afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Gennaio 2004

Alan Moore in mostra-evento a Charleroi

Il manifesto della mostra > ActuaBDAlan Moore, il mago del fumetto, è oggetto di una grande mostra a Charleroi in Belgio, dal 14 febbraio al 4 aprile 2004. L'ha Paul Gravettorganizzata il noto esperto britannico Paul Gravett (persona squisita e di grande competenza) con lo scenografo Winston Spriet. Si tratta di una esposizione eccezionale di oltre 200 documenti tra tavole originali, sceneggiature, rarità di vario genere, organizzati, secondo la Cabala, in 10 sezioni iniziatiche su 500 metri quadrati. Non la solita mostra, per intenderci. D'altronde Moore non è il solito sceneggiatore... Il nostro corrispondente Didier Pasamonik ha realizzato per l'occasione, su ActuaBD, un vero e proprio mini-sito dedicato a Moore, articolato in 14 servizi ad hoc, da consultare con attenzione.

Paul Gravett in Bruxelles, 1996, in one of my worst-cut photos (sorry, Paul!)... Photo (c) Gianfranco Goria A special, big "initiatory" exhibition dedicated to Alan Moore, by the wellknown british expert Paul Gravett, in Charleroi, Belgium. Scenography by Winston Spriet. From 14 february to 4 april 2004. Originals, scripts and much, much more. Know everything about it in the special mini-web-site by Didier Pasamonik at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Nuovi autori per Mortimer? Scoop su Christophe?

Emile Bravo - B&M parodyAncora indiscrezioni su quale "squadra" lavorerà ai nuovi episodi della serie Blake et Mortimer (creata da Edgar Pierre Jacobs). Nel luglio scorso vi avevamo indicato come disegnatore che dovrà rimpiazzare Ted Benoit il noto autore in stile linea chiara Sterne, conosciuto per la serie Adler (Lombard). Ora, dalla rivista Le Collectionneur de Bandes Dessinées (che arriva al suo numero 100), giunge notizia (ma potrebbe trattarsi di uno scherzo) che la coppia sceneggiatore/disegnatore potrebbe essere Joan Sfar e Emile Bravo, secondo la Le Collectionneur 100dichiarazione ivi riportata che "il progetto è già piuttosto avanti". Si tratterebbe di un "noir" ambientato a Londra nell'immediato dopo guerra. Maggiori dettagli si trovano su ActuaBD, nell'articolo del nostro corrispondente Didier Pasamonik. Tra l'altro, sul citato numero 100 si troveranno anche i manoscritti Cham riedito in Italia a cura di Alfredo Castellie i lavori preparatori del "primo albo alla francese" realizzato in Francia 115 anni fa da Christophe (Georges Colomb, 1856/1945) per la serie La Famille Fenouillard (un classico post-Topffer, che apparve nel 1889 su Le Petit Français Illustré) che segna in qualche modo la nascita dell'albo a fumetti francese moderno (non francofono, giacché lo svizzero Topffer lo aveva già fatto nel 1833). Christophe aveva inziato a pubblicare i suoi disegni nel 1887 (su Mon Journal) e aveva creato nel 1889 La Famille Cornouillet per il Journal de la Jeunesse. Ma c'è chi contesta la primogenitura locale di Christophe a favore di Cham (Amédée de Noé, 1819-1879, imitatore ed epigono di Topffer) che pubblicò i suoi fumetti in Francia anni prima, per la precisione nel 1839 con L'Histoire de M. La Jaunisse per l'editore Curmer.

 New creators for Blake et Mortimer? A scoop about Christophe? On the 100th issue of Le Collectionneur de Bandes Dessinées. Know more at ActuaBD in the artcile by Didier Pasamonik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Buon compleanno, Töpffer!

Comic Art 3Come avrete sicuramente notato guardando gli Anniversari del Fumetto alla data odierna, 205 anni fa nasceva in Svizzera colui che segna con la sua opera l'inizio convenzionale del fumetto moderno, Rodolphe Töpffer. Quando la critica e la storia del fumetto erano ancora nella loro infanzia, ben pochi ne conoscevano l'esistenza e fra quelli, pochi ne avevano letto l'opera e ancora meno avevano letto il suo saggio (il primo saggio sul fumetto di cui si abbia notizia); questa ignoranza diffusa aveva consentito che si ingenerassero attribuzioni fantasiose di primogenitura del fumetto a svariati altri autori (o personaggi) tra cui il noto Yellow Kid di Outcault. Oggi, infine, nessuno studioso serio ignora più Töpffer (la cui fama venne rilanciata in tutta Europa, dando origine a generazioni di suoi imitatori ed epigoni, dal grande Goethe, che aveva una vera venerazione per i racconti in immagini dell'autore svizzero) e la data convenzionale di partenza per la Letteratura Disegnata nella sua forma moderna si è spostata al periodo tra il 1827 (anno in cui Töpffer realizza la sua prima storia a fumetti) e il 1833 (anno in cui viene pubblicata la sua prima storia in albo).

Obadiah Oldbuck, copertina dell'albo curato da Alfredo Castelli As you may have seen in our Comic Art Anniversaries, today was born in 1799 Rodolphe Töpffer, the man who is conventionally considered the one who started the modern comic art in 1827/1833 (so the Yellow Kid was not the first comic art character? Oh, yeah, everyone knows, today) and wrote the first essay about it. As to recent discoveries, his 'M. Vieuxbois', translated as 'Obadiah Oldbuck', was also the first comic book ever published in America, in 1842. Know more about him at the Lambiek web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

XIII finisce col XVIII?

XIII by Vance - zoom inLa serie XIII gode, nei paesi francofoni, di un notevole successo di pubblico (che porta fino al film e al videogioco). Ma qualcosa incombe. Lo sceneggiatore Van Hamme ha dichiarato che il numero 18 sarà l'ultimo, a parte qualche ciliegina che arriverà fra due o tre anni. Almeno per quanto lo riguarda. Il disegnatore Vance, infatti, sostiene che una serie non ha limite se non quello di evolvere insieme ai lettori. Allora ci sarà un cambio di sceneggiatore? Non è detto;, pare che gli autori stiano effettivamente portando la serie verso un qualche tipo di conclusione, proprio nel diciottesimo capitolo (anche se, aggiunge scherzosamente Van Hamme, l'ideale sarebbe stato finire col tredicesimo capitolo) e poi... si vedrà. Nel frattempo il diciassettesimo episodio di XIII si svolgerà in Messico.

 XIII will end with the XVIII episode? Know more about it at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme: bilancio di un successo

I 30 anni (e 31 edizioni) del Festival Internazionale del fumetto di Angouleme si sono chiusi con un bilancio che l'organizzazione ha valutato come estremamente positivo, nel comunicato inviato alla stampa. I visitatori sono stati 210.000, hanno partecipato 6.500 professionisti del fumetto, di cui 950 autori, provenienti da 35 paesi; i giornalisti accreditati sono stati 880, di cui 250 internazionali, venuti da 26 paesi diversi. La P1260231.JPGprevendita dei biglietti (quadruplicata rispetto all'anno precedente) ha eliminato le code ai botteghini. Il gradimento del pubblico è stato alto e, in particolare, la presenza dei buffi rappresentanti della finta nazione (televisiva) di Groland ha contribuito a incrementare un'atmosfera di allegria nella cittadina francese e avrà un utile strascico nella trasmissione televisiva. Facciamo ora qualche Juillard affresco 2.JPGanticipazione sull'edizione del 2005: la mostra principale, come d'uso, sarà dedicata al Presidente pro tempore, Zep; è prevista la realizzazione dell'ambizioso progetto di Esposizione Universale del Fumetto; verrà onorato Hugo Pratt (che firmò il primo manifesto del festival quando ancora si chiamava Salone del Fumetto) con una iniziativa speciale a lui dedicata; iniziativa d'onore anche per Carl Barks e per il suo degno successore Don Rosa; verranno inoltre sviluppati i rapporti con i festival degli altri paesi e per la precisione con quello di Haarlem in Olanda e quello di Erlengen in Germania.

 Big succes for the Festival of Angouleme: 210.000 visitors and more (you can read the details at BDzoom). The 2005 edition will see a special Exposition Universal, and special exhbitions for Zep, Hugo Pratt, Carl Barks and Don Rosa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Winnie the Pooh: Disney perde l'appello

> SaveDisney.comMentre Roy Disney (nipote del fondatore Walt) cerca di "fare le scarpe" all'attuale boss della Disney, Michael Eisner, accusandolo di aver allontanato l'azienda dallo "spirito Disney" (anche se verrebbe da chiedersi quale fosse in realtà, lo "spirito Disney", ma questa è un'altra storia) e cerca di farlo licenziare dagli azionisti, la Disney prosegue la sua strada verso un ipotetico baratro: la Pixar (casa di produzione di cinema d'animazione che ha al suo attivo successi indiscussi come Monsters, Toy Story, Nemo) ha troncato ogni rapporto con la Disney e si può solo immaginare il danno che questo produrrà alla multinazionale che, da tempo ormai, sembra essere incapace di tornare ai fasti del passato (quando, invero, non c'era molta concorrenza). Ma non è tutto: la Corte d'Appello ha respinto l'appello della Disney contro la famiglia Slesinger, titolare dal 1930 dei diritti sul personaggio più venduto al mondo, l'orsetto Winnie the Pooh. La vertenza era nata in conseguenza della decisione statunitense di prorogare di altri 20 anni la durata americana del copyright (fortemente "sollecitata" dalla Disney, ovviamente, per non ritrovarsi con la maggior parte dei suoi personaggi nel Pubblico Dominio); nel 2002, quando gli Slesinger hanno visto che la Disney avrebbe potuto godere di altri venti anni di incredibili introiti, ha chiesto, tanto per cominciare, un risarcimento di circa 700 milioni di dollari per lo sfruttamento di Winnie the Pooh da parte della Disney (alla quale rende la bellezza di 25 miliardi di dollari) e punta a togliere del tutto il diritto di utilizzo all'azienda di Topolino. Nonostante l'appello della Disney sia stato respinto, la vertenza è ancora in piedi, non essendo ancora stato avviato nemmeno il processo vero e proprio. Di tutto ciò e anche di più si parla, è naturale, nel sito che Roy Disney ha predisposto per combattere la sua battaglia contro Eisner e "salvare la Disney", www.savedisney.com.

 Pixar ends talk with Disney? And maybe Winnie the Pooh, too. Roy Disney fights to "save Disney". Read it all at www.savedisney.com. Meanwhile, in Italy, the comic artists organized by the Union SILF (www.fumetti.org/silf) prepare to attack the Disney Italy to get their rights on comic art originals and the payment of re-publications of their stories.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

SILF comunica: rinnovi e prime iscrizioni per il 2004
Click qui per mandarci un messaggio!SILF comunica: Ricordiamo agli iscritti al sindacato SILF che l'iscrizione ha durata per l'Anno Solare, ed è quindi scaduta il 31 dicembre 2003. Per rinnovare l'iscrizione per il 2004, vi invitiamo a seguire le istruzioni all'url www.fumetti.org/sindacato/iscrizione.htm e a compilare al più presto il modulo che si trova in quella pagina. La stessa procedura serve per chi si voglia iscrivere per la prima volta. La compilazione del modulo è fondamentale: i bonifici bancari ci arrivano spesso senza altra indicazione che Nome e Cognome (indipendentemente da quel che voi avete scritto compilandolo in banca) rendendo impossibile contattarvi e inviarvi materiali e tessera. Il Sindacato SILF si occupa specificamente di chi lavora nei settori Fumetto, Animazione, Illustrazione, Comunicazione Visiva. Vi ringraziamo per la collaborazione e vi auguriamo Buon lavoro! cod-silf www.fumetti.org/silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Comic Art magazine 5: Johnson , Spiegelman etc.

Barnaby sketch by Crocket Johnson at Comic Art magazineLa raffinata rivista statunitense Comic Art Magazine è arrivata al suo quinto numero. Ne trovate l'indice all'url www.comicartmagazine.com, ma qui vogliamo mettere in evidenza solo un paio di articoli. Il primo, di Philip Nel, è dedicato a David "Crockett" Johnson Leisk (1906/1975), il creatore di Barnaby (20 aprile 1942 - 14 aprile 1962), una serie poco nota ma fondamentale nel panorama delle strisce con bambini protagonisti. McCay's Rarebit Fiend at Comic Art magazineNon ha mai raggiunto le vette di diffusione dei Peanuts o di Calvin & Hobbes, ma, soprattutto la seconda, le deve sicuramente qualcosa. Il piccolo Barnaby Baxter intergisce con il signor O' Malley, un tondo omino svolazzante, una via di mezzo fra un angelo custode mal riuscito, un grillo parlante sui generis e una fatina... insomma, più o meno. Comica Art magazine 5 > www.comicartmagazine.comE' comunque la rappresentazione dell'"amico invisibile", come Hobbes per Calvin. L'articolo esplora vita e carriera di Johnson, scoprendo anche il periodo di collaborazione con Jules Feiffer e il suo passaggio dalla scrittura di libri per l'infanzia alla pittura e alla matematica. L'altro articolo che segnaliamo è una specie di intervista ad Art Spiegelman. In realtà si tratta di due visite al suo studio di New York (25 marzo e 9 ottobre 2003) da parte di M. Todd Hignite, che costruisce la conversazione basandosi sugli originali di Art e di altri autori appesi alle pareti. Molto interessante. Non manca un originale di Winsor McCay con una delle sue tavole della serie Dream of the Rarebit Fiend, firmate con lo pseudonimo di Silas.

 Comic Art Magazine #5 is in the bookshops. You can read the index at www.comicartmagazine.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

STRIP e il mercato del fumetto in Turchia

Riceviamo da Murat Mihcioglu: “La rivista dei disegni cinemascopici” é il sottotitolo di Strip, un mensile che sta uscendo con Altyazi, la rivista di cinema. Ideato e curato dalla casa editrice Rodeo, Strip é un progetto per presentare ai lettori le relazioni tra il mondo di cinema e quello del fumetto. Malgrado che la varieta’ e le edizioni dei fumetti pubblicati in Turchia stanno per migliorando rapidamente, le vendite non bastano per far crescere il mercato. Con l’aiuto di questo progetto, Rodeo (la “casa” di Dylan Dog e Ken Parker per i lettori turchi) cerca di attivare un potenziale dormiente. Giovanni Scognamillo, l’autore italo-turco noto per i suoi libri sulla storia del cinema turco e dell’orrore, scrive articoli per Strip: “Il Tunnell dell’Orrore di Giovanni Scognamillo” é il nome del suo sezione nella rivista, e i soggetti dei articoli avanzano in paralello coi edizioni Rodeo di Dylan Dog. Un altro personaggio italo-turco chi ha contribuito a Strip é Antonio Cosentino che ha aperto la sua terza expozisione personale a Istanbul. Come Sayat Usakligil, Zeynep Akgun e gli altri disegnatori, Cosentino ha pertecipato a Strip con un quadro ispirato da un film. Quadri di olio su tela sono presentati in Strip nella “pagina dei quadri cinemascopi”. Nelle prime due numeri di Strip era pubblicato anche un intervista originale con un leggenda del fumetto italiano: Intarvistata da Hakan Sasmaz, il grande Ivo Milazzo parla soprattutto di Ken Parker, gli aspetti cinematografici dei fumetti e come serve immagini di attori ed attrice Hollywoodiani ai fumetti italiani. Il sezione per le interviste coi creatori di fumetti si chiama “dietro la spazzola”. Un altro sezione della rivista é “Cinema d’animazione”, per qui ha parlato nomi noti come Raoul Servais. Ma certo, ci sono anche fumetti nelle pagine di Strip! Ed assolutamente, questi fumetti brevi hanno un tocco del spirito di cinema... Per ora, Strip consiste di 16 pagine colorati in grande formato ed é gratuito per tutti i lettori di Altyazi. Ma dopo qualche mesi, sara’ disponibile come un rivista independente nelle edicole turche, con molto piu’ di pagine. Strip é aperto ai creatori emergenti dei diversi paesi. Yildiray Cinar, Aleksandar Sotirovski, Murat Mihcioglu, Suat Gonulay, Sayat Usakligil, Zeynep Akgun e Caner Ozdurak sono tra i nomi chi hanno collaborato a Strip nelle prime 3 numeri. La Rodeo cerca di creare rapidamente un modo di poter pubblicare fumetti originali “prima visioni” in turco nelle pagine di Strip. Creatori che hanno i copyright per i propri lavori possono contattarci via strip@altyazi.net, e possono contribuire al numero 7, che sara’ venduto nelle edicole questa estate.

