Federica Di Meo/Akachan e Wish che terranno una serie di lezioni su come si realizza un manga dopo aver studiato per anni in Giappone questa disciplina. Per iscriversi occorre avere predisposizione al disegno ma soprattutto passione per il fumetto. La frequenza è di 2 giorni la settimana (in orario dopo le 19) fino a giugno 2010." Info: tel. 0161/56285 - info@creativecomics.it.

Etichette:


mercoledì 7 ottobre 2009

Ad Asti ritornano i Segnali di Fumetto
La Scuola del Fumetto di Asti prosegue nella sua opera di apertura verso i giovanissimi aspiranti fumettisti. Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di fumetto junior - “Segnali di fumetto” (il linguaggio delle nuvole parlanti) per l'anno 2009- 2010. In questa edizione verranno attivati due corsi, il primo di fumetto umoristico, il secondo di fumetto realistico, entrambi strutturati su due moduli: livello base per chi si avvicina per la prima volta al mondo del fumetto e approfondimento per coloro che hanno già frequentato la proposta formativa dello scorso anno. Il percorso formativo si rivolge ai ragazzi che frequentano dalla quinta elementare alla terza media, ogni modulo si articola in dodici lezioni di un’ora ciascuna. Parallelamente al Laboratorio Junior, continuano ovviamente anche le lezioni per la Scuola del Fumetto Senior. Click qua per informazioni, iscrizioni e comunicazioni.

Etichette:


lunedì 5 ottobre 2009

Corsi: Lezione di prova aperta al pubblico con Gigi Piras
Domani 6 ottobre 2009, dalle 15 alle 17 e dalle 18 alle 20, Lezione di Prova con Gigi Piras nella sede dell’Accademia Pictor, a Torino, in via Pietro Micca 4 ( ingresso libero). Info: http://www.pictor.it/

Etichette:


Notizie AnomalE da Trento
Riceviamo: " A Trento, a partire dal 7 Ottobre si terrà il laboratorio di fanzine gestito dall'AssociazionE AnomaliE. Partendo dall'esperienza della redazione di AnomaliE, i ragazzi saranno avvicinati a piccoli passi al mondo dell'editoria "dal basso", dalla scrittura alla impaginazione e alla stampa di una rivista per appassionati. Non vi sono limiti di età e si può partecipare anche a laboratorio già iniziato. Non è obbligatoria l'iscrizione, si consiglia comunque di inviare una e-mail a tommyanomalie@hotmail.com per ulteriori informazioni. Mercoledì 4 Novembre inizierà il laboratorio di fumetto "Raccontare per immagini" tenuto dal fumettista Giordano Segatta. Si terrà presso la libroludoteka Triskel ed è rivolto ai ragazzi dai 18 ai 29 anni. Si tratta di sei incontri serali rivolti agli appassionati di fumetto, soprattutto dilettanti, che vogliono approfondire le tecniche e le potenzialità del linguaggio per immagini. Consigli, esercizi e fantasia per vivere il fumetto non solo come lettore ma anche come autore! Gli incontri saranno ogni mercoledì e di due ore ciascuno. L'orario è 20:30-22:30. Entrambi i laboratori si terranno presso la libroludoteca "Triskel" di via Fratelli Fontana 30/2 a Trento. " Per ulteriori informazioni Click qui

Etichette:


lunedì 28 settembre 2009

Corso di fumetto Accademia Belle Arti Acme Novara
Riceviamo dallo Sciacallo Elettronico: "Ricominciano i corsi per la laurea in fumetto, presso l'Accademia di Belle Arti Acme di Novara. Tra le materie del corso: disegno, sceneggiatura, tecniche del fumetto, colorazione digitale, illustrazione, storia del fumetto, storia dell'Arte, teoria della percezione, anatomia e molte altre. Gli insegnanti sono importanti professionisti del mondo editoriale italiano ed internazionale. Ricordiamo Giampiero Ubezio (Walt Disney), Daniele Rudoni (Marvel, Soleil), Andrea Astuto (Mondandori, DeAgostini), Marco Feo (Prezzemolo, Warner), Antonio Ferrara (Salani). Per maggiori informazioni www.acmenovara.it."

