Bruno Bozzetto: nuovo sito e diritto d'autore
E' on-line da pochi giorni il nuovo sito di Bruno Bozzetto. Il dominio è sempre lo stesso (www.bozzetto.com) ma i contenuti sono stati riorganizzati, e anche la grafica ha subìto modifiche. Insomma, si tratta di un restyling destinato alla migliore accessibilità (e reperibilità) delle informazioni che riguardano il più grande animatore italiano. Anche la cover è cambiata. E ora, dopo la citazione del corto flash "Olympics" (2003) che introduceva l'accesso al vecchio sito, la prima pagina è animata da una scena tratta da "Adam" (altro corto realizzato nel 2002). All'interno ci sono molte informazioni su Bruno Bozzetto e le sue produzioni. On-line anche tanti film, a partire dall'ultimo corto in 3D, "Armi su strada", commissionato dalla Provincia di Bergamo perché fosse affrontato il tema degli incidenti stradali (il video, è scritto sul sito, sarà "distribuito in un Dvd prodotto dalla Provincia che racchiuderà altri tre cortometraggi già commissionati a Bozzetto all’interno di un progetto a scopo educativo").
Il video è diffuso tramite la piattaforma YouTube. E qui si apre una nuova discussione riguardo al diritto d'autore. In rete, infatti, ci sono molti video e filmati di Bruno Bozzetto pubblicati senza autorizzazione. La maggior parte di questi sono omaggi di appassionati e ammiratori. Ma ci sono anche persone che sfruttano i film pubblicandoli sul proprio spazio web con scopo di lucro (a volte i film vengono addirittura modificati...). Ebbene, di fronte alla richiesta di rimozione dei video non autorizzati c'è addirittura chi chiede dei soldi. Insomma, una cosa è rendere omaggio a un autore. Altra cosa è speculare sulle produzioni. Intanto lo studio Bozzetto pubblica sul sito, in questa pagina, i termini e le condizioni d'uso. In attesa di una discussione più approfondita su questo tema, ecco un estratto del testo appena citato: "E’ severamente vietato riprodurre, pubblicare, distribuire, modificare o caricare i film di Bruno Bozzetto con qualsiasi mezzo, su qualsiasi piattaforma, blog o sito web e/o canale personale quale YouTube/Google video e simili senza l’autorizzazione esplicita dell’Autore [...]".

Articolo di Gianluca Testa (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/11/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.