 New magazine about comic art in Turkey. Know more at Altyazi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

MadVirus ‘leggendari’ sul sito del CeRaVoLC

Skizzo.zot (c) MoiseRiceviamo: Ebbene sì ! I MadVirus, pestilenziali maramaldi informatici partoriti dalla mente del diabolico Moise, sono fuggiti dalla gabbia in ‘Adamantium virtuale’ che li tratteneva nel sito di NewMediAround (www.nma.it) e si sono ‘linkati’ al Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee (http://leggende.clab.it/tipinternet.htm ). I MadVirus, per fortuna, sono solo un’invenzione di Moise ( il quale, per inciso, è ancora convinto che i computers funzionino per magia e gli errori di sistema siano opera dei Gremlins!). Comunque, una volta tanto è divertente farsi una ghignata alla faccia dei ‘veri’ , malefici virus che  terrorizzano il nostro tranquillo web-tran-tran! Chi fosse interessato ai MadVirus può trovarli anche nel Deposito Autori di AFNews www.fumetti.org/deposito/Moise/madvirus oppure contattare l’autore: moise.vivi@libero.it.

 MadViruses by Moise are online at www.nma.it/comix/virus.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Milano e Manfredi in anteprima su HatriaCartoon

> Hatriacartoon

Riceviamo: HatriaCartoon.it propone, in anteprima esclusiva 6 tavole di Mario Milano dalla storia "Pugno d'acciaio" di Gianfranco Manfredi, in edicola a marzo. www.HatriaCartoon.it Il sito dedicato alla mostra del fumetto di Atri.

 Originals by Mario Milano on the text by Gianfranco Manfredi for Magico Vento (Sergio Bonelli Editore) in pre-publication in the web site of Hatria Cartoon at www.hatriacartoon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il fumetto in edicola: ottobre 2003, ancora calo

Il sindacato SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo novembre 2002/ottobre 2003) come diffusi tramite www.primaonline.it per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale. Per verificare incrementi, flessioni e le altre voci, potete controllare i dati precedenti pubblicati su afNews. Per visionare la tabella di raffronto da gennaio 2003 in poi, fate click sull'immagine a fianco.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image. cod-dati cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

In edicola una nuova rivista per bambini e ragazzi

click > Presse de FranceLe cose cambiano. Mentre in Italia cresce la presenza del fumetto nelle librerie (facendo ormai intravedere un ricco mercato "alla francese") e calano le vendite in edicola (pur restando assolutamente significative), in Francia, dove il fumetto era praticamente scomparso dalle edicole, ecco che, oltre alle riprese di Pilote e PIF Gadget (di cui abbiamo parlato, ma si deve ancora misurare la portata), un'altra rivista arriva nuova di zecca. Si tratta di J'Aime la BD ("amo il fumetto"), stavolta, finalmente, dedicata ai bambini, con ben 112 pagine e dorso squadrato da collezione (un po' come il nostrano Topolino, per intenderci) per l'editoriale Bayard. A differenza però del topo di casa nostra, J'Aime la BD presenta una serie di autori diversi, ciascuno (una trentina, per cominciare) con la propria serie originale (e titolari dei propri diritti, naturalmente) e stili tra i più vari. Nel primo numero c'è anche un dosier sul fumetto Western. L'editore, com'è logico, proporrà anche gli albi cartonati da libreria (in formato leggermente più piccolo del solito, 19x25 cm.) delle serie che avranno maggior riscontro. Insomma, da noi si sogna il ritorno del Corriere dei Piccoli e oltre le Alpi ci provano sul serio. Lo si può ordinare tramite Presse de France e trovate un approfondimento su www.actuabd.com in un articolo di Patrick Albray.

 New comic art magazine for children in France: J'Aime la BD by Bayard. Know more at www.actuabd.com in an article by Patrick Albray.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Angouleme 2004: altre foto
clickEcco altre foto scattate dai nostri reporter (in questo caso da Stefano Quaglia) in quel di Angouleme. Ci trovate Luigi F. Bona (Presidente della Fondazione e Museo Franco Fossati), Vittorio Pavesio (Presidente dell'associazione professionisti del fumetto e centro nazionale Anonima Fumetti, editore e autore) e un sacco di altra gente, autori e cose.

 afNews reporters other photos from Angouleme. This time the photos are by Silvano Quaglia (Anonima Fumetti). Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Francobolli anche per Titeuf di Zep, in Svizzera

Titeuf by Zep - click > Poste SvizzereAnche le Poste Svizzere hanno voluto onorare il fumetto, con una emissione, in uscita il 9 marzo 2004, dedicata a Titeuf, il personaggio dello svizzero Zep, neo eletto Presidente di turno del festival di Angouleme. Maggiori dettagli nel sito delle Poste Svizzere.

 Comic Art stamp also for Titeuf by Zep, in Switzerland. Know more in the web site of the Post Office.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il mito del ragno online
Riceviamo da Matteo Losso: Da qualche giorno è on line la versione 2.0 de "Il mito del Ragno", il sito in italiano interamente dedicato al mondo di Spider-Man. Grazie ad una grafica completamente rinnovata ed alle modifiche nella navigazione, ora potrete consultare in maniera ancora più comoda tutte le sezioni del sito, che ospitano immagini, recensioni, articoli, approfondimenti, fotografie dai film, gif animate, fotogrammi dalla nuova serie a cartoni animati, interviste agli autori, links e tutto quello che volete sapere sul nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La Gaggetta Ufficiale: fumetti e satira

Riceviamo: Ogni martedì a partire dal 27 gennaio, all'interno dell'inserto "Lavoro Oggi" del quotidiano di Cagliari "Unione Sarda", ci sarà la "Gaggetta Ufficiale" una rubrica di fumetti, satira e umorismo curata da Silvio Camboni, Serena Demontis e Bruno Olivieri. La "Gaggetta Ufficiale", che coinvolge autori come: Corrado Mastantuono, Lele Corvi, Roberto Barga, Rudy Salvagnini, Stefano Intini, Francesco Artibani, Andrea Ferraris, Fabrizio Lo Bianco, Cesare Dattena, Marco Meloni, Ignazio Fulghesu, solo per citarne alcuni, cercherà di sdrammatizzare lo spinoso problema del lavoro (e della disoccupazione) affrontandolo con un pò di umorismo che, come spesso avviene, può anche offrire spunti per serie riflessioni. Per informazioni, scrivere a gaggettaufficiale@unionesarda.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Le recensioni del Papersera

Moltissime nuove recensioni sul Papersera: da un appetitoso Disney Cucina ad un deludente PK, da un inedito Buzz Lightyear ad un sontuoso Zio Paperone, a un migliorabile Mega Almanacco, sino ad arrivare al numero corrente di Topolino dove, per la gioia degli appassionati della filologia Disney, riappare Topolinda, la zia di Topolino creata da Romano Scarpa nel 1960 ed ora coinvolta in una divertente storia alle prese nientemeno che con Macchia Nera! www.papersera.net/papersera/edicola.php

 There are many new reviews on Papersera: starting with an interesting Disney Cucina to a disappointing PK, by a new Buzz Lightyear to a great issue of Zio Paperone, to a Mega Almanacco that can do better than the actual, up to this week issue of Topolino where reappears the character of Topolinda, Mickey's aunt created by Romano Scarpa in 1960 who is now involved in an amusing story with the Phantom Blot! www.papersera.net/papersera/edicola.php

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Angouleme 2004: le foto di Laurent Melikian

FrankMargerin&RegisLoisel (c) MelikianIl nostro corrispondente Laurent Melikian ci ha inviato il suo corposo foto-reportage da Angouleme 2004. Potete vederlo facendo click sulle immagini qui a fianco. Immortalati nel servizio GilbertShelton (c) Melikiantrovate: la giuria del Premio, Alain Sirvent, Alberto Varanda, André Stroebel, Aude Samama, Benoit Marchon, Benoit Mouchart, Chantal Montellier, Chester, Christophe Arleston, Christophe Gaultier, Chris Ware, Apollo, Huo Chao Si, DavidB, ThierryMornet&SergioBonelli (c) MelikianDavid Vié, Domas, Dominique Petifaux,Eddie Mitchell, Mourad Boudjellal, Edmond Baudoin, Fabrice Deraedt, Fayo, Frank Margerin, Regis Loisel, Fred, Frederic Bosser, Hubert Lartigue, Seth (c) MelikianGael Rougy, Philippe Marcel, Georges Lautner, Jean-Pierre Dionnet, Gilbert Shelton, Gradimir Smudja, Igort, jean-Christophe Chauzy, Manu Larcenet, Jean-Claude Mezieres, Jean-Francois Lecureux, Andre Cheret, Jean-Pierre Fuery, Jim Lee, Joan Sfar, Lewis Trondheim, JoEl Azara, Joseph Behe, Laurent Melikian, Luca Blengino, Luca Erbetta, Melaka, Nelson Dona (Museo di Amadora), Phiippe Motet (Sindaco di Angouleme), Christian Renard (Città di Charleroi), Nicolas Nemiri, Olivier Ka, Petillon, Phil Chanoinat, Phil Castaza, Philippe Morin, Philippe Motet, Jean Mardikian, Pol, Cedric, Reed Man, San Ha Kim, Sébastien Dallain, Sebastien Ricard, Seth, Thierry Groensteen, Thierry Mornet, Sergio Bonelli, Yves Poinot, Jacques Glénat, JC Camano, Zep.

 Photo-reportage from Angouleme 2004 by Laurent Melikian: online! Just click the images and you'll see all the above mentioned people.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Faraoni a Fumetti, a Moncalieri

Topolino e il furto archelogico, su Topolino 1941 del 1993, by Gianfranco Goria e Giampiero UbezioSolo per caso (purtroppo nessuno ce lo aveva segnalato ed è un vero peccato) abbiamo trovato un bel depliant in quadricromia che parla diffusamente della mostra, visitabile nella Biblioteca Civica A. Arduino della Città di Moncalieri (nei pressi di Torino), in collaborazione con il prestigioso Museo Egizio di Torino (nel quale noi stessi abbiamo entusiasticamente studiato in gioventù, preparando i nostri esami di Egittologia con l'allora curatore professor Silvio Curto, immortalato nella nostra storia "Topolino e il furto archeologico" insieme a Oscar Botto il Presidente del CESMEO, ambientata proprio in questo Museo), in corso dal 4 National Geographic, storyboard di Goria, disegno di Ubeziodicembre 2003 fino al 13 marzo 2004, intitolata "Nella valle del Nilo: Faraoni a Fumetti". Si tratta della riproposizione (con qualche aggiornamento) della mostra presentata nell'ormai lontano 1993 (allora curata da Erik Balzaretti, Emilio Cavalleris e Elvira D'Amicone) e che ci sta particolarmente a cuore anche perché, immodestamente, vi siamo presenti con la nostra citata storia di Topolino (del sottoscritto Gianfranco Goria coi disegni di Giampiero Ubezio) della quale potete gustare dettagli (che non troverete nella mostra) nelle pagine del nostro sito ad essa dedicate. Informazioni, orari eccetera: www.comune.moncalieri.to.it/biblio - 011.6401611.

 Comic Art and Egypt in exhibition in Moncalieri, Italy. Info: www.comune.moncalieri.to.it - +39.011.6401611.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Tra Superman e Blake & Mortimer: FdC 115
Questo mese in edicola e fumetteria Fumo di China n.115 [Fumo di China. Informazione e critica sul fumetto. Ogni mese in edicola, a soli 3 euro]
Super Superman L’Uomo d’Acciaio vola ancora tra noi [articoli] La serie tv Smallville, il nuovo film - il quinto della serie – le aggressive novità editoriali promesse dagli editor a stelle e strisce, le edizioni italiane curate da Play Press. Superman è sulla breccia oggi più che mai. E per questo FdC guarda anche indietro, indagando con Alberto Becattini su alcuni grandi disegnatori-"fantasma" delle serie americane.
Japan Expo, l’età adulta del manga [reportage] Camilla Patruno a tu per tu con il fenomeno manga in Francia attraverso il Salone-evento di Parigi. Dalle timide apparizioni anni 80 all’esplosione attuale di titoli ed esperti curatori. Dragon Ball è il campione d’incassi Oltralpe: ma non mancano le sorprese…
Il volo del Jumbo A colloquio con Giuseppe Palumbo [intervista] Ha firmato il primo supereroe masochista del fumetto. E dato vita all’eroticomico Tosca la Mosca. Tra un Diabolik e un Martin Mystère, Giuseppe Palumbo si è permesso di creare pure una bottega: Inventario. FdC discute con lui della passione per la letteratura, della novità Real Crimes e dei progetti futuri.
Nero su bianco Claudio Calia, talento emergente dell’underground italiano [intervista] Tiene una graffiante, corrosiva rubrica fissa di fumetti su una rivista mensile. Stampa a proprie spese un’antologia. Collabora a una storica radio della sua città. Claudio Calia, insomma, è un giovane vulcano a fumetti.
Il Mortimer innamorato [personaggi] Sono un’icona del fumetto europeo di tutti i tempi. E dopo il rilancio degli anni 90 Blake & Mortimer sono tornati, fedeli al loro appuntamento con i lettori. Disegnata dalla star André Juillard, cosa cerca questa volta la coppia di raffinati investigatori con aplomb?
Anche Tex al volante Claudio Villa e la velocità [personaggi] La sua passione per le auto è nota. Ma non tutti forse sanno che Claudio Villa, la più celebre matita di Tex del momento, collabora con la rivista specializzata "Autosprint". Con copertine ad alta velocità e mezze tinte.
E ancora... Le news di Antipasto, decine di Recensioni, le rubriche "W la France", "Born in the Usa", "Nuvole in rete", "Small Press Italia", "Mandati al Marcello". E tanta informazione sul fumetto italiano e internazionale.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Nuovi francobolli: XIII, Tintin, Jacobs (Blake et Mortimer)

Tintin - click > Belgium PhilatelyXIII - click > Belgium PhilatelyLe Reali Poste del Belgio ci danno dentro, con la produzione fumettistica. Nel 2004, oltre al qui già citato francobollo dedicato alla serie top XIII (emesso il 19 gennaio scorso), verranno emessi i francobolli dedicati ai 75 anni di Tintin (in uscita il 15 marzo prossimo e che saranno una serie di cinque, più supporto, legati all'avventura spaziale del giovane reporter belga) e quelli Jacobs - click > Belgium Philatelydedicati ai 100 anni di Edgar P. Jacobs, il creatore della serie Blake et Mortimer (disponibili dal 24 maggio 2004, dedicati all'autore per quanto riguarda il bollo singolo che lo ritrae con lo sfondo del mitico "marchio giallo", mentre la card ne conterrà uno con i due eroi della serie a confronto con l'Espadon, l'aereo che diede il via alle avventure, e l'avversario di sempre, il colonnello Olrik). Possono essere ordinati direttamente alle Poste tramite il sito ufficiale.

 Comic Art sStamps from Belgium in 2004: XIII, Tintin and Jacobs. Know more in the official web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Federico Fellini: Segni di Cinema - 50 disegni 1954-1993
Riceviamo: A dieci anni dalla scomparsa di Federico Fellini, una mostra e un libro presentano cinquanta testimonianze pochissimo note o ancora inedite del talento grafico del grande maestro del cinema internazionale. Fellini, che negli anni Trenta aveva iniziato la sua carriera come vignettista umoristico sulle pagine del settimanale "Marc'Aurelio", continuò a disegnare per tutta la vita con un particolarissimo gusto grottesco. Naturalmente il disegno gli fu d'aiuto anche nella sua attività registica e la raccolta di questi cinquanta disegni, oltremodo rari e curiosi, lo testimonia al meglio. Sfilano così la Gelsomina de La strada, le prostitute de Le notti di Cabiria, la Anita Ekberg de La dolce vita, la Saraghina di Otto e mezzo, e sorprendenti schizzi e bozzetti per Roma, Amarcord, Il Casanova, Prova d'orchestra, La città delle donne, E la nave va, La voce della luna. I "segni di cinema" felliniani ripercorrono tutto il cammino cinematografico del regista, comprendendo anche le sue ultime e meno conosciute produzioni di pubblicità televisive. Completano l'antologia alcune caricature di stretti collaboratori: Ennio Flaiano, Giuseppe Rotunno, Tonino Delli Colli e altri. La mostra è stata realizzata dalla Galleria Nuages in collaborazione con la Fondazione "Federico Fellini" di Rimini, città natale del cineasta. Il catalogo - curato al pari della mostra da Ferruccio Giromini e Cristina Taverna e progettato da Andrea Rauch per le Edizioni Nuages - riproduce tutti e cinquanta i disegni in esposizione e manifesti, locandine e fotobuste originali della filmografia felliniana. Mostra a Lumezzane (BS), Torre Avogadro, 31 gennaio-28 marzo 2004. Inaugurazione sabato 31 gennaio 2004 ore 17. Orari d'apertura:
venerdì ore 15/20, sabato domenica e festivi ore 10/13 - 15/20, mercoledì e giovedì su prenotazione (tel. 030.8929251). Visite guidate gratuite: venerdì ore 17, sabato domenica e festivi ore 11/18. Per informazioni : 030.8929251 - 8971245 www.comune.lumezzane.bs.it. Catalogo: Federico Fellini. Segni di cinema. 50 disegni 1954-1993, Edizioni Nuages, 72 pagine a colori, 22 euro www.nuages.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Il Giorno della Memoria
Click!27 gennaio. Il giorno della memoria. Nei Classici del Fumetto di Repubblica è da poco uscita la ristampa in centinaia di migliaia di copie del famoso Maus di Spiegelman. Per vedere invece un piccolo esempio dei fumetti razzisti del periodo fascista in Italia, finalizzati a sostenere le leggi razziali e stimolare l'odio razziale nei giovani, potete andare nel sito della UCEI. Vi segnaliamo anche il breve Shoa di Parodi - click > Flashtoonsfilmato in Flash realizzato da Giuliano Parodi (Shoa), online su www.flashtoons.org. E' sconsigliato dimenticare, se si vuole restare umani. In questi giorni, in Italia, si sente ripetere che "non tutti gli italiani sono stati delle bestie"; non tutti hanno accettato supinamente le (o collaborato attivamente alle) bestiali leggi razziali promulgate dal Fascismo per compiacere gli alleati Nazisti. E' vero. L'Italia è stata disseminata di tanti oscuri eroi della quotidianità. Ma questo non ha salvato l'Italia dalla vergogna. Meglio non dimenticare. Meglio usare, quotidianamente, cuore e cervello.