Etichette: ,


venerdì 25 settembre 2009

Le Matite Sapienti: la recensione si fa in punta di matita
A Terni, il 29 settembre alle ore 15.00, presso la Biblioteca Comunale, ci sarà un laboratorio decisamente particolare, dedicato all'uso del segno per la realizzazione di recensioni letterarie: Le Matite Sapienti: la recensione si fa in punta di matita. "Daniele Marotta e Tiziana Lo Porto, collaboratori di D, La Repubblica delle Donne, sperimentano con il pubblico bct la nuova formula della recensione disegnata". Il laboratorio, a carattere teorico e pratico, si articola in tre appuntamenti e prende spunto dalla lettura del romanzo di Nicola Lagioia, Riportando tutto a casa, Einaudi 2009. Per saperne di più, fate click sull'immagine accanto. Info: bct.comune.terni.it

Etichette:


lunedì 21 settembre 2009

Laboratorio Traduzione Editoriale Fumetto
"Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di traduzione editoriale del fumetto organizzato a Roma da Grió Sinergie Culturali. Il corso partirà il 7 novembre 2009 e avrà la durata di 30 ore complessive, articolate in cinque sabati: 7 – 14 – 21 – 28 novembre, 5 dicembre. Programma: - 10 ore di laboratorio di traduzione del fumetto con Leonardo Rizzi, traduttore di Alan Moore, Neil Gaiman, Frank Miller, Grant Morrison e Scott McCloud. - 20 ore di incontri con editor, redattori e specialisti del mondo editoriale attivi nel campo del fumetto:
Andrea Plazzi (esperto di fumetti, editor e traduttore) sui temi: fumetto americano – fumetto seriale, graphic novel e strisce; Andrea Baricordi (editore, autore e consulente editoriale) sui temi: fumetto giapponese – traduzione, editing e adattamento di un manga; Katja Centomo (agente editoriale, fondatrice dello studio editoriale Red Whale) sui temi: fumetto francese - ideazione, produzione e distribuzione di un albo in Italia; Daniele Brolli (scrittore, illustratore, saggista, traduttore e fondatore della casa editrice e società di servizi editoriali Comma 22) sui temi: il fumetto nell’editoria italiana – traduzione, editing e adattamento di un fumetto occidentale; Marina Rullo (traduttrice dall’inglese, fondatrice di Biblit e responsabile della Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori) sugli aspetti legali e fiscali del lavoro di traduttore. Info: editoria.associazionegrio.it - info@associazionegrio.it"

Etichette: ,


giovedì 17 settembre 2009

Accademia Drosselmeier: Corso di Fumetto a Bologna
"Quest'anno l'Accademia Drosselmeier propone un corso dedicato al fumetto. Docenti Vanna Vinci e Giovanni Mattioli. Il corso è diviso in due moduli: il primo modulo, teorico, analizza ed esplora le basi strutturali del fumetto; è diviso in due parti, una dedicata al disegno e una alla scrittura. Prevede lezioni teoriche ed esercitazioni; il secondo modulo è un vero e proprio laboratorio durante il quale i partecipanti costruiscono una storia a fumetti, da soli o in gruppo, coordinati da entrambi i docenti. Nella seconda parte del corso si possono prevedere incontri con professionisti del settore: disegnatori, sceneggiatori, redattori, editori. Durata 50 ore - incontri serali - inizio corso a novembre. E' necessario inviare curriculum vitae e una lettera motivazionale. Sede del corso: Accademia Drosselmeier, Via Nazario Sauro 21, Bologna
info@gianninostoppani.it tel 051/6154463"

Etichette:


mercoledì 16 settembre 2009

Corsi e laboratori a Milano
Riceviamo: "Cari Amici, vi segnaliamo le 3 iniziative con le quali riprendono le attività di Crapapelada. La prima riguarda i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni: inizieranno a breve il Corso di Fumetto e il laboratorio "Giochiamo con Mirò". Queste 2 attività si svolgeranno nei locali di via Savona 12. La seconda iniziativa riguarda le Scuole Elementari di Milano (e hinterland); proponiamo alle scuole alcuni brevi laboratori: Il diario del Sole rosso (MIRO'), Punto, linea e superficie (Kandisky) e La Storia dei Colori. I laboratori si svolgeranno presso le Scuole (Invitiamo genitori e insegnanti a chiederci maggiori informazioni). La terza iniziativa è rivolta a giovani illustratori (18-35 anni). Dopo "Favole di Esopo", realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano, Crapapelada sta per lanciare il secondo Concorso." Info: www.crapapelada.net - www.spaziopapel.net/

Etichette: ,


martedì 15 settembre 2009

Corso a Bologna: Accademia Racconto Grafico
Riceviamo: "Finalmente nasce a Bologna un corso dedicato a formare operatori dell’immagine, fumettisti, illustratori, grafici e graphic novelist. La “mission” del corso è fornire competenze professionali e conoscenze tecniche per lavorare nell’ ambito della comunicazione e del racconto grafico. Le lezioni sono tenute da grandi professionisti e artisti di fama nazionale e internazionale, quali: Giardino, Palumbo, David B, Nader, Plazzi, Nanni, Igort, Tenderini, Falcinelli, Emmaboshi, Stefanelli e Toccafondo. Dal 13 ottobre 2009 al 27 gennaio 2010, ogni martedì e giovedì sera, a Bologna. Tutte le info su http://accademiarg.it/. Iscrizioni fino al 2 ottobre."

