Federico Fellini: Segni di Cinema - 50 disegni 1954-1993
Riceviamo: A dieci anni dalla scomparsa di Federico Fellini, una mostra e un libro presentano cinquanta testimonianze pochissimo note o ancora inedite del talento grafico del grande maestro del cinema internazionale. Fellini, che negli anni Trenta aveva iniziato la sua carriera come vignettista umoristico sulle pagine del settimanale "Marc'Aurelio", continuò a disegnare per tutta la vita con un particolarissimo gusto grottesco. Naturalmente il disegno gli fu d'aiuto anche nella sua attività registica e la raccolta di questi cinquanta disegni, oltremodo rari e curiosi, lo testimonia al meglio. Sfilano così la Gelsomina de La strada, le prostitute de Le notti di Cabiria, la Anita Ekberg de La dolce vita, la Saraghina di Otto e mezzo, e sorprendenti schizzi e bozzetti per Roma, Amarcord, Il Casanova, Prova d'orchestra, La città delle donne, E la nave va, La voce della luna. I "segni di cinema" felliniani ripercorrono tutto il cammino cinematografico del regista, comprendendo anche le sue ultime e meno conosciute produzioni di pubblicità televisive. Completano l'antologia alcune caricature di stretti collaboratori: Ennio Flaiano, Giuseppe Rotunno, Tonino Delli Colli e altri. La mostra è stata realizzata dalla Galleria Nuages in collaborazione con la Fondazione "Federico Fellini" di Rimini, città natale del cineasta. Il catalogo - curato al pari della mostra da Ferruccio Giromini e Cristina Taverna e progettato da Andrea Rauch per le Edizioni Nuages - riproduce tutti e cinquanta i disegni in esposizione e manifesti, locandine e fotobuste originali della filmografia felliniana. Mostra a Lumezzane (BS), Torre Avogadro, 31 gennaio-28 marzo 2004. Inaugurazione sabato 31 gennaio 2004 ore 17. Orari d'apertura:
venerdì ore 15/20, sabato domenica e festivi ore 10/13 - 15/20, mercoledì e giovedì su prenotazione (tel. 030.8929251). Visite guidate gratuite: venerdì ore 17, sabato domenica e festivi ore 11/18. Per informazioni : 030.8929251 - 8971245 www.comune.lumezzane.bs.it. Catalogo: Federico Fellini. Segni di cinema. 50 disegni 1954-1993, Edizioni Nuages, 72 pagine a colori, 22 euro www.nuages.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/1/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.