 The day of memory. www.deportati.it.  Read Maus by Art Spiegelman once again, please.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Stati Generali della Comunicazione e della Cultura
SILF fumetto animazione illustrazione comunicazione visivaSILF comunica: Su richiesta del Segretario Generale del Sindacato Lavoratori della Comunicazione, Fulvio Fammoni, pubblichiamo nella rubrica di afNews dedicata al Notiziario del sindacato SILF (fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva) il seguente comunicato. Gli autori dei settori di competenza del SILF che desiderassero partecipare sono invitati a contattare al più presto il SILF (silf-slc@mail.cgil.it) per definire le procedure organizzative.
Comitato “per la libertà e il diritto all’informazione”.
Una proposta della società civile per la comunicazione e la cultura che riconosca il diritto dei cittadini alla tutela del pluralismo e della libertà di espressione. Questo è l’obiettivo degli Stati Generali della comunicazione e della cultura che si riuniranno all’Auditorium del Parco della Musica a Roma - Viale P. de Coubertin, 30 - il 30 gennaio prossimo dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e ai quali invitiamo a partecipare tutti i cittadini italiani. Il Comitato “per la libertà e il diritto all’informazione”, del quale fanno parte oltre 60 associazioni, movimenti e sindacati, e che ha condotto una ferma opposizione alla legge Gasparri, intende con questa iniziativa creare un appuntamento aperto di riflessione ed insieme di mobilitazione contro ogni forma di pensiero unico e di limitazione dei diritti e delle libertà costituzionali, contro il monopolio radiotelevisivo e contro un sistema informativo che esclude parte consistente della società italiana. Il Comitato presenterà agli Stati Generali un manifesto di principi in base al quale sarà chiesto alle istituzioni ed alle forze politiche l’impegno concreto alla realizzazione di un progetto, che sia espressione del lavoro comune delle organizzazioni degli operatori della cultura e dell’informazione e delle associazioni e dei movimenti dei cittadini e della società civile. A partire dalla riunione degli Stati Generali, il Comitato rilancerà l’iniziativa sulla riforma della comunicazione, nella convinzione che le indicazioni del Presidente della Repubblica, che ha rinviato alle Camere la legge Gasparri, debbano essere raccolte dal Parlamento. Il Comitato, in particolare, ritiene che sin dai prossimi giorni la Camera abbia il compito di modificare radicalmente la legge anche nei punti che riguardano il servizio pubblico della Rai e le problematiche sociali relative al lavoro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Concorso: Fumettorama ad Alessandria

click > bandoRiceviamo: Sono aperte le adesioni al concorso “Fumettorama”, che nel maggio 2004 premierà i migliori lavori a fumetti inediti di giovani autori italiani. La città di Alessandria in tale occasione premierà i lavori prescelti con la pubblicazione sul periodico “Fumo di china”, con un seminario tenuto da Luca Enoch sull’elaborazione digitale delle tavole a fumetti e con l’esposizione dei lavori più meritevoli in una mostra. Tutti i giovani artisti del fumetto sono invitati a partecipare inviando i loro elaborati entro il 29 febbraio 2004 rispettando i vincoli del concorso riportati dal bando scaricabile presso il sito del Comune di Alessandria (www.comune.alessandria.it) alla voce “Punto di” . Info: puntod@comune.alessandria.it - puntodiverso@comune.alessandria.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Concorso: Viva i Fumetti
Riceviamo: Il Comune di Pordenone e l’associazione Vivacomix con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica bandiscono un concorso a premi nell’ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI. Il concorso è aperto alle scuole della Regione Friuli Venezia Giulia ed è suddiviso in tre sezioni: la prima dedicata agli alunni delle scuole elementari, la seconda agli studenti delle scuole medie inferiori e la terza agli studenti delle scuole medie superiori. Il tema del concorso è - SENOR TONTO PITAGORICO - è possibile scaricare la documentazione relativa a questo bizzarro personaggio dalle orecchie di coniglio e la maglietta a righe oltre alla base musicale rap sulla quale gli studenti potranno inventare i ritmi della loro storia dai siti: www.vivacomix.com - www.tonto.splinder.it - www.comune.pordenone.it. Il concorso per ragazzi è aperto agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Regione Friuli Venezia Giulia. Il tema del concorso di quest’anno SENOR TONTO PITAGORICO è legato ad un personaggio, il Senor Tonto, che si ispira sia per la costruzione grafica del personaggio, sia per le ambientazioni delle storie, alle invenzioni in alcuni fumetti della prima metà del Ventesimo secolo con un approccio sperimentale basato sulle forme geometriche. Il tema è unico e il bando con la relativa documentazione sarà spedito alle scuole interessate a partecipare al concorso o è scaricabile dai siti www.vivacomix.com  www.tonto.splinder.it www.comune.pordenone.it. Info: info@vivacomix.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Angouleme 2004: le nostre foto

Click > Angouleme 2004 photos (c) BeltramoArrivano le prime foto scattate dai nostri reporter (in questo caso da Silvano Beltramo) in quel di Angouleme. Ci trovate Luigi F. Bona (Presidente della Fondazione e Museo Franco Fossati), Vittorio Pavesio (Presidente dell'associazione professionisti del fumetto e centro nazionale Anonima Fumetti, editore e autore), Simone Bianchi (autore di Ego Sum), i professionals giunti colà col pullman dell'Anonima Fumetti e un sacco di altra gente, autori e cose. Le didascalie sono in fase di preparazione. Buona visione!

 afNews reporters photos from Angouleme. This time the photos are by Silvano Beltramo (Anonima Fumetti). Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Casa Daedalus 2

Riceviamo: Con il raddoppio della collana AlboInk edita dalla Lapis Lapsus Edizioni, (Gary e Casa Daedalus), siamo arrivati alla seconda uscita in fumetteria per lo squinternato gruppo familiare di Trentòpolis presentato con i ritmi delle comic strips. Una selezione di comic strip autoconclusive, impaginate in un albo a lettura orizzontale, con protagonisti i principali personaggi della Famiglia Daedalus: Donald e l’amico Soave, Baby Jasper, la petulante Arabel, i genitori Lara e Mark, il pesciolino tropicale Bi-Ya-Doo e lo strafottente zainetto parlante Zirpo, creati da Fulber nel 1980. Mandorli che respirano, zaini animati, pesci parlanti, batteri invasori. La fantasia la fa da padrona in “Casa Daedalus”, dove un tuffo nella vasca da bagno ci trasporta al centro della barriera corallina e dove i viaggi interplanetari sono possibili grazie ad un balcone volante che rischia di essere inghiottito da un buco nero. Non c’è tregua neanche di notte poiché frotte di minacciosi acari affamati di pelle umana, ti attaccano ripetutamente i piedi, da sotto le lenzuola. Nell'albo sono contenute anche  le strisce autoconclusive di un’altra serie ospite : “Virus l'incredibile striscia”, che presenta la genesi e una serie di folli personaggi che vivono all'interno del corpo umano. Conclude il tutto una ministoria di Gary e Spike dal titolo “ All’ombra dell’Eucalipto”, un grido d’allarme che i nostri due canidi viaggiatori ululano da una regione dell’Australia ad ovest di Wallongong, dopo aver fatto la conoscenza con il marsupiale più famoso del mondo. Il Koala. L’introduzione alle strisce è curata come sempre da Massimo Olla con un invito a visitare il suo portale internet www.ragnacci.net dedicato alle strisce comiche del pianeta, comprese le novità di casa nostra. 1977-2004 © Casa Daedalus by Fulvio Bernardini- Fulber www.fulber.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Si parla spesso di fumetti su La Stampa
Il giornalista Alberto Gedda parla di fumetti su Tuttolibri de La Stampa e, nell'edizione in linea anche in formato pdf, tratta di Blek Macigno, Terzo Grande Libro del Nivara di Comix, volume fumettato della SEAT, Giganti dell'Avventura EURA, Ego Sum di Simone Bianchi e dell'Uomo di Mosca.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Foto e Video reportage da Angouleme

click > BDangoullemeIl Festival di Angouleme 2004 chiude i battenti e rilancia al prossimo anno. Potete trovare altri servizi fotografici su BDzoom, mentre nel sito del Festival, in attesa che i nostri reporter vi offrano le loro istantanee, trovate dei video reportage, per i vostri ricordi e per immaginare quel che non avete potuto vedere.

 Photoreportages from Angouleme at BDzoom and Videoreportage in the festival's web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Luca Enoch autografa Morgana

Riceviamo: Luca Enoch presenterà l'edizione italiana del secondo volume di "Morgana", del quale ha curato la sceneggiatura insieme al disegnatore Mario Alberti, il 30 gennaio p.v. alle ore 18.30 presso la fumetteria "Universi di Carta" in via Baretti 21/A a Torino. Durante l'incontro l'autore autograferà le copie del suo volume e risponderà alle domande degli appassionati presenti. Luca Enoch autografa a Torino Comics 2003 - photo (c) GoriaL'incontro con l'autore proseguirà per l'aperitivo nel vicino locale "Zi Barba" in via Silvio Pellico 13/e, dove saranno esposte anche nei giorni successivi le tavole del fumetto "Jimmy Hat", realizzato per una campagna di informazione della LILA sull'uso del preservativo, e tuttora inedite. Luca Enoch, pluripremiato autore di fumetti, lavora oggi quasi esclusivamente per Sergio Bonelli Editore (la casa editrice di Tex e di Dylan Dog) su Gea, personaggio da lui creato di cui cura sceneggiatura e disegni. La sua grande sensibilità per i temi sociali, già La mano di Luca Enoch, 10 maggio 2003. Photo (c) Goriaabbondantemente presenti in SprayLiz, altro suo grande successo, lo porta spesso e volentieri ad accettare interessanti divertissement come la breve storia di Jimmy Hat per la LILA. Per il mercato francese Luca Enoch e Mario Alberti hanno creato Morgana, edita da Les Humanoides Associés nel tipico formato cartonato alla francese. La serie, giunta al secondo volume, racconta l'avventurosa ricerca degli Arcani in un universo a cavallo tra il fantasy e la fantascienza. Questa serie ha fatto conoscere i due autori italiani all'esigente pubblico d'oltralpe. In Italia Morgana è pubblicata dalla casa editrice torinese Vittorio Pavesio Productions nel pieno rispetto del formato dell'edizione originale. Info: Universi di Carta elena@universidicarta.com - www.universidicarta.com.

 Morgana, 2, by Mario Alberti and Luca Enoch, is published in Italy by Pavesio Editions and in France by Les Humanoides Associés. Info: www.pavesio.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriali: Lifting - Pianeta Comunista

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

A Zep (Titeuf) il Grand Prix 2004!

Tteuf & Zep in Angouleme 2004. Click > BDangoulemeLa notizia del giorno dal Festival Internazionale di  d'Angoulême è la designazione ufficiale del Grand Prix de la Ville d'Angoulême 2004. L'eletto, che diverrà così Presidente del Festival per un anno e al quale sarà dedicata la mostra personale del 2005, è Zep (Philippe Chappuis, del 1967), il giovane svizzero, creatore del piccolo (e pestifero) Titeuf.

 The winner of the Grand Prix de la Ville d'Angoulême 2004 is the swiss Zep, creator of Titeuf. Know more at the Festival's web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Foto da Angouleme

Photo (c)  Patrice Diaz. Click > BDangoulemeFumetti e Cinema è stato l'inevitabile tema del dibattito che ha avuto luogo ieri al Festival di Angouleme con una rappresentanza di ospiti della Settima e della Nona arte. Ne trovate riepilogo nel sito del Festival. Qui vi segnaliamo inoltre i bei servizi fotografici realizzati dalla rivista online Coconino.

 Comic art and Movie: debate at the Angouleme Festival. Photos from the Festival are also at Coconino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Indy Magazine parla di Angouleme e molto altro ancora

Bill Kartalopoulos, che gestisce l'utilissimo sito di informazioni e notizie Egon Labs, ha dedicato la nuova edizione della rivista online Indy Magazine al Festival di Angouleme, proponendo un bel servizio fotografico (che vi consigliamo anche per la scelta grafica originale) e un servizio sui cambiamenti del'edizione 2004 rispetto agli anni precedenti. Nell'ultimo numero della webzine trovate anche articoli su Ben Katchor, Craig Thompson, A.B. Frost, Alan Moore, Charles Schulz e Souther Salazar.

 Bill Kartalopoulos runs the "Egon" comics news and information website (www.egonlabs.com) and is also the man behind "Indy Magazine," an online comics magazine published by Jeff Mason, www.indyworld.com/indy. He lets us know that the new issue of Indy Magazine is an Angouleme special, with a photoessay from last year's event and an article about changes to this year's event.  There you find also pieces about Ben Katchor's "The Jew of New York," Craig Thompson's "Blankets," A. B. Frost's "Stuff and Nonsense" (which just won a festival prize), and Alan Moore's novel, "The Voice of the Fire," plus previews from two upcoming books (by Charles Schulz and Souther Salazar).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

George Woodbridge passed away

L'autore statunitense George Woodbridge, nato nel 1930, collaboratore della rivista Mad fin dal 1957, è morto il 20 gennaio 2004 all'età di 73 anni per un enfisema. La notizia è stata diffusa dalla CNN.

 George Woodbridge, artist for Mad magazine for nearly 50 years passed away. He was 73. Know more at CNN.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Corso di Sceneggiatura AF-Pictor a Torino con Goria

zoom inNell'ambito dei corsi della Scuola di Fumetto, Illustrazione e Arti Visive dell'Accademia Pictor, a Torino, in collaborazione con il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione dell'associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti, parte, il 3 febbraio 2004, il Corso Seminariale di Sceneggiatura per il Fumetto e Letteratura Disegnata a cura di Gianfranco Goria, articolato in cinque incontri di due ore l'uno. I dettagli del programma sono disponibili su internet alla pagina www.fumetti.org/cdlc/afpictor, mentre il curriculum dell'insegnante è alla pagina www.fumetti.org/goria. Info: 011.5622969 - accademia@pictor.it.

 Course of comic art script writing by Gianfranco Goria at the comic art school Accademia Pictor in Torino, Piedmont, Italy. In cooperation with the educational centre of the Italian cartoonists society and national centre for comic art Anonima Fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Una rivista per i Fumetti Senza Parole

Q InternationalRiceviamo: È Q International, presentata in questi giorni al Festival di Angoulême dalla Q Press, e non è una semplice antologia ma una vera e propria rivista senza parole anche negli articoli: dalle prime storie mute apparse in Italia nel 1881 alle strip "astratte" di Perkins alle recensioni delle ultime uscite. E i racconti costituiscono un progetto solidamente costruito intorno ad un tema, Lupo su Q Internationalquello della terra, visto in più aspetti da autori già noti non solo in Italia (Costantini, Lapone, Matteo Alemanno, Ribichini) e da nuovi talenti di sicuro avvenire come Cossi e Lupo, con la direzione di Giuseppe Peruzzo. Ovvero, storie e talenti, decisi a sfruttare al meglio le possibilità di questo formidabile mezzo, al di là di ogni frontiera! La rivista sarà distribuita nelle fumetterie e nelle librerie italiane in marzo, ma è già disponibile richiedendola all'editore: Q Press di G. Peruzzo, via Saluzzo 20, 10125 Torino. Potete vederne alcuni estratti nel sito www.qpress.info. Q International # 1: terra earth terre..., 21 x 29,7 cm, 32 p carta patinata opaca 115 gr/m2, € 4,90.

 A new magazine dedicated to comic art without words. It's Q International, in these days in Angouleme. Know more at www.qpress.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti & Cartoons: dagli orsi alle città artificiali

Fumetti & Cartoons di Guido Tiberga su La Stampa online, questa settimana parla di: gli spinaci di Braccio di Ferro, l'Iconologia Didattica di Farnè, Dave the Barbarian e il trenino Thomas, Harry Porker, Koda fratello orso, il videoclip di Jovanotti, la città sperimentale della Disney Celebration.