Etichette: ,


Nuova sede per la Scuola Internazionale di Comics
"Per festeggiare i suoi trent'anni di attività la Scuola Internazionale di Comics si sposterà in una nuovissima e ampliata sede di fronte alla fermata della metro Garbatella. Pur traslocando, la Scuola non si allontana dalla precedente sede, restando quindi a due passi dal vivido quartiere Testaccio, dall'isola Tiberina e da una delle zone più vivaci e, grazie anche alla riqualificazione degli ex Mercati generali, in crescita di Roma. Ad ospitarla dall'1 ottobre sarà un edificio che sembra adatto proprio a soddisfare tutte le esigenze degli allievi, le aule grandi e luminose, i computer più moderni, spazio a sufficienza per tutti i corsi della Scuola. Dal 1979, anno in cui il disegnatore Dino Caterini ha fondato la Scuola, i corsi sono cresciuti e le sedi sono ormai distribuite lungo tutto il territorio italiano. La Scuola Internazionale di Comics, nata come studio di Fumetto e Sceneggiatura, propone corsi per tutti gli sbocchi professionali nell'ambito delle arti figuirative, grafiche e digitali: nell’EDITORIA (Grafica Pubblicitaria, Illustrazione, Scrittura), nel mondo del FUMETTO (Sceneggiatura, Fumetto, Colorazione digitale, Cartoonist in dueanni), nella PUBBLICITA’ (Animazione, Grafica Pubblicitaria, Illustrazione, 3D Maya, Scrittura, Corso superiore di Comunicazione), su INTERNET (Web Design e Grafica), nel CINEMA (Fumetto, Animazione, 3D Maya), nella TELEVISIONE (Grafica, Animazione, 3D Maya, Scrittura) negli EFFETTI SPECIALI (3D Maya). Scuola Internazionale di Comics, Circonvallazione Ostiense n° 80 (metro Garbatella), 00154 Roma, Tel: 06-5141120 / 06-5783038, www.scuolacomics.it - Il servizio informazioni via mail è chiuso il sabato, la domenica e i festivi. ?Scuola Internazionale di Comics ?via Ostiense 75/f, Roma (Metro Piramide)dal 1 ottobre la scuola si trasferisce a via Circonvallazione Ostiense 80 (metro Garbatella)tel.06.5783038 - 06.57284480 fax 06.57133259 Orario:10.00 -13.00 e 15.30 - 18.30 dal Lunedì al Venerdì"

Etichette: ,


venerdì 11 settembre 2009

Corso: Lo storyboard tra cinema e fumetto
"Partono le iscrizioni per il corso gratuito "Lo storyboard tra cinema e fumetto", evento organizzato nell'ambito di Fatevi i Corti Vostri 3", festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti, organizzato dall'Associazione Culturale "I Basilischi" onlus e dalla Mediateca Provinciale di Matera "A. Ribecco". L'evento inserito nel circuito ..." Articolo completo: click qui.

Etichette: ,


sabato 5 settembre 2009

Fumetto: corso di scrittura
Adriano Barone ci segnala il corso di tecniche di scrittura di un fumetto seriale: click qui per i dettagli.

Etichette:


