Il mercato francese: Merde! Stiamo troppo bene!
FumettiNon se n'abbiano a male gli autori (e gli editori) italiani, ma il mercato francese (quindi europeo) della letteratura disegnata (cioé il fumetto) si lamenta perché sta "troppo bene". Non è la prima volta (lo fanno da anni, ormai) e non sarà l'ultima (purtroppo, diranno i nostri amici francofoni). I dati dell'ACBD li abbiamo dati per tempo, qui su afNews, per cui non stiamo a ripeterli (li trovate nella sezione Dati di Mercato della nostra piccola agenzia quotidiana), librima al Festival di Angouleme sono stati ampiamente replicati e commentati. Il problema francese? Non nuovo: la "super-produzione". La lamentela? "Oggi è impossibile star dietro a tutto quel che esce di nuovo!" Cioé, esattamente come succede, ovunque, per il settore librario che, però, sembra aver smesso da decenni di lamentarsi della super produzione, tanto gli scarti spariscono in fretta e peggio per chi ci ha creduto. O ancora: "Tutta una frangia di autori che viveva decentemente con tirature di 10.000 copie, oggi non ce la fa più!". Ok, qui in Italia di autori "standard" di fumetti che vendano, in Italia, 10.000 copie, ce n'é davvero pochissimi... se esistono. Ma i cugini della francofonia vedono scendere la media (dei fumetti "medi", non certo i best-seller, che vanno via a centinaia di migliaia di copie a botta) a 6.000 copie, secondo i Angoulemedati ACBD: chiaro che la cosa sia proccupante per loro. D'altronde i lettori sono sempre più o meno gli stessi (numericamente - cioé infinitamente di più degli italiani, giusto per capirci, nonostante la popolazione totale italiana sia superiore a quella francese) e non possono comprarsi (nemmeno se piacesse) tutto quel che esce, ovvio. Esattamente come succede per il normale mercato librario. Insomma, i professional della francofonia si lamentano (giustamente dal loro punto di vista) perché il loro mercato è diventato "uguale" a quello dei libri non disegnati. La soluzione? Chi la sa? Solo i migliori sopravviveranno?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.