 Comic art and cartoons column online at La Stampa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Nuvole Parlanti su La Provincia

Riceviamo: A partire da settimana, la rubrica "Nuvole parlanti" torna ogni Giovedi e Domenica sulle pagine del quotidiano "La Provincia", distribuito in tutte le edicole della Calabria. Due volte alla settimana Matteo Losso sofferma la sua attenzione sui migliori fumetti in circolazione, con recensioni, immagini ed indicazioni su come reperirli. I primi appuntamenti saranno dedicati a "The Path", "Monster Allergy", "Akameshi", "Il mitico Thor" e "DC Universe". Per contatti e maggiori informazioni, scrivete a matteolosso@hotmail.com

 

 "Nuvole parlanti", the column about comics by Matteo Losso, comes back on the pages of the local daily newspaper "La Provincia".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Angouleme: more news

Hotel Campanile, Saintes, Charente - here are the Anonima Fumetti professionals.Ancora segnali dalla manifestazione "principe" del comicdom, il Festival Internazionale di Angouleme. Larcenet, Prix Angouleme 2004, 22/01/04 h.21:00.Ancora un'istantanea della serata della premiazione, terminata ieri sera verso le nove di sera e un'immagine dell'albergo che ospita autori, esperti e giornalisti giunti colà con i pullman dell'Anonima Fumetti (quest'anno si tratta di una ottantina di professional accreditati tramite l'associazione italiana professionisti del fumetto - centro nazionale del fumetto Anonima Fumetti).

 More images from Angouleme, where are about 80 professional come with the pullmans of Anonima Fumetti, the italian cartoonists society and national centre for comic art.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Prix Angouleme 2004: the winners are...

Prix Angouleme 2004 - chiusura della premiazione - La giuria era composta da: Régis Loisel (Grand Prix de la Ville d’Angoulême 2003), Christelle Favre (libraire), Claire Wendling (dessinatrice), Claudio Curcio (directeur général du Festival de la bande dessinée de Naples), Wan-kyung Sung (universitaire coréen), Emilie Bruneau (libraire), Christian Marmonnier (journaliste).Dai nostri corrispondenti al Festival Internazionale di Angouleme, ecco la lista dei vincitori (potete trovare la lista delle nomination nel sito del festival) sia per le categorie gestite dal Festival, sia i premi gestiti da altre entità, ma assegnati comunque in occasione del Festival:
Miglior albo: Le combat ordinaire,
di Manu Larcenet, Dargaud.
Premio per il Disegno:  Blacksad T2 : Artic Nation,
di Guarnido & Canalès, Dargaud.
Premio per la Sceneggiatura: SANDMAN La saison des brumes, di Neil Gaiman, Delcourt.
Premio Opera Prima: Betty Blues,
di Renaud Dillies & Anne-Claire Jouvray, Paquet.
Premio alla Serie: 20th Century Boy,
di Naoki Urusawa, Panini Comics.
Premio per il Patrimonio Storico: L'Anthologie
di A.B. Frost, Edition de l'An 2.
Premio Fumetto fascia 7/8 anni: (Ex-Aequo) Petit Vampire T.5, la Soupe de Caca di Joann Sfar, Delcourt; Popotka T.3, Le Petit Sioux di David Chauvel e Fred Simon, Delcourt.
Premio Fumetto fascia 9/12 anni: Luuna T2 : le Crépuscule du lynx,
di Crisse & Keramidas, Soleil.
Premio del Pubblico: Blacksad T2 : Arctic nation,
di Guarnido & Canales, Dargaud.
Premio dei Librai:
Le Photographe, di Emmanuel Guibert, Didier Lefèvre e Frédéric Lemercier, Dupuis.
Premio Goscinny: Les Pauvres Aventures de Jeremy T.1, Les Jolis Pieds de Florence, di Ryad Sattouf, Dargaud.
Premio della Comunicazione: Campagna pubblicitaria "Changeons de regard. Fô pas avoir peur" disegnata da Zep per la Città di Angoulême e Handicap International.
Premio Fanzine: Sturgeon White Moss.
Premio Tournesol per il fumetto ecologista e ambientale: Gen d'Hiroshima I & II, di Nakazawa Keiji, Vertige Graphic.
Premio France Info: Soupe Froide, di Charles Masson, Casterman.
Premio della Critica: La grippe coloniale, di Serge Huo-Chao-Si e Appollo, Vents d'ouest.
Premio Canal BD (circuito di distribuzione nazionale): Le photographe, d'Emmanuel Guibert et Didier Lefèvre (Dupuis).
Premio Giovani Talenti: Anne Simon.
   
   
 

 Prix Festival of Angouleme: the winners (a few covers are here). The nominations and the winners are online in the festival's web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

L'Ispettore Perogatt ha un suo sito
Da molti anni esiste il sito di Carlo Peroni "Perogatt" all'indirizzo www.perogatt.com con moltissimi visitatori e fans dei suoi personaggi più famosi che gli scrivono molto spesso per congratularsi, dare suggerimenti, chiedere consigli, pareri, ma soprattutto vogliono sapere cosa c'è "dietro" i vari personaggi. Bene, Peroni risponde sempre a tutti i suoi fans. Fra questi ce n'è uno, Luca Simone (o meglio, l'Ispettore Luca...), che ha cominciato tempo fa a chiedergli notizie sull'Ispettore Perogatt e sulle sue storie. Ha perfino effettuato delle ricerche preparando una serie di elenchi delle storie dei "casi dell'Ispettore Perogatt" (pubblicate su "Il Giornalino") e cercando di rintracciare più numeri possibili dove apparivano le storie di questi "casi". A questo punto, a Peroni è venuta in mente una cosa: nei suoi siti parla molto dei suoi personaggi, ma - stranamente - aveva lasciato un po' in disparte proprio l'Ispettore Perogatt! Quindi ha scritto a Luca chiedendogli cosa ne pensava dell'eventualità di far nascere un sito completamente dedicato proprio all'Ispettore Perogatt; questi si entusiasmò subito all'idea incoraggiando Peroni a mettere in pratica la cosa. Luca ha continuato a preparare degli elenchi sempre più precisi inviandoli subito, di volta in volta. Allora Peroni ha cercato anche di "scavare" negli archivi del Giornalino ottenendo un elenco "quasi" completo e si è messo a preparare questo sito.
La cosa all'inizio sembrava abbastanza semplice, ma con l'andare del tempo si è accorto che era piuttosto difficile riuscire a rintracciare tutte le apparizioni dell'Ispettore Perogatt... Ma, lavorandoci quasi tutte le sere per un certo periodo, finalmente è riuscito a mettere in rete il sito! (www.ispettore-perogatt.3000.it). Il sito, purtroppo, non è ancora completo: mancano dei dati e Peroni spera che i visitatori possano dargli una mano e comunicargli eventuali mancanze. Chi lo farà potrà avere la "sorpresa" di ricevere una... "sorpresa" ed avere l'onore di apparire anche nella home-page, a meno che non comunichi a Peroni che non desidera che il suo nome (o nickname) venga inserito.
Occorre dire grazie all'Ispettore Luca: senza di lui questo sito non ci sarebbe! A questo punto si attendono commenti, suggerimenti, pareri: serviranno a completare sempre di più questo sito "Perogattiano". Scrivere a questo indirizzo: IspettorePerogatt@perogatt.com e si riceverà sicuramente una risposta. Un'ultima cosa; Luca ha scritto ultimamente che si sta appassionando al personaggio "Zio Boris": ehm... non nascerà un sito anche di questo personaggio?...

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme 2004!

Il famoso Festival di Angouleme è partito oggi e durerà fino a domenica. L'Anonima Fumetti ha organizzato la consueta spedizione: due pullman sono in viaggio, uno partito da Firenze e uno da Torino. Sul posto ci sono, come sempre, gli inviati di afNews. Come avrete notato sfogliando gli Anniversari del Fumetto nell'Agenda di afNews (dal menù: opzione Servizi, Anniversari del Fumetto), il Festival, giunto alla trentunesima edizione, compie i suoi 30 anni, essendo nato il 25 gennaio del 1974.

 Today started the 31st Angouleme Festival. It's 30 years old: it started on January 25th, 1974, as you can see in our Comic Art Anniversaries. The Italian centre for comic art and cartoonists society Anonima Fumetti is there with two pullmans of professionals. afNews has there its accreditated reporters.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

afNews & afNewsletter: festival etc. cambiamento

BAB x afNews interviews - (c) Gianfranco GoriaA titolo sperimentale, la segnalazione dei festival, del saloni e delle mostre mercato non verrà più inserita come articolo del lunedì, ma apprirà permanentemente nella colonna di destra di afNews. Conseguentemente gli abbonati alla afNewsletter gratuita non riceveranno più l'elenco completo ogni lunedì: riceveranno invece l'avviso dell'inserimento di una nuova manifestazione o di una variazione nell'elenco presente online.

 afNews udpate: no more Monday article with the list of the nex festivals: they will appear every day in the right side of the afNews page, and the free afNewsletter subscribers will receive a message every time there will be a change in the list.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corsi di Igort e David B. a Bologna
(c) Igort - zoom inRiceviamo: All’interno di BilBOlbul, progetto di divulgazione del fumetto, Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna organizza due laboratori pratici di 12 ore ciascuno con due tra i maggiori autori del fumetto contemporaneo internazionale: IGORT il 27 e 28 febbraio e DAVID B. l’1 e il 2 marzo. Igort, nome d’arte di Igor Tuveri,  pubblica negli anni Ottanta fumetti e illustrazioni per le più prestigiose riviste internazionali (“Linus”, “Alter”, “Frigidaire”, “Metal Hurlant”, “L’echo des Savanes”, “Vanity”, “The Face”). Dagli anni Novanta pubblica in Giappone con Kodansha e Hon Hon do. Ha fondato numerose riviste tra le quali “Pinguino”, “Dolce vita”, “Fuego”, “Due”, “Black”. 5 è il numero perfetto è il suo ultimo capolavoro tradotto in dieci paesi in tutto il mondo e premiato nel 2003 come miglior libro a fumetti in Germania. Attualmente dirige la Coconino Press, vive a Parigi e si occupa di animazione. David B. abita a Parigi ed è il maestro del racconto esoterico francese nonché tra i membri fondatori dell’Association gruppo d’artisti indipendenti che negli anni Novanta ha rivoluzionato il fumetto d’oltralpe: Il grande male il suo capolavoro assoluto che lo ha affermato internazionalmente è ora candidato come miglior libro al Festival di Angoulême 2004. La quota di partecipazione per un workshop è di 60 € per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e di 100 € per tutti gli altri.
Programma:
25 febbraio ore 18, lezione di Igort su Munoz
27 e 28 febbraio: workshop di Igort
1 e 2 marzo: workshop di David B.
2 marzo: inaugurazione mostra di David B. presso Hamelin
3 marzo: ore 18, Igort e David B. incontrano il pubblico.
Informazioni: Hamelin Associazione Culturale, via Zamboni 15, 051/233401, bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corso di Eugenio Sicomoro a Cosenza
(c) SicomoroRiceviamo: Kartasia Fumetto / Riccardo Zanello presentano Eugenio Sicomoro a Cosenza (12-13-14 marzo 2004). L’AUTORE. Eugenio Sicomoro (alias Bruno Brunetti). Disegnatore, illustratore e sceneggiatore. Pubblica in Francia, Olanda, Spagna, Germania, Belgio. In Italia, dopo l’inizio con il settimanale Lancio Story e alcune collaborazione con Acme e Blue Press, disegnerà "Martin Mystére" gigante n.4 e alcuni numeri della serie Magico Vento, sempre della Bonelli Editore. Il suo ultimo lavoro, Lumière Froide, è per la Francia, edito dalla Glènat. Insegna alla Scuola Romana di Fumetti e alla Scuola del fumetto di Pescara. PROGRAMMA INDICATIVO. Analisi dei disegni degli iscritti. Nozioni fondamentali di disegno dal vero. Cenni di disegno applicato al fumetto. Osservazioni dell’ambiente, documentazione e ricerca iconografica. Ausilio della fotografia o di altri mezzi fotomeccanici. Tecniche ed attrezzature. Il colore. Rapporto con lo sceneggiatore e con la sceneggiatura. Impaginazione della tavola, rapporto tra vignetta e pagina. Metafore visive e segni convenzionali. Organizzazione e presentazione del lavoro, spazi di mercato. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. Il corso è a numero chiuso e si terrà solo se raggiunta la quota minima di iscritti (dieci). L’età minima per partecipare è 16 anni, per i minorenni è necessaria una liberatoria scritta di uno dei genitori. E' possibile iscriversi solamente fino all’1 marzo 2004. SEDE DEL CORSO. Il corso si svolgerà nei locali del J. Joyce Irish Pub a Cosenza in via Cafarone, 19 (Centro Storico). Tel. 0984 22799. Nei locali del Pub sarà esposta anche una mostra di disegni e tavole di Eugenio Sicomoro. Venerdì 12 marzo 2004 è prevista una serata con l'autore aperta al pubblico. Per informazioni tel. 340 1415842 - kartasia@tiscali.it - www.kartasia.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Moiseditoriale: Urlamento Padano

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Concorso: Grafica Imago 2004
Riceviamo: Parte la sesta edizione del CONCORSO DI FUMETTO E GRAFICA IMAGO 2004 tema menSana in corpore sano Cultura e Sport: un binomio inscindibile! Scarica il bando dal sito www.comicon.it nella sezione IMAGO 2004! I giovani di tutte le scuole, amanti del fumetto e del disegno di ogni età, semplici appassionati purché non professionisti sono invitati a cimentarsi con matite, colori, fantasia ed entusiasmo, sull’importanza dello sport, inteso come strumento di educazione ed integrazione sociale, e della crescita culturale ed intellettuale che può derivare anche dal partecipare ad un concorso che ne stimoli la capacità critica e la fantasia. Gli elaborati che supereranno le selezioni saranno esposti al pubblico all’interno del Napoli COMICON 6° Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione che avrà luogo nello splendido Castel Sant’Elmo il 5, 6 e 7 marzo 2004 a Napoli. Tutti i visitatori del Salone (oltre 10.000 all’ultima edizione!) saranno invitati a votare i lavori più belli ed i vincitori saranno premiati con stage di fumetto e di grafica, materiale da disegno, materiale sportivo, volumi a fumetti e tante CAMPANIA ARTECARD. Premiazione ufficiale domenica 7 marzo 2004 a Castel Sant’Elmo (Napoli) nella sala Auditorium all'interno del Napoli COMICON alla presenza delle autorità patrocinanti e dei partner: Scuola Italiana di Comix, Burning Brain, Infinity Shop, Power-G, tre su cinque e Edizioni BD! La diffusione del bando sarà realizzata grazie all’aiuto della Regione Campania, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Napoli e dell’Assessorato alle Politiche formative e dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Napoli. TERMINE DI CONSEGNA 24 febbraio 2004. Per informazioni: tel/fax 0814238127.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Arrivano i nuovi Spirou e Fantasio

click > Editions DUPUISNuovi autori per la classica serie Spirou et Fantasio, esplosa granzie al genio di Franquin e rivitalizzata dal talentuoso duo Tome e Janry (che si vocifera si dedicheranno oltre che alla versione per piccini, il Piccolo Spirou, alla versione per adolescenti e adulti, testata qualche anno fa). Ora tocca a Morvan (sceneggiatore) e Munuera (disegnatore). Nel sito della Dupuis vedete un esempio.

 After Tome and Janry now it's up to Morvan and Munuera. The new Spirou and Fantasio are in show in the Dupuis' web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Nuova rivista sul fumetto: Bédéka

BédékaUna nuova rivista su fumetto francofono, mamga e comics parte a febbraio. Si tratta di Bédéka. Trovate nel suo sito (basta fare click sull'immagine a fianco) l'indice completo del primo numero un ex-libris e altre amenità. In edicola (in Francia, s'intende) dal 27 gennaio. Nel sito trovate anche un file pdf con un campione di quel che potrete leggere.

 A new magazine in France: Bédéka, about french comic art, manga and comics. Know more about it in its web site: just click the image. There you can find also a pdf file with a sample of the magazine.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

I Fumetti in TV in tour

"Fermi tutti!"Riceviamo: Continuano le presentazioni di “EBBENE SI’, MALEDETTO CARTER!”, l'Antologia di Supergulp! I fumetti in TV, libro e videocassetta editi da Salani con Rai Trade sulla mitica trasmissione di Guido De Maria e Giancarlo Governi. Agli incontri, durante i quali saranno proiettati spezzoni della videocassetta, saranno presenti lo stesso Guido De Maria, regista e coautore di Nick Carter, Mauro Mattioli, voce di Stanislao Moulinsky, e Claudio Varetto, responsabile del sito www.nickcarter.it.
Ecco le prossime date:
- VENERDI’ 23/01/04 – Ore 21,00: Club La Meridiana - Via S.Ambrogio, 66 - Casinalbo (MO); parteciperà anche Beppe Cottafavi, già direttore di Comix con De Maria.
- SABATO 07/02/04 – Ore 16,00: "ARCADIA oltre le NUVOLE" - Via Palazzolo 32 - Bergamo
- GIOVEDI’ 19/02/04 – Ore 21,00 : Libreria La Fenice - Via Mazzini, 15 - Carpi (MO); parteciperà anche Brunetto Salvarani, Assessore alla Cultura del Comune di Carpi.
 
