Focus Junior: non è il Corrierino, però...

click > FocusNon è certo il Corriere dei Piccoli dei tempi d'oro. E, ahinoi, non è nemmeno un settimanale, ma un mensile. Tuttavia si rivolge a maschi e  femmine dagli 8 ai 12 anni, offrendo interessanti e stimolanti redazionali, accompagnati da fumetti. Purtroppo questi sono decisamente pochi (solo 4 pagine, più un quiz investigativo a fumetti) e per scoprirne gli autori bisogna andare a pagina 88, come si trattasse di foto d'agenzia (atteggiamento molto lontano dalle riviste per ragazzi del tipo cui eravamo abituati in passato, che davano valore aggiunto mettendo in vista i propri autori). Però, la Gruner und Jahr/Mondadori ci prova e, dal mensile Focus, ricava la nuova testata Focus Junior, mettendoci dentro quel che è il suo pane, scienza e tecnologia in formato divulgativo, col condimento delle piccole cose "schifose" che piacciono tanto ai bambini e una goccia di fumetto (più una controparte su Internet, con filmati e qualche approfondimento ulteriore). Il nostro modesto parere è che, avendo a disposizione un budget come quello che comporta una rivista del genere, e potendo disporre in Europa di un portfolio di ottimi fumetti per ragazzi, basterebbe assegnare il 50% delle pagine a una redazione fumettistica di adeguata competenza nel settore, per poter aspirare a sfondare davvero coi giovanissimi lettori. In fondo gli ottimi redazionali scientifici potrebbero essere coordinati intelligentemente coi i fumetti pubblicati (un esempio "datato" per non far torto a nessun autore di oggi: si pubblica La Trappola Diabolica di Jacobs e si scrive di spazio-tempo, di medioevo, di dinosauri e tanto altro ancora, senza problemi per mesi di fila). In ogni caso, in bocca al lupo e ai lettori l'ultima parola!

 New monthly magazine for kids in Italy by Gruner und Jahr/Mondadori: Focus Junior.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.