ProZAC, omaggio a Pino Zac
comic art by Pino ZacRiceviamo: "Per l’edizione 2008 delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo e Archivio degli Artisti Abruzzesi Contemporanei di Nocciano - Pescara (MAAAC) propone “ProZAC”: un omaggio dedicato al regista e fumettista satirico Giuseppe Zaccaria meglio noto come Pino Zac. Morto nel 1985 Zac è stato uno degli artisti più versatili nel campo dell’immagine: cartonista, vignettista, scrittore, sceneggiatore, animatore, regista e attore, dotato di uno spirito irrequieto, osservatore attento dei vizi della società, da lui visti con efficace ironia. La sua personalità scanzonata si rivela in modo particolare nelle graffianti vignette satiriche («taglienti, ma non cattive», è stato scritto), con le quali si è affermato specialmente all’estero, collaborando con notissimi periodici. Ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica specializzata. Ha lavorato nel cinema d’animazione realizzando brevi cartoni. Le Giornate, volute per valorizzare il patrimonio culturale europeo, sono un’occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità: un’opportunità di sviluppo e creatività, nella convinzione che ogni esperienza genera passione e rispetto per ciò che si conosce. Ed è per questo motivo che il Museo di Nocciano ha deciso in questa due giorni di dedicare una mostra di opere grafiche di questo autore, gentilmente concesse dall’editore nonché collezionista Edoardo Caroccia, la proiezione di alcuni suoi film, forniti dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, il coinvolgimento della Scuola del Fumetto di Pescara, la quale presenterà una rilettura dell’attività artistica di Pino Zac e un dibattito con esperti del settore." Dal 27 settembre 2008. Ulteriori dettagli: click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 25/8/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.