 THE "FUMETTI IN TV" TOUR. The next presentations of "Ebbene sì, maledetto Carter!", a "book and videotape" by Salani, with Guido De Maria, Mauro Mattioli and Claudio Varetto (info www.nickcarter.it):
- Jan. 23 2004 – h. 21,00, Club La Meridiana - Via S.Ambrogio, 66 - Casinalbo (MO), also with Beppe Cottafavi
- Feb. 7 2004 – h. 16,00, "ARCADIA oltre le NUVOLE" - Via Palazzolo 32 - Bergamo
- Feb 19 2004 – h. 21,00, Libreria La Fenice - Via Mazzini, 15 - Carpi (MO), also with Brunetto Salvarani

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Intervista a Rinaldo Traini su Museo, Expocartoon ecc.

Gianfranco Goria e Rinaldo Traini all'incontro sul sindacato SILF a Roma, Expocartoon: 19 novembre 2000... zoom in - Photo (c) GoriaIl notiziario Komix.it offre spazio a Rinaldo Traini (in un'intervista di De Giorgi) per parlare a ruota libera della nuova collocazione di Expocartoon, della "fronda" nei confronti della manifestazione, del Museo Internazionale del Cartooning e del suo "fondo straordinariamente ricco", dei dissesti finanziari della Comic Art, di riviste di fumetto come la defunta Comic Art.

 Interview to Rinaldo Trani at Komix.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Petrossi insegna Disney cartooning a Firenze

Fabrizio PetrossiLa Scuola Internazionale di Comics di Firenze organizza nei giorni 30 gennaio e 6 febbraio p.v. due seminari di disegno Cartoon con Fabrizio Petrossi, disegnatore Disney e "supervisor" della Disney France. Per informazioni: SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS, VIA DEL CORSO, 1 - 50122 FIRENZE, TEL. 055 218950 FAX. 055 2676344. www.scuolacomics.it. [Click l'immagine per gustare la locandina]

 Cartoon course with the Disney artist Fabrizio Petrossi in Firenze at the International School of Comics. Info: www.scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

ComicUS: risultati del premio online

Riceviamo dalla redazione di ComicUS: Si è appena concluso lo spoglio delle schede del ComicUS Prize 2003, dove gli utenti del forum di www.comicus.it hanno votato per i vincitori delle 25 categorie diverse in lizza, tra le queli Miglior Comic Book, Miglior Manga, Miglior Sito internet, Miglior Iniziativa. I risultati possono essere consultati all'indirizzo www.comicus.it

 ComicUS web award results at www.comicus.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Faeti incontra Toppi a Bologna

(c) Sergio Toppi - zoom inRiceviamo: Dopo le lezioni di Antonio Faeti dedicate ai grandi disegnatori di Bologna (Magnus, Bonvi, Vittorio Giardino, Filippo Scozzari, Stefano Ricci, Pianazzi, Faeti, Goria - Bologna marzo 2000 - photo (c) GoriaMassimo Iosa Ghini), MERCOLEDI’ 21 GENNAIO alle ore 18.00 presso il Quartiere San Vitale in vicolo Bolognetti 2, a Bologna, BilBOlbul propone un’incontro con SERGIO TOPPI maestro assoluto del fumetto italiano ed internazionale. Mercoledì 28 gennaio, Daniele Barbieri terrà una lezione su Art Spiegelman  presso il Quartiere San Vitale in vicolo Bolognetti, 2. Info: Hamelin Associazione Culturale, tel. 051/233401, email: bilbolbul@hamelin.net - www.hamelin.net.

 The professor Antonio Faeti meets Sergio Toppi in Bologna. Know more at www.hamelin.net.  

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Il trailer di Harry Porker

Un trailer per un fumetto? Sì, questo è quanto già hanno fatto un anno fa Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, autori - sotto lo pseudonimo collettivo Dentiblù - della serie a fumetti "Zannablù", per lanciare il loro "Il Signore dei Porcelli". Così, ad un anno di distanza dal primo ed un numero di visitatori a cinque cifre, sfornano adesso il trailer di "Harry Porker", una nuova parodia a fumetti tutta da ridere sul maghetto più famoso del mondo. L'indirizzo è www.dentiblu.it/harryporker e lì si potrà assistere ad un trailer a disegni animati dell'albo che, a marzo 2004, sarà presente sugli scaffali di tutte le fumetterie e librerie specializzate.

 Online, the trailer of the parody Harry Porker at www.dentiblu.it/harryporker by Stefano Bonfanti and Barbara Barbieri.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Incontri con Illustrazione e Fumetto a Genova
Carlo Chendi - zoom inRiceviamo: Art'intorno, in collaborazione con il Comune di Genova, il servizio bibliotecario urbano e club Dea, nell'ambito delle iniziative culturali "Genova 2004" organizza i seguenti incontri: mercoledi 28 gennaio h.17 ELENA PONGIGLIONE: "L'immaginario delle Cinque Terre, personaggi fantastici e reali di un paese magico"; giovedi 12 febbraio h.17 GIANCARLO BERARDI: "Il mestiere di raccontare"; giovedi 25 marzo h.17 CARLO CHENDI: "Creare un personaggio". Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. Sala Conferenze della Biblioteca De Amicis, Genova. Per info: centroartistico@virgilio.it. Tel. 010 589317

 Art'Intorno, in collaboration with municipality of Genoa, in the ambit of the "Genoa 2004" cultural enterprises, organizes meetings with Elena Pongiglione (illustrator and comic-strip artist); Giancarlo Berardi (author of "Ken Parker" and "Julia", published by Sergio Bonelli Editore); Carlo Chendi (Disney comics writer; Rapallo International Comics Convention curator; Le Mani Comics editor).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Gino Udina insegna cinema e fumetto a Milano, gratis
Gino Udina ci segnala che dal 10 Febbraio fino a fine giugno, al "Centro Non Profit" di Milano - in via Dogana 2, a due passi dal Duomo -, si terrà tutti i Martedì dalle 19.30 alle 22 un particolare corso di cinema e fumettogratuito e aperto a tutti, dove non solo si analizzeranno le tipologie di racconto cinematografico e di racconto a fumetti ma sopratutto come visualizzare le proprie idee in una sceneggiatura cinematografica. Il corso è tenuto dallo stesso Gino Udina, autore di fumetti per svariate case editrici e sceneggiatore di cinema indipendente per il mercato statunitense. Per ulteriori informazioni telefonare al CNP- via Dogana 2 - Tel 02 86452672 oppure al Cell 339 3552047 - kronospn@tiscalinet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Prossimi festival - Next festivals
Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Fumettopoli - Hotel Executive Milano - 14-15 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
Cartoomics - Milano - 19-21 marzo 2004
Lucca mostra mercato - Lucca location da definire - 27-28 marzo 2004 
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 2-4 aprile 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Fiera del Libro per Ragazzi - Bologna - 14-17 aprile 2004
Cartoons on the Bay - Positano - 21-25 aprile 2004
Torino Comics - Torino Lingotto 23-25 aprile 2004
Pistoia Comics - terzo weekend settembre 2004
Bologna Comics - primo weekend ottobre 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
Fumettopoli - Hotel Executive Milano - 20-21 novembre 2004
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 26-28 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 22-25 gennaio 2004.
Anima - Bruxelles - 18-29 febbraio 2004.
Movie Cartoon - Postdam (Berlino) - 11-13 marzo 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo).
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.


 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'urlo del Manga terrorizza l'occidente...

O, per lo meno, spaventa gli editori francesi, essendo arrivato a coprire il 30% del mercato. Questo è quanto appare dalla riunione del 13 gennaio scorso che gli editori del Syndicat National de l'Editions section BD (l'associazione degli editori francesi, sezione fumetto) hanno tenuto insieme ai giornalisti dell'ACBD (associazione dei giornalisti e critici di fumetto) e di cui potete leggere il dettaglio su BDparadisio. Come già abbiamo avuto modo di rilevare su afNews, il Manga giapponese e il resto del fumetto orientale (coreano e non solo) sta avendo nelle librerie francesi un successo eccezionale, paragonabile a quello ottenuto in Italia nelle edicole ormai tanti anni fa. Gli editori francofoni sono decisamente preoccupati (ne parleranno pubblicamente anche ad Angouleme tra qualche giorno): i più agitati fra loro già prevedono l'apparizione di librerie dedicate solo al fumetto orientale, e la necessità di "licenziare" gli autori autoctoni per limitarsi ad acquistare licenze "gialle" dall'estero. Ecco allora che chiamano a raccolta i giornalisti e li invitano (dovremmo forse dire "li supplicano") a parlare di più dei libri francesi, a far crescere la base dei lettori (che, a quanto pare, vede i 200.000 lettori che acquistano in un anno tra i 12 e i 15 libri a fumetti costituire, da soli, ben il 40% dell'intero mercato) con le loro ciritiche e i loro suggerimenti. C'è chi non manca di sottolineare che sono stati gli italiani ad spalancare senza riserve le porte del proprio mercato agli orientali, facendoli così tracimare in tutta l'Europa. Solo che questo innegabile fatto è successo almeno 20 anni fa. In Italia l'analisi postuma fu che il sano contatto con una letteratura diversa poteva solo arricchire il monotono panorama nostrano. Ma in Francia ci sono sempre state centinaia (migliaia) di serie diverse, per ogni gusto: con una scelta così ampia diversificata e di qualità, com'è stato possibile, si chiedono, che il pubblico si stia rivolgendo (anche) al fumetto orientale? A parte le tardive e comprensibili preoccupazioni degli editori (molti dei quali peraltro, tra cui Glénat, Dargaud, Panini, Flammarion, Delcourt, Soleil ecc., hanno da anni inserito in catalogo ottime collezioni di manga et similia senza farsi troppi problemi, visto che "il prodotto vende bene") che forse si ritenevano "superiori a chiunque altro", magari c'è da considerare che la letteratura è come l'acqua: s'insinua anche per stretti passaggi e non la ferma nessuno. Se poi per caso è pure buona... E, detto fra noi, ce ne sono altre, di altri "colori", che attendono solo il loro momento.

 The french publishers fear the Manga literature invading the french market? Read it all at BDparadisio in the article by Thierry Bellefroid.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Martin Sheridan passed away

Martin Sheridan - click > photo from flat earth blogCi giunge notizia dagli USA della morte, avvenuta il 31 dicembre 2003 all'età di 89 anni, di Martin Sheridan, autore del volume "Comics and their Creators: lifestories of american cartoonists". Sheridan divenne noto negli USA perché fu uno dei Classic Comics and Creators by Martin Sheridanpochi sopravvissuti a un terrinbile incendio in un nigthclub vicino a Boston, dove morirono 492 persone. In seguito a questa esperienza divenne corrispondente di guerra nella seconda guerra mondiale. Nel 1936 lavorò come assistente per Russ Westover, per la serie Tillie the Toiler. Quindi, nel 1942, realizzò il suo primo libro, Comics and their Creators (nel catalogo di Amazon si trova anche "Classic Comics and their Creators: life stories of american cartoonists of the golden age"), cinque anni prima che Coulton Waugh uscisse con il suo "The Comics", il saggio sugli autori statunitensi cui si attribuisce l'erronea identificazione come "primo personaggio dei fumetti" dello Yellow Kid di Outcault.

 Martin Sheridan, author of  "Comics and their Creators: lifestories of american cartoonists" (1942) passed away on December the 31st 2003.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Risorge dalle ceneri famosa rivista per ragazzi e cerca autori

La tanto amata rivista per ragazzi risorge nuovamente dalla sue ceneri, dopo tanti anni. Sull'onda emotiva (anzi, del successo commerciale: 150.000 copie) del numero fuori serie della vecchia rivista Pilote e dell'interesse suscitato dal saggio di Richard Medioni che ne raccontava la storia gloriosa, la rivista per ragazzi dai 10 ai 15 anni Pif-Gadget (creata il 24 febbraio 1969 come continuazione di Vaillant) pare stia per tornare nelle edicole francesi. Si tratta di un fenomeno analogo a quello del Corriere dei Piccoli /Corriere dei Ragazzi in Italia, anche se Pif-Gadget era caratterizzata proprio dai giochini allegati alla rivista che però anch'essa ha pubblicato tutti i grandi del fumetto Europeo. Si parla di un primo numero a settembre. Ci saranno ripubblicazioni di grandi autori, novità e spazio per nuovi autori, a quanto pare, anzi sembra li stiano già cercando, per cui potrebbe valere la pena mettersi in contatto con la costituenda redazione. Maggiori informazioni nell'articolo di Laurent Melikian su UniversBD.

 The kids magazine PIF-Gadget will be back and is looking for creators? So it seems. Read more about it at UniversBD in the article by Laurent Melikian.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Architettura e Fumetto all'Institut Finlandais

Lo sapevate che uno dei più famosi architetti, il finlandese Alvar Aalto, è stato autore di fumetti e che la sua vita è oggi raccontata proprio con un fumetto? La Finlandia come terra di architettura e fumetto, presenta un'esposizione di fumetti su questo tema, La Quadrature des Bulles, dal 28 gennaio al 6 marzo presso l'Istituto Finlandese di Parigi. Il 28 gennaio ci sarà una tavola rotonda su Architettura e Fumetto con la partecipazione degli autori Philippe Dupuy e Charles Berberian, dell'architetto Kalervo Pulkkinen e del giornalista Juhani Tulvanen. Info: http://pariisi.lasipalatsi.net.

 Architecture and Comic Art in exhibition and conference in Paris, at the Institut Finlandais. Info: http://pariisi.lasipalatsi.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Popeye (Braccio di Ferro) compie 75 anni!

Click Braccio di FerroI nostri attenti lettori lo hanno sicuramente visto da tempo negli Anniversari del Fumetto (la sezione dell'Agenda di afNews che contiene nascite, morti e avvenimenti del mondo del fumetto La cima dell'Empire illuminata la notte - click > webcame che potete consultare selezionandola dal menù all'opzione Servizi: con l'occasione potete vedere quali altri autori e personaggi hanno oggi un anniversario in corso): oggi Braccio di Ferro di Elzie Crisler Segar compie 75 anni! Per festeggiarli, la punta del famoso grattacielo di New York, l'Empire State Building, dove ieri Popeye the sailor e la sua fidanzata Olive Oyl hanno accolto i visitatori, risplende di luci verdi (per via degli spinaci, s'intende) che illumineranno la città fino a lunedì. Per la cronaca il Festival di Angouleme, che sta per partire il 22 gennaio, compirà i suoi 30 anni tra qualche giorno.

 Happy Birthday, Popeye! 75 years today for the creature by Segar. The Empire State Builnding in New York shines green light onto the city to honor the spinach-loving sailor.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Proroga concorso animazione Flash

Alla sua prima edizione, il concorso per animazioni originali realizzate in flash ha ottenuto un largo consenso di adesioni. Per questo i termini per inviare il materiale sono stati prorogati fino al 7 febbraio 2004. Maggiori informazioni al sito www.thegreateststorynevertold.com oppure potete scrivere in italiano a serena@iwantmyflashtv.com.
 
 "The greatest story never told" contest is a festival for original flash movie: the dealine has been extended to 7th of february 2004. More information on www.thegreatestorynevertold.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

FestArte a Roma
Riceviamo: Lorena Benatti, in collaborazione con il mensile Next Exit creatività e lavoro presentano [FestArte] arte/cultura/musica/divertimento. Ingresso Libero.  Martedì 10 febbraio a partire dalle ore 22 presso Distillerie Clandestine, Via Libetta 13 - Roma. Il motto di FestArte, " INTERATTIVITA' " in una serie di feste evento dedicate ai curatori d'arte, il professionista a cui affidarsi, per valorizzare la propria immagine d'artista. FestArte dà spazio ai curatori e fa interagire le opere dei loro artisti con il pubblico. Verranno presentati video, animazioni tratte realizzate per il Web, tavole originali di alcuni tra i più interessanti nuovi autori di fumetto, quadri digitali e un originale Juke box visivo con cui il pubblico potrà interagire. Protagonisti della serata saranno la curatrice Elettra Stamboulis, e gli artisti Gianluca Costantini, Squaz, David Vecchiato, Maurizio Ribichini, Aleksandar Zograf, Paper Resistance, i gruppi inguine.net, La Vectoria.com, Alien Factory, e UBQ.it. Info: benatti@festarte.it - www.festarte.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Trinacria in mostra
Riceviamo: Dopo essere stata ospite nel mese di novembre a Palermo, parte dal 17 gennaio, presso i locali della libreria Hobelix in via dei Verdi, 21 a Messina, la seconda tappa della mostra Fumetti che lasciano il segno, risultato di uno sforzo collettivo di disegnatori, sceneggiatori ed illustratori, professionisti e dilettanti siciliani appartenenti al GruppoTrinacria, libera associazione di fumettisti attiva su internet. All'inaugurazione di sabato, seguirà un incontro presso i locali del parco Horcynus Orca a capo Peloro, domenica 18 alle ore 11,00, con delle lezioni aperte al pubblico sull'esperienza pratica del fare fumetti. Info: www.gruppotrinacria.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

National Geographic: Jacobs, Hergé, Barks, Disney etc.

