Reportage: Hugo Pratt a Siena

Pratt-0.jpg455 pagine a colori, testo in tre lingue, oltre 500 immagini… peso di oltre 3Kg! Queste le notevoli caratteristiche del catalogo edito dalla Lizard in occasione della Mostra Hugo Pratt Periplo immaginario nel Palazzo Squarcialupi, proprio davanti al Duomo di Siena. Curata da Patrizia Zanotti (direttore artistico di CONG SA che l’ha realizzata), la mostra si avvale di un comitato scientifico di vaglia nelle firme di Didier Platteau (editore e direttore della Fiera del Libro di Bruxelles, ex direttore di Casterman), Cristina Taverna (gallerista esperta nelle opere di Pratt), Thierry Thomas (giornalista-scrittore che ha creato gli adattamenti cinematografici di Corto Maltese) che scrive anche le 23 pagine de Il percorso degli acquarelli nello stesso catalogo. A questo volume, che è anche il primo a raccogliere in modo ragionato l’opera Pratt-1.jpgimmensa di Pratt dal 1965 alla sua scomparsa avvenuta il 20 agosto 1995, seguirà a breve termine un secondo, che permetterà di aggiungere tutte le altre immagini ancora mancanti nelle quali l’artista si è espresso con tecniche particolari e interessanti (tempere, pastelli, chine, inchiostri, serigrafie) e che ha però... [Qui il reportage completo di Renato Ciavola

Pratt-4.jpg Hugo Pratt, Imaginary Periplus is the great exhibition on the work of Hugo Pratt from 1965 to his death in 1995, set up in the Squarcialupi Palace, just in front of the Siena cathedral (Italy). Realized by the CONG SA, and with Patrizia Zanotti as art director, the exhibition enables also to purchase the first annotated catalogue on the works of the author of A Ballad of the Salt Sea, the graphic novel in which appears for... [Full article by Renato Ciavola here.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/6/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.