Malagutti: autori dimenticati - Antonio Salemme
 Giancarlo Malagutti inzia oggi una collaborazione con l'agenzia quotidiana afnews.info. Si tratta di brevi schede su "autori dimenticati", o poco conosciuti e ricordati, o i cui dati siano ancora avvolti da incertezza, nonostante abbiano dato il loro contributo all'immaginario fumettistico. Malagutti parte quindi con una breve nota su un aspetto poco noto di Antonio Salemme, nota per la quale lo ringraziamo calorosamente.
Le scarse note biografiche su Antonio o Antonino Salemme (1893 - 11 luglio 1942, Italia) riportano come data di morte l'anno 1943 a Milano durante un
bombardamento, morto in miseria dopo essere stato cacciato e privato del lavoro in quanto di religione ebraica. Facendo una ricerca per una pubblicazione francese mi sono imbattuto in una notizia (che potete leggere nell'immagine qui accanto) nella quale si parla di una donazione fatta al
museo storico di Bergamo di opere e onoreficenze del pittore Antonio Salemme
. Verificata l'informazione si può con Salemme - Il Principe Azzurrocertezza dire che Salemme è morto a Tobruk, in Africa,  l'11 luglio 1942 durante la seconda guerra mondiale dove ricopriva il grado di tenente colonnello del regio esercito italiano. A causa delle infami leggi razziali è lecito dubitare che difficilmente Salemme, con tale grado, potesse essere ebreo. Questa notizia era già stata riportata, e ignorata, da Wanda Bontà (che fu direttrice dell'Intrepido, dal marzo 1937 al settembre 1942) nel  numero 37 del 1942 sul quale pubblicò il necrologio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.