2001-08-tintin-national geographic-00.jpg2004-01 00 National Geographic France Jacobs.jpgIl rapporto tra la splendida rivista National Geographic e gli autori di fumetti è antico e proficuo, ma raramente il National ha dedicato spazio agli autori che si sono nutriti dei suoi stimoli fantastici. Ultimo caso uscito è il numero di gennaio 2004 dell'edizione francese che presenta ben 12 pagine dedicate a Edgar P. Jacobs, il creatore della serie Blake et Mortimer, di cui si festeggiano i 100 anni. Come aveva fatto con il Tintin di Hergé (con 8 pagine nell'agosto 2001, in un numero nel quale, oltre a far vedere un piccolo 2002-07-national geographic Barks Goria 01.jpg1977-05 2-Asterix national geographic.jpgcampionario della documentazione sugli Inca pubblicata dal magazine nel 1938 e usata da Hergé, si parlava anche di un altro "artista della letteratura disegnata" sconosciuto: l'autore dei dipinti nelle grotte di Cahuvet), il National Geographic France ha esplorato il rapporto tra Jacobs e la famosa rivista geografica statunitense. In precedenza si era occupato di Asterix (l'eroe di Goscinny e Uderzo), con tre pagine nel maggio 1977, di cui due occupate da una breve storia a fumetti. Quindi, dopo l'exploit francese su Tintin, l'edizione americana 2002-07-national geographic Barks Goria 00.jpg2002-07-national geographic Barks Goria 02.jpgha offerto una pagina per parlare di Carl Barks, l'uomo dei paperi, nel numero di giugno 2002. Questa paginetta è stata ristampata praticamente in tutte le edizioni locali del Geographic, ma in Italia, nel luglio 2002, la rivista ha aumentato a due le pagine e, insieme a Barks, ha parlato del sottoscritto Gianfranco Goria. Nell'agosto 1963 c'era stato un corposo servizio dedicato a Walt Disney (e a Disneyland). Se avete quel che ci manca o siete a conoscenza di altri casi del genere, vi preghiamo di farcelo sapere e li includeremo nella lista.

1963-08 national geographic Disney 01 from www-dollarshort-org-disney.jpg The Comic Art creators often use the National Geographic for their work. Sometimes the National Geographic talks about a few of those creators. Click the images to see those few samples with Asterix by Goscinny and Uderzo, Carl Barks, Hergé, Jacobs, Walt Disney and even Gianfranco Goria. If you know more articles of the NG about other comic art creators, please let us know.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola di Fumetto 18: Mastantuono, Celoni ecc.

zoom inE' nelle edicole Scuola di Fumetto 18. In questo numero della rivista, edita da Coniglio Editore e diretta da Laura Scarpa, segnaliamo in particolare il servizio fotografico dal tavolo di lavoro di Corrado Mastantuono, uno dei nostri modi preferiti di presentare l'ambiente di lavoro di un fumettista. Quindi un servizio su Fabio Celoni e le sue belle matite dai paperi a Dylan Dog. E ancora Vanna Vinci, Pasquale Ruju, Mandrafina, la tencica delle ombre al computer e un corposo articolo sulle tante autoproduzioni italiane (solo l'inizio: sono tantissime). Oltre alle consuete rubriche della posta, delle news eccetera. Buona lettura. Info: www.scuoladifumetto.org.

 Scuola di Fumetto is an Italian magazine dedicate to those who make (or would like to) comics. Info: www.scuoladifumetto.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Arriva Morgana di Alberti e Enoch

Riceviamo: Campione di vendite  in Francia, la saga di Morgana è un fumetto tutto italiano. Gli autori, Mario Alberti e Luca Enoch sono già noti rispettivamente per “Nathan Never” e “Legs Weaver”, e per la serie “Gea”, editi da Sergio Bonelli Editore. Dal loro connubio è nata una delle saghe techno-fantasy più spettacolari ed eleganti degli ultimi anni, un’avventura che si dipana fra i multiformi pianeti di un impero galattico in cui convivono modernità e tradizioni magiche, leggende popolari e pittoresche creature aliene. Nel nuovo volume della serie continua la ricerca dell’ultimo arcano, potente manufatto magico che conferisce mistici poteri al suo detentore. La caccia si svolge sul pianeta ghiacciato dei Krritt, una razza aliena di guerrieri fedeli allo scomparso imperatore Dario. In questo volume avremo modo di assistere a spettacolari battaglie nello spazio e seguiremo Morgana fino al quartier generale di Merlino e Sophia, suoi mentori e ispiratori. Nella grande Biblioteca sono custoditi tutti i segreti dell’impero e qui Morgana ha trascorso la sua infanzia, accudita dal robot Merlino e addestrata a combattere contro i suoi futuri nemici. Che adesso sono più presenti che mai. Con questo secondo volume entriamo nel vivo dell’ambientazione costruita da Enoch e Alberti e assistiamo a un nuovo passo avanti nell’evoluzione grafica di Alberti, un giovane disegnatore italiano che ha conquistato la Francia  e sta già lavorando per gli Stati Uniti. Info: www.pavesio.com.

 Morgana, 2, by Mario Alberti and Luca Enoch, is published in Italy by Pavesio Editions and in France by Les Humanoides Associés. Info: www.pavesio.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Sorrisi e Languori - Gli Aristocratici 1973/2003
Riceviamo da Stefano Bartolomei: Sorrisi e Languori, a cura di Claudio Dell’Orso, 80 pp. A colori 21x30 ca. Brossurato con bandelle € 18,00. Il volume contiene un’ampia carrellata di pin-up di grandi illustratori italiani, con riproduzioni da copertine e illustrazioni dagli anni ’30 a fine ’50. Si possono gustare le opere di: Boccasile, Belli, Barbara, Carcupino, Kremos, Ciriello, Attalo e Molino. Per ogni autore una ricca scheda critica e biografica accompagna la parte iconografica. 
Gli Aristocratici – 1973/2003 sei lustri al servizio di sua maestà, disegni di Ferdinando Tacconi, a cura di Alfredo Castelli, 80 pp. 32 a colori e 48 b/n Cartonato € 18,00. Il volume presenta  ben due avventure de Gli Aristocratici inedite in Italia, più una terza: rifacimento e adattamento al formato striscia  della prima avventura de Gli Aristocratici per il quotidiano La Gazzetta del Popolo. Altre tavole e illustrazioni, inedite, testimoniano anche alcuni progetti mai realizzati. Le tre avventure sono presentate con ricchezza di particolari e con gustosi aneddoti raccontati da Alfredo Castelli. Conclude il volume una documentatissima e illustratissima cronologia delle edizioni internazionali del fumetto di Tacconi/Castelli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tiberga su: Spagna, USA, Giappone, Tintin, Giardino, Cambiotti...

(c) Vittorio GiardinoFumetti & Cartoons all'erta. Guido Tiberga, dalle pagine de La Stampa online, ci parla oggi di: Cartoni animati in Spagna, l'incredibile anniversario di Tintin che ha scatenato politici e magistrati, i Viaggi di Sogno di Vittorio Giardino, i nuovi Disegni Animati americani dal computer al tradizionale, la morte di Giorgio Cambiotti, la sentenza con la quale in Giappone si condanna un fumetto per pornografia, il Future Film Festival di Bologna.

 Fumetti & Cartoons: articles by Guido Tiberga at La Stampa Online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gavino Sanna, il caricaturista

Che Gavino Sanna fosse un grande pubblicitario era noto a tutti. Ma che fosse anche un caricaturista, probabilmente no. Ce lo fa scoprire Emanuele Rebuffini su DinamoTorino.it nella sua rubrica dedicata ai fumetti.

 Gavino Sanna: advertising and caricature. Know more at DinamoTorino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso Pietro Miccia 2004

Riceviamo dall'Ufficio Stampa della Vittorio Pavesio Productions: L’Associazione Anonima Fumetti bandisce il Premio Pietro Miccia 2004, un’occasione imperdibile  per i giovani autori (disegnatori e sceneggiatori) di farsi notare e  misurarsi con una giuria qualificata. Come ogni anno, il premio Pietro Miccia è curato dalla Vittorio Pavesio Productions, editore di punta nel fumetto italiano, presente anche sul mercato francofono.  Il Premio, giunto alla settima edizione, è uno degli appuntamenti fissi nel mondo del fumetto italiano, e si è ormai conquistato lo status di fucina di nuovi talenti. La giuria, composta da qualificati professionisti del settore, sarà chiamata a valutare le opere degli artisti esordienti o semi/esordienti, fino a selezionarne 40, che saranno esposte a Torino Comics (23-25 aprile 2004 - Lingotto Fiere - Torino), il Salone Mostra Mercato organizzato da Associazione Radar e Regione Piemonte. Infine tra le opere prescelte verrà compiuta una ulteriore selezione che porterà alla premiazione dei tre finalisti, più un premio speciale per il miglior fumetto in stile manga, e le menzioni speciali per le categorie Colore, Fumetto Umoristico e Fumetto Realistico. Quest’anno il tema della competizione è “EROI MASCHERATI”. I candidati sono invitati a misurarsi con il fortunato genere dei giustizieri dalla doppia identità, dotati o meno che siano di superpoteri. Dovranno formulare una intepretazione originale dell’eroe che conduce vite parallele: insospettabile cittadino/a da un lato e indomito paladino/a mascherato dall’altro. Dopotutto, parafrasando un celebre slogan, da grandi poteri derivano grandi mascherate! I lavori dovranno pervenire entro il 26 marzo 2004 presso: 
Segreteria di Torino Comics
Vittorio Pavesio Productions
Via Germanasca, 6 - 10138  Torino - Italy
Il bando del concorso è scaricabile in formato .pdf sul sito: www.torinocomics.com
Informazioni: Tel: 011.43.30.391 - Fax: 011-43.33.797 www.torinocomics.com - info@torinocomics.com.

 Contest: Pietro Miccia by Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society. Read all about it at www.torinocomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

afNews nell'Agenda del Giornalista

Se siete giornalisti probabilmente l'avete già notato. La nostra afNews è presente nell'edizone 2003/2004 del terzo volume dell'Agenda del Giornalista, quello intitolato Internet Mediasurfer, dedicato alle fonti giornalistiche in rete. Ci si trova a pagina 69 e a pagina 231 del prezioso volume, in vendita anche separatamente dall'Agenda base a 25 euro. L'intera trilogia (carta stmapata, radio e tv, internet ecc.), utilissima per chi si occupa di informazione, si può acquistare per 95 euro direttamente dal sito dell'Agenda stessa.

 afNews is on the 2003/2004 volume Internet Mediasurfer of the Italian "Agenda of the Journalist". To know more click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Focus Junior: non è il Corrierino, però...

click > FocusNon è certo il Corriere dei Piccoli dei tempi d'oro. E, ahinoi, non è nemmeno un settimanale, ma un mensile. Tuttavia si rivolge a maschi e  femmine dagli 8 ai 12 anni, offrendo interessanti e stimolanti redazionali, accompagnati da fumetti. Purtroppo questi sono decisamente pochi (solo 4 pagine, più un quiz investigativo a fumetti) e per scoprirne gli autori bisogna andare a pagina 88, come si trattasse di foto d'agenzia (atteggiamento molto lontano dalle riviste per ragazzi del tipo cui eravamo abituati in passato, che davano valore aggiunto mettendo in vista i propri autori). Però, la Gruner und Jahr/Mondadori ci prova e, dal mensile Focus, ricava la nuova testata Focus Junior, mettendoci dentro quel che è il suo pane, scienza e tecnologia in formato divulgativo, col condimento delle piccole cose "schifose" che piacciono tanto ai bambini e una goccia di fumetto (più una controparte su Internet, con filmati e qualche approfondimento ulteriore). Il nostro modesto parere è che, avendo a disposizione un budget come quello che comporta una rivista del genere, e potendo disporre in Europa di un portfolio di ottimi fumetti per ragazzi, basterebbe assegnare il 50% delle pagine a una redazione fumettistica di adeguata competenza nel settore, per poter aspirare a sfondare davvero coi giovanissimi lettori. In fondo gli ottimi redazionali scientifici potrebbero essere coordinati intelligentemente coi i fumetti pubblicati (un esempio "datato" per non far torto a nessun autore di oggi: si pubblica La Trappola Diabolica di Jacobs e si scrive di spazio-tempo, di medioevo, di dinosauri e tanto altro ancora, senza problemi per mesi di fila). In ogni caso, in bocca al lupo e ai lettori l'ultima parola!

 New monthly magazine for kids in Italy by Gruner und Jahr/Mondadori: Focus Junior.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Oggi c'è un Anniversario del Fumetto?

zoom inOggi c'è qualche importante anniversario del fumetto? Chi è nato? Chi se n'è andato lasciandoci un'eredità di emozioni? E' forse apparsa per la prima volta una rivista, una manifestazione, un'iniziativa, un'associazione, uno studio di produzione? L'Agenda di afNews arricchisce quotidianamente gli Anniversari del Fumetto con nuove date, nuovi personaggi, nuovi dati, nuove immagini, che cresceranno di anno in anno, anche con la vostra gradita collaborazione (con documentate integrazioni e correzioni). Per vedere gli Anniversari basta scegliere dal menù l'opzione "Servizi" e poi "Anniversari del Fumetto".

 The Anniversaries of Comic Art are online here. In Italian (but you can easily understand names, years, links and images) and, a.s.a.p., also in english. Just click the menu option "Servizi-Services" and then the option "Anniversari del Fumetto - Comic Art Anniversaries".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: un tram chiamato Marte

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Offerta di lavoro settore Sceneggiatura
Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro di ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Cerco sceneggiatori per un fumetto sul calcio tavole autoconclusive di 7/8 vignette, mute. Per chiarimenti: studio novartis 328/2211369 dalle 17,00 alle 19,00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Panini cambia distributore in Francia e questo licenzia

click > UniversBD - photo Didier PasamonikLa Panini cambia distributore e questo licenzia alcuni dei suoi dipendenti. Tale sembra essere il panorama, secondo quanto riportato da UniversBD ieri. La Panini in Francia (dove raggruppa Marvel France e Génération Comics) avrebbe deciso di affidare la distribuzione del suo pacchetto di albi al grande gruppo Interforum (Editis), togliendo la commessa principale al piccolo distributore Makassar, che aveva accompagnato il successo della diffusione di Panini in Francia per tre anni di fila e per il quale la commessa Panini rappresentava il grosso del suo giro d'affari. Per saperne di più fate click sull'imagine a fianco.

 Panini (Marvel France and Génération Comics) changes distributor in France. Know more at UniversBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Europa: una storia terribilmente attuale

Riceviamo: In occasione del lancio del volume Europa, di Menotti e Massimo Semerano, pubblicato da Black Velvet Editrice, a Venezia verrà inaugurata una mostra presso il prestigioso Palazzo delle Prigioni, unito al Palazzo Ducale dal celeberrimo ponte dei Sospiri. Vi si potrà ammirare una selezione di quaranta tavole originali a fumetti di Menotti, tratte dal libro in questione, più altri disegni originali dei due valenti autori. L’inaugurazione e presentazione in anteprima del romanzo a fumetti Europa avverrà il 17 febbraio 2004 alle ore 18.00, in presenza degli autori, dell’editore e del Presidente del Circolo Artistico di Venezia. L’esposizione, aperta al pubblico con ingresso libero, sarà visitabile dal 17 al 23 febbraio 2004, dalle ore 10 alle 18 in concomitanza del famoso Carnevale veneziano. Info: o.martini@libero.it - www.europa.go.it - info@europa.go.it.

 Europa by Menotti and Semerano (published by Black Velvet) is in exhibition in Venice, Italy. Info: o.martini@libero.it - www.europa.go.it - info@europa.go.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Daniel Billon passed away

click > BDzoomMercoledì 7 gennaio 2004 è morto l'autore francese Daniel Billon, nato il 7 luglio 1927. Ha lavorato per la rivista Pilote dal 1962, continuò la serie Barbarella (di Jean-Claude Forest) e ha realizzato una gran quantità di illustrazioni. Per saperne di più fate click sull'immagine a fianco.

 The french artist Daniel Billon (july 7,1927) passed away on january the 7th, 2004. To know more click the photo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

In viaggio con Mafalda

Viene inaugurata lunedì 19 gennaio 2004 alle 10:30 la mostra (itinerante e con labroatorio didattico a cura di Ivan Giovannucci) "In viaggio con Mafalda" che presenta il famoso personaggio di Quino nella sala convegni del Touring Club Italiano, in corso Italia 10 a Milano. La mostra resterà a Milano fino al 21 febbraio 2004. Info: Touring Club Italiano.