mercoledì 2 settembre 2009

Workshop con Peter Kuper - Festival Komikazen
Riceviamo: "In occasione della quinta edizione del Festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen, avrà luogo al Teatro Rasi un workshop per disegnatori e appassionati dell’intellettuale e disegnatore statunitense Peter Kuper.Si tratta di un’occasione importante di formazione e di confronto con una delle più importanti figure del fumetto e dell’immaginario underground: Kuper, attivo dagli anni ’70, è uno dei fondatori della rivista World War 3 Illustrated, che esce dal 1979, ma è anche collaboratore con riviste e quotidiani mainstream dell’America pensante come Time, Newsweek e The New York Times. È inoltre autore degli adattamenti de La Metamorfosi di Kafka e di The Jungle di Upton Sinclair. Continua con questo appuntamento la positiva esperienza di confronto e lavoro intrapresa con i seminari condotti sempre a Ravenna da Joe Sacco e Marjane Satrapi che hanno permesso in passato la diffusione e l’interesse per un nuovo modo di fare fumetto anche in Italia. Le iscrizioni (obbligatorie) potranno avvenire via email (info@mirada.it) o via posta normale, compilando l’apposita scheda (potrà essere consegnata anche a mano) c/o associazione Mirada via Mazzini 83, 48100 Ravenna. Il workshop sarà sia pratico che teorico. Per la partecipazione al seminario è prevista una quota d’iscrizioneper le spese organizzative di 100 Euro. La quota potrà essere versata tramite bonifico bancario sul conto IT 44 J 01030 13102 000001165727 01310 intestato ad Associazione Culturale Mirada con causale iscrizione workshop Kuper oppure direttamente presso la sede dell’associazione in via Mazzini 83. Per i partecipanti che necessitano di pernottare a Ravenna è possibile pernottare all’ostello di Ravenna oppure chiedere informazioni alla mail generale di mirada per usufruire delle convenzioni con gli alberghi in occasione del festival. Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare la cedola dell’avvenuto pagamento entro il 3 ottobre 2009, termine ultimo per le iscrizioni.I posti previsti sono massimo 20. Per ulteriori informazioni 0544.217359 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.Per maggiori informazioni su workshop e festival www.mirada.it/komikazen. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione."

Etichette: ,


venerdì 31 luglio 2009

Belle Arti: biennio in Linguaggi del Fumetto
Riceviamo - comunicato stampa: L’Accademia di Belle Arti di Bologna attiva nell’A.A. 2009/10 il nuovo biennio specialistico in LINGUAGGI DEL FUMETTO. Le domande di partecipazione alla prova di ammissione scadono il 21 agosto 2009. Concluso il primo quinquennio del Corso di Fumetto e Illustrazione (con un numero complessivo di iscritti che ha superato i 220 studenti), e a due anni dall’attivazione del primo biennio specialistico in Illustrazione per l’editoria (con Adelchi Galloni e Chiara Carrer docenti del corso principale di Illustrazione), l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha deciso di completare la propria offerta formativa attivando il biennio specialistico in Linguaggi del fumetto (unico in Italia a livello universitario). Il corso, pensato come logica prosecuzione formativa e di ricerca del triennio di Fumetto e Illustrazione, si prefigge l’obiettivo di offrire allo studente l’occasione di sviluppare una riflessione sul medium nonché uno spirito critico sulla produzione contemporanea e sulle sue differenti linee di sviluppo. L’intento è di formare autori completi in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine e, al tempo stesso, di fornire loro competenze specifiche che li rendano preparati al lavoro in team creativo. Il team didattico si avvale dell’apporto dei più importanti professionisti italiani e internazionali, coordinati da Giuseppe Palumbo, che ha garantito la sua collaborazione come team leader. Fra gli autori che hanno contribuito in questi anni, affiancando i docenti del corso: Gipi, Massimo Giacon, Joann Sfar, Stefano Ricci, Andrea Accardi, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri. Numerose anche le realtà editoriali con cui si è avviata un’ipotesi di partnership attiva del progetto, attraverso l’attivazione di workshop, l’offerta di stage formativi e l’erogazione di interventi in aula: Sergio Bonelli Editore, Walt Disney Italia, Panini Comics, Astorina, Kappa Edizioni, Black Velvet, Coconino Press, Coniglio Editore. Fondamentale il rapporto privilegiato costruito con due iniziative di carattere internazionale presenti a Bologna, la Fiera del libro per ragazzi e BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, e le collaborazioni avviate con alcune scuole di eccellenza internazionali: l’ENSAD di Parigi, la Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo, la University of Arts di Kyoto e la Parsons New School of Design di New York. Il corso – aperto a tutti gli studenti in possesso di Diploma di Laurea di I livello delle Università e AFAM (Accademie di Belle Arti, ISIA), nonché a studenti provenienti da paesi stranieri con titolo equiparato e riconosciuto – prevede un numero programmato di 20 studenti. Gli esami di ammissione avranno luogo il giorno 18 settembre alle ore 9.30 presso l’Accademia di Belle Arti. Le domande di partecipazione alla prova di ammissione dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 21 agosto 2009. Per informazioni: Accademia di Belle Arti di Bologna, Via delle Belle Arti 54, 051/4226411 - www.accademiabelleartibologna.it - infofumettoeillustrazione@accademiabelleartibologna.it

New international courses in Comic Art at the Arts Academy of Bologna (Italy). Click the link to learn more about it.

