Carl Barks, autore di satira per bambini

Cosa distingue le storie disneiane per bambini di Carl Barks (autore che non si dava certo arie da Grande Artista), riproposte settimanalmente in questo periodo in Italia dal Corriere della Sera, da una bella quantità di quelle odierne, insipide e accomodanti (fatte da fumettisti che si ritengono Grandi Artisti fin dalla prima tavola, salvo poi magari accettare supinamente di farsi retribuire come apprendisti)? Domande come queste sorgono alla lettura degli articoli (come quello citato più avanti) che, negli USA, stanno uscendo a corollario della bella mostra di Steve Geppi nel suo eccezionale Museo, interamente dedicata all'uomo dei paperi, Carl Barks. E quelle che seguono sono alcune delle relative risposte. Tanto per cominciare, oltre all'approccio modesto di Barks, c'era anche una buona dose di idiosincrasia nei confronti dell'establishment, dell'ordine costituito, delle tradizioni fini a se stesse, dell'ipocrisia, del seguire pecorescamente la corrente... Poi il fatto che Barks era un acuto autore di Satira, non semplicemente di storielle da ridere fatte alla buona. E ci andava giù pesante, seppure sempre con stile. Non erano, le sue, "innocue storielle da bambini", ma storie scritte pensando seriamente ai bambini ("coi bambini in mente", così che le storie fossero comprensibili e divertenti), Carl Barks and Burne Hogarth - photo (c) Alan Light - click to zoon in at Flickrmentre contemporaneamente sferzava la società del suo tempo senza pietà. Non c'era l'ombra del "politically correct" legato a ipocrite esigenze di marketing. Non c'erano "marchette" verso i potenti, i VIP, le aziende "amiche dell'editore", non c'era sudditanza al mondo dello spettacolo, dello sport, della televisione ecc. Anzi. Questi soggetti, quando gli capitavano a tiro, nell'economia della narrazione venivano triturati dalla forza della sua satira, Satira pensata per i bambini, quindi doppiamente efficace, perché priva di retropensieri occulti, chiara, lineare, divertente, saggia. Questo accomuna Autori tanto diversi quali Barks, Hergé, Gianni De Luca, Dino Battaglia e altri Grandi del Fumetto che facevano, senza presunzione e in semplicità, fumetti per i bambini, raccontando il proprio tempo. Che sapevano farlo bene e senza compromessi col proprio sentire, che sapevano raccontare, e avevano veramente qualcosa da raccontare, che valeva la pena raccontare. L'essenza del fumetto, in fondo. La mostra al Museo di Geppi è prorogata fino al 31 maggio 2008.

Carl Barks at Geppi's Museum - click "The creation of a children's adventure comic-book story is a bit of magic. The cartoonist must string together a plot, held together with little more than gags and character moments, and come to a moral in the end, but the moral can't be too overbearing. Danger can be felt in the background, but things must generally be kept light. Thousands of artists and writers created such stories during the midcentury heyday of the medium, but none did it better than Carl Barks. Born to ..." Full article: CityPaper.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.