 Quino's Mafalda in exhibition in MIlan. Info: Touring Club Italiano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Prossimi festival - Next festivals

Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Future Film Festival - Bologna - 14-18 gennaio 2004
Modena Comics - Modena 17-18 gennaio 2004
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
Cartoomics - Milano - 19-21 marzo 2004
Lucca mostra mercato - Lucca location da definire - 27-28 marzo 2004 
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 2-4 aprile 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Fiera del Libro per Ragazzi - Bologna - 14-17 aprile 2004
Cartoons on the Bay - Positano - 21-25 aprile 2004
Torino Comics - Torino Lingotto 23-25 aprile 2004
Pistoia Comics - terzo weekend settembre 2004
Bologna Comics - primo weekend ottobre 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 26-28 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 22-25 gennaio 2004.
Anima - Bruxelles - 18-29 febbraio 2004.
Movie Cartoon - Postdam (Berlino) - 11-13 marzo 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo).
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Otto Gabos è in linea
Autori italiani in linea: è on line il sito dedicato al disegnatore fumettista Otto Gabos. Contiene materiale bibliografico, curriculum, works in progress, galleria di illustrazioni, copertine e comics, scritti e tanto altro. L'indirizzo è www.ottogabos.com!

 
 A web site for the italian creator Otto Gabos is at www.ottogabos.com. Take a look.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti & Cartoons: Tintin, Pixar, Musica, Chomet, Disney, Cavazzuti, Africa

John "Pixar" LasseterFumetti & Cartoons di Guido Tiberga propone su La Stampa online questa settimana: i 75 anni di Tintin, Musica di Carta di Cattaneo sulle muche nei cartoni animati, il prossimo film Pixar sulle automobili, Chomet parla (male) della Disney, la morte improvvisa di Cavazzuti, i frncobolli Disney, i Fumetti Africani a Torino.

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga on La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Jean-Florian Tello passed away

zoom inSecondo quanto riportato da BD-Selection, il primo gennaio 2004 è morto a soli 25 anni l'autore francese Jean-Florian Tello, disegnatore della serie Marshall.

 The young french artist Jean-Florian Tello (Marshall) passed away on January the first at the age of only 25 years.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Osamu Tezuka, i nuovi francobolli di Tintin e XIII, Goscinny

XIII by Vance - zoom inIl nostro corrispondente Didier Pasamonik (che il 15 gennaio terrà una interessante conferenza - "Il segreto di Asterix", della quale potete leggere la traccia su UniversBD - sul grandissimo sceneggiatore René Goscinny, papà di Asterix e una valanga di altri personaggi) ha scritto per UniversBD una interessante presentazione del grande maestro giapponese Osamu Tezuka, del quale racconta l'aneddoto legato alla sua visita al festival di Angouleme nel 1982, passata del tutto inosservata. Postuma, la rivincita morale di Tezuka: oggi le sue opere (500 album, 150.000 tavole, 88 film e serie in animazione) "sfonda" in Francia e nelle librerie francesi, e per la prima volta viene "nonimato" nel prestigioso Festival Internazionale di Angouleme. Sempre su UniversBD Patrick Albray cerca di riassumere le iniziative che onorano i 75 anni di Tintin, tra cui una nuova emissione di francobolli da parte delle poste del Belgio (che, in attesa di mettere questi bolli nel catalogo online, hanno già inserito quello dedicato alla serie XIII di Vance, in uscita il 19 gennaio, che potete vedere in dettaglio facendo click sull'immagine a fianco).

 At UniversBD: an article by Pasamonik about the master Osamu Tezuka, Patrick Albray try to summarize all the news about the 75 years of Tintin with a new series of Tintin stamps by the Belgian Postal Service, a lecture (The secret of Asterix) about René Goscinny by Pasamonik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Restyling per fumetti.org

fumetti.org (c) Gianfranco GoriaProseguono il restyling e la risistemazione dei nostri siti. Ora la home page di www.fumetti.org ha cambiato grafica, così come quella di afNews implementata con gli Anniversari del Fumetto (che vi ricordano per oggi i 75 anni di Tintin), con la presenza dei BABs e di EX l'extrazucca, personaggi di Gianfranco Goria. Nel frattempo va avanti anche la sistemazione del nuovo sito dell'anonima fumetti, www.anonimafumetti.org, che vi presenteremo appena pronto, con l'implementazione della nuova afEncyclomedia e tutto il resto. Ci vorrà ancora un po' di pazienza: si tratta di svariati gigabyte di materiali da sistemare...

 Restyling in progress for www.fumetti.org and www.anonimafumetti.org. Take a look at the new home page at www.fumetti.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Moiseditoriali: Banane Volanti - Biblioteca esplosiva

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Le recensioni del Papersera

Ancora recensioni per le ultime uscite Disney sul Papersera: il pezzo forte e' sicuramente il nuovissimo numero de "I Maestri Disney" (la cui copertina e' riprodotta qui a fianco) dedicato a Giorgio Cavazzano; degna di nota, poi, la prima recensione relativa a "Cip & Ciop", periodico dedicato ai bambini piu' piccoli. Completano il quadro le recensioni dell'ultimo numero di Topolino, di X-Mickey e di PK! Buona lettura. www.papersera.net/papersera/edicola.php

 Yet more reviews about Italian Disney publications on Papersera: the main course is surely the newest issue of "I Maestri Disney" (its cover is reproduced here) devoted to Giorgio Cavazzano; worth a note, then, is our first review of "Cip & Ciop" (Chip & Dale), a publication devoted to very young readers. Then there are also the usual reviews of the newest issues of Topolino, X-Mickey and PK! Enjoy. www.papersera.net/papersera/edicola.php

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tintin: arriva la moneta dei 75 anni e uno spazio al museo

Tintin 10 euro - zoom inPer la gioia dei collezionisti (e della Zecca belga) la moneta da 10 euro dedicata ai 75 anni di Tintin (che ricorrono domani, 10 gennaio) è uscita. Naturalmente non costa 10 euro, ma 35, e viene venduta in una particolare confezione, che potete vedere qui a fianco. Nel frattempo il Centre National de la BD di Bruxelles ha offerto alla Fondation Hergé (con la quale c'erano stati in passato attriti per l'intenzione di Tintin 10 euro - zoom inquest'ultima di aprire un concorrente Museo Hergé a Bruxelles [per la precisione a Louvain-La-Neuve nel 2007], cosa che aggraverebbe ulteriormente la crisi del museo del CNBDI) uno spazio celebrativo su Tintin. Allestito ad hoc di concerto con le edizioni Casterman, è stato presentato oggi. Resterà dopo le celebrazioni o si riaprirà la diatriba?

 The Tintin's 75 years 10 euro is here. More news about it and the Tintin's space in the museum of the CNBDI at the Fondation Hergé's web site, option News.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Concorso: Pietro Miccia e gli Eroi Mascherati

The Pietro Miccia awardL'Anonima Fumetti bandisce, come di consueto, il concorso Pietro Miccia, abbinato al festival Torino Comics. Il tema di quest'anno sono gli Eroi Mascherati. Trovate il bando in linea nel sito www.torinocomics.com. Scadenza il 26 marzo 2004. Un'occasione per farsi notare da professionisti e editori. Una sfida alla propria creatività. In bocca al lupo!

 Contest: Pietro Miccia by Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society. Read all about it at www.torinocomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Giorgio Cambiotti and Eddy Ryssack passed away

D'oltralpe ci giungono notizie circa la morte per attacco cardiaco di Eddy Ryssack, disegnatore fiammingo nato il 20 marzo 1928 che fu co-direttore del Centre Belge de la Bande Dessinée (segnalazione di UniversBD) e della morte del nostro connazionale Giorgio Cambiotti, nato nel 1931, uno dei fumettisti dell'erotico italiano, creatore della serie Jacula (segnalazione di BDzoom).

 The flamand creator Eddy Ryssack, co-director of the CBBD, passed away: see UniversBD. Also the Italian artist Giorgio Cambioni passed away: see BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Angouleme: Premio del Pubblico a Blacksad

clickE' stato assegnato il Premio del Pubblico del Festival di Angouleme a Blacksad di Guarnido e Canales (ed. Dargaud).

 Angouleme Festival: the Public Award assigned to Blacksad by Guarnido and Canales (Dargaud).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tito Faraci: scrivere a fumetti - workshop

Tito Faraci e Luca Raffaelli a Firenze - photo (c) GoriaRiceviamo da Scuola di Fumetto: Uno stage di tre giorni full immersion dedicato alla scrittura per il fumetto, condotto dallo sceneggiatore Tito Faraci, autore di Dylan Dog (Bonelli), Topolino (Walt Disney) e Diabolik (Astorina), coordinata da Laura Scarpa (autrice e direttore di Scuola di Fumetto) con la partecipazione di Francesco Coniglio (editore). Sedici ore di lavoro pratico insieme, per imparare a creare una storia a fumetti dal soggetto alla sceneggiatura, attraverso tutti i passaggi utilizzati dai professionisti dei comics. Il workshop ­ che si svolgerà in pieno centro storico a Roma, nei locali dell¹enoteca/libreria Spiritofondo situati in via Frangipane, 15 (a due passi dal Colosseo e dal Foro Romano) - avrà inizio venerdì 12 marzo alle ore 15 e proseguirà per la giornata di sabato 13 per terminare domenica 15 marzo alle ore 12. Il workshop è a numero chiuso e a tutti i partecipanti verrà omaggiata in anteprima una copia del libro, a tiratura limitata, sulla sceneggiatura a fumetti di Tito Faraci, curato da Davide Barzi e pubblicato da Coniglio Editore. Programma e orari. Venerdì 12, ore 14: accoglienza e brindisi di benvenuto. Ore 15 ­ 19: workshop. Sabato 13, ore 9-12: workshop. A seguire pranzo con Tito Faraci, Laura Scarpa e Francesco Coniglio. Ore 15-19: workshop. Domenica 14, ore 9 ­ 12: workshop. Il workshop è a numero chiuso (20 partecipanti) e si terrà solo se verrà raggiunto il numero minimo di 10 corsisti. Età minima di ammissione: 14 anni. Per i minori è necessaria la delibera firmata da un genitore (o chi ne fa le veci). La quota di partecipazione è di Euro 300,00 a persona. Il workshop non comprende l'ospitalità per gli iscritti. Per prenotare alberghi o bed & breakfast e conoscere ristoranti, trattorie e pizzerie è possibile chiedere informazioni via e-mail a: redazione@scuoladifumetto.org. Per le modalità di iscrizione e/o ulteriori informazioni telefonare allo 068417393 oppure inviare una mail a: redazione@scuoladifumetto.org.

 Comic script writing workshop with Tito Faraci, in Rome. Info: redazione@scuoladifumetto.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Comicus: yearbook 2003 e intervista a Barletta e Recchioni

Riceviamo da Fausto Ruffolo la segnalazione della messa on-line della nuova versione del sito www.comicus.it, in cui si trova uno Yearbook in pdf scaricabile, dove viene raccolto il meglio degli articoli del 2003, più numerose novità, interviste in esclusiva,
anteprime. E' inoltre on-line una speciale preview del numero 9 di John Doe, con intervista a Elena Barletta e Roberto Recchioni.

 The Italian web site www.comicus.it did its restyling. You can take a look at it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

James Bond a fumetti, never say never again!

007Il 2004 segna il ritorno letterario di James Bond di Ian Fleming con l'uscita delle raccolte, edite dalla Titan Books, delle strisce di 007 a suo tempo pubblicate dal Daily Express. Questa nuova edizione (una precedente era stata realizzata sempre dalla Titan negli anni 80) delle strisce, avrà una introduzione della nipote di Fleming, Lucy, e vedrà gli episodi The Man With The Golden Gun (febbraio 2004, scen. James Lawrence, dis. Yaroslav Horak, prima pubblicazione in striscia sul Daily Express gennaio 1966), Octopussy (maggio 2004, scen, James Lawrence, dis. Yaroslav Horak, prima pubb. novembre 1966) e On Her Majesty’s Secret Service (giugno 2004, scen, Henry Gammidge, dis. John McLusky, prima pubb. giugno 1964). E' interessante notare che le strisce (dopo una inziale riserva di Fleming) partirono già nel luglio 1958 (con Casino Royal, sceneggiato da Anthony Hearne e disegnato da McLusky); rispetto a una prima ipotesi che un disegnatore amico di Fleiming aveva proposto secondo una tradizione ante-guerra, il volto dell'agente segreto, su sollecitazione del disegnatore della serie McLusky, venne invece realizzato mixando volti come quelli di Robert Taylor e Gary Cooper, ottenendo un risultato più adatto al ruolo e che, si sarebbe scoperto in seguito, assomigliava incredibilmente a quello di Sean Connery, che sarebbe stato contattato solo cinque anni dopo per la produzione del primo film della serie. Sembra molto probabile che la scelta definitiva di Connery (che tra l'altro era un lettore delle strisce di 007) sia stata influenzata proprio dal personaggio dei fumetti.

 James Bond is back in Literature: Titan Books will publish the collection of the Daily Express comic strips.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Antenati: storia della letteratura scritta e disegnata, online

BAB x afNews interviews - (c) Gianfranco GoriaIl sito "Antenati" si occupa, secondo il criterio dell'open source, di sviluppare, online, una storia della letteratura europea e offre, ad oggi, più di 10.000 schede ad accesso gratuito. La lodevole inziativa ha raggiunto ora anche la letteratura disegnata, con l'inserimento delle prime schede sul fumetto, volendo spezzare una tradizione superata che vuole la storia della letteratura solo di quella "scritta" (e non disegnata, cantata, "girata" ecc.). Trattandosi di "open source", la collaborazione è naturalmente aperta agli storici desiderosi di fare del volontariato online.

 An open source web site dedicated to the European Literature, Antenati, now also with files about Graphic Literature.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Classici della letteratura, a fumetti

(c) Eureka Productions - Mark TwainI classici della letteratura a fumetti sono... un classico del fumetto, qui da noi. Ma negli USA sembrano essere una novità. la Eureka Productions ha avviato da qualche tempo una collana espressamente dedicata alla trasposizione in letteratura disegnata dei classici della letteratura scritta. Potete vederne dei campioni, oltre al catalogo, nel sito GraphicClassics.com. Tra i fumettisti che lavorano a questi progetti abbiano notato anche la presenza degli italiani Antonella Caputo (che ha lavorato per Il Giornalino e che in questo caso ha prestato la sua matita per H.G. Wells, Mark Twain, Jack London e Ambrose Bierce), Valentina Campagni (che arriva da Selen), Saverio Tenuta (Heavy Metal) e Francesca Ghermandi.

 "Eureka Productions is pleased to announce the publication of GRAPHIC CLASSICS: MARK TWAIN.  GRAPHIC CLASSICS is a series of books presenting great fiction adapted in comics and heavily-illustrated text for readers of all ages.  Each volume contains the works of one classic author, illustrated by some of the best artists working today in the fields of comics, book illustration and fine arts." To know more about it and see a few pages: GraphicClassics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Napoli e Angouleme

Riceviamo: 2004: Napoli COMICON ad Angoulême e Angoulême a Napoli COMICON. Si rinnova e si amplia la collaborazione ufficiale tra Napoli COMICON ed il Festival International de la BD di Angoulême (FIBD). La partnership tra le due rassegne partita l'anno scorso, si rafforza nel 2004 grazie ad una serie di scambi e cooperazioni nell'anno in cui proprio a Napoli sarà protagonista il Fumetto di Francia e Belgio, ospite d'onore del 6° Napoli COMICON (5-7 marzo). Si parte con la rassegna francese (22-25 gennaio) in cui sarà presente uno stand Comicon nell'area destinata al mercato dei Diritti (MIDI) che sarà messo a disposizione di tutti gli autori, editori ed operatori italiani, che potranno utilizzare questa sorta di spazio italiano per gli appuntamenti professionali che da sempre caratterizzano Angoulême, il tutto accompagnato dalla consueta ospitalità napoletana (leggi: limoncello e babà per tutti). Come ulteriore attestato di stima da parte della più importante rassegna sul fumetto continentale (e forse mondiale), che ha scelto Napoli come unico partner italiano, l'invito a far parte della Giuria dei Premi Ufficiali di questa edizione al Direttore Generale di Napoli COMICON, Claudio Curcio, che insieme a Claire Wendling (disegnatrice), Christelle Favre (libraia), Wan-kyung Sung (professore e critico coreano) e sotto la Presidenza di Regis Loisel sceglierà i vincitori del 2004 di quelli che sono i veri e propri Oscar del Fumetto. A marzo sarà la volta del Festival francese ad essere presente nelle sale di Castel Sant'Elmo, con uno spazio ufficiale e con una serie di ospiti, primo fra tutti il Gran Prix 2004 eletto un mese prima. Napoli COMICON vi aspetta dunque ad Angoulême nello spazio c/o il Marché International des Droits et de l'Image, Rue des Frères Lumière (affianco a Champ de Mars) dal 22 al 25 gennaio prossimi.

 The Italian festival Napoli Comicon will be in Angouleme.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Moiseditoriale: s'è rotta la rotta

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Anniversari del Fumetto: 70 anni per... 75 per...

Come potete vedere nell'Agenda di afNews su www.fumetti.org/agenda, oggi compiono 70 anni Flash Gordon e Jungle Jim, mentre Tarzan ne fa 75. Seguite gli anniversari del fumetto online.