Etichette:


lunedì 6 luglio 2009

Reggio Comix - workshop con Lucio Parrillo
Riceviamo: "Reggiocomix Accademia delle Arti Figurative e Digitali della Calabria organizza il primo Workshop con Lucio Parrillo - disegnatore per la Marvel; 11 e 12 Luglio 2009, due giorni dedicati ad un laboratorio pratico per realizzare una tavola illustrata attraverso varie tecniche pittoriche. Durante i due giorni, LucioParrillo spiegherà le tecniche artistiche impiegate perla realizzazione in diretta di una illustrazione su tela,inoltre ogni corsista potrà realizzare il proprio lavoro sotto la sua guida.Al termine del Workshop sarà rilasciatoun attestato di partecipazione; Per Acedervi è necessariorichiedere la domandina di iscrizione alla mail antoniofederico@reggiocomix.it e versare una piccola quota di iscrizione. Per maggiori informazioni telefonare al numero 3402849980. http://www.reggiocomix.it/"

Etichette:


giovedì 21 maggio 2009

Laboratorio di Traduzione del Fumetto
Esempio di traduzione non del tutto adeguata - copyright immagini Hergé/MoulinsartSono aperte le iscrizioni al laboratorio di traduzione editoriale del fumetto organizzato a Roma da Grió Sinergie Culturali. 30 ore complessive articolate in quattro sabati: 6 – 13 – 20 – 27 giugno. Programma: - 10 ore di laboratorio di traduzione del fumetto con Leonardo Rizzi, traduttore di Alan Moore, Neil Gaiman, Frank Miller, Grant Morrison e Scott McCloud. - 20 ore di incontri con editor, redattori e specialisti del mondo editoriale attivi nel campo del fumetto: Andrea Plazzi (esperto di fumetti, editor e traduttore) sui temi: fumetto americano – fumetto seriale, graphic novel e strisce; Andrea Baricordi (editore, autore e consulente editoriale) sui temi: fumetto giapponese – traduzione, editing e adattamento di un manga; Katja Centomo (agente editoriale, fondatrice dello studio editoriale Red Whale) sui temi: fumetto francese - ideazione, produzione e distribuzione di un albo in Italia; Daniele Brolli (scrittore, illustratore, saggista, traduttore e fondatore della casa editrice e società di servizi editoriali Comma 22) sui temi: il fumetto nell’editoria italiana – traduzione, editing e adattamento di un fumetto occidentale; Marina Rullo (traduttrice dall’inglese, fondatrice di Biblit e responsabile della Sezione Traduttori del Sindacato Nazionale Scrittori) sugli aspetti legali e fiscali del lavoro di traduttore. Info e iscrizioni: http://editoria.associazionegrio.it/ - info@associazionegrio.it

Etichette:


mercoledì 20 maggio 2009

Accademia Albertina: Goria su Tintin di Herge'
Giovedì 21 maggio 2009, in occasione dell'anniversario della nascita di Hergé, il creatore di Tintin, Gianfranco Goria, nella prestigiosa Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino (nell'ambito del Corso di Arte del Fumetto del professor Pierpaolo Rovero, all'interno della lezione su Disegno: stili e tecniche - la linea al servizio della narrazione), proporrà un Case History su Tintin di Hergé. L'intervento fa parte del ciclo di conferenze dell'Anonima Fumetti, realizzate in convenzione con la Regione Piemonte.

Lecture on behalf of Anonima Fumetti and Regione Piemonte by Gianfranco Goria at the Albertina Academy of Fine Arts in Turin, Italy, about Tintin by Hergé, to honour the birthday of the wellknown belgian creator.

Etichette: , , ,


lunedì 11 maggio 2009

I pomeriggi di Tintin per vincere il viaggio a Bruxelles
I pomeriggi di Tintin: corso di preparazione al concorso "Il fumetto belga per bambini e ragazzi". Da martedì 26 maggio a venerdì 12 giugno 2009 la Bel-Ami Edizioni organizza a Roma I pomeriggi di Tintin: corso di preparazione al concorso Il fumetto belga per bambini e ragazzi, a cura di Giorgio Di Vita (leggi il programma). Tutti i dettagli: click qui. Click qui, invece, per il regolamento del concorso.

Etichette: , , ,


Workshop di sceneggiatura a Milano
Diego Cajelli tiene il suo workshop di sceneggiatura per il fumetto dal 25 al 29 maggio 2009 alla Scuola del Fumetto di Milano: "Cinque incontri serali sulla sceneggiatura per fumetti. Teorie e tecniche della scrittura creativa applicata al racconto per immagini non in movimento." Info: http://www.scuoladelfumetto.com/.

Etichette:


lunedì 4 maggio 2009

Vittorio Giardino: workshop a Padova
Vittorio Giardino e Max Fridman - photo Goria - clickRiceviamo: "Padova. La Scuola Internazionale di Comics festeggia il primo anno di attività e inaugura l’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno accademico con un workshop all'insegna del racconto a fumetti tenuto da un grande ospite d’eccezione: Vittorio Giardino, maestro del fumetto italiano, uno fra i più famosi creatori di storie dei nostri tempi. Il workshop, dedicato allo Story-board, si terrà sabato 16 e domenica 17 maggio con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00 presso la sede della Scuola Comics di Piazzetta G. Bettiol, 15 Padova. Il workshop è a pagamento, i posti sono limitati. Per saperne di più: www.scuolacomics.it - 0498752352 - padova@scuolacomics.it"

Workshop by Vittorio Giardino in Padova, Italy. Click the links.

Etichette:


mercoledì 29 aprile 2009

Corso - Animazione al Centro Sperimentale
Riceviamo: 16 POSTI A CONCORSO PER IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ANIMAZIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - Triennio 2010-2012 - sede di Chieri (Torino) - Bando di concorso: www.fondazionecsc.it - Termine per l’invio delle domande: 15 luglio 2009. Il bando è rivolto a giovani cittadini europei e - limitatamente ad un posto - a cittadini extraeuropei, dotati di forte motivazione e predisposizione ai mestieri del cinema e dell'animazione, solida preparazione artistica e capacità di disegno/modellazione, conoscenza o predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici per la creazione d'immagini. Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro. Il corso di specializzazione in animazione del CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione. Pre - requisiti essenziali dei candidati: - Titolo di studio: diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2009; - Data di nascita compresa fra l'1 gennaio 1983 e il 31 dicembre 1990; - Capacità di disegno e/o modellazione e conoscenza del cinema e dell'animazione; - Ottima conoscenza della lingua italiana. Con la domanda d'iscrizione i candidati devono presentare, ai fini della selezione: Portfolio grafico su supporto cartaceo (obbligatorio), show reel di materiale filmato, animazione o live action, durata massima 10 minuti (facoltativo), flip book (facoltativo). Requisiti e consigli per la selezione: Conoscenza e passione per il cinema e per l'animazione sono il punto di partenza per seguire il nostro percorso formativo insieme ad una forte motivazione professionale, predisposizione al lavoro in equipe, capacità di organizzare il proprio tempo e disponibilità ad un lavoro "time consuming" e "labour intensive" come quello dell’animazione. Sono importanti: spiccata sensibilità per il racconto filmico, interesse e attitudine alle arti visive, predisposizione e capacità di visualizzazione e disegno, creazione e riproduzione di immagini con stili differenti; nozioni di prospettiva e disegno volumetrico, versatilità nell'uso di tecniche diverse di disegno, grafica, pittura, modellazione sia tradizionali che digitali. Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione. La Scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino. Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i suoi primi quattro cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati - fra gli altri - ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano, Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, CICDAF di Changzhou, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT. Per informazioni sul Bando e sul Corso d'Animazione: animazione@fondazionecsc.it - Segreteria Didattica Animazione tel. 011 9473284201 - www.fondazionecsc.it

Do you want to study Animation in Italy? Click the links to learn more about it.

Etichette: ,


venerdì 24 aprile 2009

Seminario sul Fumetto a Salerno
Riceviamo: UNIVERSITA' degli STUDI di SALERNO - Seminario a cura di Centro ICT di Ateneo e GenomART - arte digitale contemporanea - giovedì 30 aprile 2009, ore 15 - presso il Centro ICT, via Ponte Don Melillo, 1 - Fisciano (SA): DISNEY & BONELLI, disegnare, produrre e sfogliare i fumetti... differenze tra ieri e oggi - presentazione Massimo De Santo direttore del centro ICT di Ateneo http://www.centroict.unisa.it/ - breve panoramica sull'evoluzione del fumetto Marco Coraggio direttore responsabile di GenomART arte digitale contemporanea http://www.genomart.org/ - ICT e fumetti nel mondo: l’esperienza del colosso editoriale Gianfranco Cordara new media managing editor at Disney Publishing Worldwide http://www.disney.it/ - ICT e fumetti in Italia: il fumetto popolare italiano Bruno Brindisi disegnatore della Sergio Bonelli editore http://www.sergiobonellieditore.it/ - dalla parte dell’autore: dalla matita al mouse Vincenzo Lauria disegnatore, sceneggiatore e docente. L'evento verrà trasmesso in diretta su Unisound webradio dell'Università degli Studi di Salerno http://www.webradio.unisa.it/. Info: GenomART - http://www.genomart.org/