 From the Comic Art Anniversaries by afNews' Agenda at www.fumetti.org/afnews: today, 70 years for Flash Gordon and Jungle Jim, 75 for Tarzan.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gli Anniversari del Fumetto diventano "online"

BABs (C) Gianfranco GoriaIl nuovo servizio gratuito di afNews, gli Anniversari del Fumetto, di cui avete avuto un assaggio via afNewsletter nei giorni scorsi, si trasferisce sul web. Infatti, a partire da oggi, gli Anniversari non verranno più spediti via eMail nel circuito della afNewsletter, ma appaiono da oggi nel web nell'apposita pagina www.fumetti.org/agendaL'Agenda di afNews si arricchirà man mano nel tempo, aggiungendo Anniversari, note, immagini, video e audio e, per ora, queste segnalazioni non verranno replicate anche nel sito di afNews, ma saranno a disposizione dei lettori interessati solo nella pagina apposita. Chiunque potrà contribuire, se lo desidera, inviando Anniversari certi (con i dati necessari al reperimento della fonte della notizia), o correzioni di eventuali inesattezze a afnews@fumetti.org.

 The new 2004 service from afNews, the Comic Art Anniversaries, will be no more sent via eMail (via the afNewsletter): from today the Anniversaries will be online at the url www.fumetti.org/agenda.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Don Lawrence passed away

L'eccezionale fumettista britannico Don Lawrence (Donald Southam) è morto il 29 dicembre 2003 all'età di 75 anni. Nato a Londra il 17 novembre del 1928, artista dalle doti superlative, era molto conosciuto in Europa (Trigan una delle serie più tipiche del suo lavoro). E' in Olanda un sito a lui dedicato.

 On Monday 29th of December one of England's greatest comic-strip artists, Don Lawrence, died at the age of 75 from pneumonia. Read more about him at Comic Book Resources.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Tintin 75: Swatch (le foto), Figaro, Avui etc.

clickI due orologi che la Swatch dedica ai 75 anni di Tintin sono finalmente visibili. Li trovate qui accanto come sono stati presentati in un sito tedesco da collezionisti. Usciranno il 10 gennaio 2004, il le Figaro Special Tintinprimo, "Happy Birthday"quello in edizione limitata, apparirà in soli 9999 esemplari. Il secondo si chiama "Les Aventures de Tintin". Ambedue sono modelli Standard per uomini. Ma non è tutto, ovviamente. Questi 75 anni sono un evento globale (Italia a parte, s'intende): il prestigioso giornale francese Le Figaro dedica al personaggio di Hergé uno speciale con oltre 15 Tintin Avuiillustrazioni e articoli d'ogni sorta, mentre in Spagna il giornale catalano Avui ha pubblicato domenica scorsa un supplemento speciale e il quotidiano fiammingo Gazet van Antwerpen non sarà da meno col suo speciale il 9 gennaio. Non dimentichiamo anche il servizio sull'abbigliamento in Tintin pubblicato dalla rivista specializzata (settore abbigliamento, intnediamo) Mounsieur. Praticamente chiunque sta uscendo con qualcosa ad hoc: sarà un anno di follia per i collezionisti!

 Here you can see the photos of the two new Tintin Swatches. And the covers of a few newspapers specials dedicated to the 75 years fo Hergé's Tintin.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Biblioteca Goria: catalogo aggiornato

Nuovo piccolo aggiornamento bibliografico per il catalogo (parziale) della Biblioteca privata di Gianfranco Goria.

 Gianfranco Goria's pirvate library: new updated (partial) catalogue online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Crashball via web

Sempre più autori scelgono il web come ambiente per proporre il proprio lavoro. Il caso che citamo oggi è quello di Daniele Valentini che, dedicato un anno alla creazione del suo albo a fumetti Crashball, lo offre ai lettori attraverso il proprio sito.

 An Italian comic book sold via the web. It's Crashball by Daniele Valentini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prossimi festival - Next festivals

Photo GoriaOgni lunedì in linea: Piccolo riepilogo parziale dei prossimi Festival italiani fin qui segnalatici (fonte CNF/afNews):
Future Film Festival - Bologna - 14-18 gennaio 2004
Modena Comics - Modena 17-18 gennaio 2004
Arezzo Comics - Arezzo 7-8 febbraio 2004
Napoli ComiCon - Napoli Castel Sant'Elmo  5-7 marzo 2004
Festa di Cronaca di Topolinia - Rivoli 7 marzo 2004
Cartoomics - Milano - 19-21 marzo 2004
Lucca mostra mercato - Lucca location da definire - 27-28 marzo 2004 
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 2-4 aprile 2004
2^ Fiera del Fumetto di Terni - Terni 2-4 aprile 2004
Fiera del Libro per Ragazzi - Bologna - 14-17 aprile 2004
Cartoons on the Bay - Positano - 21-25 aprile 2004
Torino Comics - Torino Lingotto 23-25 aprile 2004
Pistoia Comics - terzo weekend settembre 2004
Bologna Comics - primo weekend ottobre 2004
Lucca Comics & Games - Lucca 29 ottobre-1 novembre 2004
ExpocartoonMediaGateShow - Roma - Ergife Palace Hotel 26-28 novembre 2004
OscarComix - Chieti rinviata al 2005

All'estero segnaliamo:
Festival Internazionale di Angouleme: 22-25 gennaio 2004.
Anima - Bruxelles - 18-29 febbraio 2004.
Movie Cartoon - Postdam (Berlino) - 11-13 marzo 2004.
Frankfurter Book Fair: 6-11 ottobre 2004 (ospite: il mondo Arabo).
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews (pulsante Servizi - Saloni/Festivals). Gli appuntamenti con le manifestazioni francofone si trovano su
BDparadisio. Alcune manifestazioni USA: COMIC-CON INTERNATIONAL San Diego's Annual Convention, ICAFWIZARD WORLD Formerly the Chicago Comicon, BALTIMORE COMICON, MEGACON, MID-OHIO-CON, PITTSBURGH COMIC-CON, WONDERCON, BAT-Con (Dallas area), PLANET COMICON, ITHACON, SPACE Small Press and Alternative Comics Expo, KANSAS CITY COMICON.

 Next Italian comic art Festivals (updated abstract), every monday online. The French ones are listed on BDparadisio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Africa e Fumetto a Torino

Kham, KenyaIn occasione della mostra "Africa Comics - Storie a fumetti tra cronaca e sogno", in esposizione dal 9 gennaio al 15 febbraio 2004 (inaugurazione il 9 gennaio alle 18:00) al Centro Interculturale di Torino (corso Taranto 160), Africa e Mediterraneo - ISCOS Piemonte in collaborazione col Centro Piemontese Studi Africani, indice una Tavola Rotonda il 10 gennaio su Industrie Culturali e sviluppo in Africa. Per dettagli e partecipazione: redazione@africaemediterraneo.it - 011.4429700 - 011.6604606 - 051.840155.

 Cultural Industries and Development in Africa: meeting in Turin, Italy, january 2004. Info: redazione@africaemediterraneo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Bruno Bozzetto su e-Motion

clickBruno Bozzetto è uno dei protagonisti dle numero 8 della rivista e-Motion dedicata al cinema d'animazione. vengono anche presentati alcuni festival italiani (Cartoon Forum, Matita Film Festival, Asolo Cartoon Preview), i film della stagione, dettagli tecnici etc. Facendo clik sulla copertina potrete leggere l'indice completo.

 e-Motion is an Italian magazine dedicated to animation. Click the cover to read the index of #8.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Walter Cavazzuti passed away

Walter CavazzutiIl Televideo RAI ha comunicato che, a soli 58 anni, ci ha lasciato (il 3 gennaio 2004; era nato a Milano il 23 dicembre 1946), a Pietra Ligure, Walter Cavazzuti, uno dei padri dell'animazione italiana. A lui si devono i personaggi per "La gabbianella e il gatto", di D'Alò, e altri fino a "Opopomoz", al cinema in questi giorni. Alla famiglia e agli amici le nostre sentite condoglianze.

 One of the fathers of Italian animation, Walter Cavazzuti (Opopomoz and many others), passed away today at 58.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Ray Gotto passed away

Ray Gotto - clickIl cartoonist statunitense Rufus A. "Ray" Gotto, nato a Nashville nel 1918, è morto il 28 dicembre scorso a St. Petersburg. Era famoso per i suoi fumetti ambientati nel mondo del baseball, Ozark Ike (1945-53) e Cotton Woods (1955-58) e per il suo bel disegno, del quale potete vedere un esempio nel sito della Galleria Lambiek.

 Rufus A. "Ray" Gotto (Nashville 1918) creator of the baseball comics Ozark Ike and Cotton Woods, passed away on December 28, 2003 in St. Petersburg.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

The Black Forest: the trailer

Anche negli USA, come d'uso in Belgio e in Francia da un po', si realizzano dei veri e propri video trailer (di soilito in Flash) per promuovere i fumetti, da diffondere via web o magari da usare come video pubblicità al cinema o in TV. Stavolta tocca a The Black Forest (Image Comics), graphic novel di Todd Livingston e Robert Tinnel, un horror ambientato durante la prima guerra mondiale. Potete vedere il trailer nel sito ufficiale di The Black Forest.

 As usual in Belgium and France, also in the USA a graphic novel is promoted by a trailer. Now it's up to The Black Forest: see the trailer in its web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cerebus di Dave Sim chiude

Cerebus, il fumetto di Dave Sim, si avvia alla chiusura, prevista con il numero 300 della serie. Per saperne di più potete leggere l'articolo su Scoop di Diamond Galleries.

 Dave Sim's comic, Cerebus, will clome a close this year. Read more about it at Scoop by Diamond Galleries.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovi francobolli Disney negli USA

zoom inChicca per il nuovo anno: le Poste USA nel 2004 vogliono sottolineare l'importanza dell'Amicizia e lo fanno emettendo una serie Disney, deliziosa, come potete vedere facendo click sull'ìimmagine qui a fianco. Se poi questi francobolli voleste ordinarli appena escono, potrete farlo dal sito delle Poste USA. Bolli da 37 centesimi l'uno, in uscita per la prossima estate.

 Friendship in the new USA Disney stamps. Know more about them at the US Postal Service web site

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme: il festival cambia sito!

Angouleme Festival web siteIl Festival di Angouleme ha infine aperto il suo nuovo sito internet all'url www.bdangouleme.com, nel segno del nuovo corso della prestigiosa manifestazione francese, mecca del fumetto in Europa. Completamente rinnovato nella grafica, con l'ovvio intervento di animazioni in Flash (come la piantina della città con le tante inziative dislocate in lungo e in largo che si vede a fianco, con tanto di uccellini, trenino in movimento ecc.). Ora è anche possibile abbonarsi alla newsletter della manifestazione. 

 New web site for the Angouleme Festival, at www.bdangouleme.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Festival Pif Gadget: rinviato per troppo successo
Il festivla dedicato alla rivista Pif Gadget, il periodico per ragazzi per il quale avevano lavorato tantissimi autori, da Tabary a Hugo Pratt, da Mattioli a Cavazzano, da Mandryka a Gotlib e che avrebbe dovuto tenersi a Clichy/Seine in Francia, il 7 marzo e del quale abbiamo parlato a suo tempo su afNews, è stato rinviato a data da destinarsi. Gli organizzatori si aspettavano un massimo di 2.000 persone, invece le stime sono già verso le 10.000, per cui devono cercare un altro posto. Info: www.pif-collection.com.

 The comic convention dedicated to the magazine Pif Gadget will not be on March the 7th, 2004 at Clichy/Seine in France: too much people want to particpate, so the organizers have to look for a bigger place. Info: www.pif-collection.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fumetto e Cinema: primi problemi

clickUn paio d'anni fa il Fumetto aveva sorpreso: Spider-man e Asterix si erano trovati al primo posto nei box-office dei cinema. Ne seguì una razzia operata dai produttori sui diritti dei fumetti per gli adattamenti cinematografici. Due anni più tardi l'industria comincia a porsi delle domande, mentre si profilano i primi flop. Nella rivista Figaro Entreprises del 15 dicembre scorso, un articolo elenca "i Top e i Flop" del cinema francese. Purtroppo in uno studio che arriva fino al 3 dicembre, tra gli scacchi maggiori figura Michel Vaillant di Louis-Pascal Couvelaire, che ha incassato 3,13 milioni di euro ma è costato 22,89 milioni di euro. "Una catastrofe industriale" per Europa Corp, la società di Luc Besson, dice il giornale che, per forutna, compensa le sue perdite col successo del film Taxi 3 di Gérard Krawczyk. Altro flop è l'Outremangeur di Thierry Binisti che, a fronte di un pur modesto budget di realizzazione di soli 7,26 milioni di euro, ha guadagnato soltano 0,35 milioni di euro. in America se la cavano meglio: Daredevil di Mark Steven Johnson guadagna incassando 100 milioni di dollari, avendone spesi 75; X-Men 2 di Bryan Singer fa il colpo dell'anno incassando 215 milioni di dollari contro una spesa di poco più di 100; il produttore di Hulk di Ang Lee si limita invece ad andare in pareggio con 120 milioni di dollari; infine è un flop La Lega degli Straordinari Gentiluomini che incassa solo 32 milioni di dollari e ne è costati 110. Pare che il film di produttore indipendente American Spendor di S.S. Berman e R. Allocine.com - zoom inPulcini, tratto dall'omonimo fumetto di Harvey Pekar, ne esca decentemente, nonostante il soggetto difficile. I produttori hanno quindi compreso che il fumetto non è la pozione magica del cinema. Perché ci sia successo, bisogna riuscire a equilibrare tutti gli elementi della produzione. E' chiaro che tutto ciò renderà più prudenti gli investitori. Gli europei attendono con ansia l'uscita di Blueberry di Jan Kounen (in febbraio) e di Immortel (Ad Vitam) di Bilal (in marzo) e si augurano che la loro uscita nelle sale sarà un po' più gratificante.
Didier Pasamonik. Per questo articolo: copyright esclusivo (c) Didier Pasamonik. Per la traduzione, autorizzata dell'autore: copyright (c) Gianfranco Goria.

 Comics and movies: no more magic? Tops and Flops go together, now. You can read it in detail in an article by Didier Pasamonik, in french at UniversBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Un nuovo servizio per voi nel 2004! New afNews service!

BABs (C) Gianfranco GoriaAnno nuovo, vita nuova! Augurando a tutti un 2004 migliore dell'anno apena terminato, afNews segnala un nuovo servizio: gli Anniversari del Fumetto. Infatti, a partire da oggi, tutti gli abbonati alla afNewsletter, oltre a ricevere via eMail (in formato leggero solo testo, senza link e senza immagini) tutte le notizie di afNews, riceveranno anche le segnalazioni dei più importanti Anniversari. Nascite e morti di personaggi e autori, inviati automaticamente dall'Agenda di afNews, con un giorno di anticipo sull'evento. Oggi, ad esempio, agli abbonati all'afNewsletter è arrivata la segnalazione che, a titolo di esempio, indichiamo qui di seguito:
Messaggio di avviso per eventi.
Anniversario: Buck Danny, 1947
Data: Venerdì, Gennaio 2, 2004
Ora: Tutto il giorno
2 gennaio 1947: Appare Buck Danny (Dupuis) nel settimanale
Spirou. Creato da J.M Charlier, G. Troisfontaines e V. Hubinon.
news, informations, opinions, insights - (c) Gianfranco GoriaL'Agenda dell'afNewsletter si arricchirà man mano nel tempo e, per ora, queste segnalazioni non verranno replicate anche nel sito. Chi non fosse già abbonato all'afNewsletter può farlo seguendo le semplicissime istruzioni alla pagina www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm o inviando una mail all'indirizzo afnews-subscribe@yahoogroups.com. Buon 2004!

 A new 2004 service from afNews: in the afNewsletter we will send also the Comic Art Anniversaries (e.g: tomorrow will be the anniversary of the character Buck Danny). To receive the afNewsletter just follow the instructions at www.fumetti.org/afnews/newsletter.htm or send an eMail to afnews-subscribe@yahoogroups.com. Happy 2004!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

RIP > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/rip.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

TINTIN > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/tintin.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

SILF > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/silf.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

RECENSIONI > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/recensioni.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

REBUS > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/rebus.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

NOTIZIE > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/notizie.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

MOSTRE > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/mostre.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

MAC > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/mac.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

LAVORO > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/lavoro.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

INTERVISTE > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/interviste.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

FOTO > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/foto.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

FESTIVAL > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/festival.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

FdT > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/fdt.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

EDITORIALI > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/editoriali.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

DATI > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/dati.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

CORSI > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/corsi.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

CONFERENZE > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/conferenze.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

CONCORSI > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/concorsi.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

CINEMA > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/cinema.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

CNF > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/cnf.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-CNF

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

CDLC > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/cdlc.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-CDLC

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

BLOB > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/blob.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

BM > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/bm.html 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Archivio Storico fino a Dicembre 2003

ANONIMA > le notizie fino a Dicembre 2003 sono nell'archivio storico all'url seguente. News until December 2003 are at the following url.

www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/2003/anonima.html 

 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima


www.afnews.info