Etichette:


martedì 21 aprile 2009

Accademia Belle Arti Bologna: open day fumetto
Riceviamo: CORSO DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE - Iniziative di Orientamento - OPEN DAY 22 aprile 2009 - Una giornata per informarsi sui Corsi di diploma in Fumetto e Illustrazione. Per il secondo anno consecutivo i futuri studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna potranno soddisfare in prima persona tutte le curiosità relative al Corso triennale in FUMETTO E ILLUSTRAZIONE che, dal 2004 anno della sua istituzione, permette di conseguire, primo e unico in Italia, un diploma accademico di primo livello. Nei suoi primi cinque anni vita, il corso ha superato i 220 iscritti e, dall'A.A. 2007/08, ha ampliato il suo percorso formativo con l'attivazione del biennio specialistico in ILLUSTRAZIONE PER L'EDITORIA e l'istituzione del biennio in LINGUAGGI DEL FUMETTO a partire dal 2009/10. In previsione dell’A.A. 2009/10, per meglio illustrare il percorso formativo e la struttura dei corsi MERCOLEDÌ 22 APRILE DALLE ORE 10.00 SI SVOLGERÀ UN OPEN DAY durante il quale gli studenti interessati potranno incontrare i docenti dei corsi, ricevere ulteriori informazioni e visitare l'Accademia. Nello stesso giorno sarà possibile effettuare una pre-iscrizione ai Corsi di diploma di primo e di secondo livello. Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito
http://www.accademiabelleartibologna.it/ e scrivendo a
infofumettoeillustrazione@accademiabelleartibologna.it - Accademia di Belle Arti di Bologna, Via delle Belle Arti 54.

Etichette:


lunedì 6 aprile 2009

Conferenze: Goria al Primo Liceo Artistico
Mercoledì 8 aprile 2008 Gianfranco Goria, alle 12:30 nell'aula magna del Primo Liceo Artistico Statale di Torino (via Giulio Carcano 30), proporrà la seconda parte della lezione Il fumetto per bambini e ragazzi - questo sconosciuto famoso: cosa resta nella memoria collettiva, con ampie carrellate di esempi e motivazioni letterarie, affrontando anche la tematica degli sviluppi tecnologici nel mondo del fumetto e delle nuove modalità distributive. L'intervento fa parte del ciclo di conferenze dell'Anonima Fumetti, realizzate in convenzione con la Regione Piemonte.

Lecture on behalf of Anonima Fumetti and Regione Piemonte by Gianfranco Goria at the Primo Liceo Artistico Statale in Turin, Italy, about Comic Art for Children.

Etichette: , ,


venerdì 20 marzo 2009

Badino insegna sceneggiatura all'Accademia
Sergio Badino (che vedete qui accanto), tra aprile e maggio 2009, terrà un seminario di sceneggiatura nell'antica Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Potete leggere il programma completo delle dieci lezioni (che partono il 6 aprile), facendo click qui.

Etichette:


mercoledì 18 marzo 2009

Accademia Albertina: Arato su Corto Maltese
Venerdì 20 marzo 2008 il professor Alberto Arato, alle 9:30 all'Accademia Albertina delle Belle Arti a Torino (nell'ambito del Corso di Arte del Fumetto del professor Pierpaolo Rovero, all'interno della lezione su La struttura narrativa - il testo nel fumetto, dialoghi e didascalie, principi narrativi), proporrà il Case History su Corto Maltese di Hugo Pratt. L'intervento fa parte del ciclo di conferenze dell'Anonima Fumetti, realizzate in convenzione con la Regione Piemonte.

Lecture on behalf of Anonima Fumetti and Regione Piemonte by Alberto Arato at the Albertina Academy of Fine Arts in Turin, Italy, about Corto Maltese by Hugo Pratt.

Etichette: , ,


venerdì 6 marzo 2009

Graphic Novel - la metamorfosi del romanzo
L'Università italiana si interroga su "un nuovo linguaggio per la letteratura": il cosiddetto Graphic Novel, il "romanzo grafico". Il fumetto, insomma. In particolare l'Università di Modena e Reggio Emilia (con interventi anche di docenti dell'Università di Bologna), Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia, che sviluppa il tema "Graphic Novel o la Metamorfosi del Romanzo" in una serie di incontri a partire dal 13 marzo 2009. Il corso, composto da una serie di conferenze e una proiezione commentata, termina il 6 maggio 2009 e ne trovate il programma completo facendo click qui o, in formato grafico, sull'immagine qui accanto.

The University of Modena and Reggio Emilia, Italy, talks about "the new language of literature", Graphic Novel. Info: click the links or the image.

Etichette: ,


giovedì 5 marzo 2009

Asti - Moise insegna fumetto ai ragazzini
Moise - photo Goria - clickDomenica 8 Marzo, nell'ambito del Carnevale Astigiano, il nostro editorialista grafico Paolo Moisello, in arte Moise, sarà presente allo stand della Scuola del Fumetto di Asti a disegnare e presentare il suo prossimo Corso di Fumetto Junior per giovani apprendisti fumettisti dalla 4°elementare alla 3°media. Click qui per i dettagli sul corso. Click qui per la locandina e click qui per il pieghevole.

Our columnist Paolo Moisello will teach comic art to the children in Asti, Piedmont, Italy. Click the links to learn more about it.

Etichette: ,


Workshop con Roberto Recchioni
Roberto Recchioni - foto di Marco LupoiLa Scuola del Fumetto di Milano ci segnala un Workshop sul Fumetto con Roberto Recchioni, autore di John Doe, Dylan Dog, Davide Murphy, 911, Diabolik. Il Workshop, che costa 150 euro, si terrà dal 16 al 20 marzo 2009, dalle 14:30 alle 17:30. Contatti e informazioni : segreteria 028393267/028356371. [La foto di Roberto Recchioni qui accanto è di Marco Lupoi.]

Etichette:


martedì 24 febbraio 2009

Scuola Fumetto Venezia: scadenza iscrizioni
Le iscrizioni alla Scuola del Fumetto di Venezia si chiudono il 14 marzo 2009. Potete trovare informazioni, programmi, insegnanti ecc. facendo click qui.

Etichette:


venerdì 13 febbraio 2009

Cantiere sul Fumetto a Como
Riceviamo: Inizia a Como Virale, un progetto di Arci Lombardia, Como, Lecco e Milano, sostenuto da Fondazione Cariplo, finalizzato a promuovere la creatività giovanile, in particolare in relazione all'uso delle nuove tecnologie. Si darà vita a tre cantieri creativi territoriali: in quello di Como si lavorerà sul fumetto, esplorando le diverse modalità del racconto per immagini e dell’Arte Sequenziale. Il cantiere avrà una durata di 48 ore suddivise in 15 incontri che si svolgeranno fra marzo e maggio 2009 presso la sala Bertolio di via Alfonso Lissi 6 a Como. La partecipazione è riservata a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni ed è gratuita. È già possibile iscriversi: tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.arcicomo.it. Per saperne di più, martedì 17 febbraio alle ore 18 all’Arci Xanadù (Spazio Gloria via Varesina 72 Como) lo staff presenterà il progetto e i contenuti del cantiere creativo Comasco. Info: Arci Como, via Anzani 9, 22100 Como - como@arci.it - 031264921.

Etichette:


martedì 10 febbraio 2009

Corsi di fumetto americano e sceneggiatura per cartoni
La Scuola Romana del Fumetto ci segnala i suoi due prossimi corsi: Americani a Roma e Sceneggiatura per Cartoni Animati. Trovate tutti i dettagli nelle pagine relative, facendo click sui titoli dei corsi, che si terranno presso la fumetteria Comics Boulevard, a Roma.

Etichette:


martedì 3 febbraio 2009

Stage di Illustrazione Editoriale
L'associazione Arte Invisibile di Grosseto ci segnala, tra le sue iniziative, lo stage di Illustrazione Editoriale tenuto da Massimiliano Longo. Info: www.arteinvisibile.com

Etichette:


lunedì 2 febbraio 2009

Corso: 4x4 illustrazione
Artelier ci segnala i suoi workshop di illustrazione: digital, scolastica, prima infanzia, stampa (periodici, magazine). Trovate tutti i dettagli facendo click qui. Info: info@artelier.veneto.it - www.artelier.veneto.it

Etichette:



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.